L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

68

description

L'Arione, notiziario comunale di Aldeno, numero di giugno 2013. www.comunedialdeno.it

Transcript of L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

Page 1: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013
Page 2: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

Indi

ce

Il saluto del Sindaco di Emiliano Beozzo

AttualitàNuovo corso per le politiche sociali di Mattia FrizzeraUna cittadella dello sport di Mattia FrizzeraMuoviti! ...è salute di Riccardo Giuliani

AcquerelliZinque e do pezzi, a ogni bar i suoi giochi di Giovanni Mosna

EconomiaAl lunedì il mercato è anche contadino di Lucio Bernardi

ScuolaIn classe parliamo inglese e tedesco di Maurizio CadonnaSceglilibro

SocietàSolidarietà alimentare di Gruppo CaritasCostruire comunità di don Daniele MorandiniArcimaga, il Piano giovani 2013 di Paolo BisestiUn laboratorio per la collettività di Anna Forti

PersonaggiGenerazione di talento di Mattia Maistri

SportGiovani e passione sportiva di S.S. Aldeno“Sotto le ali degli angeli...” ed altro Lisa PaternuostoRemo Mosna in rosa di Mattia Frizzera

AssociazioniNuovi accompagnatori di alpinismo di Giovani SATAl Club per ritrovare la propria dignità di CarloNicola Dallago nuovo presidente dei pescatori di M. MazzuranaFesta di compleanno per Aldeno e Volano di Gloria BernardiDaniele Vettori nuovo presidente AVIS di Daniele VettoriSette bielorussi nella nostra comunità di Aiutiamoli a vivere50 anni per la “Primo Daldoss” di Mauro Dallago

Giunta e consiglioAldeno InsiemeAldeno per il FuturoLega Nord

Dal MunicipioLe scelte dell’Amministrazione

Autorizzazione n. 959 del 21/05/ 1997del Tribunale di Trento

Presidente:Alida Cramerotti(Assessore alla Cultura)

Direttore responsabile:Mattia Frizzera

Comitato di Redazione:Angela BaldoLucio BernardiMaurizio CadonnaCristina ContSamuele ContAnna FortiMattia MaistriDanilo Micheletti

Direzione - Redazione -Amministrazione:presso Comune di AldenoPiazza Cesare Battisti, 5www.comune.aldeno.tn.it

Lettere e comunicazioni a:L’ARIONEpresso Biblioteca comunaleVia Giacometti, 638060 AldenoTel. 0461/[email protected]

Grafica e impaginazione:L’ORIZZONTE - Ag. di pubblicità

Stampa:GRAFICHE DALPIAZ srl

Foto:Remo Mosna

3

579

11

14

1618

20212224

26

333739

40414243464748

505254

56

L’

ARIONENOTIZIARIO DEL COMUNE

DI ALDENOAnno 17 - N. 31 - Giugno 2013

Foto copertina:Gli orti urbani di Aldeno.

Page 3: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

3L ’

ARIONE

Il saluto delSindaco

Care concittadine e concittadini,come sempre, nel primo numero dell’anno sul

nostro giornale vi voglio parlare della nostra si-tuazione e delle prospettive del nostro comune cosìcome si possono dedurre dal bilancio 2013.

Innanzitutto voglio rivolgere un plauso ai cit-tadini per la grande maturità dimostrata e per lacapacità nel leggere la situazione di pesante dif-ficoltà nella quale versano tutte le amministra-zioni locali: tutti hanno mostrato grande consa-pevolezza e quindi agito, anzi reagito, di conse-guenza.

Finora nessun servizio è venuto meno, siamostati essenziali, abbiamo rinunciato ai fronzoli eal superfluo. Consideriamo anche realisticamen-te che in provincia di Trento siamo al vertice ditutte le classifiche che misurano la qualità dellavita, dell’ambiente, dei comportamenti: dalle pic-cole cose come il rispetto dei luoghi pubblici finoa quelli più rilevanti come la cultura della legali-tà e la pratica della solidarietà.

Ma il momento è difficile davvero; la crisi sifa sentire anche da noi, generando incertezza inmolte famiglie che avvertono un senso di preca-rietà e difficoltà. Purtroppo, pur avendo la vo-lontà, non abbiamo capacità e mezzi per poterintervenire direttamente ma l’Ente che ci gover-na, la Provincia autonoma, ha comunque attiva-to strumenti in grado quantomeno di limitare di-sagi e situazioni critiche. A salvarci è anche la

nostra mentalità, noi ricordiamo di essere statipoveri fino a pochi decenni fa quindi non abbia-mo perso valori importanti come quello della so-lidarietà, della coesione sociale e delle straordi-narie risorse cooperative ed associative.

I servizi nel nostro Comune sono ancora, e fa-remo di tutto perché lo rimangano, di prima qua-lità. Basti pensare all’attenzione alle giovani ge-nerazioni, a quei servizi che accompagnano lacrescita dei nostri figli, dal nido, alla scuola ma-terna dalla scuola primaria fino alle medie, cosìcome ai servizi sanitari ed all’assistenza deglianziani; pensiamo anche a tutto il mondo del vo-lontariato ed al comparto della cooperazione cheha un peso economico e sociale determinante.

Il miglioramento della qualità della vita delpaese è il progetto sotteso a queste realtà, realiz-zato con una pratica amministrativa sensibile edattenta ai mutamenti del tempo.

Un miglioramento che naturalmente non puòessere soltanto materiale: se alla crescita econo-mica non si accompagna una crescita culturale,un radicamento profondo dei valori che stannoalla base della vita comunitaria, allora tutti i no-stri progetti, tutti i nostri sforzi avranno inevita-bilmente vita breve.

Oltre ai servizi primari, abbiamo cercato di sal-vaguardare la linfa vitale della nostra comunità,garantendo tutela e respiro al patrimonio collet-tivo del volontariato. Siamo convinti che non si

Page 4: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

4L ’

ARIONE

possa prescindere dal nostro tessuto sociale e dalcoinvolgimento attivo del volontariato a tutti ilivelli, anche se ridetermineremo insieme con iprotagonisti fabbisogni, necessità, economie ecapacità operative, ma chiederemo anche respon-sabilità ed efficienza nella determinazione dei bi-sogni reali ed essenziali. A tale fine la Giunta co-munale intende confermare l’ intervento specialemirato a garantire efficienza e vitalità all’asso-ciazionismo.

Non vogliamo nasconderci e nascondere nul-la, siamo consapevoli delle difficoltà, della ne-cessità di operare scelte che sicuramente non in-contreranno l’approvazione di tutti, ma siamoanche coscienti delle nostre capacità, della no-stra efficienza, della nostra volontà di operare contrasparenza e attenzione ai principi etici e sap-piamo che è soprattutto su questo che si gioca lanostra credibilità ed è su questo, non sulla faciledemagogia, che cerchiamo consenso.

Page 5: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

5L ’

ARIONE

Attu

alità

Nuovo corso perle politiche sociali

di Mattia Frizzera

Aldeno, Cimone e Garniga dal primo gennaio 2013 sono all’internodel polo sociale delle circoscrizioni trentine di San Giuseppe-SantaChiara, Ravina e Romagnano. Un passaggio all’interno della rifor-ma istituzionale che dà ad Aldeno il vantaggio di sfruttare un per-corso già sviluppato nel capoluogo.

A Trento nel 2001 il territoriocittadino è stato suddiviso in 5 polisociali. Per i quali lavorano delleequipe di professionisti: assistentisociali, educatori professionali,personale amministrativo e di se-greteria. L’obiettivo è quello di at-tivare le reti presenti nelle comu-nità e risolvere in questo modo iproblemi che emergono nella so-cietà. Con le caratteristiche diver-se che ci sono in ogni quartiere.

Aldeno, Cimone e Garnigahanno la fortuna di poter approfit-tare di dieci anni di sperimentazio-ne cittadina grazie alla convenzio-ne per la gestione associata conTrento di alcuni servizi nell’ambitodelle politiche sociali.

Aldeno, Cimone e Garnigasono entrati a far parte del polosociale numero 3, quello che hasede in via Perini e comprende lecircoscrizioni San Giuseppe-San-ta Chiara, Ravina e Romagnano.Le politiche sociali oggi non sonopiù un «bancomat di servizi», nonhanno solo scopo assistenziale,non c’è più la divisione tra «politi-che dell’agio» e «politiche del di-sagio».

Alessandro Dellai, educatoreprofessionale dei poli sociali, spie-ga in maniera molto chiara il cam-biamento nella filosofia delle poli-tiche sociali, dai Comprensori alleComunità di valle o al TerritorioValle dell’Adige all’interno del qua-le è compreso Aldeno. «Il Com-prensorio erogava servizi, adessoc’è anche l’analisi e l’individuazio-ne della “missione” del servizio».

Il mandato istituzionale per ipoli sociali prevede l’erogazione diservizi socio-assistenziali, l’analisidei bisogni, l’attivazione di reti e

collaborazioni, la progettazione diinterventi territoriali, informazioneed orientamento.

Dal primo gennaio 2013 unmetodo di lavoro basato sul con-fronto e l’analisi dei bisogni è sta-to portato anche ad Aldeno. Conuna filosofia cooperativa tra coor-dinatori del polo sociale, commis-sione comunale politiche giovanilie commissione politiche sociali.Associandosi quindi all’esperien-za della città, Aldeno ha potutopassare oltre alla complessa fasedi avviamento dei servizi nelle

La sede del Polo Sociale in via Perini a Trento.

Page 6: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

6L ’

ARIONE

Attu

alità

Comunità di valle.«Abbiamo restituito alla com-

missione politiche sociali – spiegaDellai – un’analisi dei bisogni, nel-la quale si nota da un lato una co-munità storica tipica del “paese”,dall’altro un’evoluzione demogra-fica che ha portato molte nuovefamiglie».

Le azioni ad Aldeno quindi sa-ranno indirizzate verso due cate-gorie: gli anziani che vivono in so-litudine e le nuove famiglie che nonhanno una rete famigliare-amicalevicine.

«La dimensione “paesana” diAldeno – prosegue Dellai – fa sìche parecchi anziani abbiano unarete famigliare vicina a loro, men-tre le giovani famiglie arrivano inpaese senza una rete di amici eparenti». Nonostante le reti sedi-mentate però cresce il numerodegli anziani che vivono in solitu-dine.

Per questo il lavoro del polosociale è stato quello di promuo-vere un momento di animazione.«In canonica ogni giovedì pome-riggio quattro volontari gestisco-no alcune ore dedicate agli anzia-

ni. Cerchiamo di coinvolgere re-altà associative come Avulss, leassociazioni parrocchiali e l’Uni-versità della terza età e del tempodisponibile».

Per le famiglie la modalità uti-lizzata per capire meglio le esigenzeè quella del focus group, un dialo-go con un campione rappresenta-tivo di famiglie. Il 14 maggio c’èstato un incontro di 2 ore con 13persone. Ciò che è emerso sonole difficoltà nei tempi di concilia-zione, perchè ci sono famiglie mo-nogenitoriali e “famiglie sandwich”:necessità di cura non solo verso ipropri figli, ma anche nei confrontidei propri genitori.

«Inoltre è emersa un po’ di pre-occupazione – aggiunge - per lafascia preadolescenziale e adole-scenziale per le insufficienti possi-bilità di incontro in modo informa-le».

In un ottica di collaborazionetra i vari “attori” del territorio que-sto presuppone che «vengano sen-titi direttamente anche i ragazzi, percapire realmente cosa vogliono».

Rimanendo nell’ambito giova-nile il polo sociale collabora da vi-cino anche col Piano giovani Ar-cimaga. «A Cimone e Garniga –spiega Dellai – abbiamo coinvolto23 ragazzi in un progetto (intervi-ste sulla fienagione) che mette as-sieme le competenze sulle nuovetecnologie ed il racconto delle tra-dizioni del passato».

Il video verrà utilizzato anchedall’Apt Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi.

Tornando al focus group con

le giovani famiglie, c’è la disponi-bilità di 9 genitori a dare del pro-prio tempo libero per uno spazioda gestire al sabato mattina. Se-guendo un po’ l’esempio dell’as-sociazione “Mamme insieme”, chepresidia anticipo e posticipo allascuola elementare.

Il momento di difficoltà sul pia-no economico e sociale si fa sen-tire in maniera particolare ad Al-deno?

«Non possiamo dire che ci si-ano segnali particolari. Aldeno èsoggetto alla normale crisi di siste-ma, con il vantaggio della “solida-rietà di paese”. Si notano dei se-gnali di cedimento delle relazioni,comuni nella nostra società, cheportano ad un numero significati-vo di famiglie monogenitoriali».

La visione quindi è quella delle“soluzioni sostenibili”, che non ven-gono a pesare sulle casse pubbli-che. Ad esempio i dati dicono chead Aldeno per chi ha più di 75 annisono 111 su 383 le famiglie uni-personali. Nelle circoscrizioni diOltrefersina e Meano è attivo un“telefono d’argento”, un numerogratuito che rimanda a volontari sulterritorio, complessivamente 45anni. Persone che possono aiuta-re per una commissione, fare duechiacchiere in compagnia, far sen-tire “meno soli”. «Anche la core-sidenza Itea nell’ex area dellaCantina di Aldeno – concludeDellai – porterà ad un potenzia-mento della rete di solidarietà».

Politiche sociali più partecipateanche grazie ai 116 questionari com-pilati dalle famiglie di Aldeno.

Page 7: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

7L ’

ARIONE

Attu

alità

Una cittadelladello sport

di Mattia Frizzera

Aldeno avrà un centro sportivo federale per la formazione e la pro-mozione del calcio in Trentino. La Lega Nazionale Dilettanti finan-zierà con 500mila euro un nuovo campo in erba sintetica e l’illumi-nazione dei due terreni di gioco.

Suona un po’ strano sentirsidire da Ettore Pellizzari, presidentedel Comitato provinciale autono-mo di Trento della Figc, che Al-deno ospiterà un «centro per lapromozione del calcio». Chi pra-tica e segue altri sport sa di esse-re, per lo meno in Italia, semprenell’ombra del pallone sia sul pia-no dei finanziamenti che della co-pertura e dell’interesse mediatico.

La promozione dello sport chedi più popolari non ce n’è avràcomunque un effetto positivo: daread Aldeno ed al Trentino un cen-tro sportivo rinnovato, somman-do anche gli sforzi locali per ri-spondere alle maggiori esigenze disport con una nuova palestra.

L’1% degli introiti dai diritti te-levisivi per le società professioni-stiche va in regime di mutualità afinanziare l’impiantistica nella LegaNazionale Dilettanti. Mezzo milio-ne di euro per ogni comitato Figc.Aldeno è stato scelto per le po-tenzialità del centro sportivo e perla facilità di essere raggiunto daogni località della provincia. Un po’quindi per le stesse motivazioni chehanno portato il centro federaledell’Alto Adige a Egna.

«Le strutture del centro – spie-ga Pellizzari – vengono affidate incomodato d’uso gratuito per 20anni per l’attivita del Comitato pro-vinciale». Quindi aggiornamenti,allenamenti e partite delle rappre-sentative, attività di “scuola di cal-cio”. Anche la Società sportivaAldeno potrà beneficiare di strut-ture rinnovate: dalla palestra adattaper il calcio a 5 a due terreni digioco con l’illuminazione. Lo “sto-rico” terreno in erba naturale piùun nuovo vicino campo sinteticoomologato per le partite ufficialifino alla Prima categoria.

Pellizzari prende il cellulare el’intervista continua al telefono conCarlo Tavecchio, presidente dellaLnd. «Siamo pronti con il finan-ziamento, poi il Comune porteràavanti l’appalto». Tavecchio espri-me grande soddisfazione per il li-vello del nostro calcio dilettantisti-co. Parla da Abano Terme, allapresentazione della Regions Cup,manifestazione Uefa che coinvol-ge 38 paesi. Attraverso i centri fe-derali l’obiettivo è sempre piùquello di attrarre anche manifesta-zioni di livello internazionale.

Per la “scuola calcistica italia-

Carlo Tavecchio (terzo da sx), durante un sopralluogo al centro sportivo.

Page 8: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

8L ’

ARIONE

Attu

alità

na” l’obiettivo è quello di seguirealtre esperienze europee comeSpagna, Olanda o Germania?«Siamo collegati all’interno del-l’Uefa (l’associazione delle fede-razioni europee)» la risposta sec-ca di Tavecchio. E Pellizzari è sul-la stessa linea.

Forse la tendenza, emotiva,sarebbe quella di seguire le espe-

rienze che sul momento risultanovincenti. Seguire la moda per dir-lo più semplicemente. In pochi annisi passa dalla ragnatela di passag-gi e dal gioco di squadra imparatonegli anni della cantera in Spagnaalla fisicità e apparente “semplici-tà” del calcio giocato in Germa-nia.

Abbandoniamo la voglia di

vincere ad ogni costo e l’agoni-smo concorrenziale per andaresull’aspetto più importante: l’at-tività di formazione tecnica e uma-na.

Il centro sportivo di Aldenosarà simile a quello di Terlago? «Ilcentro di Terlago – risponde Pel-lizzari – è più legato al Settore gio-vanile, ad Aldeno si cercherà dirivolgersi generalmente alle socie-tà, seguendo progetti, selezioni evalorizzando le rappresentative».

Nella nuova cittadella dellosport si punta anche al consolida-mento del movimento del calcio a5.

Quale può essere una linea disviluppo particolare? «Certamen-te il calcio a 5 femminile – conclu-de Pellizzari – crescerà molto infuturo, attualmente ci sono 9 squa-dre ma sono destinate a salire dinumero».

Via libera al finanziamento di 1,3

milioni di euro dalla Provincia al Co-

mune di Aldeno per sostenere la re-

alizzazione di una palestra e servizi

dell'importo complessivo di 4,287

milioni di euro. Della restante quota

da coprire, pari a circa 3 milioni di

euro, una parte pari a 2,556 milioni

di euro è già stata coperta dalla giun-

ta provinciale con la propria delibera

551 del 2008. La nuova parte di fi-

nanziamenti, pari appunto a 1,3 mi-

lioni di euro, sono messi sul bilancio

provinciale del 2015 per 185.000

euro e su quello del 2016 per il re-

stante milione e 188.000 euro.I rendering della futura palestra (sopra) e la notizia del finanzia-mento dell’opera pubblicata da www.ladige.it (a destra).

Panoramica del centro sportivo di Aldeno.

Page 9: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

9L ’

ARIONE

Un nuovo progetto provinciale di educazione al movimento promos-so dall’Università della terza età.

di Riccardo Giuliani

L’Università della Terza Etàe del Tempo Disponibile promuo-ve ed attua programmi formativi diottimo livello sui più disparati temiculturali suggeriti e scelti dalla sen-sibilità dei frequentanti le 81 sediperiferiche sparse su tutto il terri-torio provinciale.

Le diverse migliaia di iscritti al-l’Utetd rappresentano dunque unaimportante fetta della popolazio-ne adulta/anziana del Trentino.Anche in considerazione che gliiscritti superano, spesso di molto,i 40 anni, da sempre accanto aitemi culturali e formativi più vari,esiste una spiccata attenzione aiproblemi della salute in generale ea quelli dell’età adulta con i suoistili di vita; così accanto a tali pro-poste figura anche un progetto dieducazione motoria articolato suben 19 attività sportive, modulatee sviluppate per livelli adatti pro-prio alle persone adulte.

Questo rappresenta certamenteun vero fiore all’occhiello sia perla varietà delle attività sportive cheper la preparazione e professio-nalità degli istruttori e soprattuttoper la progressività degli obiettiviprevisti. La particolare attenzioneall’attività motoria rivolta agli adulti,

le competenze raggiunte operati-vamente in questo settore, il rico-noscimento dell’efficacia didatticae la capacità di coinvolgere i fre-quentanti non sono sfuggite alleautorità sanitarie della Provincia.

L’Unità operativa di Reumato-logia dell’Ospedale Santa Chiaradi Trento, l’Atmar (AssociazioneTrentina Malati Reumatici), el’Utetd, assieme all’Assessoratoalla Salute della Provincia, hannocosì pensato e voluto un progettodi vasto respiro che tenti di coin-volgere un numero molto impor-tante di persone adulte con unaproposta/percorso di educazioneal movimento.

E’ un progetto rivolto a pazienti

con patologie reumatiche infiam-matorie e non, ma in particolarmodo a chi si muove poco, a chiha bisogno di tornare a utilizzareal meglio la propria mobilità arti-colare e per evitare proprio feno-meni artrosici.

Un progetto che metta al cen-tro la persona adulta, spesso sof-ferente e limitata in certi movimentifisici. Attraverso l’attività motoriacontrollata e progressiva o, doveè necessario, con percorsi di gin-nastica antalgica, si vuol dare ri-sposte a esigenze forti di benes-sere fisico e psicologico. Quindiattività fisica specifica, aerobica,come medicina efficace nel tratta-mento delle patologie reumatiche,

Muoviti!...è salute

Attu

alità

L’Università della Terza età in palestra.

Page 10: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

10L ’

ARIONE

nella cura e nella prevenzione del-l’artrosi e dell’osteoporosi, deidolori muscolari verso un miglio-ramento del controllo del dolore

Banalmente a tutti si dice: muo-viti ! …è salute.

Questo progetto di educazio-ne al movimento nel febbraio 2013è stato sperimentalmente propo-sto anche agli iscritti della sedeUtetd di Aldeno, incentivato e so-stenuto dall’Amministrazione Co-munale e in particolare dall’Asses-sorato alla Cultura.

Vi hanno aderito 45 persone (il

50% degli iscritti Utetd), divisi indue gruppi che hanno frequentatole 10 lezioni, svolte settimanalmen-te nella sala riunioni della scuolaelementare. Sono stati incontri af-frontati con impegno, costanza epiena soddisfazione, perché si ètrattato di una verifica di quantosia efficace l’esercizio fisico mira-to a misurare e incrementare lepersonali capacità motorie, otte-nendo anche un concreto miglio-ramento delle algie articolari e unbenessere psicofisico.

Certamente l’esperienza, pro-

Attu

alità

prio su richiesta dei partecipanti,verrà ripetuta a partire dal prossi-mo tardo autunno e per un perio-do che copra i mesi invernali.

Non sarà però un’attività fisicaspecifica riservata solo agli iscritti del-l’Utetd o dell’Atmar; verrà ancheaperta a tutte le persone iscritte ai cir-coli anziani e che vogliono vivere po-sitivamente la propria corporeità econtribuire a mantenere la padronanzamotoria del proprio corpo.

(Informazioni all’ Utetd di Al-deno o negli uffici comunali apartire da ottobre 2013)

Mio padre e la saga dei 40 di Aldeno nella Grande GuerraPresentato l’11 giugno il libro di don Valerio Bottura sulla Prima guerra mondiale

Martedì 11 giugno, in una sala del Teatro comunale di Aldeno gremita, è stata pre-

sentata l’ultima fatica di don Valerio Bottura: “Mio padre e la saga dei 40 di Aldeno nella

Grande Guerra e prigionia di Russia 1914 – 1918”. Oltre al Sindaco e al Presidente

della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine è intervenuto Lorenzo Baratter, Presidente del

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige e coordinato-

re delle manifestazioni per il centenario della Gran-

de Guerra in Trentino.

Nel corso serata, presentata da Chiara Schir, Gio-

vanni Mosna ha intrattenuto una lunga conversa-

zione con l’autore che ha letto anche un breve bra-

no dal suo libro. Altri brani sono stati letti con im-

peccabile professionalità da Mauro Bandera.

La serata è stata anche l’occasione per presen-

tare in prima assoluta la canzone “La pignatela”

musicata da maestro Armando Franceschini, pre-

sente in sala, su versi di don Valerio. Molto bella

l’esecuzione del Coro Tre Cime di Cimone diretto

dal maestro Gabriele Baldo che ha chiuso in bel-

lezza con la celebre “Katzenau” richiesta espres-

samente da don Valerio.

Chi desiderasse avere il libro può rivolgersi in

Municipio o alla Biblioteca comunale.

Page 11: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

11L ’

ARIONE

Zinque e do pezzi,a ogni bar

i suoi giochidi Giovanni Mosna

…ma i moralisti han chiuso i bare le morali han chiuso i vostri cuori

e spento i vostri ardori(F. Guccini)

Che bello se fosse colpa diqualcuno, se potessimo scaricare suuna persona o un’istituzione il risen-timento per come è cambiato il pa-ese. Invece il paese è cambiato per-ché è cambiato tutto, anzi è ancoraun po’ più complicato: anche il pae-se, seppure in piccolissima parte, hadato il suo contributo al cambiamen-to del mondo. E così, ripensando alpassato siamo qui, quelli della miagenerazione e dintorni, a pensare aquanto era bello nelle ore libere dallavoro o dallo studio andare al bar,incontrare gente, discutere, bere efumare… E alla sera, ora che si av-vicina l’estate (si avvicina?), ci guar-diamo intorno sulla piazza del pae-se, sconsolati e ci chiediamo: “madove sono tutti?” Tutti chi? La genteesce sempre meno, si incontranoquelli che portano a spasso il cane,quelli che fanno footing e passanoconcentrati in silenzio e pochi ragazziche vociano intorno all’oratorio osulle panchine del parco vicino alvecchio asilo. Per il resto, desertoda aver paura, se non fosse che Al-deno è un paese tranquillo. Che cosafanno tutti alla sera? Basta alzare gliocchi dalla strada per trovare la ri-sposta, per vedere la luce azzurrina

che filtra fra le imposte socchiuse.Colpa della televisione? Già, sem-pre colpa della televisione… ma for-se è colpa anche di chi la accende…di chi non la spegne… e poi “colpa”è una parola grossa. Già, perché cideve sempre essere un colpevole?

- Che ne pensi tu, Mario?Mario è seduto all’ultimo tavoli-

no in fondo al bar e legge concen-trato i giornali. Ogni tanto alza la te-sta, sorseggia un po’della sua birracon lo sguardo perso nel vuoto. Ha

un leggero trasalimento quando mirivolgo a lui.

- Come? Ah?- Chiedevo, dove sono tutti?- Boh a casa, penso, stanno tutti

a casa for che mi.- Ti ricordi anni fa…- No sta perseguitarme con quel

“te ricordet”, no me ricordo pù gnent.Cosa vuoi che ti dica, allora usciva-no di casa, adesso no. Punto. Sevede che i gà de meio da far. O depegio. Comunque affari soi.

Acq

uere

lli

Tresette al bar degli Alpini.

Page 12: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

12L ’

ARIONE

- Eh sì, sarà la crisi… andare albar costa… anni magri…

- Se l’è per quelo, la crisi è arri-vata nei bar almeno dieci anni fa.C’erano sette bar e riuscivano a la-vorare tutti, adesso ce ne sono quat-tro più un circolo e fan tutti fatica.

- Sette?- Sì, sette. Il bar degli Alpini, il

Miki, le Acli, la Pasticceria di viaFlorida, l’Ermam, l’Annetta,l’Agnello. Quando tornavo da Tren-to alla sera dopo lavoro, se volevopassare da tutti arrivavo a casa amezzanotte. Ma tanto, allora comeadesso non mi aspettava nessuno.

- E cosa faceva tutta ‘sta genteal bar?

Silenzio. So che vorrebbe man-darmi a quel paese per essere coe-rente con la sua affermazione di unminuto fa ma allo stesso tempo havoglia di parlare, di raccontare.

- C’eri anche tu, o no, a “baterel cul al fante”. No te sei mai sta encampiom, ma te zugavi e anca al bi-liardo me par. Al bar si facevano unsacco di cose, si parlava, si litigava,

si faceva amicizia, si beveva, si fu-mava, si giocava. Erano i punti d’in-contro della comunità. Per un ragaz-zo, cominciare ad andare al bar si-gnificava in qualche modo entrarenella vita pubblica. Anche se sem-bra paradossale, visti i tempi, eranoanche il luogo d’incontro delle ge-nerazioni. Quando ti accettavano altavolino per una Scopa o un Treset-te, voleva dire che no te eri pù enpissot, cominciavi a essere qualcu-no. Naturalmente prima bisognavaimparare a giocare e si imparavaguardando, guardare, star zitti e im-parare. Stessa cosa per il biliardo.Quando avevi imparato le geome-trie, i trucchi, il gergo potevi proporticome giocatore, ma dovevi saperecos’era una sponda fina, o ‘na re-versa, o il gioco di tre sponde o iltraversim. Il tuo compagno di cop-pia ti dava due bilie e ti faceva gio-care per primo: “vaghe arent!”. E nonera facile perché c’era sempre pub-blico che parteggiava, che consiglia-va, che incitava. E c’erano i cam-pioni che si sfidavano in partite in-

terminabili che duravano tutto il sa-bato fino a notte fonda e la domeni-ca dal pomeriggio in avanti fino allesoglie del lunedì. Qualche volta tiprendevano come “mezet” come“vagador” (quel che ghe va). Ti met-tevano una mano sulla spalla e ti di-cevano :”zuga cort e vaghe arent”,oppure “en mez al prà” o ancora “fà-ghelo bel” (el traversim). Qualchevolta, con i più “umani” si discute-vano insieme le strategie ma gene-ralmente, quando la tensione per lapartita saliva, non vedevi l’ora di gio-care le tue bilie e poi lasciare il cam-po al campione. C’era un modo didire, imparato da un vecchio gioca-tore, che rendeva l’idea dello statod’animo del “mezet” che aveva giàgiocato la seconda bilia: “il nostrocomitato l’abbiamo nominato eadesso faccino loro!” Proprio così,congiuntivo compreso, ‘na libera-ziom!

- In un certo senso, Mario, quelche succedeva intorno al biliardo erauna scuola di vita..

- Non esagerare come sempre,non costruire teorie, che bisogno c’è?Una scuola di vita, che parole gros-se. Se tu la smettessi di teorizzareavrei tante cose da raccontarti, po-tresti scriverci un libro ma dovreiessere sicuro che non ci fai la mora-le, che non vuoi ricavare teorie so-ciologiche, dimostrare assunti ideo-logici.

- Parli difficile…- Cosa credi, ho letto anch’io

qualche libro e in questi ultimi anni esoprattutto ho scoperto che nei barvuoti e silenziosi si pensa bene… medispiass per i baristi…A

cque

relli

Al bar per un bicchiere in compagnia.

Page 13: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

13L ’

ARIONE

- È un atteggiamento un po’ damisantropo…

- Cosa fai, lo psicologo ades-so? Da bravo, varda che desméto!

- No no ti prego, continua, par-lami delle carte.

- Che carte?- I giochi delle carte…- Sì, dai che ho capì. Eh quella

è una storia lunga..- Quasi un aspetto della cultu-

ra che si è perso…- Eccolo n’altra volta con le

teorie : la scuola di vita dela briscolaciamada. Te me fai proprio rider. Mano se boni de tòr le robe per quelche l’è? Gh’avé sempre bisogn ditacarghe sora ‘n etichetta. Finché nonle avete etichettate non siete tran-quilli. Avete paura che scappino via?Che sfuggano al controllo?

- Ma no, è per capire me-glio…

- Per capire, caro mio, biso-gna aprire non chiudere, bisognatogliere le etichette non appiccicar-le…

- Certo, Mario, ma non so sehai capito bene quel che volevodire…

- Ho capì, non preoccupartiche ho capito. Le carte l’è ‘na belastoria, anzi tante storie, ogni giocouna storia. Da noi si giocava princi-palmente con le carte trentine mac’era anche qualcuno che si gioca-va il caffè a Scala Quaranta e c’eraanche qualche giocatore di Pokersemiclandestino, piccoli gruppi ap-partati e silenziosi di cui i benpen-santi parlavano sottovoce “i zuga asoldi!”. Alcuni bar, come il bar deglialpini e la Rotonda dell’Ermam era-

no veri e propri templi della Scopa,del Tresette e del Terziglio. Era an-che questo un rito quotidiano oltreche del fine settimana. Nel tardopomeriggio, verso le sei, i locali era-no al gran completo, i tavolini tuttioccupati, i ritardatari a far da spet-tatori. Si giocavano i giochi princi-pali Scopa, Tresette e Terziglio ap-punto ma anche le varianti come ilTreset Revers, chiamato anche “chifa meno” e poi el Dobelom. Questoera una Scopa particolare giocatacon cinquantadue carte, complessaanche nel conteggio dei punti e do-tata di un suo lessico particolare “ionori, i sboracini, eccetera”. Un gior-no te lo spiego e te lo racconto me-glio. Dalla Annetta, al Bar Stella, sigiocava anche a Briscola Ciamadae a Zinquiglio.

- Pensa te! C’è ancora qual-cuno che pratica questi giochi?

- Che li pratica non c’è piùnessuno, penso. Forse qualcuno alcircolo anziani. C’è comunque ungioco che ad Aldeno non si prati-ca più, la Marianna. L’ultima voltal’ho visto giocare dall’OttavioMosna tanti anni fa, ma io non loconosco.

- Forse, Mario, bisognerebbechiedere a qualche anziano…

- Sì, va bem domàndeghe tiperò, ché mi som stuf.

- Beh, ma mi hai detto che miavresti raccontato…

- Sì, ma n’altra volta. Adessovago a casa. Non vedi che la came-riera ha già cominciato a pulire ilpavimento? È un modo garbato perdire che se nem, ghe fem en piazer.

Usciamo dal bar e ci troviamo

sulla piazza deserta. Non è tardi, fafresco, passa qualche automobile.

Mario si guarda in giro, stringe lespalle e si accende una sigaretta.

- Sono tutti a casa, ma nondormono, guardano. Sono diventa-ti tutti spettatori. Invece di andare albar a chiacchierare, bere, fumare ediscutere, guardano alla televisionequelli che vanno al bar a bere, chiac-chierare e discutere.

Lo guardo perplesso.- Non capisco, Mario.- Non mi sembra che i discorsi

dei talk show o dei programmi diintrattenimento siano di livello moltoelevato. Quando va bene si può direche sono discorsi da bar. Quel chenon capisco è perché tutti abbianorinunciato a provarci e si acconten-tino invece di guardare altri che di-scutono per finta. Anche per la poli-tica è così. Un tempo c’erano i co-mizi, gli incontri con i cittadini cheincoraggiavano la partecipazione,ora ci sono gli show politici che nonsono altro che una delle numerosevarianti dell’intrattenimento, unospettacolo insomma; la gente li sta aguardare, vede i protagonisti azzuf-farsi in modo indecente, parteggia perl’uno o per l’altro e così si illude diaver partecipato, di aver dato il pro-prio contributo al dibattito politico.Invece siamo solo spettatori (memetto dentro anca mi) e per di piùpaganti. Bom, vago a casa. Comun-que, te me disevi de quela canzom“i moralisti han chiuso i bar…” Misa che stavolta Guccini ha cannato.È un bel verso ma no l’è la verità.Bonanot.

- Buonanotte, Mario. Acq

uere

lli

Page 14: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

14L ’

ARIONE

Eco

nom

ia

Iniziativa che nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere leproduzioni tipiche del territorio.

Al lunedì il mercatoè anche contadino

di Lucio Bernardi

Nel dicembre del 2011 alcu-ne aziende agricole locali “apro-no” il mercato contadino ad Alde-no in piazza Cesare Battisti al ci-vico 23. Da quel momento, tutti ilunedì mattina, Emanuela e Stefa-nia propongono i loro prodotti equelli di altre aziende convenzio-nate che svolgono la loro attivitànei paesi di Cimone, Garniga Ter-me ed Aldeno.

Da parecchi anni e sempre piùspesso, nel linguaggio comune, sisentono usare termini quali biolo-gico, genuino, equo-solidale, chi-lometri zero, rispettoso ed altriancora. In particolare, se questi

termini vengono usati con riferi-mento a prodotti alimentari, non sifa fatica ad intendere quali sianogli alimenti ritenuti più idonei peruna alimentazione considerata sanae naturale. Il mercato contadinonasce ed è finalizzato alla valoriz-zazione ed alla promozione delleproduzioni tipiche del territorio. Laproduzione dei prodotti offerti èresponsabile e rispettosa dei cicliproduttivi, nell’ottica della promo-zione di modelli di sviluppo soste-nibile.

Favorire occasioni di incontrofra imprenditori agricoli locali econsumatori permette di persegui-

re il duplice obiettivo di una mag-giore redditività per le imprese ela trasparenza nei confronti deiconsumatori rispetto a provenien-za, freschezza e qualità dei pro-dotti. Tramite la riduzione dellacatena distributiva, si auspica inol-tre un effetto positivo sui prezzi alconsumo dei prodotti agricoli e deiloro trasformati, nonché, sull’in-quinamento atmosferico derivan-te dal trasporto delle merci. Infineè possibile, attraverso attività di-dattiche e dimostrative da realiz-zare nell’ambito del mercato, per-seguire l’obiettivo di diffonderel’educazione alimentare, l’informa-zione al consumatore, maggioriconoscenze del territorio e del-l’economia locale. Il mercato con-tadino, pertanto, è un esempio difiliera corta, cioè quell’insieme diattività che prevedono un rappor-to diretto tra produttore e consu-matore, che accorcia il numerodegli intermediari commerciali egarantisce al consumatore l’asso-luta freschezza, qualità e rintrac-ciabilità del prodotto, ad un prez-zo più conveniente rispetto a quel-lo praticato negli esercizi commer-ciali.

Tornando al nostro mercatoProdotti a Km 0 del mercato contadino del lunedì.

Page 15: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

15L ’

ARIONE

Eco

nom

ia

chiedo ad Emanuela, a Stefania eda Paolo come è nata l’idea di apri-re questo punto vendita. All’uni-sono rispondono che l’intenzioneera quella di proporre dei prodot-ti che rispecchiassero le caratteri-stiche descritte, offrire un’altraopportunità al paese, oltre al fat-to che quanto proposto è prodot-to curato e qualitativamente vali-do. Commentano come l’attività divendita abbia avuto un buon inizioe che questo riscontro sia conti-nuato per buona parte del 2012.

Con l’inizio dell’autunno 2012,però, hanno rilevato un calo di af-fluenza dovuto probabilmente aduna contrazione generale degli ac-quisti da parte dei consumatori.Sottolineano, anche, come un calodi affluenza sia dipeso dalla chiu-sura di un’attività commerciale cheoperava nelle vicinanze. La loroaffermazione mi fa venire in mentequanto, qualche anno fa, mi erastato spiegato e cioè che nella gior-nata di mercato settimanale, i ne-

gozi limitrofi al mercato stesso, nonperdono clientela, ma ne guada-gnano, data l’abitudine degli ac-quirenti di servirsi di entrambe leproposte commerciali.

A precisa domanda rispondo-no che è nelle loro intenzioni pro-vare ad aprire il mercato un se-condo giorno, probabilmente unpomeriggio di fine settimana. Ri-tengono indispensabile non lascia-re niente di intentato ed è fondatala speranza che offrire un’ulterio-

re opportunità comporti, per chinella giornata di lunedì mattina nonriesce ad usufruire del servizio,maggiori possibilità di coinvolgi-mento.

Il mercato propone prodotti divarie aziende agricole ed in parti-colare formaggi e latticini del-l’azienda “Dallapiazza Orlando”,ortaggi di stagione dell’azienda“Giarolli Barbara”, il miele del-l’azienda “L’ape operaia” ed i vinidelle aziende “Maso ai Dossi”,“Maso San Giorgio” e “Revì”.

A conclusione della nostrachiacchierata mi invitano a fare unappello, a chi non lo avesse ancorafatto, a visitare il mercato ed as-saggiare le loro proposte. Ringra-ziano tutti quei cittadini che hannocreduto, e tutt’ora credono, all’ini-ziativa proposta ed ai principi chequesta forma di commercio ha nel-le proprie radici. Sono molto gratia coloro che dimostrano solidarie-tà per questa branca del settoreagricolo, in quanto è attività di pri-maria importanza, ma troppo spes-so viene dimenticata.

Da sinistra: Manuela Dallapiazza, Paolo Malfer e Stefania Chiappa.

Page 16: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

16L ’

ARIONE

In classe parliamoinglese e tedesco

di Maurizio Cadonna

La Scuola elementare di Aldeno è l’unica scuola in Provincia chepropone due lingue straniere fin dalla prima classe.

“Tutto cominciò il 28 gen-naio 2011” – ci ricorda puntualela Maestra Mariateresa Larentis,classe 3A della scuola elementaredi Aldeno. Era un venerdì, ed allaporta della classe si era presenta-ta “Teacher Rosy”, la maestraRosy Leopardi, alla quale era sta-to affidato il compito di incomin-ciare, con la classe, un percorsodi CLIL (Content and LanguageIntegrated Learning – apprendi-mento linguistico integrato), l’inse-gnamento di alcune materie in lin-gua inglese.

Era un venerdì, e TeacherRosy, con l’aiuto di un borsone“stile Mary Poppins”, iniziò ad af-fascinare i bambini della prima ele-mentare con le prime parole di in-

glese, sotto forma di gioco e discoperta, un’ora alla settimana,stimolando in loro la curiosità ver-so una lingua finora mai affronta-ta.

Tutto questo era frutto di unaprogrammazione avvenuta mesiprima, da quando la scuola ele-mentare di Aldeno aveva deciso,anche su invito di un gruppo digenitori, di approfondire la cosid-detta “veicolarità”, cioè l’insegna-mento delle diverse discipline inuna lingua straniera. Il coraggio ela competenza didattica dei mae-stri, la vivacità di Teacher Rosy ela naturale predisposizione deibambini per l’apprendimento por-tarono verso la fine dell’anno sco-lastico a trattare in inglese anche i

primi concetti di storia, i giornidell’anno, le settimane, i mesi, lestagioni, il tempo meteorologico.

L’anno successivo le ore dedi-cate alla veicolarità divennero 7 allasettimana, nella materie di arte,musica, attività motoria, scienze estoria. Teacher Rosy passò il te-stimone a “Teacher Jennifer”, lamaestra Jennifer Ruiz che, con ilmaestro Corrado Perini, portaro-no la classe a consolidare gli ap-prendimenti dell’anno precedenteed a sviluppare nuovi concetti.

A settembre 2012 arrivò infine“Teacher Marco”, il maestro Mar-co Antonacci, mentre la veicolari-tà veniva estesa anche alle classiprime e seconde, investendo piùdella metà dei bambini frequentantila scuola.

Musica, educazione motoria,scienze e geografia, la familiaritàdei bambini con questo tipo dimetodo permette di lavorare inmodo costruttivo, con una bellainterazione tra compagni e con ilmaestro, nell’ambito di un pro-gramma attentamente studiato.

“Gli esiti sono solidi e dura-turi” – ci dicono la maestra Ma-riateresa ed il maestro Marco,perché “il piano annuale è statoSc

uola

(da www.englishblog.com)

Page 17: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

17L ’

ARIONE

rivisto alla luce di questo meto-do, fissando obiettivi imprescin-dibili e proponendo ai bambiniverifiche periodiche, anche dicarattere operativo. Non si fainglese, si fa la materia, si ap-prendono concetti, si sviluppa-no nei bambini la concentrazio-ne e l’intuizione, si abitua il ra-gionamento”.

Nessun ritardo, dunque, nellosviluppo del programma annuale,che viene completato come in qual-siasi classe “tradizionale”. L’ingleseè, semplicemente, un valore ag-giunto.

Qualche confusione con il te-desco? “E’ possibile, ma è unaconfusione momentanea, – di-cono i maestri – con la crescita ela prosecuzione degli studi tuttosi sistema. La mente rimaneaperta all’apprendimento di piùlingue ed anche questo è un fat-to positivo”.

La riprova dell’efficacia di que-sto metodo si è avuta con l’arrivo,nella classe 3^, di due bambini dauno Stato straniero, che si espri-mevano utilizzando normalmentel’inglese. Ebbene, in breve tempotutti i loro compagni, sfruttandoproprio ciò che avevano appreso,hanno iniziato a dialogare in ma-niera naturale in inglese, arrivandoa comprendersi, aiutarsi, diventa-re amici.

“La veicolarità in inglese èuna risorsa, non un limite” – cisottolinea il maestro Marco, conconvinzione, ed i risultati confer-mano questa conclusione.

Ricordiamo, per inciso, che la Scuo

lascuola elementare di Aldeno èl’unica scuola in tutta la Provinciache fin dalla prima classe proponela doppia lingua, inglese e tedesco,mentre i programmi di studio tra-dizionali prevedono l’introduzionedella seconda lingua soltanto dallaclasse quarta. È un importante va-lore aggiunto, in un mondo che siapre ogni giorno di più al dialogoed al confronto tra le nazioni.

Gli ingredienti alla base del suc-cesso? “Bisogna crederci, esse-re convinti, mettersi in gioco” –

riassume la maestra Mariateresa.Maestri entusiasti e preparati,

famiglie attente ed aperte alla no-vità, il sostegno dell’Amministra-zione comunale dal primo giorno,il contributo della Cassa Rurale diAldeno in fase di avvio, tutti que-sti aspetti costituiscono le basi diun progetto che, iniziato venerdì 28gennaio 2011, mette davvero alcentro i bambini di Aldeno fornen-do strumenti per essere, in futuro,cittadini protagonisti dell’Europadel domani…

Il gioco del multilinguismo da www.ec.europa.eu/languages.

Page 18: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

18L ’

ARIONE

Scuo

la

...in seguito a questa esperienza leggeremo più spesso e volentieri.

Sceglilibro

Tutto è iniziato a novembre2012, quando i professori di ita-liano ci hanno portato in bibliote-ca.

Ok, un bel progetto, sì ma…di cosa si tratta precisamente?

Il 29 novembre si è svolto ilprimo incontro in biblioteca, alquale hanno partecipato entram-be le prime della scuola media diAldeno (ed anche le quinte ele-mentari). Una simpatica ragazza,Marta, attrice di professione, ciaspettava in sala lettura… ha spie-gato cosa fosse questo progetto eci ha presentato i 5 libri.

I libri partecipanti al concorso

di Alecsandra, Anna,Giorgia, Michela, Beatrice.1ª A e 1ª B scuola media diAldeno

erano:1. “Troppo mitico” di Gian-

franco Liori. Un libro che parla diSalvatore, un calciatore, che nonavrebbe mai voluto diventarlo.Questo è anche il libro della cin-quina che ha vinto, con 274 voti.

2. “La musica del mare” diAnnamaria Piccione. Il libro rac-conta la storia di Rosario, il figliodi un pentito di mafia la cui vitacambierà dopo un incontro inspiaggia con Anna. Il libro è arri-vato 2° con 209 voti.

3. “I giardini degli altri” diMarta Barone. Nina e Olivier, duepersonalità diverse legate da un

quadernino che nasconde il miste-ro di Paloma. Grazie a questa av-ventura scopriranno il vero sensodell’ amicizia. Il libro è stato moltoapprezzato arrivando così 3° con146 voti.

4. “ La grande avventura diGeremia Smith” di Guido Sgardoli.Un bel giorno alla porta dello scrit-tore Walter Pickett bussa il prota-gonista di tutti i suoi libri, il clowninvestigatore Geremia, che preten-de di essere il personaggio princi-pale di un libro più serio. Il libro èarrivato 4° con 99 voti.

5.”Marco Polo e l’ anello delBucintoro” di Vanna Cercenà.Quando Marco aveva ancora 14anni il padre di Stefano, il suo mi-gliore amico, doveva costruirel’anello del Bucintoro, ma Aristip-po, il suo fornitore di pietre pre-ziose dall’Oriente gli rubò l’anel-I lettori aldenesi alla festa finale del concorso Sceglilibro, ad Andalo.

Page 19: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

19L ’

ARIONE

Scuo

la

lo. Il libro, purtroppo, non è statomolto apprezzato classificandosicosì ultimo con 88 voti.

Quel giorno ognuno ha sceltoun libro e se lo è portato a casa.Finiti di leggere i libri ci siamo nuo-vamente recati in biblioteca per unaltro entusiasmante incontro nelquale abbiamo giocato a capire aquale dei 5 libri appartenesseroalcuni oggetti che Marta ci avevaportato. Dal 10 al 24 aprile ab-biamo avuto l’opportunità di vo-tare i libri che ci sono piaciuti dipiù sul sito www.sceglilibro.it , sitosicuro controllato dalle nostre carebibliotecarie.

Il giorno 23 maggio 2013 alPalacongressi di Andalo si sonoriunite le scuole partecipanti al con-corso, provenienti da tutto il Tren-tino.

A presentarci gli autori c’eraMarta, la stessa attrice che ciaveva accolto negli incontri in bi-blioteca. Purtroppo erano pre-

senti solo due degli autori dei cin-que libri presentati: GianfrancoLiori di “Troppo mitico” e Mar-ta Barone, l’autrice di “I giardinidegli altri”. Con gli altri tre scrit-tori abbiamo comunicato viaskype o ci hanno parlato in vi-deo registrati.

Nel resto della giornata Otto ilBassotto, l’aiutante di Marta, ci ha

intrattenuti e sono stati premiati imigliori commenti positivi e le mi-gliori critiche scelte dagli autori. Ilpremio in palio era un lettore di e-book. In seguito Marta Barone haeffettuato l’estrazione di un premio:la 1A ha vinto una “merenda albuio”, offerta dall’Unione Ciechi,da condividere con tutta la scuo-la.

Verso mezzogiorno siamo uscitiall’aperto, dove abbiamo mangiatoin un bellissimo parco e raccoltogli autografi dei vari autori.

Secondo noi l’esperienza è sta-ta molto piacevole, istruttiva e spe-riamo di ripeterla in futuro. A nomedi tutti i nostri compagni, siamoorgogliose di dire che questo pro-getto è stato davvero molto inte-ressante, ma non solo…ha per-messo a tutti noi di scoprire unapassione segreta per i libri.Probabilmente,in seguito a questaesperienza leggeremo più spessoe più volentieri. ciaoooooooooo-ooo!!!

La consegna del premio al vincitore Ginfranco Liori.

Ginfranco Liori è “Troppo mitico” per i giovani lettori.

Page 20: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

20L ’

ARIONE

Soci

età

Un nuovo gruppo distribuisce alimenti a famiglie e singoli in stato dibisogno.

Solidarietàalimentare

di Gruppo Caritas

Aldeno Solidale è un gruppo“Caritas” che si è costituito all’ini-zio dell’anno, in gennaio, per ri-spondere a delle necessità che or-gani competenti come l’Assisten-za Sociale e la Parrocchia segna-lano.

Il gruppo è in corso di forma-zione, aperto ad ogni necessità eattualmente è costituito da circauna trentina di volontari.

Aldeno Solidale è socio del-l’Associazione Trentino SolidaleOnlus Progetto 117 che è incari-cato della raccolta, preparazionee consegna di alimenti freschi dadistribuire alle famiglie e a singolisoggetti in stato di bisogno, di veranecessità.

L’Associazione Trentino Solida-le, quindi, raccoglie alimenti freschiche sono ritirati giornalmente da

supermercati e Famiglie coopera-tive, li lavorano e preparano per es-sere distribuiti alle varie organizza-zioni, sorte nel territorio, per rag-giungere famiglie o singole personeche versano in stato di bisogno.

Si distribuiscono alimenti fre-schi che hanno scadenza quasiimmediata e che necessariamentedovranno essere consumati instretto intervallo di tempo.

E’ certamente un servizio digrande utilità per famiglie e perso-ne che versano in stato di gravenecessità. Deve avere un alto ca-rattere di riservatezza e cautela.Nel tempo avrà anche bisogno diverifiche, affinché la distribuzionesia sempre a favore dello stato dinecessità.

Gli alimenti saranno distribuitinelle giornate di martedì e vener-dì, nel pomeriggio dalle ore 15 finverso le 16,30, presso le sale del-la canonica.

Desideriamo che questo servi-zio si svolga nel migliore dei modi,nella riservatezza assoluta, nell’ac-coglienza, cercando veramente dirispondere e andare incontro allenecessità delle persone che ver-sano in stato di bisogno e di ristret-tezza economica.Aldeno Solidale risponde alle necessità più urgenti.

Page 21: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

21L ’

ARIONE

Alcune riflessioni per cercare un nuovo stile: perdono, sorrisi, soli-darietà, attenzione agli ultimi ed ai problemi degli altri.

Costruire comunitàdi don Daniele Morandini

Nuovo altare nella Chiesa parrocchialedi Aldeno.

Credere, che meraviglia!“Che fortuna che hai tu, a crede-re” mi dicono a volte persone chenon hanno conosciuto l’amore diDio (così è più bello chiamare inon credenti). Io rispondo sem-pre che gli atei non esistono, eche, se guardano bene, ancheloro credono in qualcosa: gli oro-scopi, la sfortuna, la predestina-zione, o come minimo i pareri delfruttivendolo o della cugina del-l’estetista. Chi non crede in Diofinisce (purtroppo) per credere atutto. Credere è una meraviglia eriempie la vita, però credere nonpuò diventare una pia pratica re-legata nelle chiese, il nostro cre-dere deve trasformarsi in vitaquotidiana, in stile, in mitezza, insopportazione, in pazienza.

Costruire comunità nel 2013significa ripartire, per noi cristia-ni, da una fede più concreta. PapaFrancesco continua a ripeterlo:dare segni concreti e non parole.Mi sembra di percepire che oggipiù che mai c’è bisogno di per-sone “diverse”, che affrontano iproblemi in modo nuovo senzatroppe permalosità, arrabbiature,superbie o arroganze. Noi, spes-so, amiamo immaginarci impe-

gnati in lotte drammatiche tra ilbene e il male, nobili cavalieri del-la luce che impugnano spade la-ser, invece il nemico spesso nonha bisogno di agitarsi tanto connoi, gli bastano le nostre debo-lezze, le distrazioni, le abitudiniincrostate, la svogliatezza, l’inco-stanza. Sembriamo quegli amantiche fanno proclami eterni: “io perte, cara, sarei disposto a tutto, at-traverserei oceani e vallate e de-serti e scalerei montagne. Alloraciao amore, ci vediamo alle cin-que. Se non piove.”

La superbia o l’orgoglio concui dobbiamo lottare si manifesta-no in quattro modi principali:“Quando si pensa che il bene de-rivi da noi stessi; quando si credeche, se ci viene dato dall’alto, èper i nostri meriti; quando ci sivanta di avere quello che non siha; quando, disprezzando gli al-tri, si aspira ad apparire gli unicidotati di determinate qualità”.Tutto ciò che fanno gli altri, an-che se è fatto bene, non piace al-l’orgoglioso; gli piace solo ciò chefa lui, anche se è fatto male. Di-sprezza sempre le azioni degli al-tri e ammira sempre le proprie,perché, qualunque cosa faccia,

crede d’aver fatto una cosa spe-ciale e, in ciò che fa, pensa al pro-prio tornaconto; crede di esserein tutto superiore agli altri, e men-tre va rimuginando i suoi pensierisu di sé, tacitamente proclama leproprie lodi.

Non vi sembre che, purtrop-po, anche nelle nostre comunitàspesso si annidino queste carat-teristiche negative?

Costruire comunità significacambiare se stessi, i propri ego-ismi, dimenticare i torti subiti,perdonare, assumere uno stilenuovo fatto di sorrisi, attenzioneagli ultimi e ai problemi degli al-tri.

Costruire comunità significadare un futuro ai nostri figli fattodi solidarietà e altruismo.

Buon estate a tutti.So

ciet

à

Page 22: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

22L ’

ARIONE

di Paolo Bisesti

Anche quest’anno ci ritrovia-mo su queste pagine per presenta-re le proposte e i progetti targati“Arcimaga” per l’anno 2013.

Il Piano Operativo Giovani “Ar-cimaga” nasce da un intenso lavo-ro di ascolto del territorio e fruttodi collaborazioni tra istituzioni,gruppi informali giovanili, associa-zioni e organizzazioni. Questa real-tà presenta tuttavia caratteristichesociali e territoriali tra loro moltodiverse. Condizione essenziale peril successo dei progetti del Piano, èin prima analisi la creazione di soli-di legami tra l’attività e le comunitàdi riferimento. In quest’ottica tuttigli “attori protagonisti” hanno dimo-strato disponibilità e interesse allacollaborazione con l’intento di so-stenere la crescita personale e so-ciale del mondo giovanile locale.

Mi piace poter definire il nostroPiano Giovani di Zona come uno

spazio, un’occasione, uno strumen-to utile alla costruzione di politichegiovanili del territorio, favorendo eincentivando la partecipazione deigiovani e della collettività, creandoe mettendo a disposizione spazi dicomunicazione, conoscenza, con-fronto, analisi e valutazione. I pro-getti e la iniziative del Piano Giovanipossono svilupparsi in molti ambitidifferenti. A prescindere dall’ambitodi attività specifico, i progetti devo-no proporre attività volte alla forma-zione dei giovani e allo sviluppo dicompetenze attraverso l’apprende-re, il conoscere, il fare, aprendo così

ad una dimensione globale senza di-menticare il locale e le proprie radi-ci. Entrando nel merito del PianoOperativo “Arcimaga” 2013 emer-gono alcuni specifici elementi fon-danti: la presentazione di progetti dalbasso, il lavoro di rete, la sostenibi-lità economica delle proposte, l’ori-ginalità e l’innovazione, la presenzadi attività che favoriscano sviluppodi competenze, la condivisione del-l’idea progettuale.

Il Tavolo ha scelto di favorire lapresentazione di proposte proget-tuali riguardanti i temi ritenuti prio-ritari rispetto al contesto sociale,culturale, economico del territorioe ai bisogni dei giovani quali volon-tariato, intercultura, arti, sport, eco-nomia e mondo del lavoro. Emer-ge una particolare attenzione per ilmondo della musica, quale veicoloper unire generazioni diverse, sco-prire, sperimentare e contestual-mente promuove la multiculturalitàSo

ciet

à

Le attività per i giovani a ciclo continuo, un’estate per pensare aidee e progetti per il 2014, da presentare a partire da settembre.

Arcimaga, il Pianogiovani 2013

Page 23: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

23L ’

ARIONE

e la solidarietà internazionale.E’ affrontato il tema del credito

e del risparmio, con particolare at-tenzione ai giovani impegnati nelmomento di passaggio verso l’etàadulta. Si vuole dare spazio allavalorizzazione del territorio e dellesue peculiarità, in un’ottica di ani-mazione, dialogo intergeneraziona-le, ma anche conoscenza della re-altà storico-sociale. Positiva infineè la novità rappresentata da un’ ini-ziativa che riguarda la tematica dellosport e dell’arte come esperienzadi gioco, crescita e formazione psi-co-fisica del giovane.

Piace sottolineare come l’am-bito della ricerca ricopra nelle mo-dalità operative dei progetti una si-gnificativa importanza a dimostra-zione della voglia e capacità dei gio-vani progettisti di mettersi attiva-mente in gioco. I progetti, tuttiugualmente importanti e significati-vi alla luce del contesto dal qualenascono, ci danno la possibilità, insenso più ampio, di guardare ad unlavoro frutto di un intenso e parte-cipato processo di progettazioneche unisce negli intenti un variegato

contesto giovanile alle diverse re-altà associative e amministrative.

Prima di salutare, vorrei rivol-gere un messaggio a tutti i giovanilettori. Oltre alle iniziative già cita-te, “Arcimaga” può e vuole essereun’opportunità per realizzare unvostro progetto.

Farlo è molto semplice. Presen-tate al referente tecnico un’idea,indicando la persona di riferimen-to, il contesto in cui l’idea è nata,cosa si vuole programmare: quan-do, dove e per chi, possibili part-ner o soggetti con cui collaborare,le risorse che servono per realizza-re il tutto.

Per veder realizzato un pro-getto nel 2014 (da marzo a di-cembre) presentate la vostraproposta al referente tecnico apartire da settembre 2013. Que-

sto permetterà di lavorare as-sieme sulle vostre idee e trasfor-marle così in veri e propri pro-getti. Tra dicembre 2013 e gen-naio 2014 tutti i progetti saran-no valutati dal Tavolo di lavorodel Piano Giovani e dalla Pro-vincia Autonoma di Trento. Leiniziative approvate, nell’anno2014, diventeranno realtà!

Arrivati al termine di questa bre-ve presentazione, l’auspicio è chepossiate trovare in ognuna di que-ste iniziative occasioni di incontro ecrescita e magari scoprire la vogliadi mettersi in gioco in prima perso-na, diventare giovani propositivi eprotagonisti nella costruzione del-l’attività del Piano Giovani di Zona“Arcimaga”.

Visita il sito www.arcimaga.orge seguici su facebook.

Soci

età

Page 24: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

24L ’

ARIONE

Luce fioca e dipinti di variogenere sui muri, brani musicali dicui non si è a conoscenza e unodore acre di chiuso e di sudore,specialmente durante le feste: que-sto potrebbe essere il Circolo Gio-vanile Culturale e Ricreativo perun curioso che ci mettesse piedecasualmente per la prima volta.Poco più di due salette arredateall’essenziale, un bagno spesso

rotto, qualche divano, delle chitar-re e un calcetto caratterizzano unospazio che non attrae certo per ipochi agi di cui dispone, quantoper l’atmosfera di cui è intriso.

Un luogo in cui il tempo perdela forma stigmatizzata che l’affan-no della società esterna gli impo-ne ed in cui l’incontro con l’altropuò finalmente trovare la propriaragion d’essere esclusivamente

nello stare insieme in quanto tale.Una possibilità per poter espri-

mere le proprie potenzialità met-tendole gratuitamente a disposizio-ne di tutti, per provare a mettersiin discussione attraverso il dialo-go, per cercare di organizzare at-tività che possano suscitare entu-siasmo anche negli altri e, soprat-tutto, per divertirsi.

Valore, quello del divertimen-to, riconosciuto in tutte le epoche,al di fuori di quella puritana, per lasua funzione fondamentale nel con-sentire alle persone di staccare dasituazioni di disagio e provare pia-cere. La musica quindi, in quantodeclinazione dell’arte, svolge unruolo centrale nell’azione liberato-ria propria del divertimento, per-mettendo infatti ai ritmi esistenzialidi ognuno di unirsi in un movimen-to comune e di trascendere quindila propria individualità con i suoispecifici problemi, per entrare incontatto con quella dimensione ditotalità che ci caratterizza, ma dicui troppo spesso ci dimentichia-mo.

Per questo l’organizzazione diconcerti che possano esprimere lamusica in tutto il suo valore artisti-co, al di là del mero ruolo di in-So

ciet

à

Unico in Trentino, il Circolo Giovanile Culturale e Ricreativo di Al-deno è frutto di una politica lungimirante ancora in grado di darefiducia ai giovani.

Un laboratorio perla collettività

di Anna Forti

Page 25: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

25L ’

ARIONE

trattenimento cui troppo spessoviene relegata, è divenuta neglianni una delle attività principali delCircolo Giovani, spesso meta digruppi di ragazzi provenienti dadentro e fuori paese per divertirsisecondo le note ed il ritmo dellaserata.

Gente strana secondo la defi-nizione di alcuni, persone legate avalori non convenzionali secondoaltri, per lo più giovani interessantiche apportano una carica positivadi linfa vitale ad un territorio ten-dente all’isolamento identitario, inrealtà.

Perché non si tratta nient’altroche di giovani, in un posto per gio-vani, appunto. Ed essere giovaniin fin dei conti non è una questioned’età, ma uno stato mentale. È lacapacità di pensare il cambiamen-to, di non accettare l’esistentecome necessario, ma di sapersiporre il dubbio del perché le cosesiano come sono, cercando diopporsi a ciò che non va. L’op-posizione può trovare varie forme,

il dubbio può produrre spaesa-mento, l’incapacità di cambiare lecose e il dover vivere secondoschemi sbagliati può creare disa-gio. Ma nel momento in cui ci siadatta all’esistente si è vecchi e inun certo senso già morti.

Per questo saper credere nellaforza sociale dei giovani, lascian-do loro degli spazi da gestire inmodo autonomo anche con la pos-sibilità di sviluppare forme di or-ganizzazione alternativa, è unaprova a cui la comunità deveesporsi per evitare di soccombe-re sotto le rovine di schemi cultu-

Soci

età

rali che per forza di cose si faran-no anacronistici.

Per questi motivi il CircoloGiovanile Culturale e Ricreativorisponde a tutti gli aspetti che ilsuo nome presenta. È giovanileperché le persone non aperte al-l’incontro e al cambiamento vi sisentono fuori luogo; è ricreativoin quanto promuove attività lega-te al divertimento; ed è culturaleperché nel suo modo di agire con-templa la possibilità di un’evolu-zione degli schemi di riferimento,funzionale al futuro della colletti-vità stessa.

Page 26: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

26L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

Intervista a Paola Bandera (serie B1 di pallavolo) e Carlotta Baldo(Verona calcio femminile), giovani speranze dello sport italiano.

Generazionedi talento

di Mattia Maistri

Sono due ragazze diverse,Paola e Carlotta, per carattere,età e passioni sportive. Ma en-trambe hanno energia da venderee un talento che le sta portando aivertici nazionali (e pure internazio-nali) dei loro adorati sport: palla-volo e calcio. Le abbiamo incon-trate e ci siamo fatti raccontare laloro storia, che sembra ricordarequella di tanti altri atleti che sono

riusciti a fare il salto di qualità. Lostesso che è alla portata delle no-stre due compaesane.

Iniziamo, in ordine di età, conPaola: discorsi articolati e grandeumiltà.

Pronti, attenti, via! Partia-mo con una scheda biograficaa raffica: nome, età, scuola fre-quentata, squadra di apparte-

nenza, ruolo.Mi chiamo Paola Bandera,

sono nata il 10/10/1994, frequen-to l’ultimo anno del Liceo socio-psico-pedagogico di Trento e gio-co a pallavolo come centrale dellaDelta Informatica Trentino Rosa inserie B1.

Bene. Ora proseguiamo,con calma. Come ti sei avvici-nata alla pallavolo? Siamo cu-riosi, in particolare, di saperecome è avvenuto il passaggioin serie B1: telefonata inaspet-tata, convocazione sul campo,promozione automatica...

In realtà, la mia “carriera”, èpresto detta in quanto ho iniziatoa giocare solamente 6 anni fa. Misono avvicinata alla pallavolo gra-zie ad alcune amiche del paese concui condividevo questa passione.Da allora ho sempre giocato aMattarello, nel Torre Franca, doveho fatto tutta la trafila delle giova-nili. Contemporaneamente ho par-tecipato inizialmente al campiona-to di seconda divisione e poi aquello di serie D. Ho anche milita-to nella squadra ATA Trento nelcampionato di under 18. Infine èarrivata la chiamata in B1 dal no-Paola Bandera.

Page 27: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

27L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

stro attuale direttore sportivo cheallora era dirigente della serie D incui giocavo. Quindi a giugno hoiniziato a fare gli allenamenti di se-lezione, a luglio ho avuto la con-ferma della mia ammissione e il 20agosto sono iniziati ufficialmente gliallenamenti e la preparazione at-letica. Ad oggi ci alleniamo dalle 3alle 5 ore al giorno, escluso il mer-coledì, presso la palestra MarieCurie di Pergine.

Qual è stata la tua reazionealla convocazione in serie B1?Non dirci che non sei saltatadi gioia!

Altroché! Quando mi è statocomunicato ho provato emozioniindescrivibili: un mix di gioia, an-sia, meraviglia e voglia di fare. Perme rappresentava davvero la rea-lizzazione di un sogno e un motivodi orgoglio e soddisfazione.

Prima di proseguire aiuta inostri lettori a capire in cosaconsiste precisamente il ruolodi “centrale”.

Le caratteristiche del centralesono principalmente l’altezza e larapidità. Il compito principale delcentrale è il muro, deve provare aleggere le scelte degli avversari percontrastarne l’azione. Inoltre, l’al-tro suo incarico, consiste nell’at-taccare. Gli attacchi principali delcentrale sono vari, “fast”, “sette”,“c” e “doppia c” e i più frequenti,nonché quelli che preferisco, il“primo tempo” e la “due”.

Qualche modello tra i pro-fessionisti?

Il centrale a cui mi ispiro è ilcubano Simon, un vero fenome-no!

Ci hai descritto prima unimpegno semi-professionista,segno che la pallavolo contamoltissimo. Cosa rappresentaper te, oggi, questo sport? E peril domani hai qualche pensie-ro speciale?

La pallavolo è la mia più gran-de passione! Mi piace praticarla eseguirne tutte le vicende, anchefuori dal campo. Mi ha dato l’oc-casione di conoscere gente nuovae di stringere amicizie vere, since-re e durature. Mi ha permesso,inoltre, di vedere posti sconosciu-ti e soprattutto di maturare molto.Credo, infatti, che l’esperienza diquest’anno mi abbia responsabi-lizzato e mi abbia fatto capirequanti sacrifici e rinunce siano ne-cessarie per arrivare in alto.

Per il domani mi auguro di po-ter continuare a coltivare questapassione e a frequentare questo

ambiente.

Come riesci a coniugare at-tività sportiva di alto livello ela vita privata? Penso in parti-colare agli impegni scolasticie alle amicizie.

È davvero difficile, in questomomento più che mai, dato che siavvicina la maturità e nel contem-po le ultime partite ci richiedonoun ulteriore grande sforzo perl’ammissione ai playoff. Ho dovu-to fare dei sacrifici e delle rinunce,ad esempio, mi sono trovata a ri-passare quanto studiato anchedopo allenamento, quindi versomezzanotte, o più tardi. Ricordo ilgiorno del mio diciottesimo com-pleanno a Brescia a fare un’ ami-chevole contro una squadra di se-rie A2: certo non avrei mai imma-ginato di trascorrerlo così. Forseuna delle cose che mi sono costa-te di più è stata rinunciare alla fe-sta dei coscritti del 1994 perchéimpegnata ad Udine in trasferta.Siccome si gioca di sabato sera,quasi mai posso partecipare alle

Paola a muro.Paola (nr. 10) attacca.

Page 28: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

28L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

uscite in compagnia, ma i mie amicimi hanno compresa e supportata,condividendo anche i miei successie le mie sconfitte.

Sembra la vita di un esilia-to!

Ma no! Le soddisfazioni sonostate molte, e far parte di unasquadra importante e prestigiosa,come la Delta Informatica Trenti-no Rosa è per me un privilegio chenon osavo immaginare negli anniscorsi. Ho incontrato dirigenti etecnici molto competenti che mihanno fatto capire che lo sport èuna questione di muscoli e forzafisica, ma anche di tenacia, volon-tà, motivazione: coinvolge cioètutti gli aspetti della persona. Misono anche resa conto che i “miti-ci” atleti che vediamo in televisio-ne e ai quali ci ispiriamo sono dav-vero dei fuoriclasse e che quelloche si vede in tv, che sembra cosìfacile e naturale, è in realtà fruttodi ore di preparazione, fatica, su-dore…

Tutto questo però presuppo-ne una buona amalgama disquadra...

Sono molto riconoscente allamie attuali compagne di squadra.All’inizio ho fatto fatica ad integrar-mi in un gruppo in cui non cono-scevo nessuno, con persone di etàdiversa dalla mia e con esperienzealtrettanto diversificate. Alcune diloro sono professioniste a cui ioguardo con grande rispetto e am-mirazione. Vorrei precisare che ionon sono titolare e molte partite levivo con trepidazione dalla pan-china. La cosiddetta “gavetta” in-segna, comunque, a rispettare ilruolo di tutti, ad ammettere che cisono persone più brave di te ed arimanere a disposizione anche senon serve. Questi ultimi aspetti,forse, li ho compresi solo ora, mariconosco loro un grande valore.

Lo sport offre continue sfi-de, non solo sul campo. Provaa raccontarci la più importan-te sfida vinta e quella che an-

cora brucia.Se penso alle sfide che ho per-

so penso a tutte le sconfitte subitenel corso degli anni oppure le vadoa ricercare nei rapporti poco feli-ci, nelle incomprensioni con alle-natori o con qualche compagna,che mi hanno segnata e demora-lizzata. Ma penso che le sconfittearrivano per tutti, e da queste bi-sogna prendere spunto per miglio-rare. Molte volte devo rinunciarea parecchie cose per la pallavoloe questa, per me, è una sfida. Unasfida che mi aiuta a crescere, a di-ventare una persona migliore.Un’altra sfida che spesso mi si èpresentata è il confronto con i mieilimiti e le mie potenzialità fisiche.In questo caso si parla di costan-za, passione, volontà, pazienza,tenacia e soprattutto di umiltà. Ilmio sport dà emozioni, gioie maanche delusioni, acciacchi e distur-bi fisici in cui spesso sono incap-pata in questo anno: dolorose con-tratture muscolari, fratture, distor-sioni...

La vittoria più grande comun-que è l’aver partecipato a un cam-pionato di B1 a soli 18 anni e quelladi aver avuto vicino una squadra(penso in particolare a quella del-lo scorso anno) che mi ha volutoun mondo di bene quando la miafamiglia ha dovuto superare mo-menti difficili. Questa è una vitto-ria non sul campo, ma che forseha più valore, perché dimostraproprio come lo sport sia unascuola di vita.

Giochiamo con l’immagina-

Page 29: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

29L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

zione: tra dieci anni dove vor-resti trovarti e a fare cosa?

In questo momento è un po’difficile immaginarlo anche perchésto decidendo il percorso univer-sitario che intraprenderò e non hole idee molto chiare. In ogni casopenso che la pallavolo, indipen-dentemente da quella che sarà lamia vita professionale, rimarrà sem-pre una passione che probabil-mente continuerò a coltivare, con-tinuando a frequentare l’ambienteanche per le molte amicizie chequesto mi ha regalato.

A proposito di presente e fu-turo: cosa prova una ragazzadella tua età a vivere un’epocacome questa? Quali sono lesensazioni prevalenti?

Una ragazza della mia età inquesto momento prova soprattut-to smarrimento, incertezza e ina-deguatezza. La società di oggi nondà nessun punto di riferimento etutto è molto precario. Cosa si fa

allora? Spesso ci si rifugia nellafamiglia, nel gruppo, nella musicao si sogna, che ne so, la televisio-ne. È comprensibile, ma sbaglia-to. Lo sport può aiutare in questo,bisogna rifiutare la passività e“combattere”. Dobbiamo reagire,studiare le lingue, studiare materienuove, non stancarci di cercare edi informarci. Dobbiamo esserepronti a spostarci, duttili, abituarcia lavorare duramente, anche al-l’estero. Ci attendono gravi diffi-coltà, difficili prove ma non dob-biamo avere paura.

E veniamo al tuo rapportocon Aldeno. Com’è iniziato ecome prosegue?

Con la mia famiglia siamo arri-vati ad Aldeno nell’anno in cui hoiniziato la scuola elementare e cisiamo trovati fin da subito bene. Èun paese attivo, con molte asso-ciazioni e molti servizi, nel qualeabitano molte persone generoseverso la comunità. Molto mode-

stamente anche io cerco di dare ilmio piccolo contributo nel gruppogiovani della parrocchia, dovemolti bambini partecipano alle at-tività dell’oratorio e dei campeg-gi. Chissà, magari in futuro potreioccuparmi di una squadra di pal-lavolo per i più piccoli, per avvici-narli a questo sport che ti insegnaa rispettare i diversi ruoli e, soprat-tutto, facilita l’integrazione a l’ami-cizia tra le persone.

***

Ora proseguiamo con Carlot-ta: una sedicenne dalle rispostesecche e con grinta da vendere.

Sei il nostro astro nascentedel calcio femminile, ma ai let-tori va rinfrescata la memoria:ricordaci dove giochi e soprat-tutto come hai cominciato.

Attualmente gioco nel Verona,(una tra le quattro società più tito-late nel panorama del calcio fem-minile italiano). Ho iniziato a gio-care praticamente quando ho co-minciato a camminare, anche se imiei genitori non volevano perchéconsideravano il calcio uno sportper maschi. Così mi sono dedica-ta allo judo per due anni.

Finché...Finché in terza elementare sono

riuscita ad impormi. Andavo sem-pre a vedere le partite di mio cu-gino Riccardo e un bel giorno lamadre di un suo amico ha convin-to mia mamma e mio papà a iscri-vermi ad un mese di allenamenti di

Le ragazze della Trentino Volley Rosa.

Page 30: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

30L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

prova ad Aldeno. Pensavano cheavrei mollato subito ed invece...oragioco ancora a distanza di ottoanni, e con una voglia di palloneche cresce sempre più, della serie“l’appetito vien mangiando”!

Ruolo?Centrale di centrocampo, alla

Pirlo se vogliamo fare un confron-to con i campioni della serie A ma-schile, sempre con il dovuto rispet-to s’intende. Comunque il miomodello è Alice Parisi, anche leitrentina, ora al Tavagnacco, unasquadra friulana. Ora ho la fortu-na di allenarmi con Melania Gab-biadini (sorella di Manolo, juven-tino e nazionale under 21), sicu-ramente una delle più forti calcia-trici italiane di tutti i tempi, duevolte “pallone d’oro”.

Non deve essere stato facileper una ragazza, anzi una bam-bina, giocare in una squadradi maschi.

Al contrario! Finché ho potutogiocare con loro non volevo sen-

tire parlare di squadre femminili!Pensa che con i maschi ho militatoper sei stagioni nell’Aldeno e misono sempre trovata molto bene.In fondo incontravo sul campo glistessi compagni di classe con cuimi ritrovavo a giocare anche allaricreazione. Quando cresci insie-me con qualcuno non badi più alledifferenze.

E poi cosa è successo?Ho cominciato a frequentare gli

stage estivi del Chievo Summer

Camp e un agente del Bardolino(ex squadra di serie A, ora con-fluita nel Verona) mi ha notata emi ha invitato ad un provino. Ave-vo 14 anni e mia mamma non eramolto contenta della proposta: te-meva che il cambio di vita fossetroppo pesante. Tuttavia il mioadorato allenatore, Paolo Demat-tè, mi ha convinta, facendomi ca-pire che “certi treni” passano unavolta sola. Così ho accettato la sfi-da e sono riuscita ad entrare nel-l’under 14 di una delle più fortisquadre del campionato.

Il resto è un’escalation,vero?

Successivamente sono passa-ta nella primavera del Verona e nelfebbraio scorso ho cominciato adallenarmi quattro o cinque volte asettimana con la prima squadra.Fino al debutto nello stesso feb-braio contro il Monza: la mia pri-ma volta in serie A!

Qual è l’aria che si respira

Carlotta, con stile magistrale, dal calcio d’angolo.

Carlotta Baldo con la maglia della Nazionale.

Page 31: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

31L ’

ARIONE

nel campionato di vertice?È l’atmosfera che ho sempre

sognato, l’obiettivo che mi sonosempre posta. Il giorno della par-tita entri nello spogliatoio due oreprima e assisti a cose diversissi-me: chi si riscalda presto, chi siconcentra con le pratiche più as-surde, chi scherza per scaricare latensione, chi parla italiano, chi in-glese...

Inglese?Sì, in squadra abbiamo alcune

straniere e non tutte parlano an-cora bene l’italiano. Anche questaè un’occasione per scoprire mon-di diversi e per ampliare i propriorizzonti.

Siamo ormai a fine campio-nato: come è andata?

Siamo arrivate quarte, dietroTorres, Tavagnacco e Brescia.Non è andata benissimo, visto chel’anno scorso avevamo centrato ilsecondo posto. Probabilmente ildoppio impegno campionato-Champions League ci ha tolto for-ze preziose.

Ora sei di fatto nella rosadella prima squadra. Ma nonti sei accontentata dei successinazionali. Hai pure assapora-to il profumo dell’erba dei cam-pi internazionali.

A gennaio sono stata convoca-ta per la prima volta dalla Nazio-nale under 17: eravamo in 60, masono riuscita a farmi notare fino adentrare nel gruppo che ha parteci-pato agli Europei in Irlanda del P

erso

nagg

i

Nord. In campo internazionale lanostra Nazionale non è tra le fa-vorite, perché ci sono veri e pro-pri squadroni: Usa, Spagna, Sve-zia. Tuttavia, durante gli Europeici siamo qualificate per la secon-da fase ed è stato un bel succes-so.

Quali saranno i prossimiimpegni con la Nazionale un-der 17?

Nuovamente gli Europei: ho ri-cevuto il fax con la convocazioneper uno stage a Parma a inizio giu-gno. Ricevere il fax dalla Figc èsempre un’emozione indescrivibi-le, ti ripaga di tutti i sacrifici. Nonso se sarò convocata per gli Eu-ropei che si disputeranno in Bul-garia a fine giugno, sicuramente cela metterò tutta per staccare il bi-glietto aereo per Sofia, ma la con-correnza è spietata e a volte serveanche un pizzico di fortuna.

Fino ad ora hai descritto unmondo che ricorda molto quel-

lo del calcio più famoso, quel-lo maschile. Tu che sei cresciu-ta giocando con i maschi, qua-li differenze hai trovato pas-sando allo sport femminile?

In effetti c’è un salto, ma noncome si potrebbe pensare. Il cal-cio maschile è molto agonistico eatletico, mentre quello femminile èpiù lento, anche se estremamentetecnico. La tecnica è la qualità piùimportante per emergere. Per for-tuna non accade come tra i ma-schi dove i giocatori vengono presi“a chilo”: nel calcio femminile an-che chi è gracile o non molto altapuò diventare un punto di riferi-mento per la propria squadra.Penso, ad esempio, a ValentinaBoni, attaccante del Brescia. E’alta solo 1 metro e 57, eppure èritenuta una delle migliori giocatri-ci italiane.

A proposito, di questioni digenere: inizialmente nelle uni-versità statunitensi (dove ènato lo sport femminile di alto

La squadra Primavera del Verona.

Page 32: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

32L ’

ARIONE

Per

sona

ggi

livello) le atlete venivano alle-nate da donne, ma appena i ri-sultati hanno cominciato a in-teressare anche gli sponsor e ilmercato sono arrivati subitogli allenatori maschi. C’è an-cora questa discriminazione:atlete donne ma allenatore ma-schio?

Premetto che per me è indiffe-rente avere un allenatore uomo odonna. Però è vero che spesso ilprimo allenatore è maschio, men-tre il secondo allenatore per lo piùè una donna. Ma tra i due non c’ègrande differenza tecnica o gerar-chica; l’unica diversità è che il pri-mo è sotto i riflettori e comparesui giornali, mentre la seconda la-vora nell’ombra.

Usciamo dal campo e par-liamo di scuola. Immagino siadifficile coniugare l’intensa at-tività agonistica a Verona e lostudio al Liceo linguistico di

Trento.Sì! Mi ritrovo a studiare in mac-

china, oppure dopo allenamentoquando è quasi ora di cena.

E i prof che dicono?Non fanno sconti. Ed è anche

giusto così. Però mi dispiacequando non dimostrano interesseper quello che faccio, sembranonon darci importanza.

Non sarebbe più comodo vi-vere a Verona?

Sicuramente. Da quando sonoentrata a far parte della rosa dellaprima squadra sto valutando con imiei genitori la possibilità di trasfe-rirmi in convitto a Verona ed iscri-vermi a scuola là. Ma è una sceltadifficile, anche dal punto di vistaeconomico. Fino ad ora mi sonopagata tutto, perché soldi ne gira-no, ma non per le più giovani. Al-cune giocatrici riescono a prende-re anche 2-3 mila euro al mese equasi nessuna lavora stabilmente.

Se per caso dovessi trasferir-ti a Verona sarà difficile rom-pere le relazioni che hai qua,magari proprio ad Aldeno...

Sono ancora molto legata a 4-5 vecchi compagni delle scuolemedie, ma ormai ho più amici aVerona che in Trentino. Spesso,dopo le partite, mi fermo con al-cune compagne di squadra e laloro compagnia, quindi il trasferi-mento credo non sarebbe cosìtraumatico.

Dove sarà Carlotta tra die-ci anni?

Beh, diciamo che il mio cartel-lino mi lega al Verona fino ai 25anni e mi piacerebbe proprio riu-scire a giocare stabilmente in serieA, magari abbinando al calcio glistudi in Scienze motorie. Tuttavia,ho anche un altro sogno: quello ditrasferirmi dopo il liceo in un col-lege americano per studiare e gio-care là, dove il calcio femminile èin costante ascesa. Il nostro capi-tano della Nazionale under 20 c’èriuscita. Chissà che un giorno an-ch’io...

Page 33: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

33L ’

ARIONE

Giovanie passione sportiva

di S.S. Aldeno

Soddisfazioni dai giovani nel volley, nel calcio e nello judo. Unastagione sportiva da raccontare ed un’estate davanti per program-mare.

L’arrivo dell’estate mette laparola fine ad un’altra appassio-nante stagione per la Società Spor-tiva Aldeno. Raccontare questaavventura, significa in primo luogodare valore ed espressione a que-gli ideali di passione e impegnoche, da sempre, contraddistinguo-no le nostre proposte, significa, inuna parola, raccontare una storiache ci vede ancora tutti, dalla diri-genza ai giovani atleti, protagoni-sti sul campo con il nostro lavoro.Questo è assieme il nostro capita-le e la nostra forza.

Per quanto riguarda il settorecalcio, l’anno che abbiamo dapoco concluso ci ha visto nuova-mente impegnati nel proseguimen-to di iniziative, strutturate ed arti-colate nelle quotidiane attività dellaScuola Calcio, passando per lesquadre dei Giovanissimi, Calcioa 5, culminando infine con l’impe-gno della nostra Prima squadra neldifficile campionato di Prima Ca-tegoria.

Il primo tassello di questo im-portante progetto è rappresenta-to dalla nostra Scuola Calcio.Quest’ultima ha rivestito un impor-tanza centrale nella programma-zione della nostra attività ed ha

avuto per oggetto esclusivo la for-mazione, la preparazione e la ge-stione di giovani atleti. Attraversovarie tappe i bambini e ragazzicoinvolti hanno potuto avvicinarsialla disciplina del calcio, visto sem-pre come un gioco, come un mo-mento per stare assieme, come unoccasione di crescita prima di tut-to umana. La stagione sportiva2012-2013 ha visto la nostra So-cietà allestire, con grande impegnodi risorse umane e finanziarie, ben4 categorie organizzate dalla Figcper un totale di oltre novanta tes-serati. Per l’attività programmataè stato predisposto un appositostaff tecnico addetto alla formazio-ne sportiva e al coordinamento diogni categoria allestita. Il percor-so di formazione parte con il grup-

Spor

t

po “Piccoli Amici”, cui aderisco-no bambini e bambine delle anna-te 2005 e 2006 ( e ci piace sotto-lineare l’incoraggiante risposta intermine di nuove iscrizioni) conti-nua con le tre squadre dei “Pulci-ni” delle annate 2002-2003-2004,e la squadra “Esordienti”, nati nel2000-2001. Un plauso particola-re va proprio ai ragazzi di misterMartinelli, per l’impegno e la pas-sione dimostrate, tradotte sul cam-po in brillanti risultati sportivi.

Anche quest’anno è stata sen-za dubbio rilevante la presenza diragazzi provenienti dai paesi limi-trofi, grazie alla collaborazione conle società vicine. Tutto ciò signifi-ca aver permesso a ragazzi dai 5ai 12 anni, attraverso un impegnoche ci vede coinvolti a vario titolo

La squadra Esordienti della S.S. Aldeno.

Page 34: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

34L ’

ARIONE

in tutto l’arco della settimana, lapratica del gioco del calcio conl’obiettivo di migliorare le capaci-tà tecniche di questi giovanissimiatleti grazie al lavoro di allenatoripreparati e istruttori qualificati edabilitati chiamati a coordinare laquotidianità dell’attività in pro-gramma, coadiuvati da accompa-gnatori responsabili.

Obiettivo essenziale, oggicome ieri, deve essere la crescitadei nostri ragazzi secondo seriprincipi morali, per poter formarenon solo dei buoni calciatori masoprattutto persone corrette, lealie responsabili, capaci di ricono-scere oltre alle regole del campodi calcio anche quelle poste dallasocietà in cui si vive.

Come nella scorsa stagione, lacategoria Giovanissimi rappresen-ta la squadra maggiore del settoregiovanile giallorosso, in quantoormai da tempo la categoria Ju-niores manca dei numeri minimiper poter confezionare una rosaatta a portare a compimento un’in-tera stagione, mentre i giovani ap-partenenti alla categoria Allievi la-vorano in quel di Ravina per poiSp

ort

essere pronti direttamente al saltoin Prima Squadra.

Quest’anno sono state le clas-si 1998 e 1999 a comporre l’or-ganico a disposizione del nuovomister, Ferrero Scali, già nelle gio-vanili di Villazzano e Rotaliana.Una rosa formata inizialmente da16 giocatori ma che, soprattuttonel girone di ritorno, ha dovutopescare a piene mani tra i giovaniclasse 2000 degli “Esordienti”,causa infortuni o ritiri in corsod’anno. Nonostante queste diffi-coltà, l’allenatore toscano è riusci-to a dare una buona identità di gio-co alla squadra, un gruppo tecni-camente valido ma incompletonella copertura di alcune zone delcampo.

Dopo la sconfitta all’esordio aMoena contro i Monti Pallidi, lasquadra giallorossa ha inanellatouna serie di risultati positivi che lehanno permesso di scalare la clas-sifica. Vittoria dopo vittoria, il so-gno di conquistare il successo fi-nale prendeva piede nello spoglia-toio, ma Valcembra e Monti Palli-di rispondevano sempre colpo sucolpo. L’ultimo mese di campio-

nato ha espresso il proprio verdet-to, quantomeno per l’Aldeno: ilrocambolesco pareggio 3-3 incasa del Verla (sotto di due gol al90’, incredibile doppia segnaturanel recupero) e le sconfitte nelletrasferte contro Dolomitica e Do-lasiana, hanno tagliato fuori dallacorsa al primo posto la squadraallenata da Scali. Il mancato suc-cesso finale non deve cancellarequanto di buono visto durante l’in-tero arco del campionato. Unasquadra che raramente si è fattaschiacciare dagli avversari nellapropria metà campo, anzi è spes-so riuscita ad imporre il propriogioco, sia con fraseggi palla a ter-ra tra i giocatori tecnicamente piùdotati, sia con lanci lunghi per iveloci attaccanti. La vittoria finalenon deve mai essere un obiettivodi inizio stagione, ma deve diven-tare il coronamento di un lavorocostante e fruttuoso svolto duran-te tutta la settimana.

Dopo un paio di campionatipiuttosto deludenti sotto il profilodei risultati, la stagione della squa-dra di calcio a 5 della S.S. Aldenosi è aperta con alcune novità, lapiù importante delle quali è statasicuramente l’approdo in panchi-na di Mirko Beozzo, che ha dettoaddio al calcio giocato dopo es-sere stato tra i fondatori dellasquadra ed avervi militato per ottoanni. A lui si sono aggiunti validiinnesti nei vari settori del campo,che hanno completato la rosa deigiallorossi, rendendola apparente-mente promettente ed attrezzataper una stagione di buon livello.

I Giovanissimi in campo in Val di Fassa.

Page 35: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

35L ’

ARIONE

Purtroppo però, come spessoaccade, i risultati non si sono rive-lati all’altezza delle aspettative. Inun campionato abbastanza com-petitivo, l’Aldeno ha dovuto af-frontare numerosi inconvenienti,legati sia alle imperfette condizionifisiche di qualche giocatore, sia alloscarso impegno messo in allena-mento ed in partita da qualcun al-tro, ai quali vanno aggiunte pre-stazioni di squadra spesso insuffi-cienti sotto il piano del gioco e dellagrinta. Ecco che quindi, anchequest’anno, i giallorossi si sono tro-vati a navigare per tutta la stagio-ne tra gli ultimi posti della classifi-ca, pur riuscendo a togliersi qual-che piccola soddisfazione.

La prossima stagione potreb-be portare a nuove sorprese ecambiamenti nella rosa, possibil-mente con giovani leve disposte amettersi in gioco con sacrificio evoglia di imparare, con la speran-za di tornare ad essere una squa-dra che scende in campo consa-pevole di lottare per un piazza-mento importante.

Per quanto riguarda la PrimaSquadra, le ultime due stagionisportive hanno regalato agli esigentitifosi giallorossi due annate positi-ve. Le ottime prestazioni, che spes-so hanno visto protagonisti i gio-catori giallorossi, hanno permes-so alla nostra compagine di rita-gliarsi un importante spazio nelpanorama calcistico locale. Lacapacità di affrontare le difficoltàe i cambiamenti a livello di organi-co e staff tecnico è stata senzadubbio la caratteristica più impor- Sp

ort

tante di una squadra che ha cer-cato sempre di offrire all’esigentepubblico giallorosso buone presta-zioni dal punto di vista del gioco euna certa tranquillità in termini dirisultati.

Da questo punto di vista il plau-so più grande va proprio a chi inquesti anni ha sposato con conti-nuità la causa giallorossa diventan-do, non solo pilastri della squadra,ma vere e proprie bandiere. Lacapacità di affrontare un campio-nato, certamente non eccelso dalpunto di vista tecnico ma estrema-mente difficile dal punto di vistaagonistico, coniugando bel giocoe risultati sportivi, ha rappresen-tato a nostro avviso il punto di forzadi una squadra con ampi marginidi miglioramento. Tutto ciò puòrappresentare per dirigenti e atletiun punto di partenza in quel per-corso di valorizzazione di risorseumane e sportive, indispensabiliper determinare quello che sarà ilnostro futuro.

Allargando lo sguardo alle al-tre discipline protagoniste dell’at-tività del nostro sodalizio, è stataconfermata, anche per quest’an-

no, l’attivazione di tre corsi di judoe difesa personale rivolti ai più gio-vani. Questa disciplina, che ha sa-puto conquistare una buona fettadi appassionati, impegna attiva-mente oltre venti ragazzi e nume-rosi adulti sia nell’ambito sportivoche organizzativo. La risposta intermini di interesse ed adesioni, ri-flette il buon lavoro affrontato ne-gli anni dal settore, capace di of-frire una valida risposta alle esigen-ze emerse nelle nostre Comunità.

Come certamente saprete, laSocietà Sportiva Aldeno è torna-ta, dopo diversi anni, ad organiz-zare in proprio una proposta for-mativa legata al mondo della Pal-lavolo attraverso la realizzazione dicorsi di mini volley e volley under18. La nascita di Aldeno Volleyrappresenta infatti un’importatenovità nel panorama sportivo del-la nostra comunità. Vogliamo pro-porre attraverso le parole dei pro-tagonisti il racconto di questa nuo-va avventura.

“Non è facile trascrivere nerosu bianco tutto quello che abbia-mo vissuto in questo primo annodi gestione autonoma. Il pensiero

Aldeno Calcio a 5.

Page 36: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

36L ’

ARIONE

va alla prima manifestazione dibeach volley che si è svolta a Gar-niga Terme in occasione della fe-sta di Ferragosto, manifestazioneche inaspettatamente ci ha porta-to buona visibilità sul territorio edanche sulla stampa locale , con un“giornale online” che ci ha dedi-cato un simpatico servizio.

A meta settembre abbiamo in-vece iniziato la nostra nuova av-ventura nel Comune di Aldeno.Nuova perché la sezione Aldenovolley era all’inizio della sua attivi-tà, nuova perché dovevamo crea-re dal niente un gruppo di atleti chedesiderassero allenarsi e divertirsiinsieme, nuova perché aveva ini-zio un rapporto di collaborazionecon allenatori che professional-mente non conoscevamo.

E così siamo partiti...con entu-siasmo e anche con un po’ dipaura…e in compagnia degli alle-natori Paola, Nicoletta, Alberto,Valentina abbiamo subito iniziatoa programmare ed organizzare almeglio le attività del mini volley;attività che in questo primo anno

Spor

thanno portato buoni frutti dal puntodi vista delle adesioni e dell’impe-gno con circa una cinquantina d’iscritti nelle varie categorie: giocovolley, minivolley e super minivol-ley.

Insieme a tutti loro abbiamo tra-scorso momenti bellissimi, dalla“Festa di Carnevale” alle occasioniufficiali come le “Attività Promo-zionali Minivolley” organizzate dal-la Federazione Pallavolo.

Ma la sfida più grande è stataquella di riuscire a formare unasquadra che potesse partecipareai Campionati di categoria …el’abbiamo vinta ! Abbiamo rag-gruppato 12 ragazze delle scuolemedie che aiutate dagli allenatoriAlessio, Sarah, Ilaria e spinte dal-la loro profonda passione per lapallavolo hanno partecipato aiCampionati Federali Fipav riu-scendo a salire sul podio comevincitrici a pieni punti del girone diappartenenza. Hanno inoltre pre-so parte ai campionati Csi raggiun-gendo il terzo posto nella classifi-ca finale.

Ma questo è solo l’inizio: sepensiamo al futuro abbiamo ancoramolto da fare. D’altra parte siamouna società giovane con tanta vo-glia di crescere, di imparare e met-terci in “gioco”.

Nel mese di giugno saremoimpegnati in attività promozionalecon la parrocchia di Aldeno e conla Circoscrizione di Ravina e Ro-magnano. Approfittiamo di que-st’occasione per comunicare a tut-ti che siamo alla ricerca di ragazzenate nelle annate che vanno dal1999 al 2002 per ampliare le ca-tegorie under 13F e under 14F chedebutteranno il prossimo settem-bre.

Un ringraziamento particolareva a tutte le atlete e alle loro fami-glie, al Comune di Cimone, allaSocietà Sportiva di Aldeno e aglisponsor, Cassa Rurale di Aldenoe Cadine, Pizzeria Hotel Mira-monti , Cadin Sport, Archimede,Sistema Verde e GiorgioBoccone…perchè senza il loroaiuto non saremmo mai riusciti adarrivare fino a qui.

Il nostro sito internet,www.aldenovolley.it, la pagina fa-cebook, e l’indirizzo e-mail,[email protected] sonosempre attivi…. non esitate a con-tattarci per qualsiasi informazione.”

Giunti ormai alla conclusione,spero che tutti voi possiate ritro-vare in queste parole la prova con-creta di quella passione, impegnoed entusiasmo che anima il nostrolavoro, ritrovare nel ricordo inten-so di un annata, l’essenza stessadella nostra lunga storia.Le ragazze dell’Aldeno Volley.

Page 37: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

37L ’

ARIONE

“Sotto la ali degliangeli...” ed altro

di Lisa Paternuosto

Dopo il saggio ad Aldeno altre possibilità di vedere e praticare gin-nastica, tra le quali uno stage con Adriana Crisci, olimpionica aSidney.

Sabato 1°giugno tutte le allie-ve della Ginnastica Aldeno si sonocimentate nel consueto saggio difine anno, dal titolo “ Sotto le alidegli angeli”.

Il saggio è una festa durante laquale mostriamo quello che abbia-mo imparato ai genitori e a tutticoloro che vogliono venire a ve-derci, in una cornice di musica, al-legria ed emozioni. Cerchiamo ditrasmettere a chi ci guarda la gioiache proviamo quando pratichiamoginnastica.

Grazie alla qualificazione cheabbiamo ottenuto nelle gare tenu-tesi a Cles nel mese di febbraio,(GPT 1° livello), dove sono arri-vata prima sia nel corpo libero cheal trampolino e Maddalena Olia-na prima nel corpo libero e terzaal trampolino, rispettivamente cia-scuna nelle proprie categorie, allafine di giugno parteciperemo aicampionati nazionali di ginnasticaartistica a Pesaro.

Nella stessa gara, che per loroera la prima, hanno ottenuto buo-ni piazzamenti anche Jasmine Ma-nica e Sofia Paternuosto: potreb-bero anche essere ripescate edavere anche loro la possibilità digareggiare a Pesaro.

Speriamo di divertirci e farebene almeno come l’anno scorso!

Dal 15 al 20 luglio sarà ad Al-deno Adriana Crisci, una grandecampionessa di ginnastica artisti-ca, finalista olimpionica a Sidney2000, vincitrice di due medaglie d’argento agli europei Juniores(1996), cinque medaglie ai giochidel Mediterraneo (1997), e tantotanto altro che per mancanza dispazio non posso scrivere, terràuno stage di ginnastica acrobaticaaperto a tutti i ragazzi e ragazzedagli 11 ai 29 anni.

Sono benvenuti ginnasti, ex-

ginnasti e anche quelli che non han-no mai fatto ginnastica, perchè nonc’è nessuna limitazione, a parte perlo spazio... quindi sarà data la pre-cedenza ai primi che si iscriveran-no. Ci sarà posto anche per istrut-tori di ginnastica o aspiranti tali, chevorranno farsi un interessante ag-giornamento.

Venerdì 19 alle 21, poi, ci saràuna serata speciale intitolata Gin-nasta per sempre. L’olimpioni-ca Adriana Crisci si racconta,intervistata da Ilaria Leccardi,autrice del libro “Polvere dimagnesio. Storie di ginnasti e

Spor

t

Page 38: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

38L ’

ARIONE

ginnastica” dove è narrata, tra lealtre, anche la storia incredibile diAdriana. Tra il resto, Adriana è

Spor

tl’unica ginnasta italiana che all’etàdi 30 anni è riuscita a gareggiareancora, dopo una lunga pausa,ottenendo risultati fantastici e por-tando la sua squadra in serie A...un esempio davvero unico!

La settimana si concluderà sa-bato alle 21 con uno spettacolo acui parteciperanno Adriana e tuttigli iscritti allo stage.

Questo stage è inserito nell’am-bito del progetto, proposto dal-l’Associazione Sportiva Dilettan-tistica Ginnastica Aldeno in colla-borazione con Arcimaga, “GIN-NASTIKA REBETIKA: la ri-sposta rivoluzionaria alla cri-si! Come attraverso l’arte e losport, i giovani diventano pro-

tagonisti attivi e creatori delproprio futuro. La Ginnastica,madre di tutti gli sport e formad’Arte diventa maestra di Vita.”

Sarà un onore potersi allenareed esibire con un’atleta di talespessore e importanza, non capi-ta certo tutti i giorni.

Questo stage sarà la cilieginasulla torta di un anno molto riccoe intenso per la Ginnastica Aldenoche si appresta a concludere il suotrentunesimo anno di attività.

Per iscrizioni e informazioni ri-guardanti la nostra attività e lo stagepotete rivolgervi alla nostra Re-sponsabile Tecnica Sheila Mosna(cell. 347/4480339 e-mail:[email protected])

Adriana Crisci alla trave.

Page 39: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

39L ’

ARIONE

Più di 40 Giri d’Italia visti dal fotografo di Aldeno, una mostra aPalazzo Eccheli-Baisi di Brentonico per l’arrivo di tappa della Mori-Polsa.

Remo Mosna in rosa

di Mattia Frizzera

Durante il mese di maggio aPalazzo Eccheli Baisi il colore do-minante è stato il rosa. Scatti digenerazioni di grandi ciclisti che sisusseguono come delle “dinastie”in rosa. Si parte da Eddy Merckx,passando per Bernard Hinault eFrancesco Moser, fino ai ciclisti inrosa degli ultimi decenni: il “re diNavarra” Miguel Indurain e poiToni Rominger, Marco Pantani,Gilberto Simoni, Ivan Basso percitarne solo alcuni.

Se si pensa al ciclismo per im-magini in Trentino non può chevenire in mente Remo “Big” Mo-sna, che racconta nei suoi scatti 40anni di Giro d’Italia. Dal 1973 nonne ha perso uno e ne ha seguiti

anche negli anni precedenti.Del Giro 1973 uno scatto sulla

salita sterrata che da Garniga por-tava alle Viote del Bondone, conEddy Merckx in “rosa”. Il belgavinse quella tappa ad Andalo,Mosna quel giorno fece una pic-cola “impresa motociclistica”, rag-giungendo l’arrivo di tappa dallaValle dei Laghi e costeggiando ilLago di Molveno.

Remo Mosna è di poche pa-role, anche perchè lo scatto dicepiù di tante altre cose. Ed è unoscatto che fa ripartire i ricordi, diquel giro con gli amici o guardatoin tv o da bimbo con i parenti.Come quell’espressione mista trarabbia e malinconia di Marco Pan-

Spor

t

tani, sul Manghen il giorno primadell’inizio del suo declino a Ma-donna di Campiglio nel 1999 conla positività al doping.

Fa impressione vedere il gro-viglio di biciclette e corpi su unrettilineo di una volata: dà il sensodella precarietà di una lotta a 70Kmh in mezzo ad uno sciame dicorridori in lotta. Per vincere lavolata, ma anche magari solo perun piazzamento. Dà l’idea di un ti-ming concordato anche uno scat-to che non può non far sorridere:una decina di corridori, tutti assie-me, urinano nel fosso.

Una stanza di palazzo Baisi èstata dedicata agli “sport inverna-li”, il Giro d’Italia in mezzo allaneve. Un po’ come l’edizione 2013.

La mostra di Mosna è stataospitata anche dalla Cantina Mori-Colli Zugna.

Inaugurazione della mostra a PalazzoBaisi, Brentonico.

Da sinistra: Gilberto Simoni, Francesco Moser, Remo Mosna e Alessandro Bertolini.

Page 40: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

40L ’

ARIONE

Ass

ocia

zion

i

Un percorso formativo per crescere ed acquisire nuove competenze.

Nuoviaccompagnatoridi alpinismo

di Giovani SAT

Nel corso del 2012 è statoproposto ad un gruppo dello Staffgiovani SAT di Aldeno di intra-prendere un precorso formativoper “accompagnatori sezionali dialpinismo giovanile”. Consapevolidel trovarsi di fronte ad una pos-sibilità per crescere ed acquisirenuove conoscenze e competenzehanno accettato con molto entu-siasmo.

Il primo step formativo si è svol-to appunto nel 2012, è stato unimpegno durato diverse giornatedove sono state affrontate varietematiche sia da un punto di vistateorico che pratico.

È stato spiegato cos’è l’alpi-nismo giovanile e quali progettieducativi la SAT ha messo in cam-po per avvicinare ed entusiasma-

re sempre più i giovani.Al termine del corso, il respon-

sabile ha proposto la possibilità dirafforzare e completare la forma-zione dei nostri ormai accompa-gnatori sezionali partecipando allaformazione della figura di “accom-pagnatore regionale di alpinismogiovanile” previsto per il 2013.

Ad inizio anno arriva il bandodel corso, sicuramente impegnati-vo e strutturato in 12 giornate diformazione teoriche e pratiche.Senza esitazione, con il ricordofresco della bella esperienza vis-suta, non solo formativa, ma an-che umana, si sono iscritti perl’esame di selezione previsto peraccedere a questa nuova sfida.

Sono state già fatte quattrogiornate cariche di tanti insegna-

menti condivise con i tanti amiciche, come tutti noi, hanno tantavoglia di crescere ed imparare pertrasmettere lo stesso entusiasmo atutti i giovani “satini”.

Le molte amicizie fatte ci han-no dato la possibilità di intrapren-dere nuove iniziative insieme agliaccompagnatori delle diverse Se-zioni, programmando con lorodelle uscite di arrampicata su vie apiù tiri e tante altre novità che ver-ranno svelate durante l’anno.

Augurandoci che i giovani sia-no sempre numerosi ed apprezzi-no il nostro impegno, cogliamol’occasione per ringraziare il no-stro presidente e tutto il direttivoper averci sostenuto in questopercorso formativo.

Vi aspettiamo sempre numero-si, i vostri accompagnatori.

Page 41: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

41L ’

ARIONE

Ass

ocia

zion

i

Al Club per ritrovarela propria dignità

di Carlo

Il Club Altinum è occasione di incontro e dibattito tra persone con unproblema comune. Un incontro che aiuta a cambiare.

Capita sempre più spesso dileggere sui nostri giornali, anche acaratteri cubitali, articoli riguardantil’uso di alcol, di incidenti stradalie sul lavoro, spesso mortali, pro-vocati proprio da un “inebriamen-to” alcolico.

Senza ombra di dubbio sonoarticoli che al momento suscitanosorpresa e stupore, ma poi tuttopresto si dimentica, lasciando peròtante famiglie nella disperazione.

I problemi alcol-correlati, pro-prio nella nostra regione, assumo-no sempre più proporzioni allar-manti e drammatiche.

Si consuma alcol in età semprepiù giovane; anche a soli dodicianni si comincia a fare uso di que-sta sostanza! E così, andandoavanti, non ci si ferma più allasbronza del fine settimana, mal’assunzione di alcol diventa“un’abitudine”, uno stile di vita,anche oltre le possibilità del pro-prio organismo.

A mio parere sarebbe semprepiù necessaria una corretta infor-mazione, costante e capillare; gliarticoli sui giornali vanno bene,certo, ma importante, per quelloche almeno personalmente ho po-tuto sperimentare, è la conoscen-

za del “Club”, un’ opportunità of-ferta a chiunque cerchi un “puntodi ristoro” alle sofferenze che pur-troppo i problemi legati all’alcolspesso provocano.

E’ proprio per questo che laconoscenza dell’attività del “Club”andrebbe portata fuori, nella co-munità, come vera testimonianzache di problemi alcolcorrelati se nepuò parlare e che insieme si puòtrovare una soluzione.

Il Club non è un luogo chiuso esegreto e nemmeno la sede di una“strana setta”; le persone che lofrequentano non sono “ammalati inquarantena”, sono semplicementefamiglie che, in un momento parti-colare della loro vita, si sono tro-vate in difficoltà a causa di unasostanza e che insieme, condivi-dendo esperienze comuni, riesco-no finalmente a ritrovare una se-renità.

Le porte del Club sono sem-pre aperte, perchè è l’incontro e ildibattito tra persone con un pro-blema comune che aiuta a cam-biare. Si parla sì di alcol, ma an-che di altri piccoli e grandi pro-blemi e soddisfazioni che accom-pagnano le nostre vite.

La persona con un problema

di alcol non va emarginata, ghet-tizzata, bensì aiutata a ritrovare lapropria dignità e il proprio sensodi responsabilità, con il dialogo,l’amicizia e l’amore, fattori indi-spensabili per ciascuno di noi.

“Essere felice è trovare laforza nel perdono, la speranzanelle battaglie; non è solo com-memorare il successo, ma impa-rare la lezione dai fallimenti.

Essere felice è riconoscereche vale la pena vivere la vita,malgrado tutte le sfide; è abban-donare i problemi e diventareautore della propria storia.

Essere felice è avere la ma-turità per dire “Ho sbagliato”;è avere il coraggio di dire “Per-donami”; è avere la sensibilitàdi dire “Ho bisogno di te”

(Anonimo)

Page 42: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

42L ’

ARIONE

di Moreno Mazzurana

Un nuovo direttivo per l’Associazione sportiva pesca dilettantisticadi Aldeno.

È con immenso piacere, che,la finalmente rinnovata Associazio-ne sportiva pesca dilettantistica diAldeno, porge un cordiale salutoa tutte le famiglie e ai lettori in ge-nere, pescatori o simpatizzanti cheessi siano.

Associazione rinnovata nonsolo nell’organico del consigliodirettivo, ma anche per la presen-za di nuovi volontari che hannodeciso di mettere a disposizione laloro esperienza alieutica o sempli-cemente dare un contributo all’as-sociazionismo aldenese.

Abbiamo più volte precisato

che le cariche all’interno della no-stra associazione hanno un’impor-tanza relativa, in quanto gli onerivengono ripartiti equamente, maper dovere di cronaca è bene spen-dere due parole sulla nuova rior-ganizzazione.

Le redini da quest’anno sonoin mano al neopresidente NicolaDallago barman instancabile e dasempre e pescatore per passione.Vicepresidente è Stefano Ridolfiuno dei volti nuovi sopracitati chea fianco di Andrea Coser hannosaputo dare mostra del loro buonoperato. Tra i nuovi arrivati anche

Omar Botticchio e Ivan Piffer, fi-glio d’arte il primo e vincitore dinumerosi trofei di pesca il secon-do. In un’attività prevalentementemaschile spicca per la prima voltauna donna, Nicole Baldo, che conla sua esuberanza ha portato unanota di colore nei nostri week endestivi. La regia rimane semprecompetenza del segretario EnzoCont, a dimostrazione del fatto chela freschezza dei giovani deve sem-pre essere supportata dalla sag-gezza e l’esperienza dei “menogiovani”. A tal proposito una men-zione particolare va rivolta ai no-stri veterani preferiti Sandro Cra-merotti e Sandro Baldo, testimonidi un glorioso passato e consiglie-ri per un pescoso futuro.

Ci auguriamo quindi con que-sta nuova formazione in campo, dipoter allietare i vostri fine settima-na e nel contempo valorizzare que-st’oasi di verde che molti ci invi-diano.

Vi aspettiamo come semprenumerosi e “Buona pesca a tutti”,ma non ditelo mai ad unpescatore…potreste passare deiguai.

PS: Per chi naviga nel web citrovate su facebook!

Nicola Dallagonuovo presidente deipescatori

Ass

ocia

zion

i

Il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Pescatori Aldeno.

Page 43: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

43L ’

ARIONE

Ass

ocia

zion

i

Festa dicompleanno perAldeno e Volano

di Gloria Bernardi

Un’iniziativa originale per festeggiare in musica due sodalizi dallalunga storia. I prossimi appuntamenti con la musica della BandaSociale di Aldeno.

Due storie, un concerto. Lestorie che vi verranno raccontatesono quelle della Banda Sociale diAldeno e quella del Corpo Musi-cale S. Cecilia di Volano, e il con-certo di cui sentirete è quello chequeste due Bande hanno organiz-zato per festeggiare i loro dueimportantissimi compleanni, fon-dendosi una con l’altra.

La Banda Sociale di Aldenonasce nel 1923 sotto la guida delmaestro Emilio Maule e da quelmomento partecipa agli eventi piùimportanti della storia del paese.Dopo la seconda guerra mondialee una forzata sospensione dell’at-tività il maestro Giuseppe Malferriprende le redini della banda e larimette in forza proiettandola ver-so un ricco futuro. Nel 1980 ilmaestro Michele Dallago dàun’impronta nuova e giovanile allabanda rinnovandone il repertorioe dando nuovo vigore al concettostesso di banda. Dal 1996 la Ban-da Sociale di Aldeno è diretta dalmaestro Paolo Cimadom sotto lacui guida è da ricordare la miticaconquista nel 2004 del I posto al“5° Concorso internazionale diStrasburgo”. In questo 2013 laBanda Sociale di Aldeno festeg-

gia il 90° anno di fondazione.Era il 1873 invece quando, ad

opera del maestro Ermippo Sar-tori, nasce la prima “FormazioneBandistica di Volano”, che succes-sivamente si chiamerà “FanfaraParrocchiale” e dal 1976 “BandaSociale”. Poi, nel 1992, sotto laguida del maestro Gianni Muraroverrà rinominata definitivamenteCorpo Musicale S. Cecilia di Vo-lano e conoscerà da allora un pe-riodo ricco di soddisfazioni e il rag-giungimento di importanti traguar-di come il III posto al ConcorsoFlicorno d’Oro di Riva del Gardanel 1996, riconfermato poi nel2011. Il Corpo Musicale S. Ceci-lia di Volano è attualmente direttodal maestro Luca Malesardi ed è

composto di 40 elementi. Nel2013 quindi Il Corpo Musicale S.Cecilia di Volano festeggia il 140°anno di Fondazione.

L’idea di festeggiare insiemequesti 2 importanti traguardi è ve-nuta ai maestri delle rispettive ban-de che all’inizio dell’anno hannoproposto ai propri presidenti emusicisti questo progetto, chedopo qualche iniziale perplessità èstato accolto con entusiasmo enello stesso tempo molta curiosi-tà. Una sala prove che potesseaccogliere 90 musicisti e i lorostrumenti è stato un problema nonda poco! Il Corpo Musicale S.Cecilia ha reso disponibile una salaspaziosa e accogliente che ha ospi-tato le prove di questa grande ban-

Le bande di Aldeno e Volano insieme in concerto.

Page 44: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

44L ’

ARIONE

Ass

ocia

zion

i

da, prove che alla loro conclusio-ne hanno dato vita a due eventi in-dimenticabili.

Il primo concerto si è tenutodomenica 5 maggio a Volano nel-la palestra comunale per festeg-giare i due compleanni con la co-munità di Volano, mentre il secon-do si è svolto ad Aldeno sabato11 maggio. Questo concerto haaperto il week end in musica chela Banda Sociale di Aldeno ha or-ganizzato per celebrare con la pro-pria comunità e con i propri ami-ci, questo importante traguardo.Sotto uno stracolmo tendonemontato in Piazza della Chiesa ereso disponibile dalla Cassa Ru-rale di Aldeno e Cadine, si è assi-stito a delle esibizioni emozionantied indimenticabili.

Il concerto ad Aldeno è statopresentato da un’impeccabileMariachiara Schir che ricordiamoessere la madrina della BandaSociale di Aldeno dal 2005, ed havisto l’intervento delle maggioriAutorità del paese, del SindacoEmiliano Beozzo che ha espressoammirazione e soddisfazione per

la creazione di questo sodalizio,del Maresciallo Paternuosto Ermi-nio, del Parroco don Daniele Mo-randini che ha sottolineato l’im-portanza delle bande all’internodelle nostre comunità.

Sono associazioni che creanoe trasmettono cultura ha continua-to, e in un momento dove di cultu-ra si parla poco e dove i finanzia-menti sono ridotti al minimo, que-ste realtà sono una ricchezza chenon deve essere perduta. Ha con-cluso il suo intervento affermandol’importanza della partecipazionedei giovani all’attività della Bandain quanto l’impegno alle prove ealle uscite tiene occupati i ragazziin una passione che fa crescere alivello umano e musicale. E a pro-posito di giovani, durante il con-certo sono stati presentati al pub-blico 5 nuovi bandisti che hannofatto il loro esordio in questo spe-ciale evento e che sono Sara Lu-cianer al flauto, Sara Cainelli al cla-rinetto, Alessandro Muraglia allatromba, Alice Dell’Anna e PietroSpinieli al corno.

Durante lo scambio dei ricono-

scimenti il Presidente della BandaSociale di Aldeno ha ricevuto unemozionante segno di riconoscen-za da parte della banda per i suoi40 anni da musicista: una foto chelo ritrae ragazzino ai suoi esordi.Momento reso ancora più emo-zionante perché la foto gli è stataconsegnata dal figlio Valentino per-cussionista.

Dal primo all’ultimo brano ilpubblico presente ha risposto conentusiasmo e partecipazione calo-rosa. Da citare in particolare l’ese-cuzione della Forza del Destino diGiuseppe Verdi e di For Nataliedi James Barnes che narra la mortedella sua figlioletta di 4 anni. Que-sto pezzo è davvero emozionantesia per chi lo ascolta che per chi losuona, ed è stato dedicato a Ful-vio Rossi che recentemente ci halasciati.

Ma assolutamente da ricorda-re è l’intervento da parte del grup-po di danza africana diretto dalmaestro Mack Mbaye durantel’esecuzione di Africa: Ceremony,Song and Ritual e durante il bisMambo tratto dal Musical WestSide Story.

Quello che hanno trasmessoMack e le sue danzatrice (fra lequali molte aldenesi) sono stateenergia ed emozione pura. Il loroballare a piedi nudi abbandonan-dosi ai ritmi delle percussioni hainvestito il pubblico e i bandisti! Ladanza proposta in Africa è la“Danza della guarigione” che è unmanifesto in favore dell’ abolizio-ne dei pregiudizi fra popoli di con-tinenti diversi, un inno quindi alla

Walter Rossi, da 40 anni nella Banda sociale di Aldeno, premiato dal figlio Valentino.

Page 45: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

45L ’

ARIONE

mescolanza delle culture dovel’Africa si fonde con l’Europa. Ladanza proposta invece durantel’esecuzione del Mambo è la Dan-za del Raccolto, un ringraziamen-to alla natura per la conclusionepositiva del raccolto.

La serata si è poi conclusa conuna buonissima cena servita conprofessionalità e gentilezza. Ai col-laboratori e simpatizzanti dellaBanda Sociale di Aldeno che adogni richiesta di aiuto rispondonoprontamente e con spirito di ser-vizio, vanno i più sinceri ringrazia-menti.

Per concludere il week end difesteggiamenti del 90° è stata in-vitata, domenica 12 maggio, laBanda Sociale “Erminio Deflorian”di Tesero che ha incantato il pub-blico presente con un concerto stu-pendo. I 70 elementi sul palco, tutticon preparazione di alto livello,diretti dal maestro Fabrizio Zanonhanno concluso degnamente i fe-steggiamenti di questa ricorrenza.

All’affezionato pubblico dellaBanda Sociale di Aldeno siamoorgogliosi di comunicare gli eventi

Ass

ocia

zion

i

in programma nel corso del 2013per festeggiare questi 90 anni dal-la fondazione.

Sabato 8 giugno abbiamo ripe-tuto l’esperienza del 2012 dove inPiazza della Chiesa la Banda So-ciale di Aldeno ha accompagnatocon la propria musica il pedalaredi 100 bici da spinning.

Domenica 9 giugno abbiamoeseguito nella Chiesa di San Mo-desto di Aldeno in collaborazionecon il Coro Parrocchiale di Alde-no, la Missa Katharina di Jacobde Haan, una meravigliosa com-posizione che accompagna l’inte-ra celebrazione della S. Messa.

Sabato 29 giugno invece laBanda Sociale di Aldeno si fon-derà con la Banda di Cavedinedirette entrambe dal maestro Pa-olo Cimadom in occasione delConcerto di Primavera che si ter-rà a Garniga Terme.

Sabato 5 ottobre la BandaSociale di Aldeno ha in program-ma uno spettacolo con il comicotrentino Mario Cagol che sarà unmix di musica e di comicità: da nonperdere!!

Concluderemo poi quest’annodi festeggiamenti con il tradiziona-le Concerto di Natale durante ilquale saranno celebrati i maestri ei presidenti che hanno precedutoWalter Rossi e Paolo Cimadomnel loro ruolo di presidente e ma-estro della banda.

Ringraziando il nostro pubbli-co dell’affetto e della costanza nelseguire con attenzione ogni nostroappuntamento, rinnoviamo l’invi-to a non perderne nemmeno unodi quelli in programma per festeg-giare questo 90° compleanno per-ché saranno tutti speciali e ricchidi emozioni!

Le bande accompagnano l’esibizione del gruppo di danza africana.

Page 46: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

46L ’

ARIONE

Assemblea molto partecipata e 9 nuovi consiglieri per l’associazio-ne, che sta continuando nel cammino di ringiovanimento dei dona-tori.

Daniele Vettorinuovo presidenteAVIS

di Daniele Vettori

Si è svolta lo scorso 16 Feb-braio al ristorante New Angel diCimone l’assemblea annuale deisoci dell’AVIS comunale di Alde-no-Cimone-Garniga Terme.

Un’assemblea tra le piu parte-cipate degli ultimi anni che ha vistola presenza di oltre 80 persone trasoci donatori e varie autorità,unapresenza cosi massiccia dovuta alfatto che tra i 13 punti dell’ordinedel giorno c’era la consegna di ben38 benemerenze (19 medaglie dirame, 13 d’argento, 2 d’argentodorato e 4 in oro) un numero re-cord che fa capire chiaramentecome l’associazione in questi annisia cresciuta arrivando ad avere 223soci ed un numero di donazioni an-nue che oltrepassa le 300.

Durante l’assemblea il presi-dente ha poi illustrato ai presenti

la sua relazione morale sull’annotrascorso, mentre in seguito è sta-to esposto e poi approvato il bi-lancio consuntivo 2012 ed il bilan-cio di previsione per l’anno 2013.

Al di là dei numeri è stataun’assemblea importante perchèha visto la nomina del nuovo con-siglio direttivo che nei prossimi 4anni dovrà guidare l’associazione.

Tra chi ha deciso di non rican-didarsi e chi negli anni ha lasciatola direzione per svariati motivisono ben 9 su 20 i nuovi compo-nenti che sono entrati a far partedel consiglio.

Nel primo consiglio direttivoAVIS, dopo l’assemblea ordina-ria, sono state elette le cariche isti-tuzionali che compongono il nuo-vo direttivo in carica per i prossi-mi quattro anni.

Il presidente uscente AlbertoBaldo secondo lo statuto non po-teva più ricoprire la carica anchese comunque è rimasto nei com-ponenti del consiglio.

Il nuovo direttivo risulta cosìcomposto: Daniele Vettori presi-dente, Giulia Coser vicepresiden-te, segretario è stato nominato Ric-cardo Frizzera mentre il nuovocassiere è Roberto Bertoldi, ricon-fermati invece i revisori dei contiche sono Elena Rossi e AndreaDallafontana.

All’ ex presidente Alberto Bal-do vanno i nostri ringraziamentiper l’ottimo lavoro svolto e perl’impegno che lo hanno semprecontraddistinto in tutti questi anni,cambiano i timonieri ma la rotta èsempre la stessa, quella che Alber-to negli anni scorsi ha dato all’as-sociazione, in particolar modo al-largando la direzione a 20 com-ponenti e coinvolgendo quindi pa-recchi giovani che hanno saputoarruolare molte “nuove leve”, por-tando i soci da 107 nel 2008 ai223 attuali.

A tutta la nuova direzione quin-di un “in bocca al lupo” nella spe-ranza di poter continuare su que-sta strada!A

ssoc

iazi

oni

Alberto Baldo, a sinistra, con il nuovo presidente Daniele Vettori.

Page 47: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

47L ’

ARIONE

Sette bielorussi nellanostra comunità

di Aiutiamoli a vivere

Continua l’esperienza di accoglienza in Trentino per i “bambini diChernobyl”, un soggiorno che fa sperimentare la bellezza dell’ospi-talità anche alle famiglie.

Da diversi anni, l’associazio-ne “ Aiutiamoli a vivere” organizzain tutto il Trentino l’arrivo e la per-manenza di bimbi provenienti dal-le zone della Bielorussia che han-no avuto conseguenze negative daldisastro di Chernobyl, per offrireloro l’opportunità di vivereun’esperienza in un ambiente di-verso e più sano.

Quest’anno, dal 25 aprile al 6giugno, nella nostra comunità sonoarrivati 7 bambini con la loro ma-estra ed un’interprete, ospiti di al-trettante famiglie.

In una realtà sociale sempre più

individualista, sperimentare l’ospita-lità dà soddisfazione e fa crescere.

È stata un’esperienza all’inse-gna della solidarietà che ha arric-chito gli uni e gli altri.

Il progetto ha contribuito adaprire nuove prospettive di rifles-sione, su realtà nemmeno troppolontane da casa nostra. Natural-mente non si possono nasconderealcuni momenti di difficoltà dovutialle differenze culturali e linguisti-che in particolare. Tuttavia affezio-narci ai nostri piccoli ospiti, non èstato difficile e vederli partire ci halasciato uno strano vuoto.

In occasione del saluto ufficia-le alla presenza del Sindaco, ibambini ci hanno omaggiato delcartellone in fotografia, che espri-me con poche ma intense parole,l’obbiettivo che come famiglieospitanti ci eravamo posti.

Nel mese di dicembre il comi-tato organizzerà un incontro infor-mativo aperto a tutte le famiglie cheavessero la curiosità di conoscerepiù approfonditamente la fondazio-ne ed i suoi progetti.

Informazioni dettagliate su luo-go e data dell’incontro verrannodiffuse tramite volantinaggio e car-telli di avviso in paese. A

ssoc

iazi

oni

Aldeno visto dai bambini bielorussi.

www.aiutiamoliavivere.it

Page 48: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

48L ’

ARIONE

Mezzo secolo di vita per l’Associazione nazionale Carabinieri di Al-deno, con Rino Baldo “Germano” e Mario Peterlini premiati comesoci fondatori.

50 anni per la“Primo Daldoss”

di Mauro Dallago

L’anno 2013 sarà ricordatoa lungo dai soci dell’Associazionenazionale Carabinieri Sezione diAldeno, intitolata al CarabinierePrimo Daldoss deceduto nel Se-condo conflitto mondiale e ripor-tato in patria dalla Russia una ven-tina di anni fa, per il 50° di fonda-zione avvenuto nel lontano 1963per merito di una decina di soci incongedo.

Due di questi soci, Rino Baldo“Germano” e Mario Peterlini, unicisuperstiti del direttivo di allora sonostati premiati con una targa ricordodurante i festeggiamenti avvenuti neigiorni 18 e 19 Maggio nel teatrotenda allestito sul Piazzale della

Chiesa di Aldeno. È stata una duegiorni molto intensa con musica dalvivo e punto ristoro al sabato sera,mentre la domenica dopo la Santa

Messa, officiata dal parroco DonDaniele Morandini è stata depostauna corona sul Monumento ai Ca-duti accompagnata da due Cara-binieri in alta uniforme e dalle notedella Banda Sociale di Aldeno cona seguire i discorsi ufficiali di auto-rità militari e civili.

In mattinata c’è stata la visita asorpresa, e per questo ancor piùgradita, del Generale Di Pauli, co-mandante della Legione Carabi-nieri Trentino Alto Adige, il qualesi è intrattenuto per qualche minu-to con gli addetti ai lavori, poi permotivi di lavoro ha dovuto lascia-re la cerimonia.

Gli onori di casa sono stati fattidal Presidente della Sezione, Er-A

ssoc

iazi

oni

La corona deposta presso il Monnumento ai Caduti.

Una famiglia di carabinieri: Mario Peterlini con i figli Nicola e Palmo.

Page 49: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

49L ’

ARIONE

Ass

ocia

zion

i

manno Moratelli e dal Marescial-lo Erminio Paternuosto, coman-dante della stazione Carabinieri diAldeno. Era presente anche il Ca-pitano Galiotta, comandante dellaCompagnia Carabinieri di Rove-reto e i sindaci di Aldeno, Emilia-no Beozzo, di Cimone DamianoBisesti e di Garniga Terme AndreaFriz, i presidenti delle sezioni limi-trofe con i quali abbiamo ottimirapporti di collaborazione e tutti gliex Presidenti della Sezione succe-dutisi in questo incarico.

Oltre al già citato Rino Baldo,primo presidente, hanno guidato lasezione Alberto Cont, il CavalierAntioco Serra, assente per malat-tia e Tommaso Saccomanno. Erapresente anche il Presidente dellaCassa Rurale di Aldeno e Cadineche dobbiamo ringraziare pubbli-camente per averci messo a dispo-sizione la tensostruttura dove si èsvolta la manifestazione. Sicura-mente la nostra sezione non sareb-be stata in grado di sopportare unaspesa così pesante.

Dopo l’ottimo pranzo, alla pre-senza anche di tanti cittadini di Al-deno legati alla nostra associazio-ne, sapientemente cucinato dalnostro amico chef Gianluca Olia-na e dal suo staff, c’è stata l’esibi-zione dei cani del Gruppo Cinofilie il passaggio sopra il paese del-l’elicottero dell’Arma. Per finire ifesteggiamenti, serata danzante eristoro fino a tarda ora.

Sicuramente per i componentidel direttivo e del nucleo di fatto èstato un periodo molto impegnati-vo per i preparativi ma che comun-que è stato affrontato con il giusto

spirito da tutti e la conseguente sod-disfazione della riuscita di questoimportantissimo traguardo, anchese il cattivo tempo non ci ha di cer-to aiutati. Per concludere il discor-so del 50° volevamo ringraziaretutte le persone che ci sono statevicine e che ci hanno aiutato nellariuscita della manifestazione a par-tire dal Sindaco di Aldeno e dalMaresciallo della locale stazione.

Volevo ricordare che la nostrasezione alla data del 31.12.2012vanta 87 soci, il direttivo è forma-to da 10 consiglieri e 2 revisori deiconti, mentre il nucleo di fatto èformato da 18 unità. La nostra at-tività comunque non si è di certofermata e come nucleo di fatto,coadiuvato sapientemente da Ore-ste Zanotti, abbiamo partecipatoa parecchie manifestazioni sia inambito comunale che provinciale,ci aspetta un’estate piena di im-pegni che cercheremo di onorareal meglio, anche perché da alcunianni facciamo parte di una comu-nità che ci rispetta e si sente in uncerto modo protetta riferendosi alfamoso detto “Carabinieri si re-sta per tutta la vita”.

Ermanno Moratelli premia il Maresciallo Erminio Paternuosto.

Un momento della Festa per i 50 anni della Sezione di Aldeno dell’Associazione nazio-nale Carabinieri.

Page 50: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

50L ’

ARIONE

Il bilancio di previsione 2013del nostro comune, come quellodi tutti gli altri comuni trentini e ita-liani, è influenzato in maniera de-terminante dalle scelte del gover-no che lasciano sempre minorispazi di manovra alle realtà locali.

Il disegno complessivo dellaproposta dell’Amministrazione,presentata nella discussione delbilancio 2013, si sforza con ognimezzo di muoversi in linea con ilprogramma di mandato che ci sia-mo dati e mantiene per quantopossibile i capisaldi dell’azionepolitica su cui abbiamo scommes-so, che peraltro comincia a mo-strarne concretamente i frutti. Nel-la discussione del bilancio presen-tata dal Sindaco e dai vari asses-sori, sono emersi alcuni punti chevorremmo evidenziare.

Entro quest’anno saremmocoinvolti in un gran lavoro di rior-ganizzazione, per l’avvio dell’unio-ne dei servizi in collaborazione conil Comune di Cimone. Siamo con-vinti che questo grosso lavoro por-terà una serie di vantaggi per en-trambe le comunità. Non si tratta,come qualcuno afferma, “di anda-re a sopprimere il Comune diCimone con azzeramento di tut-

ti i servizi che verranno sposta-ti ad Aldeno”, ma di creareun’entità sovracomunale costruitanon solo dalla convergenza politi-ca, ma anche da una fattiva colla-borazione di tutti. Sarà una sfidaimportante per aumentare la col-laborazione fra le due comunitàcon il fine di proteggere l’alto li-vello dei servizi attivi, senza au-mentare i costi, ottimizzando le ri-sorse. Solo in questo modo si po-trà riuscire a contenere la spesa.

Un altro punto importante èl’impegno che l’amministrazionecomunale assume con il compartoagricolo, in altre parole la promo-zione di tutto un settore attraversola difesa e la valorizzazione del suoterritorio. Gli impegni di sostegnoal settore sono sempre in primabattuta condivisi e successivamen-

te attuati congiuntamente. Nellospecifico l’organizzazione di Mon-do Merlot, ma non solo, ha con-tribuito in maniera determinantealla promozione di un settore eco-nomico importante e alla consa-pevolezza del valore, non soltantoeconomico, di un territorio da di-fendere a tutti i costi.

Ormai in dirittura d’arrivo, ilprogetto della palestra, attualmentein fase di valutazione da parte del-la Provincia Autonoma. Un pro-getto rivisto e ridimensionato amisura di paese sia nella volume-tria che nei costi, in modo da fargiungere positivamente al traguar-do questa aspettativa della comu-nità. Progetto esecutivo e garavedranno la luce entro fine di que-st’anno.

Importante secondo noi è chefinalmente in questo 2013 si è in-cominciato a parlare di utilizzodell’area ex asilo. Un’area strate-gica come dislocazione, ma so-prattutto strategica per l’utilizzo.Nel 2012 è stata valutata la pro-gettazione plani-volumetrica del-l’ex-asilo per ricavarne spazi pub-blici per le associazioni del paesee per nuovi servizi necessari allacomunità; valutati e concordati con

Aldeno Insieme

Sovracomunalitàe collaborazioni

Pochi spazi di manovra per le amministrazioni locali. Nel 2013 pro-gettazione per l’area ex asilo e progetto per la palestra nel centrosportivo.

Giu

nta

e C

onsi

glio

Tutti i gruppi consigliari hannomandato i loro articoli entro il 24maggio (ndr).

di Mauro Bandera

Page 51: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

51L ’

ARIONE

il mondo dell’associazionismo lo-cale.

Finora nessun servizio è venu-to meno, siamo stati essenziali,abbiamo rinunciato ai fronzoli e alsuperfluo.

Il miglioramento della qualitàdella vita del paese è il risultato dellavoro di una pratica amministra-tiva sensibile e attenta ai mutamentidel tempo. Un miglioramento chenaturalmente non può essere sol-tanto materiale: se alla crescitaeconomica non si accompagna una

crescita culturale, un radicamentoprofondo dei valori, un senso diresponsabilità condivisa, principiche stanno alla base della vita co-munitaria, allora tutti i nostri pro-getti, tutti i nostri sforzi rischianoinevitabilmente di avere vita bre-ve. Rimaniamo a disposizione adaccogliere suggerimenti, e indica-zioni che tutti i cittadini devonosentirsi di proporre, e continuia-mo ad andare avanti con pazienzae umiltà, ma con la certezza checon l’impegno di tutti le cose mi-

glioreranno, lasciando semprespazio alla speranza e alla fiducia.Auguriamo a tutti che l’estate pos-sa essere un momento di allenta-mento degli impegni quotidiani, masoprattutto un momento in cui va-lorizzare le piccole cose e rega-larci qualche spazio di relax: uncaffè con un vicino, una chiacchie-rata con un amico, un buonlibro….dei piccoli “lussi” che trop-po spesso ci dimentichiamo di go-derci!!

A tutti una buona estate.

Giu

nta

e C

onsi

glio

Page 52: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

52L ’

ARIONE

Aldeno per il FuturoG

iunt

a e

Con

sigl

io

Ciclabili e centralesull’Adige:occasioni perduteLe critiche di Aldeno per il Futuro all’operato dell’amministrazioneriguardano anche Imup e viabilità.

Rieccoci sul nuovo numerodell’Arione.

Dall’ultimo numero, in sede diconsiglio comunale, sono trascor-si alcuni momenti importanti, alcunispecifici e relativi alla nostra co-munità mentre altri di carattere piùgenerale che, comunque, rifletto-no quale sia la visione dell’ammi-nistrazione per lo sviluppo e l’in-tegrazione del territorio.

Ciclabile: un’opportunitàperduta…

Forse l’argomento che, nell’ul-timo periodo, è stato gestito nelpeggiore dei modi visto che la pro-vincia ha tagliato i fondi destinatialla ciclabile per Aldeno, collegan-do Ravina con Besenello.

Il tutto grazie all’immobilismodell’amministrazione che non hasaputo cogliere questa ottima oc-casione per avere, finalmente, unpercorso sicuro di collegamentoalla rete ciclopedonale, rete tantoinvidiata in provincia e fuori.

L’unica nota di protesta è arri-vata ormai oltre il tempo limite,peraltro dopo la nostra denuncia,a distanza di quasi 5 anni dallostanziamento dei fondi provinciali(2008): tanto si è strumentalizzata

e pubblicizzata la mediazione conle categorie coinvolte (tavoli di la-voro e tante altre belle intenzioni)ma, di fatto, non si è giunti a nes-sun risultato se non quello di ve-dere i fondi destinati ad altri inter-venti e ad altri ambiti.

Come si dice, “Quando el sòlel tramonta…”.

I.Mu.P.: nessuna agevola-zione per i figli a carico nellecooperative edilizie a proprie-tà indivisa…

In quanto di competenza sta-tale, il termine di pagamento dellarata per la sola prima casa è statofatto slittare a data da definirsi.Meglio però ricordare che la defi-nizione delle aliquote e delle age-volazioni da applicare sono dicompetenza dei singoli comuni.

A tal proposito, su nostra ini-

ziativa, è stata estesa l’agevolazio-ne prevista in caso di famigliari di-versamente abili, anche qualoral’età di questi ultimi superi i 26 anni,ed è stata finalmente ritoccata laquota relativa alla prima casa, lacui rata ad oggi rimane comunquesospesa.

Ci dispiace, però, che il “ritoc-co” sia stato decisamente insigni-ficante (dal 4,0 al 3,8 per mille) e,soprattutto, ci dispiace che tale ri-tocco non sia valido, così comenon siano valide le agevolazioni perfigli a carico, per eventuali coope-rative edilizie a proprietà indivisa(aliquota fissata al 4,0 per millesenza agevolazioni per figli a cari-co).

Nuove viabilità: percorsi insicurezza da rivedere…

Rivedere la viabilità e la mobi-lità del paese è una priorità che nonpuò essere differita, non solo dialcune zone ma dell’intero svilup-po urbano e limitrofo.

In particolare per il polo sco-lastico la situazione risulta abba-stanza critica e, per questo, la pro-vincia ha stanziato i fondi per larevisione delle infrastrutture pre-senti. Abbiamo proposto alcune

di Massimo Perticucci

Page 53: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

53L ’

ARIONE

Giu

nta

e C

onsi

glio

possibili modifiche perché ritenia-mo troppo pericolosa la propostaavanzata per realizzare una rota-toria a ridosso del ponte sull’Ario-ne in corrispondenza dell’incrociotra via Florida, via della Croce, viaalle Albere, via dell’Arione e viaManzoni.

L’opera così pensata andreb-be esattamente ad inserirsi in unpunto critico del percorso pedo-nale che collega il paese con il poloscolastico e, seppur di minore im-patto per gli orari di transito, conil parco dei laghetti: una rotatoriain tale punto comporta l’inevitabi-le incremento di passaggi e di ma-novre in una zona estremamentedelicata per il traffico pedonale.

Alcune scelte andrebbero rivi-ste per separare completamente letipologie di utenza e, per questo,abbiamo chiesto un incontro perri-presentare le nostre proposte di

miglioramento dei percorsi, confi-dando in una maggiore capacità diascolto da parte della maggioran-za per raggiungere il comune obiet-tivo della maggiore sicurezza pos-sibile.

Energie rinnovabili: un’altraoccasione perduta…

Per quanto riguarda il progettodi derivazione d’acqua a scopoidroelettrico lungo il fiume Adigenella zona tra Pomarolo e Nomi,la maggioranza si è dichiarata con-traria a qualsiasi intervento senzanemmeno valutare le possibilitàche potevano essere offerte, rifiu-tando il nostro invito a incontrarsicon i tecnici della Provincia e del-la ditta Aquafil Power Srl propo-nente l’opera, per conoscere evalutare i vantaggi e le eventualicriticità, prima di esprimere unparere negativo.

L’intervento non coinvolge di-rettamente il territorio del comunedi Aldeno ma, alla luce di come siè utilizzata la commissione consi-liare per il risparmio energetico delnostro Comune, rende l’idea diquale sia la filosofia di base: tanteparole e tanti buoni propositi mapoi i fatti sono esattamente l’op-posto.

La commissione non è stata maiconvocata, se non su nostra ini-ziativa, e con scarso interesse persviluppare un tema che potrebbeportare numerosi benefici per ilComune, fatte salve le sporadicheiniziative che, sinceramente, lascia-no il tempo che trovano e che si-curamente non portano a un “Sal-to di classe”.

Sperando che le nubi lascinospazio a giornate serene, un augu-rio a tutti di una buona estate.

Page 54: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

54L ’

ARIONE

Il Trentino del 2013Per tanti anni ci hanno fatto cre-

dere, ci hanno insegnato, che ilTrentino è sano. Che il Trentino,grazie all’autonomia e alla gestio-ne fatta dal centrosinistra per tuttiquesti anni, non avrebbe mai avu-to problemi. Ora però la triste re-altà è davanti agli occhi di tutti: ilTrentino non è affatto un’isola fe-lice. Certamente la crisi ha colpitoe sta colpendo non solo noi, maquesta non può essere una scusan-te per un Trentino dove per troppianni si sono buttati soldi pubbli-ci. Soldi raccolti dal sistema pro-duttivo che ora però sta soffrendoenormemente. Se in tutti questianni si fosse investito sulla produt-tività e sull’imprenditorialità giova-nile ora avremmo un Trentino si-curamente più solido. Ed invececosa è stato fatto dalla classe diri-gente trentina per tutti questi anni?Si è investito nel creare un appa-rato pubblico e para pubblicoenorme che ora non è di aiuto. Lapolitica che alla scorse elezionidefinimmo della “magnadora” ri-vela ora il suo grande fallimento.La Lega da sempre denuncia nel-le piazze e con i suoi rappresen-tanti questo sistema che sta pian

Lega Nord

di Mirko Bisesti

Giu

nta

e C

onsi

glio

piano soffocando il nostro territo-rio. Una Provincia come la nostra,che ha beneficiato per tanti anni dimolti soldi e di uno statuto di au-tonomia speciale, avrebbe potutocreare un terreno più fertile per lepiccole e medie imprese, introdur-re una tassazione agevolata e in-vestire meglio e di più sulle nostreeccellenze! Al contrario, si sonofinanziate società pubbliche chenon creano ricchezza e sviluppo.Si investono tuttora milioni di euroin progetti di cooperazione inter-nazionale invece di aiutare il no-stro territorio. Ed è qui che voglia-mo soffermarci. In questo momen-to di forte crisi economica, i poli-tici di centrosinistra che ci ammi-nistrano perseverano in questapolitica scellerata e, mentre leaziende chiudono, i soldi non man-

cano per feste e manifestazioni inu-tili.

Povertà in TrentinoIl tasso di povertà in Trentino è

raddoppiato. Secondo Agea, dai16.738 indigenti nel 2010 si è pas-sati ai 36.014 nel 2012. Un incre-mento del 109%! Un altro datopreoccupante è che fra tutte leRegioni del Nord Italia, il Trentinoè quella che ne ha registrato il mag-gior incremento percentuale.

Ora viviamo sulla nostra pellequello che la Lega ha sempre de-nunciato: gli sprechi sono troppi. Inostri soldi devono essere usaticon molta più intelligenza. Abbia-mo assessori provinciali che spen-dono centinaia di migliaia di europer aiutare i pastori siriani a pro-durre formaggio! E tutti i nostriconcittadini in serissima difficoltà,disoccupati o in cassa integrazio-ne? Attenzione però, questo go-verno ora ha avuto la grande ideadi inventarsi il Ministero all’integra-zione.

Ius soliOggi abbiamo in Italia l’11,5%

di disoccupati, con lo spaventosotasso di disoccupazione giovanile

La lunga disamina della Lega Nord parte dal Trentino, dove «sibuttano soldi pubblici», per passare attraverso l’incremento dei tas-si di indigenza, il dibattito nazionale ius soli-ius sanguinis, fino allasituazione locale.

Coresidenza eostello spese inutili

Page 55: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

55L ’

ARIONE

Giu

nta

e C

onsi

glio

in costante aumento, che ha rag-giunto a maggio 2013 quasi il 40%.Invece di occuparsi di lavoro, oraabbiamo un ministro, proposto eappoggiato dalla sinistra, che vuolelo “ius soli”. Noi come LegaNord crediamo fortemente che inItalia si debba continuare ad ave-re lo ius sanguinis. L’Europad’altronde si fonda sulla tradizio-ne millenaria dello ius sanguinis,applicato da tutti i paesi ad esclu-sione della sola Francia (che però

lo applica in maniera molto piùstringente rispetto all’idea espres-sa dalla ministra Kyenge). Con 3milioni di disoccupati nel nostropaese noi continueremo a insiste-re affinché la politica si occupi dilavoro e non di problemi inutili. Perquesto la Lega Nord organizzeràuna raccolta firme per opporsi aquesta scellerata proposta che, inun Paese fragile e storicamente le-gato allo ius sanguinis come il no-stro, sarebbe il colpo di graziadefinitivo.

Il nostro comuneIl nostro comune dovrà affron-

tare nei prossimi anni ulteriori taglie avrà a disposizione sempre menorisorse a causa del prolungarsidella crisi. Per questo, ogni cente-simo delle nostre tasse dovrà es-ser speso con parsimonia. La co-residenza e l’ostello – come so-steniamo da sempre - vanno nelladirezione opposta. E ce ne accor-geremo quando il Comune dovrà

mantenere delle strutture in perdi-ta in anni difficili come quelli futuri.

Si avvicinano le elezioni pro-vinciali ed ora tutti si diconocontro le Comunità di valle

La sezione della Lega Nord diAldeno ringrazia nuovamente lepiù di seicento persone che nelnostro comune hanno votato alreferendum voluto dalla LegaNord per abrogare le Comunità divalle. Ora, con le elezioni alle por-te, anche i partiti (Pd, Upt e Patt)che hanno voluto questo spreco didenaro pubblico cercano di faremarcia indietro dichiarandosi cri-tici nei confronti di questi enti.

Tesseramento sezione LegaNord Aldeno.

Se vuoi partecipare, fare latessera del partito o altro, con-tatta il presidente della sezione,Riccardo Comper al 3470027824o il consigliere comunale MirkoBisesti al numero 3336213339.

Page 56: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

56L ’

ARIONE

Le sceltedell’Amministrazione

Vi proponiamo una selezione delle delibere e delle determinazionipiù rilevanti.

Delibere delConsiglio comunale

nr. 02 del 26.03.2013Modifica del Regolamen-

to per l’applicazione della ta-riffa di Igiene Ambientale(T.I.A.) e istituzione del tribu-to sui rifiuti e sui servizi(T.A.R.E.S.). Immediata ese-guibilità.

nr. 03 del 26.03.2013Imposta Municipale Pro-

pria (I.Mu.P.) - Determinazio-ne aliquote e detrazioni perl’anno di imposta 2013. Im-mediata eseguibilità.

nr. 04 del 26.03.2013Esame e approvazione

modifiche al RegolamentoAsilo Nido in materia di tarif-fe. Immediata eseguibilità.

nr. 05 del 26.03.2013Approvazione bilancio di

previsione per esercizio fi-nanziario 2013 e plurienna-le 2013 – 2015, nonché delrelativo programma genera-le delle opere pubbliche (art.13 lett. B della L.R.04.01.1993 n. 1 e s.m. e art.69 dello Statuto). Immediata

eseguibilità.

nr. 06 del 26.03.2013Approvazione rendiconto

del Corpo dei Vigili del Fuo-co Volontari di Aldeno - eser-cizio 2012.

nr. 07 del 26.03.2013Approvazione del bilancio

preventivo del Corpo Vigilidel Fuoco Volontari di Alde-no. Esercizio 2013.

nr. 08 del 26.03.2013Approvazione schema di

convenzione tra i Comuni diCimone e di Aldeno per lagestione del progetto INTER-VENTO 19-2013. Immediata-mente eseguibile.

nr. 09 del 26.03.2013Esame ed approvazione

di variante al Piano regolato-re generale (PRG) del Co-mune di Aldeno per operapubblica. I^ adozione.

nr. 10 del 26.03.2013Relazione sull’attività

svolta dalla conferenza deisindaci nell’ambito delle ge-stioni associate tra Trento,Aldeno, Cimone, Garniga

Terme. Presa d’atto.

nr. 12 del 29.04.2013Esame ed approvazione

rendiconto del Comune eser-cizio finanziario 2012.

Delibere dellaGiunta comunale

nr. 16 del 28.01.2013Determinazione tariffarie

per il servizio Acquedotto perl’anno 2013.

nr. 17 del 28.01.2013Determinazioni tariffarie

per il servizio di fognatura perl’anno 2013.

nr. 18 del 28.01.2013Atto di indirizzo relativo al-

l’assegnazione di personalerientrante nella L.P. 32/1990e ss.mm. per attività di sup-porto presso la Biblioteca el’Ufficio segreteria comunaledi Aldeno.

nr. 21 del 04.02.2013Teatro comunale di Alde-

no: concessione contributo alCoordinamento TeatraleTrentino a valere per il perio-do 01 febbraio 2013 – 31D

al M

unic

ipio

AAAAAREA ISTITUZIONALEREA ISTITUZIONALEREA ISTITUZIONALEREA ISTITUZIONALEREA ISTITUZIONALE

Page 57: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

57L ’

ARIONE

Dal

Mun

icip

io

gennaio 2014.

nr. 22 del 04.02.2013Determinazione tariffarie

per l’utilizzo di sale comuna-li per il periodo nr. 2013-2015. Modifica deliberazionenr. 31/2012.

nr. 23 del 11.02.2013Determinazione tariffaria

per il servizio di depurazionedelle acque di rifiuto prove-nienti da insediamenti civili eproduttivi – anno 2013.

nr. 25 del 18.02.2013Determinazione contribu-

to per integrazione della ret-ta di inserimento in case diriposo di persone anzianeinabili.

nr. 26 del 18.02.2013Affidamento al Consorzio

dei Comuni Trentini del ser-vizio di informazione e comu-nicazione tramite SMS nel-l’ambito dell’attività istituzio-nale dell’Ente socio - deno-minato “COsmOs”.

nr. 27 del 18.02.2013Aggiornamento delle tarif-

fe delle prestazioni funerarie,delle concessioni cimiterialie dei contributi per le crema-zioni indicate nell’allegato A)del Regolamento comunaledi Polizia Mortuaria e Ordina-mento dei Servizi Funerari eCimiteriali.

nr. 30 del 04.03.2013Sostituzione membro nel-

la Commissione Consultivaper le Attività Sportive.

nr. 32 del 04.03.2013Approvazione proposta

definitiva del bilancio di pre-visione 2013 e pluriennale

2013 – 2015. Provvedimenticonseguenti,

nr. 35 del 11.03.2013Sostituzione membro nel-

la Commissione comunaleper le politiche giovanili.

nr. 38 del 26.03.2013Definizione degli indirizzi

all’Azienda Speciale perl’Igiene Ambientale (ASIA)da parte del Comune e dele-ga al Comune di Lavis comecapofila da Comuni soci cherappresentano più del 50%delle quote sociali. (art. 8,comma 3 L.P. 27/2010 e pro-tocollo d’intesa del20.09.2012).

nr. 39 del 26.03.2013“Convenzione per l’istitu-

zione di una polizza fidejus-soria provinciale a garanziadegli interventi effettuati daTelecom su beni di proprietàcomunale” sottoscritta dalConsorzio dei Comuni Tren-tini Società Cooperativa eTelecom Italia s.p.a. – Rinno-vo.

nr. 43 del 26.03.2013Diminuzione tariffa mini-

ma di frequenza dell’asilonido con decorrenza01.09.2013.

nr. 44 del 26.03.2013Approvazione del Piano

Finanziario 2011 - 2013 perla determinazione della Tarif-fa Rifiuti 2013.

nr. 45 del 26.03.2013Determinazione Tariffa

per la gestione dei rifiuti ur-bani – Anno 2013.

nr. 46 del 26.03.2013Affidamento del servizio di

organizzazione della XIV

Edizione della Mostra deiMerlot d’Italia, all’agenziaL’Orizzonte S.n.c. di Crame-rotti Mauro & C. di Aldeno.CIG Z97094BDFC.

nr. 47 del 26.03.2013Esame ed approvazione

schema di rendiconto e rela-tivi allegati ai sensi dell’art.60 del vigente Regolamentodi contabilità. Esercizio2012.

nr. 48 del 08.04.2013Adesione alla XII Rasse-

gna Internazionale Enologi-ca “La Selezione del Sinda-co”.

nr. 49 del 08.04.2013Nomina Funzionario Re-

sponsabile della T.A.R.E.S.(Tributo comunale sui Rifiutie Servizi) – Provvedimento diricognizione.

nr. 50 del 08.04.2013Organizzazione della

XIV^ Edizione della Mostradei Merlot d’Italia – Mondo-Merlot. Approvazione in lineatecnica del progetto organiz-zativo. Atto di indirizzo.

nr. 52 del 08.04.2013Riduzione indennità di

carica agli Amministratoricomunali. Presa d’atto.

nr. 54 del 15.04.2013Approvazione nuove mo-

dalità di funzionamento del-l’asilo nido di Aldeno.

nr. 65 del 06.05.2013L.P. 28/1988 e s.m. - Ap-

provazione progetto interco-munale di promozione dellosviluppo sostenibile dell’am-biente denominato “Noi cisiamo 2012”. Approvazione

Page 58: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

58L ’

ARIONE

rendiconto.

nr. 66 del 06.05.2013Atto di indirizzo per

l’espletamento di una pubbli-ca selezione per la formazio-ne di una graduatoria per as-sunzione a tempo determina-to, con rapporto di lavoro atempo pieno a 36 ore settima-nali, nella figura professiona-le di “Coadiutore amministra-tivo categoria B livello evolu-to 1^ posizione retributiva”.

nr. 67 del 13.05.2013Modifica del Regolamen-

to del Concorso Nazionale“Merlot d’Italia” anno 2013.

nr. 74 del 27.05.2013I.Mu.P. anno 2013 - Deter-

minazione del valore dellearee fabbricabili ai sensi eper gli effetti dell’ art. 4 delRegolamento per la discipli-na dell’Imposta MunicipalePropria (I.Mu.P.).

nr. 75 del 03.06.2013Approvazione schema di

convenzione per la gestionedi tirocini formativi e di orien-tamento.

nr. 78 del 10.06.2013Nomina coordinatore tec-

nico per manifestazione Mon-doMerlot: Concorso e Mostradei Merlot d’Italia – edizione2013.

nr. 79 del 10.06.2013Adesione all’iniziativa “Ca-

lici di Stelle 02 agosto 2013”.

nr. 80 del 17.06.2013Convenzione per la ge-

stione associata e coordina-ta del servizio di polizia loca-le del Corpo Polizia LocaleTrento – Monte Bondone tra

i Comuni di Trento, Aldeno,Calavino, Cavedine, Cimo-ne, Garniga Terme, Lasino,Padergnone e Terlago: ap-provazione rendiconto speseanno 2012.

Determinazioni delSegretario comunale

nr. 7 del 07.01.2013Dipendente Amministrati-

vo, Cat. B, livello evoluto, 1^posizione retributiva. Liqui-dazione competenze acces-sorie per cessazione dal ser-vizio.

nr. 10 del 16.01.2013Accordo di settore dd.

08.02.2011 – Individuazionedelle figure professionali acui conferire per l’anno 2013l’indennità di rischio ed atti-vità disagiate.

nr. 11 del 16.01.2013Accordo di settore dd.

08.02.2011 – Individuazionedelle figure professionali acui conferire per l’anno 2013l’indennità di coordinamentoe l’indennità per mansioni ri-levanti.

nr. 14 del 22.01.2013Incarico alla Ditta OSCAR

MARTA marchio della Vezza-ni S.p.a. con sede a QuattroCastella (RE) dell’appalto perla fornitura di tabelloni perpropaganda elettorale. CIGZ3208493A8.

nr. 19 del 29.01.2013Convenzione con il C.L.A.

per l’attività di supporto pres-so la Biblioteca comunale edil Comune di Aldeno

nr. 51 del 28.02.2013XIII^ Edizione della Mo-

stra dei Merlot d’Italia svolta-si il 26-27-28 ottobre 2012:ricognizione della spesacomplessivamente sostenu-ta.

nr. 85 del 11.04.2013Convenzione per attività

di supporto all’Ufficio Segre-teria del Comune di Aldeno– Approvazione dello sche-ma di contratto.

nr. 126 del 15.05.2013Pubblicazione selezione

per la formazione di una gra-duatoria per assunzione conrapporto di lavoro a tempo pie-no e determinato nella figuraprofessionale di COADIUTO-RE AMMINISTRATIVO cate-goria B livello EVOLUTO, 1o

posizione retributiva.

Determinazioni delCaposervizio Contabilità

e Bilancio

nr. 2 del 01.03.2013Parificazione dati contabili

del tesoriere Comunale ai finidel Rendiconto per l’eserci-zio finanziario 2012

nr. 3 del 18.03.2013Riaccertamento dei resi-

dui attivi e passivi, ai sensidegli artt. 40 e 41 del vigenteRegolamento di Contabilità.

nr. 5 del 17.04.2013Contributo dello 0,8 per

mille alla Fondazione I.F.E.L.sulle riscossioni I.C.I. effet-tuate dal 01.01.2012 al31.12.2012 ai sensi del D.Lgs. 504/92.

nr. 6 del 21.05.2013Asilo Nido - Approvazione

graduatoria per inserimentinel mese di settembre 2013.D

al M

unic

ipio

Page 59: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

59L ’

ARIONE

Delibere della

Giunta comunale

nr. 10 del 28.01.2013

Atto di indirizzo politico –amministrativo per l’aliena-

zione della p.f. 3352/3 di pro-prietà comunale e l’acquisto

delle pp.ff. private, anche atitolo di perequazione, finaliz-

zate alla redistribuzione fon-diaria, ricomprese nel Piano

Attuativo denominato PAG 3- Progetto di riqualificazione

urbanistica a sud di via delPerer a ridosso della nuova

rotatoria in Aldeno.

nr.14 del 28.01.2013

Interventi finalizzati al mi-

glioramento dei patrimoni fo-restali ed alla difesa dei bo-

schi dagli incendi da realiz-

zare con il supporto della Pro-vincia Autonoma di Trento -

Servizio Foreste e Fauna.

nr. 24 del 11.02.2013

Approvazione in linea tec-

nica del Progetto Intervento19 - 2013 “Progetti per l’ac-

compagnamento alla occu-pabilità attraverso lavori so-

cialmente utili”.Determinazione criteri di

individuazione dei lavorato-ri. Individuazione ordine di

priorità per l’assunzione deilavoratori per il Comune di

Aldeno.

nr. 31 del 04.03.2013

Approvazione in linea tec-

OOOOOPERE PUBBLICHE, URBANISTICAPERE PUBBLICHE, URBANISTICAPERE PUBBLICHE, URBANISTICAPERE PUBBLICHE, URBANISTICAPERE PUBBLICHE, URBANISTICA, CANTIERE COMUNALE, CANTIERE COMUNALE, CANTIERE COMUNALE, CANTIERE COMUNALE, CANTIERE COMUNALE

nica del Progetto Intervento19 - 2013 sovracomunale

con il comune di Cimone,denominato “Interventi di rior-

dino di archivi e/o recupero

di lavori arretrati di tipo tecni-

co o amministrativo, non rien-

tranti nelle attività di ordina-

ria amministrazione dell’En-

te.” all’interno dei “Progetti

per l’accompagnamento alla

occupabilità attraverso lavo-

ri socialmente utili”. Determi-nazione criteri di individua-

zione dei lavoratori e indivi-duazione.

nr. 33 del 11.03.2013

Fornitura dalla ditta Vitto-ria Srl di Buttapietra (Verona),

di materiale per la realizza-zione di un ricovero attrezzi

in legno tipo casetta ad uso

esclusivo degli “Orti SocialiUrbani” siti in località Bagne-

re di Aldeno.

nr. 36 del 11.03.2013

Atto di indirizzo politico –

amministrativo per il trasfe-rimento a titolo di permuta

da parte della società Auto-strada del Brennero S.p.a.

al Comune di Aldeno dellepp.ff. 1251/2, 2611/3, 2612/

3, 2613/2, 2617/2, 2617/3 esimultaneo trasferimento

allo stesso titolo da partedel Comune di Aldeno alla

Società Autostrada delBrennero S.p.a. delle pp.ff.

3333/2, 3333/3, 3363/2,3365/2.

nr. 37 del 18.03.2013

Approvazione dello

schema di convenzione per

il mantenimento e la rico-struzione di un nuovo pon-

te sul torrente Arione me-diante la demolizione com-

pleta del ponte esistente edel muro d’argine compre-

sa dalla briglia a monte finoalla fine del cunettone, con

allargamento della spondadestra mediante ricostruzio-

ne del cunettone e del murod’argine destro, nonché la

facoltà di realizzare l’allar-gamento della strada “via

alle Albere”, nell’ambito deilavori per la realizzazione

delle opere di urbanizzazio-ne a servizio del polo sco-

lastico di Aldeno, in C.C.Aldeno.

nr. 53 del 15.04.2013

Atto di indirizzo politico-

amministrativo per la con-cessione in uso gratuito al

Comune di Aldeno, per finipubblici, di una fascia di ter-

reno della lunghezza di cir-ca m 32 e larga circa cm 60,

pertinenza della p.ed. 414/4C.C. Aldeno sita in via Stret-

ta fino all’incrocio con viaFlorida e per la cessione gra-

tuita al Comune di Aldeno diuna fascia di terreno della

lunghezza di circa m 11,50e larga circa cm 60 della p.f.

1003/3 in P.T. 1242, C.C. Al-deno, a seguito di atto tran-

sattivo. Dal

Mun

icip

io

Page 60: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

60L ’

ARIONE

Dal

Mun

icip

ionr. 56 del 15.04.2013

Incarico all’arch. Michelettiper la redazione del progetto

esecutivo dei lavori di ristrut-turazione e ampliamento ex

Acli per la realizzazione diuna struttura ricettiva turisti-

ca (Ostello) – Integrazioneimpegno di spesa. CIG

Z4DO5F1B2A.

nr. 57 del 15.04.2013

Incarico all’ing. Ernesto

Callegari con studio tecnico

a Trento, per il calcolo dellestrutture in legno “X-lam” del-

l’ultimo piano dell’edificio exAcli per la realizzazione di

una struttura ricettiva turisti-ca (Ostello). CIG

ZA5099C62C.

nr. 58 del 22.04.2013

Incarico al dott. Vieri Ra-

venna con studio tecnico aTrento, per il progetto esecu-

tivo, Direzione Lavori, Misu-ra, contabilità e collaudo de-

gli interventi di miglioramen-to ambientale in Val Storna-

da. CIG Z9B099EE9E.

nr. 59 del 22.04.2013

Incarico all’ing. Pietro Ca-

stellan con studio tecnico aTrento, per la predisposizio-

ne della documentazione tec-

nica necessaria per l’intavo-lazione di servitù per le ope-

re paramassi posizionate neltratto di parete compresa fra

la parte iniziale della S.P. 25per Garniga e la zona del ci-

mitero nel C. C. di Aldeno.CIG ZD7099EF1A.

nr. 60 del 22.04.2013

Incarico all’ing. Ennio Zan-

donai con studio tecnico inAldeno, di coordinatore del-

la sicurezza in fase di proget-tazione per il progetto esecu-

tivo dei lavori di ristrutturazio-ne ed ampliamento dell’edi-

ficio ex Acli per la realizza-zione di una struttura ricetti-

va turistica (Ostello). CIGZB5099EFBE

nr. 61 del 22.04.2013

Approvazione dello sche-

ma di convenzione aventead oggetto la predisposizio-

ne della rete di accesso in fi-bra ottica nel Comune di Al-

deno in concomitanza con ilavori comunali in località

Canove-Carotte, con il siste-ma della delega ex art. 7 del-

la L.P. 10 settembre 1993, n.26. CIG Z48099F0C2.

nr. 69 del 20.05.2013

Affidamento incarico perverifica ed eventuale revisio-

ne di quantità e prezzi utiliz-zati per la redazione del

Computo Metrico Estimativoallegato al progetto prelimi-

nare dei Piani Attuativi ai FiniGenerali PAG2 e PAG3 al

dott. ing. Bruno Moratelli diTrento (Euro 1.258,40=). CIG

Z3E0A47E32.

nr. 70 del 22.05.2013

Atto di indirizzo politico –amministrativo finalizzato ad

assentire al proprietario del-l’area su cui insiste il manu-

fatto ex SOA i lavori di suademolizione, asportazione e

inerenti all’attività di bonificadi cui all’art. 7 dello schema

di convenzione approvato

con deliberazione 70/2009,ad oggetto “Approvazione II

adozione del Piano Attuativoai Fini generali P.A.G. 1 area

ex S.O.A.” in Aldeno, riguar-dante l’area ricompresa nel

Piano Attuativo denominatoPAG 1.

nr. 72 del 27.05.2013

Modifica deliberazione nr70/2013 relativa a “Atto di in-

dirizzo politico–amministrati-

vo finalizzato ad assentire alproprietario dell’area su cui

insiste il manufatto ex SOA ilavori di sua demolizione,

asportazione e inerenti all’at-tività di bonifica di cui all’art.

7 dello schema di convenzio-ne approvato con delibera-

zione 70/2009, ad oggetto“Approvazione II adozione

del Piano Attuativo ai Finigenerali P.A.G. 1 area ex

S.O.A.” in Aldeno, riguardan-te l’area ricompresa nel Pia-

no Attuativo denominatoPAG 1".

nr. 77 del 03.06.2013

Atto di indirizzo politicoper la concessione in uso gra-

tuito al Comune di Aldeno, daparte dell’Istituto trentino di

edilizia abitativa s.p.a., del-

l’unità immobiliare sita in Al-deno, via D. Borelli n. 30/6 ed

identificata dalla p.ed. 156p.m. 2 sub 9 in C.C. Aldeno.

Determinazioni del

Segretario comunale

nr. 8 del 07.01.2013

Incarico alla Ditta Eurobri-

Page 61: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

61L ’

ARIONE

Dal

Mun

icip

io

co S.p.a. di Villa Agnedo

(TN) dell’appalto per la forni-tura dei prodotti per il piano

di concimazione annuale delcampo da calcio in località

Albere – CIG Z8F08020E8.

nr. 12 del 21.01.2013

MondoMerlot: acquisto

calici dalla Ditta Rastal Italiadi Castel S. Giovanni (PC)

codice CIG Z73083C69C ecestelli dalla Ditta CHS Srl di

Soresina (CR) codice CIG

Z7A083C784.

nr. 18 del 28.01.2013

Alienazione della p.f.

3352/3 di proprietà comuna-le ed acquisto delle pp.ff. pri-

vate, anche a titolo di pere-quazione, finalizzate alla re-

distribuzione fondiaria, ri-comprese nel Piano Attuati-

vo denominato PAG 3 – Pro-getto di riqualificazione urba-

nistica a sud di via del Perera ridosso della nuova rotato-

ria in Aldeno. Determina acontrarre ed approvazione

dello schema di contratto de-finitivo.

nr. 52 del 11.03.2013

Trasferimento a titolo dipermuta da parte della So-

cietà per Azioni Autostrada

del Brennero, al Comune diAldeno delle pp.ff. 1251/2,

2611/3, 2612/3, 2613/2,2617/2, 2617/3 e simultaneo

trasferimento allo stesso tito-lo da parte del Comune di

Aldeno alla Società per

Azioni Autostrada del

Brennero, delle pp.ff. 3333/2, 3333/3, 3363/2, 3365/2.

Determina a contrarre ed ap-

provazione dello schema dicontratto definitivo.

nr. 65 del 29.03.2013

Approvazione capitolatospeciale d’appalto per il ser-

vizio di pulizia e manutenzio-ne parchi, aree verdi, fiori,

piante e per l’asporto delle in-festanti dai bordi delle strade,

dai marciapiedi e dai par-cheggi per il periodo dal

15.04.2013 – 31.10.2013.

Determinazione modalità diappalto. CIG Z990952F47.

nr. 66 del 02.04.2013

Approvazione della lette-ra invito e dell’elenco delle

ditte da interpellare per l’affi-damento del servizio di puli-

zia e manutenzione parchi,aree verdi, fiori, piante e per

l’asporto delle infestanti daibordi delle strade, dai marcia-

piedi e dai parcheggi(15.04.2013 – 31.10.2013).

CIG Z990952F47.

nr. 81 del 05.04.2013

Impegno di spesa per pub-

blicità legale relativa al depo-sito a libera visione del pub-

blico presso l’Ufficio TecnicoComunale della variante per

Opere Pubbliche al P.R.G. di

Aldeno.

nr. 86 del 15.04.2013

Trasferimento a titolo di

cessione gratuita al Comunedi Aldeno di una fascia di ter-

reno della lunghezza di cir-ca m 11,50 e larga circa cm

60 della p.f. 1003/3 in P.T.1242, C.C. Aldeno, a segui-

to di atto transattivo. Determi-

na a contrarre ed approva-zione dello schema di con-

tratto definitivo.

nr. 87 del 15.04.2013

Costituzione, a titolo gra-

tuito e per fini pubblici, di ser-vitù di passo e ripasso su

una fascia di terreno dellalunghezza di circa m 32 e lar-

ga circa cm 60, a carico del-la pertinenza della p.ed. 414/

4 (fondo servente) in P.T.

1122, C.C. Aldeno, sita in viaStretta, fino all’incrocio con

via Florida, a favore della p.f.3352/1 (fondo dominante) di

proprietà comunale, a segui-to di atto transattivo. Determi-

na a contrarre ed approva-zione dello schema di con-

tratto definitivo.

nr. 88 del 15.04.2013

Aggiudicazione dell’ap-

palto per il servizio di puliziae manutenzione parchi, aree

verdi, fiori, piante e perl’asporto delle infestanti dai

bordi delle strade, dai marcia-piedi e dai parcheggi per il

periodo dal 15.04.2013 –31.10.2013. Determinazione

modalità di appalto. CIGZ990952F47.

nr. 97 del 19.04.2013

Appalto per il servizio di

manutenzione e diserbo delCimitero comunale di Aldeno

per il periodo dal 20.04.2013al 31.10.2013. Rinnovo.

CIG Z290998D38.

nr. 117 del 06.05.2013

Approvazione della peri-

Page 62: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

62L ’

ARIONE

Dal

Mun

icip

iozia riguardante i lavori di -

spostamento dell’attraversa-mento pedonale presso il

marciapiede di via F. Filzi adAldeno- ed affidamento inca-

rico alla ditta D & G Costru-zioni s.n.c. di Faver.

nr. 124 del 13.05.2013

Affidamento incarico perl’esecuzione delle verifiche e

la redazione della periziaasseverata per il rinnovo del

Certificato di Prevenzione

Incendi della Scuola Ele-mentare di Aldeno (attività

67 scuole – attività 74 Cen-trale Termica) C.I.G.

Z0F09E0643.

nr. 138 del 03.06.2013

Cessione in uso gratuito al

Comune di Aldeno, da partedell’Istituto trentino di edilizia

abitativa s.p.a., dell’unità im-mobiliare sita in Aldeno, via

D. Borelli n. 30/6 ed identifi-cata dalla p.ed. 156 p.m. 2

sub 9 in C.C. Aldeno. Deter-mina a contrarre ed approva-

zione dello schema di con-tratto definitivo.

nr. 148 del 12.06.2013

Approvazione della lette-ra invito e dell’elenco delle

ditte da interpellare per l’affi-damento del servizio di ma-

nutenzione con assistenzaper gli impianti di rilevazione

incendio, illuminazione diemergenza, impianto elettri-

co e impianto fotovoltaicodella Scuola Secondaria di

Aldeno per il periodo 01 lu-glio 2013 – 30 giugno 2016.

CIG ZC90A5A295

Determinazioni del

Responsabile del

Servizio Territorio

e Lavori Pubblici

nr. 3 del 04.02.2013

Incarico all’ing. Alessio

Buffa per l’attività di consu-lenza ed assistenza nella re-

dazione del piano di emer-genza del nuovo asilo nido e

scuola materna di Aldeno.

nr. 6 del 07.03.2013

Rinnovo concessione oc-

cupazione permanente disuolo pubblico su parte del-

la p.f. 3475/2 in C. C. Aldeno

località S. Zeno, per la posain opera di un ponte in legno

di collegamento fra la p.f.1724/2 e la p. ed. 975 C.C.

Aldeno e per la posa in ope-ra di un tratto del collettore

delle acque nere.

nr. 13 del 03.04.2013

Incarico al geom. Remo

Cramerotti per la redazionedel tipo di frazionamento ri-

guardante il potenziamento

via XXV aprile – opera di ur-banizzazione a servizio del

polo scolastico di Aldeno(opere stradali).

nr. 19 del 02.05.2013

Lavori per la ricostruzionedi un muro in sassi faccia a

vista in via Giacometti dan-neggiato nel mese di novem-

bre 2012 (•5.200,00.-)

nr. 20 del 06.05.2013

Lavori per la demolizione

e ricostruzione di un muro incls faccia a vista in via Stret-

ta di confine con la proprietàSpagnolli (3.100,00.-)

Page 63: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

63L ’

ARIONE

Delibere della

Giunta comunale

nr. 3 del 14.01.2013

Concessione contributostraordinario finanziario per

organizzazione del Carneva-le dei Ragazzi. Edizione

2013.

nr. 40 del 26.03.2013

Approvazione a tutti gli ef-

fetti del Piano Giovani diZona (PGZ) della Destra Adi-

ge rivolto ai minori ed agli

adolescenti anno 2013.

nr . 41 del 26.03.2013

Approvazione accordo di

programma del Piano diZona (PGZ) della Destra Adi-

ge rivolto ai minori ed agliadolescenti anno 2013.

nr. 42 del 26.03.2013

Piano di Zona della DestraAdige (PGZ) rivolto ai minori

ed agli adolescenti anno2013. Designazione referenti

per il Comune di Aldeno epresa d’atto composizione

Tavolo.

nr. 51 del 08.04.2013

Assegnazione contributo

all’Associazione NazionaleCarabinieri per svolgimento

manifestazione denominata

“50° fondazione A.N.C. diAldeno Carabiniere Primo

Daldoss”.

nr. 55 del 15.04.2013

Assegnazione contributoall’Associazione Pesca

Sportiva Dilettantistica di Al-deno.

nr. 62 del 29.04.2013

Adesione al Progetto di

Rete Summerjobs 16-17 delComune di Trento, capofila,

e condiviso con i partner:Comune di Aldeno (capofila

del Piano giovani di zonaARCIMAGA) e Piani Giova-

ni d’Ambito, redatto nel mesedi aprile 2013, rivolto a stu-

denti di 16 anni compiuti ai18 anni non compiuti, resi-

denti nel Territorio 15 – Vald’Adige.

nr. 63 del 29.04.2013

Assegnazione contributoalla Banda Sociale di Alde-

no per svolgimento manife-stazioni in occasione del

“90° Anniversario Fondazio-

ne Banda Sociale di Aldeno”.

nr. 64 del 29.04.2013

Assegnazione contributo

straordinario al Club Ciclisti-co Forti e Veloci per l’orga-

nizzazione e lo svolgimentodella manifestazione ciclisti-

ca cross country denomina-ta “4° Trofeo Daniele Baldo”

per categoria “giovanissimi 7-12 anni”.

nr. 71 del 22.05.2013

Determinazione contribu-to straordinario alla Parroc-

chia di San Modesto di Alde-

VVVVVOLOLOLOLOLONTONTONTONTONTARIAARIAARIAARIAARIATOTOTOTOTO, CUL, CUL, CUL, CUL, CULTURTURTURTURTURAAAAA, SPOR, SPOR, SPOR, SPOR, SPORTTTTT

no per lavori di manutenzio-ne straordinaria Chiesa par-

rocchiale.

nr. 73 del 27.05.2013

Assegnazione contributostraordinario alla Società

Sportiva Aldeno A.S.D. perl’organizzazione e lo svolgi-

mento attività settore pallavo-lo.

Determinazioni

del Segretario comuna-

le

nr. 17 del 21.01.2013

Orti sociali - Approvazionegraduatoria per assegnazio-

ni marzo 2013 – marzo 2016.

nr. 41 del 27.02.2013

Approvazione prospetto

riepilogativo delle spese so-stenute per il progetto IN-

TERVENTO 19 – Anno 2012

nr. 42 del 27.02.2013

Integrazione determina-zione segretarile n. 184/2012

dd. 26 novembre 2012: inca-rico alla lettrice Marta Zanet-

ti per incontro lettura classescuola media (CIG

Z5C07682EE).

nr. 43 del 28.02.2013

Determinazione a contrar-

re – Affidamento incarico for-nitura libri e materiale docu-

mentario per la Bibliotecacomunale di Aldeno. CIG

Z9F08E4726. Dal

Mun

icip

io

Page 64: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

64L ’

ARIONE

Dal

Mun

icip

ionr. 44 del 28.02.2013

Orti sociali - Approvazionegraduatoria assegnazioni

annuali marzo 2013 – marzo2014

nr. 64 del 29.03.2013

Fornitura dalla ditta Vitto-ria Srl di Buttapietra (Verona),

di materiale per la realizza-zione di un ricovero attrezzi

in legno tipo casetta ad usoesclusivo degli “Orti Sociali

Urbani” siti in località Bagne-

re di Aldeno. Impegno e liqui-dazione. CIG Z8D09923CF.

nr. 77 del 03.04.2013

Piano Giovani di ZonaA.R.Ci.Ma.Ga. 2013 – Inca-

rico a progetto per la gestio-ne del piano e del punto in-

formativo a Paolo Bisesti.CIG ZCD09751B0.

nr. 84 del 10.04.2013

Incontri con lettrice Gio-vanna Palmieri nell’ambito

della “Settimana della lettu-

ra” (15 – 19 aprile 2013). -Incarico letture. (CIG

Z290974BB9).

nr. 92 del 17.04.2013

Progetto A.R.Ci.Ma.Ga.

2013 – Progetto n. 03: “Pun-to Informativo: ancora un

anno con “Arcimaga”. Impe-gni di spesa. Parte I

CIG Z1E09A4A6D (Grafi-che Futura Srl) – CIG

ZE009A4AC0 (Digital Servi-

ce) – CIG ZB409A4AA8(Rossi Sara) – CIG

Z7209A4A84 (Grafiche Dal-piaz).

nr. 103 del 02.05.2013

Orti sociali - Approvazionegraduatoria assegnazioni

annuali, domande pervenuteentro il termine del 30 aprile

2013.

nr. 118 del 06.05.2013

Indizione procedura per la

selezione di candidati al pro-

getto “Summerjobs 16-17”edizione 2013.

nr. 123 del 10.05.2013

Incarico Grafiche Dal-piaz stampa inviti mostra

“Alla riscoperta della ma-nual i tà perduta” (CIG

Z9309D795B).

nr. 125 del 15.05.2013

Manifestazione scolastica

rivolta al mondo delle arti e

sport.Sostegno all’iniziativa

(Premi finali). Impegno dispesa diversi.

CIG ZE60A05C73 DittaMyo S.r. l . ; CIG

Z1EOAO5E6E Ditta Del-marco Nadia S.r.l.; CIG

ZF50A05E88 Ditta “Artedel Fiore” di Cont Marzia –

Aldeno; CIG ZF70A05E17Ditta Andreatta & Nicoletti

di Trento.

Page 65: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

65L ’

ARIONE

Cooperativa Aldeno Casa:iniziati i lavori nell’area ex SOA

di Diego Nart - Federazione Trentina della Cooperazione

Da quasi un mese le ruspe sono in azione all’interno dell’area dove, fino a qualche

anno fa, sorgeva la Soa – Società Ortofrutticola Aldeno.

Una superficie di 30 mila metri quadrati “verrà trasformata in una grande area di

edilizia residenziale – spiega Armando Paoli, direttore di Sft – Società Frutticoltori

Trento proprietaria dell’area. Due numeri: 56 mila 500 metri cubi pari a 190 unità abita-

tive”.

Il progetto è realizzato “sulla base del piano attuativo adottato dal Comune di Alde-

no – aggiunge Paoli. Esso prevede una sostanziale modifica della viabilità rurale e la

realizzazione di un nuovo quartiere, ben integrato all’interno del paese”.

La zona è a ridosso del centro storico di Aldeno in posizione particolarmente favo-

revole per le unità abitative. I lavori di demolizione dovrebbero concludersi entro la

fine di luglio. Da agosto si darà inizio alla seconda fase che porterà alla completa

maturazione del progetto. “Si partirà con le opere di urbanizzazione primaria – spiega

Paoli – per passare alla realizzazione delle strutture vere e proprie”.

Gli appartamenti andranno a soddisfare il bisogno casa dei cittadini di Aldeno e

delle località limitrofe. “L’operazione non ha fini di lucro – prosegue Paoli. Infatti l’inve-

stimento complessivo prevede che, le unità abitative, saranno poste in vendita per

pareggiare i conti. Il prezzo oscilla tra i 2 mila 100 e i 2 mila 200 euro al metro quadrato.

Verranno cedute ai soci della cooperativa Aldeno Casa al prezzo di costo”.

Aldeno Casa “subentrerà a Sft – Società Frutticoltori Trento quando si inizierà a

mettere mattone su mattone – dice Mauro Coser, presidente di Aldeno casa. C’è un

altro aspetto importante da evidenziare – aggiunge. Il socio acquisterà a prezzo di

costo. Chi avrà i requisiti necessari (prima abitazione) potrà accedere, tramite la coo-

perativa edilizia, ai benefici pubblici già assegnati. In soldoni ammontano, per unità

abitativa standard, a 150 mila euro suddivisi in 52 mila e 500 euro a fondo perduto e in

97 mila 500 euro tramite accensione di un mutuo ventennale sul quale l’ente pubblico

pagherà l’80% degli interessi”.

Un appartamento standard del costo complessivo “di 200 mila euro potrà essere

acquistato dal socio in possesso dei requisiti ne-

cessari – conclude Coser - La disponibilità ini-

ziale necessaria al socio sarà del 25% dell’im-

porto complessivo. Come si intuisce l’operazio-

ne è molto vantaggiosa. Di questo se ne sono

resi conto in molti. Basti pensare che, dei 190

appartamenti totali, 130 sono già stati prenotati.

Ne rimangono disponibili sessanta. Ma siamo

certi che rimarranno senza proprietario ancora

per poco tempo”.

Page 66: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013

66L ’

ARIONE

Not

izie

util

iPROMEMORIAPROMEMORIAPROMEMORIAPROMEMORIAPROMEMORIAInformazioni utili, di pronto impiego, per accedere ai servizi del Comune di Aldeno

ASSISTENZA SOCIALE tel.0461.889910Assistente Sociale DAVIDE LASTA - area minori - Martedì 14.00 - 16.00Assistente Sociale CINZIA BRUSCHETTI - area adulti e anziani - Martedì 9.00 - 11.00

FARMACIA DOTT. G. BARBACOVIOrario di apertura : 8.30 - 12.00 15.30 - 19.00 - Chiusura: sabato pomeriggio - tel. 0461.842956

COMUNE DI ALDENO tel. 842523 - 842711 - www.comune.aldeno.tn.itOrario di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Orario ricevimento Sindaco Lun. 8.00 - 10.00 / 16.30 - 17.30da Martedì a Sabato mattina previo appuntamento

Orario ricevimento Vicesindaco e Assessori Lun. 16.30 - 17.30da Martedì a Sabato mattina previo appuntamento

DOTT. MAURO LUNELLI Via Florida, 1 - tel. 0461.843221 - cell. 328.6912852 Orario di ricevimento:Lunedì - Martedì - MercoledìVenerdìSabatoMercoledìMartedì

Aldeno

CimoneGarniga

9.00 - 12.3015.00 - 19.00 9.00 - 12.0015.00 - 16.3015.00 - 16.00

DOTT.SSA MARINA CESTELE - PediatraAldeno: via Florida, 1 - Trento: Via Bronzetti, 1Tel. 340.1504738 preferibilmente dalle 8.00 alle 9.00 e al di fuori degli orari di visita per impegnative,appuntamenti o informazioni in ambulatorioOrario Trento (su appuntamento): Lunedì 14.30-17.30 - Martedì 9.00 - 11.30 Venerdì 9.00 - 12.00

Aldeno (su appuntamento): Lunedì: 10.00-12.00, Mercoledì: 14.15 - 16.15, Giovedì: 9.00-11.30

CORPO DI POLIZIA LOCALE TRENTO-MONTE BONDONEAgenti di Polizia Locale Aldeno: tel. 0461.843188 - Centralino di Trento: tel. 0461.889111

ORARIO APERTURA CRM (Centro Raccolta Materiali)Martedì: 13.30-15.30 - Giovedì: 15.00-18.00 - Sabato: 8.30 - 12.30

DOTT. MAURO PIFFER Via Roma, 38 - tel. 0461.842865 Orario di ricevimento:

LunedìMercoledì - GiovedìVenerdìMartedìMartedì

Aldeno

CimoneGarniga

15.00 - 19.0015.00 - 19.00 su appuntamento10.00 - 13.00 9.00 - 11.0011.00 - 12.00

9.30 - 10.00dal Lunedì al VenerdìCONSULTORIO INFERMIERISTICO Via Florida, 1 - tel. 0461.843221

8.00 - 10.3016.00 - 18.308.00 - 10.30 19.00 - 20.00su appuntamento11.00 - 11.309.30 - 10.30

DOTT. MARCO GIOVANNINI Via Florida, 1 - tel. 0461.843221 - cell. 335.364950 Orario di ricevimento:

Lunedì - GiovedìMartedìVenerdìSabatoMercoledìMercoledì

Aldeno

CimoneGarniga

BIBLIOTECA COMUNALE DI ALDENO tel. 0461.842816 Orario di apertura al pubblico:20.00 - 22.0014.00 - 18.00

LunedìMartedì - MercoledìGiovedì - Venerdì

14.00 - 18.00 8.30 - 11.3014.00 - 18.00

Numero utile segnalazione guasti - Ufficio Tecnico 0461.843222 - Segreteria attiva 24 ore

7.00 - 9.00MartedìPUNTO PRELIEVI Via Florida, 1

PARROCCHIA SAN VITO E MODESTOP.zza C. Battisti, 14 - Tel. 0461.842514 - Parroco don Daniele MorandiniOrario apertura canonica: dal Lun al Ven 9.00 - 11.00

Page 67: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013
Page 68: L'Arione notiziario comunale Aldeno giugno 2013