L'Artigiano, ottobre 2013

48
Ottobre 2013 BOLLETTINO DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ARTIGIANATO PER L’ALTO ADIGE www.apabz.it 67° Anno - I. R. Poste Italiane SpA – Spedizione in Abbonamento Postale – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1, CNS BOLZANO I TASSA PAGATA – TAXE PERCUE Tiratura estesa a tutti gli artigiani dell’Alto Adige Val d’Ega Oltre 10.000 alla mostra dell’economia in Val d’Ega. Pagine 28/29 Villandro Gli artigiani si raccontano agli alunni di scuole elementari e medie. Pagina 30 Trasporto Inizia la scuola e anche un impeccabile trasporto di scolari. Pagina 35 ATTUALITÀ • La recessione non demorde • Ecobonus del 65% per sempre • Il parco tecnologico è necessario • Sì ai prodotti regionali • APA e HGJ ancora nelle scuole medie Nuove alleanze per un Alto Adige sempre più dinamico!

description

 

Transcript of L'Artigiano, ottobre 2013

Page 1: L'Artigiano, ottobre 2013

Ottobre 2013

BOllettinO degli Organi direttivi dell’artigianatO per l’altO adige

www.apabz.it

67° anno - I. R. poste italiane Spa – Spedizione in abbonamento postale – d.l. 353/2003 (conv. in l. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1, CnS BOlZanO i taSSa pagata – taXe perCUe Tiratura estesa

a tutti gli artigiani dell’Alto Adige

Val d’Ega

Oltre 10.000 alla mostra dell’economia in Val d’Ega.Pagine 28/29

Villandro

Gli artigiani si raccontano agli alunni di scuole elementari e medie.Pagina 30

Trasporto

Inizia la scuola e anche un impeccabile trasporto di scolari.Pagina 35

ATTUALITÀ• La recessione non demorde• Ecobonus del 65% per sempre• Il parco tecnologico è

necessario• Sì ai prodotti regionali• APA e HGJ ancora nelle scuole

medie

Nuove alleanze per un Alto Adige sempre più dinamico!

Page 2: L'Artigiano, ottobre 2013
Page 3: L'Artigiano, ottobre 2013

Attualità artigianato 4 Di mese in mese: notizie attuali in breve 12 La storia: puntiamo su Heidi Felderer

Leggi e direttive 18 Leggi e direttive: aumento dell’IVA

Innovazione 26 Giornata dell’efficienza delle risorse 27 Open innovation Südtirol

Circondari 28 Villandro, Val d’Ega, Caldaro

Gruppi di mestiere 32 Edilizia: fumisti, movimento terra, piastrellisti 35 Trasporto: UPAA, autotrasporto 36 Legno: falegnami 37 Cura del corpo: parrucchieri 38 Alimentari: pasticcieri 39 Giovani: card vantaggi, concorso 40 Donne: Venosta, Burgraviato

Servizio lettori 41 Trends&mercati: Britex, EAW, Silbernagl, STG,

Proficolor e Autoindustriale 46 Formazione, fiere e appuntamenti 47 Borsa dell’apprendistato

ed

itori

al

votiamo l’artigianato!Questo è l’ultimo numero in uscita prima delle ele-zioni provinciali. già nell’edizione precedente vi abbiamo raccontato con quale energia Heidi Felde-rer si sia candidata a nome dell’apa per dare il suo contributo. nella storia di copertina approfondiamo ora le tematiche che le preme portare avanti. Si tratta soprattutto di valori a cui tenere nel sostegno dell’economia e degli imprenditori. il suo partito la affianca con il motto “teniamo le tradizioni e affron-tiamo le novità”. i tempi sono maturi per un cambio di mentalità, anche nella politica. l’artigianato, con tutti i suoi candidati e soprattutto con Heidi Felderer, vuole costruire il suo futuro poggiando sulle buone fondamenta del passato. e scegliere una nuova stra-da, quella della collaborazione.

la redazione

Gentili lettrici e lettori, cari artigiani,

ed

itori

ale

& in

dic

e

14la storia:

Heidi Felderer in visita alle aziende altoatesine mostra quanto è impor-tante rappresentare l’artigianato direttamente!

Bezirke

L’Artigiano ottobre 2013 3

Velocità e fl essibilità...batte grandezza e rigidità!

BrunicoTel. 0474 531 332www.pixie.it · [email protected]

L’Italia ha bisogno di stabilità per mettere in piedi una nuova politica economica. Crede che ci sarà una ripresa nei prossimi mesi?Sì, manca poco!

no, la crisi durerà ancora!

non saprei dire.

Hanno dettoFilo diretto con i lettori

dite la vostra opinione su questo tema d’attualità cliccando sul sito www.apabz.it.

Page 4: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

4 L’Artigiano ottobre 2013

Oltre 55 anni di impegno dedicato a bambini, ragazzi e genitori

Biglietti natalizi del Südtiroler Kinderdorf

Come sempre – ormai da trent’anni – il Südtiroler Kinderdorf offre biglietti natalizi disegnati da artisti altoatesini di fama. Il ricavo della loro vendita servirà a fi nanzia-re le iniziative del Kinderdorf. È un’ottima occasione per inviare i vostri auguri natalizi con un tocco di stile e allo stesso tempo per dare una mano.

Informazioni da metà ottobre e vendita dei biglietti da novembre.

Rivolgersi a:Südtiroler KinderdorfFiliale di Merano – Via delle Corse 23 – 39012 MeranoT 0473 230287 – F 0473 492022lun.-ven. ore 9–12 oppure consultare il sito:www.kinderdorf.it - [email protected]

edilizia

La ripresa passa dagli incentivi(df) Un recente studio di Confartigianato conferma che la strada per uscire dalla crisi passa attraverso gli incentivi ai risanamenti energetici. A livello locale e con l’eccezione dell’Abruz-zo, la provincia di Bolzano é l’unica realtà che nell’ulti-mo quinquennio ha saputo registrare un aumento dell’occupazione nelle co-struzioni, cresciuta in Alto Adige del 9,1%. Stando alle previsioni la crescita di spesa per ristrutturazioni e riqualificazione energe-tica degli edifici sarà pari al 26%, percentuale che tradotta in nuovi posti di lavoro significherebbe un

effetto positivo sull’occupa-zione nel settore edile pari a +13,700 unità. Un aumen-to che andrebbe di fatto a compensare per l’11,3% del totale la caduta occupa-zionale registrata viceversa nel corso del 2012.

ecobonus

Detraibilità fiscale del 65%(mb) Da ReteImprese Italia soddisfazione per la deci-sione delle Commissioni Ambiente e Finanze della Camera di rendere stabile l’ecobonus del 65%. Il provvedimento agevola fiscalmente anche gli inter-venti antisismici su edifici pubblici, strutture commer-ciali e alberghiere.

processi aziendali

APA e TIS incontrano i ragazzi dell’IPIA (df) Nell’ambito del pro-getto “’Camp for company” l’imprenditore Michele Pa-ci, titolare della Idrobagno, e il professor Mario Farias del TIS hanno incontrato i ragazzi di quarta superiore dell’IPIA di Bolzano. I due esperti hanno spiegato dal punto di vista teorico e pra-tico i processi aziendali.

parco tecnologico

Punto di riferimento per le piccole imprese

(df) Il parco tecnologico offre grandi potenziali alle piccole imprese altoatesine. Piattaforme idonee a garan-tire innovazione, formazio-ne e cooperazione hanno il compito di offrir loro nuove opportunità di sviluppo per renderle più competitive. Il parco tecnologico sarà chia-mato a fornire agli artigiani un sostegno professionale. Di riflesso, potrà sfruttare l’esperienza ed il rilevante know-how delle ditte ar-tigiane locali. Un recente incontro al vertice ha visto come protagonisti gli as-sessori provinciali Thomas Widmann e Roberto Bizzo, il presidente del TIS Ni-kolaus Tribus, il direttore del TIS Hubert Hofer, il direttore di dipartimento Andrea Zeppa, il direttore di BLS Ulrich Stofner, il presidente ed il direttore

dell’APA Gert Lanz e Tho-mas Pardeller (foto): qui si sono affrontate ancora una volta esigenze e difficoltà degli artigiani.

appalti pubblici

Direttive sugli appalti a misura di piccole imprese (rp) Dal21 agosto 2013 in Alto Adige è in vigore l’ob-bligo di motivazione per la mancata suddivisione dei lavori per lotti. Questo vuol dire che le piccole imprese tornano ad avere buone op-portunità. Il rispetto delle nuove linee guida chiamate a proteggere le piccole imprese, sarà garantito dall’autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP). L’APA apprezza anche la decisione di garantire l’immediato pagamento di un anticipo. D’ora in poi, infatti, la pubblica ammi-nistrazione dovrà versare il 10% del volume comples-sivo della commessa entro 15 giorni dalla firma del contratto.

Festa alla cantina nella roccia

Durnwalder si complimenta con i protagonisti dei mondiali (rp) Nel ristorante Felsen-keller sono stati festeggiati i ragazzi partecipanti a Worldskills 2013 di Lipsia e il presidente della pro-vincia Luis Durnwalder è

Foto

: Ap

a

Page 5: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

L’Artigiano ottobre 2013 5

intervenuto a ringraziarli, chiamandoli “ambasciatori dell’Alto Adige moderno”. Ai riconoscimenti per ognuno di loro è seguita una degustazione di vini. Il presidente APA Gert Lanz ha elogiato in modo particolare le aziende che hanno sostenuto i ragazzi e incoraggiato il loro allena-mento.

Costi energetici e irap

Stessi criteri per tutte le aziende(rp) È quello che chiede l’APA in seguito alla deci-sione ad hoc di dare corren-te a prezzo agevolato alla MEMC di Sinigo. Non c’è equità nemmeno nella deci-sione di esentare le aziende straniere dall’IRAP. “In entrambi i casi sono prov-vedimenti scorretti nei con-fronti delle imprese locali”, denuncia il presidente APA Gert Lanz.

Sì agli alimenti regionali

Procedura speciale di assegnazione (ao) L’APA approva l’an-nuncio della giunta provin-ciale di voler istituire una procedura speciale per la distribuzione dei prodotti alimentari con lo scopo di sostenere i circuiti econo-mici locali e i prodotti di qualità. “È soprattutto in scuole, asili e case di riposo che si potrà puntare sulla freschezza e non sul prez-zo”, evidenzia Kurt Legge-ri, presidente dei macellai

APA. Analoghi sistemi di assegnazione sarebbero però vitali anche per la so-pravvivenza di molti altri settori, fa notare Horst Fritz, presidente dei tipo-grafi APA.

Simbiosi legno e metallo

Incontro internazionale di architettura “Alpitecture 2013-1”

(CCAA) È la quinta vol-ta che la EOS organizza vari incontri e conferenze sul tema legno e metallo. Questa volta 22 architetti internazionali sono stati accompagnati da un gruppo di architetti locali a visitare costruzioni esemplari in Al-to Adige, fra di esse anche la sede Lanz Metall a Dobbia-co. Il tutto accompagnato da conferenze di esperti.

17–22 ottobre a Bressanone

International Mountain Summit (ap) Per la quinta volta torna il festival della monta-gna, noto ormai come il G8 dell’alpinismo. Nel forum di Bressanone ci sarà tutta una serie di conferenze in-

teressanti. Due manifesta-zioni si rivolgono a impren-ditori, manager o anche collaboratori: si parlerà di rischio, di disponibilità a rischiare, ad uscire dalle zone dei comfort, di supe-ramento delle paure, di crisi e di creatività. Sono appun-tamenti particolarmente interessanti come impulsi ai collaboratori. Il 20 ottobre è il momento di Reinhold Messner che alle ore 20 parla di “High Risk” – dal rischio al successo. Il 22 ottobre c’è una tavola rotonda tra la campionessa mondiale Ewa Wisnierska, il giornalista tedesco Mar-cus Hellwig, il medico e scalatore Oswald Oelz: il titolo è: “gente rischiate! - il rischio è la chance di cam-

biare ed evolversi”. L’argo-mento sarà introdotto dal filosofo e autore di bestsel-ler tedesco Richard David Precht con una conferenza intitolata “società senza rischi? – Come superare l’assenza di paura”: titolo che vuole provocare ma anche motivare. Al dibattito saranno poi invitati tutti i partecipanti. Lo scienziato americano Arne Dietrich, neurologo e professore di psicologia, spiegherà cosa succede dentro il cervello, quanto è importante lo stato flow, perché i pericoli fanno diventare creativi.Informazioni e biglietti su www.ims.bz, oppure chia-mando Kerstin Holler: cell. +39 346 6903132 oppure email [email protected]

Leute, riskiert!Risiko als Chance zur Veränderung und Weiterentwicklung

IMS DISCUSSION Dienstag, 22. Oktober 2013 / 20.00 Uhr - Preis: 45,00€ - Ticket

Während die Abenteuer von wenigen Grenzgängern zusehends gefährlicher werden, scheint die breite Masse unserer Gesellschaft von Komfortzonen und einem oft wenig inspirierten Berufsalltag erdrückt zu werden. Die Risikobereitschaft tritt vermehrt in den Hintergrund. Veränderungen erzeugen Angst und Unsicherheit.

Risikoforscher wissen, dass Menschen in Wirklichkeit nicht immer das Risiko scheuen, sondern Verluste.

So versucht der Autofahrer, den drohenden „Verlust“, seinen Flieger zu verpassen, durch erhöhte Risiko-bereitschaft abzuwenden, indem er schnell fährt. Die IMS Discussion „Leute, riskiert!“ will zwei Pole entgegensetzen, die Risikobereiten den Risikoscheu-en. Nicht umsonst gibt es das geflügelte Wort: Wer nichts wagt, der nichts gewinnt. Persönliche und berufliche Entwicklung fordert geradezu eine erfri-schend dosierte Risikobereitschaft.

Mehr lesen >

Veranstaltungort Forum Brixen – Romstrasse 9 - 39042 BrixenDiese Veranstaltung wird simultan in drei Sprachen übersetzt (Deutsch, Italienisch, Englisch)Tickethotline +39 345 843 13 34 / [email protected]

www.IMS.bz

Impulsvortrag Richard David Precht“Eine Gesellschaft ohne Risiken? Wie überwinden wir den Angst-Stillstand”

Vortragsreihe, Podiumgespräche, Diskussionrunde

Richard David Precht Philosoph und Autor - (GER)

Richard David Precht gehört zu den führenden Intellektuellen der Bundesrepublik Deutschland. Mit seinem Vortrag beim Kiku. International Mountain Summit nähert er sich inhaltlich einem neuen Thema an. Eigens für seinen Auftritt in Brixen hat sich der Erfolgsautor mit dem Thema „Risiko“ beschäftigt. Mit Spannung wird diese Vortrags-Weltpremiere erwartet. Wie sich Angst auf die Entwicklung von Menschen und deren Taten

auswirkt, ob es Sinn macht, das Risiko in der Gesel-lschaft auf ein Minimum zu reduzieren – Richard David Precht wird in seinem Vortrag Wirtschaft, Politik und Gesellschaft durch die philosophische Brille auf das Risiko hin betrachten und analysieren.

Per i momenti più belli dell’anno negli Hotel Schneeberg di Ridanna!Le vostre ferie sono preziose. Negli Hotel Schneeberg desideriamo offrirvi tutto quello che vi aspettateper una vacanza estivaben riuscita. Pacchetti-offerta top al sito:

www.schneeberg.it

I-39040 Ridanna (BZ) / tel. +39 0472 656232www.schneeberg.it / [email protected]

Tutta la varietà dell’Alto Adigesotto un nome www.schneeberg.it

Page 6: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

6 L’Artigiano ottobre 2013

www.maidler.com

Made in AustriaCentro clienti:8295 St. Johann / Haide 111Tel. +43 (0)3332 / 644 93Fax +43 (0)3332 / 644 94E-mail: o [email protected]

Amanti della natura

Vernici per superfici in legnoVernici per superfici in legno

• Ö KO - E n t g r a u e r• Streichmaschinen• NANO - Produkte

NEUHEITEN 2013Die innovative Marke

instabilità politica

Servono risposte rapide e concrete(df) Il Governo deve rispet-tare gli impegni presi con le imprese ed in particolare con quelle che garantiscono occu-pazione e dunque sussistenza alle famiglie italiane, chiede il presidente APA Gert Lanz. Diminuzione del costo del lavoro, nessun aumento dell’Iva, una riforma del sistema fiscale, la completa deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali ed una riforma radicale del Sistri

sono misure per le quali non si può più attendere, precisa Lanz.

Sistri

Proposte concrete di modifica (df) Le associazioni econo-miche nazionali scendono in campo con decisione contro il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri. L’APA e Confartigianato hanno formulato concrete proposte di modifica: queste saranno prese in esame dalla commissione ambiente del

senato e successivamente dalla camera.

Concessione di crediti

Prestiti bancari sempre in calo(rp) I prestiti bancari in Alto Adige continuano ad essere in calo. Questo non perché manchi la domanda ma perché le valutazioni nei confronti delle aziende sono troppo restrittive, denuncia il presidente APA Gert Lanz. Ne fanno le spese soprattutto i piccoli imprenditori.

Cultura imprenditoriale

Sostegno alle start-up(CCAA) In periodi di difficol-tà economica è più importan-te che mai uno spirito impren-ditoriale giovane e dinamico. Quindi bisogna concentrarsi di più sulle nuove aziende che nascono in settori in crescita. Per poter dare posti di lavoro duraturi e stabili bisogna che le start-up siano sostenute per tempo. Soltanto nel 2012 l’apposito servizio della Ca-mera di commercio di Bolza-no ha seguito 400 fondazioni

Tra i protagonisti so-prattutto i giovani ta-lenti, visti ad esempio

nella piattaforma 89plus e in una serie di iniziative start-up. Non sono mancati ospiti di fama come Alberto Tom-ba, Thomas Sykora, Michael Renner, Simone Moro, Ron Dembo, Philippe Daverio, Jessica Jackley, Hitendra Pa-tel, il ministro Maria Chiara Carrozza, Klaus Töpfer e Carlo Ratti. Nella Innovation Arena, in piazza Walther e in piaz-za Università sono accorse 2500 persone sia giovedì che venerdì, addirittura 3000 nella giornata di sabato. Complessi-

vani commercianti, Christine Tschurtschenthaler per l’SBJ, il presidente SWR Hansi Pi-chler e Martina de Zordo del Südtiroler Jugendring. Mathias Brugger, della so-cietà di consulenza rcm-solu-

vamente sono stati 8000 i vi-sitatori che hanno avuto modo di conoscere le aziende locali più all’avanguardia nei settori dell’agricoltura, della mobilità, del turismo e dell’edilizia alpi-na. L’APA ha preso parte al fe-stival con numerose iniziative. Convegno su responsabilità e innovazione socialeIl 26 settembre si è tenuto un dibattito intitolato “Vivere e lavorare nei paesi alpini”: a discutere di provvedimenti innovativi per scongiurare lo svuotamento delle valli sono intervenuti Heidi Felderer, membro della giunta esecutiva

APA, il sindaco di Casies Paul Schwingshackl, il direttore dell’ufficio giovanile Passiria Konrad Pamer, il presidente dell’associazione dei comuni Arno Kompatscher, Chri-stian Giuliani a nome dei gio-

Per l’innovazione ci vogliono ampie veduteBolzano: ottimo risultato di pubblico anche per la seconda edizione dell’innovation Festival, che ha fatto registrare circa 18mila presenze. Quest’anno il motto era “ampie vedute: montagna, società, tecnologia“: tre giorni di programma intenso con workshops, dibattiti, conferenze e interessanti esposizioni di aziende altoatesine.

Page 7: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

L’Artigiano ottobre 2013 7

tions, ha presentato i risultati di uno studio da cui si sono ricavate proposte di possibili soluzioni. Insieme ai comuni di Casies e Moso, l’APA ha incaricato uno studio per un progetto di sviluppo econo-mico sostenuto dal FSE.

Premiati i vincitori di “Nel segno del legno 2013” All’Università di Bolzano si è

svolta la cerimonia di premia-zione del concorso Nel segno del legno 2013 (approfondi-menti sul numero di novem-bre).

Innovation Arena Di grande interesse gli even-ti in piazza Walther e in piazza dell’Universitò. Qui le aziende altoatesine, fra cui diversi artigiani inno-vativi, hanno dato prova di cosa sanno fare nei settori dell’agricoltura, della mobi-lità, del turismo e dell’edili-zia alpina.

Artigiani innovativiPer l’Open Innovation Südti-rol, la piattaforma APA delle aziende innovative, alcuni artigiani hanno esposto i lo-ro prodotti: fra di essi la fa-legnameria Lunger OHG di Cornedo, die la falegnameria Hofer Heinrich KG di S. Leo-nardo in Passiria e Complojer

Inneneinrichtung di La Valle. Molte le cose che meritavano.

Al lavoro al volo! Knecht 300 è il nome di una piatta-forma di lavoro aerea e mac-china per il raccolto della frutta con motore a batteria. L’ha presentata la ditta Ber-MarTec GmbH di Lana.

Riscaldare e rinfrescare ovunque. Tende per feste, stand per mercati o fiere, su-perfici per mostre e presenta-zioni, aprés ski o bar: il ”Cli-mawall” riscalda o rinfresca tutto – a seconda delle esi-genze. ”Climawall” è il primo elemento radiante a parete o a pavimento trasportabile svi-luppato per applicazioni ou-

tdoor in grado di riscaldare o raffreddare. Il prodotto sta per essere lanciato sul mer-cato dalla ditta Ruedl Hans OHG/snc, Caldaro.

Tutto quello che può fare un drone Misurazioni in 3D, ricerche di dispersi, foto ae-ree e riprese video: ecco cosa può fare questo drone. Verrà lanciato sul mercato a breve e si dice che non ce ne siano molti che sappiano fare tutte queste cose contemporanea-mente. Ditta SoLeon GmbH/srl, Varna.

Illuminazioni LED per stri-sce pedonali . Per la Elektra di Caldaro i protagonisti so-no i LED: ideali illuminare al meglio le strisce pedonali per poter attraversare la strada in sicurezza. I visitatori hanno potuto dilettarsi a creare nuo-vi colori con i led variopinti. •

di nuove imprese in Alto Adi-ge. Per informazioni sul ser-vizio che assiste le fondazioni di imprese si può contattare la Camera di commercio di Bolzano: l’interlocutrice è Chiara Rupini, tel. 0471 945 538, e-mail: [email protected].

reti WiFi

La liberalizzazione nasconde qualche rischio(mb) Quest’estate è stata ac-colta con successo la libera-lizzazione delle reti WiFi pub-bliche, voluta dal decreto del fare del governo Letta. Ma gli esperti dicono di andare cau-ti. “Gli accessi a internet sen-za fili, quelli che permettono a chiunque di entrare in modo incontrollato in rete via smar-tphone, tablet e computer portatili, nascondono rischi

per chi naviga e usa hotspot”, avverte Alexander Wallnöfer, vicedirettore e responsabile tecnico di Internet-Providers Raiffeisen OnLine.

leaderS del tiS

Reti di eccellenza(mb) 24 aziende, 5.000 colla-boratori e 1,6 miliardi di euro di fatturati: la rete LEADERS del TIS innovation park vanta un bilancio più che positivo. Da quattro anni la rete di ec-

cellenza LEADERS promuove sinergie tra le aziende altoa-tesine. Che la ricetta di LEA-DERS funzioni lo dimostrano non solo i fatturati in aumento dei suoi membri (molti con tassi d’incremento a due cifre) ma anche il numero di coope-razioni con esito positivo.

nuovo programma tv

Artigianato in Alto Adige(eh) Da quest’autunno l’emittente Sender Bozen ha

un nuovo programma dedi-cato all’artigianato. Il suo im-portante ruolo nel territorio e anche nell’export è ciò che si propone di mettere a fuoco il produttore televisivo Gottfri-ed Deghenghi di Merano. La prima puntata, trasmessa il 3 ottobre, raccontava la Val Sarentino e la mostra dell’economia “MirSarner” allestita quest’estate.

Croda rossa e Monte elmo

Lavori fermi (SWR/mb) Il presidente del SWR Hansi Pichler deplora la decisione del TAR di non far riprendere i lavori di col-legamento tra i comprensori sciistici di Croda Rossa e Monte Elmo fino all’udien-za del 4 dicembre. In vista dell’imminente stagione invernale i danni saranno in-genti, dice Pichler.

Foto

: APA

Page 8: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

8 L’Artigiano ottobre 2013

IVECO

BOLZANO · TEL. 0471 553 400 S. LORENZO · TEL. 0474 474 514 WWW.GASSERSRL.IT

GASSER IVECOIVECOGASSER

FIORINO DA EURO* 6.990 DOBLÒ DA EURO* 8.600 DUCATO DA EURO* 14.200

IVECOIVECOIVECOIVECOIN ALTO ADIGE*IVA, MIS & IPT ESCLUSI

100% design a londra

Altoatesini creativi(CCAA/mb) Al London Design Festival, dal 14 al 22 settembre, per l’inizia-tiva 100%design c’erano anche quattro altoatesini: l’architetta Yvonne Kreith-ner, dello studio Kreithner Metal di Vandoies, con la sedia “Mokka Hokka”; l’ar-chitetto e designer Benno Simma con le seide “Uli” e “Bonded”; Julia Bornefeld con l’opera “The Mirror’s Truth”, una composizione di guardaroba, specchi e tappeti che l’artista ha re-alizzato insieme alla ditta tessile Moessmer AG. Il falegname Georg Mühl-mann ha presentato invece “Melk-i”, un’interpretazio-ne del tipico seggiolino per mungere. È uno sgabello di cirmolo, con una forma ergonomica che fa bene alla salute: infatti allenta il carico della spina dorsale,

tasse e lavoro

Riforme che servono al paese

l’apa ha organizzato un convegno con diversi noti relatori, provenienti dal mondo dell’economia e della politica.

L’Italia è il paese con la maggior pressione fiscale d’Eu-ropa. E sulle aziende gravano anche i costi salariali più alti d’Europa. Ci vogliono provvedimenti per alleggerir-

le e per creare nuovi posti di lavoro. I relatori del convegno, Hans Berger, Sieghart Flader, An-drea Trevisan, Riccardo Giovani e Daniel Alfreider hanno parlato di burocrazia e pressione fiscale illustrando possibili vie d’uscita. E concludendo soprattutto che l’Italia ha bisogno di stabilità politica. Il sistema fiscale deve essere adattato con urgenza alla struttu-ra imprenditoriale che è fatta per il 94,6 % di piccole imprese con due addetti. Confartigianato infatti chiede di rivedere le imposte sugli immobili commerciali, di introdurre un princi-pio di cassa per aziende con contabilità semplice, di adattare l’IRAP andando incontro a piccole e medie imprese. Le continue riforme che non permettono di pianificare gene-rano grande incertezza sul mercato del lavoro. Viceversa le misure per la sicurezza sul lavoro sono esagerate. Nel convegno si è parlato poi di tanti altri argomenti: sempli-ficazioni per gli impiegati a tempo breve, DUVRI, valutazione dei rischi, formazione e apprendistato, comunicazioni obbli-gatorie, verifiche periodiche, cantieri con POS, sanzioni, in-centivi alle assunzioni, contratti a tempo determinato, lavoro su richiesta, DURC, tanto per citare qualche complicazione della vita quotidiana di un’azienda. mb

rinforza la schiena e la mu-scolatura delle gambe; inol-tre le resine e gli oli eterici del cirmolo fanno star bene. Sempre Mühlmann ha poi presentato “Bretelle”, una sedia di legno e bretelle.“Nel caso ideale l’artigiano e il designer dovrebbero es-sere la stessa persona. Solo un artigiano che si occupa di design riesce a fabbricare creazioni superiori a quelle dell’industria. E solo un designer che ha sotto con-trollo l’artigianato riesce a concretizzare davvero le idee adattandole ai materia-li”, commenta Georg Mühl-mann che per lo sgabello “Melk-i” ha appena vinto il prestigioso premio Red Dot Design Award 2013.

Occupazione femminile

Benefici anche per le aziende(mb) In Alto Adige ci sono 600 madri all’anno che si licenziano dal lavoro nel pri-

Page 9: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

L’Artigiano ottobre 2013 9

Risanamenti energetici

(mb) in questo periodo gli esperti girano per l’alto adige spiegando le nuove normative sui risanamenti energetici. non si tratta solo di percentuali di dedu-cibilità fiscale ma anche di progressi tecnici con cui ottimizzare i risparmi. nei giorni scorsi ruben erla-cher, esperto di CasaClima, lorenz tinkhauser, spe-cialista fiscale dell’apa, oltre a vari esponenti di KvW/arche e agenzia CasaClima, sono stati a terlano, Caldaro e Meltina. il 17 ottbre sarà la volta di Collalbo.

visite alle scuole 2013/14

Riprendono le visite di APA e HGJ alle scuole medie

(HGJ/APA) Attirare i giovani verso le molte opportunità professionali dell’artigianato e del settore alberghiero: questo lo scopo della campagna informativa di APA e HGJ. Anche quest’anno i funzionari delle due organizzazioni tornano a visitare le scuole medie della provincia per spiegare ai ragazzi tutti i percorsi che possono intraprendere.

Come sempre non ci sono solo spiegazioni teoriche ma anche visite alle aziende. “Con i ragazzi andiamo a guardare azi-ende interessanti che lasciano intravedere tutta la creatività dei mestieri nell’artigianato e nel settore alberghiero”, spiega-no i due portavoce delle sezioni giovanili, Ronnie Mittermair per l’APA e Anton Dalvai per l’HGJ.È importante che i ragazzi ricevano informazioni esauriente il più possibile per poter prendere una buona decisione. Delle 67 scuole medie di lingua tedesca e ladina della pro-vincia, l’anno scorso APA e HGJ ne hanno visitate 60, per un totale di 3500 alunni di terza.

Si tratta di un contributo molto importante alle decisioni sui percorsi formativi: ne sono più che convinti anche il presi-dente APA Gert Lanz e quello dell’HGV Manfred Pinzger.

mo anno di vita di un figlio. Conciliare famiglia e lavoro è una delle grandi sfide del futuro. Nelle aziende che sanno prendere opportuni provvedimenti si riscontrano effetti positivi in quanto a motivazione, assenze eccete-ra. Quindi anche gli impren-ditori beneficiano del fatto di andare incontro alle famiglie: è quanto conclude Ulrike Oberhammer, presidentessa della consulta provinciale per le pari opportunità.

richieste di contributi e concessioni

Sportello unico(CCAA)“Meno burocrazia. Più economia” è lo slogan della Camera di commercio alla ricerca delle semplifi-cazioni. Tra queste anche l’istituzione di uno sportel-lo unitario per le aziende che inoltrano domande di contributi e concessioni. Per informazioni rivolgete-vi direttamente al segreta-rio generale della Camera di commercio, Alfred

Aberer, Tel. 0471 945 562, e-mail: [email protected].

giornata dell’innovazione

Costruire nell’ambiente alpino(CCAA) In concomitanza con il festival dell’innovazio-ne, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato insieme alla fondazione di architettura una giornata dell’innovazione 2013 dedi-cata all’edilizia alpina. Da un lato la posizione geografica e il clima delle montagne richiedono un’attenzione particolare nel progetto, dall’altro esiste un grande potenziale nei risanamenti poiché le aree edificabili nel territorio alpino sono limi-tate. Su questo erano piena-mente d’accordo Federico Giudiceandrea, presidente EOS, il presidente della Ca-mera di commercio Michl Ebner e l’assessore Roberto Bizzo. L’architetto Hans Ull-rich Grassmann dello studio Baumschlager Eberle si è oc-

cupato di futuro ma anche di passato della cultura edilizia alpina. Il professor Dominik Matt, dell’università di Bol-zano, si è addentrato nelle “città del domani”, mentre il presidente del collegio edile, Thomas Ausserhofer, ha trattato “qualità di vita e sicurezza”. Ha concluso l’ar-

chitetto Carlo Azzolini, del-la fondazione architettura, con una conferenza intitola-ta “Il futuro del patrimonio edilizio esistente”.

Centrale energetica ad aldino

Progetto sospeso (rp) Per ora il progetto della centrale di pompaggio ad Aldino è sospeso. Peccato: l’APA ritiene che avrebbe portato lavoro a tante azien-de locali.

Foto

: APA

Page 10: L'Artigiano, ottobre 2013

arg

omen

ti

10 L’Artigiano ottobre 2013

premio innovazone itaS

Grandi menti creative

Un’idea geniale da sola non è ancora un’innovazione. Per arriva-re a questa è necessario tanto lavoro e anche un adeguato sostegno da parte di istituzio-ni pubbliche e private, come il Gruppo ITAS. Nell’ambito dell’innovation festival a Bol-zano sono stati consegnati ricchi premi ai tre vincitori del premio Innovazione ITAS. Michael Lantschner e Oskar Mader della SEIK srl hanno otte-nuto il premio principale dotato di 5.000 euro. Nella categoria “Imprenditoria femminile” è stata premiata Silvia Franceschi della HYDROLOGIS srl, mentre Heinrich von Lutterotti e Aldo Chistè della ARS MECCANICA DOLOMITI srl si sono aggiudicati il “Premio speciale per giovani imprenditori”.“Le innovazioni e le idee creative sono un valore inestimabile per qualsiasi territorio. Ciò vale in modo particolare per l’Alto Adige, una realtà economica relativamente piccola che può rendersi visi-bile e affermarsi a livello internazionale solo con l’eccellenza”, ha dichiarato Ermanno Grassi, Direttore generale ITAS.

daviso.com

debiti pubblica amministrazione

Italia pessimo esempio(df) I debiti della pubblica amministrazione italiana nei confronti delle imprese sono i più ingenti di tutta Europa, 91 miliardi di euro. Stesso record negativo anche per i tempi di pagamento: 170 giorni. Il presidente APA Gert Lanz denuncia: “Questa pessima abitudine costringe le aziende a indebitarsi con le banche per compensare i mancati pagamenti della pub-blica amministrazione”.

giovani dell’ Svp

Per l’occupazione giovanile(mb) I giovani dell’ SVP e gli esponenti di varie orga-

nizzazioni giovanili, fra di esse quella dell’APA con il suo presidente Ronnie Mit-termair, hanno presentato sette punti sull’occupazione giovanile (in Alto Adige il tasso di disoccupazione è dell’11,6%). Fra di essi figu-rano il miglioramento delle informazioni sui percorsi professionali e la valorizza-zione dell’apprendistato con formazione dualistica. “In Al-to Adige la formazione duali-stica rappresenta un’enorme chance, che però deve essere pubblicizzata e compresa maggiormente. E poi, una volta conclusa la formazione, bisogna favorire l’entrata nel mondo del lavoro con un opportuno apprendistato”, rammenta Mittermair.

iMU

Onere infinito per le aziende(df) Da un recente studio di Confartigianato risulta che nel 2012 lo stato ha incassato 9,3 miliardi di euro di IMU dagli immobili commerciali, pari al 40% del gettito IMU complessivo. Senza contare la maggiorazione di 491,2 milioni (8,3%) registrata a partire da gennaio 2013.

riforma zone commerciali

Incontro dei comuni(BLS/bk) Quali modifiche o semplificazioni porterà ai comuni altoatesini la

grande riforma delle zone commerciali? Se lo sono chiesti gli amministratori in una recente riunione a Bol-zano cui hanno partecipato numerosi sindaci, assessori all’economia e funzionari comunali. L’incontro è stato

promosso dall’associazione dei comuni insieme alla Business Location Südtirol (BLS) che ha messo a punto la riforma. A introdurre l’argomento sono interve-nuti il presidente dell’asso-ciazione dei comuni Arno Kompatscher e l’assessore provinciale Thomas Wid-mann.

Lo shop per artigiani

www.groheshop.com

GROHET. +39 0474 547 [email protected]

Page 11: L'Artigiano, ottobre 2013

von

Mon

at z

u M

onat

Der Handwerker Oktober 2013 11

Agenzia generale BolzanoCorso Libertà, angolo via Armando Diaz 57

39100 BolzanoTel. 0471 272225 Fax 0471 270166

E-Mail: [email protected]

Haben Sie das neue Jahr 2012 mit dem richtigen Vorsatz begonnen?

„Ich werde meine Polizzen kontrollieren lassen!“Wir sind für eine kostenlose Beratung für Sie da!

Agenzia generale BolzanoCorso Libertà, angolo via Armando Diaz 57

39100 BolzanoTel. 0471 272225 Fax 0471 270166

Haben Sie das neue Jahr 2012 mit dem richtigen Vorsatz begonnen?

„Ich werde meine Polizzen kontrollieren lassen!“Wir sind für eine kostenlose Beratung für Sie da!

Agenzia generale BolzanoCorso Libertà, angolo via Armando Diaz 57

39100 BolzanoTel. 0471 272225 Fax 0471 270166

Sai come sei assicurato?Fai controllare le tue polizze!

Siamo a disposizione per una consulenza gratuita!

Barometro dell’economia

Economia altoatesina in leggera recessione nel 2013(IRE) ll 2013 sarà un anno negativo per l’economia alto-atesina, che sconta la debolezza della domanda e la forte crisi italiana, ma la recessione nella nostra provincia non assumerà toni drammatici. In base alle informazioni al mo-mento disponibili, riteniamo che la variazione del prodotto interno lordo sarà pari a -0,5%. Una contrazione più forte del PIL potrebbe però verificarsi per effetto di alcuni fatto-ri di rischio, in gran parte legati alla situazione italiana. In particolare saranno fondamentali la stabilità governativa, la prosecuzione del cammino di riforme e il rispetto degli obiet-tivi di bilancio, in modo da non mettere a rischio la fiducia dei mercati nei confronti del debito sovrano. Un elemento di incertezza è rappresentato anche dal clima di fiducia dei consumatori. Questo, pur in ripresa sia in Italia, sia in Alto Adige, resta fragile. Bisogna poi tornare a fornire liquidità al sistema delle imprese, attraverso l’allentamento della stretta creditizia e il pagamento dei debiti arretrati della pubblica amministrazione. Qualora ciò non avvenisse nei tempi pre-visti, la conseguente mancata ripresa degli investimenti im-pedirebbe la ripartenza dell’economia prevista per fine anno. Infine, tale ripartenza dipenderà sensibilmente anche dalle esportazioni, e sarà di conseguenza sensibile all’evoluzione della congiuntura internazionale. Per l’Alto Adige sarà parti-colarmente rilevante l’andamento dell’economia in Germania ed in Austria, con quest’ultima che potrebbe soffrire la crisi bancaria slovena.

aumento iva

Decisione criticabile(df) Dal primo di ottobre l’IVA passa al 22 percento, provvedimento con il quale lo stato calcola di portare nelle proprie casse 4 miliardi

di euro. Il presidente APA Gert Lanz si dichiara molto scettico visto che per contro si prospettano 20 miliardi di oneri aggiuntivi. La crisi di governo mette ulteriormente a rischio la solvibilità italia-na e minaccia di far impaz-zire gli interessi sui titoli di stato.

Page 12: L'Artigiano, ottobre 2013

Qual’è il punto? “Il punto è che all’Alto Adige bisogna dare una nuova spinta”, ri-

sponde Heidi Felderer, giovane im-prenditrice di Appiano. Le idee le ha chiare, e qui ce le spiega.

Siamo ormai vicini alle elezioni provinciali del 27 ottobre 2013. Heidi Felderer è la candidata dell’artigianato altoate-sino. Se sarà eletta intende sostenere con vigore gli interessi delle piccole e medie imprese.

“Mi preme quel che preme a voi”“Bisogna soccorrere l’economia”Nuovi presupposti economici. Negli scorsi anni sono drammaticamente calati gli investimenti, sia pubblici che privati, cosa che ha portato alla

crisi l’edilizia. A peggiorare la situa-zione ci sono poi la scarsa moralità di pagamento, l’estrema pressione fiscale, il fatto che i bandi pubblici se li aggiudicano spesso ditte che vengono da fuori. “L’amministrazio-ne pubblica deve tornare a investire proprio per contrastare la crisi e dare una spinta a un’economia fortemente bastonata, soprattutto quella edile”, chiede la Felderer. Incentivi più mira-ti potrebbero far bene in particolare alle aziende che danno formazione agli apprendisti, o a quelle che si in-sediano in aree strutturalmente sacri-ficate, o a quelle che hanno bisogno di finanziamenti delle cooperative di garanzia. “Tuttavia la crescita econo-mica è sostenibile solo se va di pari passo con la qualità. Quindi le libe-ralizzazioni non possono andare ai danni delle aziende”, sottolinea la Felderer.

Applicazione dello Small Business Acts. Se le leggi tenessero conto delle PMI il lavoro si semplificherebbe di molto. “Bisogna che impiegare ap-prendisti e investire nella formazione dei propri dipendenti torni ad avere un senso per le aziende”, prosegue la Felderer che a tale riguardo chiede leggi applicabili e meno burocrazia.

Heidi in visita alle aziende di Prato ... ... alla ditta Weger di Chienes ... ... e a Silandro da Auto Telser

Tutti i circondari sono con Heidi Felderer

Per l’artigianato una squadra forte Heidi Felderer e Thomas Widmannl’artigianato è uno dei principali motori della crescita e del benessere in alto adige. Serve però investire in nuove imprese, in ristrutturazioni di aziende artigiane, in possibilità formative, in progressi tecnologici.

Sarebbero soprattutto le picco-le imprese artigiane a benefi-ciare di agevolazioni fiscali,

costi salariali più bassi, burocrazia semplificata e condizioni flessibili nel mercato del lavoro”, sottolinea Heidi Felderer, candidata alle ele-zioni provinciali. Del fatto che si debba andare con urgenza in questa direzione ne è pienamente convinto anche l’assessore Thomas Widmann.

“L’artigianato è vicino ai clienti, contribuisce all’immagine innovativa dell’Alto Adige, dà impulsi importanti allo sviluppo di prodotti e processi produttivi”, sinte-tizza Widmann. Ora si tratta di andare incontro alle necessità delle piccole imprese altoatesine, di prendere decisioni concrete che rimettano in moto l’economia: Heidi Felderer e Widmann la pensano allo stesso modo. •

12 L’Artigiano ottobre 2013

tite

lges

chic

hte

la S

toria

Page 13: L'Artigiano, ottobre 2013

“Mi preme quel che preme a voi”Ma per una crescita sana e per nuovi investimenti serve per forza miglio-rare la situazione di liquidità delle aziende. “Anche qui bisogna trovare modi per far sì che le imprese tornino a investire”, aggiunge la Felderer.Potenziare l’economia locale. L’arti-gianato è fortemente ancorato al ter-ritorio, soprattutto nelle zone perife-riche, e quindi costituisce il motore dei piccoli circuiti economici locali. I paesi dove mancano i posti di lavoro corrono il forte rischio di svuotarsi. “Se manca l’artigianato non è sol-tanto un pezzo di qualità di vita ad andar perduto ma scompaiono anche posti di lavoro e opportunità formati-ve” rammenta Heidi Felderer. È solo potenziando questi circuiti economici che si può prevenire l’esodo.Tasse. In Italia c’è una pressione fi-scale maggiore che in qualsiasi altro paese europeo. “L’unico modo di da-re una spinta alla competitività del nostro paese è togliere un po’ di tasse e lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini. Solo così possono ripren-dere forza le imprese altoatesine e il potere d’acquisto in generale”, com-menta la Felderer.

“I giovani bisogna sostenerli!”Investire in formazione e occupazio-ne giovanile. Si è appena visto che la formazione dualistica risulta essere un modello di successo, anche a li-

Conversazione con la giunta APA del Burgraviato Incontro con la giunta APA della Bassa Pusteria Heidi in seduta con i funzionari di Chiusa

L’Artigiano ottobre 2013 13

tite

lges

chic

hte

la S

toria

Page 14: L'Artigiano, ottobre 2013

Nella seduta di Alta e Bassa Venosta Heidi in Val Gardena ... ... a Siusi con il portavoce dei carrozzieri Gregor Goss ...

vello internazionale, utile soprattutto contro la disoccupazione giovanile. La maturità professionale è stata un passo importante per attirare i ragaz-zi verso i mestieri pratici. “Ma se vo-gliamo che l’artigianato altoatesino conservi il suo alto livello dobbiamo investire ancora molto nelle teste”. Magari con un occhio di riguardo per le possibilità di praticantato. “I giovani hanno bisogno di prospettive, e l’artigianato è in grado di offrirne molte”, rammenta la giovane impren-ditrice.

“Conciliare famiglia e professioni”Sostenere le famiglie. “La mia fami-glia mi fa da spalla. Con mio marito e con i miei bambini faccio il pieno di energia”, racconta l’imprenditrice, madre di due figli, che sa bene cosa vuol dire conciliare famiglia e lavoro. Senza una rete forte questo sarebbe impensabile. Ecco perché Heidi Fel-derer chiede condizioni migliori per far coesistere famiglia e lavoro. “In Alto Adige c’è da fare ancora mol-to”, aggiunge la giovane madre. Con un’offerta formativa mirata si dovreb-bero aiutare le donne a rientrare nel lavoro dopo la maternità; altrettanto vale per integrare con mansioni spe-cifiche le ultracinquantenni. “Sono obiettivi che si possono raggiungere se le aziende ricevono incentivi fina-lizzati ai provvedimenti a misura di famiglie”, propone la Felderer.Come fare? Il 27 ottobre date il voto a Heidi Felderer!

[email protected]

Dieci misure da proporre al mercato dell’economia e del lavoroÈ una proposta di collaborazione economica e sociale messa a punto da Heidi Felderer, angelika Margesin e Waltraud deeg che l’hanno inoltrata all’assessore thomas Widmann. vivere un’alleanza sociale autentica sareb-be possibile se ci fossero le giuste condizioni. alla giunta provinciale si chiede di collaborare sulle misure proposte.

Solo un’efficace politica del mer-cato del lavoro può fruttare una crescita sana, nuovi posti

di lavoro e benessere per la società: ne sono più che convinte Angelika Margesin, capogruppo delle donne SVP, Waltraud Deeg, portavoce SVP dei lavoratori in Val Pusteria, e Heidi Felderer, membro della giunta ese-cutiva APA. Per tale motivo le tre signore hanno messo a punto un do-cumento che contiene proposte con-crete per il mercato dell’economia e del lavoro. “È proprio in un periodo di difficoltà economiche che datori di lavoro e dipendenti dovrebbero col-laborare trasversalmente”, ha spie-gato la giovane imprenditrice Heidi Felderer presentando il documento. Le aziende altoatesine hanno bisogno urgente di essere sostenute e alleg-gerite per poter dare nuovi posti di lavoro. In questo contesto bisogne-rà avere un occhio di riguardo per le imprese nelle zone periferiche.

“Agevolare chi si insedia nei comuni disagiati, a rischio di svuotamento, o quelle aziende che contribuiscono al commercio di vicinato, ecco que-sti sarebbero indubbiamente stimoli positivi”, precisa la Felderer.

Energie rinnovabili, aziende amiche delle famiglie e mobilitàA rianimare l’economia e i posti di lavoro potrebbe essere anche una forte spinta alle energie rinnovabili e ai risanamenti energetici. “Incentivi speciali alle ristrutturazioni di vec-chi edifici o ai risanamenti eseguiti da imprese locali, modernizzazione tecnica e adeguamento alle leggi di strutture pubbliche, queste sarebbero proposte concrete”, fa notare Angeli-ka Margesin. Tuttavia per conservare i posti di lavoro ci vogliono condizio-ni favorevoli alle imprese e favorevoli alle famiglie. “Se asili e scuole offro-no orari flessibili, se si costruiscono più giardini d’infanzia, se si dà un

14 L’Artigiano ottobre 2013

la S

toria

Page 15: L'Artigiano, ottobre 2013

... e a Fié nella falegnameria Malfertheiner Tra donne: Heidi con la consulta del gruppo femminile APA

Heidi con i funzionari del circondario Bolzano Periferia

Foto (da sin.): Waltraud Deeg, Heidi Felderer, Thomas Widmann e Angelika Margesin

sostegno finanziario a chi li vuole utilizzare, allora famiglia e lavoro di-ventano conciliabili concretamente”, aggiunge la Margesin. Altro aspetto importante sarebbe aiutare i pendo-lari migliorando la rete di trasporto pubblico e dando un contributo agli affitti.

Posti di lavoro per giovani, occupazione femminile e formazione continua La disoccupazione si sente anche in Alto Adige. “È già nelle scuole, fin dai 14 anni, che i ragazzi dovrebbero farsi un’idea del mondo del lavoro. I praticantati nelle aziende potrebbero aiutare molto”, dice Waltraud Deeg. È importante dare prospettive anche ai ragazzi socialmente più deboli e iniziare presto. “Una buona formazio-ne migliora le opportunità lavorative, quindi non dovrebbero essere solo le aziende a promuoverla ma anche l’amministrazione pubblica”, prose-gue la Deeg. Una formazione mirata tornerebbe utile anche al reinseri-mento lavorativo delle donne dopo la maternità o alla generazione delle ultracinquantenni. “Anche per questi due gruppi si potrebbero promuovere offerte adeguate”, conclude la Deeg.Il documento di proposte è stato consegnato all’assessore Thomas Widmann con la richiesta di sotto-porlo alla giunta provinciale. “Solo un’economia forte può garantire qua-lità di vita e benessere del territorio. E a tale scopo ci vuole un’alleanza sociale vissuta”, ha dichiarato Wid- mann. •

L’Artigiano ottobre 2013 15

la S

toria

Page 16: L'Artigiano, ottobre 2013

Puntiamo su Heidi!l’artigianato altoatesino ha bisogno di una presenza forte nella politica, tale da far prendere sul serio le necessità delle aziende e da mettere in atto provvedimenti concreti. gli artigiani lo sanno bene e per sostenere la candidata Heidi Felderer hanno istituito un gruppo d’iniziativa di piccole imprese.

Foto (da sin.): Marlis Mittermair, Igor Zecchinato, Beatrix Haller, Martin Haller, Arno Kompatscher, Markus Bernard e Paulina Schwarz

Nella politica ci vogliono per-sone che prendano le cose di petto. Soprattutto in materia

di politica economica servono per-sone che l’economia la conoscano per esperienza e che possano dare un contributo reale ai processi deci-sivi finalizzati a un miglioramento”, spiega Paulina Schwarz presentando il nuovo gruppo d’iniziativa di pic-cole imprese. “Puntiamo su Heidi” è il motto con cui sono in molti a dare sostegno alla candidata Heidi Felderer in temi di economia, lavo-ro e famiglia. Il primo a scendere in campo è il candidato alla presidenza

Dietmar Zwerger, falegname di Caldaro e candidato per la Bürgerunion, chiede provvedimenti chiari per l’artigianato Favorire l’accesso delle piccole imprese ai lavori pubblici applicando subito la legge provinciale, esonerare dall’irap le aziende locali invece di quelle straniere, spalmare più equamente l’iMU, eliminare in via definitiva il SiStri. Sono questi alcuni dei punti per i quali gli artigiani e il candidato dietmar Zwerger chiedono un immediato cambio di rotta.

16 L’Artigiano ottobre 2013

la S

toria

sano, un clima di convivenza positivo”, fa notare Zwerger.Dietmar Zwerger chiede poi un imme-diato cambio di rotta per quanto riguar-da l’esenzione dall’IRAP di nuove azien-de extra-provincia. “È troppo assurdo ba-stonare le aziende locali dando via libera a chi viene da fuori”, denuncia ancora Zwerger. L’IMU incendia gli animi da mesi. Secon-do Zwerger è ora di riflettere proprio su questo esempio di ingiustizia fiscale. “O pagano tutti o non paga nessuno”, sinte-tizza Zwerger pensando all’agricoltura che in confronto all’artigianato beneficia di notevoli vantaggi fiscali. Sul tema SISTRI l’opinione di Zwerger è netta: “Bisogna abolirlo e basta”. Dietmar Zwerger si candida al consiglio provinciale per la Bürgerunion Pöder nel-la lista Ladins, Bürgerunion, Wir Südti-roler. mb

Dietmar Zwerger è falegname a Caldaro. Cinque anni fa, a titolo di membro della consulta locale

APA, è diventato il portavoce dell’artigia-nato nel consiglio comunale. In tale ruo-lo si è adoperato per fornire al comune un elenco degli artigiani locali, in modo da invitarli sistematicamente ai bandi di gare pubbliche. “Non riesco a capire perché i comuni sfruttino poco la possibilità data dal-la nuova legge di frazionare i bandi in lotti”, denuncia Zwerger. E non accetta nemmeno la giustificazione secondo cui questo tipo di bando sarebbe più com-plicato. “Noi artigiani dobbiamo distri-carci tra direttive assurde ogni giorno, ora dopo ora, perdendo tempo prezioso e produttivo”, continua Zwerger. Si guardi invece ai vantaggi che questa modalità di bando porterebbe all’economia del terri-torio. “Dando la precedenza alle piccole imprese locali si mette in atto un circuito

Page 17: L'Artigiano, ottobre 2013

Volti noti e volti nuovi: Heidi Felderer con il presidente della provin-cia Luis Durnwalder alla giornata del partito a Merano

del consiglio provinciale, Arno Kompatscher, più che convinto che la Fel-derer sia l’alleata giusta dell’artigianato altoatesi-no. “Heidi è cresciuta nel mondo dell’imprenditoria e ha tutte le premesse ne-cessarie a un interlocutore politico diretto. Basta solo che diventi la voce delle piccole imprese”, com-menta Kompatscher. Del fatto che la Felderer possa contribuire a una politica economica costruttiva ne sono certi anche il vice-presidente APA Martin Haller e Markus Bernard, portavoce del gruppo edi-le APA. Beatrix Haller la descrive come imprendi-trice di grande risolutezza.

“Con l’odierna disoccupa-zione giovanile la politica deve guardare anche alle necessità dei giovani”, ag-giunge Igor Zecchinato. Heidi Felderer non è solo imprenditrice ma anche mamma, e quindi conosce bene le difficoltà di conci-liare famiglia e lavoro. “Su questo tema c’è ancora molto da fare qui da noi”, precisa Marlis Mittermair.

L’obiettivo del gruppo d’iniziativa di piccole im-prese è sostenere Heidi Felderer nel suo impegno a consolidare l’economia del territorio, a favorire decisioni politiche sensate, a prendersi a cuore l’aiuto alle famiglie.

L’Artigiano ottobre 2013 17

gert lanzpresidente dell’apa

tite

lges

chic

hte

Care artigiane, cari artigiani,

dal

nos

tro

lab

orat

orio

Presidente APA Gert Lanz

l’autunno è la stagione della raccolta, durante la quale ci si prepara ai mesi invernali. Non so come vadano per voi le cose, ma credo di poter dire che negli ultimi anni la raccolta è risultata piuttosto magra. Troppi sono coloro che mettono a rischio i nostri raccolti messi da parte con molta fatica ed elevato spirito di sacrifi-cio. E mi pare purtroppo che non siano destinati a diminuire in futuro, anzi! Quanto abbiamo bisogno di un cambiamento di rotta! Gli imprenditori hanno bisogno di muoversi in libertà. Ne hanno bisogno per poter instaurare un circolo virtuoso di redditi-vità ed investimenti, per potersi occupare di tematiche che rendano finalmente concorrenziali le nostre aziende, di per sé ben strutturate. Purtroppo il percorso alla ricerca di nuovi mercati è minato da continui ostacoli ed oneri a cui non riu-sciamo più a far fronte. Mentre si fa raro quello spirito che genera motivazione e sostegno. Quest’autunno è diverso dagli altri anni anche perchè siamo chiamati a scegliere la „semina del futuro“. Il rinnovo del Consiglio Provinciale è per noi una grande opportunità per presentare la lista dei nostri obiettivi e poter affidare a una nostra collega il compito di rappresentarci nelle sale della politica provinciale. Mi auguro che faremo buon uso di alme-no una delle nostre preferenze per votare in favore dell’arti-gianato! Abbiamo lavorato tanto per meritare tutto questo. Adesso è giunta l’ora di rivendicare tale diritto!

Page 18: L'Artigiano, ottobre 2013

Legg

i&D

irett

ive

18 L’Artigiano ottobre 2013

Giovedì, 10 ottobre• INPS – PERSONALE DOMESTICO: Versamento

dei contributi previdenziali per il personale domestico relativi al 3° trimestre 2013 (luglio–settembre 2013)

Mercoledì, 16 ottobre • RITENUTE IRPEF: Versamento delle ritenute

sui redditi dei dipendenti e assimilati, lavoratori autonomi e intermediari del commercio (mese di settembre 2013) – mod. F24

• ADDIZIONALI IRPEF: Versamento delle quote dell’addizionale regionale/comunale IRPEF, trattenute sui redditi di lavoro dipendente/pensione relativi al mese di settembre 2013 – mod. F24

• IVA LIQUIDAZIONE MENSILE: Versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al mese di settembre 2013 – mod. F24

• IVA – DICHIARAZIONI D’INTENTO: Invio delle dichiarazioni d’intento ricevute, in relazione alle quali sono state emesse fatture senza applicazione dell’IVA nel mese di settembre 2013

• INPS – CONTRIBUTI MENSILI: Versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti relativi alle retribuzioni maturate nel mese di settembre 2013 – mod. F24

• INPS – GESTIONE SEPARATA: Versamento da parte dei committenti e degli associanti del contributo previdenziale sui compensi corrisposti nel mese di settembre 2013 – mod. F24

• CONTRIBUTO ENTE BILATERALE ARTIGIANO: Versamento della quota mensile dovuta al Fondo per il sostegno al reddito ed alla professionalità (F.S.R.) – mod. F24

Lunedì, 21 ottobre• CASSA EDILE: Versamento e accantonamento del

contributo dovuto per il mese di settembre 2013

Venerdì, 25 ottobre• IVA COMUNITARIA MENSILE: Invio telematico

degli elenchi INTRASTAT relativi al mese di settembre 2013 (contribuenti mensili)

• IVA COMUNITARIA TRIMESTRALE: Invio telematico degli elenchi INTRASTAT relativi al 3° trimestre 2013 (luglio–settembre 2013)

Giovedì, 31 ottobre• DENUNCIA UNI-EMENS: Denuncia telematica

delle retribuzioni e dei contributi relativi al mese di settembre 2013

• ELENCHI BLACK LIST MENSILI: Invio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con paesi “Black List” nel mese di settembre 2013 (comunicazione mensile)

• ELENCHI BLACK LIST TRIMESTRALI: Invio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con paesi “Black List” nel 3° trimestre 2013 (luglio–settembre 2013)

• IVA TRIMESTRALE – RICHIESTA RIMBORSO: Presentazione dell’istanza di rimborso o compensazione trimestrale del credito IVA relativo al 3° trimestre 2013 (luglio–settembre 2013)

• LIBRO UNICO: Scadenza delle registrazioni relative al mese di settembre 2013

Scadenze

Orari di ricevimento del patronato INAPA: ottobre, novembre, dicembre 2013

Dove Apertura al pubblico:

Ufficio di Merano Lunedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 Venerdì dalle 8 alle 12.30

Ufficio di Silandro Ogni mercoledì del mese dalle 8 alle 12.30

Sportello a Malles Ogni 2. e 4. mercoledì del mese dalle 15 (SOLO SU APPUNTAMENTO!)

Sportello a Naturno Ogni 2. e 4. mercoledì del mese dalle 16.30 alle 17.30 (edificio Raika– ingresso accanto alla cartoleria Hanni 9)

Ufficio di Brunico Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 Venerdì dalle 8.30 alle 12

Sportello a Bressanone

Ogni martedì del mese dalle 8 alle 12.30 Mercoldí dalle 8 alle 12.30, pomeriggio su appuntamento

Sportello in Val Gardena Ogni martedì del mese dalle 14 alle 17

Sportello a Egna Ogni lunedì del mese dalle 14 alle 17

Dal 1° di ottobre l’IVA è al 22 percentoCome è noto a partire dal giorno martedì 1° ottobre 2013 l’aliquota IVA del 21 percen-to è stata sostituita con la nuova aliquota del 22 percento. Le aliquote IVA del 4 e del 10 percento rimangono invariate.

L’aumento, fissato dal governo Monti nel de-creto legge n. 98/2011,

era già stato differito al 1°ot-tobre. La crisi di Governo a cavallo tra la fine di settem-bre e l’inizio di ottobre ha bloccato l’approvazione del decreto legge che avrebbe dovuto rinviare l’aumento al 1°gennaio 2014.

La misura dell’aliquota or-dinaria da applicare (21% o 22%) va individuata in base al momento in cui l’opera-zione viene posta in essere e si considera effettuata ai fini IVA, che risulta differenzia-to a seconda che si tratti di cessione di beni, quindi con “consegna”, o di prestazione di servizi.

Un breve riassunto sulle modalità di effettuazione dell’operazione di cui all’art. 6 DPR 633/1972:

• Cessioni di beni mobili: si considerano effettuate all’atto della consegna o della spedizione con do-cumento di trasporto, per esempio la consegna di merce a partire da martedì 1° ottobre deve essere fat-turata con l’IVA del 22%;

• Cessioni di beni immobili: si considerano effettuate all’atto della stipulazione del rogito notarile;

• Prestazioni di servizi: si considerano effettuate con il pagamento del corrispet-tivo, indipendentemente dall’avvenuta esecuzione, se la fattura viene emessa prima del pagamento, si applica l’aliquota IVA in vigore nel momento della fatturazione;

• Parcelle “proforma” emesse dai professionisti: se emes-se fino al 30 settembre ma

Page 19: L'Artigiano, ottobre 2013

Der Handwerker Oktober 2013 19

In questa nuova rubrica la parola spetta a voi, gentili lettrici e lettori! Avete delle domande che volete chiarire? La redazio-ne, con garanzia di riservatezza, passerà i

quesiti agli esperti dello studio legale Corti Deflorian & Partners di Bol-zano. Le risposte verranno pubblicate su questa pagina. Aspettiamo le vostre domande all’indirizzo email: [email protected].

Incentivi per interventi di risparmio energetico al 65 % fino al 31/12/2013Le spese per interventi di risparmio energetico sostenute dal giu-gno al dicembre di quest’anno possono essere detratte sino al 65 percento, così come stabilito dal recente decreto n. 63/2013. La detrazione sarà spalmata su dieci rate annuali. I condomini hanno sei mesi di tempo in più per usufruire dello sconto, ossia sino al 30/6/2014.

Tutti gli interventi devono essere effettuati su edifici esistenti, rego-larmente accatastati, con IMU pagata e dotati di impianto di riscal-damento. In caso di demolizione la detrazione si ottiene solo con una ricostruzione che non alteri volumetria e sagoma. Se la ristrutturazione non prevede una demolizione, ma solo un ampliamento dell’immobile, la detrazione si applica solo alle spese riferibili alle parti preesistenti. Sono ammessi all’agevolazione: • sostituzione di scuri, persiane e avvolgibili (detrazione massima Euro

60.000,00); • installazione di impianti di riscaldamento a biomasse quali legna,

cippato e pellet (detrazione massima Euro 100.000,00);• installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sani-

taria, anche se installati ad integrazione dell’impianto per la climatiz-zazione invernale già esistente (detrazione massima Euro 60.000,00);

• isolamento di tetti e sottotetti e rifacimento del cappotto termico delle pareti (detrazione massima Euro 60.000,00);

• tutti gli interventi che garantiscano un indice di prestazione energetica dell’edificio inferiore di almeno il 20 percento, attestato da certifica-zione energetica (detrazione massima Euro 100.000,00).

Tra i beneficiari rimangono escluse solo le imprese di costruzione, ri-strutturazione edilizia e vendita, per le opere eseguite sugli immobili oggetto dell’attività. La regola è che chi sostiene la spesa ha diritto al bonus. Il contribuente deve inviare per via telematica all’Enea la documenta-zione che attesta che l’intervento ha migliorato l’efficienza energetica dell’edificio entro 90 giorni dalla fine dei lavori. La documentazione deve comprendere una copia dell’attestato di prestazione energetica e una scheda informativa degli interventi realizzati, entrambi rilasciati da tecnici abilitati, oltre ovviamente ai documenti contabili che attestino la spese sostenuta.A tal proposito, per il privato il bonifico è requisito essenziale, dal quale devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o partita IVA del beneficiario. L’ordinante deve inoltre essere il soggetto al quale è intestata la fattura o la ricevuta comprovante la spesa relativa alla ristrutturazione. I contribuenti titolari di reddito di impresa sono invece esonerati dall’obbligo di bonifico. La prova delle spese può derivare anche dai libri contabili e vale la regola secondo cui il momento di imputazione dei costi si verifica alla data in cui sono ultimate le prestazioni o alla data di consegna o spedizione (per i beni mobili).

Avv. Dott. Massimo Mira

La parola agli espertiAvv. Dott. Massimo Mira

Legg

i&D

irett

ive

Logistic Partner since 1968.

BER

NI

CARMAN SRL39018 TERLANO (BZ)Via Greifenstein 4Vendita 0471 913151Service 0471 507295 [email protected]

www.carmantrucks.com

Nuova Filiale Chienes:Chienes/Casteldarnezona artigianale 11Tel. 0474 [email protected]

Scoprite la nuova PICKUP del leader mondiale ISUZU presso la Concessionaria Uffi ciale CARMAN a Terlano e Chienes:

incassate successivamente, devono essere aggiornante con la nuova aliquota del 22%;

• Acconti pagati su beni mo-bili e prestazioni di servizi: deve essere tenuto conto della data di pagamento;

• Fatture di acconto su be-ni mobili e prestazioni di servizi: deve essere tenuto conto della data di fattura-zione, per esempio fattura di acconto con data di fat-tura 30 settembre e IVA al 21% -> il pagamento della fattura è irrilevante;

• Nota di credito emessa: deve sempre riportare l’ali-quota IVA della fattura ori-ginaria alla quale si riferi-sce;

• IVA nel commercio al mi-nuto: se vengono emessi corrispettivi o ricevute fi-scali a partire da martedì 1° ottobre dovrà essere scor-porata l’IVA del 22%;

• Servizi generici, prestati da soggetti passivi d’im-posta in altro Stato (Art. 7-ter DPR 633/1972) per i quali deve essere opera-ta l’integrazione (Art. 17 DPR 633/1972): come mo-mento di ultimazione della prestazione è considerato il ricevimento della fattura o altro documento attestante l’operazione;

• Acquisto intracomunitario di beni (Art. 7-bis DPR 633/1972) per i quali de-ve essere operata l’inte-grazione (Art. 17 DPR 633/1972): deve essere tenuto conto della data di spedizione dei beni dallo Stato UE di provenienza, non della data di consegna in Italia.

Per ulteriori chiarimenti in merito i collaboratori APA degli uffici circondariali sono a disposizione.

lorenz.tinkhauser @lvh.it

Page 20: L'Artigiano, ottobre 2013

Ges

tione

azi

enda

le

Ci facciamo valere solo per il prezzo? - parte 2Nel precedente numero ci siamo occupati di prezzi. Decidere il prezzo è qualcosa che ogni artigiano deve prendere molto sul serio, visto che il suo successo dipende da ciò che realizza.

alla domanda del prezzo, la qualità rimane tagliata fuori e non è vendibile. Nel caso di prodotti equivalenti e del tut-to sostituibili, come ad esem-pio il carburante del distribu-tore, il cliente è ultrasensibile

al prezzo dato che per lui non ci sono differenze evidenti tra un prodotto e l’altro. Ma i lavori degli artigiani sono invece difficilmente confron-tabili e talvolta per nulla so-stituibili. Questo lo sa anche

Ma i clienti acquista-no veramente solo quello che costa di

meno? No, non è proprio co-sì! Lo dimostrano aziende di enorme successo come la Ap-ple, o marchi come la BMW,

la Audi e la Mercedes, tutte automobili che usano anche molti artigiani. Vendere non soltanto attraverso il prezzo richiede un impegno sempre più intenso. Infatti, se la deci-sione di un acquisto si riduce

20 L’Artigiano ottobre 2013

Sequenze di un possibile incarico Possibili contatti via: Effetto

Il possibile cliente come mi ha trovato?

consiglio, propaganda orale molto credibile

pagine gialle, elenco telefonico etc. poche possibilità di distinguersi

homepage informazione rapida, buona ed economica

progettista, architetto buon effetto, ma va curato molto

Richiesta di un preventivo.

telefonata disponibilità, cortesia, comunicatività

e-mail rapidità della risposta

contatto personale, visita

immagine dell’aziendapuntualitàcortesia perfezionepulizia

risposta ad un bando via mail o faxpoche possibilità di distinguersi dai concorrenti, quindi conta il prezzo più basso

Consegna dell’offerta

visita al cliente, discussione del possibile incarico

possibilità di spiegare l’offerta chiarendo eventuali malintesi. Contatto personale con la possibilità di infondere fiducia e di rispondere ad altre domande del cliente. Possibile che l’incarico sia affidato subito.

Invio dell’offerta per mail, fax o posta

Il cliente si fa un’idea del venditore solo leggendo quello che c’è scritto. Il prezzo è la prima cosa che guarda, e i benefici che lo giustificano sono espressi quasi sempre con un linguaggio a lui incomprensibile.

Compilazione di un bando Vengono confrontati i prezzi e per ricevere l’incarico conta solo il prezzo più basso.

Ecco qui un piccolo elenco di buone occasioni per vendere qualità:

Page 21: L'Artigiano, ottobre 2013

Der Handwerker September 2011 21

Unt

erne

hmen

sber

atun

g

www.i fkconsult ing.com

Via Vittorio Veneto 67 • 39042 Bressanone (BZ)Tel. 0472 83 11 07 • [email protected]

Vi accompagniamo e possiamo essere competenti partner commerciali in tutti gli aspetti della gestione d‘impresa e dello sviluppo della Vostra organizzazio-ne. Contattateci, siamo a disposizione per qualsiasi informazione.

Il Vostro Team della IFK-Consulting

www.grafik.it

„Non c‘è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta.“

Consulenza sul campo:•Controlling,calcolodeicosti,analisi

•Businessplan,pianificazionefinanziariaeliquidità

•SistemidigestionediqualitàISO9001

•IntroduzionedellaSOA

•Sistemidigestionedellasaluteesicurezzasullavoro

secondolanormaBSOHSAS18001:2007

•SistemidigestioneambientalesecondolanormaISO14001

•ISO3834LanormaISOperlaqualitàdellecostruzionisaldate

•EN1090

•ModelloorganizzativoD.Lgs.231

•PEFCeFSC-Sistemidicertificazioneforestale

•Formazione

•Marketing–Accademiadivendita

il cliente? Cosa fa l’artigiano per far comprendere al clien-te le differenze? Supponiamo che un cliente scelga un certo prodotto o un certo lavoro perché da quello si ripro-mette il massimo beneficio: il prezzo più conveniente rappresenterà il massimo beneficio fintanto che nella decisione dell’acquisto non rientrino altre considerazioni su altri possibili benefici. E qui è troppo poco appellarsi semplicemente a una miglior qualità. Questa qualità biso-gna argomentarla al cliente in modo che la comprenda. Il linguaggi del tecnico non è il linguaggio del cliente, quindi serve a ben poco se l’idrau-lico gli parla di doppio rac-cordo filettato e il lattoniere di Uginox. Queste parole il cliente non le capisce quasi mai. Ma è disposto ad aprire di più il portafoglio nel mo-mento in cui capisce quali siano le differenze e dove risieda il beneficio maggiore. Proviamo a servirci figura-tivamente di una bilancia: in un piatto ci mettiamo il prezzo, nell’altro tutti i be-nefici che devono convincere il cliente. Se in quest’ultimo piatto il venditore ha argo-menti buoni, ossia vantaggi per il cliente che altri non possono dare, allora diven-ta altamente probabile che il prezzo passi in secondo piano. L’importante è che il venditore fornisca al cliente argomentazioni valide, tali da controbilanciare il prezzo e che agli occhi del cliente lo giustifichino.

Ovviamente tutto questo im-plica che l’artigiano conosca bene i benefici per i quali il cliente dovrebbe rivolgersi a lui e non ad altri. Io sono l’artigiano e non temo con-fronti in tema di murature, doppi raccordi filettati, coi-bentazioni e Uginox. E allora

quali sono i grandi vantaggi della mia azienda e dei miei dipendenti, quelli con cui de-vo convincere il cliente della mia superiorità? Provate a chiedervi, da imprenditori, perché la vostra casa ve la vorreste costruire da soli e che cosa c’è di tanto speciale nel vostro lavoro. Provate a chiedere ai vostri dipendenti, oppure chiedete a clienti per cui avete lavorato. Con ogni probabilità sentirete parlare di argomenti come pulizia, perfezione, perizia, rapidità, affidabilità, onestà e così via. A questo punto, allora, la bravura sta nella capacità di convincere il cliente di questi aspetti prima ancora di co-minciare i lavori.

Quali possibilità ci sono di far capire al cliente benefici come pulizia, perfezione, ra-pidità, onestà eccetera solo presentandogli un preventi-vo?

Dall’analisi qui presentata si deduce una strategia molto chiara per vendere a un prez-zo più remunerativo. L’obiet-tivo dichiarato dell’impren-ditore deve essere quello di dedicare più tempo al cliente, dall’inizio fino alla conclusio-ne dei lavori. Il tempo così investito sarà ripagato certa-mente da un prezzo migliore. Se il contatto è breve e im-personale, il più importante criterio decisionale del clien-te sarà sempre e comunque il prezzo.

La professionalità del vostro lavoro merita di essere ven-duta professionalmente. Que-sto è ciò che si chiama una concezione globale della qua-lità. E il tempo che investite nel conquistare clienti diven-ta sempre più fondamentale per schivare la pressione del prezzo.

[email protected]

Page 22: L'Artigiano, ottobre 2013

Ges

tione

del

la q

ualit

à

sorveglianza, misurazione, analisi, controllo interno e valutazione del manage-ment;

10. Miglioramento: non con-formità, provvedimenti correttivi e miglioramen-to continuo;

La conclusione logica di questo progetto di armoniz-zazione è fare in modo che i differenti requisiti di mana-gement confluiscano in un unico “sistema integrato di management”.

L’attuale bozza ISO/CD 9001:2013 è stata redatta sulla base di questa nuova struttura. Qui ve ne voglia-mo illustrare brevemente le principali novità:Merci e servizi: la bozza deve adattarsi meglio a chi presta servizi. Un segnale che va in questa direzione è proprio il cambiamento di parole: in-vece di parlare di prodotti si parla di “merci e servizi”.

Sono in arrivo cambia-menti radicali, annun-ciano gli esperti di qua-

lityaustria Thomas Szabo e Anni Koubek. Circa il 40 per-cento delle regole ISO 9001 sulla gestione della qualità subirà una modifica.

È dal 2000 che l’organiz-zazione internazionale per le normative (ISO) lavora su una grande revisione dei sistemi di management, vale a dire ISO 9001. La pubblicazione è attesa per il 2015. Anche se una pri-ma stesura accessibile al pubblico è già disponibile da giugno, con la sigla ISO/CD 9001:2013.

Tuttavia il processo di revi-sione non riguarda solo le norme ISO 9001 ma anche molte altre, come ad esempio quelle di gestione ambienta-le ISO 14001. Complessiva-mente le norme internazio-nali che subiscono modifiche sono una decina. Nel corso dell’estate si è deciso anche che la OHSAS 18001 (in origine britannica) diventa norma ISO.

Pietra miliare il 10 settembre 2013Il primo incontro del gruppo di lavoro addetto ISO/TC 176/SC 2/WG 24, revisione delle ISO 9001, è avvenuto a giugno 2012 a Bilbao, in Spagna. Un anno più tardi, dopo due soli altri incontri del gruppo, è stata varata la prima bozza. Nella fase successiva si sono avanzati i commenti, fino ad arrivare alla chiusura dei lavori fissata per il 10 settembre 2013.

Armonizzazione e radicale revisione delle norme internazionali di management dei sistemiOggetto principale le ISO 9001, ISO 14001 & Co.

Orientamento sui processi: nella bozza aumenta la sua importanza. I requisiti essen-ziali sono descritti al para-grafo 4, riassunti in una serie di clausole che ne facilitano l’implementazione.Rischi e opportunità: un con-cetto nuovo e decisivo è quel-lo dell’attenzione ai rischi. Questi sono considerati a vari livelli: nei processi, nella dire-zione e nella pianificazione. Di fatto le regole del sistema devono essere commisurate ai rischi, sia per quanto ri-guarda la conformità che la soddisfazione dei clienti, e mettere l’organizzazione an-che nelle condizioni di inten-derli come opportunità. Informazione documenta-ta: con l’intento di dare agli utenti una maggior flessibili-tà, al posto di concetti ristret-ti (come ad es. “registrazio-ni” o “documenti”) si adotta il concetto di “informazione documentata”, anche se que-sto è molto meno preciso.

Armonizzazione accordata e vincolanteTra le fonti principali della modifica figura l’applicazio-ne della direttiva ISO Annex SL. Tale documento forni-sce una definizione comune e una struttura unica a tutte le nuove norme del sistema ISO nonché alle revisioni di quelle esistenti, garantendo inoltre che in ogni clausola sia presente un testo princi-pale unitario.

Questa regola si applica a dieci capitoli:1. Settore applicativo;2. Riferimenti normativi;3. Concetti e definizioni: ri-

ferimento ai concetti ge-nerali dell’allegato SL e a tutti quelli specifici della normativa;

4. Contesto organizzativo: comprensione di questioni interne ed esterne, di esi-genze e aspettative delle principali parti coinvolte, del sistema di management e del suo settore applica-tivo;

5. Direzione: responsabilità e obbligo dei massimi di-rigenti, politica, funzioni organizzative, competenze e poteri;

6. Pianificazione: provvedi-menti per individuare ri-schi e opportunità, obietti-vi rilevanti della normativa e piani per raggiungerli;

7. Sostegno: risorse necessa-rie alla normativa in que-stione, competenza, consa-pevolezza, comunicazione e informazione documen-tata;

8. Esercizio: pianificazione e guida aziendale;

9. Valutazione dei risultati:

22 L’Artigiano ottobre 2013

Page 23: L'Artigiano, ottobre 2013

n Sistema di gestione qualità: ISO 9001, RT 05 per imprese di costruzione ed

installazione di impianti e servizi, ISO 3834 per requisiti di qualità della saldatura, EN 1090 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio

n Sistema di gestione ambientale: ISO 14001

n Sistema di gestione della sicurezza: BS OHSAS 18001

n PEFC CoC e FSC CoC

www.qualityaustria.com

Quality AustriaTraining, Certification and Evaluation GmbH

Customer Service CenterAm Winterhafen 1/14020 Linz, Austria, EuropePhone: (+43 732) 34 23 22 Fax: (+43 732) 34 23 23E-Mail: [email protected]

Formazione e certificazione per sistemi di gestione integrati

Quality Austria è accreditata dalla BMWFJ

Quality Austria è riconosciuta da ACCREDIA per ISO 9001/RT05 (EAC 28).

qaIns_Handwerker_113x310_it_NEU.indd 1 12.09.13 10:30

senso da parte degli esperti appare pertanto più ostico e può rallentare il processo di revisione. Da parte della ISO si riconosce chiaramente l’in-tento di portare aziende e organizzazioni in una strut-tura unica, unificata (lingua compresa), in modo da eli-minare differenze superflue, da incrementare gli effetti integrativi e da semplificare l’applicabilità. Gli utenti del-le ISO 14001 revisionate si possono aspettare che i siste-mi di management ambienta-le già in atto non subiranno modifiche sostanziali. Quello che conta sarà una loro più efficace integrazione nei pro-cessi aziendali e una quanti-ficazione reale del contributo dato all’ambiente.

Anche se le idee sono già chiare e dimostrano una dire-zione interessante, ci potran-no essere ancora modifiche in quanto la prossima vota-zione globale, in seguito ai commenti inoltrati fino al 10 settembre 2013, è ancora in atto. Quality Austria seguirà questo processo non solo nei contenuti ma anche parteci-pando attivamente con Anni Koubek e Thomas Szabo in qualità di esperti di qualit-yaustria. In diversi corsi e se-minari, oltre che nelle News online, i clienti di qualityau-stria potranno informarsi per tempo sugli sviluppi princi-pali.

AutoriQuality Austria Trainings-, Zertifizierungs- und Begu-tachtungs GmbHDI Axel Dick, MSc, Marke-ting, procuratore: [email protected]. Wolfgang Hackenauer, MSc, productmanager am-biente e partner network: [email protected]

Sviluppo: alla fase di svilup-po si sono apportate modifi-che importanti, cosa che sem-plifica la considerazione di vari propositi innovativi.

Revisione della norma di management ambientale ISO 14001L’organizzazione internazio-nale per le normative sta sot-toponendo a revisione anche la ISO 14001, che riguarda il management ambientale. Qui l’obiettivo è di integrar-lo in maniera più diretta nei processi aziendali e organiz-zativi, di modo che gli utenti possano sfruttare meglio i po-tenziali che ne derivano.

Le esigenze dei gruppi in-teressati vengono tenute in maggior considerazione. Le questioni ambientali e di bu-siness, odierne e future, do-vranno confluire in un nuovo elenco di requisiti. Si vuole dare importanza soprattut-to ad aspetti come lifecycle, design di prodotti, processi messi in atto, attività upstre-am o downstream. Ci si con-centra sull’analisi di rischi e opportunità nel contesto di aspetti ambientali rilevanti, leggi applicabili e regole ac-cettate volontariamente. Que-ste vanno non solo formulate in maniera esplicita ma inse-rite con maggiore efficacia negli obiettivi di gestione ambientale. Si darà più peso alla quantificazione del con-tributo ambientale attraverso opportuni indicatori.

Conclusione e aspettative dal punto di vista delle ISO 14001In questi lavori di revisione l’inserimento di un elenco di requisiti ambientali in una struttura normativa del tut-to nuova costituisce una vera sfida, in quanto la struttura stessa contiene sia defini-zioni che testi nuovi. Il con-

Page 24: L'Artigiano, ottobre 2013

Con

sule

nza

per l

’inno

vazi

one

gnificano essenzialmente por-si le domande giuste al mo-mento giusto. Ogni giorno in un’azienda bisogna prendere decisioni, organizzare, attua-re, controllare. Non importa che le decisioni riguardino tutta l’azienda o un singolo progetto: il processo del ma-nagement segue sempre lo stesso principio. Ed è proprio questo che vogliamo illustrare ora.

Il circuito del managementSpesso gli imprenditori, i manager ed altri responsabili prendono decisioni “di petto”. Proviamo a rappresentare vi-sivamente il processo: idea, pianificazione, attuazione e controllo. Questo potrà aiuta-re ad essere più strutturati e sistematici nelle decisioni. Il percorso del management si suddivide dunque in quattro fasi:1) pianificazione 2) organizzazione

CIRCUITO DIRETTIVO, STRUMENTO DEL MANAGEMENT Le aziende artigiane riusciranno a sopravvivere? Che futuro le attende? Come si confronteranno con le dinamiche dell’economia? Ha senso rimanere in piccolo o bisogna crescere?

3) esecuzione4) controllo e controlling

La qualità del piano, ossia la certezza di far bene, migliora man mano che lo si ripete.

LA PIANIFICAZIONEPianificare vuol dire basarsi su una situazione attuale e svi-luppare un quadro futuro de-finendo obiettivi e derivando-ne azioni concrete. Il budget viene deciso di conseguenza. In questo processo si stabili-scono anche dati che a inter-valli regolari faranno capire il successo dell’operazione.L’importante è che il mana-gement sia proporzionato alle dimensioni dell’azienda. Questo riguarda sia l’impiego di tempo che il dispendio di risorse.La fase di pianificazione si suddivide nelle seguenti parti:1) Analisi della situazione di

partenza (dove siamo og-gi?)

Sono domande che gli imprenditori si pongo-no ogni giorno. Quello

che significa portare avanti un’azienda lo testimonia un sondaggio condotto dall’APA tra il 2006 e il 2008: il 60-70 percento degli intervistati ha dichiarato di penare per reg-gere alla crescente pressione. Molte cose sono cambiate: oggi il tempo è diventato un fattore cruciale, tutti vogliono tutto subito e al prezzo più conveniente. Oggi il cliente è perfettamente informato e spiega all’artigiano come de-ve fare il suo lavoro. E poi i sistemi si fanno sempre più complessi: pochi anni fa un installatore ne aveva a dispo-sizione una decina, oggi non si sa più nemmeno quanti. Di conseguenza sono cresciuti i magazzini e il capitale in essi investito. Il tecnico autoripa-ratore non deve più conoscere soltanto la meccanica ma an-che l’elettronica, e per di più dipende dai produttori auto-mobilistici.Per contro non ci sono mai state tante possibilità di svi-luppo. Si comunica più facil-mente, tutti possono accedere alle conoscenze. Volendo, si possono cercare mercati in tutto il mondo. Chiunque può (deve) partecipare all’econo-mia globale, che gli piaccia o meno. Oggi un intagliatore gardene-se si trova a concorrere con un produttore cinese, e deve studiare strategie opportune per tenergli testa. Chi offre case chiavi in mano deve con-frontarsi con le offerte che arrivano dalla Germania, e riflettere bene su prezzi e pre-stazioni.Dobbiamo riconoscere che

il mondo cambia in fretta e che gli imprenditori si devo-no adattare. Il successo sarà di coloro che individuano i cambiamenti, li accettano e si adattano attivamente.

Cosa significa gestire?Management e gestione pro-fessionale non sono mai sta-ti importanti come oggi. Per questo vogliamo entrare in merito del circuito del mana-gement.

Quando parliamo di circuito del management intendiamo un modello gestionale appli-cabile a tutte le situazioni dei processi gestionali.Il suo obiettivo è dare strut-tura al processo decisionale imprenditoriale con una base sistematica. In questo modo le decisioni saranno più fondate e con l’esperienza si instaure-rà un processo di apprendi-mento.Gestione e management si-

24 L’Artigiano ottobre 2013

Organizzazione

Pianificazione Esecuzione

Controllo

1) analisi della situazione

2) definizione degli obiettivi

3) strategie

4) provvedimenti

5) budget

1) assegnazione di compiti

2) descrizione delle mansioni

3) organizzazione del personale

4) organizzazione dei processi

1) disporre

2) delegare

3) istruire

4) motivare

5) guidare (stile e comportamento)

1) confronto previsioni/realtà

2) analisi degli scostamenti

3) proposte di miglioramento

4) correzioni

Previsto Reale

Page 25: L'Artigiano, ottobre 2013

L’Artigiano ottobre 2013 25

Con

sule

nza

inno

vazi

one

que adottati con facilità anche dalle aziende più piccole.

L’ORGANIZZAZIONEUna volta pianificato bisogna mettere in piedi un’organizza-zione: ossia definire responsa-bilità, competenze, compiti e mansioni. I compiti si tradu-cono in funzioni da attribuire a persone. In questa fase i passi da com-piere sono i seguenti:1) Sviluppo di un’organizza-

zione (che funzioni ci sono e come sono ripartite?)

2) Organizzazione delle se-quenze (che processo se-guono i progetti concreti?)

3) Descrizione di mansioni, responsabilità e compe-tenze (chi fa che cosa, con quale responsabilità e con quale competenza?)

4) Sviluppo di un organigram-ma

L’ESECUZIONEIl momento esecutivo è quello di mettere in atto il piano, in-somma di realizzarlo. Mentre

2) Sviluppo degli obiettivi (dove vogliamo andare?)

3) Definizione di strategie alternative e decisione di un’alternativa (quali strade sono percorribili?)

4) Definizione di misure e progetti per raggiungere gli obiettivi (che passi concreti si possono fare?)

5) Budget (quanto ci costa?)

Analizzando la situazione di partenza ci sono due aspetti da considerare, quello inter-no e quello esterno. Ciò vuol dire che si esamineranno i da-ti identificativi, le competenze centrali, i punti forti e quelli deboli, la posizione sul mer-cato e la concorrenza.Di principio gli strumenti di management sono innume-revoli: come analisi di punti forti e deboli, portafoglio di competitors sul mercato, ana-lisi della concorrenza, analisi del settore etc.: tutti questi strumenti vanno però adattati alla rispettiva azienda. Molti di essi possono essere comun-

in fase di pianificazione si par-la di “previsione”, in quella di esecuzione si parla di “realtà”.Il management ha anche il compito di guidare e coor-dinare l’esecuzione. Questo avverrà attraverso strumenti gestionali classici come dele-ga, motivazione, informazione etc. L’esecuzione implica mana-gement dei processi e dei progetti, management della qualità.

IL CONTROLLOPianificare ha senso solo se poi si verificano i risultati sul-la base del piano. In altre pa-role bisogna confrontare i dati della “previsione” con quelli della “realtà” vedendo in che misura collimano. Si tratta pertanto di individua-re il più presto possibile even-tuali scostamenti per poterne derivar subito contromisure.I passi da seguire sono questi:1) Rilevare i dati reali2) Confrontare previsioni e

dati reali

3) Analizzare gli scostamenti4) Trarne le conseguenzeLe differenze possono essere originate da cambiamenti del-le situazioni esterne. Tuttavia è possibile anche che si sia fatto un errore di pianifica-zione. È fondamentale tenere presente che un’anomalia può costituire sempre una buona base per migliorare.Riassumendo possiamo affer-mare che il circuito del ma-nagement con la sua logica è imprescindibile nella gestione di un’azienda. Le decisioni imprenditoriali possono esse-re prese solo sulla base di una concezione sistematica. Visio-ni e obiettivi devono partire sempre da analisi il più possi-bile realistiche della situazio-ne di partenza. Se poi questa concezione sia “dentro la testa dell’imprenditore” o scritta in un piano business è tutto sommato meno importante. Di fatto però le aziende con una concezione sono quelle che hanno maggiore [email protected]

Gestire l'azienda – vivere l'azienda!Noi vi accompagnamo...

Seminari di Gestione, Sviluppo di Team, Allenamenti Outdoor: Al di fuori dalla quotidianità aziendale, insieme alla natura, con intensità... Sviluppo strategico, Changemanagement, Projectmanagement: Confrontarsi con nuove situazioni nell’economia e ambiente di lavoro...

Management di Qualità: Noi vi rinnoviamo l’azienda integrando tutti i soggetti...

E2M Research & Consulting GmbH | Dreiheiligenstraße 5 | 6020 Innsbruck Austria | t +43 512 582617 f +43 512 582617 | www.e2m-research.eu | m [email protected] | ATU 65234203

E MResearchGroup

2Austria Italy Switzerland

me

die

nw

erk

sta

tt.cc

Page 26: L'Artigiano, ottobre 2013

26 L’Artigiano ottobre 2013

sponibili ci ha pensato anche Heidi Felderer, imprenditrice edile di Appiano e candidata alla Giunta provinciale: “Il mi-glior sfruttamento possibile di risorse limitate è un obiettivo che ogni impresa artigiana do-vrebbe porsi.”Anche per l’assessore provin-ciale Roberto Bizzo un lavoro maggiormente improntato su un utilizzo efficiente delle ri-sorse rappresenta un traguar-do cruciale. Ha aperto le con-ferenze il Prof. Dominik Matt parlando di Lean Management nelle aziende artigianali. “Pro-cessi snelli”, così la traduzione del termine inglese, proviene

Gli imprenditori, e tra essi anche le picco-le imprese artigiane

altoatesine, si caratterizzano per un punto comune: hanno a disposizione delle risorse che vogliono utilizzare nel miglio-re dei modi. Migliorare l’uti-lizzo di queste risorse: ecco il tema della prima giornata al-toatesina dell’efficienza delle risorse. Secondo il presidente dell’APA Gert Lanz, un lavoro efficiente viene condizionato negativamente nella vita lavo-rativa di tutti i giorni da fatto-ri esterni quali ad esempio la burocrazia. Al contempo, nel processo produttivo troppo spesso il prodotto finale non viene posto adeguatamente in primo piano: “Molte volte noi artigiani siamo costretti a perderci in attività che di per sé non vanno a migliorare il prodotto finale – ha spiegato Lanz A sottolineare l’impor-tanza di un miglioramento nell’utilizzo delle risorse di-

Giornata dell’efficienzaLa Casa dell’Artigianato di Bolzano ha ospitato il 13 settembre la Giornata dell’Effi-cienza delle Risorse. Per l’occasione si è parlato dell’utilizzo efficiente delle diverse risorse a disposizione di un’impresa. Del resto, in molti casi la strada per sfruttare le risorse con più efficienza è sorprendentemente semplice.

dalla industria automobilisti-ca americana. Il concetto si pone come obiettivo quello di attuare solo processi che dia-no un valore reale all’azienda. Con un principio indiscutibi-le: soddisfare le richieste dei clienti. Matt ha illustrato la teoria con esempi pratici. Uno di questi è l’ordine nel posto di lavoro. Quanto tempo passa prima che l’artigiano cominci il suo lavoro vero e proprio? Quanto tempo perde a cercare attrezzi che non trova? Tenen-do ordine si potrebbe rispar-miare tempo e di conseguenza anche costi? In seguito ha preso la parola il dott. Michael Ebner di Sa-lisburgo che si è addentrato nell’argomento “nuovo ma-teriali e design per prodotti più efficienti”. L’ing. Norbert Klammsteiner, della Ener-gytech, ha parlato invece di “efficienza energetica nelle aziende artigianale”. Infine la prof. Anna Maria Pircher Friedrich ha tenuto una con-ferenza così intitolata: “mana-gement efficiente e sostenibile delle risorse umane – senza la felicità dei collaboratori ne-anche il bilancio può essere felice“. Nel pomeriggio il pro-gramma si è completato con quattro intensi workshop sulle tematiche principali.

[email protected]

IInnovazione

Il progetto “Effi-cienza aziendale delle risorse” (B.R.EF.)

(kp) La giornata dell’ef-ficienza delle risorse è stata organizzata nell’ambito del progetto interregionale B.R.EF. I risultati dei workshop intensivi confluiscono infatti in quest’iniziativa (Business Ressource Efficiency) che si pone come obiettivo quello di mettere a punto sugge-rimenti pratici per sfrut-tare meglio le risorse aziendali. www.progettobref.it/

“Limitarsi all’essenziale”

(kp) “Molte volte noi artigiani siamo costretti a perderci in attività che di per sé non vanno a migliorare il prodotto finale – spiega Lanz -. Modificare questo dato di fatto rappresente-rebbe già di per sé un miglioramento dal punto di vista di efficienza del-le risorse.”

In visita alle imprese esemplari(df) Vari artigiani di Salisburgo, Vicenza e Udine hanno in-trapreso un viaggio di studio visitando tre imprese modello altoatesine – la BerMarTec a Lana, la Salewa a Bolzano e la segheria Sarner Group in Val Sarentino – oltre che la struttura di ricerca sulle energie rinnovabili dell’Accademia europea di Bolzano. Obiettivo della trasferta, informarsi sulle misure adottate dalle suddette aziende per una gestione delle risorse migliore e più efficiente. Il viaggio studio é stato organizzato nell’ambito del progetto Interreg IV Italia – Austria chiamato BREF (Business Res-source Efficiency), di concerto con i partner dell’iniziativa Confartigianato Udine, Confartigianato Vicenza e ITG Sa-lisburgo.

Foto

: APA

Page 27: L'Artigiano, ottobre 2013

IInnovazione

Partecipa e vinci:www.openinnova-

tion-suedtirol.it!Elektra – sistemi

d’illuminazione innovativi

(mb) La ditta Elektra di Caldaro (www.elektra.

it) cerca idee creative di design e nuovi settori

applicativi per lampade LED da illuminazione

esterna. Il motto è: “Il genio e la lampa-

da – disegna la nuova lampada per esterni di

Elektra”.

SoLeon – energie rinnovabili e risparmio

energetico

(mb) SoLeon di Varna (www.soleon.it) invita

la community a cercare nuove applicazioni per

droni multifunzionali. Titolo: “Soluzione cerca problema – trova nuovi settori d’impiego per il drone multifunzione!”

L’Artigiano ottobre 2013 27

per foto panoramiche a 360° e filmati turistici, oppure per analizzare dall’alto i siti arche-ologici. Ora la SoLeon invita la community a scovare nuovi settori di utilizzo. Il concorso si intitola infatti “Soluzione cerca problema – trova nuovi settori d’impiego per il drone

Il primo concorso è ban-dito dalla ditta Elektra, azienda di Caldaro che

sviluppa anche sistemi d’illu-minazione innovativi. Tre an-ni fa ha avviato la produzio-ne di lampade LED e proprio per queste va cercando un in-volucro innovativo. Per acce-lerare tale processo è andata su Open Innovation Südtirol (OIS) con un concorso inti-tolato “Il genio e la lampada – disegna la nuova lampada per esterni di Elektra.” Ci so-no cinque settimane di tem-po per avanzare proposte di design e ideare nuovi ccampi applicativi.Il secondo concorso è pro-mosso dalla ditta SoLeon, specializzata in energie rinno-vabili e risparmio energetico. Fondata tre anni fa a Varna, la SoLeon sviluppa tra le al-tre cose droni multifunzionali (ossia aeromobili a pilotaggio remoto), dotati di fotocamere ad alta risoluzione in grado di immortalare dall’alto paesaggi, case eccetera. Sono possibili foto o anche video da varie al-tezze e posizioni, il tutto senza cagionare pericoli né fastidio-si rumori. I droni vengono sfruttati per riprese tecniche, ad esempio per lavori di mi-surazione (fotogrammetria),

Open Innovation Südtirol

Due nuovi concorsi di idee Sulla piattaforma online Open Innovation Südtirol www.openinnovation-suedtirol.it ci sono due nuovi concorsi di idee.

multifunzione!”. L’obiettivo che si pone è appunto quello di identificare nuovi mercati per la tecnologia dei droni.

[email protected]

Foto

: Ivo

Cor

Da lungo tempo pensate a un’idea ma non sapete se potrà an-dare bene per il mercato e se potrete usufruire di agevolazioni?

L’APA offre a tutti i suoi soci un servizio gratuito:• Colloquio informativo per dar corpo all’idea• Prima consulenza con un check up dell’idea innovativa e

delle agevolazioni• Contemporaneamente una risposta alla possibilità di sovvenzionare le vostre idee

NoN ESITATESIAMo A DISPoSIZIoNE coN coNSIgLI E SuggERIMENTI

Informazioni su www.innovazione.apabz.it -o tel. 0471/323225 o [email protected]

Avete un’ideainnovativa?

> Non perdetene i vantaggi!> Vi aiutiamo volentieri!> Numerose aziende artigiane sono già

vincenti in questo settore

Page 28: L'Artigiano, ottobre 2013

28 L’Artigiano ottobre 2013

Circ

ond

ari

S E Z I O N A T R I C I V E R T I C A L I S T R I E B I G

STANDARD - La classe universale

CONTROL - La classe premium

COMPACT - Qualità e precisione• Dotazione completa

• Funzioni utili e sicuri

• Lavorazione perfetta

STRIEBIG EVOLUTION:La classe superiore.

VIA MACELLO, 73 • I-39100 BOLZANO • TEL. 0471 97 07 50 • FAX 0471 97 31 45 • www.kuenwalter.it MACCHINE PER IL BUON LEGNO

Consulenza,venditaed assistenzaTutto per la lavorazione del legno

• www.kuenwalter.it

Visitate la nostra offerta

di macchinari usati

su Internet!

La classe superiore.

BER

NI

L’artigianato, l’agricol-tura, il commercio, l’industria e la gastro-

nomia della Val d’Ega hanno avuto modo di presentarsi per la prima volta insieme in occasione di una mostra dell’economia, dal 20 al 22 di settembre. “La cooperazione tra i singoli settori diventa sempre più importante per l’economia e per i posti di la-voro”, ha dichiarato all’inau-gurazione Horst Pichler,

Fiera dell’economia Val d’Ega: successo straordinario Val d’Ega: tra il 20 e il 22 settembre più di 10.000 persone non si sono lasciate sfuggire l’opportunitá di visitare la prima fiera dell’economia della Val d’Ega. Oltre 70 espositori della valle, provenienti da ogni settore economico, hanno sfruttato l’occasione per presentare ai visitatori i propri prodotti e le proprie innovazioni.

te, Nova Levante e Cornedo) hanno esposto ai numerosi visitatori i propri prodotti ed i propri servizi. Proprio il nu-mero delle persone presenti all’evento é stato peraltro il dato che ha sorpreso mag-giormente in positivo gli or-ganizzatori: “Siamo davvero molto felici che oltre 10.000 visitatori, provenienti dall’in-tera provincia e dalle regioni limitrofe, abbiano preso parte alla mostra – ha evidenziato il

Foto

: APA

responsabile del comitato organizzativo. Più convinti dell’utilità della collabora-zione intercomunale anche i tre sindaci: Albin Kofler di Cardano, Markus Dejori di Nova Levante e Bernhard Daum di Nova Ponente. “Per continuare su questa strada esemplare abbiamo bisogno che tutti si uniscano”, rincara il presidente APA Gert Lanz. La pensano uguale il presi-dente dell’associazione dei

comuni Arno Kompatscher e l’assessore Thomas Wid-mann. “L’Alto Adige vanta risultati di tutto rispetto a livello internazionale e riesce convincente per la sua quali-tà. Una mostra come questa serve proprio a rendere visi-bili tali risultati al pubblico locale”, afferma Widmann.Su uno spazio espositivo di circa 6.000 m², oltre 70 azien-de provenienti dai comuni della Val d’Ega (Nova Ponen-

Page 29: L'Artigiano, ottobre 2013

Circ

ond

ari

L’Artigiano ottobre 2013 29

Foto

: APAwegen della ditta “Edelweiss

Blumen e Geschenke” di Nova Ponente.Agli ospiti dell’evento è sta-to offerto un programma di contorno decisamente vario. Da segnalare in particolare la presentazione “il cestello della Val d’Ega”, effettuata dal Professor Fischer dell’uni-versità di Bolzano e incentrata su un concetto per lo svilup-

presidente del comitato orga-nizzativo Horst Pichler. Con un sondaggio effettuato sul posto, gli stessi visitatori hanno avuto l’opportunità di votare lo “stand più bello” dell’intera fiera. Ad aggiudi-carsi l’ambito riconoscimento, attribuito in particolar modo per l’originale ed apprezzata organizzazione del proprio stand, è stata Andrea Unter-

po dell’agricoltura locale. La “prima Oktoberfest della Val d’Ega” andata in scena saba-to e la “notte rock della Val d’Ega” svoltasi venerdì si sono a loro volta rivelate due vere e proprie attrazioni imperdibili per il pubblico.

ScolarescaAlla mostra sono arrivati an-che 150 allievi delle scuole

medie di Nova Ponente, No-va Levante e Cornedo, in gita scolastica per farsi un’idea re-ale delle possibilità formative legate ad artigianato, agricol-tura, commercio, industria e gastronomia.

Artigianato – pilastro dell’economia in Val d’EgaIn Val d’Ega operano 322 aziende artigiane: di que-ste 142 a Cornedo, 60 a Nova Levante, 120 a Nova Ponente, per un totale di 1.000 addetti. Il 32 percento lavora nell’edi-lizia, e se si aggiungono gli al-tri mestieri collegati con l’edi-lizia si arriva al 50 percento.

[email protected]

Page 30: L'Artigiano, ottobre 2013

Circ

ond

ari

30 L’Artigiano ottobre 2013

E U R O 4

GIOTTI GLADIATOR• 1.1 / 1.3l Benzina Euro 4/5• Green Drive Hybrid Electro / Benzina

BER

NI

Stretto,leggero, robusto!

made to moveLogistic Partner since 1968.

Portata 955 kg

CARMAN SRL39018 TERLANO (BZ)Via Greifensteiner 4Vendita 0471 913151Service 0471 507295 [email protected]

www.carmantrucks.com

Nuova Filiale Chienes:Chienes/Casteldarnezona artigianale 11Tel. 0474 [email protected]

4x4

ora anche

con trazione

integrale!

ne per molti anni.” Anche quest’anno il gruppo di arti-giani è riuscito nell’intento. Nel nuovo parco giochi dietro al centro sportivo hanno co-struito un giardino, canali di legno, una pavimentazione di pietra, una scultura composta da tubi zincati. E intanto si sono presentati sei mestieri:

Agli artigiani di Villan-dro preme raccontare la vita professionale

nel modo più realistico pos-sibile. Come spiega l’organiz-zatore Paul Baumgartner: “In quest’iniziativa costruiamo insieme ai bambini oggetti funzionali e sensati, tali da tornare utili alla popolazio-

A Villandro terza giornata dell’artigianato Il 31 agosto 2013 si è svolta a Villandro la terza giornata dell’artigianato, coordinata da Paul Baumgartner. Il suo scopo è presentare i mestieri dell’artigianato a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.

carpentieri, giardinieri, fab-bri, pittori, installatori ter-mosanitari e piastrellisti. I 31 bambini che partecipava-no, seguiti con attenzione, hanno avuto modo di metter mano a trapani e viti, di po-sare pietre e piantare piante. Erano suddivisi in sei grup-pi che a ritmi di mezz’ora cambiavano cantiere. Si sono interrotti solo per pranzo, e alle cinque di pomeriggio era tutto finito. I lavori sono stati guidati dagli artigiani: Eduard Eg-ger, pittore, Robert Gruber, carpentiere, Hofer Lorenz, installatore, Manfred Fink, fabbro, Andreas Mayrhofer, giardiniere, Albin Huber e Paul Baumgartner, piastrelli-sti. Il costo dei materiali è sta-to finanziato in buona parte dal comune e dalla Raiffeisen del Basso Isarco. La riuscita

iniziativa è merito dell’impe-gno dei volontari artigiani ed anche di vari sostenitori cui è dovuto un grazie di cuore: KFS, Gasser Schindeln, Han-nes Huber, Gasser Naturstein, Ferrari Baumaterialien, Ho-fer Fliesen & Böden, Renate Egger, Johann Baumgartner, Otto Kelderer, Almgasthof Rinderplatz, Schachermayer Großhandels GmbH.

Paul Baumgartner,

gruppo comunale di Villandro / mb

Foto

: APA

Page 31: L'Artigiano, ottobre 2013

Circ

ond

ari

L’Artigiano ottobre 2013 31

GASSER S. Lorenzo · TeL. 0474 474 514 BoLzAno · TeL. 0471 553 000

www.gASSerSrL.iTBeLLuno · TeL. 0437 915 100 IVECO

DAiLY VAn

DAiLY SuPerCAB DA 19.400 euro*DA 22.400

euro*

*iVA, MiS & iPT eSCLuSi

Tra genitori e insegnan-ti i presenti alla serata nella scuola media di

Caldaro erano un centinaio, fra cui anche il vicedirettore Hubert Felderer, tutti molto interessati alla conferenza del funzionario APA Mirko Cu-trì che ha illustrato gli aspetti tecnici della formazione dua-listica dell’artigianato. Presenti anche alcuni cam-pioni dei mondiali World-skills 2013 di Lipsia: Theo Oberhofer di Appiano, meda-glia d’oro e quindi campione mondiale degli installatori, inoltre Lukas Schweigkofler, assistente sociale di Caldaro che a Lipsia ha conquistato la medaglia di bronzo. I due giovani hanno parlato della loro straordinaria esperien-za. Sui mondiali dei mestieri è stato proiettato anche un vi-deo che raccontava dei duri allenamenti, dell’entusiasmo dei partecipanti prima e dopo le gare. Gli artigiani di Caldaro sono sicuri che la serata sia servita a smontare alcuni pregiudi-

Scuola media di Caldaro

Presentata la formazione dualisticaA Caldaro i genitori dei ragazzi di seconda e terza media sono stati invitati a una serata in cui si presentava la for-mazione dualistica dell’artigianato. Sottolineando che non si tratta di un percorso a senso unico.

Molti i genitori interessati insieme agli insegnanti a Caldaro.

zi dei genitori ed anche de-gli insegnanti. La parola al presidente comunale Elmar Morandell: “La formazione dualistica dell’artigianato non è un percorso a senso unico:

infatti si può optare per l’esa-me di maturità professiona-le e accedere così a tutte le strade del nostro sistema for-mativo”. Un sentito ringra-ziamento è dovuto a tutti i

partecipanti, in particolare al vicedirettore Hubert Felderer, a funzionari presenti dell’arti-gianato di Caldaro e a Mirko Cutrì dell’APA.

[email protected]

(rp) La grigliata alla Mendola del gruppo di Caldaro è ormai una tradizione: infatti anche quest’anno gli artigiani che hanno parteci-pato erano moltissimi, entusiasti di apprezzare non solo le specialità culinarie ma anche il piacere di stare insieme. La giornata è riuscita perfettamente, per la gioia del portavoce comunale Elmar Morandell che per la prima volta ha invitato anche il gruppo anziani. Un ca-loroso ringraziamento a tutti i volontari che hanno dato una mano e soprattutto a Klaus Tapfer che ha messo a disposizione il prato.

Da Caldaro alla Mendola, in tanti a grigliare

Foto

: APA

Foto

: APA

Page 32: L'Artigiano, ottobre 2013

GGruppo Edile

32 L’Artigiano ottobre 2013

maiolica alle tre famiglie ri-maste senza casa, ovviamente lavorando gratis. “Tutti i fu-misti che hanno partecipato all’iniziativa si sono resi di-sponibili per alcuni giorni”, prosegue Stefan Theil, “men-tre i nostri fornitori hanno sponsorizzato i materiali re-galandone buona parte.” Oggi le nuove case sono par-zialmente già in costruzione, i lavori dovrebbero conclu-dersi nei prossimi mesi. Ed anche i fumisti stanno per portare a termine il loro pro-

Le foto le abbiamo an-cora davanti agli oc-chi: quelle di un intero

pendio della montagna che è franato in valle. Molte ca-se sono state travolte o sono rimaste inagibili e hanno do-vuto essere abbattute. “La nostra sezione di mestie-re ha deciso di offrire alme-no un piccolo aiuto a quanti hanno perso la casa”, spiega il presidente dei fumisti APA Stefan Theil. Gli artigiani hanno deciso di costruire insieme una stufa di

Frana in Val Badia

I fumisti altoatesini aiutanoIn molti hanno subito danni ingenti per l’enorme frana che l’anno scorso ha colpito la Val Badia. La sezione dei fumisti APA ha messo in piedi un’iniziativa di aiuto molto particolare: a tutte le famiglie che hanno perso la casa i fumisti hanno costruito una nuova stufa di maiolica lavorando gratuitamente.

getto. “Siamo contenti se con il nostro piccolo contributo potranno tornare ad avere una casa accogliente e calda.”

[email protected]

Stefan Theil, presidente dei fumisti APA

Foto

: APA

A FAVORE DI CHI

TRASMETTE E DI CHI

PRENDE LE REDINI

in lingua tedesca

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:Centro di Formazione APA - tel. 0471 323 370 [email protected] - www.apabz.it

LA SFIDA DEL PASSAGGIO D’IMPRESA PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE In guten Händen. In buone mani.

Diplomi di lavoranti(tr) Il 18.10.2013 alle ore 19 nella scuola profes-sionale di Silandro si svolge la cerimonia di conferimento dei diplo-mi.I lavoranti che si diplo-mano sono:• pittori e verniciatori• muratori• piastrellisti• movimento terra• congegnatori

meccanici• scultori in pietra• scalpellini

Page 33: L'Artigiano, ottobre 2013

GGruppo Edile

Der Handwerker Oktober 2013 33

VOLETE COSTRUIRE MASSICCIO, A COSTI OTTIMIZZATI E SECONDO LE VOSTRE IDEE?

INSIEME ALLE IMPRESEEDILI LOCALI PER SISTEMI COSTRUTTIVI MASSICCI

MASSICCIOCaldo d’inverno, fresco d’estate. Grazie alla sua massa, il calcestruzzo funge da accumulatore di calore con effetto termoregolante garantendo elevato comfort ambientale.

COSTI OTTIMIZZATIRealizzazione di progetti in tempi brevissimi e con costi ottimizzati attraverso sistemi costruttivi intelligenti.

PERSONALIZZATOL´utilizzo dei prefabbricati in calcestruzzo non pone limiti alla creatività architettonica.

Precedenza alle ditte locali!Movimento terra: di recente la sezione si è incontrata con gli esponenti della lega agricoltori. Si è parlato soprattutto di dare la precedenza alle ditte locali.

cole imprese è fondamen-tale collaborare anche con il consorzio di bonifica”, sottolinea il portavoce APA Maier. La campagna di sensibilizza-

Il settore del movimen-to terra è colpito dalla crisi in particolar modo.

Proprio per questo la sezio-ne APA, presieduta da Toni Maier, cerca contatti con tutte le istituzioni della pro-vincia per far sì che nelle ga-re d’appalto si dia la priorità alle aziende locali. In piena sintonia con l’intento di animare i circuiti economici regionali, la sezione APA e la lega agricoltori presieduta da Leo Tiefenthaler si atti-vano in tutte le maniere per ottenere risultati concreti. A Tiefenthaler preme par-ticolarmente rivitalizzare l’economia locale e farà del suo meglio per convincere i vari consorzi. “Per noi pic-

zione continua. “Non smet-teremo di cercare contatti e incontri per fare in modo che alle parole seguano an-che i fatti. mb

Foto

: APA

(mb) Il 19 e 20 ottobre in Casa Walther a

Bolzano si svolge la 25. edizione della fiera

sull’informazione abita-tiva, questa volta incen-

trata sui risanamenti.

Interventi Consulenza specializzata Mostra specializzata Informazioni

Via Maso della Pieva 60/a Bolzano Tel 0471 254199 Fax 0471 1880494www.afb.bz [email protected] [email protected]

Arbeiter-, Freizeit- und BildungsvereinEnergieforum

Con il sostegno di

Angolo per bambini Mentre Voi richiedete le informazioni utili, i Vostri bambini sono sorvegliati e possono divertirsi nell’angolo riservato a loro.

LuogoBolzano – Via dello Sciliar 1 Casa della Cultura „Walther von der Vogelweide“

Organizzatore

Sabato, 19 e domenica 20 ottobre 2013 Specialisti a Vostra disposizione, dalle ore 9 alle 18, per fornire informazioni sui seguenti argomenti:

• edilizia abitativa agevolata• consulenza per la progettazione • consulenza per il finanziamento • agevolazioni edilizie nell’agricoltura• consulenza in materia di cooperative edilizie• costruire su misura per persone disabili• alloggi sociali dell’IPES

• sussidio casa • radiazioni terrestri ed inquinamento elettrico• costruire ecologico e sano• consulenza LO-feng shui • diritto tributario in merito all’edilizia abitativa nonché agevolazioni fiscali per provvedimenti di risanamento (50% e 65%)• agevolazioni per il risparmio energetico • certificazione energetica• consulenza energetica – risparmio energetico• edificio a basso consumo energetico – casa passiva• la costruzione fai da te di collettori solari

Breve filmato a proiezione continua:„L’autocostruzione di collettori solari“

Sabato, 19 e domenica 20 ottobre 2013Materiali da costruzione sani e sistemi per l‘energia alternativa, presentati a cura d’imprese specializzate. Informazioni relative ai seguenti materiali e prodotti, ogni giorno dalle ore 9 alle 18:

• materiali isolanti e da costruzione• impianti solari• impianti fotovoltaici• sistemi di ventilazione controllata• riscaldamento a parete• impianto automatico a trucioli e pellets • pompa di calore• pareti e soffitti in legno• mattoni d’argilla, intonaco d’argilla• colori naturali, muratura a secco• riscaldamento centralizzato• case passive in muratura• serramenti per edifici a basso consumo energetico e case passive• riscaldamento con energia geotermica• protezione anticaduta per tetti• risanamento di edifici chiavi in mano• sfruttamento dell’acqua pluviale • il mattone a risparmio energetico• la costruzione fai da te di collettori solari• casa prefabbricata

Arbeiter-, Freizeit- und BildungsvereinEnergieforum

25a

Edilizia abitativaFIERAINFORMATIVAINFORMATIVA

19 e 20/10/2013Casa Cultura, Bolzano

Tema principale: risanamento

entrata libera

Le relazioni vengono tenute in lingua tedesca. Segue dibattito anche in lingua italiana.

Sabato, 19 ottobre 2013 ore 9.30 Inaugurazione della fiera e discorso di saluto Christoph Gufler, membro del direttivo dell’AFB dott. Christian Tommasini, vicepresidente della Giunta Provinciale, assessore provinciale all’Edilizi Abitativa, alla Cultura, Scuola e Formazione Professionale in lingua italiana Le agevolazioni in sintesi Agevolazioni provinciali e statali, detrazioni fiscali e aumenti di cubatura Christine Romen, Energieforum Südtirol ore 10 – Le agevolazioni per l’edilizia abitativa11.30 Novità: costruzione, acquisto e risanamento Martin Zelger, direttore dell’ufficio per l’Edilizia Agevolata Geom. Karin Plank, uff. tecnico dell’Edilizia Agev. ore 14 Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie (36–50%) e per il risparmio energetico (65%) dott. Josef Vieider, commercialista

ore 15.30 Gli impianti d’aerazione L’ispezione e la manutenzione: garanzia di qualità e funzionamento Günther Gantioler, direttore scientifico del PHI

Domenica, 20 ottobre 2013ore 10 Gli aumenti di cubatura con il risanamento edilizio e la nuova agevolazione pubblica (conto termico) Geom. dott. Gert Fischnallerore 11 Il risanamento energetico: la realizzazione pratica – suddivisione equa dei costi di riscaldamento Peter Erlacher, esperto in materia di fisica edilizia e costruire ecosostenibile ore 14 Il risanamento edilizio per case plurifamiliari, grazie all’aumento di cubatura a costo zero Raffael Palla, pianificazione territoriale ore 15 Il corretto sistema di riscaldamento: biomassa, pompa di calore, olio combustibile, gas Christine Romen, Energieforum Alto Adigeore 16 I pannelli solari fai da te Erich Romen, presidente AFB ed Energieforum

25. fiera dell’informazione

abitativa

Page 34: L'Artigiano, ottobre 2013

GGruppo Edile

34 L’Artigiano ottobre 2013

7a giornata dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Stand degli spazzacamini(mb) Il 5 ottobre i vigili del fuoco di Bolzano si sono presentati ai citta-dini. In piazza Walther, per la prima volta, erano presenti anche gli spaz-zacamini APA con uno stand che dava informa-zioni su riscaldamenti e costruzione di camini.

Campioni al CERSAIE di Bologna Piastrellisti e mosaicisti: alla fiera più importante del mondo, la CERSAIE a Bologna, si dà appuntamento la crema dei giovani piastrellisti. I contatti sono nati ai mondiali di Lipsia.

delegazione di Confartigia-nato presente ai mondiali di Lipsia 2013. Roland Strim-mer, esperto altoatesino di fama internazionale, è stato uno dei principali promotori dell’iniziativa.

Roland Strimmer ha invitato

Tutti campioni: il tede-sco Björn Bohmfalk, l’austriaco Thomas

Liebenauer e lo svizzero Thomas Fabian Siegenthaler si sono dati appuntamento al CERSAIE di Bologna per mostrare dal vivo il loro ta-lento. Ad invitarli è stata la

al CERSAIE anche otto alun-ni della scuola professionale di Silandro, con l’appoggio dei loro docenti Alois Wal-lnöfer e Julia Theiner. In calendario c’era anche una conferenza sulla formazione professionale.

[email protected]

Foto

: APA

Page 35: L'Artigiano, ottobre 2013

Josef F. Gross, presidente del CAA

Autotrasportatori contro il SISTRI

Assemblea regionale

a Trento

TTrasporti

(rp) Dall’1 ottobre 2013 gli autotrasportatori

italiani sono tenuti ad applicare il sistema di registrazione dei rifiuti

Sistri. Fanno eccezione coloro che hanno sede

all’estero ma che lavora-no in Italia. Aspre le cri-tiche degli autotraspor-tatori APA. Il presidente

di sezione Fortunato Rizzo si dichiara molto

amareggiato.

(dp) Il 14 settembre 2013 si è tenuta presso la sede dell’associazio-

ne Artigiani di Trento l’assemblea degli auto-trasportatori del Trenti-

no Alto Adige dove sono state discusse la situa-

zione attuale del settore e possibili vie di uscita

dalla crisi.

L’Artigiano ottobre 2013 35

Il CAA trasporta 4.500 studentiIn contemporanea con l’inizio delle scuole, anche il trasporto degli studenti è ripreso a pieno ritmo. Il Consorzio Alto Adige Autonoleggiatori CAA si occupa di ben 487 trasporti speciali per gli alunni che non hanno a disposizione alcun mezzo di trasporto pubblico.

efficiente ed affidabile possi-bile – prosegue Gross. “Gra-zie al trasporto di gruppo gli Autonoleggiatori effettuano non soltanto un servizio ir-rinunciabile per giovani e genitori, ma agiscono in mo-do decisamente positivo per quanto concerne il traffico ed il rispetto dell’ambiente – afferma dal canto suo Heidi Felderer, componente della giunta esecutiva APA. Nel corso dell’anno scolastico 2012/13, il CAA ha preso in consegna 374 trasporti ag-giuntivi e ciò in considerazio-ne delle materie opzionali e facoltative, gestite in maniera indipendente da ogni istituto. Oltre a ciò sono arrivate 146 corse sostitutive per la SAD, 340 viaggi per eventi sportivi delle scuole e 276 servizi not-turni: “Si è trattato di un vero e proprio esempio modello di cooperazione e di una per-formance organizzativa da

I trasporti speciali per studenti sono iniziati puntualmente, tutte le

imprese di autonoleggiatori hanno potuto riprendere la propria attività senza pro-blemi – questa la valutazione di Josef Franz Gross, presi-dente CAA. Per il nono an-no consecutivo il consorzio CAA, che ha la propria sede all’interno dell’Associazione Provinciale dell’Artigianato (APA), si occupa di curare ben 487 trasporti speciali in tutta la provincia. Oltre ad essi ci sono poi 45 servizi per scolari con disabilità. Com-plessivamente i 370 compo-nenti del consorzio portano a scuola giornalmente circa 4.500 studenti delle elemen-tari, delle medie ed in parte delle superiori. “Il CAA ap-plica le migliori condizioni per riuscire a curare il tra-sporto scolastico dell’intero Alto Adige nel modo più

applausi da parte del CAA – ha esclamato con soddisfa-zione il presidente dell’APA Gert Lanz. Fino a qualche anno fa l’ufficio mobilità si occupava personalmente di gestire ogni singolo traspor-to: “A quel tempo parte dei percorsi non veniva assegnata completamente fino a Natale. Ora viene effettuata un’uni-ca gara e ciò permette alla pubblica amministrazione di risparmiare tempo e denaro – ha concluso Lanz.

[email protected]

CQC del conducenteTrasporto: nella gazzetta ufficiale n. 199 del 26.08.2013 è stata prorogata la scadenza della carta di qualificazione del conducente (CQC).

mente fino al 9 settembre 2020 e 9 settembre 2021;

• richiedere un duplicato della patente o della CQC card ottenendo un docu-mento che riporterà ri-spettivamente la data del 9 settembre 2015 e del 9 settembre 2016;

• I conducenti che hanno frequentato un corso di formazione periodica e non hanno ancora ricevu-to la nuova patente CQC la otterranno con scadenza

La sezione degli auto-trasportatori APA ha già provveduto a in-

viare una circolare in cui si comunica la proroga delle scadenze della carta di qua-lificazione del conducente. I conducenti titolari di pa-tente CQC o CQC card (au-tisti stranieri) con scadenza al 9 settembre 2013 e 9 set-tembre 2014, potranno:• frequentare un corso di

formazione periodica otte-nendo il rinnovo rispettiva-

09.09.2020 e 09.09.2021;• I conducenti che hanno

frequentato un corso di formazione periodica e hanno già ottenuto il docu-mento rinnovato, potranno ottenere la validità estesa al primo rilascio di du-plicato di patente o CQC Card.

Informazioni anche su ht-tp://www.lvh.it/lvhPortal/Berufsgruppen/warentran-sporteure_15000

[email protected]

Foto

: APA

Foto

: APA

Page 36: L'Artigiano, ottobre 2013

Arte nell’edilizia

LLegno

(rp) In un incontro con l’assessore ai lavori pubblici Florian Mus-sner, il portavoce del gruppo artigianato artistico APA, Norbert Insam, ha espresso il desiderio di coinvolgere maggiormente il gruppo nelle costruzioni pubbli-che. Al dibattito hanno partecipato anche il presidente APA Gert Lanz e l’architetto Paolo Bellenzier dell’ufficio provinciale Edilizia est. L’occasione: il cosid-detto “Codice de Lise”, che disciplina i bandi pubblici, prevede che una certa percentuale dei lavori possa e deb-ba essere riservata alla costruzione di oggetti d’arte. “I committenti pubblici dovrebbero sfruttare le possibilità loro date dalla legge anche per inserire un tocco di estetica nelle strutture pubbliche”, commenta Insam.

36 L’Artigiano ottobre 2013

Michael Gruber nuovo presidenteFalegnami: la consulta si è riunita in settembre eleggendo presidente Michael Gruber, maestro falegname di Brunico, e vicepresidente Matthias Prast, di Auna di Sotto. Una caloroso ringraziamento è dovuto al presidente uscente Kurt Egger e a tutta la consulta.

rilevato la falegnameria dei genitori vent’anni fa, insie-me a suo fratello ha deciso di puntare sulla specializzazione avviando un efficace network con altri colleghi. Coesione e sostegno, input e proposte: questo è ciò che Gruber si aspetta da tutti i soci APA con i quali vuole portare in alto, passo dopo passo, le sorti dell’artigianato. A nome di tutti i falegnami altoatesini Michael Gruber si è rivolto all’assemblea – cui partecipava anche il presiden-te APA Gert Lanz – esprimen-do un sentito ringraziamento a Kurt Egger e Werner Pichler per l’intenso lavoro che han-no svolto alla guida del grup-

Nella consulta dei fale-gnami APA si è visto un autentico cambio

generazionale che getta un ponte fra la grande tradizio-ne altoatesina e il futuro. A prendere le redini del gruppo è ora Michael Gruber, 44 an-ni, co-titolare insieme al fra-tello Georg della falegname-ria Gruber Türen di Brunico. Il neoeletto presidente ritiene che la cooperazione tra colle-ghi riservi grandi potenziali al futuro dell’artigianato del legno. Entrato nella consul-ta cinque anni fa, ha subi-to compreso che le piccole aziende di famiglia potranno essere vincenti solo se si al-leano. Lui stesso, dopo aver

po. “Oggi l’artigianato della falegnameria ha una reputa-zione straordinaria, e un po’ è merito anche dell’impegno dei nostri colleghi dell’APA”, rammenta Gruber con rico-noscenza. “A maggior ragione ci sentiamo in dovere di pro-seguire per questa strada con lungimiranza.”

[email protected]

Michael Gruber, nuovo presidente dei falegnami

Matthias Prast, nuovo vicepresi-dente dei falegnami

Foto

: APA

Foto

: APA

Come si evolvono i boscaioliBoscaioli: il settore si concentra su nuove tematiche e in particolare sulla collaborazione con l’ufficio provinciale per l’economia forestale.

membro della EFESC Italia, l’organizzazione che si occu-pa di unificare a livello nazio-nale l’addestramento con le motoseghe. Un altro argomento è l’attivi-tà di ricerca avviata dall’uni-versità di Bolzano insieme a tre aziende associate APA per analizzare l’efficienza delle località forestali. Gli artigia-ni che collaborano sono Alois Frank di Glorenza, Christian Hintner di Dobbiaco e Eben-holz OHG di Campo Tures: le tre aziende hanno dato la loro disponibilità a far analiz-zare dagli studenti processi, trasporti e imballaggi, vale a dire l’intero percorso di tra-sformazione del materiale. La ricerca guidata dal Prof.

Attualmente i boscaioli hanno parecchi nuo-vi argomenti di cui

occuparsi. Uno di questi è l’annuncio che presto arrive-rà anche in Italia il patentino europeo per le seghe a moto-re. Per i boscaioli altoatesini sarebbe una facilitazione, visto che permetterà loro di lavorare anche fuori dai con-fini. Il suddetto patentino esiste già in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Bulgaria e Romania. In Italia la formazione dei boscaioli è affidata alla scuo-la forestale Latemar diretta da Marco Pietrogiovanna. L’amministrazione forestale e demaniale della provincia è

Fabrizio Mazzetto e dal Dr. Raimondo Gallo confluiran-no poi in pubblicazioni scien-tifiche e opuscoli informativi. Di recente il direttore dell’uf-ficio provinciale per l’econo-mia forestale, Paul Profanter, ha ricevuto i boscaioli APA per discutere le rispettive competenze nelle aree fore-stali. Il portavoce del grup-po Alois Frank ha invitato la provincia a collaborare: “I boscaioli altoatesini sono diventati aziende altamente qualificate e supertecnolo-giche, in grado di gestire al meglio le foreste del territorio rispettando scrupolosamente tutte le regole della sicurez-za”, precisa Frank.

[email protected]

Page 37: L'Artigiano, ottobre 2013

Der Handwerker Oktober 2013 37

Fashion Hair Color 2013

EEstetica

14 ottobre 2013, ore 14.30, Casa dell’Artigianato

In pedana lo stilistaMarco Unali.

Incontri a Brunico e MeranoAcconciatori: si sono tenute di recente serate informative, a Brunico per gli acconciatori della Val Pusteria e a Merano per i colleghi del Burgraviato.

colleghi si è parlato anche di formazione che per gli appren-disti del settore dura quattro anni e, grazie all’impegno della

Molte novità a tavolino per gli acconciatori. Tra tutte un nuovo

tipo di contratto, denominato “affitto di poltrona”, che di-sciplina la collaborazione tra aziende. La sezione di mestie-re, con al vertice Stella Falco-matà, vede con favore questo nuovo tipo di opportunità per poter gestire con maggior efficienza le piccole aziende oberate dagli alti costi. Con i

consulta, continuerà a prevede-re una giornata alla settimana nella scuola professionale.In più c’è un blocco di lezioni di una settimana per due volte. “I parrucchieri si aspettano un maggiore sostegno per il loro impegno nella formazione dei giovani,” dichiara la presidente Stella Falcomatá, soddisfatta, tra l’altro, per la folta presenzadi colleghi alle serate.

[email protected]

Macchine per la lavorazione del legno per l‘artigianato e l‘industria

FORMAT-4 più di 40 macchine per la lavorazione del legno per l‘artigiano, le falegnamerie e l‘industria.

FORMAT-4 Qualità e precisione

dall’Austria

FELDER-GROUP ITALIA Via Julius Durst 72/a, 39042 Bressanone

Informazioni immediateTel. 0472 832628www.format-4.it

… ed è per questo che costruiamo macchine per la lavorazione del legno di prima categoria !

A noi Tirolesi piace la sfida ...

NOVITÀ

perfect 812Massimo della precisione nella regolazione e nelle ripetizioni, possibilità di equipaggiamenti personalizzati, selezione del gruppo flessibile e massimo

comfort durante l‘utilizzo garantiscono il massimo della

produttività e risultati perfetti durante la completa lavorazio-

ne professionale dei bordi.

Macchine per la lavorazione del legno per l‘artigianato e l‘industria

ed è per questo che costruiamo macchine per la lavorazione del

NOVITÀ

Foto

: APA

Foto

: APA

Foto

: APA

Page 38: L'Artigiano, ottobre 2013

AAlimentari

38 L’Artigiano ottobre 2013

KonditoreiGarantierte Qualität -

Süßwaren aus eigener Herstellung

PasticceriaQualità garantita -

Dolci di produzione propria

im Sinne - ai sensi LG-lp 1/2008

Marchio di qualità

(mb) Una grande novità è il marchio qualitativo che le aziende APA pos-sono richiedere. Della sua utilità per posizio-narsi sul mercato ha parlato Loris Molin Pra-del, che già ha messo a punto un sigillo di que-sto tipo per le gelaterie della provincia.

Torte postate su facebook Pasticceri: l’assemblea annuale ha fornito l’occasione per riflettere sul ruolo dei nuovi media e sui loro effetti nello sviluppo dell’artigianato. Christoph Pöhl diventa il nuovo presidente della sezione.

possono tornare utili all’ar-tigianato come strumento di marketing. “Chi non c’è in rete non esiste”, ha com-mentato con risolutezza. Di fatto non è raro che le torte per i matrimoni ven-gano ordinate al pasticcere via internet, soprattutto se gli sposi arrivano da altrove. Ovvio però che il pasticcere lo si potrà trovare solo se ha un sito. E questo sito deve illustrare bene che cosa of-fre di esclusivo la pasticce-ria in questione. Postare su Facebook ricette o creazioni originali di torte è di certo un’idea vincente, dice Pla-schke.

OnorificenzeIl capogruppo Loris Molin Pradel ha provveduto a pre-miare Thomas Überbacher,

Il presidente uscente, Thomas Überbacher, ha dato il benvenuto ai

colleghi ed è poi subito pas-sato a trattare gli argomenti all’ordine del giorno: i cam-pionati provinciali, i mon-diali di Lipsia, l’alto livello formativo dei pasticceri. Im-portante anche la questione delle nuove leggi sull’etichet-tatura. Una grande novità è il marchio qualitativo che le aziende APA possono richie-dere. Della sua utilità per posizionarsi sul mercato ha parlato Loris Molin Pradel, che già ha messo a punto un sigillo di questo tipo per le gelaterie della provincia.

New mediaI pasticceri hanno seguito poi con grande interesse la conferenza dell’esperto in-ternet e consulente Stefan Plaschke (foto), che ha spie-gato i vantaggi di una home-page, dell’uso di internet, di nuovi media come Face-book, Twitter, etc. Questi

Christoph Pöhl e Alexandra Thaler per i loro dieci anni di volontariato nell’APA. Ad oguno di loro è stata conse-gnata la spilla d’onore di bronzo.

ElezioniChristoph Pöhl di Merano, figlio del capogruppo an-ziani Matthias Pöhl, diven-ta presidente della sezione prendendo il posto di Tho-mas Überba-cher che rima-ne comnque delegato. Della consulta fanno parte Alexan-dra Thaler e Thomas Über-bacher, oltre a due pasticceri che entreranno in seguito.

[email protected]

Kundendienst innerhalb 4 Stunden

auch am Wochenende

Esperti in refrigerazione,

climatizzazione e arredo!

39012 MeranoTel. +39 0473 236 195www.zorzi.oskar.ite-mail: [email protected]

Assistenza tecnicaentro 4 ore

anche il fine settimana

dal

1933

…quelli con l’esperienzaFRIGOTECNICA - CONDIZIONAMENTO - ARREDAMENTI

Foto

: APA

Stefan Plaschke ha affrontato il tema dei social media per la pasticceria.

Christoph Pöhl, neuer Obmann

Page 39: L'Artigiano, ottobre 2013

GGiovani artigiani

L’Artigiano ottobre 2013 39

Novità! Tessera vantaggi per sociChe farebbe l’artigianato senza i giovani? Nel 1995 l’APA ha istituito il gruppo giovani per rappresentare i loro interessi in tutta la provincia. Oggi questo gruppo dà vita a una serie di iniziative e si propone come network a sostegno dell’imprenditoria dei giovani.

gi esclusivi ai giovani artigia-ni: Moto Speed, Carrozzeria Vicentini, Ottica Demenego, Abenteuerpark GmbH, Hu-ber GmbH, Britex KG, Dru-ckerei Hauger Fritz, Helach Bekleidung GmbH, Neuli-chedl Living, Autowerkstatt Otto Kager, Fuchsdesign Webdesign & Grafik, Hofer Eberhard Tischler, Tischlerei Malfertheiner OHG, Tischle-rei Tiefenthaler Masoner Stephan & Co. OHG, Karos-serie Kerschbaumer, Würth GmbH, Modyf GmbH, cen-tro culturale UFO, Filmclub, IFS GmbH. Per informazioni esatte sui vantaggi consultate www.junghandwerker.lvh.it.

Quest’anno, per la prima volta, è in ar-rivo una tessera soci

riservata ai giovani artigiani: tra i molti vantaggi esclusi-vi figurano ottimi sconti in parecchie aziende ma anche su attività del tempo libero. Ogni socio potrà ritirare la sua tessera personale in oc-casione dell’assemblea dei giovani artigiani che si terrà il 25 ottobre a Bolzano. A coloro che non potranno par-tecipare la tessera sarà inviata per posta.

Aziende che privilegiano i giovani artigianiNell’accordo ci sono già venti aziende che riservano vantag-

Altre aziende sono gradite!Volete dare sostegno ai gio-vani artigiani entrando nella tessera privilegi? Decidete voi in che modo. Per infor-mazioni chiamate il tel: 0471 323344 o scrivete a [email protected].

Partecipate! Entrare nel gruppo dei giova-ni artigiani non costa nulla: per farne parte bisogna avere meno di 35 anni e lavorare in un’azienda artigiana sia come dipendenti che come titolari. Il modulo d’iscrizione si tro-va su www.junghandwerker.lvh.it.

[email protected]

SAVE THE DATE!

(lr) Assemblea plenaria dei giovani artigiani APA

il 25 ottobre nella Casa dell’artigianato, Via di Mezzo ai Piani 7, Bol-zano. Ci saranno due

interessanti conferenze all’insegna del motto

“giovani artigiani – giovani imprenditori –

giovani idee” e si con-cluderà con un cocktail.

tecnomag è il Vostro partner competente in materia

di sicurezza per le persone e di manutenzione per

macchine ed impianti.

manutenzione: lubrificanti, adesividispositivi di protezione individuale

tecnomag Srl | Via Macello 43 | I–39100 Bolzano | www.tecnomag.bz.it

Partecipa e vinci!I giovani artigiani promuovono un concorso fotografi-co su Facebook. Per partecipare c’è tempo fino al 20 ottobre! La premiazione si svolgerà il 25 ottobre 2013 in concomitanza con l’assemblea generale del gruppo.

Com’è l’artigianato per voi: interessante, attivo, cre-ativo...? Cercate di completare la frase L’artigiana-to è… e scattatevi una foto mentre siete al lavoro.

La frase completata dev’essere visibile sulla foto (su un foglio di carta oppure ovunque la vogliate scrivere). Cari-cando poi la foto su Facebook parteciperete al concorso! Siamo curiosi di vedere le proposte più creative!Dal momento in cui avrete caricato la vostra foto su www.facebook.com/JunghandwerkerimLVH, potrà vo-tarvi chiunque abbia accesso al sito, quindi famiglia ami-ci colleghi eccetera. Le due foto che ricevono più voti saranno premiate con un Ipad Mini e un volo tandem, mentre fra tutti gli altri partecipanti sarà tirato a sorte un altro premio. Ed anche fra gli elettori sarà sorteggiato un premio a sorpresa! Quindi conviene assolutamente partecipare!La premiazione avrà nella Casa dell’artigianato di Bolza-no luogo il 25 ottobre 2013 in concomitanza con l’assem-blea generale del gruppo.

[email protected]

Christoph Pöhl, neuer Obmann

Page 40: L'Artigiano, ottobre 2013

Anziani

(mb) Per il soggiorno termale ad Abano/Mon-tegrotto ci sono ancora posti liberi!Prenotate chiamando l’APA, tel: 323262.

40 L’Artigiano ottobre 2013

DDonne dell’APA

Burgraviato ai voti

(mb) Waltraud Eder Hal-ler è la nuova portavoce del gruppo donne APA per il circondario del Burgraviato. Prende il posto di Heidrun Grüner Lutz.

Donne della Val Venosta in gita Venosta: il 19 settembre le artigiane della valle si sono concesse un meritato giorno libero.

glio provinciale Rosalinde Gunsch Koch, che ha colto l’occasione per ringraziare le donne. Impedita a partecipa-re, la candidata degli artigia-ni Heidi Felderer ha invece rivolto un saluto per telefono. A conclusione della serata la presidentessa circondariale uscente, Maria Wallnöfer e la neoeletta squadra hanno rin-graziato la vice Barbara Flei-

Di prima mattina il nutrito gruppo di signore si è dato ap-

puntamento a Lana, dove so-no state ricevute da Hansi Pi-chler, presidente del SWR, e dal sindaco Harald Stauder, che hanno espresso riconosci-mento per il loro lavoro sot-tolineando l’importanza del ruolo femminile nelle piccole imprese. Le partecipanti han-no poi fatto tappa nella chie-sa di Provés per un momento di preghiera, proseguendo poi per Castelfondo a cono-scere il caseificio e i segreti della realizzazione del parmi-giano. A mezzogiorno sono approdate al suggestivo lago Smeraldo fermandosi per un buon pranzo accompagnato da stimolanti conversazioni. Il programma del pomeriggio prevedeva una passeggiata attraverso la forra Sass, ar-rivando sino a Fondo, anche se qualcuna ha preferito trat-tenersi sulle sponde del lago a prendere il sole. Dal passo della Mendola il gruppo è poi arrivato a Caldaro per una buona cena in un ambiente piacevole. Qui si è aggiunta Theresia Degasperi Gozzi, sindaco di Magré, che su in-vito della capogruppo Rita Egger ha illustrato il nuovo progetto ASAA volto ad assi-stere nel suo comune i fami-liari dei malati di demenza. Anche la presidentessa del gruppo donne APA, Marlies Darbringer, è intervenuta a salutare complimentandosi per la vivace partecipazione. Non è mancato l’interven-to della candidata al consi-

schmann degli anni di col-laborazione rivolgendole un invito: “Barbara resta sempre fedele alle donne APA!”

Soddisfate dell’intensa ed emozionante giornata, le si-gnore sono rientrate in Val Venosta lasciandosi con la promessa di ritrovarsi presto.

La presidentessa circondariale

Rita Egger

Via al corso FSE per artigiane(mb) Il 25 settembre è cominciato il corso base per artigiane. Le partecipanti sono 15 e provengono da vari settori. Frequenteranno complessivamente 300 ore di lezione, una o due volte la settimana. Le mate-rie trattate sono management personale, gestione degli obiettivi e dei tempi, marketing e gestione delle risorse umane.

Foto

: APA

Foto

: APA

Foto

: APA

Page 41: L'Artigiano, ottobre 2013

Tendenze&novità

Leut

e vo

n H

eute

L’Artigiano ottobre 2013 41

Tend

enze

& n

ovi

valsi la fama di partner com-merciale affidabile.Per far fronte alle crescenti richieste, nel 1979 ha costru-ito la sua nuova sede azien-dale a Bressanone. L’azienda artigiana Stuffer è diventata così la ditta Britex. Nel 2001 è entrato nell’attività il figlio Günther, diplomato all’isti-tuto commerciale di Malles e alla scuola professionale per pavimentisti a Innsbruck. Da allora il padre ha allentato un po’ alla volta la sua presenza in azienda, fino a lasciare in-teramente le redini al figlio nel 2008. Altri tempi ed altre necessità. Günther Stuffer si è reso con-to subito che lungo termine non poteva conciliare attività artigianale e commerciale. In-somma doveva scegliere: è co-sì che si è risolto a sviluppare la distribuzione, con l’intento preciso di affiancare i clienti

La Britex vanta ormai 45 anni di storia. Nata come piccola azienda

artigiana, nel tempo si è an-data trasformando in centro di competenza di pavimenta-zioni. Oggi offre un program-ma completo, unico in tutto l’Alto Adige, e una consulen-za altamente professionale a disposizione degli artigiani e dei loro clienti.

Il fondatore dell’azienda, Lu-is Stuffer, era stato dapprima apprendista falegname in Ger-mania e poi aveva aperto una piccola officina di pavimenta-zioni in Val Gardena. La sua serietà lo portò ben presto al successo e alla crescita dell’at-tività. Parallelamente al lavo-ro di artigiano vero e proprio, iniziò anche a distribuire ma-teriali. Gli ottimi contatti nel settore e una gestione impec-cabile del magazzino gli sono

Solide basi per il futuroÈ dallo scorso gennaio che Britex ha avviato il progetto di collaborare esclusivamente con il commercio specia-lizzato. Il bilancio di questi mesi è interessante e stimolante. L’azienda ha consolidato le sue partnership e ne ha conquistate di nuove: la professionalità dell’assistenza trova infatti un riscontro decisamente positivo da parte dei clienti.

offrendo informazioni, adde-stramenti e consulenze profes-sionali.

Britex diventa centro di competenza nel 2013:non solo per gli artigiani pavi-mentisti ma anche per archi-tetti e clienti. Oggi la Britex sviluppa soluzioni innovative e creative, sempre fondate sulla solidità della perizia arti-gianale. Si va dall’installazio-ne nuova alla ristrutturazione, dallo stile tradizionale al de-sign, dall’ambiente casalingo a quello di lavoro, dalla pratici-tà alla stravaganza. Senza mai trascurare certificazioni ecolo-giche e proprietà tecniche dei materiali. Nel centro si tengo-no regolarmente conferenze e addestramenti su novità del mercato e tendenze. La ditta mette a disposizione esperti che danno suggerimenti con-sigli utili al lavoro quotidiano.

Informazioni e consulenze si avvalgono poi di uno showro-om sempre completo e aggior-nato. Qui i clienti possono prendere visione dei pavimenti più svariati e delle possibilità di posa in opera. Con molto da guardare e da toccare con mano. Britex, una moderna azienda commerciale lanciata verso il futuro. •

Nuovo logo per l’Azienda Energetica SpAAzienda Energetica, la più grande società fornitrice di energia elettrica dell‘Alto Adi-ge, festeggia due importanti avvenimenti: i 50 anni della centrale di Naturno ed il lan-cio del nuovo marchio commerciale. In occasione di un evento tenutosi nella centrale idroelettrica, i vertici di AE hanno sottolineato il valore di queste tappe fondamentali nella storia dell‘azienda, il tutto alla presenza di numerose personalità del mondo del-la politica e dell‘economia.

Azienda Energetica SpA è la centrale più grossa dell’Al-

to Adige: 500 dipendenti e 175.000 utenti. Nel 2012 ha registrato un fatturato pari a 869 milioni di euro ed ha versato circa 30 milioni di euro ai due comuni azionisti (Bolzano e Merano) a tito-lo di dividendi, nonché 33

milioni di euro in imposte. Correva l‘anno 1893 quando gli allora sindaci di Bolzano e Merano, rispettivamente Julius Perathoner e Roman Weinber-ger, gettarono le basi per la creazione di quella che sareb-be diventata la più importante società elettrica del territorio altoatesino. Sono trascorsi ben 120 anni e nel tempo l’azien-

da è sempre cresciuta ed ha consolidato il proprio ruolo e l‘importanza nel territorio. Al festeggiamento di Naturno è stato presentato il nuovo logo che vuole dare un valore ag-giunto. Il marchio commercia-le AEW sarà il nuovo simbolo di Azienda Energetica – Etsch-werke e rappresenterà anche il nuovo orientamento commer-

ciale verso il cliente, chiarisce il direttore generale Nicola Ca-labrò. Il presidente di Azienda Energetica, Massimiliano Stu-raro, ha voluto ricordare la na-scita della centrale di Naturno, messa in funzionamento nel 1963 completamente rinnova-ta e ammodernata negli anni 1999–2001.

daviso.com

PR-Info

Page 42: L'Artigiano, ottobre 2013

Tendenze&novità

Leut

e vo

n H

eute

Tend

enze

& n

ovi

42 L’Artigiano ottobre 2013

PR-Info

perfettamente, nei tempi previsti e con soddisfazione di tutti”, ha riassunto Arno Kompatscher. L’assessore comunale Martin Fill si è fatto portavoce dei saluti del sindaco di Castelrotto ed ha sottolineato quanto il comune vada fiero di Sil-bernagl, azienda esemplare e datrice di lavoro.

Per l’intrattenimento serale è stato ingaggiato il caba-rettista Markus Linder che ha composto brani musicali apposta per l’occasione, con

Sono due strutture con cui l’azienda Sil-bernagl copre tutte le

esigenze dei viaggi professi-onali. Gli anniversari vanno festeggiati come si deve, e così i titolari hanno invitato tutti i dipendenti, partner, famiglie e amici a brindare. Per l’occasione si è inaugu-rata ufficialmente anche la nuova sede.

L’amministratore Markus Silbernagl ha ripercorso la storia dell’azienda mostran-do foto e rievocando i suoi

Mobilità da generazioniIl viaggio continua

Siusi/Castelrotto: la ditta di pullman Silbernagl, di Castelrotto, e l’agenzia viaggi Primus Touristik hanno festeggiato due importanti anniversari. Il motto: “mobilità da generazioni, il viaggio continua”. Silbernagl compie 35 anni, Primus Touristik 10.

spiritose canzoni sul tema dei viaggi e della giornata di un autista di pullman.

Il fatto di festeggiare il dop-pio anniversario, 35 anni Silbernagl e 10 Primus Tou-ristik, inaugurando la nuova sede aziendale, è stato par-ticolare motivo di gioia per i proprietari. “Più volte ho annunciato ai miei dipen-denti che l’anno prossimo cominciavamo a costruire. Ma poi invece c’è voluto pa-recchio tempo. Il percorso è stato lungo e tortuoso, co-

ricordi. Dal racconto emer-gono di continuo il profon-do legame alla famiglia e la stima per i collaboratori. La festa è stata anche l’occasio-ne per premiare i dipenden-ti fedeli da più di trent’anni.Arno Kompatscher, sindaco di Fié e a lungo amministra-tore degli impianti di risalita di Siusi, ha elogiato l’imbat-tibile qualità della famiglia Silbernagl. “La nuova sede è stata costruita congiunta-mente dall’azienda Silberna-gl e dagli impianti di risalita di Siusi: i lavori sono andati

35 anni di attività azienda di trasporti

Silbernagl10 anni di attività agenzia

viaggi Primus Touristik

Page 43: L'Artigiano, ottobre 2013

Tendenze&novità

Leut

e vo

n H

eute

L’Artigiano ottobre 2013 43

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

Foto

s: A

lex

Filz

me spesso accade da noi quando c’è da assegnare zone commerciali, anche se poi il risultato è stato molto soddisfacente”, ha raccontato Markus Sil-bernagl.

La nuova sedeIl complesso progettato dall’arch. Lukas Burgau-ner non solo possiede tutte le funzioni neces-sarie ma è anche un ve-ro highlight architetto-nico che armonizza con il paesaggio circostante a dispetto del volume, 71.000 metri cubi (pari a 120 case monofamiglia). Si estende su tre livelli e piace immediatamente soprattutto per la sua leg-gerezza. Non si è rispar-miato sulla facciata né sul verde, con il risultato di un perfetto inserimento nella natura.

Il progetto è stato realiz-zato congiuntamente alla società degli impianti di risalita di Siusi, che nella parte in basso ha costrui-to un garage interrato su due livelli con 445 posti auto. Al piano terra in-vece si trovano garages, officine e uffici della ditta Silbernagl.

Com’è iniziato tuttoLa ditta di pullman è stata fondata nel 1978 da Anton Silbernagl, il

padre dell’odierno ammi-nistratore Markus Silber-nagl, e negli anni si è an-data guadagnando la fama di una delle migliori e più avanzate dell’Alto Adige. A farla diventare una moder-na azienda di viaggi hanno contribuito la moglie, Moni-ka Silbernagl, e dal 1994 i due figli Markus e Günther. Oggi il parco macchine am-monta a ben 46 mezzi. E l’offerta è per tutti i gusti: dalla limousine al taxi, dal minibus al moderno pul-lman per 79 persone. Tecnica e sviluppo, ma an-che tutela dell’ambiente, stanno particolarmente a cuore all’azienda.Nel 2012, per esempio, Sil-bernagl è stato il primo in Italia ad acquistare un pul-lman Mercedes-Benz, serie Travego Edition 1, con mo-tore Euro-VI.Complessivamente i mezzi dell’azienda percorrono cir-ca 2,8 milioni di chilometri all’anno. Di questi 1,2 mi-lioni di chilometri riguarda-no il servizio di linea Fié–Siusi–Castelrotto–Chiusa–Bressanone. Gli altri invece sono viaggi in tutta Europa.

Primus Touristik augura “buon viaggio”Aprendo l’agenzia di viag-gi Primus Touristik si sono potuti ampliare i servizi in maniera sensata. Tre filiali a Bolzano, Chiusa e Naturno, dieci collaboratrici ottima-

mente addestrate: l’agenzia offre una gamma completa di viaggi in pullman, aereo e nave, organizzando eventi individuali, viaggi d’affari, vacanze particolari o grup-pi organizzati. Ai clienti si offre consulenza nella scel-ta delle destinazioni, degli alloggi e dei trasferimenti. E naturalmente non manca l’organizzazione di visite guidate o di programmi di intrattenimento.

Che si tratti di gite scola-stiche o viaggi di lavoro, Primus Touristik possiede tutta l’esperienza necessaria e un vastissimo know-how. “La nostra filosofia poggia sul contatto personale con i clienti, sul colloquio e sullo scambio di opinioni”, rac-conta l’amministratrice Ve-rena Wenter che fra l’altro è stata premiata per i suoi dieci anni di fedeltà. “Non conta che il contatto avven-ga per telefono o attraverso i tools online di prenotazio-ne: noi diamo comunque molte informazioni e siamo sempre disponibili di per-sona per rispondere ad ogni domanda. Certo, prenotare online è comodo e lo si fa sempre più spesso, ma non c’è comunque paragone con la nostra lunga esperienza. Il fatto poi che abbiamo i nostri pullman Silbernagl costituisce un grosso valore aggiunto a tutto vantaggio dei clienti.” •

Page 44: L'Artigiano, ottobre 2013

Tendenze&novità

Leut

e vo

n H

eute

Tend

enze

& n

ovi

44 L’Artigiano ottobre 2013

PR-Info

Amonn Profi Color ha un nuovo asso nella manica: KEIM Innotop

Alto Adige: “Si tratta di un prodotto con requisiti tecnici eccellenti e con una capacità di diffusione altissima. Per questo lo consigliamo negli alloggi, nei luoghi di lavoro e anche negli ambienti umidi”, spiega l’amministratore An-dreas Plank citando fra le altre virtù del prodotto una tonali-tà di bianco molto piacevole e una superficie opaca che ri-sulta particolarmente estetica.Da settembre 2013 KEIM In-notop è distribuito in esclusiva da Amonn Profi Color. Con-vincetevi di persona della va-lidità del prodotto chiedendo un appuntamento personale in una delle quattro filiali.

Per questo la scelta del colore ha un effetto sull’atmosfera dell’am-

biente, naturalmente anche l’estetica vuole la sua parte. Amonn Profi Color ha una risposta vincente: KEIM In-notop.KEIM Innotop è un prodotto a base di silicato che si conci-lia senza problemi con tutti i fondi per interni. È coprente alla perfezione e non ricorre a solventi o conservanti. Non è infiammabile e non provoca emissioni nocive o gas tossici in caso di incendio.Amonn Profi Color ha l’esclu-siva della distribuzione di KEIM Innotop in Trentino

Che si tratti di risanamenti o di costruzioni nuove, bisogna sempre chiedersi quale sia la pittura adatta alle nostre esigenze, non dimentichiamoci infatti che il 90% del nostro tempo lo passiamo dentro le pareti di casa.

Punti vendita:I-39031 Brunico (BZ)Via Campi Rienza 30Tel. +39 0474 530 350Fax +39 0474 539 [email protected]

I-39100 Bolzano (BZ)Via Siemens 2Tel. +39 0471 904 677Fax +39 0471 061 [email protected]

I-39020 Marlengo (BZ)Via Prati Nuovi 2Tel. +39 0473 492 155Fax +39 0473 492 [email protected]

I-38121 Trento (TN)Via Maestri del Lavoro 72Tel. +39 0461 823 633Fax +39 0461 824 [email protected]

KEIM Innotop è il nuovo prodotto universale per gli interni. Se nel vostro lavoro puntate sui migliori risultati qualitativi scegliete la via più semplice e più sicura: con le proprietà coprenti e con la lavorazione eccellente che ga-rantisce KEIM Innotop!KEIM Innotop – il meglio del-la semplicità e della sicurezza!

Il nuovo Sprinter. Il migliore del suo segmento, con il maggior numero di versioni.

raffiche di vento laterali me-diante i sensori del sistema di regolazione della dinamica di marcia ADAPTIVE ESP®. A partire da una velocità di 80 km/h corregge la traiettoria del veicolo attraverso inter-venti frenanti automatici sulle ruote del lato esposto al vento. In questo modo il sistema di assistenza in presenza di vento laterale evita reazioni malde-stre da parte del guidatore e ne incrementare la sensazione di sicurezza.Il nuovo Sprinter puó essere provato presso le filiali Autoin-dustriale di Bolzano e Brunico.

Tutti i nostri clienti hanno esigenze differenti nella loro vita quotidiana. E

dato che diventano sempre più complesse, lo Sprinter Furgone è disponibile in diverse versio-ni. Lo Sprinter è l‘unico veico-lo commerciale dotato di siste-ma di assistenza in presenza di vento laterale di serie.Il sistema di assistenza in pre-senza di vento laterale con-sente al guidatore, attraverso interventi frenanti automatici, di mantenere la traiettoria di marcia in presenza di forti raf-fiche di vento laterali. Riconosce tempestivamente le

Efficiente ed instancabile, lo Sprinter è più di un veicolo: è un autentico partner su cui fare affidamento da ogni punto di vista. Un compagno di lavoro che vi assiste fedelmente nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

Page 45: L'Artigiano, ottobre 2013

Tendenze&novità

Leut

e vo

n H

eute

L’Artigiano ottobre 2013 45

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

Page 46: L'Artigiano, ottobre 2013

Corsi APA Corsi APABorsa dell’ apprendistato

D E R

D E R

Die stärkste Wirtschaftszeitschrift SüdtirolsAuflage: 10.000 Exemplare für 40.000 Leser/-innen Hgb. und Verwaltung: LVH Bildung & Service Gen. mbH, Mitterweg 7, 39100 Bozen, Tel. 0471 323200, Fax 0471 323210, E-Mail: [email protected], www.lvh.itJährliche Abo-Gebühr: 55 Euro (Inland), 65 Euro (Ausland)Redaktion: Andreas Obexer, Lorena Ruaz, Davide Fodor, Ramona Pranter, Margareth BernardÜbersetzung: Claudia VicentiniWerbung: LVH Kommunikation und Marketing, Tel. 0471 323346Verantwortliche Direktorin: Margareth M. Bernard, Reg. Tribunal Bozen, Nr. 24 am 11. Jänner 1948, Grafik & Layout: fotolitho lana [email protected], Druck: Athesiadruck GmbH Bozen

Imp

ress

um

Kleinanzeiger

Zu vermietenHalle/Grafikerwerkstatt, Gesamtfläche 329 m2 (Labora-torium 187 m2, 71 m2 Studio und 71 m2 Büro) in Bozen, Galvanistraße (Galvanicenter) zu vermieten. E-Mail: [email protected], Tel. 328 1651547 ([email protected]), Tel. 340 7811317, E-Mail: [email protected]

46 L’Artigiano ottobre 2013

INFO & IscrIZIONE Centro di Formazione APA

Tel. 0471 [email protected]

www.apabz.it

MOrE sEcUrE

con

certificazione

Workshop interattivi per una nuova cultura della sicurezza nell’impresa artigiana

Nach Beendigung der gesamten wird dem Betrieb ein Zertifikat überreicht!

© s

tillk

ost -

Fot

olia

I corsi del centro formazione APA!Informatevi subito sull’offerta d’aggiornamento per artigiani, tel.: 0471 323 370/2, Fax 323 380 www.apabz.it. Gli uffici del Centro di Formazione APA sono aperti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.15. Aggiornarsi è importante!

Ser

vizi

o le

tto

ri

ore 8.30 alle ore 17.30 Modulo 29 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30 Modulo 316 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30Modulo 423 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Corso di aggiornamento sicurezza sul lavoro per lavoratori 6 ore18 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 15.30

Corso di aggiornamento pronto

soccorso - 6 ore8 novembre dalle ore 8.30 alle ore 15.30

Corso di aggiornamento pronto soccorso - 4 ore13 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Pronto soccorso (16 UD)13 novembre dalle ore 14 alle ore 18 e 14 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Sicurezza sul lavoro per lavoratori (Ateco basso)22 novembre dalle

ore 8.30 alle ore 17.30

Pronto soccorso (12 UD)25 novembre dalle ore 8.30 alle ore 18.30

Dispositivi di protezione individuale contro la caduta dall’alto (3° categoria)29 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Cortaccia

Sicurezza sul lavoro per datori di lavoro (Codice ATECO alto) corso avanzato 16 ore29 e 30 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30

ottobre/novembre

Sicurezza sul lavoroI corsi si svolgono presso la Casa dell’Artigianato, Via di Mezzo ai

Piani 7, Bol-zano

Sicurezza sul lavoro per datori di lavoro (Codice ATECO basso) 16 ore14 e 21 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Sicurezza sul lavoro per datori di lavoro (Codice ATECO medio e corso base codice ATECO alto) Modulo 126 ottobre dalle

AL VOSTRO FIANCO CON CONSULENZA, INFORMAZIONI E SERVIZI PROFESSIONALI

E molto di più!

Saremo lieti di potervi

sottoporre un’offerta

personalizzata

In guten Händen. In buone mani.

- Tenuta della contabilità, chiusure di fi ne anno e dichiarazioni dei redditi

- Elaborazione dei cedolini e preparazione dei contratti di assunzione e di apprendistato

- Consulenza fi scale

- Analisi dei costi aziendali, controllo della liquidità e redditività dell’impresa

- Consulenza per questioni societarie e contrattualistiche

- Assistenza per costituzioni e successioni di azienda

APA - Associazione Provinciale dell’ArtigianatoVia di Mezzo ai Piani 7, Bolzano

tel. 0471 323 200, www.lvh.it

Il nostro impegno per Voi:

Sempre vicini, sempre a disposizione!

Page 47: L'Artigiano, ottobre 2013

Borsa dell’ apprendistato

Centro di Formazione APA tel. 0471 323 [email protected]

SEMINARI AD ALTO LIVELLO

IN FORMA MODULARE

IN LINGUA TEDESCAIn guten Händen. In buone mani.COMPONENTI PER LE PICCOLE

E MEDIE IMPRESE DI DOMANIScelga individualmente i moduli più adatti per realizzare i Suoi obiettivi personali.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE: Centro di Formazione APA

E MEDIE IMPRESE DI DOMANIE MEDIE IMPRESE DI DOMANIScelga individualmente i moduli più adatti per realizzare Scelga individualmente i moduli più adatti per realizzare i Suoi obiettivi personali.i Suoi obiettivi personali.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE: INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:

11 ottobre 2013Giornata dell’artigianato

18–20 ottobre 2013: KLIMAHOUSE UMBRIA 2013Salone dell‘edilizia sostenibile ed efficienza energetica a Bastia Umbra (Perugia)

21–24 ottobre 2013 Fiera Hotel (Fiera di Bolzano)

Dall’11 novembre 2013Seminario base su CSR e management della sostenibilità In che modo la responsabilità sociale decide il futuro della vostra azienda? Informazioni su www.terra-institute.eu

20–24 novembre 2013 Herbstmesse (Fiera di Bolzano) 22–24 novembre 2013Nutrisan 2013 Salone delle intolleranze alimentari e dellacorretta alimentazione, Bolzano.

Ab 12. Dezember in MeranMaster: Direzione partecipativaDirigenti alleggeriti, collaboratori realizzati, efficacia e sen-so di responsabilità. Informazioni su www.terra-institute.eu

Fiere

L’Artigiano ottobre 2013 47

Assemblea generale dei pulitintori il 19.10.2013 alle ore 15 presso la sede APA 26.10.2013, ore 9, assemblea generale di tappezzieri e arredatori nella sede APA

Lese

rser

vice

Sono molti i giovani che cercano

un posto di apprendistato.

Se nella vostra azienda avete un

posto libero telefonate al numero

0471 323344 oppure inserite l’offerta

nel sito www.lvh.it

(rubrica „Borsa di lavoro“)!

Borsa dell’apprendistato.

Installazioni• Spazzacamino, Resch Christian OHG

tel. 338 4693481• Installazioni di impianti termosanitari

Burger GmbH, tel. 0474 944095• Installazioni di impianti termosanitari

Larcher & Brunner GmbH tel. 335 8155466• Installazioni di impianti termosanitari

Wiedenhofer GmbH, tel. 0471 610114• Lattoniere edile e artistico, Spenglerei

Pircher Othmar, tel. 335 7354147

Legno• Falegname, Platzgummer Paul KG

tel. 0473 667103• Falegname, Schwienbacher KG

tel. 335 74289026

Edilizia• Pittore e verniciatore, Greif GmbH

tel. 335 221414• Muratore, Langebner Andreas GmbH

tel. 335 6361300• Varie edilizia, Metall Concept GmbH,

tel. 0471 623665• Piastrellista e mosaicista Unterleitner,

tel. 340 2337954

Metallo • Carrozziere, Auto Vallazza KG des

Vallazza Carlo & Co., Vallazza Carlo, tel. 0471 843127

Installazioni• Elettrotecnico, Burgraviato Bolzano Città,

16 anni - Scena• Elettrotecnico, Bolzano Città

Bassa Atesina, 18 anni - Laives• Elettrotecnico, Burgraviato 15 anni - Scena• Installazioni termosanitarie

Bolzano Città, 18 anni - Sarentino• Elettrotecnico, Bolzano Città

Bassa Atesina, 17 anni - Laives (BZ)• Elettrotecnico, Bolzano Città 16 anni - Tires• Installazioni termosanitarie, Bolzano Città,

Bassa Atesina, 17 anni - San Lugano• Installazioni termosanitarie, Bolzano Città,

17 anni - S. Giacomo Laives• Vetraio, Bolzano Città, Bassa Atesina

18 anni - Laives• Elettrotecnico, Gardena,

Chiusa 15 anni - Ortisei• Elettrotecnico, Bolzano Città

21 anni - Bolzano• Lattoniere edile e artistico, Bolzano Città,

Bassa Atesina, 15 anni - Renon

Edilizia• Muratore, Bolzano Città, Bassa Atesina

21 anni - Ora• Varie edilizia Bolzano Città,

18 anni - Sarentino• Muratore, Alto Isarco, Bressanone

15 anni - Prati di Vizze• Piastrellista e mosaicista, Alto Isarco,

Bressanone, 15 anni - Prati di Vizze• Varie edilizia, Bolzano Città, Bressanone,

17 anni - Campodazzo• Carpentiere, Bressanone, Bassa Pusteria

17 anni - Villa• Varie edilizia, Burgraviato,

15 anni – S. Pancrazio• Carpentiere, Bolzano Città, Bassa Atesina

15 anni - Renon• Varie edilizia, Bolzano Città, Bassa Atesina,

15 anni - Renon• Varie edilizia, Bolzano Città, Bassa Atesina,

15 anni - Frangarto• Pittore e verniciatore, Bolzano Città

20 anni - Bolzano

Legno• Falegname, Burgraviato, Bolzano Città

18 anni - Scena

Metallo• Fabbro e magnano, Bolzano Città,

Bassa Atesina, 15 anni - Renon• Tecnico autoriparatore, Burgraviato

Bolzano Città, 16 anni - Scena• Carrozziere, Burgraviato Bolzano Città,

18 anni - Scena• Tecnico autoriparatore, Bassa Atesina

Bolzano Città, 17 anni - Bronzolo• Tecnico autoriparatore, Bolzano Città

Bassa Atesina, 15 anni - Frangarto• Carrozziere, Alto Isarco Bressanone,

15 anni - Prati di Vizze• Meccanico di moto e bici

Burgraviato, 15 anni - Merano• Fabbro e magnano, Bolzano Città,

Bressanone, 17 anni - Campodazzo• Congegnatore meccanico

Burgraviato, 15 anni – S. Pancrazio

Cercasi apprendista

Cura del corpo• Estetista, Bassa Venosta

Bassa Atesina, 15 anni - Lasa

Abbigliamento• Sarto, Alto Isarco, Bressanone

16 anni - Vipiteno

Varie• Designer multimediale, Bressanone,

Alto Isarco 17 anni - Spinga• Odontotecnico, Bassa Pusteria

17 anni - Brunico• Designer multimediale, Bassa Atesina

Bolzano Città, 15 anni - Egna• Fiorista, Bassa Venosta Bassa Atesina,

15 anni - Lasa• Fotografo, Bolzano Città, Bassa Atesina

18 anni - Laives• Ottico, Bassa Pusteria Bressanone,

19 anni - Chienes• Designer multimediale, Bressanone,

Bolzano Città 17 anni - Bressanone

Alimentari• Macellaio, Bolzano Città, Burgraviato

22 anni - Vilpiano /Terlano• Pasticcere, Bolzano Città, Bassa Atesina

26 anni - Bronzolo• Pasticcere, Bolzano Città, Bassa Atesina

23 anni - Bolzano• Panettiere, Bolzano Città,

20 anni - Bolzano• Pasticcere, Bassa Pusteria

15 anni – Collepietra/Aurina

Cercasi lavoro

Fiere • Fiere • Fiere

Imp

ress

um

La maggiore rivista economica dell’Alto Adige. Tiratura: 10.000 copie per 40.000 lettoriEditore ed amministrazione: APA-Formazione & service coop.a.r.l., Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano, Tel. 0471 323 200, Fax 0471 323 210, e-mail: [email protected], www.apabz.it Abbonamento annuale: 55 euro (Italia) e 65 euro (estero) Redazione: Margareth Bernard, Claudia Vicentini, Davide Fodor, Lorena Ruaz, Andreas Obexer, Ramona Pranter Pubblicità: APA, Comunicazione & marketing, tel. 0471 323346Direttrice responsabile: Margareth M. BernardReg. Tribunale di Bolzano, n. 24 del 11.01.1948 Grafica & layout: Fotolitho Lana Service Stampa: Athesiadruck S.r.l. Bolzano

Page 48: L'Artigiano, ottobre 2013

www.aew.euAzienda Energetica SpA – Etschwerke AG

Siamo l’Energiada 120 anni

13126 Ins. Handwerker 230x310+3 ITA.indd 1 26/09/13 12:53