Lenti applicate sugli occhi

11
LENTI APPLICATE SUGLI OCCHI ALESSANDRO CIATTONI FILIPPO CIPRIANI MARIO RAPAGNETTA DENIS XHAFERRI

description

Elaborazione scolastica sull'argomento lenti e occhiali

Transcript of Lenti applicate sugli occhi

Page 1: Lenti applicate sugli occhi

LENTI APPLICATE SUGLI OCCHI

ALESSANDRO CIATTONIFILIPPO CIPRIANI

MARIO RAPAGNETTADENIS XHAFERRI

Page 2: Lenti applicate sugli occhi

GLI OCCHIALI

Page 3: Lenti applicate sugli occhi

GENERALE

Con molta probabilità l'invenzione degli occhiali risale al XIII secolo.Il nome dell'inventore è rimasto sconosciuto nonostante gli sforzi compiuti da molti studiosi.Alcune fonti hanno creduto di poter attribuire la scoperta a Ruggero Bacone.Se dotati di lente abbrunata , vengono chiamati "occhiali da sole". La visione nitida si ha solo se l'occhio guarda nel centro della lente perché la periferia della stessa distorce le immagini: le comuni lenti negative rimpiccioliscono le immagini e il campo visivo è limitato dalla montatura. Il soggetto miope è costretto per vedere bene di lato a girare la testa, per cui i muscoli del collo molto più che i muscoli estrinseci dell'occhio intervengono sui movimenti. Alcuni occhiali forniti di lenti speciali Gli occhiali con fori stenopeici sono utilizzati dagli oculisti per il trattamento di alcuni difetti visivi, facendoli alternare per alcune ore ai comuni occhiali da vista.Per i daltonici, esistono in commercio occhiali con lenti speciali che filtrano determinate lunghezze d'onda, lasciando un'ampia saturazione cromatica e una visione reale con i vari toni di colore. La tecnologia è nata da uno studio per occhiali protettivi per chirurghi durante le operazioni che coinvolgono l'uso di laser ad alta potenza.

Page 4: Lenti applicate sugli occhi
Page 5: Lenti applicate sugli occhi

L’IGENE

Se gli occhiali non sono puliti adeguatamente, possono formarsi nel tempo depositi che sono il terreno di coltura ideale, un "collante" per lo sviluppo di colonie di microrganismi patogeni, quali funghi e batteri, che si moltiplicano velocemente e quindi possono provocare infezioni oculari. Esiste una flora batterica di funghi e batteri che normalmente vivono nell'occhio sano. I microrganismi patogeni, che crescono nell'occhiale o nella lente a contatto sporca, si propagano per via aerea e possono giungere a contatto della cornea, fino a provocare una cheratite.

Page 6: Lenti applicate sugli occhi

LE LENTI A CONTATTO

Page 7: Lenti applicate sugli occhi

GENERALE

Anche se le lenti a contatto sembrano essere un fenomeno recente, il famoso architetto, matematico e inventore italiano Leonardo da Vinci (1452-1519) ha prodotto i primi schizzi conosciuti già nel lontano 1508. Le lenti a contatto sono dispositivi medici in materiale plastico, a forma di piccola calotta trasparente, che vengono applicati sulla superficie oculare per correggere difetti di rifrazione.

Page 8: Lenti applicate sugli occhi
Page 9: Lenti applicate sugli occhi

TIPI DI LENTI A CONTATTO

Le lenti a contatto si suddividono correttamente in due grandi famiglie, in base ai materiali utilizzati per la loro costruzione:- lenti rigide Gas Permeabili- ibride: realizzate con la parte centrale RGP e la flangia morbida lenti morbide- Sferiche (tradizionali annuali, mensili, quindicinali, settimanali, monouso)- Toriche (tradizionali, mensili, monouso): toricità posteriore per astigmatismi corneali medio elevati; toricità anteriore per astigmatismi residui interni o lievi.Oltre a questo tipo di classificazione, esistono lenti a contatto terapeutiche per il loro contenuto lacrimale o di collirio a rilascio lento, lenti a contatto staminali in via sperimentale.

Page 10: Lenti applicate sugli occhi

DIFFERENZE TRA LENTI E OCCHIALI

NON CI SONO GRANDE DIFFERENZE FRA LE LENTI A CONTATTO E GLI OCCHIALI. MOLTI DICONO SIANO MEGLIO LE LENTI A CONTATTO PERCHÉ SONO MENO INGOMBRANTI E OFFRONO MIGLIORE NITIDEZZA, ALTRI PREFERISCONO GLI OCCHIALI PERCHÉ LE LENTI POSSONO DARE UN FASTIDIO AGLI OCCHI.

Page 11: Lenti applicate sugli occhi