LE VIE DELL'ACQUA

9
Alla ricerca di un tesoro prezioso…... LE VIE DELL'ACQUA Esperienza vissuta dai bambini della Scuola dell’Infanzia B.Munari Cittiglio grazie alla Comunità Montana

Transcript of LE VIE DELL'ACQUA

Page 1: LE VIE DELL'ACQUA

Alla ricerca di un tesoro prezioso…...

LE VIE DELL'ACQUA

Esperienza vissuta dai bambini della Scuola dell’Infanzia B.Munari Cittigliograzie alla Comunità Montana

Page 2: LE VIE DELL'ACQUA

Nel mese di giugno abbiamo avuto la fortuna di conoscere un’esperta della Comunità Montana che ha voluto regalarci delle mattine speciali alla scoperta del nostro paese e alla ricerca di un tesoro davvero prezioso...l’acqua!Osservando il letto del torrente “Val Freda”

Page 3: LE VIE DELL'ACQUA

Cittiglio è ricco di corsi d’acqua che scendono dalla montagna attraversando tutto il paese. Girando per il paese si possono osservare strane costruzioni, che vediamo tutti i giorni, ma delle quali non conosciamo l’utilizzo e soprattutto in tanti non ne conosciamo neppure il nome sono i ???

LAVATOI !

Page 4: LE VIE DELL'ACQUA

la nostra guida dopo averci spiegato come le nostre nonne lavavano i panni al lavatoio ha voluto farci provare questa magica esperienza! Ha dato ad ognuno di noi un fazzoletto da lavare con un sapone naturale realizzato con ingredienti semplici per non inquinare l’acqua! Siamo stati davvero bravi abbiamo fregato e lavato e ci siamo divertiti un mondo..l’acqua era fredda ed è stato uno spasso!

Page 5: LE VIE DELL'ACQUA

Abbiamo consegnato i nostri panni alle maestre che li hanno conservati per stenderli poi una volta arrivati a scuola e abbiamo proseguito la nostra passeggiata fino al parco degli alpini a Cittiglio alto dove abbiamo osservato il fiume “San Giulio” scorrere e ci siamo riposati facendo una bella merenda al fresco….

Page 6: LE VIE DELL'ACQUA

Proseguendo la nostra avventura abbiamo trovato un altro lavatoio ancora più grande e qui la nostra guida ci ha consegnato delle piccole gocce d’acqua ...ognuno di noi ha chiuso gli occhi e ascoltando lo scorrere del fiume ha immaginato di essere in un posto dove l’acqua è la protagonista!C’è chi ha pensato al mare.. chi ha pensato al lago..chi ha pensato ad una pozza chi alla pioggia …

Page 7: LE VIE DELL'ACQUA

Tutti i nostri pensieri si sono uniti formando un meraviglioso scaccia pensieri che una volta tornati a scuola abbiamo appeso.

Page 8: LE VIE DELL'ACQUA

Ogni bambino ha portato a casa il suo fazzoletto lavato all’interno di una bustina con la ricetta per realizzare con mamma e papà il sapone naturale

Page 9: LE VIE DELL'ACQUA

Qui si conclude la nostra avventura ….abbiamo imparato molte cose e capito ancora di più che l’acqua è davvero un bene prezioso!Per non dimenticare abbiamo realizzato graficamente l’esperienza vissuta

Un grazie speciale alla Comunità Montana!