Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei...

9
(csicampaniapress) #ilCSièdichiloama #ilCSièdichiloama n. 22 - 26 settembre 2016 #esserecsi #esserecsi Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il miracolo di S. Gennaro Si è ripetuto, nella Cattedrale di Napoli, il rito dell'accensione dell'Olio Santo, alla vigilia di San Gennaro, Patrono della città. Sono stati i podisti delle società napoletane, tra cui Corri per Gaia, Bosco di Capodimonte e Stufe di Nerone, coordinati dal CSI Napoli, a portare le Fiaccole della fede, partite nel pomeriggio dalle basiliche di Pozzuoli, Capodimonte e Vomero, luoghi simbolo della vita del martire Gennaro, dopo un momento di preghiera. Il Duomo era gremito di fedeli. Con l' arcivescovo Crescenzio Sepe, i vescovi ausiliari, i vicari diocesani ed il clero; in cattedrale il vice sindaco di Napoli, Raffaele Del Giudice; i rappresentanti la Deputazione di San Gennaro, i dirigenti del CSI Salvatore Maturo, Renato Mazzone, Giovanni Mauriello, Angelo Messina. Da Pozzuoli il coordinamento è stato curato dal Centro zona ciessino, con Girolamo Catalano e Giovanni Moio. Quest'anno l'Olio Santo è stato donato dall'arcidiocesi di Benevento, presieduta da monsignor Felice Accrocca, intervenuto alla cerimonia religiosa con il sindaco sannita, Clemente Mastella. I tedofori giunti al Duomo sono stati accolti da monsignor Adolfo Russo, vicario alla Cultura della diocesi. Podismo CSI, Sepe tra gli atleti al Duomo Successo per la 3^ Corri San Gennaro La benedizione del cardinale Sepe ha accompagnato la 3^ edizione della Corri per San Gennaro, la gara podistica del CSI Napoli, disputata in mattinata dal Duomo alla Rotonda Diaz. E' stato un enorme successo per la manifestazione sportiva-religiosa, promossa dalla Diocesi, accompagnata dalla successiva sfilata storica e dagli spari degli antichi archibugi, tra una folla entusiasta. Blindato il percorso di gara; un grande plauso va all'intera organizzazione, ai vigili urbani, alla Protezione civile, alle decine di volontari del CSI Napoli. Massima collaborazione dell' Amministrazione comunale, rappresentata all'evento dall' assessore allo Sport Ciro Borriello. Il cardinale Sepe, col pettorale n. 1, ha dato il via alla gara; con lui monsignor Salvatore Fratellanza, vicario curiale dell'Ufficio Turismo e Sport; il consigliere di presidenza nazionale CSI, Salvatore Maturo; il presidente regionale ciessino Enrico Pellino con il presidente provinciale Renato Mazzone.

Transcript of Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei...

Page 1: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

(csicampaniapress)

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

n. 22 - 26 settembre 2016

#esserecsi#esserecsi

Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli

C'è attesa per il miracolo di S. Gennaro Si è ripetuto, nella Cattedrale di Napoli, il rito dell'accensione dell'Olio Santo, alla vigilia di San Gennaro, Patrono della città. Sono stati i podisti delle società napoletane, tra cui Corri per Gaia, Bosco di Capodimonte e Stufe di Nerone, coordinati dal CSI Napoli, a portare le Fiaccole della fede, partite nel pomeriggio dalle basiliche di Pozzuoli, Capodimonte e Vomero, luoghi simbolo della vita del martire Gennaro, dopo un momento di preghiera. Il Duomo era gremito di fedeli. Con l'arcivescovo Crescenzio Sepe, i vescovi ausiliari, i vicari diocesani ed il clero; in cattedrale il vice sindaco di Napoli, Raffaele Del Giudice; i rappresentanti la Deputazione di San Gennaro, i dirigenti del CSI Salvatore Maturo, Renato Mazzone, Giovanni Mauriello, Angelo Messina. Da Pozzuoli il coordinamento è stato curato dal Centro zona ciessino, con Girolamo Catalano e Giovanni Moio. Quest'anno l'Olio Santo è stato donato dall'arcidiocesi di Benevento, presieduta da monsignor Felice Accrocca, intervenuto alla cerimonia religiosa con il sindaco sannita, Clemente Mastella. I tedofori giunti al Duomo sono stati accolti da monsignor Adolfo Russo, vicario alla Cultura della diocesi.

Podismo CSI, Sepe tra gli atleti al Duomo

Successo per la 3^ Corri San Gennaro La benedizione del cardinale Sepe ha accompagnato la 3^ edizione della Corri per San Gennaro, la gara podistica del CSI Napoli, disputata in mattinata dal Duomo alla Rotonda Diaz. E' stato un enorme successo per la manifestazione sportiva-religiosa, promossa dalla Diocesi, accompagnata dalla successiva sfilata storica e dagli spari degli antichi archibugi, tra una folla entusiasta. Blindato il percorso di gara; un grande plauso va all'intera organizzazione, ai vigili urbani, alla Protezione civile, alle decine di volontari del CSI Napoli. Massima collaborazione dell' Amministrazione comunale, rappresentata all'evento dall'assessore allo Sport Ciro Borriello. Il cardinale Sepe, col pettorale n. 1, ha dato il via alla gara; con lui monsignor Salvatore Fratellanza, vicario curiale dell'Ufficio Turismo e Sport; il consigliere di presidenza nazionale CSI, Salvatore Maturo; il presidente regionale ciessino Enrico Pellino con il presidente provinciale Renato Mazzone.

Page 2: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Al sindaco De Magistris la tessera CSI

E al Vomero i papà ‘sono tutti bambini’

Serata di associazionismo e goliardia all’oratorio Alberto Fenderico, nel quartiere Vomero, a Napoli, per l’apertura della nuova stagione sportiva delle attività CSI. La squadra di calcetto dei papà, col motto “siamo tutti bambini” ha partecipato all’incontro inaugurale, sul campetto della parrocchia S. Maria della Libera, con gli altri giovani dell’oratorio. Presenti il parroco don Sebastiano Pepe ed il direttore dell’Ufficio sport della curia, don Rosario Accardo. Per il CSI è intervenuto Salvatore Maturo, consigliere di presidenza nazionale e dirigente del comitato di Capodimonte Nel gruppo dei papà c’era il sindaco Luigi De Magistris, a cui è stata consegnata la tessera del CSI Napoli. Il coordinamento dell’iniziativa è stato curato da Pippo Fenderico, responsabile oratoriale e tra i vice presidenti del CSI napoletano.

2 - Podismo CSI, Sepe tra gli atleti al Duomo

Successo per la 3^ Corri San Gennaro

La gara di 5 km. è stata vinta dal marocchino Youssef Echennaoui (Aeneas Run-Erco Sport) in 15'12", davanti al compagno di società Gennaro Lamberti (16'30"); terzo Valerio De Simone (Born to Run) in 16'47". Per le donne affermazione di Consuelo Ferragina (Bartolo Longo) in 19'14", davanti a Rita Russo (Amatori Napoli) in 20'02" e Vincenza Toraldo (Aeneas Run-Erco Sport) in 20'21". Per le società, l'Aeneas Run-Erco Sport del presidente Antonio Massa vince il Trofeo S. Gennaro, davanti alla Bosco di Capodimonte e all'Atletica S. Ludovico D'Angiò. Un ringraziamento alle società Corri per Gaia, All Stars e alla Fidal per la collaborazione all'evento.

Page 3: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Napoli, presidenza provinciale CSI

Fitta programmazione settembrina Nella sede di Chiaiano, a Napoli, si è riunita la presidenza provinciale del CSI partenopeo. Primo incontro di programmazione e verifica per il nuovo anno associativo, coordinato dal presidente territoriale Renato Mazzone. Interessanti spunti in vista dell'inizio delle nuove attività, con alcuni appuntamenti di rilievo per settembre: la Run whit Roma 2024 del 10, alla Mostra d'Oltremare; il Trofeo S. Gennaro con la corsa podistica mattutina e l'accensione delle fiaccole nel pomeriggio del 18; Insieme nello Sport, in collaborazione con il Coni, per la giornata dedicata allo sport dei disabili, il 24 allo stadio Collana. C'è poi la festa delle Premiazioni di tutte le attività della passata stagione sportiva, con la presentazione del nuovo calendario delle attività ed il corso "Fund raising nelle associazioni no profit" del 16 ottobre, presso il Centro ippico Montenuovo, nell'area flegrea, organizzato da Anankè. A breve il primo consiglio provinciale, per la ratifica di quanto discusso, specie per l'attività sportiva e di Formazione.

Cava, cicloturistica "Madonna dell’Olmo"

In ottanta all’evento curato dal CSI metelliano Ottanta ciclisti hanno preso parte al giro cicloturistico in onore della Madonna dell’Olmo; la manifestazione ha aperto ufficialmente i festeggiamenti civili per la Patrona Celeste di Cava de’ Tirreni. Nel chiostro dell’Oratorio San Filippo Neri raduno dei partecipanti, per ricevere la benedizione di Don Giuseppe Ragalmuto e Don Pasquale Mainolfi, sacerdoti della basilica. Prima del via un minuto di silenzio ha accompagnato il ricordo del caro amico Marco Senatore, il podista prematuramente scomparso pochi giorni fa. Quindi la carovana ciclistica – ciascuno ha ricevuto un cappellino - è partita verso il centro cittadino: via Vittorio Veneto fino all’altezza dell’autostrada, via Mazzini, corso Principe Amedeo, via Tommaso Cuomo, prolungamento Marconi, per concludersi, dopo 6 km., in piazza Duomo.

“Un vivo ringraziamento al Comitato Festa, Comando di Polizia Municipale, Protezione Civile, Mani Amiche, operatori del CSI tra cui quelli del Servizio Civile, per la fattiva collaborazione alla manifestazione”, il commento del vice presidente del CSI Cava, Pietro Guarino. Speaker dell’evento lo storico dirigente ciessino Pasquale Scarlino. Per gli amanti della bicicletta, il prossimo appuntamento è il 2 ottobre, in occasione del pellegrinaggio a Pompei. Nel santuario Mariano la cerimonia religiosa sarà presieduta dall’arcivescovo di Cava, monsignor Orazio Soricelli. Nell’occasione presente il consulente ecclesiastico nazionale CSI, don Alessio Albertini.

Sabato il 2° memorial Pasquale Giannattasio

La corsa del CSI presentata ieri a Giffoni (Sa) Una corsa di dieci chilometri attraverso la Valle picentina, per ricordare il grande velocista italiano ed europeo Pasquale Giannattasio, nato proprio a Giffoni Valle Piana, nel salernitano. Sabato sera nella cittadina del Film festival dei Ragazzi si terrà la seconda edizione della manifestazione, ideata e coordinata dal consigliere del CSI Salerno Antonio Andria; quartier generale piazza Umberto I, start alle 18. L'evento, patrocinato dal Comune, è stato presentato dagli organizzatori presso il centro polifunzionale Volpari, alla presenza del sindaco Antonio Giuliano e del delegato allo sport Francesco Cannoniero. Per il CSI c'erano il presidente regionale Enrico Pellino; il

presidente del comitato di Salerno e consigliere nazionale, Domenico Credendino, con il direttore tecnico Mimma Luca; Ciro Stanzione, responsabile della Logistica regionale. Moderatore Salvatore Mancino, consigliere provinciale ciessino.

Page 4: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Riunita la presidenza del CSI Campania

Idee e proposte per l'assise di Benevento Nei giardini del complesso sportivo Yoko Village di San Marcellino, nell'Aversano, si è riunita la presidenza del CSI Campania, presieduta da Enrico Pellino. Presenti all’incontro Pasquale Scarlino, Luigi Di Caprio, Antonio Perrotta, Giovanni Regine, Luciano De Santis e Salvatore Maturo. All'ordine del giorno le proposte per la prossima assise regionale di Benevento, convocata presso il Municipio della città sannita ed a cui interverrà il sindaco Clemente Mastella. Nel corso dei lavori esaminati, tra l'altro, i programmi dello stage di aggiornamento tecnico e di Formazione degli arbitri campani, in vista dell'impegno associativo di Paestum ad ottobre.

Napoli, la corsa per la candidatura di Roma 2024 Successo all'evento di Coni, Fidal, Società ed Enti Il fuoco della fiaccola con gli storici olimpionici di Napoli, tra cui Patrizio Oliva, Sandro Cuomo e Franco Porzio, ha acceso il tripode alla Mostra d'Oltremare, poco prima del via della gara podistica. L'attesa per la candidatura di Roma 2024 è stata festeggiata nel migliore dei modi, a Napoli, da Coni, Fidal, Società ed Enti di promozione. Un ruolo di primo piano per il CSI, che con decine di dirigenti e volontari è stato impegnato nel pomeriggio di sport ed aggregazione. Con il presidente regionale Enrico Pellino, c'erano il responsabile della Formazione Luigi Di Caprio; il direttore tecnico Luciano De Santis; il referente per l'attività equestre Alfonso Beatrice; il presidente CSI Napoli, Renato Mazzone, con il vicario Giovanni Mauriello ed i consiglieri Angelo Messina, Patrizio Di Pietro, Donato Mosella. Per il Coni il delegato di Napoli, Sergio Roncelli; per il Cip il presidente regionale Carmine Mellone. Ciro Borriello, assessore allo sport ha rappresentato il Comune di Napoli, mentre per l'Ente Mostra c'era la presidente Donatella Chiodo. Al completo il vertice Fidal con il presidente regionale Sandro Del Naia e provinciale Corrado Grasso. Per l'atletica leggera di Rio 2016 presente la triplista Dariya Derkach.

E poi molti tecnici federali e presidenti di società. Blindato il percorso di gara, lungo le strade di Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli, nella parte occidentale napoletana. Vittorie per Marek Hadam del Laghetto e Mena Febbraio della Napoli Nord Marathon; l'Amatori Vesuvio vince il titolo a squadre. Un premio speciale in ricordo di Siham Laaraichi, l'atleta marocchina travolta da un treno a Ferragosto ed in forza al Laghetto, è stato assegnato dal presidente della socetà di San Giovanni a Teduccio alla prima 35enne giunta al traguardo, la napoletana Francesca Noce.

CSI Salerno, parte il nuovo anno sportivo

Il programma presentato al comitato locale E' stato presentato, nella sede del CSI Salerno, il nuovo programma associativo. All'incontro, presieduto da Domenico Credendino, presidente provinciale e consigliere nazionale ciessino, è intervenuto il presidente regionale, Enrico Pellino. Nella sede sul lungomare salernitano c'erano i vice Titti Falco e Giovanni Regine, il direttore tecnico Mimma Luca ed i dirigenti locali. Numerose le iniziative elencate da Credendino, in ambito sportivo e formativo, tra cui il prossimo stage di aggiornamento di arbitri e giudici di gara di Paestum. Nel corso della serata, donata a Credendino la maglia di Roma 2024, in ricordo della gara

Page 5: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri

Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini di Sessa Aurunca, nell'ambito dell'annuale rassegna del Torneo dei Quartieri, giunta alla 18^ edizione. La kermesse, patrocinata dal Comune, è curata tecnicamente dal comitato locale del CSI, presieduto da Fabio Falso. Dopo le ultime gare di tiro alla fune, vinto dai rappresentanti del quartiere Ariella e di dama, appannaggio del Carmine, è il rione San Leo a guidare la classifica generale provvisoria, davanti al Duomo e al Carmine. Affollata l'antica piazza del Mercato dove le formazioni cittadine scendono in gara, tra gli applausi e gli incitamenti dei propri sostenitori.

Alle ultime competizioni sono intervenuti Enrico Pellino, presidente regionale CSI Campania; la consigliera comunale Maria Teresa Sasso, già vice presidente ciessina; gli storici dirigenti del CSI Sessa Angelo Petrella e Tonino Sasso; il consigliere regionale Ernesto Di Iorio.

Nocera, direttori di Area CSI a confronto

Presentati i nuovi piani formativi e sportivi I direttori delle Aree Formazione e Sportiva dei comitati CSI della Campania si sono incontrati per la presentazione dei nuovi programmi sportivi e di formazione dell'Associazione. La riunione è stata ospitata nei locali dell'oratorio San Domenico Savio di Nocera, alla presenza del parroco di San Bartolomeo, don Marco e del presidente regionale CSI Enrico Pellino. Con loro i presidenti di Benevento, Vincenzo Ievolella; Ariano Irpino, Carmelo Barbieri; Avellino, Fabrizio D'Agosto; lo storico dirigente regionale Angelo Petrella; i consiglieri Antonio Perrotta, Ernesto Di Iorio, Monica Mascolini ed il referente dell'attività equestre, Alfonso Beatrice. Il saluto iniziale è stato dato dal responsabile delle attività oratoriali Ciro Stanzione. Coordinatori della serata i referenti regionali della Formazione, Luigi Di Caprio e del settore tecnico, Luciano De Santis. Illustrate nel dettaglio le prossime iniziative regionali di Paestum, con il Forum per i dirigenti di comitato ed il corso di formazione sul Fund Raising nelle associazioni no profit del 16 ottobre nella zona flegrea.

L'ultimo saluto del CSI Salerno a don Luigi Era stato consulente ecclesiastico del comitato

C'è tristezza al CSI Salerno per la morte di don Luigi, per lunghi anni consulente ecclesiastico del locale comitato. Nella sua vita religiosa era stato lo storico parroco di Torrione Alto; a capo della comunità religiosa per ben 40 anni.

Da alcuni anni il sacerdote era responsabile della Cappella dell'ospedale salernitano San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.

Page 6: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Cava de' Tirreni, in piazza le attività del CSI

E al Comune la convention 'Verso il 2017' Le attività del CSI Cava in piazza Abbro, per la giornata dedicata alle presentazioni 'Verso il 2017'. Due giorni di CSI Day, illustrate da Pasquale Scarlino, storico dirigente del comitato metelliano e vice presidente regionale. Nella vicina sala dell'Assise municipale Giovanni Scarlino, presidente territoriale, ha guidato la Convention sul nuovo programma associativo, con la partecipazione del presidente del consiglio comunale, Giuliano Galdi e del presidente regionale Enrico Pellino. Intanto al quartiere Pregiato la gara podistica in ricordo di atleti cavesi, con la partecipazione del parroco don Luigi Grimaldi e del vice sindaco Nunzio Senatore, nelle vesti di giudice di gara. C'è entusiasmo al CSI Cava per lo schioppettante inizio di stagione. Una serie di eventi, organizzati in contemporanea, non hanno scalfito la perfetta macchina organizzativa del comitato, a cui collaborano con

L'assise CSI Campania al Municipio di Benevento

Collaborazione del sindaco Clemente Mastella I lavori del Consiglio regionale CSI Campania, presieduto da Enrico Pellino, sono stati svolti nell'aula municipale di Palazzo Tosti, sede del Comune di Benevento. Massima disponibilità del sindaco Clemente Mastella ad una collaborazione con l'Associazione ciessina ed in particolare con il comitato di Benevento, presieduto da Vincenzo Ievolella e con Giovanni Carbone vice.

All'assise regionale nel Sannio, con i consiglieri eletti nei comitati ed i presidenti territoriali, hanno preso parte l'assessore Mario Pasquariello ed il delegato Coni sannita Mario Collarile, a cui sono stati poi donati i gagliardetti dell'Associazione. Dirigenti e collaboratori del comitato beneventano hanno assistito ai lavori, tra cui la consigliera Monica Mascolini, referente della progettualità nei comitati. Presenti, tra gli altri, il vice Pasquale Scarlino, l'amministratore Giovanni Regine, Ciro Stanzione della Logistica; i direttori di Area Luciano De Santis e Luigi Di Caprio. Nel corso della serata presentate le iniziative di Formazione e Sportive; tra le ratifiche effettuate figura la nomina

di procuratore associativo ad Enzo Marra, fiscalista e consulente Coni Campania.

Page 7: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Napoli, 'Insieme nello Sport' con duemila disabili

Attività, balli e giochi per l'evento Coni Campania Duemila disabili dei vari Centri e società sportive della regione Campania hanno partecipato allo stadio Collana di Napoli alla 18^ edizione di 'Insieme nello Sport', ideata e promossa negli anni dal Coni, attraverso l'impegno di Amedeo Salerno, storico dirigente del Comitato campano. All'iniziativa ha collaborato il CSI Napoli, con oltre quaranta rappresentanti, guidati dal presidente provinciale Renato Mazzone e dal consigliere di presidenza nazionale Salvatore Maturo. Alla mattinata di sport ed aggregazione è intervenuto il presidente regionale ciessino Enrico Pellino.

La sfilata di tutti i partecipanti ha aperto la kermesse, ricca di iniziative; mentre la banda della Polizia Penitenziaria ha intonato marcette e l'inno di Mameli, alla presenza di numerosi ospiti sul palco d'onore. Tra loro c'erano il presidente regionale Coni Campania, Cosimo Sibilia; con i responsabili di federazioni, numerosi tecnici e dirigenti di società; il presidente Cip campano, Carmine Mellone; il delegato Coni Napoli, Sergio Roncelli; la presidente regionale Unicef, Margherita Dini Ciacci; don Rosario Accardo, responsabile Sport della curia di Napoli; l'assessore allo Sport del Comune, Ciro Borriello; il dirigente del ministero della Giustizia-Provveditorato di Napoli, Claudio Flores; Vincenzo Boni, medaglia di bronzo nel nuoto paralimpico a Rio 2016; il presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca.

Dopo la cerimonia protocollare, i disabili hanno preso parte alle varie attività, guidati dai volontari del CSI: calcetto, pallavolo, equitazione; nuoto, bowling, tiro con l’arco, atletica leggera, subbuteo, tennistavolo, braccio di ferro, percorsi animati, balli, scherma, basket in carrozzina, judo. Parole di elogio per l’iniziativa da parte delle autorità. Allo stadio Collana presenti numerosi alunni di alcune scuole napoletane. A bordo campo in esposizione prodotti artigianali realizzati nei centri di disabilità.

Page 8: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Aversa, StraNormanna CSI con mille atleti

Vince la coppia marocchina Lamachi-Ismail

Gli atleti del Marocco vincono la 3^ StraNormanna di Aversa, nel casertano, gara podistica di 10 km., curata tecnicamente dal CSI. Mille partecipanti, per l'evento che ha coinvolto l'intero territorio e che ha visto l'amministrazione comunale in prima linea; presenti il sindaco Enrico De Cristofaro e l'assessore allo sport.

Soddisfazione per gli organizzatori, guidati da Peppe Andreozzi, per il successo dell'evento, che ha coniugato sport, solidarietà e storia dell'agro aversano. Un percorso disegnato nella città delle 100 chiese, veloce e ben chiuso al traffico.

Handbike ad aprire la carovana di partecipanti, con in testa alcuni forti rappresentanti del Marocco. E sono stati proprio Adim Ismail (31'44", tesserato Caivano Runners) e Meriyem Lamachi (Finanza Sport Campania, 37'34") a prevalere, aggiudicandosi i gradini più alti dei due podi, all'interno del parco Pozzi, quartier generale della kermesse. Applausi per Lorenzo, il ragazzo che ha corso accompagnato in carrozzina da numerosi amici. Il premio per le società è andato alla Caivano Runners.

A seguire la gara non competitiva, controllata dai volontari del CSI Aversa, guidati dal presidente Domenico Andreozzi. Alle premiazioni sono intervenuti il consigliere nazionale Salvatore Maturo, il presidente regionale Enrico Pellino, il presidente del CSI Caserta Luigi Di Caprio. Numerosi i partner della StraNormanna, tra cui l'Esercito, rappresentato dal colonnello Antonio Grilletto.

Page 9: Le fiaccole del CSI al Duomo di Napoli C'è attesa per il ......Sessa, è festa per il Torneo dei Quartieri Proseguono le gare coordinate dal CSI Proseguono le gare tra i rioni cittadini

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Cava, Roma alla conquista della S. Lorenzo CSI

grazie ai numerosi atleti laziali della Solidarietà Roma-Cava, andata e ritorno. Un viaggio di sport ed aggregazione per i laziali della Solidarietà, venuti numerosi a Cava de' Tirreni per la 55^ edizione di una delle gare podistiche più antiche, la San Lorenzo. L'evento CSI si è svolto nel quartiere metelliano in festa, con tanti atleti ad onorare lo storico e difficile percorso cavese di poco meno di 8 km. Il comitato del CSI Cava, guidato dal presidente Giovanni Scarlino, ha fatto come sempre un buon lavoro, supportato dall'esperienza dei tanti collaboratori, giudici di gara e dirigenti, primo fra tutti Pasquale Scarlino, speaker d'eccezione, in compagnia della voce tecnica di Marco Cascone. Le tante premiazioni hanno messo in risalto la partecipazione di molti studenti alle gare collaterali della S. Lorenzo. L'Arcivescovo Soricelli, il sindaco Servalli, assessori e consiglieri comunali sono intervenuti con entusiasmo alla storica gara internazionale, che ancora una volta ha premiato la bravura degli atleti africani. In campo maschile ha vinto il ruandese Jean Baptiste Simukeka, in 23'45", davanti al portabandiera della Potenza Picena Dario Santoro (24'18"); terzo Gilio Iannone (International Security, 25'07"). Tra le donne Meriyem Lamachi (Acsi Roma) giunge prima (29'22"), a poche ore dalla vittoria conseguita alla StraNormanna di Aversa. Seconda la toscana di Lucca Palma De Leo (Lammari, 30'33") e terza la keniana Beatrice Cheptoo (Atletica Recanati, 31'14"). Tra le società affermazione dei marchigiani dell'Atletica Potenza Picena. Commozione tra i presenti al passaggio degli atleti di Cava con la maglietta dedicata a Marco Senatore, recentemente scomparso mentre si allenava. Nutrito il parterre degli ospiti per le corpose premiazioni. Presenti gli ex sindaci; la delegata Coni di Salerno Paola Berardino; il presidente regionale CSI Enrico Pellino; il presidente onorario del CSI Cava Gerardo Canora. Premio speciale all'ex tecnico di calcio Rino Santin.

Il CSI Pozzuoli premia atleti e società

Festa associativa venerdì prossimo

Venerdì 30 settembre, alle 18.30, premiazioni al CSI Pozzuoli delle attività 2015-2016.

Location la sala Laurentiana, presso la diocesi flegrea. Il Centro zona puteolano del comitato di Napoli, presieduto da Girolamo Catalano e con Giovanni Moio vice, assegnerà riconoscimenti particolari a dirigenti e società del territorio, per le attività concluse nei mesi scorsi.