LIBREOFFICE Parte 28

28

Transcript of LIBREOFFICE Parte 28

Page 1: LIBREOFFICE Parte 28

Full CircleEDIZIONE SPECIALE SERIE LIBREOFFICEVOLUME4

LA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTUEDIZIONE SPECIALE

SERIE LIBREOFFICE

LIBREOFFICE

Volume Quattro Parte 27 - 36

full circle magazine non è affiliata né sostenuta dalla Canonical Ltd..

Page 2: LIBREOFFICE Parte 28

Cos'è Full Circle

Full Circle è una rivista gratuita e

indipendente, dedicata alla

famiglia Ubuntu dei sistemi

operativi Linux. Ogni mese

pubblica utili articoli tecnici e

articoli inviati dai lettori.

Full Circle ha anche un podcast di

supporto, il Full Circle Podcast,

con gli stessi argomenti della

rivista e altre interessanti notizie.

Si prega di notare che questaedizione speciale viene fornitasenza alcuna garanzia: né chi hacontribuito né la rivista Full Circlehanno alcuna responsabilità circaperdite di dati o danni chepossano derivare ai computer oalle apparecchiature dei lettoridall'applicazione di quantopubblicato.

Come contattarci

Sito web:http://www.fullcirclemagazine.org/

Forum:http://ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=270

IRC:#fullcirclemagazine suchat.freenode.net

Gruppo editoriale

Capo redattore: Ronnie Tucker(aka: RonnieTucker)[email protected]

Webmaster: Rob Kerfia(aka: admin / [email protected]

Modifiche e CorrezioniMike Kennedy, David Haas,Gord Campbell, Robert Orsino

Si ringrazia la Canonical e i tantigruppi di traduzione nel mondo.

La serie su LibreOffice continua...

Continuiamo la nostra raccolta sulla serie LibreOffice di ElmerPerry con il Volume 4.

Questa è una ristampa diretta della serie 'LibreOffice' parti27-36, pubblicata nei numeri dal 74 al 83, abbracciando lungo ilpercorso Draw, Template, Impress e molte altre caratteristicheavanzate.

Vi chiediamo, però, di badare alla data di pubblicazione: leversioni attuali di hardware e software potrebbero esserediverse rispetto ad allora.Controllate il vostro hardware e il vostro software prima diprovare quanto descritto nelle guide di queste edizioni speciali.Potreste avere versioni più recenti del software installato odisponibile nei repository delle vostre distribuzioni.

Buon divertimento!

Gli articoli contenuti in questa rivista sono stati rilasciati sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.Ciò significa che potete adattare, copiare, distribuire e inviare gli articoli ma solo sotto le seguenti condizioni: dovete attribuire il lavoro all'autore originale inuna qualche forma (almeno un nome, un'email o un indirizzo Internet) e a questa rivista col suo nome ("Full Circle Magazine") e con suo indirizzo Internetwww.fullcirclemagazine.org (ma non attribuire il/gli articolo/i in alcun modo che lasci intendere che gli autori e la rivista abbiano esplicitamente autorizzato voi

o l'uso che fate dell'opera). Se alterate, trasformate o create un'opera su questo lavoro dovete distribuire il lavoro risultante con la stessa licenza o una simile o compatibile.Full Circle magazine è completamente indipendente da Canonical, lo sponsor dei progetti di Ubuntu, e i punti di vista e le opinioni espresse nella rivista non sono in alcun modo da

attribuire o approvati dalla Canonical.

Full CircleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

Page 3: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine n.74 1 1 indice ^

HH OOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 2277:: II nnttrroodduuzziioonnee aa DDrraaww

I l componente LibreOffice Draw èuna applicazione di grafica

vettoriale inclusa nella suite diLibreOffice. Draw vi permette dicreare grafiche che potranno essereusate nei vostri documenti.Nonostante ci siano programmi piùavanzati di grafica vettoriale, come adesempio Inkscape, Draw fornisce piùstrumenti rispetto ai pacchetti didisegno inclusi nelle altre suite office.

La grafica vettoriale crea immaginidefinendo forme geometriche comecerchi, rettangoli e poligoni, piuttostoche con punti pixel sullo schermo.Grazie a questo le grafiche vettorialipossono essere riscalate senzadistorsione.

Come gli altri moduli inLibreOffice, Draw è integrato benecon gli altri, esso è una scelta quandosi sta creando grafiche perdocumenti.

IL LAYOUT PREDEFINITO

Il layout predefinito per Draw èpiuttosto scarno. Probabilmente sivorrà modificarlo per includere laitoolbar che si usano maggiormente. Il

layout include gli elementi base di cuisi ha bisogno per creare unaimmagine grafica. Il centro delloschermo è l'area in cui si creal'immagine. a destra c'è il pannellodella pagina che mostra le diversepagine della grafica. Le grafichemultipagina sono usate soprattuttoper le presentazioni e ne parlerò piùavanti.

Ci sono tre toolbar predefinite. Latoolbar standard è quella più in alto.Questa è la toolbar che si vede nellamaggior parte dei componenti diLibreOffice. Essa controlla le funzioni'new', 'open', 'save', 'copy', 'cut','paste' ecc. che riguardano quasi tutti

i componenti. La toolbar 'line andfilling' sta appena sotto questa.Questa toolbar controlla comeappariranno le linee e gli oggettiinseriti. In basso alla finestra c'è latoolbar 'drawing'. Da questa toolbar èpossibile creare la maggiorparte deglioggetti per la grafica. La toolbar puòessere spostata prendendola dallamaniglia all'inizio della toolbar etrascinarla nel posto in cui la si vuole.

La barra di stato alla base dellafinestra fornisce molte informazioniutili riguardo l'oggetto che si stamodificando. Il tipo di oggetto, ledimensioni e l'angolo e altreinformaioznoi utili saranno mostrate

qui. Farò spesso riferimento alla barradi stato negli How-to (come faren.d.t.) su Draw.

Nel bordo alto e a sinistro sonopresenti due righelli. I righelli indicanoin che punto dell'immagine si è. Se sivuole cambiare l'unità di misura deirighelli è possibile fare clic con il tastodestro del mouse sul righello eselezionare un'unità di misuradifferente. Quando si è selezionatoun oggetto i righelli mostrano duelinee per indicare la posizione neldisegno.

LA BARRA DEL COLORE

La barra del colore mostra il colore

Page 4: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine n.74 1 2 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 27che si sta utilizzando nella area didisegno. È possibile usarla perselezionare i colori per i vostri oggettipiuttosto che dalla lista a cascatanella toolbar 'line and filling'. Il primobox - il box bianco con una croceall'interno - è il selettore per nessuncolore (o invisibile). Per mostrare labarra del colore andare su 'View' >'Toolbar' > 'Color Bar'. Per usarlabarra del colore fare clic con il tastosinistro del mouse sul colore con ilquale si vuole riempire l'oggetto efare clic con il tasto destrao perselezionare il colore della linea.

TOOLBAR SGANCIABILI

Molte delle icone hanno untriangolo o una freccia sulla destra.Questo indica che l'elemento è

espandibile. facendo clic con il mousesulla freccia si ottengono più scelte. Èpossibile separare questi elementidalla toolbar, crando una toolbarmobile. Quando espandetel'elemento si vede alla base un barraper afferrarlo. Facendo clic con ilmouse su questa barra etrascinandola si crea una toolbarmobile con gli elementi. Ciò è moltoutile quando si usano spesso gli stessielementi perchè è più veloce cheespandere ogni volta gli elementi.Quando avete finito basta chiudere latoolbar mobile facendo clic nelbottone di chiusura sulla barra deltitolo.

GRIGLIA, LINEE DI

ANCORAGGIO E PUNTI DI

ANCORAGGIO

Quando sto per creare unaimmagine, trovo utile avere delleguide lungo cui lavorare. La griglia, lelinee di ancoraggio e i punti diancoraggio sono utili come guide. Èpossibile impostare il programma inmodo agganciarsi a queste guide, lequali aiutano a posizionare in manieraprecisa gli oggetti nel disegno.

Per impostare la griglia andate inTools > Options > LibreOffice Draw >Grid. Se si vuole che gli oggetti siancori alla griglia come impostazionepredefinita, spuntare la casella Snap-to-grid sotto la griglia. Si ha anche lapossibilità di far diventare predefinita

l'opzione di rendere la griglia visibile.Resolution imposta i parametriorizzontali e verticali della griglia.Subdivision imposta il numero disegnalini tra i punti orizzontali everticali della griglia. Maggiore è ilnumero di suddivisioni e maggioresarà la precisazione con cui ci siaggancia se l'opzione snap-to-grid èattiva. In ogni caso, nella maggior

Page 5: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine n.74 1 3 indice ^

La storia lavorativa, di programmazionee informatica di Elmer Perry include unApple IIE, con alcuni Amiga, un generosoaiuto di DOS e Windows e unaspolverata di Unix, il tutto benmescolato con Linux e Ubuntu.

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 27parte delle situazioni si lavora megliocon un un giusto mezzo piuttostoche troppo alto. Dalla sezione Snap èpossibile impostare certe opzionicome predefinite, ma raccomando dilasciare queste tutte disattivate edusare la toolbar delle opzioni quandosi ha necessità di attivarne alcune. Siusi il range di ancoraggio percontrollare la distanza entro cuil'oggetto si aggancia ad un punto.

Diversamente dalla griglia, i puntie le linee di ancoraggio vengonoinserite quando si ha la necessità diuna maggiore precisione nelposizionamento. Le linee diancoraggio sono ottime per allineare,orizzontalmente o verticalmente,oggetti. Per creare una linea o unpunto di ancoraggio Insert > insertSnap Point/Line dalla barra del menù.La posizione X controlla la distanzadal bordo destro dell'imagine. Laposizione Y controlla la distanza dalbordo alto. Il tipo controlla se si stainserendo una punto, una lineaorizzontale o una linea verticale. Èanche possibile creare una linea di

ancoraggio facendo clic e trascinandosia dal righello orizzontale o verticale.Per eliminare una linea fare clic etrascinarla sul righello. Per eliminareun punto invece, farci clic sopra con iltasto destro e selezionare DeleteSnap Point.

TOOLBAR DELLE OPZIONI

La toolbar delle opzioni contienetutte le opzioni di ancoraggio. Se nonè già aperta si può andare su View >Toolbar > Options. Dalla toolbar èpossibile scegliere se mostrare onascondere le guide, scegliere seattivare o meno le opzioni diancoraggio. Può essere utileposizionare questa toolbar in basso osu un lato visto che probabilmenteverranno usate molto spesso le suefunzionalità.

C'è una ulteriore guida sullatoolbar che non abbiamo ancoradiscusso: Sono le helplines. Quandovoi selezionate le helplines sullatoolbar delle opzioni, quindi, quando

voi muovete un oggetto, lineetratteggiate appaiono dagli angoli deivostri ogetti ai righelli. Le helplinessono un ulteriore strumento peraiutarvi a posizonare accuratamente ivostri oggetti.

CONCLUSIONE

LibreOffice Draw è lapplicaionzegrafica della suite LibreOffice.Drawsalva la grafica in formato vettorialepe rusarlo nei vostri docuemnti creaticon altre applicaiozni della suite.Draw vi fornisce gli strumenti percombinare testo e oggetti geometriciper greare la vostra grafica. Guide e laabilità di collagarsi automaticamentealle guide vi aiuta a collocareprecisamente i vostri oggetti.

Nel prossimo How-To vedemocome ceare degli oggetti grafici dibase in Draw.

Il Podcast Ubuntu copre tutte leultime notizie e novità che sipresentano agli utenti di UbuntuLinux e ai fan del software libero ingenerale. La rassegna è rivolta tantoall'utente più fresco quanto alprogrammatore più esperto. Lenostre discussioni riguardano losviluppo di Ubuntu ma non sonoeccessivamente tecniche. Siamoabbastanza fortunati da averequalche gradito ospite nello show apassarci novità di prima mano sugliultimi eccitanti sviluppi a cui stannolavorando, in modo comprensibile atutti! Parliamo inoltre della comunitàUbuntu e di cosa le interessa.

Lo showè offerto dai membri dellacomunità Ubuntu Linux del RegnoUnito. Ed essendo coperta dalCodice di condotta di Ubuntu èadatta a tutti.

Lo showè trasmesso live ogni duesettimane il martedì sera (orainglese) ed è disponibile per ildownload il giorno seguente.

podcast.ubuntu-uk.org

Page 6: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #75 11 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 2288:: ooggggeettttii ddii bbaassee iinn DDrraaww

Quandoerounbambino,midivertivo

agiocareconlecostruzioni.Non

avevoiblocchifinementerifinitie lucenti

chesipossonocomprareoggigiornoperi

bambini.Avevoinvecepezzidi legnoda

miopadrefalegname.Hofinitocon

l'avereunaraccoltadivarieformee

dimensionigeometriche.Questiblocchi

divennerofortiniper imieisoldatini,

stradeperleautomobilieperfinoun

paesaggiourbanocompletodi

aeroporto.L'unicolimiteeralamia

immaginazione.

Sebbenelemiecapacitàartistiche

nonsonoavanzatemoltooltreilnono

gradodi lezionid'arte,midivertoancoraa

mettereinsiemelecoseehosempre

apprezzatolageometria. Imieiblocchimi

hannoinsegnatochelamaggiorparte

dellecosepossonocollassareinforme

geometrichedibasecomecerchi,

rettangoliealtreformegeometriche2D.

Conquestioggettièpossibilecreare,

anchesesoloinformarudimentale,

qualsiasicosa.

AlcentrodiLibreOfficeDrawcisono

questeformegeometrichedibase.Esse

consentonodidisegnarequalsiasicosae

l'unicolimiteèlavostra immaginazione.

Troveretetuttiglioggettidibasesulla

barradeglistrumenti 'Disegno'.Partendo

dalpiùsemplicedituttiglielementidi

disegno, la linea,diamounosguardoa

comeusareglioggettidibasedisponibili

inLibreOfficeDraw.

LINEEEFRECCE

Lalineaèilsecondostrumentosulla

barradeglistrumentipredefinita

'Disegno',essendo ilprimolostrumento

'Seleziona'.Perdisegnareunalinea,fate

clicnell'areadidisegnoincuivolete

iniziarela lineaetrascinatelafinoalpunto

incuivoleteterminare.Sedateuno

sguardoallabarradistatomentre

disegnatelalinea,noteretecheindicala

dimensioneel'angolazionedella linea.

Perlimitarel'angolodella lineacon

intervallidi45gradi (0,45,90,135,180,

-135, -90, -45),tenetepremutoiltasto

Shiftmentreladisegnate.

Talvolta,sidevedisegnarelalineada

unpuntocentraleanzichédaunadelle

estremità.TenetepremutoiltastoAlt

mentredisegnatelalineaequesta

cresceràalleestremitàdelpunto

centrale.Potetetenerepremuti insieme

Alt+Shiftperdisegnareunalineadal

puntocentraleelimitarel'angolocon

incrementidi45gradi.

Sullabarradeglistrumenti 'Disegno'

c'èanchelabarradeglistrumentiestesa

'Lineeefrecce'.Vipermettedidisegnare

lineecondifferentifrecceepuntidi

partenza.C'èancheunalineaper

visualizzareledimensioni.Perdisegnare

lelineeconlefrecce,poteteusaretuttigli

stessimetodiutilizzatiper lefrecce

ordinarie.

Utilizzatelabarradeglistrumenti

'Stileeriempimento'permodificarelo

stiledella linea, lospessoreeper

colorarla.Assicuratevichelalineasia

selezionataquandofatequeste

modifiche.Poteteinoltreselezionare

differentistilidifrecceperlevostrelinee

usandolostrumento'Stileestremità

linea'sullabarradeglistrumenti 'Stilee

riempimento'.

RETTANGOLIEQUADRATI

Sevolevate,potevateutilizzarela

funzione'Catturaallagriglia'e il tasto

Shiftperdisegnarequattrolineeper

creareunrettangoloounquadrato,ma

Drawfornisceunmodopiùsempliceper

crearli. Il rettangoloèilquartostrumento

sullabarradeglistrumentipredefinita

'Disegno'.Conessopotetecreare

rettangoliequadrati.

Perdisegnareunrettangolo,

selezionatelostrumento'Rettangolo'

dallabarradeglistrumenti.Fateclicdove

voleteposizionareunodegliangolie

trascinatefinoalpuntodicollocamento

dell'angoloopposto.Otteneteun

quadratotenendopremutoiltastoShift

mentredisegnate. Il tastoShiftassicura

chel'altezzaelalarghezzasianouguali.

Page 7: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #75 12 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 28

Propriocomeconlelinee,talvolta

bisogneràcreareunrettangolooun

quadratoapartiredalpuntocentrale

anzichédall'angolo.Dinuovo, il tastoAlt

faràsicheil rettangolosiespandadal

centro.UsarelacombinazioneShift+Alt

perdisegnareunquadratodalpunto

centrale.

I rettangolie iquadratisonodisegnati

inmanierapredefinitaconlalineaeil

colorediriempimentoselezionateal

momento.Potetecambiareciòusandola

barradeglistrumenti 'Stilee

riempimento'.Poteteancheusarela

'Barradeicolori':clicconiltastodestro

per ilcoloredella lineaeconiltasto

sinistroper ilcolorediriempimento.

Poteteanchecontrollarelospessoreelo

stiledella lineadelbordousandolabarra

deglistrumenti 'Stileeriempimento'.

ELLISSI ECERCHI

Lostrumento'Ellisse'è ilquintosulla

barradeglistrumentipredefinita

'Disegno'.Leellissivengonodisegnate

quasiallastessamanieradeirettangolie

deiquadrati.Fondamentalmente,state

disegnandounrettangolocheconterràla

vostraellissiocerchio.Propriocomeperi

quadrati, il tastoShiftvipermetteràdi

disegnareuncerchio, il tastoAltèusato

perdisegnarelavostraellisseapartiredal

puntocentraleelacombinazione

Shift+Altvipermetteràdidisegnareun

cerchiodalpuntocentrale.

Comeperirettangolie iquadrati, le

ellissie icerchisonodisegnaticonlalinea

eilcolorediriempimentoselezionatial

momento.Potetecambiarli tramitela

barradeglistrumenti 'Stilee

riempimento'oconla 'Barradeicolori'.La

primavipermetteanchedicambiarelo

stiledella lineadelbordoelospessore.

BARREDEGLISTRUMENTIESTESE

PERFORMEESIMBOLI

Oltreallabarradeglistrumentiestesa

'Lineeefrecce',avetediversealtrebarre

deglistrumentiestesetracuiscegliere,

cheincludono: 'Formebase' (oggetti

geometrici in2D), 'Formesimboli' (faccine

sorridenti, luna,cuore,ecc.), 'Frecce

blocchi', 'Diagrammidiflusso', 'Legende'

e 'Stelle'.Questebarredeglistrumenti

estesevifornisconoun'ampiagammadi

oggettipercostruire ivostrigrafici.

Vengonodisegnatipiùomenoallo

stessomododeirettangoli,quadrati,

ellissiecerchi.Disegnateunrettangolo

contenitivoperl'oggetto.Ancheitasti

ShifteAlt lavoranosumoltioggettialla

stessamanieracheconirettangoli.

Poteteusarelabarradeglistrumenti

'Stileeriempimento'percambiarelo

spessoredella linea, ilcoloredella lineae

ilcolorediriempimentodell'oggetto.

ESEMPIODIDISEGNO -UNRAZZO

SEMPLICE

Comehodettoall'inizio,nonho

moltodell'artista,mahouncertosenso

nelmettereinsiemeleformepercreare

unoggetto,quindi incamminiamoci

attraversolacreazionediun'immagine

moltosemplicediunrazzo.Lungoil

percorsointrodurròalcuninuovi

strumentieconcettiper lavorarecon

semplici figure.

Inizialmente, imposteremounagriglia

per ilnostrodisegno:Strumenti>Opzioni

>LibreOfficeDraw>Griglia. Impostiamo

lerisoluzioneverticaleeorizzontalea1

inch(2,54cm)edentrambi lesuddivisioni

a10.Ciòcreeràunbelreticolatodella

grigliadaunpollicesullanostrasuperficie

dadisegno.Controllarel'opzione'Cattura

allagriglia'.Questociaiuteràadaverei

nostrioggettidellagiustadimensione.

Iniziamoconl'ogiva.Selezionatelo

strumento'Triangoloisoscele'dallabarra

deglistrumentiestesa'Formebase'.

Page 8: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #75 13 indice ^

La storia lavorativa, di programmazionee informatica diElmer Perry include unApple IIE, con alcuni Amiga, un generosoaiuto di DOSeWindows e unaspolverata di Unix, il tutto benmescolato con Linux eUbuntu.

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 28

Disegnateiltriangolo,di2x2reticolati,

nellapartealtadell'immagine.Rendetele

lineedicoloreneroeil riempimentodi

grigio30%.Per ilcorpodelrazzo,usate

unrettangolodi2reticolatidi larghezza

per6reticolatidialtezza,coloredella

lineaneroecolorediriempimentogrigio

30%.

Aggiungiamoalcunealette

stabilizzatricialnostrorazzo.Selezionate

iltriangolorettangolodallabarradegli

strumentiestesa'Formebase'e

disegnateloinbassoadestradelcorpo

delrazzo,2reticolatidialtezzaperunodi

larghezza. Impostateilcoloredella lineaa

neroeilcolorediriempimentoagrigio

40%.Conl'alettaappenacreata

selezionata,andiamoinModifica>Copia,

poiModifica>Incolla.Lacopiaapparirà

sopralapartesuperioredellaprima

aletta.Trascinatelacopiaerilasciatela

nellapartesinistradelcorpodelrazzo.

Fateclicconiltastodestrosullacopiae

poisuRibalta>Orizzontale.Spostatela in

bassoadestradelcorpodelrazzo.Conla

copiaancoraselezionata,premetetre

volteil tastofreccia ingiùperspostarla

appenasottoalcorpodelrazzo.Fatelo

stessoconl'alettadestra.

Completeremoilnostrodisegnocon

loscaricodelmotore.Createuntriangolo

isoscelenellapartebassacentraledel

corpodelrazzo.Usateilvostromiglior

giudizioperladimensione. Ilpuntoinalto

deltriangolodevesovrapporsiconla

partebassadelcorpodelrazzo.Rendete

ilcoloredella lineaneroequellodi

riempimentogrigio60%.Assicurateviche

loscaricosiacentratonellapartebassa

delcorpo.Fateclicconiltastodestrosul

triangoloepoisuDisponi>Portain

fondo.Ciòspingeràiltriangolodietrogli

altrioggetticosìpossiamovederesolola

partepiùbassa.Ecco!Aveteundisegno

veramentesemplice.

CONCLUSIONI

Leformebasesonoimattonciniper

le immagini inDraw.Daloro,potete

crearedisegnitantosempliciocomplicati

quantoservealvostrodocumento.

Potetesistemareglioggetti

sull'immaginepersovrapporsigliunicon

glialtrieribaltarlipercambiare

l'orientamentoverticaleoorizzontale.

NelprossimoHow-Tovimostrerò

comecrearearchi,curveepoligoninelle

vostreimmagini.

UBUNTU TOUCH SDK BETA

S tiamo [Canonical] annunciando oggi la beta di Ubuntu SDK.

L'SDK fornisce un insieme di API che includono gli strumenti per

la UI (interfaccia utente - N.d.T.), rendendo gli sviluppatori capaci di

creare applicazioni reattive e interattive con una UI nativa di Ubuntu

mobile. Qt Creator è un IDE con una interfaccia visuale per scrivere,

collaudare e sviluppare applicazioni; la documentazione delle API e

un sito per gli sviluppatori pieno di risorse e tutorial lo rendono

facile per la creazione di applicazioni di qualità.

Insieme a una comunità di sviluppatori di applicazioni vibrante e

in continua crescita, Ubuntu e l'SDK forniscono il miglior ecosistema

per far prosperare le vostre applicazioni.

PER INIZIARE - GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DEL SDK

Per iniziare con Ubuntu SDK, incluse le istruzioni per la facile

installazione, i tutorial e la dettagliata documentazione delle API,

visitate il sito developer.ubuntu.com/get-started

Per aiutarvi a progettare e costruire bellissime applicazioni, la

Guida alla Progettazione delle Applicazioni include ogni cosa

necessaria per conoscere UX e le migliori pratiche per la

progettazione visuale. La trovate presso design.ubuntu.com/apps

Potete mantenere aggiornato il vostro telefono di sviluppo con

l'ultima build seguendo le istruzioni presso

wiki.ubuntu.com/TouchInstallProcess

ANNUNCIO DALLA CANONICAL

Page 9: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #76 1 1 indice ^

HH OOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 2299:: PPoolliiggoonnii ,, aarrcchhii ee ccuurrvvee

C ome ho detto l'ultima volta, lecostruzioni che avevo da

bambino erano il risultato del lavorodi falegnameria di mio padre. Nontutti i blocchi erano perfettamenteproporzionati in nitide formegeometriche. Talvolta eranosagomati in modo strano, o, comeaccade spesso con il legno, modellatispaccandosi lungo la venatura invecedi essere tagliati dalla sega. Alcuniavevano disegni curvi là dove le loroparti mancanti erano state utilizzateper aggiustare una sedia o un mobile.Non scartavo queste forme irregolarima me le tenevo. Non tutte le cosenel nostro mondo sono state createda linee rette, ellissi e cerchi.

Tenendo a mente ciò,continuiamo a dare uno sguardo aLibreOffice imparando come crearepoligoni, archi e curve. Un poligono èun oggetto piano con almeno trelinee rette e angoli. In terminigeometrici, i quadrati, i rettangoli e itriangoli sono tipi di poligoni. Per inostri scopi, discuteremo dei poligonicon più di quattro lati. Un arco, inDraw, è un parziale cerchio o ovale.Possiamo farlo pieno o vuoto. Unacurva è una linea inarcata. Vedremo

due metodi per creare le curve, lostrumento 'Curva' e il metodo Bezier.

DISEGNARE POLIGONI

Come ho detto, un poligono è unoggetto con molteplici lati. In Draw sipossono avere quattro strumentiPoligoni. Due per i poligoni chiusi epieni e due per i poligoni aperti evuoti. Gli strumenti per i poligonivuoti sono ottimi per realizzare unaserie di linee. Per entrambi i tipi, c'èuna versione a forma libera e unalimitata ad angoli che sono multipli di45 gradi.

Per creare un poligono,selezionate uno degli strumentipoligono dalla barra degli strumentiestesa 'Curva'. Fate clic e trascinateper creare il punto di partenza dellaprima linea. Quando rilasciate il

pulsante del mouse, viene creato ilpunto in cui finisce la prima linea.Spostate il mouse dove volete chetermini la seconda linea e fate clic.Continuate fino a che non avretecreato tutte le linee del poligono.Fate doppio clic sull'ultimo punto perterminare il poligono.

Se state usando uno deglistrumenti 'Poligono pieno', Drawriempie il poligono con il colore diriempimento attualmenteselezionato e imposta le linee con ilcolore attualmente selezionato.Potete cambiarli usando la barra deglistrumenti 'Stile e riempimento'.

AGGIUNGERE LA BARRA DEGLI

STRUMENTI 'CERCHI ED ELLISSI'

Per un accesso veloce allo

strumento per cerchi ed ellissi, ènecessario aggiungere la barra deglistrumenti avanzata 'Cerchi ed ellissi' aquella 'Disegno'. Fate clic con il tastodestro sulla barra dei strumenti'Disegno' e selezionate 'Personalizzabarra degli strumenti'. Si aprirà lafinestra di dialogo 'Personalizza' nellaquale dovrete selezionare 'Importa..'.Selezionate quindi 'Disegno' dallalista delle categorie. Nella lista deicomandi, trovate lo strumento'Ellisse', ce ne sono due. Vogliamousare quello la cui descrizione è'Utilizzando Personalizza barre deglistrumenti potete aggiungere l'iconaellisse, che apre la barra deglistrumenti Circonferenze e ovali'.Premete il pulsante Aggiungi e poiquello Chiudi.

Usando i tasti freccia su e giù,spostate la nuova icona dove voletenella barra degli strumenti. Io hosistemato la mia sotto allo strumento'Ellisse'. In realtà quest'ultimostrumento non è più necessariopoiché è incluso in 'Cerchi ed ellissi',quindi deselezionatelo. Premete sulpulsante OK e dovreste vedere che labarra degli strumenti avanzata 'Cerchied ellissi' è ora in quella 'Disegno'.

Page 10: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #76 1 2 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 29

DISEGNARE ARCHI O SEGMENTI

Per disegnareun arco o unsegmento,selezionate unodegli strumentidalla barra 'Cerchi

ed ellissi' appena aggiunta. Fate clic etrascinate per creare un contenitorecircolare od ovale. Rilasciate poi ilpulsante del mouse. Fate clic nelcerchio o nell'ovale dove volete cheinizi l'arco o il segmento. Spostate ilmouse intorno al disegno per crearel'arco o il segmento. Fate clic una

seconda volta per creare il puntofinale. La barra di stato mostreràl'angolazione dal centro del puntomentre vi muovete intorno al cerchioo all'ovale. Questo può aiutarvi acreare archi e segmenti accurati eprecisi.

DISEGNARE CURVE

Una curva è una linea piegatapiuttosto che un segmento di uncerchio o ovale. Per disegnare unacurva, selezionate lo strumento'Curva', fate clic sul punto di partenzae rilasciate per disegnare una linea.Rilasciate il pulsante del mouse nelpunto di picco della curva. Spostate ilmouse per piegare la linea fino alpunto in cui si desidera che la curvafinisca. Fate doppio clic percompletare la curva.

CURVE BEZIER

Una curva Bezier è una curva lisciacon un punto iniziale, un punto finale

e due punti di controllo. Lamatematica dietro alla curva di Bezierva oltre gli scopi di questo articolo,ma non vi serve di capirla al fine didisegnarne una.

Per disegnare una curva di Bezier,selezionate lo strumento 'curva' dallabarra degli strumenti. Fate clic nelpunto iniziale, trascinate fino al puntofinale e fate doppio clic. Fate poi clicsullo strumento 'Punti' nella barradegli strumenti 'Disegno' (F8 sullatastiera) e apparirà la barra deglistrumenti 'Modifica punti'.Selezionate sia il punto iniziale chequello finale (quello iniziale ha ilquadrato più grande). Selezionate lostrumento 'Smorzamento lieve' o'Transito simmetrico' dalla barra'Modifica punti'. Spostate il punto dicontrollo per creare la curva per quelpunto. Ripetete questi passi perl'altro punto.

CONCLUSIONI

Poiché non tutte le cose sonocreate da linee dritte, ellissi e cerchi, i

creatori di Draw ci hanno fornitomolti strumenti per creare oggetti.Un poligono può creare un oggettocon più di quattro lati. Archi esegmenti vi danno parti e segmenti diun cerchio o di un'ellisse. Le curvedanno la possibilità di piegare unalinea in forme diverse. Con questistrumenti supplementari in mano,Draw vi consente di creare immaginipiù avanzate per i vostri documenti.

La storia lavorativa, di programmazionee informatica di Elmer Perry include unApple IIE, con alcuni Amiga, un generosoaiuto di DOS e Windows e unaspolverata di Unix, il tutto benmescolato con Linux e Ubuntu.

Page 11: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #77 1 0 indice ^

HH OOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3300:: DDiisseeggnnaarree//MMooddiiffiiccaarree ooggggeettttii

Q uando lavoriamo con i blocchi fisici,a volte è necessario cambiarne la

forma, personalizzarli per scopi speciali.Possiamo usare una pialla o unalevigatrice per fare un taglio laterale oper arrotondare uno spigolo. Potremmousare una sega per segare un angolo. Iltutto per creare uno speciale bloccopersonalizzato differente da qualsiasialtro blocco della nostra collezione.

Avolte, occorre fare la stessa cosacon i blocchi digitali. Gli strumenti dimodifica forniti con LibreOffice Drawdiventano la nostra pialla, levigatrice esega digitale. Difatti, possiamo fare coseche non ci saremomai sognati di fare aiblocchi quando eravamo bambini.

FINESTRA LINEA

La finestra di dialogo 'Linea' cipermette di editare l'aspetto delle lineenei nostri oggetti. Per accedere allafinestra di dialogo 'Linea', fare clic con iltasto destro sul proprio oggetto eselezionare 'Linea'. Da qui, possiamocambiare lo stile della linea (piena,tratteggiata, a puntini, ecc.), il colore,l'ampiezza e la trasparenza. Possiamoinoltre aggiungere stili freccia alleestremità della linea. Tenete in mente

che per racchiudere oggetti (triangoli,quadrati, cerchi, ecc.), le frecce non sonodisegnate sulle linee. Al di sotto deglistili freccia, possiamo regolarel'ampiezza della freccia. 'Centro' collocail centro della punta della freccia nelpunto finale della linea selezionata.'Sincronizza estremità' aggiornaautomaticamente entrambe le freccequando cambiamo lo stile, l'ampiezza o ilcentro di una delle estremità. 'Stileangolo' controlla come viene disegnatol'angolo del nostro oggetto. 'Stileestremità' controlla come appariranno leestremità delle linee senza le frecce.

Se stiamo lavorando con un oggetto

aperto, otteniamo una scheda 'Ombre'.Questa ci permette di creare un'ombraper la linea definendone la posizione, ladistanza, il colore e la trasparenza.

Le schede 'Stili linee' ed 'Estremitàlinee' ci permettono di aggiungere,modificare, cancellare e salvaredifferenti stili di linee e frecce. Potetegiocarci un po', ma generalmente potetetrovare ciò che vi occorre negli stilipredefiniti. In caso contrario, sentiteviliberi di creare il vostro.

FINESTRA AREA

La finestra di dialogo 'Area' si usa con

gli oggetti chiusi e si occupa dello spaziodentro agli oggetti. Possiamo cambiareil colore di riempimento nonché ilmodoin cui l'oggetto è riempito. Per accederealla finestra di dialogo 'Area', fare cliccon il tasto destro sull'oggetto eselezionare 'Area'.

La scheda 'Area' controlla ciò cheriempie l'oggetto. Possiamo sceglierefra colore, sfumatura, tratteggio ebitmap nella lista a tendina. Una voltascelto il tipo di riempimento, possiamoselezionare un riempimento dall'elenco.La casella di anteprima mostra il risultatodella selezione.

La scheda 'Ombre' ci permette diaggiungere un'ombra sotto all'oggetto.Spuntare 'Applica ombra' per crearneuna. Posizione determina l'ubicazionedell'ombra e Distanza la lontananzadall'oggetto. Colore determina il colore

Page 12: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #77 1 1 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 30dell'ombra e Trasparenza ne impostal'opacità.

Nella scheda 'Trasparenza',determiniamo l'opacità del riempimentodell'oggetto. Abbiamo tre opzioni tra cuiscegliere. Nessuna trasparenza significache il riempimento è completamenteopaco. In Trasparenza possiamoimpostare una percentuale per l'interaarea. Sfumatura è l'opzione con lemaggiori impostazioni e la possibilità dicreare gli effetti più interessanti.Abbiamo sei possibili scelte per il tipo disfumatura: lineare, assiale, radiale,elissoidale, quadratico e quadrato. Pertutte, eccetto lineare e assiale, possiamocontrollare il centro XYdel gradiente. Ilcentro XYè il punto in cui l'oggetto è piùchiaro o più trasparente. Eccetto per ilradiale, possiamo anche definire unangolo per l'area del gradiente.L'impostazione Bordo riduce ladimensione dell'area di trasparenza.Tanto più ampia è la percentuale, tantopiù piccola sarà l'area di trasparenza.UsiamoValore iniziale e Valore finale

per cambiare il livello di opacità iniziale efinale. Peresempio, se non vogliamouna zona totalmente chiara sul nostrooggetto, possiamo iniziare con un valoredi 1 0 o 1 5%.

Le schede 'Colori', 'Sfumature','Tratteggio' e 'Bitmap' ci permettono dicreare nuovi stili di riempimentodefinendo nuovi colori, sfumature,tratteggi e bitmap.

FINESTRA POSIZIONE E

DIMENSIONE

Oltre a controllare la posizione e ladimensione di un oggetto, la finestra di

dialogo 'Posizione e Dimensione' cipermette di controllarne la rotazione,l'inclinazione e il raggio angolare. Peraccedere alla finestra di dialogo'Posizione e Dimensione', fare clic con iltasto destro sull'oggetto e selezionare'Pozione e Dimensione'.

La finestra di dialogo Posizione eDimensione fa proprio quello che ciaspettiamo. Possiamo controllare laposizione XYsulla tela dell'oggetto e lasua altezza e larghezza. Il punto base perciascuna delle opzioni fornisce novepunti sull'oggetto dai quali vienecalcolata la posizione o la dimensione.

Sotto a Dimensione, c'è la casella dispunta Mantieni rapporto che aiuta amantenere le proporzioni dell'oggetto(qualsiasi cambiamento nell'altezzaprovocherà un cambiamento nellalarghezza e viceversa). Abbiamo inoltrele opzioni perproteggere ilposizionamento o la dimensione dacambiamenti accidentali. L'opzioneAdatta è relativa alle cornici di testo e cipermette di adattare la larghezza e/ol'altezza per coincidere con il testo.

Sulla scheda Rotazione, possiamocontrollare la rotazione dell'oggetto.Questa è generalmentemolto piùaccurata dello strumento rotazione.Possiamo selezionare il punto di pernoattraverso la casella di inserimento oselezionandolo dalla casellaImpostazioni predefinite. Selezioniamo ilnostro angolo attraverso la casella diinserimento o scegliendo un punto traquelli agli angoli in Impostazionipredefinite.

Page 13: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #77 1 2 indice ^

La storia lavorativa, diprogrammazione e informatica diElmer Perry include un Apple I IE, conalcuni Amiga, un generoso aiuto diDOS e Windows e una spolverata diUnix, il tutto ben mescolato con Linuxe Ubuntu. I l suo blog si trova pressohttp://eeperry.wordpress.com

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 30

Infine, la scheda Raggiod'inclinazione e rotazione ci permette dicontrollare la rotondità degli angoli el'inclinazione (pensiamo al corsivo).Pensiamo al raggio d'inclinazione comealla carta vetrata per arrotondare unangolo. Più si smeriglia, più l'angolo siarrotonda. Più grande è il numero, piùrotondo è l'angolo. Se impostiamo ilraggio dell'angolo abbastanza alto su unrettangolo, si trasformerà in un ovale.L'inclinazione, data come angolo, inclinal'oggetto verso destra perun angolopositivo e verso sinistra perun angolonegativo. Usando il raggio d'inclinazionee rotazione, possiamo ottenere alcuneforme interessanti. Il raggio

d'inclinazione è bloccato per alcunioggetti.

DISPONI, ALLINEAMENTO,RIBALTA, CONVERTI

Avolte diventa quasi necessarioaccatastare oggetti, farli allineare,ribaltarli, o semplicemente convertirli inqualcosa che è possibile modificare in unmodo diverso. Tutti i comandi seguentisi trovano facendo clic con il tasto destrosull'oggetto. Sono inoltre disponibili nelmenù Modifica.

L'opzione 'Disponi' ci permette dicontrollare la posizione diaccatastamento degli oggetti. Quandoabbiamo oggetti multipli che sisovrappongono, potremmo averbisogno di cambiare l'ordine col quale

sono impilati. Per impostazionepredefinita, sono accatastati nell'ordinein cui vengono creati, l'ultimo in cima.Usando l'opzione 'Disponi', possiamospingere gli oggetti in avanti oall'indietro nella pila finché nonraggiungiamo il risultato voluto.

'Allineamento' ci permette diallineare gli oggetti rispetto agli altrioppure alla pagina. Se abbiamoselezionato solo un oggetto, questosarà allineato alla pagina corrente. Sesono selezionati più di un oggetto,saranno allineati in base a ogni altro. Ilpiù largo degli oggetti controllageneralmente l'ubicazione finale e glialtri oggetti vengono spostati perallinearsi alla posizione selezionata ditale oggetto. Le opzioni di allineamentosono Asinistra, Centrato, Adestra, Inalto, Al centro e In basso. Drawha unabarra degli strumenti Allineamento inaggiunta almenù con il tasto destro e aquelloModifica.

Le opzioni 'Ribalta' sono chiare.Possiamo ribaltare un oggettoverticalmente (dall'alto in basso) odorizzontalmente (da sinistra a destra).

Ci sonomolte opzioni sotto a'Converti', ma è su una in particolare chevoglio attrarre la vostra attenzione,Converti > In curva. Con la conversionedi qualsiasi oggetto in una curva,

possiamomodificare i punti all'interno ditale oggetto, permettendoci diconseguire forme completamenteoriginali. Una volta che un oggetto ècurvato, possiamo aggiungerci punti,rimuoverli e usare lo strumento'Modifica punti' sui punti dell'oggetto.Convertite un rettangolo in una curva,quindi iniziate ad aggiungere, spostare emanipolare i punti e vedete cosa potetecreare.

CONCLUSIONI

Le opzioni in Drawpermodificare glioggetti sono numerose. Applicando ilgiusto strumento su un oggetto,possiamo creare quasi qualsiasi formache possiamo immaginare (forse alcuneche non avetemai immaginato). Viincoraggio a giocare con questistrumenti per vedere cosa poteteinventarci. Non si sa mai, potrestescoprire quel piccolo artista oprogettista che è in voi.

Page 14: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #78 1 1 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3311 :: TTeemmppllaattee

S e lavorate spesso con LibreOffice, viritroverete spesso a usare la stessa

formattazione più e più volte. Sia che lousiate per scrivere lettere o per creare ilnuovo best-seller, trascorrete moltotempo a impostare lo stesso stile dinuovo più e più volte. I template sono larisposta a questo problema. Untemplate è un modello di documentousato per creare altri documenti. Tuttele applicazioni di LibreOffice possonousare i template. Di fatto, ogni volta chesi crea un nuovo documento,LibreOffice usa un template predefinito.

Gli Stili sono la chiave per creare itemplate. Gli Stili sono un modopreimpostato di visualizzareinformazioni. Inizialmente, nella parte 3di questa serie, ho parlatodell'importanza di usare gli stili lungotutto il tragitto, discutendo di comepossono aiutare a creare un aspettouniforme nei propri documenti e arisparmiare tempo. In questo spirito,possiamo aggiungere un ulteriore usodegli stili, la creazione di template.

IMPOSTARE UN TEMPLATE

Ogni cosa, da una lettera

commerciale a una ricerca scientifica,richiede uno specifico aspetto eformato. Diciamo che stiamo scrivendoun documento che richiede unaformattazione a struttura numerata condei sotto livelli. Un'altra esigenza è che iltitolo e l'autore appaiano in cima a ognipagina e il numero della pagina, nelformato 'Pagina # di #', appaia in basso.

Affronteremo prima lo stile dellanumerazione. In un nuovo documento diWriter, apriamo la finestra 'Stili eformattazione'. Facciamo clic sull'icona'Stili di elenchi' (l'ultima sulla barra deglistili). Selezioniamo 'Numerazione 1 '.Facciamo clic con il tasto destro escegliamo Modifica. Sulla scheda'Struttura' scegliamo lo stile etichettato'Numerico con tutti i sottolivelli' (appareal passaggio del mouse sopra di essi).Facciamo clic su Applica e poi su OK.

Ora occupiamoci dell'intestazione edel piè di pagina. Apriamo la finestra'Stili e formattazione' e facciamo clicsull'icona 'Stili di pagina' (la penultimasulla barra degli stili). Facciamo clic con iltasto destro su 'Stile predefinito' eselezioniamo Modifica. Sulla scheda'Riga d'intestazione' spuntiamo 'Attivariga d'intestazione', poi passiamo alla

scheda 'Piè di pagina' e spuntiamo'Attiva piè di pagina'. Premiamo su OKper salvare i cambiamenti. Facciamo clicsull'area dell'intestazione della primapagina e quindi su Inserisci > Comandodi campo > Titolo. Digitiamo uno spazioe "by", quindi Inserisci > Comando dicampo > Autore. Spostiamo il cursore infondo sul piè di pagina. Digitiamo:'Pagina', uno spazio, quindi Inserisci >Comando di campo > Numero di pagina,spazio, 'di', spazio e infine Inserisci >Comando di campo > Numero di pagine.

SALVARE IL TEMPLATE

Siamo ora pronti per salvare il nostrotemplate. File > Salva come modello...aprirà il 'Gestore dei modelli'.Selezioniamo la cartella dei templatedove vogliamo archiviare il nostromodello. Facciamo clic su Salva. Unafinestra di dialogo ci chiederà di dare unnome al template. Inseriamo il nome chevogliamo dargli e premiamo OK.Chiudiamo il Gestore dei modelli.

Page 15: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #78 1 2 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 31

USARE IL TEMPLATE

Usiamo il nostro template appenacreato. File > Nuovo > Modelli.Apriamo la cartella dove abbiamosalvato il modello e facciamo doppioclic sul nostro template. Il titolomostrato è quello che gli abbiamodato. Cambiamolo. File > Proprietà,selezioniamo la scheda 'Descrizione' ecambiamo il titolo in qualcos'altro.Premiamo OK. Il titolonell'intestazione cambierà in qualsiasicosa abbiamo digitato lì.

Proviamo il sistema dinumerazione. Apriamo la scheda 'Stilie formattazione', facciamo clicsull'icona 'Stili di elenchi' e doppio clicsu 'Numerazione 1 '. Il nostro inputcambierà nello stile della lista definitoper 'Numerazione 1 ' durante lacreazione del modello. Aggiungiamodel testo e assicuriamoci diaggiungere diversi livelli perconstatare che tutto funzioni. Orapossiamo salvare il documento comefaremo normalmente. Ciò non losalva come template ma come file sulnostro computer.

IMPOSTIAMO UN NUOVO

TEMPLATE PREDEFINITO

Se ci occorre utilizzare il nostronuovo template molto spesso,perché non renderlo il templatepredefinito? È facile conLibreOffice. File > Nuovo > Modelli ,

navighiamo nella cartella deltemplate e selezioniamolo.Facciamo clic sul pulsante 'Impostacome predefinito'. Ora, ogni voltache apriamo un nuovo documentodi questo tipo, LibreOffice userà ilnostro template al posto di quelloche viene fornito come predefinito.

Differenti sorgenti per itemplate

Creare un proprio template èmagnifico, ma non è semprenecessario fare tutto questolavoro. I l repository ufficiale ditemplate pressohttp://templates.libreoffice.org hacentinaia di modelli per noi daprovare e usare. Per usarne unospecifico, importarlo nel Gestoredei modelli .

Alcuni template sono raccolte.Hanno una estensione .OXT. Perimportarli , usiamo lo strumento

Page 16: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #78 1 3 indice ^

La storia lavorativa, di programmazionee informatica di Elmer Perry include unApple IIE, con alcuni Amiga, ungeneroso aiuto di DOS e Windows e unaspolverata di Unix, il tutto benmescolato con Linux e Ubuntu.Scrive il suo blog ahttp://eeperry.wordpress.com

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 31'Gestione estensioni'. Strumenti >Gestione estensioni, premiamo'Aggiungi' e navighiamo fino al file OXTscaricato. Selezioniamolo e facciamoclic su Apri. Il gestore di estensioniprocesserà il file e aggiungerà laraccolta nel nostro Gestore di modelli.

CONCLUSIONI

I template sono un modo perripetere la formattazione di undocumento a tutti gli altri. La creazionee il salvataggio di un modello si basaprincipalmente sull'uso degli stili.Anche se vi ho dimostrato la creazionedi un template con Writer, li poteteanche creare negli altri moduli diLibreOffice. Potete perfino impostareil vostro modello come predefinito pertipologia di documento. I templatesono solo un altro degli strumentisalva-tempo della suite LibreOffice.

EDIZIONI SPECIALI DI PYTHON:

http://fullcirclemagazine.org/issue-py01 / http://fullcirclemagazine.org/issue-py02/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-issue-three/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-four/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-five/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-six/

Page 17: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #79 8 indice ^

S e avete fatto dellepresentazioni, sapete che

tornare sul computer per faravanzare le diapositive è unasofferenza, specialmente se, comeme, ci si sposta molto e sicoinvolgono attivamente gliauditori. Recentemente hopresentato un lavoro per unasessione di formazione e hocostantemente desiderato di avereun telecomando. La DocumentFondation ha previsto una soluzionenell'applicazione Android ImpressRemote. Impress Remote cipermette di controllare lapresentazione fatto con Impress dalnostro cellulare o tablet Android.

Impress Remote richiede laversione 4.0.1 o superiore diLibreOffice e un cellulare o tabletsu cui gira Android 2.3 o superiore.Se possedete un cellulare o untablet recenti e la vostradistribuzione Linux è aggiornata,non dovreste avere nessunproblema nell'usare il programma.

IMPOSTAZIONE

Per avviare il programmaRemote, avrete bisogno diapportare cambiamenti alleimpostazioni di LibreOffice Impress.Iniziate aprendo una nuova o giàesistente presentazione. QuindiStrumenti > Opzioni > LibreOffice >Avanzato (su LibreOffice ver.4.1 .2.3. - N.d.T.). Spuntate "Abilita lefunzionalità sperimentali" epremete OK. Riavviate LibreOffice eaprite la presentazione.

Quando impostate l'applicazionedi controllo Remote avrete bisognodell'indirizzo IP del computer su cuieseguite LibreOffice. Da unterminale Linux, il seguentecomando dovrebbe funzionare perla maggior parte degli utenti:

ifconfig eth0

L'informazione necessaria è sullariga che inizia con "inetaddr:xxx.xxx.xxx.xxx", dovexxx.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo IP delproprio computer. Scrivetelo daqualche parte e conservatelo perdopo. Vi servirà quandoimposterete l'app Remote.

Ora, installeremo l'app ImpressRemote. Dallo store Google Play,cercate Impress Remote einstallatela sul vostro cellulare otablet. La prima volta che apritel'app vedrete una schermatapiuttosto vuota. Selezionate"Aggiungi manualmente il computerwi-fi". Inserite un nome per ilcomputer e l'indirizzo IP.Selezionate 'Aggiungi'. Selezionateil computer dalla lista econnettetevi. Tornate a Impress,Presentazione > Impress Remote.Inserite il codice fornitodall'applicazione e premete'Connetti'. Nell'applicazioneRemote, premete 'Avviapresentazione' per avviare lapresentazione.

Se il vostro computer ha ilBluetooth, potete ancheconnettervi accoppiando il cellularecon il computer. Una volta avviatal'applicazione, questa eseguirà unascansione dei dispositivi usando ilBluetooth e potete selezionareesattamente il vostro dispositivodalla lista. Vi occorre sempreabilitare Remote e le opzionisperimentali in LibreOffice.

Nota : se avete un firewall inesecuzione sul vostro computer,dovrete aprire il servizio TCP sullaporta 1 599 per comunicare tramiteWiFi.

USARE L'APPLICAZIONE

HH OOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3322:: IImmpprreessss RReemmoottee

Page 18: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #79 9 indice ^

IMPRESS REMOTE

L'applicazione Remote èpiuttosto elementare, madiciamocelo, il meno complica ilmeglio quando stiamo facendo unapresentazione. La barra deglistrumenti in alto ha l'ora attuale,comoda quando la presentazionedeve iniziare o terminare a un certoorario. A sinistra dell'orario si puòcambiare la vista e a destra c'è ilmenù.

Quando si avvia unapresentazione, abbiamo la vista per

scorrere le diapositive dellapresentazione. Questa vista è la piùutile, perché mentre siamo inmodalità scorrimento, possiamoanche vedere ogni nota creata perla diapositiva. Sebbene possiamo

usare il dito per muoverci tra lediapositive, non è il metodomigliore salvo che non servasoltanto per andare avanti eindietro di diverse diapositive nellapresentazione. Il migliore, oprevisto, modo di spostarsiattraverso la presentazione èattraverso i pulsanti volume su egiù. Con il pulsante su ci si sposta inavanti e con il pulsante giù ci sisposta indietro nella presentazione.

Avvolte, occorre mettere inpausa la presentazione e spostarel'attenzione della platea dalloschermo a qualcos'altro. ImpressRemote ci dà la possibilità diannerire lo schermo. Nel menùdell'applicazione, selezionate"Schermo vuoto". La schermatadella presentazione si annerirà. Una

volta pronti a riprendere lapresentazione, basta premere"Ritorna alla diapositiva". Lapresentazione riprenderà da doveera stata lasciata.

Possiamo visualizzare lediapositive in due diversi modi. Unolo abbiamo già visto, la modalità ascorrimento. Possiamo commutaretra le due modalità selezionando ilpulsante che cambia la vista. Nellamodalità scorrimento, ci si spostavelocemente a una diapositivascorrendo con il dito. Perselezionare una diapositiva nellavista a elenco, basta selezionarla.Ciò è pratico solo per le diapositivefisse. Ogni diapositiva conanimazioni richiederà l'uso deipulsanti volume su e giù.

Se si seleziona l'orologio, c'èl'opzione di lasciarlo alla dataattuale o di avviare un cronometro.Selezionare il cronometro perusarlo. Ci saranno le opzioni Avvia eRipristina. Premete Avvia peravviare il timer.I l timer inizierà il

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 32

Page 19: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #79 1 0 indice ^

La storia lavorativa, diprogrammazione e informatica diElmer Perry include un Apple I IE, conalcuni Amiga, un generoso aiuto diDOS e Windows e una spolverata diUnix, il tutto ben mescolato con Linuxe Ubuntu. I l suo blog si trova pressohttp://eeperry.wordpress.com

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 32

conteggio e le opzioni cambierannoin Pausa e Riavvia. SelezionatePausa per sospendere il conteggio eRiavvia per ricominciare da 0.00. Ècomodo per sincronizzareun'attività o per lavorare sullatempistica della presentazione.

Nel menù dell'applicazione c'è lavoce Opzioni. La prima opzione èper usare i pulsanti volume su e giùper controllare la presentazione.Non posso pensare a un buonmotivo per disattivarla, ma credoche sia lì perché qualcuno aveva unmotivo. La seconda opzione servead abilitare la connessione wirelesstra il cellulare e il computer. Questapermette all'applicazione di cercareautomaticamente sulla retewireless il dispositivo che staeseguendo LibreOffice Impress conil servizio Remote attivo. Infine,l'opzione Commuta computerpermette di passare a un altrocomputer.

CONCLUSIONI

Quando si fa una presentazione,è simpatico disporre di una mobilità.L'applicazione Android ImpressRemote ci fornisce tale mobilitàpermettendoci di controllare lanostra presentazione Impress dalnostro cellulare o tablet Android. Èfacile da impostare tramiteBluetooth o WiFi. L'interfaccia non èingombrante, rendendola facile dausare e controllare. Poichél'applicazione è stata sviluppatadalle stesse persone che hannosviluppato LibreOffice, lecompatibilità future sono pressochéassicurate.

PYTHON EDIZIONI SPECIALI:

http://fullcirclemagazine.org/issue-py01 / http://fullcirclemagazine.org/issue-py02/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-issue-three/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-four/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-five/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-six/

Page 20: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine nr.80 1 0 Indice ^

HH OOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee ppaarrttee 3333:: CCoonnnneetttteerree BBaassee aa MMyySSQQLL

U sare HSQLDB, il sistemapredefinito di gestione dei

database (DMS) in LibreOffice Base, èottimo per la creazione di nuovidatabase, ma a volte serveconnettersi a un database esistente oad altri DMS quali MySQL, dBase,JDBC, Oracle, PostgreSQL e altri. Vi homostrato come connettersi a unasemplice base di dati in un foglio dicalcolo nel numero 52. Oggi, vimostrerò come connettersi a undatabase creato in MySQL.

MySQL è un DMS usato su moltisiti web. Wordpress e altri sistemi digestione dei contenuti usano MySQLper i loro database. Potreste averemolti motivi per accedere a undatabase creato in MySQL. MySQL èopen source e lo potete installare dalvostro gestore di software.

INSTALLARE MYSQL

Installare MySQL dal gestore disoftware richiede l'installazione di duepacchetti. Il primo è "mysql-client", ilprogramma client per MySQL chepermette di interagire con MySQL.

Se si installerà MySQL sulla propria

macchina, servirà installare anche ilpacchetto MySQL server: "mysql-server". Una volta installato, richiederàla password di "root" e una conferma.Questa è la password principale diMySQL. Annotarla da qualche parte, sene avrà bisogno più tardi. Se ci siconnette a un database su unamacchina differente, questopacchetto non servirà.

L'ultimo pacchetto necessario dainstallare è "libreoffice-mysql-connector". Permette di connettersi aMySQL senza usare un involucroODBC o JDBC.

CREARE UN DATABASE MYSQLDI PROVA

Se è la prima volta che ci siconnette a un database esternousando LibreOffice Base, raccomandodi creare un database di prova sul

quale poter fare errori e imparare. Sipossono installare dei programmiquali PHP MyAdmin o EMMA, mapenso sia più facile usare solo la lineadi comando del client MySQL.

Per connettersi a MySQL sullapropria macchina locale, usare ilcomando:

mysql -h localhost -u root -p

MySQL richiederà la password di"root". Inseritela e verrete accolti conun messaggio di benvenuto e ilprompt "mysql>". Per connettersi a unserver MySQL su un altro computer,sostituite "localhost" con il nome delserver o il suo indirizzo IP. Tenete amente che servirà impostare MySQLper accettare le connessioni remote.Per i dettagli su come fare, leggetequesto tutorial:http://www.cyberciti.biz/tips/how-do-i-enable-remote-access-to-mysql-

database-server.html

Per creare un database usare ilseguente comando nel prompt diMySQL:

CREATE DATABASE <dbname>:

dove <dbname> è il nome che sivuole dare al database. Per creareun database chiamato "myTestDB"inserire:

CREATE DATABASE myTestDB;

MySQL risponde con un messaggiosull'avvenuta esecuzione della query.Inserire

SHOW DATABASES;

per generare un elenco di tutti idatabase. Si dovrebbe vedere ilproprio nuovo database fra quellielencati. Un database vuoto è tuttociò che serve per connettersi a MySQLda Base, ma è possibile ancheconnettersi a un database pienamentefunzionale; ma, come ho detto, èmeglio prima fare pratica su uno diprova. Digitare "quit" e premere Invioper uscire dalla sessione MySQL.

Page 21: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine nr.80 1 1 Indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 33

CONNETTERE BASE AL

DATABASE MYSQL

Ora la parte per la quale abbiamolavorato, l'effettivo collegamento traBase e il database MySQL. Iniziamocreando un nuovo documentodatabase in LibreOffice, File > Nuovo> Database. Useremo questodocumento per connetterci aldatabase creato precedentemente.Usando la procedura guidata di Base(raccomandata), ci sono cinque passida seguire.

Passo 1 : vogliamo connetterci aun database esistente. Nonconfondiamo questo con laconnessione a un file di databaseesistente. Vogliamo l'ultimaselezione. Selezioniamo MySQL dallalista a tendina e facciamo clic suAvanti.

Passo 2: poiché abbiamoinstallato "libreoffice-mysql-

connector", non dobbiamo usare laconnessione ODBC o JDBC.Selezioniamo "Connettiti in mododiretto" e premiamo Avanti.

Passo 3: il database è il nome deldatabase che abbiamo appena creatoin MySQL. Il nostro database diesempio era "myTestDB". Il server è"localhost" per il computer locale, o ilnome server o indirizzo IP per l'altrocomputer. Lasciare la Porta con ilvalore predefinito, salvo che non loabbiate cambiato nelle vostreimpostazioni di MySQL o vi sia statodetto di farlo dal vostro dipartimentoIT. Premere Avanti.

Passo 4: il nome utente che serveper connettersi a MySQL dal propriocomputer. Usare "root" se ci siconnette a MySQL sul proprio

computer locale. Spuntare "Passwordnecessaria". Premere "connessione diprova". Verrà chiesta la password.Inseritela e premete OK. Se aveteimpostato tutto correttamente,riceverete un messaggio indicante ilsuccesso nella connessione tra Base eil database. Fare clic su OK nelmessaggio e poi su Avanti.

Passo 5: Selezionare registra onon registra a seconda delle proprienecessità per il database. Undatabase registrato è disponibile inaltri moduli di LibreOffice. Spuntare"Apri il database per la modifica".Fare clic su Fine. Base chiederà unnome per il file. Inserirlo e premereSalva.

Ora si può interagire con ildatabase MySQL nello stesso modoin cui si farebbe con un databaseHSQLDB. Si possono creare tabelle,query, report e moduli proprio comesi farebbe con il DMS predefinito. Sideve porre l'attenzione ai tipi di datoin quanto sono leggermente diversi inMySQL. Per un rapido sguardo ai tipidi dato HSQLDB vedere il mio articolopresso http://wp.me/pvwht-8Q. Peruna lista di tipi di dato MySQL, vederehttp://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/data-type-overview.html.

Sebbene sia ottimo usare il DMSpredefinito per i nuovi database, avolte diventa necessario connettersia dei database esistenti. In questoarticolo, è stato mostrato come farloconnettendosi a un database esternoMySQL. È stato installato MySQL ecreato un database vuoto. Usando laprocedura guidata di Base, ci siamoconnessi a tale database dove potercreare tabelle, moduli, query e reportper interagire con il database. Basepuò anche connettersi ad altri tipi didatabase quali dBase, JDBC, Oracle,PostgreSQL e altri.

Page 22: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #81 1 4 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3344:: BBaarrrraa llaatteerraallee ssppeerriimmeennttaallee

C on il rilascio di LibreOffice 4 sonoarrivate nuove funzionalità e

migliorie. Tra le più interessanti c'è laBarra Laterale Sperimentale. La nuovabarra laterale pone in un unico postomolte azioni e strumenti, eliminando,permolti oggetti, la necessità dellabarra degli strumenti formattata.

Oggi daremo uno sguardo alla barralaterale e a come si armonizza con ildocumento in uso. Bisogna ricordarsiche la barra laterale è una funzionalitàsperimentale, il che significa possibilicrash del programma senzaavvertimento. Quindi raccomando disalvare spesso durante il suo uso.

IMPOSTAZIONE

Poiché la barra laterale èsperimentale, è necessario attivarla. Daqualsiasi schermata di LibreOffice:Strumenti > Opzioni > LibreOffice >Avanzate. Spuntare "Abilita lefunzionalità sperimentali" (LibreOfficever. 4.2.3.3. - N.d.T.) e premere OK. Sarànecessario riavviare LibreOffice al finedi applicare questo cambiamento.

PANORAMICA

La barra laterale per LibreOffice èsimile a quella di Calligra o al ribbon diMicrosoft Office. Benché non puòsostituire ogni cosa, vi ritroverete ausarla al posto della barra deglistrumenti formattata e alle finestre didialogo. La barra laterale haeffettivamente più caratteristiche dellabarra degli strumenti formattatapredefinita.

Per Impostazione predefinita la

barra laterale è ancorata nella partedestra della finestra principale. Si puòmostrare o nasconderla usando ilpulsante mostra/nascondi sul bordointerno o attraverso il menù Visualizza> Barra laterale. Dal menù della barralaterale è possibileancorarla/disancorarla. Si può anchepersonalizzarla rimuovendo i pannelliche non si useranno.

La barra laterale è una raccolta dipannelli. La loro disponibilità dipendedal programma che si sta usando. Èpossibile accedere a ciascun pannelloselezionando l'icona nella parte destradella barra laterale o dal suo menù.Ciascun pannello serve da scorciatoiaper i diversi strumenti nel programma.Di questi, personalmente utilizzo moltospesso 'Proprietà' e 'Stili eformattazione'. Diamo un'occhiata piùda vicino a ciascuno.

PROPRIETÀ

Il pannello 'Proprietà' mostra leproprietà dell'oggetto corrente neldocumento. Si possono regolare ledifferenti proprietà utilizzando le iconenel pannello. Cambiare le proprietàutilizzando queste icone equivale a

cambiarle manualmente attraverso labarra degli strumenti e le finestre didialogo, significando che non ha effettisullo stile di base assegnatoall'oggetto, ma solo sull'oggettoattuale. Se non si trova una proprietà, èpossibile fare clic sul pulsante "Altreopzioni" nell'angolo di ciascunatipologia di proprietà per ottenere unacompleta finestra di dialogo conschede. È possibile ridurre edespandere ciascun blocco usando ilrelativo pulsante vicino al titolo del

Page 23: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #81 1 5 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 34blocco.

Come esempio, quando si digita inun documento di Writer si vedono treblocchi di proprietà nel pannello'Proprietà': 'Carattere', 'Paragrafo' e'Pagina'. Il blocco 'Carattere' permettedi controllare differenti impostazionirelative al testo: font, grassetto,corsivo, colore, ecc. Il blocco 'Paragrafo'permette di controllare l'allineamentodel paragrafo, la spaziatura, i margini,ecc. Il blocco 'Pagina' fa cambiare ladimensione della pagina,l'orientamento, i margini e le colonne.

STILE E FORMATTAZIONE

La barra laterale prende la finestra'Stile e formattazione' e la ancora a se.

Ciò permette un rapido accesso aipropri differenti stili. Sebbene siasempre possibile usare i pulsanti sullabarra degli strumenti formattata, lanuova barra laterale fornisce unalocazione centrale per tale strumento eper altri simili. La finestra forniscepersino stili suddivisi per tipologia(caratteri, paragrafi, cornici, pagine eliste), oltre alla lista a comparsa disotto-categorie. Si possono semprecreare e modificare stili nello stesomodo della finestra 'Stile eformattazione'.

GALLERIA

La 'Galleria' è una collezione diimmagini da usare nei propridocumenti. Il pannello 'Galleria'presenta un elenco di categorie in cima,

chiamate temi, e un elenco di immagininella parte inferiore. È possibile usarequesta libreria di immagini per inserireclip-art e sfondi nei documenti, nonchésuoni nelle presentazioni. Si possonoaggiungere e creare nuovi temi nellapropria galleria. Un completo how-tosulla libreria 'Galleria' sarà oggetto diun futuro articolo.

NAVIGATORE

Il 'Navigatore' è un catalogo delleintestazioni, tabelle, sezioni, immagini,ecc., dei propri documenti. Permette dimuoversi rapidamente da un punto aun altro del documento tramiteriferimento a un oggetto. Ciò diventaabbastanza utile in un documentogrande ed è un buon motivo perassegnare nomi significativi ai propri

oggetti e immagini OLE.

PAGINEMASTER (SOLO SU

IMPRESS)

Il pannello 'Pagine Master' vieneusato per selezionare e creare paginemastro in Impress. Ho parlato dellepagine mastro nella parte 1 6 di questaserie, su FCM nr.63:http://fullcirclemagazine.org/issue-63/.Questo pannello è solo untrasferimento della vecchia sezioneMaster Page del pannello Tasks diImpress.

ANIMAZIONE PERSONALIZZATA

(SOLO SU IMPRESS)

Il pannello 'Animazionepersonalizzata' è usato per animareoggetti su una diapositiva di Impress.Ho parlato delle animazioni nella parte1 8 di questa serie, su FCM nr.65:http://fullcirclemagazine.org/issue-65/.Anche questo è un trasferimento delvecchio pannello Tasks di Impress nelnuovo formato.

CAMBIO DIAPOSITIVA (SOLO SU

IMPRESS)

'Cambio diapositiva' controlla come

Page 24: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #81 1 6 indice ^

La storia lavorativa, diprogrammazione e informatica diElmer Perry include un Apple I IE, conalcuni Amiga, un generoso aiuto diDOS e Windows e una spolverata diUnix, il tutto ben mescolato con Linuxe Ubuntu. I l suo blog èhttp://eeperry.wordpress.com

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 34si muove una presentazione da unadiapositiva all'altra. Permaggioridettagli vedere la parte 1 8 di questaserie, su FCM nr.65:http://fullcirclemagazine.org/issue-65/.Il pannello è un'altra copia del vecchiopannello Tasks di Impress.

FUNZIONI (SOLO SU CALC)

Il pannello 'Funzioni' forniscel'accesso a tutte le funzione di Calc. Unmenù a comparsa divide le funzioni incategorie, comprese le categorie"Usate più di recente" e "Tutte". Al disotto c'è l'elenco di tutte le funzionidella categoria selezionata. Si possonoinserire funzioni nella cella in usofacendo doppio clic sul nome della

funzione o selezionando il pulsante 'fx'vicino al menù a comparsa dellecategorie. Ciò fornisce un rapidoaccesso alle funzioni ed è molto piùfacile (è mia opinione) della proceduraguidata.

La barra laterale sperimentale èuno strumento che fornisce l'accessoagli strumenti più usati, in maniera piùveloce e facile.LibreOffice lo harealizzato facendo espansioni delpannello e combinazioni delle barredegli strumenti più comuni,trasferendo vecchi pannelli eprocedure guidate nel nuovo formato.È paragonabile alla barra laterale diCalligra o alla barra ribbon di MicrosoftOffice. L'ho trovata comoda da usare,ma si tenga a mente che èsperimentale e potrebbe causareoccasionali crash a Libreoffice.

EDIZIONI SPECIALI DI PYTHON:

http://fullcirclemagazine.org/issue-py01 / http://fullcirclemagazine.org/issue-py02/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-issue-three/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-four/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-five/

http://fullcirclemagazine.org/python-special-edition-volume-six/

Page 25: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine nr.82 1 4 indice^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3355 :: LLaa GGaalllleerriiaa

C ollezionare clipart per utilizzarlenelle proprie newsletter, fogli

elettronici, presentazioni o altridocumenti, può diventare un attivitàtempestiva. Specialmente quandodevono essere organizzate e ricercate.LibreOffice possiede una sua galleriaintegrata per collezionare e organizzareimmagini, suoni e video. La galleriaorganizza i file in categorie chiamatetemi. Si possono aggiungere i file dallaGalleria direttamente sul documento. Lacreazione di nuovi temi consente diaggiungere file personali alla collezione.

LA GALLERIA

È possibile accedere alla Galleria intre differenti modi: attraverso il menù(Strumenti > Galleria); tramite unpulsante presente sulla barra deglistrumenti; attraverso un pannello

presente nella barra lateralesperimentale. Per impostazionepredefinita, la Galleria è agganciata sottola barra di formattazione. È possibilesganciare e agganciare la Galleria con lacombinazione dei tasti Ctrl + doppio-clicsul bordo della maschera. Si puòutilizzare il pulsante 'Nascondi/Mostra'sulla parte inferiore della maschera pervisualizzare o nascondere la Galleriamentre è agganciata. Se ci si posizionasopra il bordo inferiore della maschera, ilpuntatore delmouse si trasformerà inuna doppia freccia e sarà possibileregolare l'altezza della mascheraagganciata.

Sulla parte sinistra della Galleria c'è lalista dei temi. Selezionandone uno,cambiano i file mostrati nel pannelloprincipale. Quest'ultimomostra i filedisponibili per il tema selezionato. Sopra

l'area principale ci sono due pulsanti permostrare i file in vista icone o dettagli.Accanto a questi pulsanti, vengonomostrati il nome del tema, il nome delfile e il suo percorso.

UTILIZZARE LA GALLERIA

La Galleria consente di inserire un filecome copia, collegamento o sfondo.Quando si inserisce come copia, il fileviene incorporato all'interno deldocumento stesso e non fa riferimento anessun altro file. Se lo si inserisce comecollegamento, nel documento vienecreato un riferimento al file in questione.Se si apre un documento con filecollegati, questi verrebbero mostratisolo se si trovassero nella posizione a cuiil link fa riferimento. Se il file deveviaggiare attraverso più computer, alloraè meglio inserirne una copia. Se ildocumento risiederà su un solocomputer allora si potrebbe inseriretranquillamente un collegamento.

Per inserire una copia di un file dellaGalleria in un documento, selezionare iltema che lo contiene e poi il fileinteressato. È possibile anche trascinaree poi rilasciare il file dalla Galleriadirettamente nel documento, oppure

fare clic con il tasto destro delmouse eselezionare il menù Inserisci > Copia.

Per collegare nel documento un filedalla galleria, selezionare il tema e il file etenere premuti i tasti SHIFT + CTRLmentre lo si trascina e rilascia all'internodel documento, oppure fate clic con iltasto destro delmouse e poi Inserisci >Collegamento ipertestuale.

Qualche volta si vorrà utilizzareun'immagine come sfondo per unparagrafo o per una pagina. Perimpostarla come sfondo di una pagina,selezionare il tema e l'immagine, poi fareclic con il tasto destro delmousesull'immagine e quindi Inserisci > Sfondo> Pagina. Per impostare un'immaginecome sfondo del paragrafo, clic con iltasto destro e poi Inserisci > Sfondo >Paragrafo.

GESTIRE LA GALLERIA

Una interessante caratteristica dellaGalleria è la possibilità di inserire proprifile all'interno della collezione. Non èpossibile, comunque, aggiungere,rimuovere o cancellare i temi predefiniti.Per aggiungere dei propri file all'internodella Galleria, si dovrà creare il proprio

Page 26: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine nr.82 1 5 indice^

HOWTO - LIBREOFFICE Pt35

tema. Per crearlo, premere il pulsante'Nuovo Tema', che aprirà la relativafinestra di dialogo. Nella scheda'Generale', inserire il nome che si vuoledare al tema. Ora sarà possibileaggiungere i file al tema andando sullascheda 'File' oppure premendosemplicemente 'OK' per salvare il tema.

Aggiungere file al tema appenacreato è facile. Si possono aggiungere ifile uno alla volta trascinandoli nelpannello principale della finestra, con ilproprio tema selezionato. Peraggiungere file in maniera selettiva o peraggiungere un'intera cartella, fare cliccon il tasto destro delmouse sul titolodel tema e selezionare la voce'Proprietà'. Verrà mostrata la finestra didialogo 'Proprietà'. È la stessa finestra didialogo che appare quando si crea unnuovo tema, quindi è possibile utilizzarequesto metodo per aggiungere i filementre si sta creando un nuovo tema.Selezionare la scheda 'File', quindi

premere su 'Trova File'. Utilizzare lafinestra di dialogo per navigare nellacartella dove si trovano i file che sivogliono aggiungere, quindi fare clic su'Seleziona'. Apparirà un elenco dei filenella casella di riepilogo. Se necessario,utilizzare il menù a tendina poco piùsopra per filtrare i risultati. Prendersi unpo’ di tempo per scorrere la lista dei filtridisponibili, per avere un idea di quantiformati immagine accetta la Galleria. Perfile di tipo immagine, è possibileottenere un anteprima spuntando lacasella di controllo 'Anteprima'. Unavolta trovato il file desiderato,selezionarlo e fare clic su 'Aggiungi' peraggiungerlo al tema, oppure premere'Aggiungi Tutti' per aggiungere tutti i filepresenti nella casella di riepilogo.

Si potrebbe voler aggiungere i filecon l'intenzione di non tenerli semprememorizzati. Si potrebbe decidere diaggiungerli solo per un dato progetto.Una volta terminato e non si ha più

bisogno dei file, si vorranno cancellare ifile e il tema creato per il progetto. Percancellare i file da un tema, fare clic con iltasto destro delmouse e selezionare'Elimina'. Si può anche cancellare l'interotema con tutti i suoi file facendo clic,sempre con il tasto destro delmouse, sultema e selezionando 'Elimina'. Bisognaricordare che non esiste nessunapossibilità di annullare tale operazioneuna volta eseguita e che eliminare un filedalla Galleria non significa eliminarlo dalcomputer, ma solo dalla lista dei temidella Galleria.

LibreOffice fornisce una libreriamultimediale chiamata Galleria. LaGalleria è divisa in collezioni chiamate

temi. Si possono aggiungere temi e filepersonalizzati alla Galleria. Se un file o untema sono stati creati solo per undeterminato progetto, si può eliminarli aprogetto ultimato. La Galleria èdisponibile in tutti i moduli della suite eaiuta a gestire la consistenza dinewsletter, fogli di calcolo,presentazioni, database e report.

La storia lavorativa, di programmazionee informatica di Elmer Perry include unApple IIE, con alcuni Amiga, ungeneroso aiuto di DOS e Windows euna spolverata di Unix, il tutto benmescolato con Linux e Ubuntu. Il suoblog si trova presso:http://eeperry.wordpress.com

Page 27: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #83 1 9 indice ^

HHOOWW--TTOOScritto da Elmer Perry LLiibbrreeOOffffiiccee PPaarrttee 3366:: VViissttee iinn BBaassee

S e si lavora abbastanza a lungo con idatabase, si arriverà in una

situazione in cui sarà necessario avereuna tabella strutturata in manieraleggermente diversa, oppure si avràbisogno di una query sotto forma ditabella che sarà poi possibile utilizzare.La risposta a questi problemi sono le“Viste”. Una vista è una query chefunziona come una tabella che si puòutilizzare in altre query, moduli ocontrolli. Oggi vi mostrerò di comequesto sia utile quando si creano deimoduli.

LE NOSTRE TABELLEAndremo a costruire un semplice

database composto di due tabelle. Ildatabase terrà traccia dei progetti di unasocietà e ci consentirà di assegnare unmembro di una squadra a ciascunprogetto. Di seguito la struttura delletabelle che creeremo.

Project TableField|Type|PropertiesID|Integer|Primary Key, AutoIncrement

Title|varchar(50)|Not NullDescription|varchar(250)Due|DateMemberID|Integer|foreign key

TeamMember Table

Field|Type|PropertiesID|Integer|Primary Key, AutoIncrementFirstName|Varchar(25)|NotNullLastName|Varchar(25)|Not Null

Quello mostrato a destra è il codiceSQLper creare le due tabelle . Creare unnuovo documento database, quindiandare su Strumenti > SQL e digitare icomandi a mano o con un copia-incolla.

E’ possibile recuperare i comandi SQLsu pastebin.com al seguente indirizzo:http://pastebin.com/Wyb3R5Fz.

La chiave per il nostro obiettivo è lachiave estranea “MemberID” nellatabella “Project” che collega al campo“ID” della tabella “TeamMember”.Quando creeremo il nostro modulocreeremo un elenco a tendina perselezionare il membro che èresponsabile del progetto. E’ da notareche la tabella “TeamMember” offre icampi del Nome e Cognome. Il controllodella lista ci consente di usare solo uncampo nella lista. Potremmo visualizzaresolo il cognome nell’elenco a tendina, macosa accadrebbe se due membriavessero lo stesso cognome?Risolveremo questo problema creandouna vista che unirà il nome e il cognome

in un unico campo dal nome “Name”.Utilizzeremo la nostra vista per popolarela finestra della lista a tendina.

Se le tabelle non appaiononell’elenco delle tabelle dopo avereseguito i comandi, Revisiona > AggiornaTabella popoleranno l’elenco.

CREARE LAQUERY/VISTAPer creare la nostra vista,

utilizzeremo un processo a due passi.Prima creeremo una query, poiconvertiremo la query stessa in una vista.Nella nostra query uniremo i campinome e cognome per creare un unico

campo. Otterremo anche il campo “ID”dato che ci servirà per ricollegarci allatabella “Project”.

Per creare la query selezioniamol’opzione “Query” nel pannello“Database”. Nel pannello “Azioni”,selezionare “Crea Nuova Query in VistaSQL”. Il seguente comando SQLgenererà la nostra query:

SELECT "FirstName" | | ' ' | |"LastName" AS "Name","ID" FROM "TeamMember";

Se avete familiarità con SQL, questasembra una query standard ad eccezione

drop table "Project" if exists;drop table "TeamMember" if exists;

create table "TeamMember" ("ID" integer generated by default as identity

(start with 1) not null primary key,"FirstName" varchar(25) not null,"LastName" varchar(25) not null

);

create table "Project" ("ID" integer generated by default as identity

(start with 1) not null primary key,"Title" varchar(50) not null,"Description" varchar(250),"Due" date,"Member" integer,constraint FK_MEM foreign key ("Member")

references "TeamMember" ("ID"));

Page 28: LIBREOFFICE Parte 28

full circle magazine #83 20 indice ^

HOWTO - LIBREOFFICE Parte 36dei doppi simboli di pipe “||”. Questi sonousati per concatenare assieme dellestringhe. Nel comando, selezioniamociascun “FirstName” e lo uniamo ad unospazio, poi prendiamo il risultato e louniamo a “LastName”. Finalmentenominiamo questa stringa con “Name”.Abbiamo anche l’“ID” dato che definisceciascun record. E’ possibile provare laquery per essere certi che funzioni, aquesto punto, però, i risultati sarannovuoti ma la query verrà eseguita senzaerrori. Salvare la query come“QueryTeam”.

Trasformare la query in vista è moltosemplice, basterà fare clic con il tastodestro delmouse sul nome della query eselezionare “Crea come Vista”.Rinominare la vista come “TeamView”.Se si seleziona “Tabelle” nel pannello“Database”, si vedrà “TeamView”elencata nelle tabelle.

CREARE I MODULICreeremo un modulo per il membro

della squadra ed un modulo di progettoper l’inserimento dei dati.

Il modulo per il membro dellasquadra è il più facile, quindi inizieremocon questo.

Nella prima schermata cliccatesull’icona “Moduli” nel pannello

“Database” e selezionare “Utilizzareprocedura guidata per la creazione delmodulo.” Il modulo della creazioneguidata apparirà.

Sulla prima schermata selezionare“Table: TeamMember” dalla casella amenù a tendina. Spostare i campi“FirstName” e “LastName” nella caselladi riepilogo chiamata “Fields in theform.” Cliccare sul tasto “Successivo >” .Non ci sono dei sotto-moduli quindi sipuò premere ancora “Successivo >”. Alpasso 5 usare qualsiasi delle opzionidisponibili per organizzare i controlli adeccezione di quelli della tabella. Al passo6 accettare semplicemente le opzioni didefault. Al passo 7 scegliere lo stile che sipreferisce. Quando si arriva al passo 8,nominare il modulo“TeamMemberForm” e lasciarlo su“Lavora con il modulo”. Quando si clicca iltasto “Fine” il modulo si aprirà perl’inserimento dei dati. Aggiungerequalche nome per testare il modulo delprogetto.

Per il modulo del progetto abbiamobisogno delle stesse cose, eccezion fattaper l’uso della “Table: Project” dal menùa tendina allo step 1 e della selezione ditutti i campi ad eccezione di “ID” perl’inclusione nelmodulo. Rinominare ilmodulo “ProjectForm” e selezionare“Modifica Modulo” al passo 8. Questavolta, il modulo invece che aprirsi per

l’inserimento dei dati si apre per larevisione.

Quando si creano moduli utilizzandola procedura guidata, il processoraggruppa la maggior parte dei dati incaselle di testo con un etichetta per ognicampo. Al fine di cambiare i controlli peril campo dati, si deve dividere la casella ditesto dall’etichetta. Nel nostro caso sivuole il campo “Member”, quindi fare clicdestro sull’etichetta “Member” dellacasella di testa e selezionare Group >Ungroup. Cliccare sullo sfondo delmodulo per deselezionare entrambi.Fare clic con il tasto destro sulla casella ditesto e selezionare “Elimina”. Dalla barradegli strumenti dei moduli selezionare lacasella di riepilogo. Se la barra deglistrumenti dei moduli non è visualizzata,allora andare almenù Vista > Barra degliStrumenti > Controlli Moduli permostrarla. Una volta selezionata lacasella di riepilogo, il cursore diventeràun mirino “+”. Cliccare e trascinare percreare il menù a discesa. Quando sirilascerà il bottone delmouse, apparirà lacasella di riepilogo della proceduraguidata.

Selezionare “TeamView” cometabella e cliccare su “Successivo >”. Ilcampo con il quale si vuole riempire lacasella di riepilogo è “Name”, quindiselezioniamo “Name” e clicchiamo su“Successivo >”. In fine, abbiamo bisogno

di abbinare i campi con le due tabelle.Per la “Value Table” selezionare“Member”. “ID” è il campo da selezionareper la “List Table” dato che è la chiaveprimaria che si accoppia con il campodella chiave esterna “Member”all’interno della tabella “Project”.Salviamo le modifiche e chiudiamo lafinestra di disegno.

Adesso se si inseriscono i nomi in“TeamMemberForm”, aprendo il modulo“ProjectForm” i nomi inseriti apparirannonelmenù a tendina della casella diriepilogo creata. Al fine di testare lafunzionalità dei moduli, si potrà volercreare diversi progetti ed assegnare deimembri a ciascuno di essi.

In questo articolo abbiamo discussodella vista di una Base di LibreOffice percreare una nuova tabella partendo dauna già esistente. Abbiamo utilizzatoquesta vista per la costruzione di unmodulo che automatizzi il recupero deirecord da quella vista.

La storia lavorativa, diprogrammazione e informatica diElmer Perry include un Apple I IE, conalcuni Amiga, un generoso aiuto diDOS e Windows e una spolverata diUnix, il tutto ben mescolato con Linuxe Ubuntu. I l suo blog èhttp://eeperry.wordpress.com