LDW 194 JMTI Motori diesel di nuova generazione LDW 245 JMTI/A 194 - 245... · 2012. 8. 9. · Ad...

16
LDW 194 JMTI LDW 245 JMTI/A Motori diesel di nuova generazione

Transcript of LDW 194 JMTI Motori diesel di nuova generazione LDW 245 JMTI/A 194 - 245... · 2012. 8. 9. · Ad...

  • LDW 194 JMTILDW 245 JMTI/A

    Moto

    ri die

    sel d

    i nuo

    va ge

    nera

    zione

  • La Lombardini Marine, divisione del gruppoLombardini, è stata costituita con lo scopo diallestire e commercializzare motori sulla basedell’innovativo progetto JMT e dei consolida-ti ed affermati propulsori FOCS e CHD.

    Dotata di una struttura estremamente mo-derna ed attrezzata, può contare su un’equi-pe di uomini di provata esperienza nel setto-re nautico e di un know-how ventennale ingrado di trasferire sul prodotto quanto di piùfunzionale e tecnologicamente avanzato sirende reperibile sul mercato.

    I motori Lombardini Marine eccezionalmenteleggeri e compatti, sono in grado di offrireoggi il massimo livello di affidabilità, consen-tendo di affrontare con maggiore sicurezzaogni situazione ed ogni condizione di impie-go.

    La progettazione, che ha curato ed ottimiz-zato caratteristiche quali durata ed econo-mia d’esercizio, senza tuttavia penalizzare leprestazioni, si è basata inoltre sulle nuovenormative europee vigenti in campo ambien-tale.

    L’originalità del progetto e l’esperta mariniz-zazione fanno di questa gamma di motoriquanto di meglio la tecnologia possa offrirein campo marino, evidenziando ed esaltandocaratteristiche quali la semplificazione massi-ma delle operazioni di manutenzione edinstallazione, nonchè l’elevata resistenzaall’azione del salino.

    La Lombardini Marine offre inoltre una strut-tura di assistenza tra le più efficienti e prepa-rate, con una capacità di intervento rapido,unita alla serietà e alla professionalità dasempre vanto del Gruppo Lombardini.

    • Qualità

    • Sicurezza

    • Innovazione

    • Rispetto dell’ambiente

    l’Azienda i Valoriil Prodotto

  • Motori serie JMT

    I motori della serie JMT rappresentano il punto piùevoluto della tecnologia applicata ai motori diesel peril settore nautico, tanto da diporto, quanto da lavoro.

    QualitàAbbiamo intensamente lavorato, mettendo in prati-ca l’esperienza acquisita con molti anni di lavoro e disperimentazioni su motori tradizionali, ma già all’a-vanguardia con l’introduzione delle pompe iniettoricompatte, per giungere all’utilizzo del sistema diiniezione Common Rail.

    La nuova generazione del common railNuova centralina elettronica EDC16 con iniettori high-tech a 5 iniezioni per fase.Un motore diesel ad iniezione diretta sempre piùsimile ad un motore a benzina.• Ottima progressione di coppia• Elasticità e prontezza di risposta• Maggiore silenziosità• Assenza di vibrazioni

    InnovazionePer consolidare la fiducia che in questi anni ci è statadata e per mantenere le promesse iniziali di metteresempre a disposizione della clientela prodotti all’a-vanguardia con sistemi innovativi, abbiamo sviluppa-to i motori della serie JMT.

    Propulsori a 4 e 5 cilindri, in versione tradizionale en-trobordo a linea d’asse ed entrofuoribordo, con l’ac-coppiamento di serie ai piedi poppieri della famigliaBravo Mercruiser.

    Per venire, poi, incontro alle sempre più numeroserichieste del mercato delle rimotorizzazioni, abbia-mo studiato e reso disponibile un kit per l’accoppia-mento dei motori JMT alla maggior parte dei piedipoppieri già esistenti.

    Questo può essere il modo più rapido per aggiorna-re il sistema propulsivo di bordo senza dover sostene-re i costi di una sostituzione integrale.

    Componenti di nuova generazionePer rendere il motore solido, resistente e soprattuttoaffidabile nel tempo:• testa cilindri con punterie idrauliche;• 4 valvole per cilindro;• bielle ed albero motore in acciaio;• pistone con galleria interna per la circolazione del-

    l'olio di raffreddamento ai cuscinetti di banco e dibiella;

    • aftercooler ad elevata efficienza.

    Per preservare la finitura per un lungo periodo:• avanzati trattamenti chimici sulle fusioni; • procedimento per elettrodeposizione sui partico-

    lari in lamiera; • due strati di verniciatura resistenti all'ambiente ma-

    rino.

  • ConsumiIl binomio Common Rail-lniezioni Multiple ha porta-to ad una drastica riduzione dei consumi, che nel set-tore marino è sinonimo di maggiore autonomia e dimaggiori distanze percorribili senza rifornimentiintermedi di carburante.

    Ad esempio, il motore LDW 194 JMTI ha un consumospecifico di 162 gCV/h a 2750 RPM, senza dubbio trai più bassi della categoria.

    AmbienteLe caratteristiche dei Common Rail-lniezione Multi-pla consentono a questo motore di migliorare laprincipale dote dei diesel sul fronte ambientale, ridu-cendo al minimo il principale problema rappresenta-to dall'emissione di particolato e dei NOx.

    Il motore JMT soddisfa i requisiti per le emissioni alloscarico e per le emissioni sonore secondo quanto pre-scritto dalla Direttiva 2003/44/CE ed è già omologatoper la severa normativa elvetica BSO.

    Pesi e ingombriUna serie di motori leggeri, dal peso contenuto,nonostante il basamento in ghisa con pareti sottili,per ridurre le vibrazioni ed il rumore.

    Dimensioni contenute grazie anche allo studio dellamarinizzazione, derivata dalla lunga esperienzaacquisita dalla Lombardini Marine, con doppio circui-to di raffreddamento perfettamente armonizzatocon l'architettura del motore.

    RumoreLa copertura insonorizzante è stata studiata e pro-dotta con un idoneo materiale resistente al calpestioed alle elevate temperature. Permette un'ottimariduzione delle emissioni acustiche provenienti dallaparte superiore della testa, dove si produce granparte del rumore emesso dal motore.

    Un carter posteriore per il riparo delle cinghie e degliorgani in movimento rende il motore sicuro ed allon-tana i rischi di infortuni.

    Installazione certificataLa Lombardini Marine con personale addestrato equalificato certifica l'installazione del motore, pergarantirne la compieta funzionalità e la durata neltempo senza inconvenienti.

    È inoltre predisposto un collegamento diretto sullacentralina del motore per permettere al personaledella Rete Assistenza l'esecuzione di rapidi check-updiagnostici, utilizzando piccoli computer palmari inoccasione dei tagliandi programmati.

    ManutenzioneUn ridotto consumo ed usura dell'olio di lu-brificazione, con l'utilizzo di filtri di prima qualitàhanno portato la scadenza dei tagliandi programma-ti a 250 ore.

    Non sono previsti controlli, manutenzioni o registra-zioni dei componenti interni durante la vita delmotore.

    Prerogative

  • Caratteristiche tecnicheSistema di iniezione Common RailIl sistema Common Rail permette l’utilizzo di unapressione di iniezione elevata ed una modalità dierogazione del combustibile controllate dalla centra-lina elettronica attraverso l'elettroiniettore (anzichégestita dalla pompa di iniezione come nei motori adiniezione diretta tradizionale).L’alta pressione di iniezione rappresenta lo strumen-to fondamentale per l'ottimizzazione dell’erogazio-ne della coppia, del consumo di combustibile e dellafumosità allo scarico.La regolazione della pressione di iniezione è possibi-le grazie alle caratteristiche costruttive del sistemache è dotato di pompa di pressione ed elettroinietto-ri separati, entrambi gestiti da una centralina.

    In questo modo la pressione di iniezione è in-dipendente dalla velocità di rotazione del motore.Le principali caratteristiche del sistema di alimenta-zione combustibile sono:• pressione di iniezione elevata (fino a 1600 bar);• pressione di iniezione modulabile da 150 a 1600

    bar in ogni condizione di lavoro del motore;• una precisione del comando di iniezione sia come

    anticipo che come durata.

    Common Rail ad iniezione multiplaAlta pressione d'iniezione e controllo elettronicodegli iniettori, con una caratteristica in più: ad ogniciclo motore, aumenta il numero di iniezioni, fino a5 per ogni ciclo. La quantità di gasolio bruciata è la stessa ma suddivi-sa in più parti, ottenendo una combustione più gra-duale ed a maggiore rendimento. La riduzione dei tempi di avviamento e della fumosi-tà allo scarico, una coppia formidabile già a partireda 1700 RPM, l'abbattimento del rumore e la riduzio-ne delle emissioni, sono queste le prerogative deiCommon Rail JMT.

    Centralina EDC16 La centralina elettronica permette di gestire all'inter-no dello stesso ciclo di combustione, variando glianticipi a seconda del carico erogato, un’iniezioneanticipata Pilot, un'iniezione principale composta dauna sequenza di tre iniezioni ravvicinate (Pre, Main,After) ed un'iniezione ritardata Post, per il tratta-mento dei gas di scarico.

    La centralina EDC16 permette anche un controllo più pre-ciso delle pressioni e delle temperature sviluppatenella camera di combustione, oltre che un miglioresfruttamento dell'aria immessa nei cilindri. In questomodo si raggiungono ulteriori traguardi: controllodel rumore di combustione, riduzione delle emissionied incremento delle prestazioni.

    ElettroiniettoriGli elettroiniettori sono montati sulla testa cilindri ecomandati dalla centralina di iniezione.

    Il tubo collettore combustibile unico (rail) è montatosulla testa cilindri lato aspirazione e garantisce il con-tenimento delle oscillazioni di pressione del combu-stibile dovute al funzionamento della pompa di pres-sione ed all'apertura degli elettroiniettori.

    PILOT PRE MAIN AFTER POST

  • Caratteristiche tecnicheBasamento - testa - cilindriI cilindri sono ricavati direttamente nel basamento,che è in ghisa sferoidale e sono selezionate in treclassi dimensionali più una maggiorazione.

    La testa cilindri è del tipo monolitico in lega di allu-minio e silicio.

    Su ogni cilindro sono presenti 4 valvole, due perl’aspirazione e due per lo scarico. Parallele e vertica-li, sono montate nelle rispettive guidavalvole ecomandate da due alberi a camme i cui eccentrici agi-scono su punterie di tipo idraulico.

    Turbina a geometria fissaPer garantire affidabilità e durata nel difficileambiente marino ed evitare costosi interventi dimanutenzione, sui motori JMT è stata montata unaspeciale turbina Garrett a geometria fissa, che abbi-nata alla valvola wastgate per il controllo della pres-sione di sovralimentazione, fornisce ottime presta-zioni.

    Raffreddamento del carburanteUno scambiatore di calore sul circuito gasolio per-mette di contenere l'escursione termica del carburan-te durante il funzionamento del motore, garantendoideali condizioni di sicurezza, anche in presenza diserbatoi dalla ridotta capacità o parzialmente vuoti.

    AlternatorePer la ricarica delle batterie è installato un alternato-re da 120 A a 14 V.

    Volano motoreL’innovativo volano motore è del tipo a doppiamassa, DVA (doppio volano ammortizzatore).

    La prima massa è solidale all'albero motore, la secon-da all'invertitore, collegate da un sistema elasticotorsionale di smorzamento.

  • LDW 194 JMTI - 180 hp 1910 cm3/ 4 cilindri

    I dati e i disegni si riferiscono al motore accoppiato con invertitore TM 485 A

    LEGENDA GRAFICI1. Potenza massima uso diporto

    all'asse elica2. Curva assorbimento elica

    3. Coppia massima4. Consumo specifico di combustibile

    La potenza indicata si riferisce al motore munito di invertitore riduttore, filtroaria, tubo di scarico raffreddato ad acqua, ed a rodaggio ultimato. La potenzaè garantita con una tolleranza del 5%. La potenza si riduce dell’1% circa ogni100 m di altitudine e del 2% ogni 5° al di sopra di 20°C.

    Dati tecnici Cilindri 4Alesaggio mm 82.0Corsa mm 90.4Cilindrata cm3 1910Giri/min. 3900Potenza massima KW/CV 132.3/180Potenza all’elica KW/CV 127/173Peso a secco Kg 284Inclinazione massima 10°

  • LDW 245 JMTI/A - 240 hp 2387 cm3/ 5 cilindri

    I dati e i disegni si riferiscono al motore accoppiato con invertitore TM 485 A

    LEGENDA GRAFICI1. Potenza massima uso diporto

    all'asse elica2. Curva assorbimento elica

    3. Coppia massima4. Consumo specifico di combustibile

    La potenza indicata si riferisce al motore munito di invertitore riduttore, filtroaria, tubo di scarico raffreddato ad acqua, ed a rodaggio ultimato. La potenzaè garantita con una tolleranza del 5%. La potenza si riduce dell’1% circa ogni100 m di altitudine e del 2% ogni 5° al di sopra di 20°C.

    Dati tecniciCilindri 5Alesaggio mm 82.0Corsa mm 90.4Cilindrata cm3 2387Giri/min. 4200Potenza massima KW/CV 176.4/240Potenza all’elica KW/CV 171.4/233Peso a secco Kg 315Inclinazione massima 10°

  • LDW 194 JMTI - Versione Entrofuoribordo Mercruiser Bravo I

    LEGENDA GRAFICI1. Potenza massima uso diporto

    all'asse elica2. Curva assorbimento elica

    3. Coppia massima4. Consumo specifico di combustibile

    La potenza indicata si riferisce al motore munito di invertitore riduttore, filtroaria, tubo di scarico raffreddato ad acqua, ed a rodaggio ultimato. La potenzaè garantita con una tolleranza del 5%. La potenza si riduce dell’1% circa ogni100 m di altitudine e del 2% ogni 5° al di sopra di 20°C.

    Dati tecnici Cilindri 4Alesaggio mm 82.0Corsa mm 90.4Cilindrata cm3 1910Giri/min. 3900Potenza massima KW/CV 132.3/180Potenza all’elica KW/CV 127/173Peso a secco Kg 340

  • LDW 245 JMTI/A - Versione Entrofuoribordo Mercruiser Bravo I

    LEGENDA GRAFICI1. Potenza massima uso diporto

    all'asse elica2. Curva assorbimento elica

    3. Coppia massima4. Consumo specifico di combustibile

    La potenza indicata si riferisce al motore munito di invertitore riduttore, filtroaria, tubo di scarico raffreddato ad acqua, ed a rodaggio ultimato. La potenzaè garantita con una tolleranza del 5%. La potenza si riduce dell’1% circa ogni100 m di altitudine e del 2% ogni 5° al di sopra di 20°C.

    Dati tecniciCilindri 5Alesaggio mm 82.0Corsa mm 90.4Cilindrata cm3 2387Giri/min. 4200Potenza massima KW/CV 176.4/240Potenza all’elica KW/CV 171.4/233Peso a secco Kg 376

  • Accessori- Kit Boiler- Predisposizione Piede Poppiero- Puleggia frontale

    * Invertitore angolato di 8°

    LDW 194 JMTI / LDW 245 JMTI/A - Invertitori - Accessori

    Tipo invertitore TM93 TM485A*

    Rapporto di riduzione 1,51:1 2,09:1 2,40:1 2,77:1 1,51:1 2,09:1 2,40:1

    Peso 53 kg 36 kg

    MOTORI

    LDW 194 JMTI X X X X X X X

    LDW 245 JMTI/A X X X X X X

  • Avviamento elettrico con motorino 12V, alternatore120 A, pompa acqua mare, pompa elettrica alimenta-zione carburante, pompa estrazione olio montata,invertitore-riduttore idraulico, attacchi per comandoinvertitore ed acceleratore, quadretto strumentazio-ne De Luxe Maxi, prolunga 5 metri, serie chiavi edattrezzi, supporti antivibranti, libretto uso e manu-tenzione.

    Quadretto strumentazione De Luxe Maxi Supporti antivibranti

    Dotazioni motori

  • Una capillare Rete Service conquasi 300 punti assistenza in Eu-ropa, Africa, America ed Oceaniaassicura un pronto intervento eduna rapida risoluzione ad ognitipo di problema.

    Service Lombardini Marine

    La Lombardini Marine, attraverso corsi periodici di addestramento tenutiin azienda, qualifica costantemente il personale della Rete. L'elenco aggiornato delle officine più vicine è consultabile sul sito-web:

    www.lombardinimarine.com

    I componenti ed i ricambi di consumo sono disponibili presso i punti dellaRete Service Lombardini Marine. Ogni altro ricambio viene consegnato in Europa mediamente in 24/48 ore,mentre tutte le restanti destinazioni sono coperte dal nostro servizio spe-dizioni.

    DistributoreService

  • Stabilimento produttivo:02100 Vazia - Rieti - ItaliaVia E. Greco, 3/aTel. +39 0746.220131 Fax +39 [email protected]

    Ufficio Commerciale:42100 Reggio Emilia - ItaliaVia Cav. del Lavoro Adelmo Lombardini, 2Tel. +39 0522.934598 Fax +39 [email protected]

    Lombardini Marine is a division of:

    Capitale Sociale 44.000.000,00 euro int. vers.

    42100 Reggio Emilia - Italia - Via Cav. del Lavoro Adelmo Lombardini, 2

    Cas. post. 1074 - Tel. 0522.3891 - Telegr.: Lombarmotor - Internet: www.lombardini.it

    R.E.A. 227083 - Reg. Impr. Cod. Fisc./P.IVA 01829970357 - CEE code: IT 01829970357

    Revisio

    ne

    3 del 09-08

    Co

    dice

    0053027340

    se.ge.co.v. imm

    agine e comunicazione - rieti