le famiglie dialogano coi padri Sinodali · nell’anno che ci separa dall’Assemblea ge-nerale...

2
le famiglie dialogano coi padri Sinodali Diocesi di Bergamo SEGRETERIA ORGANIZZATIVA UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Piazza Duomo, 5 - 24129 BERGAMO Tel. 035 278 206 - Fax 035 278 250 uffi[email protected] gennaio - giugno 2015 Centro Congressi Giovanni XXIII BERGAMO Gli incontri si terranno alle ore 20,45 in Sala Alabastro CENTRO CONGRESSI GIOVANNI XXIII via Papa Giovanni XXIII 121 BERGAMO Raccogliendo l’invito di papa Francesco al coraggio della fede e all’accoglienza umile e onesta della verità nella carità, il Sinodo torna ora alle Chiese locali. Le riflessioni proposte dai Lineamenta inten- dono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione della nostra chiesa locale nell’anno che ci separa dall’Assemblea ge- nerale ordinaria del Sinodo dei vescovi pre- vista per l’ottobre 2015 (cf Relatio Synodi, 61). In questa prospettiva, siamo chiamati a vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare” (Papa Francesco, Discorso con- clusivo, 18 ottobre 2014). Con il ciclo di incontri “Il Sinodo per la fa- miglia nella chiesa locale. Le famiglie dia- logano con i padri sinodali”, la Diocesi di Bergamo, ricca del proprio cammino ecclesiale e pa- storale, non intende pro- porre decisioni già prese, né offrire prospettive facili. Ma attraverso il coinvolgi- mento dell’intero popolo di Dio, sotto l’azione dello Spirito Santo, è impegnata ad annunciare la bellezza e la pienezza del vangelo della famiglia, e al tempo stesso è intenta a cercare vie di verità e di misericor- dia per tutti. Presentazione

Transcript of le famiglie dialogano coi padri Sinodali · nell’anno che ci separa dall’Assemblea ge-nerale...

le famiglie dialogano coi padri Sinodali

Diocesi di Bergamo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVAUfficio Diocesano

per la pastorale Della famiglia

Piazza Duomo, 5 - 24129 BERGAMOTel. 035 278 206 - Fax 035 278 250

[email protected]

gennaio - giugno 2015Centro Congressi Giovanni XXIII

BERGAMO

Gli incontri si terranno alle ore 20,45 in

Sala AlabastroCentro Congressi giovanni XXiii

via Papa Giovanni XXIII 121BERGAMO

Raccogliendo l’invito di papa Francesco al coraggio della fede e all’accoglienza umile e onesta della verità nella carità, il Sinodo torna ora alle Chiese locali.

Le riflessioni proposte dai Lineamenta inten-dono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione della nostra chiesa locale nell’anno che ci separa dall’Assemblea ge-nerale ordinaria del Sinodo dei vescovi pre-vista per l’ottobre 2015 (cf Relatio Synodi, 61). In questa prospettiva, siamo chiamati a vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare” (Papa Francesco, Discorso con-clusivo, 18 ottobre 2014).

Con il ciclo di incontri “Il Sinodo per la fa-miglia nella chiesa locale. Le famiglie dia-logano con i padri sinodali”, la Diocesi di Bergamo, ricca del proprio cammino ecclesiale e pa-storale, non intende pro-porre decisioni già prese, né offrire prospettive facili. Ma attraverso il coinvolgi-mento dell’intero popolo di Dio, sotto l’azione dello Spirito Santo, è impegnata ad annunciare la bellezza e la pienezza del vangelo della famiglia, e al tempo stesso è intenta a cercare vie di verità e di misericor-dia per tutti.

Presentazione

30 gennaio 2015L’ascolto: il contesto e le sfide sulla famiglia

I coniugi Enzo e Patrizia Noris dialogano con i coniugi partecipanti al Sinodo straordinario DOTT. GIUSEPPE PETRACCA CIAVARELLA e DOTT.SSA LUCIA MIGLIONICO, Medici, Membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare.

20 febbraio 2015Lo sguardo su Cristo: il Vangelo della famiglia

I coniugi Leandro e Maria Carmen Allevi dialogano con PADRE MARIO ALDEGANI, C.S.I., Superiore Generale della Congregazione di S. Giuseppe (Giuseppini del Murialdo).

6 marzo 2015La trasmissione della vita e la sfida dell’educazione

I coniugi Maurizio e Patrizia Bianchi dialogano con il CARD. EDOARDO MENICHELLI (Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo).

8 maggio 2015 Guidare i nubendi nel cammino di preparazione al matrimonio e accompagna-re i primi anni della vita matrimonialeI coniugi Mario e Rosaria Cantù dialogano con MONS. ENRICO SOLMI (Vescovo di Parma).

19 Giugno 2015Curare le famiglie ferite (separati, divorziati non risposati, divorziati risposati, famiglie monoparentali)Il Gruppo “La Casa” dialoga con il CARD. DIONIGI TETTAMANZI (già Arcivescovo di Milano).

I dialoghi