Le criticità del Registro Elettronico

8
Registro Elettronico Le criticità di un sistema informativo scolastico Il docente, il tablet, il registro elettronico… e tutto il resto di Paolo Incollingo di Paolo Incollingo

description

Viaggio sulle criticità di un Sistema Informativo. Il Registro Elettronico. di Paolo Incollingo docente informatica I.T.E. "Vittorio Veneto - G. Salvemini" Latina

Transcript of Le criticità del Registro Elettronico

Page 1: Le criticità del Registro Elettronico

Registro Elettronico

Le criticità di un sistema informativo scolastico

Il docente, il tablet, il registro elettronico… e tutto il resto

di Paolo Incollingodi Paolo Incollingo

Page 2: Le criticità del Registro Elettronico

Il docenteNon siamo tutti uguali… diverse le passioni, le esperienze, le competenze… ma TUTTI possiamo usare la tecnologia, come tutti possiamo guidare un’auto senza per questo essere ingegneri o meccanici.

La prima criticità è il docente al quale si chiede di usare un nuovo strumento. Bisogna imparare ad usarlo.

Page 3: Le criticità del Registro Elettronico

Il Tablet

Il Tablet è il secondo elemento di criticità. E’ il dispositivo che siamo chiamati ad usare. Lo dobbiamo conoscere bene. Non è un vero computer. Lo possiamo sostituire con altri dispositivi come SmartPhones o computer portatili.

Page 4: Le criticità del Registro Elettronico

La rete Wireless

A meno che non si disponga di una connessione Internet personale (chiavetta, telefono con connessione 3G), dobbiamo connetterci alla rete Wireless della scuola

SalVe_wifi per il RE o per il Sito della scuola

Area_Free per tutti i siti, anche il per il RE

SalVe_wifiSalVe_wifi

Area_FreeArea_Free

E’ la terza criticità. La rete Wireless è costituita da diversi AP (punti di accesso) dislocati lungo i corridoi dell’edificio e ai diversi piani.

Page 5: Le criticità del Registro Elettronico

Il Firewall

E’ un computer che processa le richieste di accesso alla rete da parte dei singoli dispositivi. Assegna loro un indirizzo di comunicazione. Rappresenta anch’esso una criticità del sistema, la quarta. Può bloccarsi, subire guasti o rallentamenti dovuti all’eccesso di traffico. Ogni volta che perdiamo il contatto con un AP, spostandoci da una parte all’altra dell’istituto, il Firewall deve riassegnare un nuovo indirizzo al nostro dispositivo.

Dopo esserci connessi alla rete Wireless incontriamo un MURO DI FUOCO

Page 6: Le criticità del Registro Elettronico

Internet / INTRAnetIl Server è raggiungibile da scuola, come da casa, perché è connesso alla rete Internet. Questa è la quinta criticità. Se viene meno la connessione ad internet da parte dell’operatore di telefonia, cosa che purtroppo accade non di rado, il Server non risulta raggiungibile.

Questa criticità viene meno solo se si è connessi alla Wireless SalVe_wifi. Il server in questo caso si raggiunge direttamente e velocemente in modalità INTRAnet.

www.sissiweb.it/SwStart.aspx?Customer_ID=91125050590 10.0.0.3//SwStart.aspx?Customer_ID=91125050590

Page 7: Le criticità del Registro Elettronico

IL SERVER

Il Server è il computer della scuola dove risiedono tutti i dati. E’ sempre acceso perché deve rispondere alle richieste provenienti dai diversi utenti (personale di segreteria, dirigente scolastico e amministrativo, docenti, genitori) i quali possono connettersi anche da casa. A cadenze temporali non sempre prestabilite riceve gli aggiornamenti software anche da parte di Axios. E’ il sesto elemento di criticità. E’ soggetto a manutenzioni automatiche, interruzioni per copie di back-up, guasti, blocchi, mancanza di rete Internet che lo rendono a volte non raggiungibile. Di recente la nostra scuola ha attivato un secondo server che lavora in parallelo al primo.

Page 8: Le criticità del Registro Elettronico

AXIOS ITALIA

E’ il settimo livello di criticità. E’ la piattaforma software che ci consente di usare il RE. E’ un software in continua evoluzione anche grazie alle richieste di miglioramento provenienti degli utenti. Axios Italia rilascia in questi giorni numerosi aggiornamenti. Alle volte la loro piattaforma non è raggiungibile per manutenzioni delle loro strutture. In questo caso il RE non è utilizzabile per nessuno, neanche da casa.