LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS … · „Leçons de ténèbres” fanno parte della...

2
PRAELUDIUM Le sole parole non sono sufficienti per dire ciò che è ineffabile. Non si può raccontare ciò che si deve ascoltare, che si deve vedere. Per questo le parole si fanno musica. Ed è proprio della musica di François Couperin che vogliamo porci in ascolto; una musica che nasce della Parola, intuita, meditata, fatta dolore. Un intuito di grazia. Questa musica utilizza delle forme concrete per esprimersi. Modula il canto vocale, proprio della liturgia, e si fa arte. La voce dei cantori si converte, dunque, nel primo ermeneuta della Parola. Ed è proprio qui, in questa fusione, che ascoltiamo il battito e il genio dell’artista. Il dialogo riempie tutto lo spazio dell’ambito sonoro per far vibrare l’intima emozione di chi canta e di chi ascolta. Un brivido di emozione e di gioia travolge chi si avvicina a questi brani, fino a trasformarsi in arte visiva. Davanti al Mistero non resta che lo stupore. Musica e Parole che diventano poesia, arte e musica. Loro manifestano la bellezza della fede, ci avviano verso la Speranza. Tutto il progetto è pervaso da questo fatto: un in- tuito di grazia, un dialogo che fa vibrare l’intima emozione di chi canta e di chi ascolta, di chi vede e contempla. Musica e arte che fanno comprendere qualcosa di trascendente, perché contemplano il Mistero di Dio, ne cantano il senso e lo rendono empatico. P. JORDI-AGUSTÍ PIQUÉ I COLLADO OSB Preside del Pontificio Istituto Liturgico ROMA FOUNDATION BENEDICT LUZERN La Foundation Benedict, con sede in Lucerna (Svizze- ra), è un’istituzione di pubblica utilità, che non ha fini di lucro, è persona giuridica ed opera sotto la vigilan- za delle Autorità Svizzere. La Foundation ha lo scopo di sostenere le attività di interesse pubblico e sociale del network internazio- nale dei Benedettini, la „Confoederatio Benedictina“, per il raggiungimento di fini comuni. La Foundation Benedict sostiene in primo luogo il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, Università internazionale dei Bene- dettini, con sede Sant’Anselmo all’Aventino in Roma. La Foundation Benedict ricerca volontari per la sua attività e promuove la divulgazione del patrimonio intellettuale e spirituale dei Benedettini. Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo: FOUNDATION BENEDICT Im Hof St. Leodegarstrasse 6 CH - 6006 Luzern (Schweiz) Tel: 0041 (0) 41 420 20 20 Mail: [email protected] Ringraziamo i nostri collaboratori e sponsor: LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS OUT OF THE DARK PERFORMANCE MULTIMEDIALE Musica di François Couperin (1714) Lamentazioni di Geremia Idea e messa in scena: Ulrika Eller-Rueter Regia e coreografia: Alexander Seeger MARTEDÌ, 5 MARZO 2013, ALLE ORE 18:00 Badia Primaziale di Sant’Anselmo Sotto il patrocinio del Cardinale Dr. Kurt Koch Saluto dell´Abate Primate Dr. Notker Wolf BADIA PRIMAZIALE DI SANT’ANSELMO Piazza Cavalieri di Malta 5 00153 Roma Tel: 0039 06 57911 Zonta Club Roma 1 Zonta Club Roma Parioli D 28-Governor Sonia Albanese

Transcript of LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS … · „Leçons de ténèbres” fanno parte della...

Page 1: LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS … · „Leçons de ténèbres” fanno parte della liturgia cristiana della Settimana Santa. La performance mescola la composizione

PRAELUDIUM

Le sole parole non sono suffi cienti per dire ciò che è ineffabile. Non si può raccontare ciò che si deveascoltare, che si deve vedere. Per questo le parolesi fanno musica.

Ed è proprio della musica di François Couperin chevogliamo porci in ascolto; una musica che nascedella Parola, intuita, meditata, fatta dolore. Unintuito di grazia.

Questa musica utilizza delle forme concrete per esprimersi. Modula il canto vocale, proprio dellaliturgia, e si fa arte. La voce dei cantori si converte,dunque, nel primo ermeneuta della Parola. Ed èproprio qui, in questa fusione, che ascoltiamo ilbattito e il genio dell’artista. Il dialogo riempie tuttolo spazio dell’ambito sonoro per far vibrare l’intimaemozione di chi canta e di chi ascolta. Un brivido diemozione e di gioia travolge chi si avvicina a questibrani, fi no a trasformarsi in arte visiva.

Davanti al Mistero non resta che lo stupore. Musicae Parole che diventano poesia, arte e musica. Loromanifestano la bellezza della fede, ci avviano versola Speranza.

Tutto il progetto è pervaso da questo fatto: un in-tuito di grazia, un dialogo che fa vibrare l’intimaemozione di chi canta e di chi ascolta, di chi vede econtempla. Musica e arte che fanno comprenderequalcosa di trascendente, perché contemplano ilMistero di Dio, ne cantano il senso e lo rendonoempatico.

P. JORDI-AGUSTÍ PIQUÉ I COLLADO OSBPreside del Pontifi cio Istituto Liturgico ROMA

FOUNDATION BENEDICT LUZERN

La Foundation Benedict, con sede in Lucerna (Svizze-ra), è un’istituzione di pubblica utilità, che non ha fi ni di lucro, è persona giuridica ed opera sotto la vigilan-za delle Autorità Svizzere.

La Foundation ha lo scopo di sostenere le attività diinteresse pubblico e sociale del network internazio-nale dei Benedettini, la „Confoederatio Benedictina“, per il raggiungimento di fi ni comuni. La Foundation Benedict sostiene in primo luogo il Pontifi cio Ateneo di Sant’Anselmo, Università internazionale dei Bene-dettini, con sede Sant’Anselmo all’Aventino in Roma.

La Foundation Benedict ricerca volontari per la sua attività e promuove la divulgazione del patrimonio intellettuale e spirituale dei Benedettini.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo:

FOUNDATION BENEDICTIm HofSt. Leodegarstrasse 6CH - 6006 Luzern (Schweiz)Tel: 0041 (0) 41 420 20 20Mail: [email protected]

Ringraziamo i nostri collaboratori e sponsor:

LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS

OUT OF THE DARK

PERFORMANCE MULTIMEDIALE

Musica di François Couperin (1714)Lamentazioni di Geremia

Idea e messa in scena: Ulrika Eller-RueterRegia e coreografi a: Alexander Seeger

MARTEDÌ, 5 MARZO 2013, ALLE ORE 18:00

Badia Primaziale di Sant’AnselmoSotto il patrocinio del Cardinale Dr. Kurt Koch

Saluto dell´Abate Primate Dr. Notker Wolf

BADIA PRIMAZIALE DI SANT’ANSELMOPiazza Cavalieri di Malta 5

00153 RomaTel: 0039 06 57911

Zonta Club Roma 1Zonta Club Roma Parioli

D 28-Governor Sonia Albanese

Page 2: LEÇONS DE TÉNÈBRES – DANCE OF THE SHADOWS … · „Leçons de ténèbres” fanno parte della liturgia cristiana della Settimana Santa. La performance mescola la composizione

LEÇONS DE TÉNÈBRES –DANCE OF THE SHADOWS OUT OF THE DARK

La composizione di François Couperin è una messa in musica delle lamentazioni di Geremia sulla distruzione di Gerusalemme. Dal VIII secolo le „Leçons de ténèbres” fanno parte della liturgia cristiana della Settimana Santa.

La performance mescola la composizione barocca con elementi moderni, quali luci, video, percussioni e il movimento umano euritmico: si aprono così nuovi spazi non solo per la nostra sensibilità sul mondo intorno a noi, ma anche per la nostra perce-zione del simbolismo biblico.

È diffi cile immaginare un posto più adatto di Sant’Anselmo per presentare la performance delle „Le-çons de ténèbres – dance of the shadows out of thedark“.

LYDIA THORN WICKERTResponsabile del progettowww.thornconcept.eu

ULRIKA ELLER-RUETER

Ulrika Eller-Rueter è nata a Amburgo; ha studiato pittura e arte grafi ca con Anthony Canham, Gerwalt Kafka, Michael Badura a Wuppertal, ha scritto una tesi di dottorato di ricerca su Kandinsky, ha studiato canto con Claudia Visca al conservatorio di Vienna eall’Opera di Wuppertal.

Dal 2006 Ulrika Eller-Rueter insegna pittura all‘Uni-versità di Alanus per le arti e le scienze sociali vicino Bonn; nel 2008 ha fondato un istituto per l’inserimento dell‘arte nelle zone di svantaggio sociale („Kunst im sozialen Brennpunkt“).

Da allora ha organizzato numerosi progetti intercul-turali e interdisciplinari in Palestina, Romania e Sud-africa. Le sue opere sono state presentate in nume-rose mostre in Germania ed all’estero. L’artista vive e lavora a Bonn e Wuppertal.

ULRIKA ELLER-RUETERwww.ulrika-eller-rueter.de

CAST

MUSICAUlrika Eller-Rueter, sopranoAndrea Heidekorn, sopranoJürgen Böhme, organoFriedemann Geisler, percussion

DANZA/EURITMIATanja MasukowitzMelaine MacDonaldStefan Hasler

IDEA/MESSA IN SCENAUlrika Eller-Rueter

REGIA/COREOGRAFIAAlexander Seeger

LUCI/TECNICA/VIDEOStephan KraskeJasper Gather