Le Piante lucia

5
Le piante sono gli unici esseri viventi in grado di prodursi il cibo da soli perciò si dicono produttori. Margherita: Si dice abbia facoltà profetiche. Gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato. Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite. Opposto è il messaggio che altri hanno assegnato al fiore: quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite. E’ il simbolo della semplicità, freschezza e purezza.

description

le piante descrizione

Transcript of Le Piante lucia

Page 1: Le Piante lucia

Le piante sono gli unici esseri viventi in grado di prodursi il cibo da soli

perciò si dicono produttori.

Margherita: Si dice abbia facoltà profetiche. Gli innamorati la

sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato.  Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite. Opposto è il messaggio che altrihanno assegnato al fiore: quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite. E’ il simbolo della semplicità, freschezza e purezza.

Page 2: Le Piante lucia

Orchidee All'orchidea si attribuisce il significato di raffinatezza, sensualità, passione ed eleganza. Il fiore da regalare quando siete proprio sicuri che la vostra passione sia corrisposta. Nel linguaggio dei fiori l'orchidea significa "grazie per esserti concessa!"

Gli eleganti, delicati e variopinti fiori di orchidea possono assumere, in virtù del loro polimorfismo, innumerevoli forme: hanno una tipica struttura alata, con un perigonio di tre sepali superiori e tre petali inferiori; uno di questi, detto labello, si differenzia per formato dagli altri in modo da attirare gli insetti impollinatori. Le dimensioni e il colore del labello, unitamente alla forma dello sperone cavo in cui si prolunga la sua base, mutano a seconda delle diverse specie.

Ogni fiore possiede organi maschili (androceo) e femminili (gineceo), riuniti in un solo corpo colonnare detto ginostemio, talvolta prolungato in un rostello carnoso. Il polline è agglutinato in masse (pollinodi) a clava, che si attaccano mediante la base gelatinosa (retinacolo) alla testa degli insetti pronubi, permettendo così l'impollinazione dei fiori successivamente visitati.

Page 3: Le Piante lucia

Piante grasse Le piante grasse sono piante adattate a vivere in condizioni di aridità più o meno pronunciata mediante l'assorbimento di grandi quantità di acqua in un tessuto apposito, detto parenchima acquifero, spugnoso e formato da grandi cellule rotondeggianti e ampi spazi intercellulari interposti, localizzato in vari organi delle piante. Una volta assorbita, l'acqua è conservata mediante alcuni accorgimenti, tra cui l'ispessimento epidermico dato da cutine e la secrezione di cere idrofobiche protettive. Anche la produzione di peluria (tricomi) aiuta le piante a diminuire le perdite per traspirazione. Spesso le foglie sono trasformate in spine (es. Echinocactus) e la fotosintesi clorofilliana viene effettuata dal fusto modificato. Riassumendo, oltre alla "succulenza" queste sono le principali caratteristiche che le piante succulente hanno sviluppato per ridurre al minimo la perdita di acqua:

alcune presentano metabolismo CAM per minimizzare la perdita di acqua

foglie assenti, ridotte o di forma sferica riduzione del numero di stomi il fusto è la sede principale della fotosintesi la forma di crescita è compatta: colonnare, sferica o a

cuscino compatto presenza di cere, cutine e peli sulle superfici esterne per

ridurre la perdita d’acqua mediante la creazione di un micro-habitat umido intorno alla pianta e mediante la riduzione del flusso d’aria sulla sua superficie.

Page 4: Le Piante lucia

Ciclamin: l Cyclamen Persicum è stato ottenuto dalla

specie latifolium (di origine greca) ed è diventato il ciclamino più coltivato e commerciato. La pianta è oggetto di estesa coltura industriale per la vendita dei vasi fioriti; la coltura viene, normalmente, condotta in serra. Tra le varietà più note e diffuse si ricordano il Cyclamen neapolitanum e il Cyclamen europeanum ; entrambe queste specie crescono spontaneamente nei nostri boschi.

Caratteristiche del fiore: Il fiore del ciclamino può presentare petali lisci, arricciati o frastagliati; i colori vanno dal bianco al rosso, comprendendo tutte le varie tonalità dei rosa e dei viola. I periodi della fioritura sono l'estate e l'autunno. 

Caratteristiche della pianta: Le foglie sono di colore verde: nella parte interna, verde scuro, nella parte più esterna verde chiaro. La pianta è alta 10/15 cm.

Margherita Orchidee Piante grasse

Ciclamini

Bianca Bianca Verdi RossiProfumata Eleganza Spine Ricca di f