L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

18
PREPARIAMOLO IN CASA. Kefir di latte e di acqua, probiotici a basso prezzo APRILE 2013 MAGAZINE Periodico mensile – Anno III, numero 18/2013 3,50 – Canton Ticino chf 7,00 Poste Italiane - Sped. in A.P. DL 353/2003 conv. L. 46/2004, art. 1, c. 1, LO/MI MAGAZINE n. 18 NUOVI ORIZZONTI VADIM ZELAND CI GUIDA ALLA SCOPERTA DEL TRANSURFING TRADIZIONE CINESE IL FUNGO REISHI, LA PORTA DEL TAO VERSO L’IMMORTALITÀ ASTROLOGIA MEDICA FIORI E OLIGOELEMENTI PER I SEGNI ZODIACALI DELLA PRIMAVERA Tecniche di felicità Cromoterapia Tutto quello che i colori possono fare per noi SALUTE ARMONIA BENESSERE NATURALE Il mondo delle erbe Via i gonfiori con finocchio e tarassaco Omeopatia per i bimbi Scopri i rimedi contro la congiuntivite Nutrizione naturale Bacche di Goji: un elisir di giovinezza 5 percorsi mirati per uscire dalla crisi

description

L'anteprima dell'ultimo numero de L'altra medicina magazine

Transcript of L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Page 1: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

PREPARIAMOLO IN CASA. Kefir di latte e di acqua, probiotici a basso prezzo

AP

RIL

E 2

013

MA

GA

ZIN

E

Perio

dic

o m

en

sile –

Anno I

II,

num

ero

18/2

013

– €

3,5

0– C

anto

n T

icin

o c

hf

7,0

0P

oste

Ital

iane

- S

ped.

in A

.P. D

L 35

3/20

03 c

onv.

L. 4

6/20

04, a

rt. 1

, c. 1

, LO

/MI

MAGAZINE

n. 18

NUOVI ORIZZONTIVADIM ZELANDCI GUIDA ALLA SCOPERTADEL TRANSURFING

TRADIZIONE CINESEIL FUNGO REISHI,LA PORTA DEL TAOVERSO L’IMMORTALITÀ

ASTROLOGIA MEDICAFIORI E OLIGOELEMENTIPER I SEGNI ZODIACALIDELLA PRIMAVERA

Tecniche di felicità

CromoterapiaTutto quello che i coloripossono fare per noi

SALUTE ARMONIA BENESSERE NATURALE

Il mondodelle erbeVia i gonfioricon finocchio e tarassaco

Omeopatia per i bimbiScopri i rimedi controla congiuntivite

NutrizionenaturaleBacche di Goji:un elisirdi giovinezza

5percorsi mirati per uscire dalla crisi

18 COPERTINA_Layout 1 04/03/13 10.36 Pagina 1

Page 2: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

OMEOPATIAQuando il piccolo ha gli occhi rossi... la cura

omeopatica light

Silicea: caparbi e meticolosi, un futuro da orologiai!

IL MONDO DELLE ERBE

Gonfiore intestinale?Combattilo con

finocchio e tarassaco

Reishi. Il fungo cinesedell’immortalità

Oli essenziali dicoriandolo e cardamomo

pag. 12

LE ALTREMEDICINE

Sommario

Zodiaco di primavera:fiori e oligoelementi

per i tre segni

Cromoterapia: tuttoquello dhe i colori

possono fare per noi

NUTRIZIONENATURALE

Bacche di Goji, l’antiossidanteche viene dal Tibet

pag. 74

Le ricette del mesepag. 82

pag. 16

pag. 24

pag. 28

pag. 62

pag. 68

pag. 32

18 SOMMARIO copia_Layout 2 04/03/13 16.15 Pagina 04

Page 3: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

RUBRIC

HE

DOSSIER

Il periscopio

Psicoterapia per tutti i giorni

I nostri amici animali

Sulle ali di Psiche

La pianta del mese

Scoperte in soffitta

I consigli dell’erborista

Prepariamolo in casa

Il giramondo

Il mercato della salute

Libri

Annunci olistici

Tecniche di felicitàEvadere dalla crisi

I tempi di crisi riflessi nei piedi

I fiori che aiutano a superare lanegatività

Perdita del lavoro, un trauma che sipuò superare

Aromaterapia per il potenziale umano

pag. 38

pag. 10

pag. 18

pag. 22

pag. 84

pag. 87

pag. 31

pag. 35

pag. 36

pag. 78 pag. 92

pag. 88

pag. 8

18 SOMMARIO copia_Layout 2 04/03/13 16.16 Pagina 05

Page 4: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Omeopatia per i bambini

Un problemino molto fastidioso, che spesso si puòrisolvere senza farmaci. Vediamo che cosa propone l’artemedica ideata da Hahnemann.

Nunzio Chiaramida

Quando il piccoloha gli occhi rossi… la cura omeopatica light

1 2 L’altra medicina

uando il piccolo si la-menta, ha fastidioagli occhi e se listropiccia continua-mente potrebbe es-

sere presente un disturbo moltofrequente in età pediatrica: lacongiuntivite. Tali sintomi pos-sono essere attribuiti a diversi fat-tori come la stanchezza e il pocoriposo o il fatto di essere statitroppo tempo davanti al televisore oagli schermi del computer o di video-giochi. Ma anche l’inquinamento at-mosferico o l’irraggiamento solare pos-sono talvolta giocare un ruolo nelloscatenamento di tali sintomi. In ogni caso, al dilà di limitare i suddetti fattori, la comparsa di oc-chi rossi può evidenziare la presenza di una vera epropria patologia come la congiuntivite.

Allergiche o infettive?La congiuntivite è l’infiammazione della congiun-tiva, la membrana che riveste la superficie posterioredelle palpebre e la porzione anteriore del bulbo ocu-lare. Le congiuntiviti allergiche sono le più frequentiin età pediatrica. Seguono le forme infettive, batte-riche o virali, che colpiscono soprattutto nei primimese di vita. La congiuntivite allergica, pur essendomeno grave delle altre e più superficiale, è in ogni

Q

caso molto fastidiosa ed è accompagnata da intensoprurito e lacrimazione.

Meno luce e più riposoLe forme allergiche possono essere croniche, cioèdovute ad allergeni sempre presenti nell’ambiente(ad esempio gli acari della polvere), oppure stagio-nali che si verificano quando sono presenti i pollinidelle piante responsabili della reazione allergica: ti-piche sono le allergie in primavera, dovute alle gra-minacee e altre piante. Che cosa fare? Prima di tuttolimitiamo la sollecitazione luminosa (il televisore o i

18 omeopatia bimbi_Layout 2 04/03/13 15.48 Pagina 12

Page 5: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

1 3www.laltramedicina.it

videogiochi) e favoriamo il riposo. Se la congiuntiviteè infettiva evitiamo di utilizzare asciugamani in co-mune con i fratellini.

Scegliere in base ai sintomiDopo la visita specialistica nei casi più impegnativi,la terapia omeopatica potrà permettere un rapidosollievo attraverso il rimedio indicato in base al tipodi congiuntivite e ai sintomi ad essa associati. La

scelta deve tenere conto del tipo di secrezione, se ri-guarda solo un occhio o entrambi, del lato maggior-mente coinvolto, della presenza di fotofobia, lacri-mazione o gonfiore delle palpebre. Facciamo casoanche al comportamento del bambino. Nei casi re-cidivanti e cronici, invece, si ricorre alla terapiaomeopatica costituzionale per modificare alla base lareattività del bambino e permettere la riduzione e laprogressiva scomparsa di tali disturbi.

I rimedi per lacongiuntivite:guida alla sceltaappropriata

fiore rosato come dopo una classica puntura di ape.La congiuntivite tende a cominciare all’occhio destroo a essere peggiore a destra.

ARSENICUM ALBUM I bambini Arsenicum sono pignoli, molto precisi e or-dinati, facilmente irritabili, quando si ammalano sispaventano, vogliono qualcuno accanto a sé anchesolo per avere un sorso d’acqua che li tranquillizzi.Questo bambino si sente molto stanco quando siammala nonostante presenti ansia e irrequietezza difondo. La lacrimazione è acrem brucia e irrita. Le pal-pebre sono secche. La notte è il periodo peggiore: ilbambino si sveglia dopo la mezzanotte in preda al-l’agitazione e vuole qualcuno accanto a sé. Peggioracon il freddo. La secrezione è poco abbondante mamolto irritante, brucia a contatto con la pelle. La con-giuntivite migliora sciacquando gli occhi con l’acquatiepida mentre si aggrava con acqua fredda.

Ecco i rimedi più utilizzati per la congiuntivite. Os-servate che cosa accade al bambino, compresi i suoicomportamenti, e in base a questo decidete la curaomeopatica.

ARGENTUM NITRICUM Rimedio delle congiuntiviti infettive. Il bambino èinoltre molto irrequieto ed agitato con ansia per lascuola. Può avere paura di essere interrogato o di af-frontare i compiti in classe, con numerosi timori so-prattutto riguardo a quello che potrebbe accadere.Sforzando la vista per lo studio, tende a stropicciarsigli occhi e allora si può manifestare la classica con-giuntivite di Argentum Nitricum caratterizzata an-che da una secrezione giallastra e abbondante dallepalpebre. Peggiora in una stanza calda e migliora conapplicazioni fredde. Ama i dolci e lo zucchero, chepeggiorano il quadro. Particolarmente utile nellecongiuntiviti dei neonati, e quando si ha una ostru-zione dei canali nasolacrimali.

APIS MELLIFICA Uno dei rimedi principali delle congiuntiviti allergi-che. Il bambino Apis è spesso geloso dei fratellini odei propri giocattoli. È molto piagnucoloso e puòessere presente una tendenza a strillare per un non-nulla. Migliora molto sciacquando gli occhi con ac-qua fredda. Le palpebre sono gonfie, specialmente lainferiore, e la lacrimazione è abbondante ma non ir-ritante. Anche la faccia può essere gonfia e caratte-rizzata da orticaria sulla pelle con l’aspetto di gon-

18 omeopatia bimbi_Layout 2 04/03/13 15.49 Pagina 13

Page 6: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

L’altra medicina1 4

NATRUM MURIATICUM La congiuntivite dei bambini Natrum Muriaticum se-gue l’andamento del sole: si aggrava infatti dall’albaal tramonto mentre la notte il bambino sta meglio epuò riposare. Colpisce bambini introversi e sensibiliche si chiudono in se stessi o peggiorano molto illoro stato di salute dopo essere stati sgridati o rim-proverati: di fronte ad un rimprovero brusco nefanno un vero e proprio dramma, si mortificano e sipossono ammalare più facilmente. Gli occhi, chesono lo specchio dell’anima, sono spesso la primasede che viene interessata. L’occhio destro è più col-pito e si ha una estrema secchezza degli occhi, la vi-sta è annebbiata come se ci fosse un velo davantiagli occhi. Il bambino Natrum Muriaticum stanca fa-cilmente la vista e ha occhi molto delicati con possi-bile tendenza alla miopia. L’arrossamento iniziaspesso dall’angolo interno dell’occhio.

CHELIDONIUM I bambini Chelidonium si ammalano spesso in se-guito a una rabbia trattenuta. Dopo un episodio in cuinon hanno potuto sfogare la propria collera, com-pare una irritazione degli occhi che, anche secondola medicina tradizionale cinese, è collegata con il fe-gato. In questi casi la congiuntivite è legata a una in-tossicazione del bambino e può essere aggravatadall’alimentazione eccessiva e scorretta in cui il bam-bino ha esagerato con merendine e dolciumi. Moltecongiuntiviti allergiche hanno alla base una intossi-cazione di fondo e il blocco delle emozioni comecollera e rabbia peggiora la situazione epatica con ri-percussioni congiuntivali molto frequenti. In questicasi Chelidonium può essere molto utile per riportaregli occhi rossi al loro colorito naturale. L’arrossa-

mento è più pronunciato oppure inizia all’angoloesterno dell’occhio.

PULSATILLA La congiuntivite di Pulsatilla si verifica spesso inbambini dolci e affettuosi che vogliono essere sem-pre coccolati e amano essere presi in braccio, comedel resto i bambini Phosphorus, altro rimedio dellacongiuntivite, che però sono molto estroversi e co-municativi al contrario dei bambini Pulsatilla che vo-gliono stare sempre attaccati ai genitori e allamamma. La secrezione di tale congiuntivite tende algiallo-verdastro e non è irritante. Peggiora in ma-niera caratteristica quando il bambino entra in casae sta in un ambiente caldo, mentre si sente subitomeglio all’aria aperta o passeggiando con i genitori.Le palpebre sono spesso agglutinate e il bambino sirisveglia con le palpebre incollate per la secrezioneappiccicosa. Si possono avere facilmente orzaiolispecie nella palpebra superiore.

Omeopatia per i bambini

Congiuntivite infettiva?Euphrasia officinalis Il bambino che necessita di Euphrasia, nota anchecome “erba degli occhi”, ha una congiuntivite chesi accompagna spesso a infiammazione palpebrale,specialmente al bordo delle palpebre, che èarrossato e con secrezione di lacrime che brucianoe irritano le palpebre stesse. Il bambino nonsopporta la luce e il vento, che lo irrita ancor di più.I bambini più grandicelli possono riferire lasensazione “di avere sabbia negli occhi”. Utile perle congiuntiviti postraumatiche con le stessecaratteristiche, nelle quali si possono utilizzareanche altri rimedi come Ledum Palustre oSymphytum. Euphrasia può essere utile sia nellecongiuntiviti infettive che nelle allergiche.

18 omeopatia bimbi_Layout 2 04/03/13 15.49 Pagina 14

Page 7: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Scoperte in soffitta Gemma Astolfo

3 5www.laltramedicina.it

Santoreggia: la lungastoria di un afrodisiaco...

COME POSSIAMOUTILIZZARLA?La santoreggia crescefelicemente nei nostriorti. Oltre agli impieghiculinari (aggiungetelasempre a fine cottura), sipropone in varie formeper risolvere alcuniproblemini:

✺ L’infuso delle cimettefiorite è indicato per ledifficoltà digestive e leflatulenze. Fin dai tempidi Santa Ildegarda siusava contro la diarrea.

✺ Sempre l’infuso deifiori è consigliato per faregargarismi o sciacqui inbocca in caso di mal digola.

✺ Facciamo seccare unpo’ di foglie sminuzzate eriempiamo unbarattolino. Unamanciata nell’acqua per ilbagno risulta tonificanteper la pelle.

✺ Ottima per riattivarela circolazione: sipossono fare pediluvi.

✺ Le foglie fresche siapplicanotradizionalmente sullepunture di insetti.

✺ E chissà che,sperimentando, nonriemerga all’improvvisol’effetto afrodisiaco…

ra la santoreggiaviene utilizzata incucina comeun’erba aromatica,e mostra uno

speciale talento nel rendere piùpungenti e rotondi i sapori delleverdure, in particolare deilegumi. In passato, invece, lasantoreggia era considerata unadelle più potenti erbeafrodisiache: un’ereditàtestimoniata dal nome botanicodella pianta, Satureja, con unpreciso riferimento ai Satiri,esseri sovrannaturali chepopolavano feste dionisiache eriti orgiastici. Pare entrasse

O anche tra gli ingredienti del“vino di Cleopatra”, di cui perònon abbiamo la ricetta completa.Con l’avvento del cristianesimo,la santoreggia cade in disgrazia,ma trova anche ammiratori neilaboratori erboristici deimonasteri da dove si diffondel’impiego medicinale per le sueproprietà antisettiche edigestive. La santoreggia rientrain famose miscele aromatiche,come le classiche “erbeprovenzali” ma anche in svariatericette liquoristiche: in varielocalità italiane viene usata nellapreparazione di amari, rosoli egrappe aromatizzate.

18 scoperte in soffittaF_Layout 2 04/03/13 16.09 Pagina 35

Page 8: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

2 2 L’altra medicina

Sulle ali di Psiche a cura della redazione

ra tutti lo cercano, e l’attività diconferenziere di Vadim Zeland staassumendo dimensioni planetarie. È ilteorico creatore del Transurfing, unanuova tecnologia per la mente che

l’autore ha iniziato a divulgare dal 2004, con uncrescente coinvolgimento di pubblico. Di che cosasi tratta? In linea con la teoria quantistica del“multiverso”, l’idea di base del Transurfing è cheesiste un numero infinito di realtà: lavorando suinostri pensieri, intenzioni ed emozioni – sostieneVadim – possiamo materializzare la variante chedesideriamo. In pratica si tratta di una tecnica di“emigrazione” da un ramo all’altro della realtà, o,se vogliamo, un modo di fare surfing sulle ondeche compongono l’universo, senza farsi irretire nelfatalismo e soccombere al nostro destino.

Cambiare la vita con la forza del pensieroIl tutto viene trasferito al lettore in maniera moltoconcreta: «Con il transurfing – spiega l’autore –ognuno ottiene risultati diversi, e riceve quello cheha ordinato: un lavoro, uno stipendio più alto,un’automobile, un appartamento; c’è chi trova lapropria metà, chi si libera da complessi e fastidi».L’illusione da cui è necessario uscire consistenell’idea che il mondo esterno sia indipendente,sottratto al controllo della coscienza: al contrarioc’è sempre la possibilità di inserirsi nella centralinadi comando del mondo reale, a patto che ci si liberida influenze sottili paralizzanti.

Sottrarsi alle influenze sottiliVadim Zeland rilegge in chiave moderna unavecchia teoria dell’esoterismo occultista, quella

TRANSURFING Volo libero sulle onde della realtà

O

18 ali di psicheF_Layout 2 04/03/13 16.20 Pagina 22

Page 9: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

2 3www.laltramedicina.it

degli eggregori. Alcuni gruppi di persone, in modopiù o meno consapevole, uniscono le forze delpensiero fondendosi in un unico flusso invisibilema attivo sulle scelte personali. Zeland chiamaqueste strutture sottili “pendoli” e attribuisce loroil potere di dirigere il pensiero e i comportamenti.È a questo livello che le teorie di Zeland sfociano in una critica al mondo della comunicazione e deimedia, responsabili della diffusione di“dipendenze” che sottraggono reali possibilità di scelta. «Tuttavia – precisa l’autore russo – unapersona con giudizio è in grado di utilizzare ipendoli per i suoi fini». L’obiettivo finale èsemplicemente quello di tornare al proprio veroSé, lasciando scivolare via senza sforzo icondizionamenti. O, per usare la terminologia diZeland, la soluzione è fare “surfing” sulla realtàrecuperando la propria libertà e capacità di volere.

In un cofanetto sono raccolti tre suoi librifondamentali: “Lo spazio delle varianti”, “Ilfruscio delle stelle del mattino” e “Avanti nelpassato”. Si tratta di opere già tradotte in diverselingue con un notevole riscontro di pubblico: quiZeland getta le basi del Transurfing ed è capace dimediare contenuti di diverse discipline in manierachiara e semplice.

Vadim ZelandReality TransurfingLe regole dello specchioMacro EdizioniPagine 192+192, euro 18,60

Il seguito della Trilogia. Un altro cofanetto checomprende due libri: “La gestione della realtà” e “Le mele cadono dal cielo”. Si entra nel meritodella tecnica per la vita quotidiana. È ora diriprendere in mano le redini della nostra vita eaprire porte che sembrano ormai sigillate: lopossiamo fare attraverso la tecnica Transurfing.

«Le persone possono sognare

profondamente da sveglie,anche se non sono

consapevoli di essere inquella condizione. È undato di fatto che solo

coloro che sono in gradodi svegliarsi possono

percepire il Transurfing».Vadim Zeland

Chi è VadimZeland?Vadim Zeland è l’autore russo ideatoredel Transurfing. Di lui, in realtà, si sapochissimo: non ama molto parlare disé. Nelle sue note biografiche rendenoto di essere un esperto di fisicaquantistica e di tecnologia informatica,da cui ha derivato i concettifondamentali del suo metodo. Rifiutal’etichetta di maestro spirituale: ilTransurfing – dice – è servito prima di

tutto a lui, per uscireda alcuni labirinti. Èfrutto quindi diesperienza personalema, secondo Zeland,la sua è stata solo la“riscoperta” di ciòche era caduto inoblio.

Vadim ZelandReality Transurfing La trilogiaMacro Edizionipagine 238+238+246,euro 24,65

18 ali di psicheF_Layout 2 04/03/13 16.20 Pagina 23

Page 10: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Dossier

Tecniche di felicità5 idee per uscire dalla crisi: PNL, riflessologia, floriterapia,psicosomatica e aromaterapia

pag. 40

pag. 44

pag. 48

pag. 52

pag. 56

Evadere dalla crisicon la PNL

I tempi di crisiriflessi nei piedi

I fiori che aiutanoa superarela negatività

Perdita del lavoro:un trauma superabile

Aromaterapiaper il potenziale umano

donna su 4 dice che, a causadella crisi, è meno disposta aprendersi cura del proprio corpo. 1

18DOSSIER INTROF_Layout 2 04/03/13 13.31 Pagina 38

Page 11: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Si è sempre detto che “c’è la crisi”, era quasi diventato unluogo comune: questa volta però la “crisi” è arrivata dav-vero. Con incalcolabili ripercussioni sulla vita delle per-sone. Perché non si tratta solo di una deriva economica:tutto questo si riflette in profondità sul nostro modo distare nel mondo creando insicurezza, ansia, isolamento eun dolore silenzioso che a volte non diviene nemmenoconsapevole.

Dobbiamo ammainare bandiera e re-stare in un angolo a rimuginare sullenostre disgrazie? E magari trascinaregli altri nel baratro dell’umore nero?Abbiamo provato a chiedere ad al-cuni specialisti come affrontano que-sto tipo di problemi.

Iniziamo con la ProgrammazioneNeuro Linguistica (PNL): la sfida ècambiare il nostro atteggiamentomentale e ci sono alcuni trucchi damettere in pratica nel quotidiano. Peresempio: che ne dite di un piccoloassaggio quotidiano del futuro cheabbiamo immaginato per noi?

Proseguiamo con un promemoriasulla riflessologia del piede. Qualisono le prime ricadute fisiche della crisi? Certamente sulsistema nervoso ma anche su stomaco e intestino. Que-sti sistemi sono rappresentati anche sulla pianta delpiede, accessibile alla manipolazione.

Arriviamo, poi, alla floriterapia: proponiamo una guida ra-pida alla scelta del fiore di Bach più opportuno, e da que-sto numero iniziamo a parlare sulla nostra rivista anchedei fiori australiani.

Infine, interroghiamo la medicina psicosomatica, con unesercizio ad hoc per superare il dramma della perdita dellavoro, e facciamo una panoramica sugli oli essenziali chepossono essere utilizzati in questi casi nell’ottica del-l’aromaterapia sottile. Buona lettura!

Basta recriminare,stop ai pensieriche trascinanosempre più in

basso. Il momentonon è dei migliori

per molte personema possiamo

comunque farequalcosa per noistessi. Passiamoal contrattacco.

89percentuale di medici italiani chehanno visto un peggioramento dellasalute degli assistiti durante la crisi. 40

percentuale di aumento dei suicidi in Grecia durantel’ultimo anno.

3 9www.laltramedicina.it

18DOSSIER INTROF_Layout 2 04/03/13 13.31 Pagina 39

Page 12: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Dossier

Evadere dalla crisi

Non restiamo inertinella nostra cella.Se siamo dispostia cambiare possiamo liberarcidalle difficoltà. Seguiamoil piano di fugaproposto dalla PNL.

Michele De Santis

18 dossier ruotaF_Layout 2 04/03/13 13.05 Pagina 40

Page 13: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

4 1www.laltramedicina.it

Tecniche di felicità

uando ci sentiamointrappolati dallacrisi (sul lavoro, infamiglia o per mo-tivi di salute), le rea-

zioni di solito possono essere al-meno due:

• rimanere rincantucciati nel-l’angolo della nostra cella buia eumida, rassegnati passivamentee in attesa che un giorno qual-cuno ci possa finalmente liberare,

•oppure elaborare un piano par-ticolareggiato per la fuga, verifi-cando quanto siano robuste lesbarre, a che ora si diano il cam-bio i secondini, chi può scavareinsieme a me senza tradirmi con ildirettore, ecc. La Programma-zione Neuro Linguistica (PNL),fondata da Richard Bandler e daJohn Grinder 40 anni fa in Cali-fornia, è una… ”esperta in fughe”(con il tempo ti fornisce anche

carte d’identità nuove… perché tudiventi nuovo!).Come per qualsiasi film sul temache si rispetti, il galeotto in que-stione deve trovare una valida mo-tivazione per rischiare il tutto pertutto (la fidanzata minacciata, il fi-glio in fin di vita, la possibilità chein carcere gli facciano la pelle… ).

Troviamo una motivazioneQual è la tua motivazione? Sei di-sposto a sfidare te stesso, impe-gnando ogni fibra del tuo essere inquesta scommessa, pur rimanendoin una visione ecologica e reali-stica? Ecologico in PNL significache un obiettivo rispetta il tuo si-stema di valori e quello degli altri.Innanzitutto, nelle notti in cellapassate a progettare l’evasione,occorre costruirsi una mappa det-tagliata, una rappresentazionedella realtà che mi circonda, che

Qnon termini con solo quello cheriesco a vedere dalla grata dellamia finestra (il cortile con le muradi cinta e il filo spinato, qualchecampo, un filare di pioppi, unastradina...).Potrebbe rivelarsi utile il raccontodi qualche altro carcerato che èuscito in permesso premio e cheè andato al di là del mio osserva-torio.Chi è che puoi contattare per ca-pire dove sei finito (un amico, uncoach, un medico, un esperto dellavoro, un altro che c’è già pas-sato e che ce l’ha fatta)?

Dove vogliamo andare?In secondo luogo, occorre saperequal è la meta ultima (ad esem-pio, un’incantevole isola tropicaledove non ci sia estradizione e tupossa avviare una remunerativaattività in compagnia di ragazze/i

Permettimi di accompagnarti passo passo:Apri la tua mano (destra o sinistra è indifferente)con il palmo rivolto verso l’alto;

Fai riaffiorare un ricordo positivo “fresco di giornata” (vanno bene anche il remake

dei ricordi datati);Immagina di appoggiare questo ricordo(immagine, fissa o in movimento, ed

eventualmente i suoni collegati) sulla mano aperta;Porta fisicamente la mano a contatto con ilcuore, immagazzinando questo ricordo

e alimentando la fornace del tuo cuore attraverso un ampio sospiro di sollievo a mo’ di mantice;

Ricomincia daccapo e ripeti ciclicamente questoesercizio per tutta la durata del tempo prefissato,

dando corpo e spessore a ricordi sempre diversi.Questo “nutrimento per l’anima” porta ad unacoerenza cardiaca, ovvero ad una

regolarizzazione dei battiti cardiaci (simile ad unacurva a onde sinusoidali), andando via via adaccrescere l’armonia e la sincronia nelle interazionifra il cuore e il cervello, mitigando l’ansia, regalando apiene mani lucidità e serenità.

La potenza del cuore!

1

23456

Eccoti un divertente esercizio per entrare subito (erimanere!) in uno stato positivo di benessere e felicità.È un modo per incominciare ad imparare a gestire ilproprio stato emotivo, secondo i dettami della PNLclassica, lavorando sia sulla fisiologia (il respiro, inquesto caso) sia sul focus (rappresentazioni internepotenzianti). Concediti 3 minuti al giorno e incastonaquesta tecnica all’interno della tua routine giornaliera,in modo da assicurarti di praticarla sempre.

18 dossier ruotaF_Layout 2 04/03/13 13.05 Pagina 41

Page 14: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

4 2 L’altra medicina

dai corpi scultorei) e se ho i mezzinecessari, non solo per arrivarci,ma anche per poterci soggiornareper un lunghissimo tempo.Ovviamente, il nostro obiettivo(che sia trovare un lavoro, ri-creare un’armonia con il mio par-tner/figlio/vicino di casa, ripristi-nare il miglior stato di energia e disalute possibile) dovrà essere ato-mico, straordinario, stupefacente,a tal punto da attirarmi come unmagnete e irradiare forza e vitalitàai momenti in cui la paura di nonfarcela tornerà a farsi sentire, ma-gari proprio quando ti stai ca-lando con il lenzuolo...

Puntiamo al bersaglio altoSecondo i dettami classici della

Dossier

�sico

salute finanze

svago

fam

iglia

vita sociale

lavoro contributo

cres

cita

pe

rson

ale

al mondo

Come sarebbe andare in giro in bicicletta se la tua ruota davantinon fosse perfettamentecircolare? Sicuramente non tipotresti gustare il panorama e rimarresti con gli occhi incollatialla strada cercando di rimanere in equilibrio per non ruzzolare aterra, facendo una fatica bestiale!La Ruota della vita, un diagramma, ti permette di scattare un’istantanea della tuaesistenza, oggi, suddividendola in “spicchi” o aree, venendo cosìimmediatamente ad avere la percezione di come “gira”realmente.La metafora è un “must” del coaching, il postulato è che per poter realizzarsi, e continuare ad avanzare nella vita, il modomigliore è quello di tenderecontinuamente a migliorare ogniaspetto, anziché privilegiarne solouno o due.A che ti serve investire totalmentenel lavoro se poi ci perdi in salutee affetti? Ho reso l’idea?

PNL, l’obiettivo andrà formulatoin positivo: se ci pensi quandoprogrammi il navigatore satelli-tare, non gli scrivi che non vuoiandare in Svizzera e non vuoineppure andare in Francia; an-dranno fornite le coordinateesatte a garanzia che venga cal-colato il miglior percorso possi-bile e si possa arrivare rapida-mente a destinazione.Qual è, or dunque, il tuo sfavil-lante e preciso obiettivo?

Cominciamo a muoverciPer riuscire a evadere occorre,però, fare dei passi preliminari eintermedi che portano via tempoe andranno programmati in undato tempo (corrompere la guar-

dia, farsi assegnare un lavoro inlavanderia, procurarsi sottobancole chiavi dell’infermeria, rimettersiin forma con flessioni e trazioni,ecc.).Quali sono allora i tuoi sotto-obiettivi? Potrebbero essere fareun corso di comunicazione, ap-profondire la conoscenza di unalingua, fare movimento fisico ecurare l’alimentazione, meditare,dedicare del tempo alla personaamata. E che tempi ti dai per laloro realizzazione?

Piccoli assaggi del futuroBisogna anche saper mantenerealta la motivazione e rimanere inquota, prevenendo vuoti d’aria,temporali e fulmini. Ed eccoti sve-

La Ruota della vita!

40%

30%

60%

20%

40%

30%

60%

90%

Puoi scaricare un modello di Ruota della vita su www.laltramedicina.it

18 dossier ruotaF_Layout 2 04/03/13 13.05 Pagina 42

Page 15: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

www.laltramedicina.it 4 3

Tecncihe di felicità

lato un segreto: se al nostro in-conscio facciamo pre-gustarequanto sarà meraviglioso averraggiunto l’obiettivo sperato (sichiama: “ricalco sul futuro”), segli facciamo provare una man-ciata di emozioni positive, dando-gli anche solo un “assaggino”tutti i giorni (bastano 5 minuti an-che prima di alzarci al mattino),ecco che la nostra programma-zione mentale sarà a prova diqualsiasi imprevisto.E ci basterà semplicemente im-maginare di:1. vedere cartelloni pubblicitarienormi, dai colori sgargianti, o fil-mati in movimento che raffigu-rano noi stessi mentre stringiamosoddisfatti la mano ad un nuovo

datore di lavoro, ci abbracciamoteneramente con il partner o ciammiriamo allo specchio radiosie in forma smagliante;2. ascoltare un “congratulazionivivissime, il posto di lavoro èsuo!”, “desidero ricostruire il no-stro futuro insieme, costi quelloche costi” o “complimenti, lei èperfettamente guarito!”;3. percepire meravigliose e sfri-golanti sensazioni che ci attraver-sano e ci “respirano” facendocisentire in un perfetto stato di be-nessere e di pura gioia.

Diamo inizio al cambiamentoRicorda, uomo o donna, cheadesso indossi un abito a striscebianche e nere e una palla al piede:

la tua vita cambierà in meglioquando tu cambierai in meglio, an-che se questo non sarà gratis!Il prezzo che il futuro pretendeche paghiamo, come sostiene ilgrande Jim Rohn, riguarda la di-sciplina, la coerenza, la fatica e ildesiderio bruciante di renderlomigliore, sia del presente sia delpassato. Ora, voglio raffigurarmil’immagine di te mentre affondi identi in una pannosissima torta(qualche nuova opportunità do-vrà pur offrirla questa carcera-zione!) nella quale mi auguro sco-verai una lima… scorciatoia peruna vita libera, appagante e dav-vero degna di essere vissuta at-timo per attimo. Dunque, occhioai denti e buona evasione!

Diamo i numeri: il centro della Ruotaequivale a 0, mentre la circonferenza a 100.Per ogni settore della tua vita fai unastima complessiva e colora la parteche rappresenta la percentuale disoddisfazione (vedi l’esempio):❶ lavoro e carriera❷ famiglia e relazione sentimentale❸ salute❹ indipendenza economica e benimateriali❺ vita sociale e amicizie❻ svago, ❼ contributo al mondo (dal riciclarealla donazione Avis, dal fare duechiacchiere con la vicina a fare unadonazione a Medici Senza Frontiere),❽ crescita personale (lettura di libri,partecipazione a corsi, conferenze,seminari...).Ricordati di apporre la data, in modoche tu possa raffrontare questa“fotografia” con le altre che manmano deciderai di scattare. Cosìfacendo saprai immediatamente qualisono i tuoi punti di forza e quelli sucui investire maggiormente.

�sico

salute finanze

svago

fam

iglia

vita sociale

lavoro contributo

cres

cita

pe

rson

ale

al mondo

18 dossier ruotaF_Layout 2 04/03/13 13.05 Pagina 43

Page 16: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

8 4 L’altra medicina

Il Giramondo Gemma Astolfo

a selvaggia bellezza del Nepal, ai piedidell’Annapurna, si concentra nella valledegli Dei, nei pressi della capitaleKathmandu. È il regno del trekking, per chivoglia perdersi in un magnifico ambiente

naturale, ma anche un’occasione unica per visitarealcuni dei templi più famosi del mondo, induisti ebuddisti.

Una foresta di templi antichissimiIn città possiamo visitare lo Stupa più grande delmondo, Bouddhanath, dove si narra siano sepoltele ossa del Buddha, ma il cuore della religiositàbuddista è Swayambhunath Stupa, antichissimo eattorniato da un’incredibile foresta di statue, dipintidevozionali, ruote di preghiera e chatyas (altari).

Dedicato a Shiva è invece il tempio-pagoda diPashupatinath, ritenuto uno dei più importantiluoghi di culto Hindu: tetti dorati, porte d’argento euna sequenza di linga (simboli fallici) accolgono ilvisitatore sulle rive del fiume Bagmati. Pocodistante, ci aspetta Durbar Square, la piazzacentrale, con i suoi palazzi reali della dinastia Malla,fuoriuscita dall’India: è il luogo tradizionale delpotere, dove risiedevano i re, durante il periodod’oro del loro regno.

Patan, la città degli artigianiMa è tutta la valle a colpire con i suoi 130spettacolari monumenti, classiche mete dipellegrinaggio di due religioni sorelle. Percorrendopochi chilometri arriviamo a Patan, la città degli

Kathmandu, Nepal:la valle degli Dei

L

18 Il giramondoF_Layout 2 04/03/13 13.49 Pagina 84

Page 17: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

8 5www.laltramedicina.it

Consigli per gli acquisti: tè,spezie, thangka e perline dziLa catena montuosa dell’Himalaya ospita una floradel tutto particolare e molte piante sono utilizzatenei sistemi medici tradizionali: non solo Ayurvedama anche omeopatia e Amchi. L’omeopatia èinfatti praticata da un buon numero di persone,così come l’Amchi, il nome in lingua Ladakh chedesigna la medicina tibetana. Tuttavia,sconsigliamo il fai-da-te: l’impiego di queste pianterichiede un’approfondita conoscenza. Ma nonmancano di certo altre occasioni per fare shopping.Ecco i miei “articoli” preferiti.

• Nel quartiere di Thamel a Kathmandu trovate ditutto (occhio ai prezzi). Possiamo fare scorta di tèdi Darjeeling o di Ilam.

• Sempre a Thamel vendono miscele di spezieper il momo (ravioli) o il chai (un tèparticolarmente saporito). Un luogo d’acquisto piùpopolare è Asan Tole nella città vecchia.

• Olio di senape, per cucinare o per massaggi.

• L’antiquariato non si può esportare (giusto!),quindi evitiamo esborsi eccessivi. Però l’oggettistica è francamente irresistibile. A parte ipashmina, sono interessanti i thangka, dipintitibetani che rappresentano bodhisattva, mandala oruote della vita. Ma anche le famose marionette.

artigiani, forse ancora più affascinante diKathmandu perché ha mantenuto l’assetto urbanoe architettonico dei tempi passati. Vale la penaandarci e girellare tra le botteghe e le bancarelle:gli artigiani usano tecniche antichissime perlavorare il legno, il metallo e la pietra.

Un mondo in festaTuttavia, la principale meta turistica di questaincantevole valle è Bhaktapur, la città dei Devoti.Qui il tempo sembra essersi fermato: un intrico distrade lastricate si dipana tra le casette rosse,splendidamente ornate con ceramiche e sculturelignee. Un consiglio: fate in modo di organizzare ilviaggio per arrivare durante la celebrazione deifestival. Non è difficile, perché i nepalesi amanomolto le feste, e ne organizzano a decine, tuttediverse le une dalle altre. C’è sempre qualcosa dacommemorare.

Manjusri, il Bodhisattva che regalò lavalle agliuomini

Racconta laleggenda che la

splendida valle di Kathmandu ospitasse unavolta un lago primordiale popolato daserpenti giganti. Un giorno Manjusri, ilBodhisattva, aprì il fianco della montagnacon un colpo di spada, facendo refluire leacque. Il fondo del lago si rivelòestremamente fertile, capace di nutrire lepopolazioni locali fin dalla preistoria.

• Altri oggetti religiosi: Bandiere da preghiera edorje (simboli del fulmine).

• Sui gioielli andate con i piedi di piombo, maquelli d’argento sono abbastanza economici.Considerate l’acquisto delle perline dzi, spessoincise, e utilizzate come potenti amuleti.

• Tutti a Bhaktapur per l’artigianato del legno.

• Per il babbo procuratevi una bottiglia di Rakshi,bevanda alcolica a base di miglio, cui sonoattribuite proprietà antisettiche.

18 Il giramondoF_Layout 2 04/03/13 13.49 Pagina 85

Page 18: L'altra medicina magazine numero 18 - pdf sfogliabile

Modalità di pagamento:

Bonifico bancario intestato a:Viola Edizioni srl - Via Carducci 17 - 20123 MilanoIban: IT98R0623001627000044805227causale: abbonamento a 12 numeri della rivista L’altra medicina magazineManda una mail all’indirizzo [email protected] con i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, CAP, città, numero di telefono, mail e CRO del bonifico)

Bollettino postale: numero 1000912384 intestato a Viola Edizioni srl

Carta di credito: trovi le istruzioni nel sitowww.laltramedicina.it

Regalati un anno di salute!

Abbonati a L’Altra medicina magazine, la rivista in edicola che affronta la medicina naturale in modo serio e autorevole

12 numeri della rivista

a soli

28 euroanziché

42 euro

<

<

<

www.laltramedicina.it

<

pubblmarzo_Layout 2 05/03/13 10.41 Pagina 84