LIBRETTO IMPAGINATO2 copia - piloalbertelli.it · Innocente e sincero, non sa nulla di s , conosce...

16
Einaudi. Stile libero Extra pp. 768, 20,00 Cartonato con sovraccoperta Una storia robusta e avvincente, dove due eroi nient’affat- to perfetti, pieni di dubbi e paure come tutti noi, riescono a trovare dentro di sé la «magia» per sconfiggere il Male. E diventare adulti. Lyannen e Slyman conducono il lettore in un mondo vastis- simo e affascinante, dove i popoli più diversi coesistono. Ne nascerà una nuova armonia tra esseri di ogni stirpe, o il conflitto più devastante? DA MAGGIO IN LIBRERIA CHIARA STRAZZULLA

Transcript of LIBRETTO IMPAGINATO2 copia - piloalbertelli.it · Innocente e sincero, non sa nulla di s , conosce...

Einaudi. Stile libero • Extrapp. 768, ! 20,00

Cartonato con sovraccoperta

Una storia robusta e avvincente, dove due eroi nient’affat-to perfetti, pieni di dubbi e paure come tutti noi, riesconoa trovare dentro di sé la «magia» per sconfiggere il Male.E diventare adulti.Lyannen e Slyman conducono il lettore in un mondo vastis-simo e affascinante, dove i popoli più diversi coesistono. Ne nascerà una nuova armonia tra esseri di ogni stirpe, o il conflitto più devastante?

DA MAGGIO IN LIBRERIA

CHIARA STRAZZULLA

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 1

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 2

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 3

Come può un mondo diviso, in perenne conflitto, chestigmatizza la diversità, sopravvivere all’attacco di

una delle più terribili forze del Male che si siano mai viste?Come può un adolescente da sempre in lotta con sé e con

ciò che lo circonda, convinto di essere un reietto, uno sba-glio, vincere le proprie paure e mettersi a capo di una mis-sione capitale?

Come può un ragazzo che ignora tutto del mondo e disé, che non sa nemmeno dove e da chi è nato, rischiare lavita per salvare un regno che non ha mai visto?

lyannen sfida le regole del suo mondo: rischia tuttopur di salvare il suo amore. La sua non è solo una lottacontro il Male, ma anche contro il proprio senso di ina-deguatezza.

slyman non esita un solo istante a prender parte auna missione che sembra non riguardarlo. Non sa perchéquella causa gli stia tanto a cuore.Non sa nemmeno che gli farà ri-trovare se stesso.

Saranno proprio due giovani,inesperti, incoscienti, distantidall’icona classica dell’eroe, a di-mostrare agli Eterni, e non solo,che la diversità – individuale, sociale,etnica – è un’autentica, preziosa risorsa.

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 4

Slyman e il Solitario combattono contro i droqq

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 5

Lyannen e Ventel a Cascata delle Fate

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 6

Da anni gli Eterni sono in guerra contro i goblin: dal fron-te arrivano notizie sconfortanti. Ma quando il Signore del-le Tenebre rapisce la figlia del re, Eileen, tutto precipita.

Eileen è la ragazza che lyannen ama. Un amore im-possibile, perché lei è una principessa Eterna e lui soltan-to un mezzomortale: un diverso. Anzi, un errore.

lyannen è tutt’altro che un eroe. Non può combat-tere al fronte per il suo popolo, invidia i suoi fratelli e tut-ti gli Eterni. Ma spinto dall’amore parte con un gruppo diamici in cerca di Eileen. La Compagnia dei Rinnegati –così si fanno chiamare – è disposta a tutto pur di salvarela principessa, il Reame e la Bianca Capitale Dardamen.

A dardamen, slyman non è mai stato. Non sa dadove viene né di chi è figlio, non è mai appartenuto a nessuno, se non al Solitario, l’uomo che lo ha allevato. Tutto quello che sa glielo ha raccontato lui.

slyman non è un eroe. Ma quando il solitariogli chiede di andarsene, raggiungere la Compagnia deiRinnegati e unirsi a loro, lo fa come se avesse aspettatoquel giorno da sempre. È il suo destino.

lyannen e slyman sono i protagonisti di un viaggio avventuroso pieno di imprevisti e pericoli.

Fate

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 7

Da dardamen con le bianche guglie che ri-splendono al sole come cristallo, a Mymar nei Bo-

schi con le case scavate dentro gli alberi, a Casca-ta delle Fate dove è sempre notte e ci sono semprele stelle, alle Paludi Bianche con il tanfo di umidoe le fastidiose zanzare, all’Ultima Città costruita sul-

la roccia, alla fortezza di Syrkun, avamposto milita-re di pietra nera... Il percorso dei Rinnegati sarà pie-

no di assalti e insidie, ma anche di incontri provviden-ziali: tra centauri, golem di foreste, amazzoni, pixies,droqq...

Romanzo fantasy, romanzo di formazione, romanzoepico: robusto, «classico», ma non privo di una prodi-giosa freschezza, Gli eroi del crepuscolo è una storiadi guerre, di amore e di amicizia, dove ogni certezzapuò essere ribaltata, dove un rivale può diventare uncomplice e un incontro accidentale può diventare unafortuna. Dove l’atrocità della guerra ma anche la so-lidarietà tra gli esseri viventi non lascia indenne nes-sun personaggio, nel bene e nel male.In un’epoca di decadenza per il regno degli Eterni, inun mondo che sembra giunto al suo crepuscolo, dovesi crede non esistano più eroi, lyannen, slymane gli altri mostreranno al loro popolo e non solo che iltempo degli eroi non è finito. Che è tempo di eroi nuo-

vi: umili, umani, imperfetti. Veri.

È il tempo degli eroi del crepuscolo.

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 8

LYANNEN MEZZOMORTALECredimi, non ci vuole molto per essere alla mia altezza.Mezzomortale in un mondo di Eterni, reietto un po’ per condannae un po’ per vocazione, coraggioso e testardo, fedele agli amicie in perenne lotta con sé. Non ha ancora trovato la sua strada,

ma per cercarla segue l’istinto e i sentimenti.

slymanNon sapeva neppure chi fosse, con precisione.

Innocente e sincero, non sa nulla di sé, conosce solo il Solitario,suo maestro. Portando il fardello di un passato ignoto, affrontacon candore ogni prova. Per aiutare un mondo che sente suo

anche senza conoscerlo. E per trovare se stesso.

il solitarioAveva scelto di essere quello che avrebbe dovuto essere,

di seguire la traccia che il destino avrebbe segnato per lui.Tutta la dolorosa storia di un popolo in lotta

col Male è passata sotto lo sguardo silenzioso di uno dei Primi, che tutti credono morto.

Severo e sensibile, coraggioso e sofferente, leggendario eppure umano, crede di accettare

il suo destino, ma dentro di sé sa che la sua strada è un’altra.

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 9

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 10

Gylion e Scrubb al Cerchio dei Druidi

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 11

tyke di mirnarEra l’ultimo Mirnar fedele all’alleanza, e non avevadubbi che quelli avrebbero tentato ancora di ucciderlo.

In disperata fuga da un nemico che si è guadagnato la fedeltàdel suo popolo e da un fratello usurpatore che lo vuole morto,

ha una sola convinzione: bisogna difendere l’alleanza tra mortali ed Eterni. Sa di essere tutt’altro che perfetto,

ma non ha intenzione di fermarsi.

gylion cuore di ghiaccioAdesso voglio di piú. Molto di piú

Figlio di uno stregone sconfitto dagli Eterni, allevato da demoni crudeli, temuto da nemici e alleati, cova dentro di sé un odio molto più grande di quanto gli Eterni immaginino. Spietato, subdolo, sadico: la peggiore minaccia che si sia mai affacciata sul Reame.

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:30 Pagina 12

ha diciassette anni. Con questo romanzo d’esordio dal ritmo narrativo sorprenden-te, ci catapulta in un mondo vastissimo e multiforme, abitatoda diverse etnie e culture, e ci racconta una guerra di idee ol-tre che di popoli, che si rifà tanto all’epica greca quanto allemitologie nordiche.Chiara Strazzulla ci immerge con maestria nel flusso di pen-sieri dei personaggi: l’introspezione è una novità nel generefantasy, ed è un nodo cruciale per un libro che è anche

romanzo di formazione. Soprattutto, l’autrice mette al centro del suo primo

romanzo un tema di scottante attualità: la possibilità, forsenon utopica, di una convivenza pacifica e solidale tra i popoli.Gli eroi di Chiara Strazzulla sono scartati, disertori, isola-ti, traditori, seppure a fin di bene: tutt’altro che gli eroi sterotipici cui la letteratura fantasy, e non solo, ci ha abituati. Ma è proprio grazie all’incontrospesso casuale – o fatale – di questiripudiati, che ciascun personaggioimpara a combattere la propria tenebra personale. E proprio la loro unione sirivela l’unica possibilitàdi annientare il Male.

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:31 Pagina 13

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:31 Pagina 14

Vandriyan e Greyannah sulle mura di Syrkun

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:31 Pagina 15

Irdris l’amazzone soccorre in battaglia Tyke

LIBRETTO IMPAGINATO2 copia 31-03-2008 10:31 Pagina 16