Le avventure sottomarine di ITT Vogel Pumpen - Forma...

8
News Una Newsletter per i collaboratori e i clienti di Lowara e Vogel Pumpen Primavera 2008 Indice Applicazioni 2 ITT Vogel Pumpen – Soluzioni per le isole 3 Building Services a Mosca 3 Grecia: uno sviluppo “in salute” Portafoglio prodotti 4 Nuovi motori ad alta efficienza 4 Il potere di combattere il fuoco 5 Nuovi circolatori classe A Club House 6 Profili e volti nuovi 6 Premier Distributor Circle ITT Lowara Marketing 7 Per un mercato in evoluzione una documentazione rinnovata 7 Nuova pagina web ITT Vogel Pumpen 7 Calendario fiere ITT nel mondo 8 ITT corre per l’oro 8 Contatti Le avventure sottomarine di ITT Vogel Pumpen Le isole di Pag e Rab si trovano al largo della costa Croata, nel mare Adriatico. Molto conosciute come destinazioni residenziali e turistiche, le due isole sono molto diverse l’una dall’altra. Pag è nota infatti per le sue spiagge e i divertimenti, mentre Rab è famosa per le sue lussureggianti foreste di lecci. Su entrambe le isole la vita è però condizionata dalla scarsità di una risorsa naturale: l’acqua. Ecco come ITT Vogel Pumpen ha trovato una risposta al problema. Continua a pagina due

Transcript of Le avventure sottomarine di ITT Vogel Pumpen - Forma...

NewsUna Newsletter per i collaboratori e i clienti di Lowara e Vogel Pumpen

Primavera 2008

IndiceApplicazioni

2 ITT Vogel Pumpen – Soluzioni per le isole

3 Building Services a Mosca

3 Grecia: uno sviluppo “in salute”

Portafoglio prodotti

4 Nuovi motori ad alta efficienza

4 Il potere di combattere il fuoco

5 Nuovi circolatori classe A

Club House

6 Profili e volti nuovi

6 Premier Distributor Circle ITT Lowara

Marketing

7 Per un mercato in evoluzione una

documentazione rinnovata

7 Nuova pagina web ITT Vogel Pumpen

7 Calendario fiere

ITT nel mondo

8 ITT corre per l’oro

8 Contatti

Le avventure sottomarinedi ITT Vogel Pumpen

Le isole di Pag e Rab si trovano al largo della

costa Croata, nel mare Adriatico. Molto conosciute come

destinazioni residenziali e turistiche, le due isole sono molto

diverse l’una dall’altra. Pag è nota infatti per le sue spiagge e

i divertimenti, mentre Rab è famosa per le sue lussureggianti

foreste di lecci. Su entrambe le isole la vita è però

condizionata dalla scarsità di una risorsa naturale: l’acqua.

Ecco come ITT Vogel Pumpen ha trovato una risposta

al problema.

Continua a pagina due

2 www.lowara.com

Applicazioni

Soluzioni per le isole croate /continua dalla prima pagina

Per rispondere al bisogno di portare acquadolce sulle isole, soprattutto per soddisfare ipicchi di domanda durante la stagione turisticaestiva, il governo Croato ha promosso lacostruzione di una stazione di pompaggio sullaterraferma, nei pressi di Stinica.

La scelta dell’ubicazione è stata dettata dallanecessità di avere una pressione dell’acqua sufficientemente elevata; se la stazione di pompaggio si trovasse su un’isola, si avrebberoinfatti notevoli perdite di carico nelle condutturepoggiate sul fondale marino.

La stazione di pompaggio prevede una pompamultistadio Vogel Pumpen tipo MP 300.2/2 SC241, con un motore Deutz 16-cilindri TDC 2016 V.La pompa è dotata di un controllo di velocità eavrà una portata di 370 litri/secondo a 1700 rpm e130 litri/secondo a 1300 rpm. La potenza delmotore è di 800 kW a 1700 rpm mentre la quantità d’acqua accumulabile nella stazione è di30.000 litri. Queste versatili pompe multistadio utilizzano undesign modulare che prevede il maggior numeropossibile di componenti intercambiabili, per unamanutenzione semplice e poco costosa.

A causa della mancanza di energia elettrica sul sito prescelto nei pressi di Stinica, la pompa vienealimentata da un motore diesel con giunto elettromagnetico e completo di un sistema discarico fumi.Per contrastare il problema del rumore chepotrebbe derivare dalla stazione di pompaggio,ITT Vogel Pumpen ha applicato un insonorizzatoreche riduce il disturbo acustico a 55dB, quasi unrecord se pensiamo che una conversazione normale raggiunge circa i 60 dB.

www.lowara.com 3

Attraverso il distributore greco EfstratiadisSA, ITT Lowara ha collaborato strettamentecon il team per lo sviluppo costruttivo interno di Olympion Clinic, diretto dal Dott.Papavasilopoulos Fotios. Scopo del progettoera quello di realizzare le migliori soluzionipossibili per l’impianto di ricircolo e pompaggio dell’edificio di 23.600 m² occupato dalla struttura sanitaria che offreai suoi pazienti 200 posti letto e un team dimedici e infermieri qualificati ed esperti.

Sulla maggior parte delle pompe in-line presenti nell’impianto è stato montatol’Hydrovar per assicurare una circolazione eun’alimentazione idrica con elevati livelli diefficienza, pur a costi ridotti.Le pompe sono incorporate in un sistemaBMS centrale che controlla tutti gli aspettimeccanici ed elettrici dell’edificio, garantendo così i livelli di controllo e affidabilità necessari in un ambiente medico-sanitario.

Uno sviluppo “in salute” in GreciaLa più grande clinica privata nella Grecia occidentale confermal’ottima salute delle pompe e della tecnologia ITT Lowara.

Un ‘pacchetto’ di prodotti e servizi perl’industria di costruzioni residenziali e commerciali dà a Lowara il potenziale perpresenziare virtualmente ad ogni applicazione di pompaggio. Questo è statodimostrato a Mosca attraverso istallazioniquali fornitura d’acqua, trattamento acque eirrigazione e HVAC (Riscaldamento,Ventilazione e Condizionamento)

Progetti specifici includono una soluzione diriscaldamento urbano sviluppata usandopompe Vogel da 800 kW controllate dal sistema a velocità variabile Hydrovar Smart,vari gruppi di pressione comandati daHydrovar nell’hotel Ritz Moscow, e gruppispeciali a velocità controllata in numerosearee costruttive esclusive di Donstroy.Il pacchetto di servizi, che include le guide diselezione e istallazione, è ideale perl’industria e rende la selezione delle pompeidonee più veloce, più facile, più razionaleed economica.

Building Services a MoscaLowara ha rafforzato le sue credenziali nel settore del Building Services con importanti installazioni nella capitale Russa.

4 www.lowara.com

Portafoglio Prodotti

Il potere di combattere il fuocoGruppi di pressione per sistemi di controllo antincendio e sistemi sprinkler

Nel campo della sicurezza antincendio è prioritarioscegliere pompe che siano conformi allaNormativa Europea EN12485 e alle norme NFPAamericane.Le nostre pompe presentano opzioni quali meccanismi di autocontrollo, alimentazioneelettrica o diesel e dispositivi di ricircolo, il tuttoper garantire con assoluta affidabilità la massimaportata possibile al fine di prevenire e spegnereun incendio.

ITT Lowara offre la serie completa GEN, che comprende le pompe verticali multistadio SV, lecentrifughe orizzontali FHF e SHF e le motopompe DFHFE e DSHFE.Sono disponibili inoltre i sistemi antincendio A-CFire e gruppi di pressione Skid Packages.

I motori ad alta efficienza migliorano leprestazioni delle elettropompe Lowara

Dopo aver presentato la nuova serie di motori PLM ad alta efficienza, ITT Lowara ha applicato la nuova tecnologia allamaggior parte delle sue elettropompe, collocando la propriagamma di prodotti tra quelle più rappresentative presenti sulmercato.

Andando a migliorare significativamente il rapporto costo-efficacia, le credenziali ambientali e le prestazioni operative dei prodotti Lowara, questa innovazione rappresenta un positivo passo avanti per costruttori e progettisti impegnati in applicazioni residenziali e commerciali.

I motori elettrici PLM vengono montati su tutte le elettropompe ITT Lowara con motori a due poli da 3 a 22 kW (trifase) e da 2,2 kW (monofase), o con motori a quattro poli da 1,1 a 15 kW. Ciò assicura alle pompevalori di rendimento che ricadono all’interno della fascia solitamente indicata come Efficienza 1 e le rende conformi agliobiettivi stabiliti da uno standard volontario.

www.lowara.com 5

I circolatori della nuova gamma guadagnano la classe ACircolatori a velocità variabile in classe di efficienza “A”, serie ATC – AFC (singoli) AFCG (gemellari)

I circolatori a velocità variabile ITT Lowara raggiungono l’obiettivo della classe A per ogni tipo di sistema di riscaldamento e condizionamento. La serie ATC-AFC (singoli) e quella AFCG (gemellari) garantiscono infatti la massima classe di efficienza negli edifici commerciali e nelle applicazioniindustriali, e rappresentano la soluzione perfetta per il riscaldamento diambienti, per impianti con valvole termostatiche e nel caso di ampliamentio rinnovamenti di impianti in cui si renda necessario un aumento di efficienza energetica..

Vantaggi:

● Risparmio energetico. Un motore sincrono a magnete

permanente in combinazione con un invertitore di frequenza

può portare a un risparmio energetico anche dell’80% rispetto

ai tradizionali circolatori e alla conseguente riduzione dei costi

operativi.

● Flessibilità. I nostri circolatori sono adatti per ogni tipo di

impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione.

Oltre che sui nuovi impianti, il controllo di velocità consente

anche di rinnovare o ampliare sistemi già esistenti che neces-

sitino di essere ottimizzati.

● Affidabilità. Le pompe sono dotate di protezione elettronica

integrata contro i sovraccarichi e di un filtro che impedisce alle

impurità di entrare nella camera rotore.

● Facile utilizzo. I circolatori presentano un’operatività del tutto

automatica tramite un’intuitiva e semplice interfaccia utente.

Inoltre, non è necessario scaricare aria dalla pompa.

6 www.lowara.com

Club House

In occasione della fiera Mostra Convegno di Milano, abbiamopresentato il Premier Distributor Circle ai nostri distributoriexport Lowara e Vogel.Questa iniziativa ha lo scopo di creare un'immagine comuneattraverso il canale dei "Distributori Ufficiali" utilizzando imarchi Lowara e Vogel assieme a quello ITT.

Partecipando al programma, i distributori di tutto il mondopossono ricevere un pacchetto di benefits e lo status personale di appartenente al Premier Distributor Circle - oro,argento o bronzo.

L’obiettivo è quello di costituire partnerships ancora più fortie creare opportunità commerciali attraverso questa relazioneesclusiva tra ITT Lowara e i propri distributori. Tra queste, la possibilità di seguire dei training e di riceveresupporto, assistenza e consulenza da parte di ITT Lowaranelle attività di vendita e post-vendita.

Presentato a Milanoil Premier DistributorCircle ITT Lowara

Progressi nella formazioneUn nuovo Training Supervisor per l’area EMEA

ITT Lowara prende in seria considerazione la formazione professionale dipersonale, collaboratori e clienti. L’evoluzione e l’introduzione costanti diprodotti sempre all’avanguardia richiedono che sia data particolare attenzione a questo aspetto e per questo la nuova figura all’interno dellanostra organizzazione ci aiuterà a introdurre e gestire al meglio i programmi di formazione.

Dario Menini si unisce al nostro team con l’incarico di Residential &Commercial Water EMEA Training Supervisor. La sua vasta esperienza nei settori marketing, produzione e nelle realtà a rapida crescita internazionale, oltre alla sua laurea in ingegneria, ne fanno la personagiusta a comprendere le esigenze della nostra azienda e dei nostri clienti.

Tra i suoi compiti Dario avrà quello di tenervi informati sulle soluzioni ditraining offerte, verificando anche la disponibilità di documentazione

tecnica aggiornata. Dario, che oltre a parlare correntemente inglese espagnolo conosce il tedesco e il francese, si concentrerà sulle attivitàcosiddette di “train the trainer”, progettando e coordinando le attività di formazione in area EMEA. Auguriamo a Dario ogni successo nel suo incarico.

www.lowara.com 7

Marketing

Calendario Fiere 2008

CIBSE/ASHRAE Regno Unito 29 - 30 aprile

IFAT Germania 5 - 9 maggio

Pollutec Algeria 19-22 maggio

NEMEX Regno Unito 20 - 22 maggio

Accadueo Italia, Ferrara 21 - 23 maggio

Aquatech Olanda 30 sett-3 ott

GREEN EXPO Francia 25 - 27 novembre

ARTIBAT Francia 4 - 6 dicembre

www.vogelpumpen.comè on-line

E’ stata realizzata la nuova pagina web di Vogel Pumpen,che riporta il branding aziendale ITT.La sezione Products ospita una lista completa dei prodotticon la possibilità di scaricare guide, informazioni sulle applicazioni, cataloghi, conversioni e FAQ. La sezione PressRoom contiene invece le informazioni più aggiornate, downloads di poster e logo, dettagli sul programma diselezione prodotti “Vogel Select” e il profilo aziendale.Collegatevi e visitate il nuovo sito.

Vogel Pumpen

VSKTrade Show

Olanda

InterclimaFrancia

Per un mercato inevoluzione una documentazione rinnovataA completare la vasta gamma di prodotti Lowara arriva anche una serie completa di cataloghi.

La nuova e aggiornata documentazione risponde alle richieste di un mercato in continua evoluzione ed è stata predisposta inserendo nuovi cataloghi tecnici e brochures commerciali dedicate alle Olimpiadi del 2012 e al BuildingServices.

Vi ricordiamo che è disponibile on-line un file PDF che riassume la lista di tutta la documentazione sui prodotti Lowara.Il link alla relativa pagina del sito è

http://www.lowara.com/pdf/en/documentation.pdf

ITT nel mondo

ITT. Una carriera disuccessi olimpiciLe Olimpiadi sono ormai dietro l’angolo e vale la penaricordare l’impegno di ITT nel contribuire allo sviluppodelle infrastrutture sportive e civili di Pechino.

Silenziose, ma efficienti e affidabili, le nostre pompe alimenteranno a Pechino il corso d’acqua per il whitewater kayak, come è accaduto del resto nelle ultimequattro edizioni dei Giochi Olimpici Estivi. Nel campo digara lungo 500 metri le pompe ITT faranno arrivare 5mila galloni d’acqua al secondo.Anche l’ambizioso “Bird’s Nest” Olympic Stadium diPechino sfrutterà un sistema di climatizzazione controllato da pompe ITT. Un moderno meccanismo ditrasferimento del calore ottimizzerà le capacità del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento(HVAC) a beneficio di atleti e pubblico.

Il National Conference Center presso il villaggio olimpicoutilizzerà pompe per il condizionamento e per la distribuzione dell’acqua che monteranno il dispositivo di controllo a velocità variabile Hydrovar.

In città ITT fornirà invece pompe di circolazione a basso consumo per la sede dell’emittente televisiva nazionale CCTV, e sistemi di condizionamento e antincendio nel più alto edificio cittadino, lo Yintai Center. Infine, la tecnologia ITT di depurazione delle acque troverà posto in Financial Street.Queste sono solo alcune delle nostreperformance olimpiche, tutte degne di una medaglia d’oro.

Recapiti Lowarae Vogel Pumpen:“RESIDENTIAL AND COMMERCIAL WATER GROUP –EMEA” RETE DI VENDITA

Sede centrale

LOWARA S.r.l. - Via Dott. Lombardi, 14 - Montecchio MaggioreVicenza - ItalyTel. +39 0444 707111 - Telefax +39 0444 492166e-mail: [email protected] - http://www.lowara.com

Pumpenfabrik ERNST VOGEL GmbHA-2000 STOCKERAUErnst Vogel-Straße 2Tel. (+43) 02266 604 - Fax (+43) 02266 65311e-mail: [email protected] - http://www.vogel-pumpen.com

ITALY

MILANO 20090 Cusago - Viale Europa, 30Tel. (+39) 02 90394188Fax (+39) 0444 707176e-mail: [email protected]

BOLOGNA40132 - Via Marco Emilio Lepido, 178Tel. (+39) 051 6415666Fax (+39) 0444 707178e-mail: [email protected]

VICENZA36061 Bassano del Grappa - Via Pigafetta, 6Tel. (+39) 0424 566776 (R.A. 3 Linee)Fax (+39) 0424 566773e-mail: [email protected]

PADOVA 35020 Albignasego - Via A. Volta 56 - Zona MandriolaTel. (+39) 049 8801110Fax (+39) 049 8801408e-mail: [email protected]

ROMA00173 Via Frascineto, 8Tel. (+39) 06 7235890 (2 linee)Fax (+39) 0444 707180e-mail: [email protected]

CAGLIARI09122 - Via Dolcetta, 3Tel. (+39) 070 287762 - 292192Fax (+39) 0444 707179e-mail: [email protected]

CATANIA95027 S. Gregorio Via XX Settembre, 75Tel. (+39) 095 7123226 - 7123987Fax (+39) 095 498902e-mail: [email protected]