L'Atestina Travel 2012

17

description

Travel: Speciale viaggi 2012

Transcript of L'Atestina Travel 2012

Page 1: L'Atestina Travel 2012
Page 2: L'Atestina Travel 2012

3

Direttore responsabile: Michele Santi In attesa di registrazione da parte del tribunaleRedazione: Silvia RossatoImmagini: Archivio Banca Atestina di Credito CooperativoGrafica e Impaginazione: Grafica Atestina - Este PD

Direzione e redazione: Banca Atestina di Credito CooperativoVia G.B. Brunelli, 1 - 35042 Este PDTel. 0429 632411 - Fax 0429 632496 - [email protected]

Stampa: Grafica Atestina srlVia Ateste, 67 - 35042 Este PDTel. 0429 601313 - Fax 0429 601326 Finito di stampare: Gennaio 2012Tiratura: 3.500 copieIscrizione Tribunale di PD 1781 del 18/02/2002Spedizione in abbonamento postale Art. 2 comma 20/c Legge 662 del 23/12/1996 DCI Padova.

Sommario

È con piacere che presentiamo “Travel”, il programma di Gite & Viaggi per l’anno 2012, augurandoci che le mete scelte riescano a soddisfare le aspettative dei Soci e dei Clienti della Banca Atestina.

Fin dagli anni ’60 la nostra Banca con l’organizzazione della Gita Sociale, pur con notevoli cambiamenti, ha cercato di mantenere vivo un solido rapporto di socialità e di amicizia fra le persone che vivono nel nostro territorio.

Quest’anno la Gita Sociale prevede una giornata sul Ghiacciaio della Marmolada, usurfruendo della nuova Funivia potremo salire fino alla terrazza panoramica più alta delle Dolomiti, la terrazza di “Punta Rocca” a m.3265.

Per gli appassionati di storia ed arte proponiamo la giornata a Brescia con la visita al Museo di Santa Giulia. Partiremo poi per Berlino, storica e tecnologica nel contempo, fino ad arrivare al viaggio in Messico, che ci porterà a conoscere una delle civiltà più antiche e affascinanti del mondo. Un riferimento particolare va poi al viaggio a Medjugorje, meta di numerosi pellegrinaggi, con la possibilità di salire al Podbordo, la collina delle prime apparizioni.

Anche quest’anno verrà proposta l’apprezzata iniziativa della Società di Mutuo Soccorso “Crescere Insieme”. Si tratta di una settimana di “Salute & Benessere” in un Centro Termale convenzionato in Puglia. Volevo solo ricordare che lo sconto per il soggiorno a Torre Canne è riservato esclusivamente ai Soci della Mutua. Per chi ancora non lo fosse consiglio di cogliere l’occasione per iscriversi ottenendo, oltre all’agevolazione al viaggio, anche tutti i vantaggi e servizi che “Crescere Insieme” riserva ai suoi associati. Presso le nostre filiali, il personale sarà a disposizione per le prenotazioni e per tutte le informazioni necessarie. Auguro a tutti, soci e clienti una vacanza piacevole e coinvolgente.

Buon Viaggio!

Parigi e i castelli della LoiraDa sabato 26 maggio a venerdì 01 giugno 2012

Brescia e il museo di Santa GiuliaDomenica 10 giugno 2012

Biciclettata in Val VenostaDa sabato 30 giugno a domenica 01 luglio 2012

Gita Sociale sul ghiacciaio della MarmoladaDomenica 08 luglio 2012

Serata all’Arena di Verona: “Romeo et Juliette”Sabato 14 luglio 2012

Speciale Montagna: “Escursione sulle Dolomiti di Sesto”Da sabato 28 a domenica 29 luglio 2012

BerlinoDa sabato 18 a giovedì 23 agosto 2012

MedjugorjeDa venerdì 31 agosto a lunedì 03 settembre 2012

Crescere Insieme: PugliaDa domenica 23 a domenica 30 settembre 2012

Messico e YucatanDa lunedì 05 a venerdì 16 novembre 2012

5

10

11

13

14

16

18

22

24

26

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

pag.

Fabrizio GastaldoPresidente Banca Atestina

di Credito Cooperativo

Page 3: L'Atestina Travel 2012

5

Decalogo

Viaggio in aereo

Viaggio in nave

Viaggio in treno

Viaggio in pullman

Viaggio con punto ristoro

Viaggionaturalistico

Viaggioculturale

Viaggio con pernottamento

Obbligo di passaporto

INFORMAZIONI

GITA SOCIALEPer una migliore organizzazione è stato previsto il versamento di Euro 15,00 quale contributo da parte del Socio della Banca Atestina, quota da versare al momento dell’iscrizione.

VIAGGI (AD ESCLUSIONE DEL SOGGIORNO DI CRESCERE INSIEME)Sono previsti tre prezzi:- Quota socio Banca Atestina: riservata solo al Socio che partecipa personalmente al Viaggio e dunque non cedibile. Questa agevolazione al Socio, legata alla sua partecipazione personale al viaggio, è offerta per tutte le Gite e i Viaggi della Banca Atestina.- Quota familiare del socio e correntista della Banca Atestina:riservata alle persone che sono legate al socio (coniuge-figli) o a coloro che sono titolari di un rapporto di conto corrente con la Banca Atestina.- Quota “non-socio”-“non-familiare”-“non-cliente”: destinata a coloro che non sono soci, familiari o clienti della Banca Atestina.

ISCRIZIONIApriranno presso tutte le filiali martedì 21 febbraio 2012.L’iscrizione prevede il versamento della quota o dell’acconto, ove previsto, al momento della prenotazione.Il pagamento del supplemento stanza singola dovrà essere effettuato all’atto del versamento dell’acconto.

POSTI A SEDERESaranno assegnati in base dell’ordine di prenotazione per tutti i viaggi, compresi anche quelli all’estero.

ADEGUAMENTO CARBURANTE E TASSE AEROPORTUALE SOGGETTI A RICONFERMAVerranno confermati/quantificati al momento dell’emissione dei biglietti aerei.

ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIOL’organizzazione si riserva di apportare ai programmi variazioni che si rendessero necessarie per un miglior svolgimento del viaggio.

NOVITÀ 2012 - PHOTO CONTESTLe foto più belle dei tuoi viaggi con Banca Atestina verranno selezionate e scelte per essere pubblicate nel sito di e utilizzate per realizzare il prossimo calendario 2013. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Fotoclub di Este. Concorso valido fino al 30 novembre 2012.

Parigi

Viaggi in collaborazione con

Page 4: L'Atestina Travel 2012

6 7

Parigi e i castelli della LoiraDa sabato 26 maggio al 01 giugno 2012

PROGRAMMA

Sabato 26 maggio 2012Partenza con destinazione aeroporto dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.Villa Estense - Piazza CentraleCarceri - Filiale Banca AtestinaBresega - Filiale Banca AtestinaEste - Centro Servizi Banca Atestina

Gli orari di carico, ultimi dettagli ed eventuali variazioni saranno definiti nella riunione che verrà effettuata alcuni giorni prima della partenza del viaggio presso il Centro Servizi della Banca Atestina ad Este.

Aeroporto di Venezia: incontro con l’accompagnatrice, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo

di linea. Arrivo e pranzo libero.Nel pomeriggio visita panoramica in pullman per ammirare i principali monumenti della città: Champs Elysées, Arc de Triomphe, Tour Eiffel, l’Etoile, Place Trocadero, Les Invalides, Place de la Concorde, Quartiere Latino, Notre Dame, Ile de la Cité, Place Vendome, l’Opera e il Louvre.Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata, cena in ristorante e tour Parigi by night con bus privato e guida. Ascesa alla Torre Eiffel (secondo piano). Rientro in hotel e pernottamento.

Domenica 27 maggio 2012 - ParigiPrima colazione in hotel, in mattinata visita a piedi e con mezzi pubblici dell’antico e caratteristico quartiere Le Marais e al Centre Pompidou. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a piedi di

Montmartre, il quartiere più caratteristico di Parigi, e cena in locale tipico sulla piazza degli artisti. Facoltativo: spettacolo di varietà al Moulin Rouge. Rientro in hotel e pernottamento.

Lunedì 28 maggio 2012 - Parigi Prima colazione in hotel e in mattinata visita al Museo del Louvre. Pranzo libero presso il ristorante del Museo o altri locali nelle vicinanze. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della Parigi storica: Place de Bastille, Palais de Justice, Cattedrale de Notre Dame, le Quartier Latin, le Pantheon, le Palai set les Jardins du Luxembourg.Cena a bordo dei bateaux parisiens ed escursione sulla Senna. Rientro in hotel e pernottamento.

Martedì 29 maggio 2012 - Parigi, Tours e dintorni (settore ovest) Prima colazione in hotel, partenza per la Valle della Loira.Durante alla mattinata visita alla cittadina do Loches, con gli esterni del castello. preziosa cittadella fortificata che conserva la struttura medioevale dominata dal castello e circondata da mura e torrioni, in posizione strategica sul fiume Indres. Pranzo in ristorante.Nel pomeriggio proseguimento con la visita ai bellissimi

Page 5: L'Atestina Travel 2012

8 9

giardini del Castello di Villandry. Si proseguirà per ammirare il Castello di Langeais, costruito in soli cinque anni, che grazie alla sua unità di stile è uno dei più interessanti castelli della regione.Al termine arrivo a Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 30 maggio 2012 – Tours e dintorni (settore sud)Prima colazione in hotel, intera giornata in escursione nella Valle della Loira (riva sinistra). Visita del Castello di Chinon dove fu tenuto prigioniero Jacques de Molay, l’ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari prima della sua esecuzione avvenuta poi a Parigi e dove, nel 1429 avvenne il primo incontro fra Giovanna d’Arco ed il re Carlo VII. Proseguimento per la visita del castello di Azay-Le-Rideau, elegante ed armonioso maniero adagiato sulle rive dell’Indre. Visita dell’abbazia di Fontevraud, ove si trovano le statue tombbali dei Re Plantageneti tra cui quella di Enrico II e di suo figlio Riccardo Cuor di Leone. Pranzo in ristorante.Prima di rientrare a Tours, sosta per ammirare il Castello di Ussè che per la sua fiabesca architettura ispirò l’ambientazione della “Bella addormentata nel bosco”. Al termine, rientro a Tours, cena in ristorante nel centro storico, pernottamento.

Giovedì 31 maggio 2012 – Tours e dintorni (settore est)Prima colazione in hotel, escursione nella Valle della Loira per la visita dei Castelli: Castello di Amboise, culla

del Rinascimento, dove nel 1516 arrivò Leonardo da Vinci, portando con sé il celebre dipinto della Gioconda, per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita e dove ancora oggi riposa nella cappella Sant’Umberto. Proseguimento per il romantico Castello di Chenonceau, detto il “Castello delle donne”, dove vissero Diana di Poitiers e Caterina dè Medici.Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Blois, città d’arte e di storia con il suo castello testimone dei grandi eventi della monarchia, come l’assassinio del duca di Guisa, proseguimento per il Castello di Chambord, capolavoro del Rinascimento, circondato da un immensa foresta dove si trovano cinghiali, daini e cerbiatti. Patrimonio dell’UNESCO, affascina con il suo insieme di tetti e comignoli, è il più grande dei castelli della Loira. Al termine, rientro a Tours con cena in una tipica “Cave” di tufo lungo la Loira con degustazione di vini locali.

Venerdì 01 giugno 2012 – Tours, Parigi, EstePrima colazione in hotel e partenza per Chatres. Visita della maestosa cattedrale. Pranzo “dell’arrivederci” in ristorante e proseguimento per Parigi. Aeroporto, disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea per Venezia. Arrivo, proseguimento in pullman per le città di provenienza.

LA QUOTA COMPRENDE:- Trasferimento in pullman riservato per/da l’aeroporto di Venezia;

- Volo di linea;- Tasse aeroportuali (pari a eur 85,00 soggette a riconferma);- Sistemazione in camere doppie con servizi privati;- Trattamento come da programma - Bevande ai pasti (n. 1 birra piccola o soft drink-acqua in caraffa ai tavoli): menu a 3 portate: antipasto, secondo con contorno, dessert;- due cene “speciali” a Parigi sulla Senna e in locale tipico a Montmartre e due cene a Tours di cui una in una tipica “cave”;- Crociera sulla Senna;- Visite ed escursioni come da programma;- *Parigi: tour Eiffel, museo del Louvre con auricolari; - *CASTELLI: Chartres auricolari obbligatori, Chenonceaux, Chinon, Villandry, Fontevraud, Amboise, Blois, Chambord, Loches, Azay-Le-Rideau, Langeais; - Accompagnatore del tour operator per tutta la durata del viaggio;- Assicurazione medico, bagaglio;- Facchinaggio;- Mance;- Assicurazione annullamento viaggio;

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Biglietto mezzi pubblici;- Le bevande oltre il previsto;- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI:- Passaporto o carta d’identità in corso di validità.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIO:10% della quota di partecipazione fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);30% della quota da 59 a 31 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);60% della quota da 29 a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);100% della quota da 14 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi).

Page 6: L'Atestina Travel 2012

10 11

Biciclettata in Val VenostaDa sabato 30 giugno a domenica 01 luglio 2012

Brescia e il Museo di Santa Giulia

Domenica 10 giugno 2012

PROGRAMMADomenica 10 giugno 2012Partenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Ore 07.00 Este - Centro Servizi Banca Atestina.Ore 07.10 Bresega - Filiale Banca Atestina.Ore 07.20 Carceri - Filiale Banca AtestinaOre 07.30 Villa Estense - Piazza Centrale.Ore 07.40 Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.

Sosta lungo il tragitto. Nella mattinata visita guidata alla città di Brescia. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita guidata al Museo del monastero di Santa Giulia. Partenza per il ritorno con

Visita tra arte e storia a Brescia, “La Leonessa d’Italia”

sosta a Sirmione. Tempo libero a disposizione. Rientro previsto per le ore 22:30 circa.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman Gran Turismo riservato.- Visita guidata e ingressi ai monumenti della città e al Museo del monastero di Santa Giulia.- Pranzo in ristorante, bevande incluse

CAMBIO DI NOMINATIVI - ALTRE INFORMAZIONIRivolgersi alla filiale di competenza, che contatterà l’Ufficio Marketing.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 26 maggio 2012.Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio.In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

PROGRAMMASabato 30 giugno 2012Partenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Ore 05.30 Este - Centro Servizi Banca Atestina.Ore 05.40 Bresega - Filiale Banca Atestina.Ore 05.50 Carceri - Filiale Banca Atestina.Ore 06.00 Villa Estense - Piazza Centrale.Ore 06.10 Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.

Partenza per la Val Venosta con breve sosta lungo il percorso. Incontro a Bolzano con la guida turistica

e proseguimento per Glorenza. Dopo la visita guidata della località, sistemazione in hotel in zona Malles-Val Venosta con pranzo nel ristorante dell’hotel.Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman a Spondigna, ritiro della bicicletta e partenza per Naturno. Rientro con il pullman in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 01 luglio 2012:Dopo la colazione visita guidata di Castel Coira a Sluderno e proseguimento verso Merano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita

Due giorni immersi nella natura: sabato pomeriggio la spettacolare biciclettata da Spondigna a Naturno e domenica la visita di Castel Coira e Merano

Page 7: L'Atestina Travel 2012

1312

guidata ai Giardini ed al Castello Trauttmansdorf, antica residenza dell’imperatrice Sissi nel corso dei suoi soggiorni a Merano. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro e arrivo previsto verso le ore 22.30 circa.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman GT riservato; - Sistemazione in hotel in camere doppie e con servizi privati;- Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno con bevande incluse;- Noleggio bici a Spondigna;- Visita guidata di Glorenza;- Visita guidata a Castel Coira; - Visita guidata ai Giardini e Castello Trauttmansdorf;- Guida turistica autorizzata per la durata del viaggio in Alto Adige;- Assicurazione medico/bagaglio.

DOCUMENTIPassaporto o Carta d’Identità valida per l’estero. CAMBIO DI NOMINATIVI-ALTRE INFORMAZIONIRivolgersi alla filiale di competenza, che contatterà l’Ufficio Marketing.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 15 giugno 2012. Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio.In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

Gita socialeLongarone - Ghiacciaio della Marmolada

Punta Rocca - Serata alla Birreria Pedavena

Domenica 08 luglio 2012

PROGRAMMADomenica 08 luglio 2012Ore 05.45 Partenza dei Pullman dai vari posti di raccolta: Este Centro Servizi - Saletto Filiale BCC - Santa Margherita Filiale BCC - Megliadino S. Vitale Filiale BCC - Piacenza d’Adige Piazza Centrale - Cà Morisini Filiale Bcc - Sant’Urbano Piazza Centrale - Carmignano Piazzale Distributore Costantin - Villa Estense Piazza Centrale - Vighizzolo Piazza Centrale Carceri Filiale BCC - Bresega Filiale BCC - Ponso Filiale BCC.

Sosta della mattinata a Longarone per visite libere e per un buon caffè. Sosta principale a Malga Ciapela, ai piedi del Ghiacciaio e della Marmolada. Possibilità di salire, con la nuova e veloce funivia, fino alla Forcella Rocca, la terrazza panoramica più alta delle Dolomiti.Serata alla Birreria Pedavena, con una cenetta in compagnia, musica & ballo. Rientro previsto per le ore 23.30 circa.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman “Gran Turismo” riservato. - Cena presso la Birreria Pedavena, musica e ballo per l’intera serata.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 30 giugno 2012. Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio.In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

Page 8: L'Atestina Travel 2012

Serata all’Arena di Verona “Romeo et Juliette”

PROGRAMMASabato 14 luglio 2012Partenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Ore 16.45 Este - Centro Servizi Banca Atestina.Ore 16.55 Bresega - Filiale Banca Atestina.Ore 17.05 Carceri - Filiale Banca Atestina.Ore 17.15 Villa Estense - Piazza Centrale.Ore 17.25 Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.

Verso le ore 19.00 circa, arrivo ed ingresso all’Arena di Verona, sistemazione nei posti prenotati e tempo a disposizione per pic-nic serale. Al termine dell’Opera, ritrovo

Una cornice di pubblico indimenticabile...uno

spettacolo unico per la creatività dei personaggi, per l’armonia dei balletti e per la storia d’amore narrata nell’opera di

Gounod.

presso il Pullman e rientro previsto in tarda serata.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman “Gran Turismo” riservato;- Biglietto di Entrata all’Arena di Verona (sulla base della vs prenotazione);- Cestino pic-nic serale.

CAMBIO DI NOMINATIVI-ALTRE INFORMAZIONIRivolgersi alla filiale di competenza, che contatterà l’Ufficio Marketing.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 30 giugno 2012. Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio.In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

Sabato 14 luglio 2012

14

Page 9: L'Atestina Travel 2012

16

INFORMAZIONI SPECIFICHE PER LA GITA “SPECIALE MONTAGNA”:DIFFICOLTÀ E TEMPI DI PERCORRENZA (ZAINO IN SPALLA):Sentiero attrezzato dal rifugio Dolomief m. 1.460 (Val Fiscalina) fino al rifugio Fondo Valle m. 1.548 per pausa Pranzo.Tempo di percorrenza circa un’ora.Dal rifugio Fondo Valle m. 1.548 al rifugio Comici m. 2.224 (pernottamento prenotato ed organizzato).Tempo di percorrenza circa 4 ore.Dal rifugio Comici m. 2.224 al rifugio Pian di Cengia m. 2.525.Tempo di percorrenza circa un’ora.Dal rifugio Pian di Cengia m. 2.525 al rifugio Locatelli m. 2.405, con pausa per il pranzo.Tempo di percorrenza circa 2 oreDal rifugio Locatelli m. 2.405 al rifugio Fondo Valle m. 1.548.Tempo di percorrenza circa due ore.Dal rifugio Fondo Valle m. 1.548 al rifugio Dolomief m. 1.460 per salita in pullman.Tempo di percorrenza circa un’ora. PERNOTTAMENTO:presso il rifugio Comici (m. 2.224). Cena e prima colazione presso il rifugio, pernottamento in stanze multiple con servizi igienici di gruppo.

ATTREZZATURA UTILE PER L’ESCURSIONE:Scarponi da montagna, pantaloni pesanti, calzettoni, camicia di lana, maglione, giacca a vento, berretto e guanti di lana. Borraccia d’acqua e cestino pic-nic.

Sosta serale presso ristorante- pizzeria nella zona di Longarone. Rientro previsto per le ore 23.00 circa.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio di andata e ritorno in pullman “Gran Turismo” riservato;- Sistemazione presso il rifugio “Comici”, servizio di mezza pensione con cena, pernottamento e prima colazione;- Cestino pic-nic;- Serata presso ristorante-pizzeria nella zona di Longarone;- Servizio Guida di accompagnamento per tutta la durata del viaggio.

DOCUMENTIPassaporto o Carta d’Identità valida per l’estero.

CAMBIO NOMINATIVI-ALTRE INFORMAZIONIRivolgersi alla filiale di competenza, che contatterà l’Ufficio Marketing.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 13 luglio 2012. Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio. In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

Speciale montagnaEscursione guidata sulle Dolomiti di Sesto

Sabato 28 e domenica 29 luglio 2012

PROGRAMMASabato 28 luglio 2012Partenza in pullman dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Ore 06.00 Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.Ore 06.10 Villa Estense - Piazza Centrale.Ore 06.20 Carceri - Filiale Banca AtestinaOre 06.30 Bresega - Filiale Banca Atestina.Ore 06.40 Este - Centro Servizi Banca Atestina.

Sosta lungo il percorso.Arrivo in Val Fiscalina e con lo zaino in spalla salita al rifugio Fondo Valle (m. 1.548). Pausa pranzo con il cestino pic-nic. Nel primo pomeriggio salita al rifugio Comici (m. 2.224). Disposizione nelle stanze predisposte del rifugio, cena e pernottamento.

Domenica 29 luglio 2012:Sveglia mattiniera con colazione in rifugio. Partenza per il sentiero che ci condurrà al Rifugio Pian di Cengia (m. 2.525) e al rifugio Locatelli (m. 2.405) con sosta per il pranzo.Nel primo pomeriggio proseguimento per il rifugio Fondo Valle, ripresa della discesa fino al rifugio Dolomief (m. 1.460) e partenza per il ritorno.

Un week end veramente speciale…Due giornate sulle Dolomiti di Sesto, con il pernottamento presso il

Rifugio “Comici” altitudine m. 2.224.

Indispensabile una buona forma fisica costruita con adeguati allenamenti.

17

Page 10: L'Atestina Travel 2012

18 19

Viaggio a BerlinoDa sabato 18 a giovedì 23 agosto 2012

PROGRAMMASabato 18 agosto 2012 - Este, MonacoPartenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:ore 05.30: Este - Centro Servizi Banca Atestinaore 05.40: Bresega - Filiale Banca Atestinaore 05.50: Carceri - Filiale Banca Atestinaore 06.00: Villa Estense - Piazza Centraleore 06.10: Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.

Gli orari di carico, ultimi dettagli ed eventuali variazioni saranno definiti nella riunione che verrà effettuata alcuni giorni prima della partenza del viaggio presso il Centro Servizi della Banca Atestina ad Este.

Ritrovo e incontro con l ’accompagnatore, sistemazione in pullman riservato e partenza in direzione Germania.Soste intermedie lungo il percorso, pranzo in ristorante a Monaco di Baviera.Al pomeriggio visita guidata di Monaco: Koenigsplatz, il quartiere di Schwabing, la Alte Pinatokothek, il Museo Nazionale, Maximilianstrasse, la Hofbrauhaus e il Viktualienmarkt.Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena. Dopo cena, Monaco by night, giro della città con accompagnatore.

Berlino

Page 11: L'Atestina Travel 2012

20 21

di San Lorenzo e gli antichi vicoli con i negozi dove acquistare gli originali Lebkuchen, i dolci speziati di Norimberga. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giovedì 23 agosto 2012 - Norimberga, Kufstein, Este e dintorniColazione in Hotel, e partenza per il rientro in Italia.Pranzo lungo il tragitto a Kufstein. Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina fortificata e del centro storico di Kufstein.Partenza con sosta lungo il percorso e rientro previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman riservato Gran Turismo;- Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi privati;- Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno di viaggio;- Bevande ai pasti (n.1 birra media o soft drink-acqua in caraffa ai tavoli);- Visite come da programma;- Ingressi: Museo di Pergamon, Neues Museum, Parco, Palazzo e Castello di Sanssouci;- Accompagnatore del tour operator per tutta la durata del viaggio;- Assicurazione medico, bagaglio;- Facchinaggio;- Mance;

Rientro in hotel in tarda serata e pernottamento.

Domenica 19 agosto 2012 - Monaco, Dachau, BerlinoColazione in Hotel e partenza per Dachau. Visita guidata di Dachau in mezza giornata, al lager nazista aperto nel 1933 nel quale persero la vita più di 50 mila persone. Proseguimento del viaggio verso Berlino.Pranzo in ristorante lungo il percorso ed arrivo a Berlino in serata. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.Pernottamento.

Lunedì 20 agosto 2012 - BerlinoColazione in hotel, incontro con la guida e visita guidata dell’ex zona ovest che ha il suo centro nel viale Kurfürstendamm con la simbolica chiesa della r imembranza (Kaiser-Wilhelm Gedaechtniskirche), passando per la stazione Zoo si arriva a Charlottenburg, la residenza prussiana. Pranzo in ristorante a Berlino e pomeriggio dedicato alla visita con l’accompagnatore dei musei: il “Museo di Pergamon” dove sono conservati e ricostruiti con pezzi originali alcuni grandiosi monumenti dell’antichità come l’altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto, la porta di Ishtar, la strada processionale e la facciata di una sala del trono di Babilonia. Il “Neues Museum” dove si potrà ammirare il famoso busto della regina Nefertiti, moglie di Akhenaton, secolo 1305-1354 a.c., oltre ad altri reperti archeologici dell’antico Egitto.La visita interna sarà effettuata con il supporto di audioguide. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 21 agosto 2012 - Berlino, PostdamColazione in Hotel, incontro con la guida e partenza in direzione Postdam, La “Versaille” tedesca, incluso il quartiere russo e quello olandese. Visita del parco di Sanssouci con il nuovo palazzo, il piccolo castello e il mulino storico. Pranzo in ristorante a Postdam e rientro a Berlino. Nel pomeriggio visita della Berlino di oggi. Con la porta di Brandeburgo, il viale Unten Der Linden, l’Opera, il duomo e l’Alexander Platz. Rientro in hotel. Cena in locale tipico. Dopo cena, Berlino by night, giro della città con accompagnatore.Rientro in hotel in tarda serata e pernottamento.

Mercoledì 22 agosto 2012 - Berlino, NorimbergaColazione in Hotel, e partenza per Norimberga.Pranzo lungo il percorso.Nel pomeriggio visita guidata alla città: visita del castello, della chiesa di San Sebaldo, della piazza del mercato (hauptmarkt) e della chiesa di Nostra Signora, sulla cui facciata si trova il Männleinlaufen (carillon con le figure mobili), il lungofiume, la chiesa

- Assicurazione annullamento viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Le bevande oltre il previsto;- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI- Passaporto o carta d’identità in corso di validità

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIO10% della quota di partecipazione fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);30% della quota da 59 a 31 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);60% della quota da 29 a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);100% della quota da 14 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi).

Page 12: L'Atestina Travel 2012

22 23

PROGRAMMAVenerdì 31 agosto 2012 - Este, MedjugorjePartenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:ore 05.30: Cà Morosini - Filiale Banca Atestinaore 05.40: Villa Estense - Piazza Centraleore 05.50: Carceri - Filiale Banca Atestinaore 06.00: Bresega - Filiale Banca Atestinaore 06.10: Este - Centro Servizi Banca Atestina.

Ritrovo dei partecipanti, incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman riservato e partenza per Medjugorje.Pranzo in ristorante lungo il percorso.Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo in serata a Medjugorje. Sistemazione nella pensione, cena e pernottamento.

Sabato 01 Settembre 2012 - Medjugorje, Dubrovnik, MedjugorjePrima colazione in hotel. In mattinata, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Dubrovnik; all’arrivo, incontro con la guida e visita della città famosa per le bellissime mura che la circondano; Dubrovnik è la città più a sud della Croazia protetta dalla bora dal monte Srd e dallo scirocco dall’isola di Lokrum, con i laghi di Plitvice è la principale attrazione della Croazia, fermata obbligata per le maggiori navi crociera che solcano il mediterraneo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento della visita. Nel tardo pomeriggio, rientro a Medjugorje per la cena ed il pernottamento in pensione.

Domenica 02 Settembre 2012 - MedjugorjePrima colazione in hotel e incontro con la guida.In mattinata visita di Medjugorje, piccolo paesino della Bosnia-Herzegovina, diventato celebre nel mondo perchè, dal 24 giugno 1981, Vicka Ivankovi, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jakov Colo (che allora avevano tra 10 e 16

Viaggio a Medjugorje

Da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre 2012

anni, oggi sono tutti adulti, padri e madri di famiglia) affermano di ricevere apparizioni della Vergine Maria, che si presenterebbe con il titolo di Regina della Pace (Kraljica Mira). Per questo motivo Medjugorje è divenuta meta di numerosi pellegrinaggi. Visita alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo ed alla Statua del Cristo Risorto. Pranzo in pensione. Nel pomeriggio salita al Podbordo, la collina delle prime apparizioni. Rientro in pensione a Medjugorie, cena e pernottamento.

Lunedì 03 Settembre 2012 - Medjugorje, Senj, Este Prima colazione. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per il viaggio di rientro in Italia. Sosta a Senj per il pranzo di arrivederci in ristorante. Arrivo in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in pullman Gran Turismo;- Pedaggi e parcheggi in genere;- Sistemazione in buona pensione a Medjugorje in camere doppie con servizi privati;- Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno;- Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua minerale a persona per pasto); - Servizio guida di 4 ore circa il 2° giorno a Dubrovnik;- Servizio guida intera giornata il 3° giorno Medjugorje; - Assicurazione medico, bagaglio;- Tasse e percentuali di servizio;- Mance;- Accompagnatore agenzia viaggi

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Escursioni facoltative;

- Escursioni serali;- Servizi guida oltre il previsto; - Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI NECESSARI: Per l’ingresso in Bosnia Herzegovina documento ufficiale richiesto è la carta d’identità senza timbri di rinnovo sul retro oppure il passaporto individuale valido. Ai cittadini stranieri è suggerito informarsi presso la Questura di appartenenza, se è necessario il visto per l’ingresso nei Paesi indicati in programma.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIOPossibili entro venerdì 17 agosto 2012. Dopo tale data verrà applicata una penale dell’60% del costo del viaggio.In ogni caso si chiede di informare la filiale di competenza.

Page 13: L'Atestina Travel 2012

24 25

Soggiorno e cure termali in Puglia

Da domenica 23 a domenica 30 settembre 2012

CONTINUANO LE ISCRIZIONI FINO AL 25 MAGGIO 2012

PROGRAMMADomenica 23 settembre 2012 - Este, Torre CannePartenza dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Este - Centro Servizi Banca AtestinaBresega - Filiale Banca AtestinaCarceri - Filiale Banca AtestinaVilla Estense - Piazza CentraleCà Morosini - Filiale Banca Atestina.

Gli orari di carico, ultimi dettagli ed eventuali variazioni saranno definiti nella riunione che verrà effettuata alcuni giorni prima della partenza del viaggio presso il Centro Servizi della Banca Atestina ad Este.

Ritrovo dei Signori Partecipanti ai luoghi ed orari prestabiliti. Sistemazione in pullman Gran Turismo riservato e partenza per la Puglia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Torre Canne, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

Da lunedì 24 a sabato 29 settembre 2012 - Soggiorno Termale, Mare Torre CanneTrattamento di pensione completa in hotel. Durante il soggiorno è previsto un programma di animazione diurno e serale. Giornate a disposizione dei partecipanti per cure termali, relax in spiaggia o in piscina, passeggiate, o per partecipare ad eventuali escursioni facoltative che saranno proposte in loco.

Domenica 30 settembre 2012 - Torre Canne, EstePrima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per il rientro. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Arrivo alle località di origine previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE: - Viaggio in pullman Gran Turismo riservato; - Soggiorno 8 giorni e 7 notti presso Grand Hotel Serena (cat. 4 stelle) in camere doppie con servizi privati;- Trattamento di pensione completa in hotel dalla cena

del primo giorno al pranzo a cestino fornito dall’hotel dell’ultimo giorno;- Pasti a buffet in hotel (prima colazione, pranzo e cena); - Bevande incluse ai pasti (1/4 vino - acqua alla spina);- Attrezzatura in spiaggia (1 ombrellone e 2 sdraio per camera) dalla 4a fila (1a, 2a, 3a fila a pagamento);- Animazione con organizzazione di ballo, cabaret, giochi, tornei di bocce;- Assicurazione medico non-stop AMI ASSISTANCE (franchigia € 40,00 - massimale € 300,00) e bagaglio (massimale € 500,00).

LA QUOTA NON COMPRENDE: - Pranzo del 1°giorno;- Bevande oltre il previsto;- Visite ed escursioni facoltative;- Extra in genere e di carattere personale;- Assicurazione annullamento viaggio; - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

NOTA DI SERVIZIO:In caso di minore comunicare la data di nascita.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIO:10% della quota di partecipazione fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 30% della quota da 59 a 31 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 60% della quota da 29 a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 70% della quota da 14 a 3 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);100% della quota da 2 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi).

INFORMAZIONI DI SERVIZIOGrand Hotel Serena 4 stelle.Il Grand Hotel Serena, nel cuore della Puglia più bella, a due passi dalla Valle d’Itria, da Alberobello e Ostuni, dispone di 320 camere dotate di bagno, asciugacapelli, telefono, aria condizionata, frigo, TV e cassaforte. Ampia l’offerta di spazi e servizi: spiaggia attrezzata, grande piscina in zona spiaggia con acquascivoli, ampia piscina per il nuoto, mini club, dancing, palestra, area fitness, beach volley, campo polivalente, campo da golf 18 buche San Domenico Golf a pochi chilometri dall’hotel, campi da bocce.

CURE TERMALI CONVENZIONATEIl Sistema Sanitario Nazionale concede un ciclo di cure termali all’anno (due cicli per i cittadini appartenenti alle categorie protette). Le cure termali convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale presso le Terme di Torre Canne sono: fangobalneoterapia, fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie (aerosol, inalazioni, nebulizzazioni), balneoterapia per vasculopatie periferiche, insufflazioni tubotimpaniche (cura della sordità rinogena). Per usufruire delle cure termali è sufficiente presentarsi alle Terme di Torre Canne con una ricetta medica, redatta sul Ricettario Regionale da un qualunque Medico Convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale, riportante l’indicazione della Diagnosi e del Ciclo di Cura termale. La ricetta deve inoltre riportare gli estremi identificativi completi di chi riceve le cure termali. Essa ha validità nell’anno solare in cui è stata emessa. Per l’inizio delle cure termali convenzionate è sufficiente presentarsi o telefonare all’accettazione delle Terme dove si potranno prenotare i cicli di cure. L’ammissione alle cure termali convenzionate è subordinata all’autorizzazione dei medici dello stabilimento termale: nel corso della visita di accettazione essi valuteranno eventuali controindicazioni per la cura termale prescritta e, nel caso, sapranno consigliare cicli di cure termali alternativi e/o più opportuni. Per le terapie termali angiologiche

e per la sordità rinogena, oltre alla visita medica di accettazione sarà necessario eseguire, gratuitamente, ulteriori controlli e visite specialistiche prima dell’inizio delle cure termali. In fase di accettazione amministrativa dovrà essere corrisposto l’importo del ticket (Euro 50,00 per ogni ciclo di cura) salvo riduzioni o esenzioni per gli aventi diritto. Nel ciclo di terapie termali in Convenzione del Sistema Sanitario Nazionale è inclusa la visita medica di accettazione e, ove previsti dalla convenzione, eventuali ulteriori accertamenti o esami.

ESCURSIONI FACOLTATIVE:Durante il Vostro soggiorno potrete partecipare a escursioni facoltative, usufruendo dei pullman che ci accompagneranno in Puglia e che rimarranno a disposizione durante l’intero soggiorno: - Trulli di Alberobello;- Sassi di Matera;- Grotte di Castellana;- Ostuni;- San Giovanni Rotondo;- Trani;- Tour del Salento: Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca.

Vacanza e salute a Torre Canne

Page 14: L'Atestina Travel 2012

26 27

Messico

Messico e YucatanDa lunedì 05 a venerdì 16 novembre 2012

PROGRAMMALunedì 5 novembre - Este, Venezia, Città del Messico Partenza con destinazione aeroporto dai vari punti di raccolta con carico in ordine di prenotazione:Cà Morosini - Filiale Banca Atestina.Villa Estense - Piazza CentraleCarceri - Filiale Banca AtestinaBresega - Filiale Banca AtestinaEste - Centro Servizi Banca Atestina

Gli orari di carico, ultimi dettagli ed eventuali variazioni saranno definiti nella riunione che verrà effettuata alcuni giorni prima della partenza del viaggio presso il Centro Servizi della Banca Atestina ad Este.

Aeroporto di Venezia: disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea.Partenza con voli di linea verso Città del Messico, pasti ed intrattenimenti a bordo. All’arrivo, a Città del Messico, sbarco, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida/accompagnatore che rimarra’ con il gruppo per tutta la durata del viaggio. Trasferimento in pullman riservato presso l’Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 6 novembre - Città del MessicoPrima colazione in hotel. Incontro con la guida e al mattino visita al Museo di Antropologia e Storia, Durata della visita circa 2 ore. Al termine, pranzo in ristorante locale. Proseguimento nel pomeriggio con visita della capitale, cominciando dallo “Zocalo”, la seconda piazza più grande del mondo. Si prosegue con la visita della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza ed il Palacio Nacional che ospita i famosissimi murales di Diego Rivera. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 7 novembre - Città del Messico, TeotihuacanPrima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la zona archeologica di Teotihuacan, situata a 50 km dalla capitale. Visita della zona archeologica. Teotihuacan offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Il sito, che occupa 4 chilometri quadrati, era un luogo sacro e un centro cerimoniale d’importanza primaria per gli Aztechi. Tra le costruzioni più grandi ed interessanti, la Piramide del Sole con un lato lungo oltre 225 metri e un’altezza pari a 248 scalini. La Piramide della Luna, che si trova al termine della Strada dei Morti, più piccola rispetto a quella del Sole, ma dalla cui vetta si può

ammirare un panorama eccezionale. Interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di alcune divinità tra cui Tlaloc, il dio della pioggia, il Tempio di Quetzalcoatl, il Palazzo del Giaguaro con i suoi murales rosso sangue e il Tempio delle Conchiglie Piumate. I manufatti scoperti a Teotihuacan sono custoditi nel Museo di Antropologia di Città del Messico. Pranzo presso un ristorante locale. Al termine rientro a Città del Messico. Lungo il percorso sosta e breve visita al Santuario di Nuestra Señora de Guadalupe, luogo sacro di pellegrinaggi. Al termine, rientro a Città del Messico e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 8 novembre - Città del Messico, Tuxtla Gutierrex, Chiapa de Corzo, San Cristobal de Las Casas.Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento all’ aeroporto di Benito Juarez e partenza con volo interno per Tuxtla Gutierrez. Arrivo a Tuxtla, sbarco e trasferimento in pullman a Cahuaré a circa 21 km di distanza. Partenza per l’escursione in motobarca lungo il Rio Grijalva nelle gole del maestoso Canyon del Sumidero. (La durata della escursione è subordinata all’orario di arrivo e alle condizioni atmosferiche). Il Canyon si è formato circa 12 milioni di anni fa grazie all’erosione delle acque del Rio Grijalva che attraversano questa profonda fenditura lunga circa 15 km, con pareti di roccia che s’innalzano per circa 1.200 mt di altezza. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per San

Page 15: L'Atestina Travel 2012

28 29

Cristobal de las Casas, cittadina che si caratterizza per la radicata e forte presenza delle popolazioni indigene. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Venerdi 9 novembre - San Cristobal De Las Casas (escursione a Chamula e Zinacantan) Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del tipico mercato di frutta e verdura della città. Successivamente partenza verso i villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantàn. San Juan Chamula è il centro spirituale e amministrativo degli indios Chamula, visita alla Chiesa ricca di statue in legno e decorata dagli indigeni stessi. A Zinacantan, visita di una casa tipica. Pranzo in ristorante rientro a San Cristobal de las Casas. Al termine, visita della città, splendido esempio di architettura coloniale con graziosi edifici e numerose chiese come la chiesa di Santo Domingo, la Cattedrale e la Caridad. Rientro in hotel, cena con “Musica Mariachi” e pernottamento.

Sabato 10 novembre - San Cristobal De Las Casas, Cascate di Agua Azul, Palenque Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Palenque. Lungo l’itinerario sosta per l’escursione alle magnifiche cascate di Agua Azul (acqua azzurra) tra le più belle del Messico, a circa 175 km di distanza. Uno spettacolo indimenticabile: l’azzurro dell’acqua, il verde della vegetazione e i coloratissimi abiti degli indigeni si fondono in uno scenario naturale di grande bellezza. Proseguimento per la cascata di Misol-Ha, uno spettacolare scenario incorniciato in una lussureggiante vegetazione tropicale; tempo a disposizione per una

passeggiata nei dintorni del parco naturale e per consumare il box lunch.Proseguimento verso Palenque situata a 20 km di distanza. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Domenica 11 novembre - Palenque, Campeche Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita al sito archeologico di Palenque, città dei Maya ed uno dei complessi archeologici più importanti al mondo.Palenque costituisce l’apogeo architettonico dell’Impero occidentale dei Maya, ove ammirare la famosa pietra “dell’Astronauta”. Uno splendido panorama si ha dall’alto del Tempio delle Iscrizioni, l’edificio principale dell’area. Al suo interno è custodita la tomba di Pakal, il grande Re Maya. Di fronte al tempio si erge il Palazzo Reale, una costruzione maestosa e unica per le caratteristiche architettoniche Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso la città fortificata di Campeche, dichiarata patrimonio dell’Umanità, che conserva il tracciato originale del XVI secolo. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

Lunedi 12 novembre - Campeche, Uxmal, Merida Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita al complesso archeologico di Uxmal, importante centro Maya fiorito tra il III e il IX secolo, a circa 160 km da Campeche. Visita alla Piramide dell’Indovino, costruita in forma semi-ellittica, al Palazzo del Governatore, un edificio lungo quasi 100 metri che sorge sopra una vasta piattaforma a gradinate e che fungeva

probabilmente da residenza delle massime autorità. Altri edifici principali di questo complesso archeologico sono: il Quadrilatero delle Monache e il campo per il Gioco della Pelota. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Merida, la città bianca, breve visita di questa vivace cittadina, capitale dello Yucatan, una delle città più ospitali e nostalgiche del Messico che descrive pienamente lo splendore coloniale. Al centro vi è lo Zòcalo o Plaza Mayor, sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

Martedi 13 novembre - Merida, Chichen Itza, Akumal, Riviera Maya Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Chichen Itza, situata a 120 km da Merida, certamente uno dei luoghi archeologici più importanti al mondo e da poco indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno. Durante il tragitto breve visita al villaggio di Izamal, una delle città più suggestive dello Yucatán. ll Monastero Francescano di San Antonio con il Santuario della Vergine di Izamal fu costruito in cima ad una piramide del periodo Maya ed è il più grande in America. Arrivo a Chichen-Itzà con visita della Piramide del “Castillo” sulla cui sommità si erge il Tempio del Giaguaro, il Pozzo dei Sacrifici, il Tempio delle Tigri, del Gioco della Pelota e il Tempio dei Guerrieri. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in direzione est verso il Mar dei Caraibi. Arrivo sulla Riviera Maya dopo circa 2 ore e 30 minuti di percorso (220 km). Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Trattamento di formula “tutto incluso” in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Sulla parte messicana della Penisola dello Yucatan, a sud di Cancun, si trova la cosiddetta Riviera Maya, una zona che, oltre a numerosi scavi archeologici della millenaria cultura maya, possiede chilometri di spiagge di sabbia fina e bianca, calette e baie paradisiache bagnate dalle cristalline acque del Mar dei Caraibi, turchesi di giorno e argentate al riflesso della luna. Cultura e bellezza si fondono in questi attraenti paraggi, che offrono un gran numero di parchi naturali con una vegetazione rigogliosa ed esotica, una splendida costa da cui si può ammirare la seconda barriera corallina più grande del mondo.

Mercoledi 14 novembre - Akumal, Riviera Maya Giornata interamente a disposizione per relax sulla spiaggia o ai bordi della piscina dell’hotel, per attività individuali o per visite ed escursioni facoltative. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedi 15 novembre - Cancun, Città del Messico, Partenza Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento all’aeroporto di Cancun in tempo utile per il disbrigo

Page 16: L'Atestina Travel 2012

delle formalità d’imbarco e di registrazione del bagaglio. Partenza con volo interno locale verso Città del Messico. All’arrivo, sbarco e ritiro dei bagagli. Disbrigo delle formalità d’imbarco e di registrazione del bagaglio e partenza verso Venezia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.

Venerdi 16 novembre - Venezia, Sedi Bcc Atestina Arrivo a Venezia. Sistemazione in pullman riservato e trasferimento alle località di provenienza.

LA QUOTA COMPRENDE:- Trasferimento in pullman riservato per e dall’aeroporto di Venezia;- Volo di linea da Venezia a Città del Messico; - Trasporto aereo con voli interni messicani (Interjet-Aeromexico) da Città del Messico a Tuxtla Gutierrez e da Cancun a Città del Messico in classe turistica tasse aeroportuali incluse; - Trasporto in franchigia di 20 kg di bagaglio in stiva + 10 kg bagaglio a mano; - Tasse aeroportuali (pari a € 380,00 a persona soggette a riconferma);- Pernottamenti in alberghi di categoria 4/5 stelle (classificazioni locali) con sistemazione in camere doppie con servizi;- Trattamento di pensione completa e bevande incluse (1 acqua+1 soft drink analcolico) durante il tuor e trattamento All Inclusive in Riviera Maya;- Ingressi inclusi ove specificato, alle zone archeologiche, musei e parchi nazionali;- Visite ed escursioni guidate: Museo antropologico, zona archelogica di Teotihuacan, escursione in barca sul Rio Grijalva, escursione alle cascate di Agua Azul e Misol-Ha, sito archeologico di Palenque e di Uxmal, escursione alla piramide del Castillo a Chicen Itzà;- Trasferimenti, visite ed escursioni elencati da programma con automezzi locali riservati per il gruppo;- Accompagnatore del tour operator per tutta la durata del viaggio;- Accompagnatore/guida locale parlante italiano per

tutta la durata del tour;- Assicurazione medico, bagaglio;- Assicurazione annullamento viaggio;- Facchinaggio per un bagaglio a persona negli alberghi e negli aeroporti in Messico;- Mance.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Bevande oltre il previsto;- Escursioni serali;- Eventuali escursioni facoltative;- Eventuale adeguamento delle tasse aeroportuali e security tax quantificabili all’emissione dei biglietti aerei circa 15-20 giorni prima della partenza;- Variazioni del cambio applicato euro/dollaro (1EUR= 1,35 USD) superiori (in+ o in-) a 1,50%;- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI E VISTI:Per l’ingresso in Messico è necessario passaporto individuale regolarmente bollato, firmato e con almeno sei mesi di validità residua dalla data di partenza del viaggio. Consigliamo vivamente di portare con sè un paio di fotocopie del passaporto individuale preferibilmente la pagina con la vostra foto tessera ed i vostri dati.

INFORMAZIONI DI SERVIZIOPer le escursioni si consiglia una giacca a vento leggera.

CONDIZIONI DI RECESSO DAL VIAGGIO:10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);25% della quota da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);50% della quota da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 75% della quota da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);100% della quota da 2 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi).

Partecipa al Concorso Fotografico: entro il 30 novembre 2012 manda

le foto dei tuoi viaggi con Banca Atestinaall’indirizzo e-mail [email protected]

Le foto più belle verranno selezionate e scelte per essere pubblicate nel sito di Banca Atestina e

utilizzate per realizzare il prossimo calendario 2013*.

photo contest

*Concorso valido solo per clienti e soci di Banca Atestina. Vengono prese in considerazione solo le foto dei viaggi organizzati da Banca Atestina.

Iniziativa organizzata da Banca Atestina in collaborazione con il Fotoclub di Este

Page 17: L'Atestina Travel 2012