L’ATELIER - Fondazione Marino Marini · verrà illustrato il significato di ‘Pomona’ per...

22
L’ATELIER dEL MusEo MARIno MARInI

Transcript of L’ATELIER - Fondazione Marino Marini · verrà illustrato il significato di ‘Pomona’ per...

L’ATELIERdEL MusEo MARIno MARInI

I percorsi tematici dedicati all’opera di Marino Marini costituiscono un primo valido approccio al lavoro dell’artista. Gli incontri sono strutturati come un percorso-scoperta in cui l’osservazione attiva e l’esperienza creativa autonoma di bambini e ragazzi si integrano in modo informale e giocoso.

Progetti POF: il Dipartimento Educativo del museo è a disposizione degli insegnanti che vogliano approfondire il lavoro su Marino Marini con un progetto formativo che preveda l’integrazione con materie quali italiano, storia dell’arte, filosofia, psicologia, storia e scienza del turismo. Possono essere accordati più incontri a scuola o al museo a seconda delle specifiche esigenze formative.

I percorsi tematici sono suddivisi per età; ogni scheda pertanto presenta i colori relativi all’ordine di scuola a cui sono desitnati:

SCUOLE DELL’INFANZIA

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLE MEDIE INFERIORI

SCUOLE MEDIE SUPERIORI

POF

I laboratori sono condotti da Artemisia Associazione Culturale Alcuni laboratori sono tenuti in collaborazione con Il Funaro Centro Culturale, la Fondazione Luigi Tronci e il Laboratorio delle Biodiversità dello Zoo di Pistoia

UN RUMORE, UN SUONO, UNA CAVALCATA DI CAVALLIVisita animata - da 3 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 1 ora e 30 minuti

Dalla ricerca dei rumori prodotti in uno spazio, attraverso gli strumenti forniti dal proprio corpo, all’ascolto dei suoni per ‘dar vita’ a una personalissima cavalcata di cavalli: un progetto formativo incentrato su una rielaborazione autonoma da parte dei bambini

del tema dei cavalli e cavalieri affrontato da Marino Marini.

OPERE IN BELLA PARATAVisita animata - da 4 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 2 ore

Questo percorso giocoso all’interno del museo conduce i bambini alla scoperta dei temi poetici più rappresentativi dell’opera dell’artista. I ritratti di famosi artisti, i cavalieri e le Pomone di Marino Marini sfilano davanti agli occhi dei partecipanti nel labirinto delle sale espositive: l’itinerario è cadenzato da racconti, giochi e piccole attività creative. Di volta in volta i partecipanti possono concretizzare le emozioni, scaturite dall’esperienza diretta e il confronto personale con le opere, in piccoli ‘souvenir’ da portare a casa come memoria della visita. Il percorso è consigliato alle classi che possono effettuare una sola visita al museo.

OGGI CREIAMO NOI QUALCOSAPercorso tematico - da 5 anni

Svolgimento: 3 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Cavalli e cavalieriAi bambini verrà proposto di disegnare un cavallo con il suo cavaliere cercando di farlo apparire felice, impaurito oppure triste, attraverso l’utilizzo di forme e di colori.Al termine del laboratorio ognuno commenterà i propri elaborati insieme agli altri così da far emergere gioie e paure personali. Il percorso al Museo condurrà i bambini alla scoperta dell’evoluzione poetica della figura equestre.

PomonaAi bambini verrà proposto di raffigurare il concetto di abbondanza, felicità e vita, utilizzando la figura umana e gli elementi della natura. Durante la visita al Museo verrà illustrato il significato di ‘Pomona’ per l’artista, suo personale simbolo di armonia e gioia di vivere.

Il ritrattoAi bambini verrà proposto di rappresentare il volto di alcuni personaggi ritratti da Marino seguendo le regole che lo stesso artista applicava; durante la visita al Museo scopriranno in che modo l’artista sia riuscito a rendere la psicologia dei personaggi ritratti.

IL CIRCOPercorso tematico - da 5 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 1 ora e 30 minuti

I bambini, con l’ausilio di immagini riguardanti la tematica del teatro e del circo affrontata da Marino Marini e da altri artisti del Novecento, potranno confrontarsi sul tema e sul concetto di equilibrio di forme e colori, producendo un proprio acrobata in movimento. Durante il percorso museale i bambini scopriranno gli acrobati, i saltimbanchi, le ballerine e i pagliacci, protagonisti del colorato mondo di Marino. Queste figure sono per l’artista pretesto per studiare movimento ed equilibrio, ma anche una poetica immagine della vita giocata tra realtà e finzione: così gli acrobati e i saltimbanchi, divenuti talvolta spericolati cavalieri,

possono riscattare l’uomo dai dolori e dalle difficoltà immergendolo in un universo di colori scintillanti.

MUSICA ANCESTRALE DELLA GRANDE MADRE:LA NATURA CI RACCONTA UNA STORIAPercorso tematico -da 5 anni

Svolgimento: 2 incontri (1 al Museo Marino Marini e 1 alla Fondazione Luigi Tronci)

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

1° incontroSimbologia di Pomona, legami con un passato arcaico e primordiale, approfondimento sui legami di Marino con la natura e con il tema ancestrale della Grande Madre.2° incontroI suoni della natura, l’uomo fin dai primordi si rivela “percussionista”. Proviamo a evocare un passato che affonda le sue radici nella natura attraverso un suggestivo intervento tattile sui

materiali più diversi. Per finire si suonano tutti insieme “le pance” cercando di creare una suggestione che riporti ad un lontano passato che

resta sempre dentro di noi.

LA GIOSTRA DEI MATERIALILaboratorio di manipolazione dei materiali - da 5 anni

Svolgimento: 1 o 2 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Gesso, Argilla, Bronzo, Oro, Argento e… Colori!Sagome di cavalli e cavalieri montati in una scultura leggera e mobile, trattati con materiali diversi per scoprirne le caratteristiche quali superficie, luminosità, cromia intrinseca e applicata.Questo percorso può essere affiancato a visite tematiche proposte dal Museo.

CON LE MANI IN PASTA: UN LABORATORIO SUL “MODELLARE”Laboratorio di manipolazione della creta - da 5 anni

Svolgimento: 1 o 2 incontriDurata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Dal greco Kèramos ‘argilla’ deriva il termine ceramica. Scoprire la magia di un’arte antica, la scultura, basata sulla manipolazione di un materiale la cui caratteristica è la ‘plasticità’.Gli Etruschi, maestri nel modellare l’argilla in sculture di grandi dimensioni, hanno fortemente influen-zato ed affascinato Marino Marini che ha spesso utilizzato questo materiale per le sue opere sia come modello per fusioni in bronzo, sia indipendentemente da esse.

UN RITRATTO PIENO DI EMOZIONILaboratorio pittorico sul tema del ritratto - da 5 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 1 ora e 30 minuti

Per Marino il ritratto fu un modo speciale per fare amicizia. Osservare un volto e fermarne i tratti su un foglio mentre conversava piacevolmente con una persona, era per Marino un modo per penetrare nel mistero poetico che ciascuno racchiude dentro di sé. Spesso, anche sui ritratti scultorei, interveniva con

colori forti e non realistici per fermare l’emozione dell’incontro. In questo laboratorio pittorico cercheremo di dare un colore alle espressioni del nostro volto (e del volto dei nostri amici) indagando così i sentimenti che attraverso di esso si esprimono.

LA FORMA DEL COLORELaboratorio pittorioco sul colore e l’astrazione - da 5 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Per Marino tutto aveva inizio da una suggestione di colore: erano questi bagliori colorati a guidare la sua immaginazione nella creazione delle opere. Così, con grande disinvoltura, l’artista dipingeva in presa diretta senza avvalersi dell’uso del disegno, via via abbandonando la forma a favore del colore o racchiudendo il colore in una forma. In molti suoi dipinti i colori sono i veri protagonisti: quale è la loro voce? E quali gesti hanno portato il pittore a usare rossi infuocati, blu intensi e gialli squillanti? Se ascoltiamo possiamo sentire il suono dei pennelli sulla tela e la voce dei colori, o immaginare una sinfonia di gesti colorati. Questo laboratorio avvicina i bambini alle potenzialità espressive del colore liberando la gestualità e l’immaginazione.

INDIETRO NEL TEMPO, NELLA CITTÀ NATALE DI MARINO MARINIVisita - da 5 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 1 ora e 30 minuti

Da bambino Marino Marini guardava con curiosità il mondo della natura e trascorreva ore preziose a ‘ricalcare’ i confini dei continenti sulle carte geografiche; da grande ha spostato i confini del proprio

mondo grazie alle sue opere, non dimenticando mai la sua città natale. Questo percorso offre uno sguardo alla vita di Marino Marini in una sorta di viaggio

all’indietro nel tempo per scoprire inedite visioni del suo mondo semplicemente passeggiando per le vie del centro: dal museo alla casa di Marino in piazzetta San Pietro fino al cavallo nel cortile del palazzo comunale.

Il cavallo è entrato nella vita dell’uomo ben 6000 anni fa...storia di un incontro davvero importante. Prima che la città fosse invasa dalle automobili nelle strade si sentiva solamente il rumore degli zoccoli e le persone si spostavano a piedi o a cavallo. Su nobili destrieri, anziani ronzini o asinelli dalle lunghe orecchie viaggiavano re, principi e principesse, eroi, mercanti e pericolosi criminali.Un bel giorno i cavalli si fermarono… e sono ancora là, immobili, nelle piazze e nei cortili della città. Un artista del ‘900, Marino Marini, ne ha fatto il proprio simbolo poetico: metafora di un antico legame che sopravvive ancora oggi. Ma com’è fatto un cavallo dal vero e come posso prendermene cura? Tra spazzole, briglie e selle conosciamo la sua indole e riscopriamo insieme al generale Przewalski l’antico cavallo selvatico.

A CAVALLO!Percorso tematico - da 5 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata:1° incontro 1 ora e 30 minutiLaboratorio al Giardino Zoologico di Pistoia2° incontro 2 orePercorso a piedi da Piazza San Francesco al Museo Marino Marini (1 ora)Visita/laboratorio al Museo Marino Marini (1 ora)

Al Giardino Zoologico attraverso un gioco i bambini scopriranno come ha fatto l’uomo a divenire amico del cavallo. La storia del rapporto uomo-cavallo dalla domesticazione ad oggi. Ma cosa mangia e com’è fatto? Gli alunni avranno la possibilità di avvicinarlo e, attraverso l’accudimento, conoscerne ogni suacaratteristica. Poi... tutti a cavallo!Il percorso in città si articola tra la Chiesa di San’Andrea, con l’architrave di Gruamonte e il Pulpito del Pisano, fino alla Piazza del Duomo, luogo d’elezione della Giostra dell’Orso. Il cavallo di Marino Marini, nel cortile del Palazzo Comunale, introduce infine al laboratorio che si svolgerà all’interno del Museo Marino Marini.

I CAVALLI INDOMITIPercorso tematico - da 8 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata:1° incontro 1 ora e 30 minutiLaboratorio al Giardino Zoologico di Pistoia2° incontro 2 orePercorso a piedi da Piazza San Francesco al Museo Marino Marini (1 ora)Visita/laboratorio al Museo Marino Marini (1 ora)

Al Giardino Zoologico sarà ripercorsa la storia della domesticazione del cavallo.I bambini conosceranno le principali caratteristiche biologiche e comportamentali degli equidi attraverso l’osservazione diretta degli animali.Il rapporto con l’uomo non è sempre stato di amicizia. Estinzione e conservazione dei cavalli selvatici: l’avventura dei cavalli di Przewalski.Gli alunni potranno cimentarsi nelle tecniche di gestione di un progetto di conservazione: il radiotracking come valido sussidio alle reintroduzioni. A Pistoia, attraverso l’osservazione dei cavalli incontrati nel percorso, si avrà modo di riflettere sul diverso valore simbolico di questo animale: un significato religioso nel pulpito di Giovanni Pisano e uno ‘politico’ nel gruppo scultoreo ai piedi dello scalone del Palazzo Comunale. Il cavaliere a cavallo al centro del cortile di questo palazzo introduce infine alla visita/laboratorio al Museo Marino Marini.

I VIAGGI DI MARINOVisita animata - da 6 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Marino Marini amava viaggiare, si sa. Quel che è meno noto è che certi luoghi più di altri gli erano congeniali: Milano per lavorare, Pistoia per gli affetti, Roma per oziare! Anche le sue opere nascevano in luoghi ben precisi: i cavalli e i cavalieri sono legati alle fredde montagne del nord Europa, le Pomone al caldo Sud, il circo e i ritratti all’America.Il percorso si svolge nelle sale del museo con l’aiuto della valigia dei viaggi di Marino e di una mappa che ciascun partecipante potrà compilare: a ogni sosta di questo speciale viaggio nel passato, opere, oggetti personali, racconti e fotografie diventano i protagonisti della storia, tutta da scoprire, dell’avventurosa vita dell’artista.

MARINO MARINI E IL SUO MUSEOVisita - da 11 anni

Svolgimento: 1 incontro

Durata: 1 ora e 30 minuti

L’attività è dedicata ai ragazzi che affrontano per la prima volta l’opera di Marino Marini, favorendone la conoscenza sia come uomo che come artista.L’itinerario lungo il percorso espositivo puntualizza le note salienti della biografia dello scultore pistoiese, considerato uno dei protagonisti indiscussi dell’arte del Novecento e mette poi in evidenza lo svolgimento del suo lavoro attraverso una metodologia aperta e col-loquiale, volta all’osservazione e all’analisi del linguaggio poetico e formale dei ritratti, delle mitiche figure femminili di Pomona e del gruppo equestre.

Specifici legami possono essere trac-ciati con la cultura artistica e letter-aria italiana e inter-nazionale, mentre, per chi lo desidera, sarà possibile copi-are ‘dal vero’ le opere.In accordo con il Di-partimento Educativo del Museo, di volta in volta, si possono approfondire i programmi scolastici nell’ottica di una lettura personalizzata e funzionale.

MARINO MARINI: PERCORSO VERSO L’ASTRAZIONELaboratorio pittorioco sul colore e l’astrazione - da 11 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

L’incontro con le opere conservate nelle sale del Museo consente ai ragazzi di capire come il linguaggio dell’artista sia toccato da una forma di astrazione fondata sia sull’emozione data dall’uso del colore che sulla partecipazione del corpo nell’azione pittorica. Il laboratorio è incentrato sulla rappresentazione di sensazioni, emozioni e sentimenti attraverso la tecnica del “dripping” (sgocciolature di colore) e le modalità dell’”action painting” (pittura d’azione) adottate anche da Marino

Marini nelle sue opere dei primi anni Sessanta.

MARINO MARINI TRA I GIOCOLIERIP.O.F. Percorso per il piano di offferta formativa - da 6 anni

Svolgimento: 4 incontri al Museo e/o a scuola

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

Acrobati, saltimbanchi, giocolieri, danzatrici e strani cavalieri popolano spesso le opere di pittura e di grafica di Marino Marini. Attraverso una metodologia di gioco, scoperta e sperimentazione in prima persona vengono proposte una serie di attività volte a stimolare l’immaginario dei bambini: la figura simbolica del giocoliere diviene così protagonista di un circo personale immaginato dentro di noi.Gli spunti di lavoro saranno:I mondi fantastici degli artisti: Artisti da circo - Marino Marini e gli altriForme e colori in equilibrio: Colori amici e nemiciIl ricordo: La prima volta al circoIl circo impossibile: Cosa vorresti che facesse un giocoliere? FALLO!Corpi in equilibrio e disequilibrio: Abilità circoPrimo incontro al Museo: Presentazione della figura di Marino Marini e visita animata alle sculture e alle opere pittoriche dedicate ai personaggi del circo introducendo ai concetti di equilibrio e disequilibrio dei corpi, delle forme e dei colori. Al termine i bambini potranno immaginare un proprio personaggio del circo e realizzarlo.Secondo e terzo incontro al Museo o a scuola: Le attività condotte propongono giochi teatrali attraverso i quali sperimentare: equilibri e disequilibri, pieni e vuoti, camminate e giochi di immaginazione ‘acrobatica’, la forza e la forma evocativa del colore.Quarto incontro al Museo: Un nuovo confronto con le opere di Marino porterà alla creazione di un circo immaginario dove tutto è ora possibile!

LA POMONA DI MARINO MARINICOME UNA “GRANDE MADRE”P.O.F. Percorso per il piano di offferta formativa - da 8 anni

Svolgimento: 2 incontri

Durata di ciascun incontro: 1 ora e 30 minuti

I ragazzi vengono introdotti alla conoscenza della figura di Marino Marini attraverso immagini della sua vita e la visione delle opere. Una

particolare attenzione verrà a data all’analisi delle tematiche elaborate dal maestro e

al concetto di ‘immagine simbolica’. Marino Marini, nel corso della sua attività artistica, ha a lungo lavorato attorno alla figura di Pomona, divinità preposta alla cura della natura coltivata degli ‘orti’. Analizzando la tematica

scopriamo che essa ha ‘radici’ profonde nell’immagine archetipica della Venere primordiale, la “Grande madre”, che ha ispirato artisti di tutti i tempi.

Fondazione Marino MariniCorso Silvano Fedi 3051100 Pistoia

Per info:telefono: +39 0573 30285fax: +39 0573 31332mail: [email protected]