Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova,...

9
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013

Transcript of Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova,...

Page 1: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Le organizzazioni non governative

Un nuovo modello di «business

sociale»

Roberto RandazzoGenova, 16 Novembre 2013

Page 2: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Il social business come «motore» della cooperazione

Negli ultimi anni l’attività degli enti che operano nell’ambito della cooperazione con i paesi in via di sviluppo si è evoluta in maniera rilevante assumendo delle connotazioni prettamente «imprenditoriali»

«Un impresa con finalità sociali deve essere concepita e condotta come una vera azienda, con prodotti, servizi, clienti, mercati, spese e ricavi, ma con l’imperativo del vantaggio sociale al posto di quello della massimizzazione dei profitti». M. Yunus

Page 3: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Attività di Impresa vs Finalità Sociale

SOCIAL BUSINESS

Page 4: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

LA NORMA ED I LIMITI La legge 49/87 individua i requisiti di cui devono essere in

possesso le organizzazioni non governative ai fini dell’ottenimento del riconoscimento di idoneità da parte del MAE.

Alcuni di essi rappresentano, ormai, un freno alle attività poste in essere dalle ONG.

Un forte limite è rappresentato, ad esempio, dall’articolo articolo 28 comma 4 lettera d) della legge 47/87, che stabilisce come le ONG per ottenere il riconoscimento di idoneità non debbano avere rapporti di dipendenza con enti con finalità di lucro ne essere collegate in alcun modo agli interessi di enti pubblici o privati, italiani o stranieri aventi scopo di lucro.

Tale previsione comporta, di fatto, per le ONG l’impossibilità di:

(i) partecipare alla costituzione di veicoli societari ad hoc per lo svolgimento di attività funzionali al raggiungimento dei propri scopi

(ii) Effettuare investimenti nel capitale di enti (profit), in grado di supportare la realizzazione dei propri progetti

Page 5: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Un casoLe istanze delle ONG Italiane in Uganda

Accedere al «mercato» tramite la costituzione di nuove imprese (sociali)

Sviluppare nuove forme di collaborazione con il mondo «profit»

Reperire nuove fonti di finanziamento per la realizzazione delle proprie attività

Page 6: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

CHE FARE?

PARTECIPAZIONE A VEICOLI SOCIETARI

Attenuare i limiti imposti dalla norma consentendo alle ONG di partecipare alla costituzione di veicoli societari che svolgano un’attività «strumentale» al proprio business

NORMATIVA ONLUS

Rivedere l’impostazione della normativa Onlus, con riferimento alle attività (commerciali) poste in essere dalle Ong

IMPRESA SOCIALE

Estendere anche alle NGO l’applicazione della sulle imprese sociali ex lege

INCENTIVI

Creare incentivi, anche di natura fiscale, che possano agevolare la creazione di partnership virtuose tra mondo “profit” e “non profit”

FINANZIAMENTO

Individuare nuove fonti di finanziamento «alternative»

Page 7: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Una nuova fonte di finanziamentoL’impact investing

Un nuovo processo di investimento il cui scopo è quello di generare un impatto sociale positivo, oltre che un ritorno finanziario

Si tratta di un processo che associa il ritorno economico a quello sociale (cd. blended value) rispettando requisiti predefiniti di sostenibilità finanziaria

NB: l’impact investment non sostituisce le fonti di finanziamento «tradizionali» ma si inserisce in un ottica di «complementarietà» rispetto ai meccanismi esistenti

Page 8: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Alcuni esempi

Page 9: Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.

Il crowdfunding

* I. Pais, intervento al convegno «Crowdfunding: opportunità di sviluppo per innovatori e innovazioni sociali», Milano 11 luglio 2013