Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori...

7
Le Risorse Umane: da costo a risorsa Autore:

Transcript of Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori...

Page 1: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

Le Risorse Umane:da costo a risorsa

Autore:

Page 2: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

32

Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi condividono l’obiettivo ultimo di massimizzare la redditività.

Le Risorse Umane: da costo a risorsa

Julien Schmidt, Vice Presidente Risorse Umane di L’Occitane, azienda di prodotti per il corpo, nel 2015 si è resa conto della sfida incombente. La rapida crescita aveva portato l’organico complessivo di L’Occitane a 10.000 dipendenti, mal’azienda non disponeva di un sistema informatico centralizzato per la gestionedelle risorse umane in grado di supportare l’assunzione, la fidelizzazione e la valutazione del personale. Questa mancanza ha compromesso la competitività di L’Occitane, rallentando l’implementazione di processi a livello globale. “Si tratta di un’operazione difficoltosa, se non si dispone distrumenti condivisi,” afferma Schmidt. Era necessario un sistema IT per la gestione delle risorse umane, e un Direttore finanziario che ne riconoscesse l’esigenza.

Sebbene i responsabili Finanza si concentrino spesso sui numeri e i responsabili Risorse Umane sulle persone, secondo Schmidt, entrambi condividono l’obiettivo ultimo di massimizzare la redditività. Perseguendo questa meta condivisa, il Direttore finanziario ha approvato un investimento affinché le Risorse Umane potessero sostenere la crescita aziendale. Secondo Schmidt, i direttori finanziari saggi sono lieti di accogliere i responsabili Risorse Umane al tavolo delle riunioni “poiché siamo pienamente consapevoli del fatto che sono le persone a fare la differenza.”

Anche Jack Welch, a capo di GE per due decenni, condivideva una simile visione. A suo avviso, le aziende che mettono su un piano secondario i responsabili delle Risorse Umane a quelli della Finanza commettono un errore. I responsabili delle Risorse Umane, infatti, dovrebbero occupare un posto di riguardo ai vertici aziendali, poiché nulla influisce sulle performance

Le sfide di oggi includono:

La caccia ai talenti

La crescente importanza della tecnologia

L’informativa societaria in un’epoca in cui la copertura mediatica è 24/7

come collocare le giuste persone nel posto giusto, incentivandole in maniera adeguata. “Le Risorse Umane dovrebbero avere un ruolo incisivo in ogni azienda,” ha dichiarato Welch alla rivista Leadership & Management. “Tuttavia, non si direbbe affatto guardando alle aziende di oggi, dove il direttore finanziario regna sovrano, mentre l’HR è considerata una funzione di secondo piano. Non ha alcun senso.”

La presente raccolta di articoli tratta l’evoluzione del ruolo del Direttore Finanziario, da tre punti di vista: quello del Direttore HR, del CEO e del CIO/CTO.

I dati si basano su interviste condotte ai vertici aziendali o ai Manager senior, ricerche documentali, letteratura aziendale e interviste ad analisti e abbracciano una vasta gamma di settori: risorse naturali, tecnologia, beni di consumo, servizi finanziari, ICT e industria automobilistica.Si tratta di tendenze correlate che includono il ruolo sempre più importante giocato dalla tecnologia nel business, la caccia ai talenti, le sfide poste dall’informativa societaria in un’epoca in cui la copertura mediatica è 24/7e i compromessi, sugli assetti organizzativi (internalizzazione/esternalizzazione) e tra le spese operative di oggi versusgli investimenti per il domani.

Page 3: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

54

Le risorse umane: da costo a risorsa

Al contrario, i direttori finanziari meno illuminati considerano il capitale umano come un costo da gestire. Anche in seguito ai numerosi progressi in materia di produttività, si deve ammettere che i costi medi relativi al capitale umano sono comunque una spesa operativa consistente. Tuttavia, nell’attuale economia globale, dove - rispetto alle risorse fisiche - le idee e le competenze digitali sono sempre di più una fonte di valore economico, le persone possono costituire il bene più prezioso di un’impresa.

Quando nel 2011 Apple superò Exxon diventando l’azienda di maggiore valore al mondo, si è gettata una pietra miliare del capitalismo postindustriale. Un’azienda di beni di consumo, le cui tecnologie non costituivano un’esigenza primaria per nessuno, era diventata più importante di una società petrolifera dalla quale dipendeva l’economia globale. In seguito, le stime e le acquisizioni da svariati miliardi di dollari di imprese come LinkedIn e WhatsApp hanno fornito un’ulteriore conferma del valore commerciale delle idee le quali, a loro volta, svelano l’importanza delle persone: stimolare adeguatamente i dipendenti più validi e garantire la loro permanenza nell’azienda. Invece di vedere il personale come un costo, i direttori finanziari devono considerarlo come un motore per la crescita.

Il capitale umano assume oggi una funzione cardine per la creazione del valore in un’organizzazione, acquisendo rilevanza anche per la redditività e il valore azionario. I direttori finanziari devono pertanto considerare la forza lavoro di un’azienda come il motore dell’innovazione, e non come un costo da gestire.

Un legame sempre più stretto

I direttori finanziari devono considerare la forza lavoro come il motore dell’innovazione, e non come un costo da gestire.

Nell’attuale economia globale, dove - rispetto alle risorse fisiche - le idee e le competenze digitali sono sempre di più una fonte di valore economico, le persone possono costituire il bene più prezioso di un’impresa.

33%

Page 4: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

76

L’85% dei direttori finanziari sostiene che negli ultimi tre anni il loro ruolo si è esteso oltre la contabilità e la finanza tradizionali.1

Le risorse umane: da costo a risorsa

A partire dagli anni Settanta, con l’aumento della complessità delle organizzazioni, è cresciuto anche il ruolo del direttore finanziario. Quaranta anni di globalizzazione hanno trasformato questa funzione: dalla mera contabilità allagestione strategica di alto livello, attività di negoziazione e pubbliche relazioni.

In un recente sondaggio condotto da Robert Half Management Resources, l’85% dei CFO sostiene che negli ultimi tre anni il loro ruolo si è esteso oltre la contabilità e la finanza tradizionali.1

Le risorse umane si sono posizionate in cima alla classifica delle nuove competenze, seguite da IT, operazioni, marketing e vendite. Di fatto, nell’ambito della ricerca relativa ai direttori finanziari, l’azienda di executive search Spencer Stuart nota la loro abilità a collaborare trasversalmente a livello di tutti settori di abilità. “In un mondo in cui la forza lavoro e le aziende sono sempre più globali, la partnership con l’HR si sta rivelando cruciale,” afferma Karen Quint, consulente in financial officer practice presso Spencer Stuart.

Apprendimento delle persone

1. Robert Half Management Resources Survey 2014

85%

“In un mondo in cui la forza lavoro e le aziende sono sempre più globali, la partnership con l’HR si sta rivelando cruciale.”

Karen Quint, Spencer Stuart

Page 5: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

98

Le risorse umane: da costo a risorsa

Il caso di L’Occitane mostra come le barriere che separavano i direttori finanziari dai direttori HR abbiano cominciato a sgretolarsi. Secondo EY, una società di consulenza direzionale globale, sono quattro i fattori fondamentali di un’eccellente collaborazione: la scarsità di talenti e l’aumento dei costi del lavoro; l’ascesa dell’HR nella gerarchia aziendale; i mutamenti di strategia e la creazione di nuovi prodotti e servizi; i cambiamenti dei modelli operativi nell’ottica di una maggiore efficienza e standardizzazione e una più vasta scala.2

Di conseguenza, le due figure sono sempre più a un livello di parità. “Con maggiore frequenza rispetto al passato, ci vedrai sedere insieme con regolarità alle riunioni del comitato direttivo,” afferma Kerstin Renard, Vicepresidente senior HR presso l’azienda automobilistica Volvo Group.

Un quarto fattore che stimola la collaborazione è il ruolo mutevole del CEO. Negli ultimi dieci anni, è diventato una figura che si confronta maggiormente con il pubblico, parlando agli investitori, ai media disponibili 24/7, e ai mercati, e che, a sua volta, ha demandato alcune mansioni ad altri esponenti dei vertici aziendali.

I fattori fondamentali per un’eccellente collaborazione:

L’ascesa dell’HR nella gerarchia aziendale

La scarsità di talenti e l’aumento dei costi del lavoro

La creazione di nuovi prodottie servizi

2. EY “Partnering for performance. Part two: the CFO and HR”, 2014

“Io e il mio direttore finanziario ci assumiamo molte più responsabilità in materia di sviluppo strategico dell’organizzazione,”

Kerstin Renard, Volvo Group

Page 6: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

1110

Secondo gli studi, una migliore collaborazione tra i direttori finanziari e l’HR comporta grandi vantaggi.

3. IRRC Institute “The Materiality of Human Capital to Corporate Financial Performance”, 2015

37%

Le risorse umane: da costo a risorsa

Aaron Bernstein e Larry Beeferman della Harvard Law School hanno esaminato il legame tra persone e profitti. I risultati hanno fornito prove “sufficientemente valide” che il capitale umano incrementa i profitti.3

Anche la società di consulenza direzionale Towers Perrin ha riscontrato che la stretta collaborazione tra il direttore finanziario e il direttore HR coincide con prestazioni superiori. Se i rapporti sono stati collaborativi nei tre anni precedenti, le aziende “riscontrano una più alta crescita dell’indice EBITDA medio e ulteriori miglioramenti di numerose metriche relative il capitale umano, inclusi il coinvolgimento e la produttività del personale.”

I direttori finanziari che non riconoscono la rilevanza del talento per il successo, al contrario, rischiano di relegare la propria organizzazione in una posizione svantaggiata. Se l’azienda non è in grado di attrarre il personale più valido del settore a causa di investimenti inadeguati, lo farà la concorrenza, e le aziende che non riescono a trattenere i propri dipendenti perdono un’esperienza preziosa e sprecano risorse nella formazione dei sostituti.

Una partnership proficua

I direttori finanziari che non riconoscono la rilevanza del talento per il successo, rischiano di relegare la propria organizzazione in una posizione svantaggiata.

Page 7: Le Risorse Umane: da costo a risorsa - it-adp.com · PDF file2 3 Sebbene i direttori finanziari si concentrino sui numeri e i direttori delle Risorse Umane sulle persone, entrambi

12

Il logo di ADP e ADP sono marchi registrati di ADP, LLC. Tutti gli altri marchi commerciali e marchi di servizio sono di proprietà dei rispettivi titolari. Copyright ©

2016 ADP, LLC.

800-180-959

[email protected]

www.adp-italia.com

@ADP_it

www.linkedin.com/company/adp

Autore:

ADP (NASDAQ-ADP)

Tecnologia potente abbinata al fattore umano. Le aziende di ogni tipo e dimensione in tutto il mondo si affidano al software cloud e all’esperta consulenza di ADP per aiutarle a far emergere il potenziale della loro forza lavoro. HR. Talento. Benefit. Payroll. Compliance. Lavorare insieme per costruire una migliore forza lavoro. Per ulteriori informazioni, visita www.ADP-italia.com.

The Economist Intelligence Unit

The Economist Intelligence Unit è il leader mondiale nella business intelligence globale. La rivista The Economist è pubblicata dalla funzione business-to-business di The Economist Group. The Economist Intelligence Unit aiuta i dirigenti a operare decisioni migliori, fornendo analisi tempestive, affidabili e obiettive sulle tendenze del mercato e le strategie aziendali a livello globale. Per ulteriori informazioni, consulta www.eiu.com owww.twitter.com/theeiu.

La raccolta di articoli

In collaborazione con The Economist Intelligence Unit, ADP ha finanziato questa raccolta di articoli per aiutarti a superare le sfide che riguardano il ruolo del direttore finanziario. Scopri come ADP può aiutarti a congiungere il capitale umano e finanziario, i dati e la tecnologia. Contattaci su: