L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

32
L’evoluzione dei lievitati Panettone e colomba artigianale con 36 ore di lievitazione naturale

Transcript of L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Page 1: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

L’evoluzione dei lievitatiPanettone e colomba artigianale

con 36 ore di lievitazione naturale

Page 2: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

LA STORIA DI UNA PASSIONE, IL FUTURO DI UNA TRADIZIONE

•Il rispetto del prodotto e della sua qualità si esprime nella maestria della vera lavorazione artigianale: questo è Alfonso Pepe. L’inizio 30 anni fa con la prima esperienza lavorativa presso la pasticceria di suo zio Gaetano, alimenta in lui la passione per l’arte pasticciera.•Il sogno di aprire una propria pasticceria si realizza finalmente con i due fratelli Prisco e Giuseppe e con la sorella Anna, con i quali avvia l’azienda che porta il nome di famiglia. In essa si conserva la dedizione e la cura di una tipica attività a conduzione familiare.•L’attenzione e l’amore profusi nel lavoro portano Alfonso Pepe ad entrare nell’Accademia dei Maestri Pasticcieri e a specializzarsi nella lavorazione dei lieviti, sino a diventare, per unanime riconoscimento, il più bravo in Italia nella preparazione del Panettone e ad ottenere il primo posto nella classifica “Gambero Rosso” per la colomba.

Page 3: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria
Page 4: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

GLI INGREDIENTI DEL GUSTO AUTENTICO E LE RAGIONI DEL SUCCESSO

•L’elemento imprescindibile di un buon preparato è la qualità degli ingredienti utilizzati. Per questo Alfonso Pepe ha sempre dedicato grandi energie alla scelta delle materie pri-me, facendone un pilastro della propria arte.• L’attenzione è vicina ai luoghi d’origine e il rapporto con i fornitori è intenso e costante nel tempo, per un controllo qualità ai massimi livelli. Di ogni varietà viene preferita la prima scelta, che viene poi lavorata con metodo artigianale per la corretta conservazione di tutte le proprietà organolettiche e impiegata nelle lavorazioni che danno vita ad auten-tiche armonie di gusti e profumi.

Page 5: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Alfonso Pepe in un campo di fave di cacao in essiccazione in Ecuador nel 2011 (in alto) e in una piantagione di cacao in Madagascar nel 2012 (in basso)

Page 6: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria
Page 7: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

IL PANETTONE E IL PANDORO

•2006 Clara Barra su Gambero Rosso (…) e se i più scettici storceranno il naso all’idea di trovare uno dei migliori panettoni italiani sotto le pendici del Vesuvio, beh, bisognerà che si ricredano perchè qui il tipico dolce meneghino è veramente eccellente, soffice, profumato ma soprattutto leggero e digeribilissimo.•2008 Mara Nocilla su Gambero Rosso Il tradizionale, senza glassa e aroma-tizzazioni è un grande panettone: buono, giusto, pulito, direbbe Carlin Petrini. Bella “faccia”, gialla con alveolatura lunga, consistenza soffice e leggera, gusto di grande equilibrio che non stanca il palato. Anzi…•2008 Mara Nocilla su Gambero Rosso Dall’Agro nocerino-sarnese un pandoro da levarsi tanto di cappello, realizzato da Alfonso Pepe. Bella “faccia” dorata, pro-fumi di burro, uova, vaniglia e agrumi ben in evidenza, con un retrogusto particola-re. Sapore gradevole che rispecchia il naso.•2009 Gambero Rosso decreta Alfonso Pepe come 2° classificato ad una degu-stazione tra i 10 migliori panettoni d’Italia.•2010 Enoteca Italiana ha promosso una degustazione panettoria con sette panettoni italiani tra i quali tre ospiti eccezionali, i tre pasticceri di fama internazionale, Achille Zoia, Alfonso Pepe e Iginio Massari, presenti nella classifica dei 10 migliori pasticceri d’Italia per come hanno reinter-pretato il panettone a modo loro. Alfonso Pepe si è classificato al 1° posto. Anche Slow Food e Il Giornale decretano la stessa sorte.•2011 Andrea Cuomo su Il Giornale “chef contro chef ” da nord a sud e la sfida del panettone d’autore decreta il primo posto di Alfonso Pepe. (...) il suo panettone non rinuncia ad un grammo di tradizione ma la innerva con l’esaltante solarità meridionale.•2012 Dissapore prova d’assaggio: panettoni esoterici (sette tra i migliori d’Italia) decreta Alfonso Pepe al 2° posto (...) Giudizio: paradisiaco. Classica esplosione di sapori.•2013 Gazza Golosa (...) il mi glior panettone d’Italia lo fa Alfonso Pepe, un pasticcere di Salerno. Almeno per la giuria di Gazza Golosa che, in colla borazione con «Re Panetto ne», ha assaggiato e giudicato 22 prodotti dei più prestigiosi artigiani.•2013 Slow Food in una degustazione di due tipi di panettoni, uno farcito e uno tradizionale, conferisce il primo posto al panettone al limoncello e il 2° posto a quello tradizionale di Alfonso Pepe.•2014 Re Panettone di Milano 1° posto con il panettone tradizionale2° posto della categoria “dolce innovativo” al “Babà a lievitazione naturale 36 ore”.•2014 Vanity Fair 1° posto tra i 20 migliori panettoni artigianali.•2014 Gazza Golosa 2° posto classifica nazionale del “Panettone Classico Milanese”•2014 Pan Giuso 1° posto della categoria “Migliore panettone d’Italia”•2015 Una mole di panettoni 1° posto a “Una mole di panettoni” di Torino•2015 Re Panettone 1° posto a “Il Re Panettone” di Napoli•

Page 8: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg 1,5kg 2kg 3kg 5kg

Panettone tradizionale

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, uvetta australiana “5 corone”, arancia candita (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), lievito naturale, tuorli d’uovo, cedro candito (scorza di cedro, sciroppo di glucosio, fruttosio e zucchero), pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosioe zucchero), miele, malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 9: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Panettone senza canditi né uvetta

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, pasta arancia 25% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), tuorli d’uovo, lievito naturale, miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

500g 1kg

Page 10: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Panettone mandorlato

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, uvetta australiana “5 corone”, scorze d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), lievito naturale, tuorli d’uovo, cedro candito (scorza di cedro, sciroppo di glucosio, fruttosio e zucchero), pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), miele, malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Glassatura:mandorle, zucchero, amido di mais, albume, cacao, decoro con zucchero a granella e mandorle.

Page 11: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Panettone solo uvetta

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, pasta arancia 25% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), tuorli d’uovo, lievito naturale, miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 12: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg500g

Panettone alle albicocche del Vesuvio

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, albicocche 30% (albicocche, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, acido citrico), tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta d’arancia (scorza d’arancia sciroppo di glucosio e zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 13: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg

Panettone agli agrumi

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, scorze d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), mandarino (mandarini, zucchero, sciroppo di glucosio, succo di limone), scorza di limone (scorza di limone, sciroppo di glucosio, fruttosio, zucchero, succo di limone), lievito naturale, tuorli d’uovo, pasta di limone (scorza di limone, sciroppo di glucosio e zucchero), pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), miele, malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 14: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg

Panettone ai fichi bianchi

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, fichi bianchi 30% (fichi bianchi, acqua, zucchero, rhum),lievito naturale, tuorli d’uovo, pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppodi glucosio e zucchero), miele, malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 15: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg

Panettone al limoncello

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, lievito naturale, tuorli d’uovo, scorze di limone in pasta, (scorzedi limone, sciroppo di glucosio, zucchero) miele, malto, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Farcitura:crema limoncello 25%, [cioccolato bianco (zucchero, burro di cacao, latte scremato in polvere, grasso di latte anidro, lecitina di soia e aroma naturale di vaniglia) sciroppo di glucosio, panna, limoncello 9% (14° gradi)].

Copertura:cioccolato bianco e decorato con trucioli di cioccolato bianco.

Page 16: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg

Panettone al cioccolato fondente

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, cioccolato fondente 25% (cioccolato fondente 64%,pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturaledi vaniglia), tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta d’arancia (scorza d’arancia,sciroppo di glucosio, zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Copertura:cioccolato fondente e decorato con trucioli di cioccolato fondente.

Page 17: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g 1kg

Panettone al cioccolato al latte

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, cioccolato latte 25% (cioccolato latte 38%, zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia, sale), tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Copertura:cioccolato al latte e decorato con trucioli di cioccolato al latte.

Page 18: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Panettone al caffè

Ingredienti:farina 00, burro, zucchero, lievito naturale, tuorli d’uovo, scorze di limone in pasta, (scorze di limone, sciroppo di glucosio, zucchero) miele, malto, sale, caffé arabica macinato, caffé arabica 100% liofilizzato, bacche di vaniglia del Madagascar.

Farcitura: crema al caffé 25% [cioccolato al latte (zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, lecitina di soia e aroma naturale di vaniglia, sale) cioccolato fondente (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante, lecitina di soia, aromi naturali di vaniglia), sciroppo di glucosio, panna, liquore al caffé 9% (14° gradi)] caffé espresso arabica 100%.

Copertura: cioccolato fondente e decorato con trucioli di cioccolato fondente.

Page 19: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Pandoro

Ingredienti: farina 00, burro, zucchero, uova, tuorli d’uova, lievito naturale, pasta d’arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), burro di cacao, miele, latte, sale e bacche di vaniglia del Madagascar.

Page 20: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria
Page 21: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

LA COLOMBA

•Mara Nocilla su Gambero Rosso Una colomba di una bontà esagerata, espressione di raffinata pa-sticceria, dalla lievitazione naturale a pasta acida alla cottura, alla scelta degli ingredienti. Glassa scura croccante coronata da un mix di mandorle (dolci e amare) e cilindretti di zucchero. Impasto sof-fice ed elastico giallo oro intenso con equilibrata presenza di ottimi canditi. Profumo complesso, leg-germente agrumato, con in evidenza l’eccellente vaniglia naturale. Sapore tipico di colomba, intenso e lungo, di rotondità straordinaria e pulizia esemplare.•

Page 22: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

4kg2kg1,5kg1kg

Colomba tradizionale

Ingredienti:farina, burro, arancia candita (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), marzapane (mandorle e zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Glassatura:zucchero, amido di mais, mandorle, nocciole, albume, cacao.Decoro con granella di zucchero e mandorle.

Page 23: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Colomba senza canditi

Ingredienti:farina, burro, pasta arancia 25% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), zucchero,tuorli d’uovo, lievito naturale, miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Glassatura:zucchero, amido di mais, mandorle, nocciole, albume, cacao. Decoro con granella di zucchero.

Page 24: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Colomba alle albicocche del Vesuvio

Ingredienti:farina, burro, albicocche del Vesuvio 25% (albicocche del Vesuvio, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, acido citrico), zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza d’arancia sciroppo di glucosio e zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Glassatura:zucchero, amido di mais, mandorle, nocciole, albume, cacao. Decoro con granella di zucchero.

1kg

Page 25: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Colomba agli agrumi

Ingredienti: farina, burro, arancia candita (scorza d’arancia sciroppo di glucosio e zucchero),zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, limone candito (limone e sciroppo di glucosioe zucchero), mandarino candito (mandarino e sciroppo di glucosio e zucchero), miele,burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Glassatura:zucchero, amido di mais, mandorle, nocciole, albume, cacao. Decoro con granella di zucchero.

1kg

Page 26: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Colomba ai fichi bianchi

Ingredienti:farina, burro, fichi bianchi 25%, zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia(scorza d’arancia, sciroppo di glucosio e zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacchedi vaniglia del Madagascar.

Glassatura:zucchero, amido di mais, mandorle, nocciole, albume, cacao. Decoro con granella di zucchero.

1kg

Page 27: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Colomba al limoncello

Ingredienti:farina, burro, zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta limone (scorza limone,sciroppo di glucosio, zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Farcitura:crema di limoncello 25%, cioccolato bianco 29% (zucchero, burro di cacao, latte scrematoin polvere, grasso di latte anidro, lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia), panna, sciroppo di glucosio, limoncello 9% (14°).

Glassatura: cioccolato bianco.

1kg

Page 28: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Colomba al cioccolato fondente

Ingredienti:farina, burro, cioccolato fondente 25% (cioccolato fondente 64%, pasta di cacao,zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia),zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Copertura: cioccolato fondente e decoro con trucioli di cioccolato fondente.

Page 29: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

1kg

Colomba al cioccolato al latte

Ingredienti:farina, burro, cioccolato latte 25% (cioccolato latte 38%, zucchero, burro di cacao,latte intero in polvere, pasta cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia, sale), zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio, zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Copertura:cioccolato al latte e decoro con trucioli di cioccolato al latte.

Page 30: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Colomba al caffè

Ingredienti: farina, burro, zucchero, tuorli d’uovo, lievito naturale, pasta arancia (scorza arancia sciroppo di glucosio e zucchero), miele, burro di cacao, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.

Farcitura:crema di caffè 25% (cioccolato fondente 64% e cioccolato latte 38%, pasta cacao, zucchero,burro di cacao, emulsionante, latte intero in polvere, lecitina di soia, aroma naturaledi vaniglia e sale), panna, caffè espresso, caffè solubile, liquore caffè 9% (14°).

Copertura:cioccolato fondente.

1kg

Page 31: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

500g

Ingredienti:zucchero, burro, uova, farina 00, mandorle in polvere (8%), latte, scorze di limoni canditi (4%) (scorze di limone, sciroppo di glucosio, zucchero), tuorlo d’uovo, limoncello (3%) (alcool idrato, infuso e distillato di bucce di limoni freschi e aromi naturali), sale, bucce di limoni freschi, bacche di vaniglia del Madagascar.

Profumo della Costiera

Page 32: L'evoluzione dei lievitati - Pepe Pasticceria

Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)

via Nazionale 2/4 • info (+39) 081 5154151 • fax (+39) 081 5158331www.pasticceria-pepe.it • [email protected]

seguici su .