L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei...

35
L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma WORKING PAPER n. 3/17 - Settembre 2017 A cura della Direzione Studi e Analisi Statistica - SAS

Transcript of L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei...

Page 1: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRomaWORKINGPAPERn.3/17-Settembre2017

AcuradellaDirezioneStudieAnalisiStatistica-SAS

Page 2: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|2

Sommario

Capitolo1.IlaureatiinPsicologiadeLaSapienzadiRoma:principalicaratteristiche......................................6

1.1Motivazionidellasceltaegiudiziosulcorsodilaurea...........................................................................10

Capitolo2.GliesitioccupazionalideilaureatiinPsicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRoma.................13

2.1.Lacondizioneoccupazionale................................................................................................................13

2.2.Lasoddisfazioneperillavorosvolto....................................................................................................20

Capitolo3.IlmercatodellavorodeilaureatiinPsicologia:ilcontestodell’areametropolitanadiRoma.....26

3.1Idatidell’IndaginesulleForzeLavorodiIstat:l’offertadilavoro.........................................................26

3.2IdatidelleComunicazioniObbligatorie:ladomandadilavoro.............................................................28

Capitolo4.Ledeterminantidegliesitioccupazionali......................................................................................31

Page 3: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|3

Leprincipalievidenze

Ilpresente“Workingpaper”siprefiggel’obiettivodi fornire dati utili alla conoscenza degli esitioccupazionali dei laureati in Psicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRoma.

I capitoli 1 e 2 sono stati realizzati sfruttando ilpotenziale informativo dell’ormai storica econsolidata Indagine sull’inserimentooccupazionaledeilaureatidiIstat,giuntaallasuanonaedizione.L’Indagineèrivoltaaduncampionedilaureatiitalianinel2011,deiqualisonorilevatelestorieoccupazionalia4annidalconseguimentodeltitolo.

Il capitolo 3 è dedicato all’individuazione delleprincipali caratteristiche del mercato del lavorodegli psicologi dell’area metropolitana di Roma.Con riferimento all’offerta, è stato analizzato ilquadro della condizione occupazionale deilaureati in psicologia utilizzando l’Indagine sulleForze Lavoro di Istat. Per quel che riguarda ladomanda, è stato ricostruito il fabbisogno diprofessionalità“psicologiche”negliultimi5anni,utilizzandoidatidelSistemaInformativoStatisticodelleComunicazioniObbligatorie.

Il capitolo 4, infine, propone un’analisi di tipomultivariato, volta a comprendere quali siano ledeterminanti del buon esito occupazionale, nelprocesso di transizione tra Università emercatodellavoro,deilaureatiitalianiedunqueanchedicolorochehannoconseguitountitoloafferentealGruppo“Psicologico”.

Quanti sono gli studenti di Psicologiadell’Università La Sapienza di Roma che si sonolaureatinel2011?

Secondol’Indaginesull’inserimentooccupazionaledei laureati di Istat, i laureati in Psicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRomanel2011sono2.688, il 18,4%del totale dei laureati italiani delGruppo “Psicologico”. Di questi, 1.142 (il 42,5%)hannoconseguitounalaureadiIlivelloe1.546(il57,5%)unalaureadiIIlivello/aciclounico-vecchioordinamento. Inoltre, più dell’80%dei laureati èdonnaein7casisu10èresidentenellaRegioneLazio.

QualisonoleragionidellasceltadelcorsodilaureainPsicologiaall’attodell’iscrizioneall’università?

Per la totalità dei laureati triennali e nellamaggioranzadeimagistrali/ciclounico,l’interesseverso la disciplina rappresenta il principale opressochéesclusivofattoremotivazionale.

Sulla scelta di compiere gli studi presso LaSapienza, gli intervistati hanno individuatonell’offerta formativa consona alle esigenze, nelprestigiodell’Ateneoenellavicinanzadelle sedeuniversitaria,ifattoripiùimportanti.

Come giudicano i laureati in Psicologiadell’Università La Sapienza la propria esperienzaformativa?

Alladomanda“Siiscriverebbeallostessocorsodilaurea se dovesse scegliere oggi?”, il 42,8% deilaureati risponde di no. Indagando sullemotivazioni di tale giudizio, si osserva comequesto nasca in prima battuta daun’insoddisfazione legata agli sbocchiprofessionali offerti dalla laurea in Psicologia(41,7%deirispondenti).

QuantilaureatiinPsicologialavoranoa4annidalconseguimentodeltitolo?

Il 71,9% dei laureati in Psicologia presso LaSapienza di Roma, a quattro anni dalconseguimento del titolo, dichiara di essereoccupato.Iltassodioccupazionecambiainbasealgenereeallatipologiadilaurea.

Con riferimento ai laureati di I livello, si osservauna percentuale di occupati sul totale pari al53,8%. Le donne mostrano un tasso dioccupazione più alto rispetto agli uomini (54,4%vs.49,7%).

Nel caso dei laureati di II livello, si registra unapercentuale di laureati occupati pari all’84,2%,circa 7 punti in più rispetto al valoremedio delGruppo“Psicologico”inItalia.

Quanto tempo impiegaun laureato inPsicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRomaperentrarenelmondodellavoro?

Page 4: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|4

Un laureato in Psicologia de La Sapienza pertrovare il primo impiego dopo il conseguimentodel titolo, deve attendere 17,4 mesi se ha unalaureadiIlivelloe16mesiseèinpossessodiunalaureadiIIlivello.

Inoltre, tra la prima opportunità di lavoro el’impiegoattualeitempidiattesasonoparia24,7mesi per i laureati triennali e a 16,5 mesi per ilaureatimagistrali/specialistici.

Nel54,9%deicasiilprimoimpiegotrovatoèanchel’attuale.

ChetipodilavorosvolgeunlaureatoinPsicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRoma?

I laureati nel 2011 occupati nel 2015 svolgonoprevalentemente un lavoro di tipo autonomocome libero professionista (51,7%degli occupatitriennali e 32,6% degli occupati magistrali). Il26,9% svolge un lavoro di collaborazionecoordinataecontinuativaeil26,2%unlavoroalledipendenze.

Il lavoro svolto è coerente con il titolo di laureaconseguito?

Piùdel60%deilaureatioccupatinel2015svolgeun’attività lavorativa che almeno formalmente ècoerentecon il titolodistudioconseguito.Tra leprime cinque professioni troviamo, infatti,Psicologicliniciepsicoterapeuti(21,7%deltotale),Psicologidellosviluppoedell’educazione(16,9%),Professoridiscuolapre-primaria(8,7%),Specialistinell’educazione e nella formazione di soggettidiversamenteabili(7,6%),Addettiallagestionedelpersonale(7,2%).

Inoltre, il75,9%dei laureatidi I livelloe il67,7%dei magistrali/specialistici dichiara che peraccedere all’attuale impiego era necessaria lalaureainPsicologia.

Qualisonoicanalidiaccessoallavoro?

Tra laureati magistrali/specialistici e triennali siravvisano modalità diverse di inserimentolavorativo.Traiprimisiosservaunadistribuzionedegli intervistati sostanzialmente tra quattro

modalitàesegnatamente InserzionisuigiornaliosuInternet(17,8%),Inviodicurriculumaidatoridilavoro (14,9%), Inizio di un’attività autonoma(12,4%),Segnalazionealdatoredilavorodapartedifamiliari/amici/conoscenti(10,9%).

Nel caso dei laureati di I livello, il 46,4% degliintervistati dichiara di aver trovato l’attualeimpiego ricorrendo ad annunci di lavoro. Darilevare altresì non solo l’importanza chericopronostrumentipiùtradizionalinellaricercadiun’occupazione quale l’invio del curriculum(24,6%),maanche l’efficacia che stageo tirocinihannonelfavorirelatransizioneoccupazionale:il23,4% dei laureati ha trovato lavoro propriosfruttandoformediworkexperience.

I laureatioccupatisonosoddisfattidellavorochesvolgono?

Alla domanda “Quanto è soddisfatto del lavoroattuale?”,il27,9%deglipsicologidichiaradiavereunlivellodigradimentoaltoesimmetricamenteèpiù elevata la percentuale di coloro che sicollocano nella fascia più bassa di gradimento(33,4%).

Scendendo nel dettaglio delle ragionidell’insoddisfazioneattengonoperlopiùall’entitàdelleretribuzioni,allosviluppodellecarriereealleprospettiveprofessionali.

Congruentemente,circail50%diloroèimpegnatoneltentativodicambiareilpropriolavoro.

QuantoguadagnaunlaureatoinPsicologiadeLaSapienza?

LaretribuzionemediamensilediunopsicologodeLaSapienzaa4annidallalaureaèparia998eurose in possesso di una laurea di II livello. Questoimporto è più alto di circa 60 euro rispetto alvalore medio stimato per il Gruppo disciplinarePsicologicoinItalia

Importicosìbassisispieganoancheinragionediun’ampia diffusione del lavoropart-time. Infatti,piùdellametàdeglipsicologidell’ateneoromanosvolge un lavoro a tempo parziale e molti sonoimpegnatiinpercorsidistudiopostlaurea.

Page 5: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|5

In conclusione, quali sono i fattori che incidonosulla probabilità di essere occupato a 4 anni dalconseguimentodellalaurea?

Irisultatidellaregressionelogisticaapplicataallabasedati–basedatirelativaatuttiilaureatidiIIlivello appartenenti a tutti i Gruppi disciplinari –mostranoche,aparitàdicondizioniosservate,laprobabilitàdiessereoccupatoaumentase:sièpiùgiovaniallalaurea;sièsvoltounlavororetribuitodurante il corso di studi; si è preso parte alprogrammaErasmusesièincorsoalmomentodelconseguimento del titolo. Poco significativo,invece,ilvotodilaurea.

Con riferimento ai Gruppi di laurea, si ha unamaggiore probabilità di essere occupati a 4 annidal conseguimento della laurea di II livello se siottieneuntitoloafferente,nell’ordine,aiseguentiGruppi disciplinari: 1) Medico; 2) Ingegneria; 3)Insegnamento; 4) Chimico-farmaceutico; 5)Scientifico;6)Agrario;7)Economico-statistico;8)Architettura;9)Educazionefisica;10)Linguistico;11) Geo-biologico; 12) Politico sociale; 13)Psicologico;14)Letterario;15)Giuridico.

Page 6: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|6

Capitolo1IlaureatiinPsicologiadeLaSapienzadiRoma:principalicaratteristiche

Laplateadeilaureatinell’annosolare2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”rilevatinell’ambito dell’Indagine sull’inserimento occupazionale dei laureati 2015 di Istat, ammonta a14.570individui;diquesti,2.688hannocompletatoilpropriopercorsodistudioedunquehannoconseguitountitolodilaureapressol’UniversitàLaSapienzadiRoma(tabella1.1).

I laureati de La Sapienza sono il 18,4%del totale osservato; atenei connumerosità significativabenchéinferiore,sonol’UniversitàdegliStudidiPadova(1.472laureati,parial10,1%deltotale)el’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti (1.051 laureati, equivalente al 7,2% deltotale).

Tabella1.1.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”perAteneo

ATENEO V.a. V.%

Roma-UniversitàdeglistudiLaSapienza 2.688 18,4

Padova-Universitàdeglistudi 1.472 10,1

Chieti-UniversitàdeglistudiGabrieleD’Annunzio 1.051 7,2

Torino-Universitàdeglistudi 852 5,8

Firenze-Universitàdeglistudi 681 4,7

Napoli-SecondaUniversitàdeglistudi 615 4,2

Milano-Bicocca-Universitàdeglistudi 598 4,1

Milano-UniversitàCattolicadelSacroCuore 549 3,8

L’Aquila-Universitàdeglistudi 520 3,6

Palermo-Universitàdeglistudi 517 3,5

AltriAtenei 5.028 34,5

Totale 14.570 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Concentrandoilfocusdell’analisisullasolaUniversitàLaSapienzadiRoma,sirilevaunaquotadilaureati di I livello pari al 42,5% (1.142 individui) e di laureati di II livello/a ciclo unico-vecchioordinamentoparial57,5%(1.546individui;tabella1.2).

Tabella1.2.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapertipologiadilaurea

TIPOLOGIADILAUREA V.a. V.%

LaureatidiIlivello 1.142 42,5

LaureatidiIIlivello/Aciclounico-vecchioordinamento 1.546 57,5

Totale 2.688 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 7: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|7

La distribuzione per età cambia in ragione della tipologia di laurea. I laureati triennali sonomediamentepiùgiovani:il90,0%sicollocanellaclassed’etàdei21-25enni.Altresìnontrascurabilelapercentualedi36-40enni,pariall’8,5%deltotale(tabella1.3).Nelcasodeilaureatimagistrali/aciclounico-vecchioordinamento,il46,4%haun’etàcompresatra26e30anni,il27,1%tra21e25annieil21,2%tra31e35anni;piùcontenutalaquotadegliover36enni(5,2%).

Tabella1.3.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaperclassed’etàallalaureaetipologiadilaurea(v.%)

CLASSED'ETA' LaureadiIlivelloLaureadiIIlivello/Aciclo

unico-vecchioordinamento

Totale

21-25 90,0 27,1 53,8

26-30 1,6 46,4 27,3

31-35 0,0 21,2 12,2

36-40 8,5 2,4 5,0

41eoltre 0,0 2,8 1,6

Totale 100,0 100,0 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Complessivamente più dell’80% dei laureati è di genere femminile, indipendentemente dallatipologiadilaurea(figura1.1)

Figura1.1.Distribuzionepercentualedei laureatidel 2011appartenenti al gruppodisciplinare “Psicologico”dell’Università LaSapienzadiRomapergenereetipologiadilaurea.

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

La quasi totalità dei 2.688 studenti che hanno completato il ciclo di studi nel 2011 nell’ambitodisciplinarepsicologico,èresidentenellaregioneLazio(70,0%).Unarilevanteattrazioneèesercitatadall’ateneodeLaSapienzaneiconfrontidiindividuiresidentiinalcunedelleareeregionalilimitrofe;inparticolareil13,6%deilaureatiprovienedallaregioneCampaniaedil3,1%dallaregioneAbruzzo.Statisticamente significativa lamobilitàdadue regionimeridionali quali Puglia (3,5%)eCalabria(1,9%;tabella1.4).

Page 8: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|8

Tabella1.4.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaperRegionediresidenzaprimadell'iscrizioneall'Università

REGIONEDIRESIDENZAPRIMADELL'ISCRIZIONEALL'UNIVERSITÀ V.%

Abruzzo 3,1Basilicata 0,9Calabria 1,9Campania 13,6EmiliaRomagna 1,7Lazio 70,0Lombardia 1,8Marche 0,7Puglia 3,5Sardegna 0,2Sicilia 0,1Toscana 0,5Umbria 1,9Totale 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Il background scolastico è rappresentato prevalentemente da percorsi di studio di tipo liceale(tabella 1.5): il 39,5% dei laureati ha conseguito un diploma di liceo classico, il 33,1% di liceoscientifico, il 9,8% di liceo socio-psico-pedagogico (ex Istruzione magistrale) e il 5,5% di liceolinguistico.Darilevare,tuttavia,unapercentualesignificativadiindividui(parial9,8%)condiplomadiIstitutotecnico.

Tabella1.5.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapertipologiadidiplomaconseguitoprimadell'iscrizioneall'Università

TIPOLOGIADIDIPLOMA V.%

Istitutoprofessionale(industriale,commerciale,agrario,femminileecc.) 2,2

Istitutotecnico(geometra,industriale,commerciale,nautico,perilturismo,agrarioecc.) 9,8

Liceoclassico 39,5

Liceolinguistico 5,5

Liceoscientifico 33,1

Liceosocio-psico-pedagogico(exIstruzionemagistrale) 9,8

Totale 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Con riferimento al voto del diploma conseguito prima dell'iscrizione all'Università, il 50,7% deilaureatisicollocanellafascia“76-95”,il38,5%nellafascia“60-75”eil10,8%nellafascia“96-100”(tabella1.6).

Page 9: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|9

Tabella1.6.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapervotodeldiplomaconseguitoprimadell'iscrizioneall'Università

VOTODELDIPLOMA V.%

Sufficiente[60-75] 38,5

Buono[76-95] 50,7

Ottimo[96-100] 10,8

Totale 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Ilaureatitriennalinel41,7%deicasihannoottenutounvotodilaureacompresotra“91e100”.Lapercentualedei“110”edei“110elode”èpiùcontenutarispettoailaureatimagistrali/aciclounico-vecchio ordinamento: il 31,3% dei laureati di II livello ha, infatti, conseguito il titolo di laureaottenendolavotazionepiùaltaafrontedel20,2%deilaureatidiIlivello(tabella1.7).

Tabella1.7.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapervotodilaureaetipologiadilaurea(v.%)

VOTODILAUREA LaureadiIlivelloLaureadiIIlivello/Aciclounico-vecchio

ordinamentoTotale

finoa90 13,7 5,0 8,7

da91a100 41,7 21,2 29,9

da101a105 24,4 18,7 21,1

da106a109 0,0 23,7 13,6

110 14,9 14,8 14,8

110elode 5,3 16,5 11,8

Totale 100,0 100,0 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Nel percorsopost lauream si osserva, inoltre, come il naturale iter previsto per l’esercizio dellaprofessioneprevedailsuperamentodiunesamedistatoperl’abilitazionenel78,7%deicasideilaureatidiIIlivello/aciclounico-vecchioordinamento(tabella1.8)

Tabella1.8.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapertipodirispostaalladomanda“Hasuperatodopolalaureaunesamedistatoperl’abilitazioneall’eserciziodiun’attivitàprofessionale?”etipologiadilaurea(v.%)

SUPERAMENTODOPOLALAUREADIUNESAMEDISTATOPERL’ABILITAZIONEALL’ESERCIZIODIUN’ATTIVITÀPROFESSIONALE LaureadiIlivello

LaureadiIIlivello/Aciclounico-vecchio

ordinamentoTotale

Si 0,0 78,7 45,3

No,noneraprevisto 36,8 5,6 18,9

No,peraltrimotivi 63,2 15,7 35,9

Totale 100,0 100,0 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 10: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|10

1.1Motivazionidellasceltaegiudiziosulcorsodilaurea

L’analisidelleragionidellasceltadelcorsodilaureainPsicologiaall’attodell’iscrizioneall’università,consentedicoglierecomenellaquasitotalitàdeitriennalienellamaggioranzadeimagistrali/ciclounico, l’interesse verso la disciplina rappresenti il principale e pressoché esclusivo fattoremotivazionale. Nel caso dei laureati di II livello, rilevante è altresì la quota di chi, avendo giàcompletatounpercorsotriennale,decidediproseguireglistudifinoall’ottenimentodella laureaspecialistica(24,9%).Nontrascurabile,inoltre,tralemotivazionidellascelta,coloroche,ottenutalamagistrale,dichiaranodiesserestatispintidabuoneaspettativeoccupazionali (10,2%;tabella1.9).

Tabella 1.9. Laureati del 2011 appartenenti al gruppo disciplinare “Psicologico” dell’Università La Sapienza di Roma permotivazionedellasceltadelcorsodilaureaetipologiadilaurea(v.%)

MOTIVAZIONEDELLASCELTADELCORSODILAUREA LaureadiIlivello

LaureadiIIlivello/Aciclounico-vecchioordinamento

Totale

Ilcorsogarantivabuoneprospettivelavorative 1,7 10,2 6,5Perinteresseversoladisciplinaspecifica 98,3 60,8 76,8Perripiego(nonhosuperatoitestdiingressoperilcorsochemiinteressava) 0,0 0,2 0,1Perchélalaureatriennalenonoffrivaopportunitàdilavoro 0,0 3,4 2,0Perchérappresentalaprosecuzionenaturaledeglistudidopolalaureatriennale 0,0 24,9 14,3Altromotivo(specificare) 0,0 0,5 0,3Totale 100,0 100,0 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Quali sono, invece, le ragionidella sceltadell’Ateneoovvero lemotivazioni che influisconosullavolontàdicompiereglistudipressol’UniversitàLaSapienzadiRoma?

Illivellodelgiudizioespressosualcuniparticolariitems–inbaseadunascaladipunteggiocompresatra0e10(dove0 indica“perniente importante”e10“molto importante”)–rivelacometra lemotivazioni che hanno spinto gli intervistati de La Sapienza a scegliere l’Ateneo romano, sianodecisivil’offertaformativaconsonaalleesigenze(punteggiomedio7,4),ilprestigiodeLaSapienza(punteggiomedio7,1)elavicinanzadellesedeuniversitaria(punteggiomedio5,7;figura1.3).

La qualità di servizi e strutture, di contro, non sembra aver avuto un peso troppo rilevante(punteggio medio di importanza 5,2), così come l’elemento legato alla sostenibilità dei costi(punteggiomedio4,0).

Page 11: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|11

Figura1.3.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaperlivellodigiudiziosuifattorichehannoinfluitosullasceltadell'Ateneo(punteggiomedio)

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Aldi làdellaragionidellascelta,èpossibilevalutaresequesta,unavoltaconcluso ilpercorsodistudio,sisiarivelatasoddisfacenteovveroabbiaonodisattesoleaspettativedeglistudenti?

Alladomanda“Siiscriverebbeallostessocorsodilaureasedovessescegliereoggi?”,il42,8%deilaureati risponde di no, esprimendo un giudizio più critico dell’esperienza formativo rispetto alvaloremedionazionale(figura1.3).

Figura1.3.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”pertipodirispostaalladomanda“Siiscriverebbeallostessocorsodilaureasedovessescegliereoggi?”(v.%)

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Indagandosullemotivazioniditalegiudizionegativo,siosservacomequestonascainprimabattutadaun’insoddisfazionelegataaglisbocchiprofessionalioffertidallalaureainPsicologia(41,7%deirispondenti),maanchecriticheaicontenutidelcorso(26,6%)eagliaspettigestionali(11,6%).Infinesoloil9,6%hamaturatonuoviinteressi(tabella1.10).

E’opportunorilevarecheilgiudizionegativoespressoinmeritoagliaspettiformatividelcurriculumstudiorumèstatoespressodarispondenti laureatisinel2011,quandoconvivevanoallaSapienzastudenti provenienti da diversi ordinamenti e prima della riformulazione dell’offerta formativaattualmente in essere e della riduzione del numero degli accessi in riferimento ai parametri disostenibilitàprevistidallanormativavigente.

Page 12: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|12

Tabella1.10. Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”permotivoper ilqualenon iscriverebbeallostessocorsodilaureasedovessescegliereoggi

MOTIVOPRINCIPALEPERCUINONSIISCRIVEREBBEALLOSTESSOCORSODILAUREA

Roma-Univ.degliStudiLa

Sapienza

AltriAteneiGruppo

disciplinare"Psicologico"

Homaturatonuoviinteressi 9,6 13,9

Laduratae/ol'impegnodeglistudisonoeccessivi 1,7 6,0

Sonoinsoddisfattodeglisbocchiprofessionalioffertidaquestalaurea 41,7 64,9

Sonorimastodelusodaicontenutidelcorso 26,6 8,2

Sonorimastodelusodallagestionedelcorso(occasioniformative,disponibilitàdeidocenti) 11,6 6,2

Altromotivo(specificare) 8,7 0,8

Totale 100,0 100,0

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 13: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|13

Capitolo2GliesitioccupazionalideilaureatiinPsicologiadell’UniversitàLaSapienzadiRoma

Aquestopuntodell’analisiènecessariochiedersise l’insoddisfazioneespressadai laureatideLaSapienza,relativamenteaglisbocchiprofessionalioffertidallalaureainPsicologia,troviriscontroempiriconeidatirelativiall’esitooccupazionale.

2.1.Lacondizioneoccupazionale

Dei2.581laureatioggettodianalisi–esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011–il71,9%,aquattroannidalconseguimentodeltitolo,dichiaradiessereoccupato(figura2.1)1.Il35,0%dei1.855individuichenel2015svolgonounlavoro,dichiaranoinoltrediaveriniziatoalavorareprimadellalaureaeil65,0%dopolafinedeglistudi.

Figura2.1.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapercondizioneoccupazionalenel2015(v.a.e%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

ComplessivamenteiltassodioccupazionedeilaureatiinPsicologiacambiaasecondadelgenereecon ilmutare della tipologia di laurea (tabella 2.1). Con riferimento ai laureati di I livello de LaSapienza,siosservaunapercentualedioccupatisultotaleparial53,8%,valorepocoaldisottodellasogliadel54,4%rilevatoper ilGruppodisciplinare“Psicologico”.Ledonnemostranountassodioccupazionepiùaltorispettoagliuomini(54,4%vs.49,7%).NelcasodeilaureatidiIIlivellosiregistra1 Nell’Indagine sull’inserimento occupazionale dei laureati 2015 di Istat sono occupati coloro che hanno dichiarato di svolgereun’attività lavorativa anche senon regolarizzatada contratto, da cui hanno ricavatoo ricaverannounguadagno (anche solounrimborsospese).Sono incluse leattività formative (tirocini, stage,praticantato, corsidi formazioneodiaggiornamento),purchéretribuiteancheconrimborsospese.NelpresenteReportèstataadottatalasuddettadefinizione.

Page 14: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|14

una percentuale di laureati occupati pari all’84,2%, in questo caso maggiore del dato medionazionale pari al 77,1% e un tasso di occupazione femminile più alto rispetto alla componentemaschile(84,6%vs.82,4%).

Tabella 2.1. Laureati(a) del 2011appartenenti al gruppodisciplinare “Psicologico”per genere, tipologiadi laureae condizioneoccupazionalenel2015(inc.%sultotale)

UNIVERSITA'

Lavorano Nonlavorano

LaureatidiIlivello

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Roma-UniversitàdegliStudiLaSapienza 49,7 54,4 53,8 50,3 45,6 46,2

AltriAteneiGruppodisciplinare"Psicologico" 66,0 52,3 54,5 34,0 47,7 45,5

TotaleGruppodisciplinare"Psicologico" 64,0 52,6 54,4 36,0 47,4 45,6

LaureatidiIIlivello

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Roma-UniversitàdegliStudiLaSapienza 82,4 84,6 84,2 17,6 15,4 15,8

AltriAteneiGruppodisciplinare"Psicologico" 84,5 73,2 74,9 15,5 26,8 25,1

TotaleGruppodisciplinare"Psicologico" 84,0 75,7 77,1 16,0 24,3 22,9(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Conriferimentoallaplateadeinonoccupati,qualisonoleragionichegliintervistatiadduconoperspiegare la propria condizionedi soggetti privi di un impiego?Anche in questo specifico caso ilpercorso di studio sembra determinare eterogeneità rilevanti, ovvero si osservano motivazionidiverse tra laureati triennali e laureatimagistrali/specialistici. Per quest’ultimi, l’investimento inulterioriattivitàformative(23,6%)el’attesadegliesitidipassateazionidiricerca(36,5%)descrivonolacondizionepostlaureamdellamaggioranzadegliintervistati,noncosìperitriennali.IlaureatidiIlivellomostranounamaggioreesposizionealrischiodiinsuccessonelprocessoditransizioneeunamaggiorefragilitàoccupazionale:il37,5%dichiara,infatti,dinonriuscireatrovareunlavoroodiaverloappenaperso(tabella2.2).

Tabella2.2.Laureatidel2011appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomachenonsonooccupatinel2015permotivoetipologiadilaurea(v.%)

MOTIVOPERCUINONLAVORA LaureatidiIlivello

LaureatidiIIlivello Totale

Nonriescoatrovareunlavoro(retribuito)ohoappenapersoillavoro 37,5 6,0 27,0

Nontrovolavorichemiinteressano 21,4 10,0 17,6

Permotivipersonalie/ofamiliari(salute,maternità,assis.familiariecc.) 33,4 1,0 22,6

Stoaspettandogliesitidipassateazionidiricerca 0,0 36,5 12,2

Stoperiniziareunlavoro 3,8 2,0 3,2

Stostudiandoostoperiniziareun'attivitàformativa 3,9 23,6 10,5

Altromotivo 0,0 20,9 7,0

Totale 100,0 100,0 100,0

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Page 15: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|15

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Darilevarealtresìunaquotasignificativadisoggettiinsoddisfattidellechancelavorativeproposte(il21,4%nontrovaimpieghichesuscitanointeresseedunqueprobabilmentenoncoerenticonilpercorsodistudio),nonchéun’ampiaplatea(piùdel33%dellapopolazioneinesame)cherinunciaall’attivitàprofessionalepermotivipersonalie/ofamiliari.

Dettociò,quantodeveattendereunlaureatoinPsicologiadeLaSapienzapertrovareunimpiego?

Restringendol’analisiaisoliindividuichehannotrovatoun’occupazionedopoilcompletamentodelpercorsodi studio,èpossibile stimare17,4mesidiattesaallaprimaopportunitàdi lavoroper ilaureatidi I livello,valorechescendea16,0per i laureatidi II livello.Nelcasodiquest’ultimi, ilsuperamentodiunesamedistatoperl’abilitazioneall’eserciziodiun’attivitàprofessionaleallungaitempiditransizionea16,8mesiovverossiasicontraggonoa10,9mesinelcasononcisiastatapartecipazioneaproved’esame(fig.2.4a).

Figura 2.4a. Numero medio di mesi di intercorrenti dalla laurea alla prima opportunità di lavoro; numero medio di mesiintercorrentidallalaureaall’attualelavoro;numeromediodimesiintercorrentidallaprimaopportunitàdilavoroall’attualelavoropertipologiadilaurea(Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRoma;v.a.)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Oltreai tempidiattesa relativial segmento“laurea/primo lavoro”,èpossibilevalutare il tempointercorsotralaprimaopportunitàlavorativael’impiegoattuale(almomentodell’intervista)etra

Page 16: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|16

lalaureaeillavorosvoltonel2015.Nelprimocasoilnumeromediodimesisiattestaa24,7perilaureatitriennaliea16,5nelcasodeilaureatimagistrali/specialistici;nelsecondocasoa38,1mesiea27,8mesi.

Nel confrontocon i valorimedideglialtriateneidelGruppodisciplinare“Psicologico”, i laureatitriennalideLaSapienzaanticipanoilloroingressonelmercatodellavorodicirca10mesi,mentreimagistrali/specialisticisiattestanosuvalorisostanzialmentesimiliatuttiglialtri(figura2.4b).Nellafasedellasecondatransizione-ovverotrailprimoimpiegoel’attualelavoro-ilaureatidiIIlivellode La Sapienza fanno rilevare tempi di attesa minori rispetto al dato medio (16,5 vs. 19,8), adifferenzadei laureatidi I livelloper iquali ilpercorsodiaccessoall’attuale impiegoèpiù lungorispettoaicolleghidellealtreuniversità(24,7vs22,4).

Figura2.4b.Numeromediodimesiintercorrentidallalaureaallaprimaopportunitàdilavoro;numeromediodimesiintercorrentidallalaureaall’attualelavoro;numeromediodimesiintercorrentidallaprimaopportunitàdilavoroall’attualelavoropertipologiadi laurea (Laureati(a) del2011 chehanno trovato lavorodopo la laureae che sonooccupatinel2015,appartenenti al gruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRoma;v.a.)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Machetipodilavorositratta?Ilaureatinel2011occupatinel2015svolgonoprevalentementeunlavoroditipoautonomocomeliberoprofessionista(51,7%deglioccupati triennalie32,6%deglioccupatimagistrali).Inoltre,il26,9%svolgeunlavorodicollaborazionecoordinataecontinuativaeil26,2%unlavoroalledipendenze(tabella2.3).

Tabella2.3.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapertipologiadilaureaetipodilavorosvolto(v.%)

TIPODILAVOROSVOLTO LaureatidiIlivello

LaureatidiIIlivello Totale

Lavoroalledipendenze 23,6 26,2 25,4

Lavoroautonomo 51,7 38,6 42,3

dicui:Liberoprofessionista 51,7 32,6 38,0

Lavorodicollaborazionecoordinataecontinuativa(conosenzaprogetto) 24,6 27,8 26,9

Lavorodiprestazioned’operaoccasionale 0,0 7,5 5,3

Totale 100,0 100,0 100,0

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 17: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|17

Idipendential lorovoltasidistribuiscono,conriferimentoalle tipologiacontrattuale, tra tempoindeterminato(43,5%),apprendistato(28,6%)econtrattiatermine(25,8%;figura2.5).

Figura 2.5. Laureati(a) del 2011 che hanno trovato lavoro dopo la laurea e che sono occupati come dipendenti nel 2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapertipologiadilaureaetipocontratto(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Tuttavia,ildatodimaggioreinteresseriguardalaqualificaprofessionale.Dei1.205laureatinel2011che hanno trovato un lavoro dopo la laurea e che nel 2015 sono occupati, più del 60% svolgeun’attivitàlavorativachealmenoformalmenteècoerenteconiltitolodistudioconseguito(tabella2.4).

Tabella2.4.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaperqualificaprofessionale(v.%)

QUALIFICAPROFESSIONALE Comp.%

Psicologicliniciepsicoterapeuti 21,7

Psicologidellosviluppoedell’educazione 16,9

Professoridiscuolapre-primaria 8,7

Specialistinell’educazioneenellaformazionedisoggettidiversamenteabili 7,6

Addettiallagestionedelpersonale 7,2

Tecnicidellamedicinapopolare 6,7

Agentiassicurativi 6,5

Addettiall'informazioneneiCallCenter(senzafunzionidivendita) 4,1

Intervistatorierilevatoriprofessionali 4,0

Agentidicommercio 3,9

Educatoriprofessionali 1,6

Addettiall'assistenzapersonale 1,3

Specialistiinrisorseumane 1,1

Espertidellaprogettazioneformativaecurricolare 1,0

Tecnicidelmarketing 0,8

Altrequalifiche 6,8

Totale 100,0

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 18: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|18

Traleprimecinqueprofessionitroviamo,infatti,Psicologicliniciepsicoterapeuti(21,7%deltotale),Psicologidellosviluppoedell’educazione(16,9%),Professoridiscuolapre-primaria(8,7%),Specialistinell’educazioneenellaformazionedisoggettidiversamenteabili(7,6%),Addettiallagestionedelpersonale(7,2%).

Inoltre,piùdel75%deglioccupatisvolgelapropriaattivitàprofessionalenellaRegioneLazio.Tralesedidilavorospicca,poi,laPugliaconil12,0%dioccupatieaseguirel’Abruzzoconil4,0%(tabella2.5).

Tabella2.5.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaperRegionesededilavoro(v.%)

REGIONE LaureatidiIlivello LaureatidiIIlivello Totale

Abruzzo 0,0 5,7 4,0

Basilicata 0,0 0,3 0,2

Calabria 0,0 0,9 0,6

Campania 0,0 6,4 4,6

Estero 0,0 1,1 0,8

Lazio 100,0 66,0 75,7

Liguria 0,0 0,4 0,3

Lombardia 0,0 1,4 1,0

Molise 0,0 0,2 0,2

Puglia 0,0 16,9 12,0

Sardegna 0,0 0,7 0,5

Totale 100,0 100,0 100,0

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Quali sono i canali mediante i quali è stato trovato l’attuale lavoro? Tra laureatimagistrali/specialisticietriennalisiravvisanomodalitàdiversediinserimentolavorativo.TraiprimisiosservaunadistribuzionedegliintervistatisostanzialmentetraquattromodalitàesegnatamenteInserzionisuigiornaliosuInternet(17,8%),Inviodicurriculumaidatoridilavoro(14,9%),Iniziodiun’attività autonoma (12,4%), Segnalazione al datore di lavoro da parte difamiliari/amici/conoscenti(10,9%).

NelcasodeilaureatidiIlivellospiccaunconsistentericorsoagliannuncidilavoro,inparticolaresuinternet;benil46,4%degliintervistatidichiaradiavertrovatol’attualelavorosfruttandoilsuddettocanale (tabella 2.6). Da rilevare altresì, non solo l’importanza che ricoprono strumenti piùtradizionalinellaricercadiun’occupazionequalel’inviodelcurriculum(24,6%),maanchel’efficaciachestageotirocinipressoleaziendehannonelfavorirelatransizioneoccupazionale:il23,4%deilaureatihatrovatolavoropropriosfruttandoformediworkexperience.Assolutamenteirrilevante,dicontro,ilcanalerappresentatodall’Università.

Page 19: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|19

Tabella2.6.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomapercanalediaccessoall’attualeattivitàlavorativa(v.%)

CANALEDIACCESSOALL'ATTUALEATTIVITÀLAVORATIVALaureatidiI

livelloLaureatidi

IIlivelloTotale

Aseguitodiunostageotirociniopressoazienda/ente 23,4 8,4 12,7

Agenzieprivatedicollocamentooselezionedelpersonale 0,0 1,8 1,3

Chiamatadirettadell’azienda/ente 0,0 0,7 0,5

Concorsopubblico(compreseselezionipubbliche) 0,0 0,6 0,4

Conoscenzadirettadeldatoredilavoro 0,0 7,6 5,5

Hoiniziatoun’attivitàautonoma(dasolooconaltri) 5,5 12,4 10,5

InserzionisuigiornaliosuInternet 46,4 17,8 26,0

Inviodicurriculumaidatoridilavoro(presentandosidipersona,presentandodomande,ecc.) 24,6 14,9 17,7

Segnalazioneadatoredilavorodapartedifamiliari/amici/conoscenti 0,0 10,2 7,3

Segnalazioneadatoridilavorodapartedell’Università/centridiformazione 0,0 0,4 0,3

Altrocanale 0,0 25,2 18,0

Totale 100,0 100,0 100,0

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Aldi làdellecaratteristichedel lavorosvoltoedellemodalitàmediante lequalisicompletaconsuccessoilpercorsodiinserimentooccupazionale,èpossibilevalutareconprecisioneselalaureaconseguitaèrealmenteimportantenellosvolgimentodell’attivitàprofessionale?

Alladomanda“Lalaureaerarichiestaperaccedereallavoro?”benil71,7%deilaureatidiIlivellorispondecheeraespressamenterichiestalalaureatriennaleeil38,8%deilaureatidiIIlivellocheeraespressamenterichiestalalaureaspecialistica(tabella2.7).

Tabella2.7.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare “Psicologico” dell’Università La Sapienza di Roma per tipo di risposta alla domanda “La laurea era richiesta peraccedereallavoro?”(v.%)

LALAUREAERARICHIESTAPERACCEDEREALLAVORO? LaureatidiIlivello

LaureatidiIIlivello Totale

Sì,erarichiestaunalaureadiqualsiasitipo(triennaleospecialisticaoaciclounico) 22,8 39,5 34,7

Sì,eraespressamenterichiestalalaureatriennale 71,7 0,020,5

Sì,eraespressamenterichiestalalaureaspecialistica 0,038,8 27,7

Sì,eraespressamenterichiestalalaureaaciclounico 0,00,4 0,3

No,nonerarichiestalalaureamaèstatautile 5,5 13,0 10,9

No,nonerarichiestalalaureaenonèstatautile 0,08,3 5,9

Totale 100,0 100,0 100,0(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Nel casodeimagistrali/specialisticiè comunquecospicua laquotadi coloroche rispondeche latipologiadilaureaerairrilevante(39,5%)elaquotadichiaffermachenonerarichiestamaèstatautile(13,0%).

Page 20: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|20

Evidenze positive, infine, emergono relativamente all’area disciplinare della laurea: il 75,9% deilaureatidiIlivelloeil67,7%deimagistrali/specialisticicherispondeaffermativamentealladomanda“Lalaureaerarichiestaperaccedereallavoro?”,dichiaraaltresìcheperaccedereall’attualeimpiegoeranecessarialalaureainPsicologia(figura2.6).

Figura 2.6. Laureati(a) del 2011 che hanno trovato lavoro dopo la laurea e sono occupati nel 2015, appartenenti al gruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRomaechedichiaranochelalaureaerarichiestaperaccedereallavoro,pertipodirispostaalladomanda“Erarichiestalalaureadiun’areadisciplinarespecifica?”(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

2.2.Lasoddisfazioneperillavorosvolto

Stanteilquadrofenomenologicosinquiricostruitoèopportunochiedersisesiapossibilereperiredati che consentano di valutare il livello di soddisfazione degli psicologi occupati. L’Indaginesull’inserimento occupazionale dei laureati di Istat fornisce alcune interessanti informazioni. Adesempio,èpossibilestimareilgradimentocomplessivoperlamansionesvoltaeperalcunispecificiaspettidiessa.

Alla domanda “Quanto è soddisfatto del lavoro attuale?”, in base ad una scala di punteggiocompresatra0e10(dove0indica“pernientesoddisfatto”e10“moltosoddisfatto”)il27,9%deglipsicologideLaSapienzaoccupatidichiaradiavereunlivellodigradimentoalto(pariadunpunteggiocompresotra8e10)afrontedel35,9%dituttiglialtripsicologiitaliani(figura2.7).

NelcasodeLaSapienza,dunque,laquotadiindividuialtamentesoddisfattièpiùcontenutarispettoallamediadeglialtriateneidelGruppodisciplinarepsicologicoesimmetricamenteèpiùelevatalapercentuale(33,4%)dicolorochesicollocanonellafasciapiùbassadigradimento(equivalenteadunpunteggiocompresotra0e5).Perglipsicologideglialtriateneiadesserepiùampiaèlaquotadeimediamentesoddisfatti,corrispondential46,0%delladistribuzioneconsiderata. Ilpunteggiomedioèdunquedi6,2puntiperglipsicologideLaSapienzae6,8puntiperilaureatipressoaltreuniversità.

Page 21: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|21

Figura2.7.Laureati(a)del2011chehannotrovato lavorodopo la laureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”,perlivellodisoddisfazioneperillavoroattualeealcuniaspettidiesso(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 22: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|22

Come si compone il livello di gradimento espresso? Dai dati sembra emergere un profilodell’insoddisfazione degli psicologi de La Sapienza che adombra un insieme di problematicheattinentiall’entitàdelleretribuzioni,allosviluppodellecarriereealleprospettiveprofessionali.Adesempio,conriferimentoallivellodisoddisfazioneperiltrattamentoeconomico,soloil9,8%deglipsicologidell’ateneoromanosicollocanellafascia“alta”afrontedel17,8%deglialtripsicologiciitaliani,cosìcomeil49,8%sidichiara“pernientesoddisfatto”.

Ancheperquelcheriguardalepossibilitàdicarriera,ilaureatideLaSapienzapresentanounaquotadiinsoddisfattimoltoalta(55,7%)eunapercentualedi“moltosoddisfatti”contenuta(30,4%);lostessodicasiperleprospettivedistabilitàesicurezzasullavoro,aspettiperiquali,ancheinquestocasoillivellodigradimentoèdecisamentebasso.Aciòsiaggiungaunaconsistentedelusioneperlefunzioniesercitatenell’ambitodell’attivitàlavorativa:il29,3%deglipsicologideLaSapienzadichiaraun livello di soddisfazione basso per le mansioni svolte, contro il 15,5% degli altri laureati. Lapossibilitàdiarricchimentoprofessionale,afrontedellecriticitàevidenziate,sembraessere,nellapercezionedegliintervistati,unaspettononparticolarmenteproblematicovistochepiùdellametàdeilaureatidell’ateneoromanoesprimeunlivellodigradimentoalto(51,9%).Mentreperquelcheriguardalaspendibilitàdelleconoscenzeacquisiteduranteilpercorsouniversitariodistudio,soloil28,7%deilaureati“romani”simostraaltamentesoddisfatto,afrontediunaquotamoltoampiadeimediamentesoddisfatti(47,3%).

Lacondizionedicomplessivodisagioregistratodaidatitrovaconfermainunaquotarilevantediindividuicheaquattroannidalconseguimentodellalaurea,purlavorando,stacercandounaltroimpiego(figura2.8).

Figura2.8.Laureati(a)del2011chehannotrovato lavorodopo la laureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRoma,checercano/noncercanounnuovolavoro(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 23: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|23

Più del 50% degli psicologi dell’Università La Sapienza – per l’esattezza il 54,2% – esprime lanecessitàdicambiarelavoro.Leragioniinpartesonoquellegiàevidenziaterelativamenteallivellodisoddisfazioneperl’impiegosvolto.

Ben il 36,8%dei rispondentidichiara che si èmessoalla ricercadiunanuovaattività lavorativaperchédesideraunlavoropiùqualificanteeconmaggioriprospettivedicarrieraeil31,6%consideral’occupazione attuale transitoria. Altre ragioni riguardano: percepire una retribuzione più alta(13,9%);avereunlavorostabile(11,4%);pauradiperderel’attualeimpiego(6,3%).

LeretribuzionideilaureatiinPsicologia

Comeèstatoosservatonellepagineprecedenti,propriolaretribuzionerappresentaunodegliaspettidell’attivitàlavorativasvolta,perilqualeillivellodisoddisfazioneespressodailaureatiinPsicologiadeLaSapienzaèpiùcontenuto,nonchéunadellaprincipalispinteacambiare lavoro.Qualè,allora, laretribuzionemediadiunopsicologoa4annidallalaurea?

ComplessivamenteilaureatidelGruppodisciplinarePsicologicopercepisconounaretribuzionenettamediamensileparia816eurosehannoconseguitounalaureadiIlivello,941eurosediIIlivello(tabellaI). Completare un percorso di studio specialistico garantisce mediamente un incremento dellaretribuzionedicircail15%.

TabellaI.Retribuzionemedianettamensiledeilaureati(a)del2011chehannotrovato lavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,perGruppodisciplinareetipologiadilaurea(v.a.in€edifferenzaretributivagrezzainv.%).

GRUPPODISCIPLINARE LaureatidiIlivello

LaureatidiIIlivello

Diff.retrib.IIlivellovs.

Ilivello(v.%)Agrario 1.158 1.257 8,5Architettura 1.195 1.284 7,5Chimico-farmaceutico 1.312 1.518 15,8Difesaesicurezza 1.852 2.028 9,5Economico-statistico 1.408 1.574 11,8Educazionefisica 947 1.137 20,0Geo-biologico 1.083 1.307 20,7Giuridico 1.165 920 -21,0Ingegneria 1.529 1.758 15,0Insegnamento 945 1.274 34,9Letterario 916 1.112 21,4Linguistico 1.133 1.253 10,6Medico 1.418 1.793 26,5Politico-sociale 1.137 1.331 17,0Psicologico 816 941 15,3dicui:Univ.LaSapienzadiRoma 499 998 100,1

Univ.DegliStudidiPadova 788 897 13,8Univ.DegliStudiG.D'AnnunziodiChieti 657 823 25,3

Scientifico 1.395 1.655 18,7(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 24: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|24

GlipsicologitriennalideLaSapienzapercepisconounaremunerazioneparia499euromensili,benaldisottodelvalorestimatoperilGruppodisciplinarediriferimento,eglispecialisticiparia998euro,dunquepiùdei941eurodimedia.

Uno dei fattori che possono spiegare importi così bassi, è l’ampia diffusione del lavoro part-time.Osservando,adesempio,l’incidenzadellavoroatempoparzialesultotaledeglioccupatiperGruppodisciplinare,spicca il valorepiùalto inassolutopropriodiPsicologia(57,5%)easeguireEducazionefisica(57,4%)eLettere(43,3%;figuraI).

FiguraI.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopola laureaechesonooccupatinel2015,chesvolgono/nonsvolgonounlavoropart-timeperGruppodisciplinare(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Come si può vedere dai dati riportati in figura II, l’ampia diffusione del part-time tra gli occupatiinteressa più della metà degli psicologi dell’ateneo romano. Quanto alle motivazioni, il 100% deilaureatitriennalideLaSapienzadichiarachenonèstatopossibiletrovareunlavorofull-time,cosìcomeil58,7%deglioccupatiatempoparzialeconlaureadiIIlivello(figuraII).

FiguraII.Laureati(a)del2011chehannotrovatolavorodopolalaureaechesonooccupatinel2015,appartenentialgruppodisciplinare“Psicologico”dell’UniversitàLaSapienzadiRoma,chesvolgono/nonsvolgonounlavoropart-time(v.%)

(a)Esclusiquantihannoconseguitoun’altralaureadiIIlivelloaciclounicoospecialisticabiennaleprimadel2011

Fonte:elaborazioneDirezioneSASdiAnpalServizisumicrodatiIndaginesull’inserimentooccupazionaledeilaureati2015diIstat

Page 25: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|25

Taleipotesiinterpretativa–ovveroseèilpart-timeadeterminareibassilivellidiredditodeilaureatiinPsicologia-èconfermatadairisultatidiunaregressionemultiplaaventecomevariabiledipendenteil reddito totale e come variabili indipendenti, la tipologia di orario di lavoro e i gruppi di laurea. Irisultatiottenutimostranochenonsololadiffusionedeltempoparziale,comeènaturaleattendersi,determinabasseremunerazioni,macheaparitàditipologiadiorariodilavoro,ilaureatiinPsicologiapresentanoredditipiùbassirispettoaglialtrigruppidilaurea,adeccezionedelGruppoGiuridico.

Page 26: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|26

Capitolo3IlmercatodellavorodeilaureatiinPsicologia:ilcontestodell’areametropolitanadiRoma

Acompletamentodell’analisirelativaagliesitioccupazionalideilaureatiinPsicologiadell’UniversitàLaSapienza,siproponeunaricostruzionestatisticadelcontestolavorativodell’areametropolitanadiRoma.Nellepagineseguentiverrannobrevemente illustrati idatisulladomandae l’offertadilavorodeilaureatiinPsicologiaedellequalificheprofessionaliafferentiall’areadelleconoscenzepsicologiche,attraversol’utilizzodeidatidellaRilevazioneContinuasulleForzediLavorodell’IstatedelleComunicazioniObbligatorie.

3.1Idatidell’IndaginesulleForzeLavorodiIstat:l’offertadilavoro

Grazie all’Indagine sulle Forze Lavorodi Istat, per l’anno2016èpossibile stimareunnumerodioccupatiinpossessodellalaureainPsicologiapariacirca124milaunità,equivalenteal2,6%deltotaledeilavoratori.

Nonessendodisponibilinellabasedatiutilizzata, informazionisull’ateneopresso ilqualeèstatoconseguitoiltitolodilaurea,sonostaticonsideratiglioccupatilaureatiinPsicologiachelavoranonelcomunediRoma,comprendendoquindisiaglioccupatiresidentichequellinonresidenti,machesvolgononellaCapitalelaprincipaleattivitàlavorativa.

Nelgraficodifigura3.1èriportatalacomposizionepercentualesultotaledeilaureatiinPsicologiachelavoranoneigrandicomuniitaliani.SipuòosservarecomelacittàdiRomapresentiilvalorepiùalto,parial12,5%,seguitadaMilanoconil5,8%,daTorinoconunvaloreparial4,5%edaFirenzeconil3,4%.Aseguireglialtricomuniconincidenzepercentualiinferiorial2%.

Figura3.1.OccupatilaureatiinPsicologiapercomunesededilavoro(residentienonresidenti;composizione%sultotale).Anno2016

Fonte:elaborazioneDirezioneSASsumicrodatiForzeLavoro-Istat

0,8

1,1

1,2

1,2

1,4

1,9

3,4

4,5

5,8

12,5

Verona

Palermo

Napoli

Bologna

Venezia

Genova

Firenze

Torino

Milano

Roma

Page 27: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|27

Latabella3.1mostralecaratteristichedeglioccupatilaureatiinPsicologiachehannocomesededilavoroilcomunediRoma.

Tabella3.1.Caratteristichedeglioccupati15annieoltrelaureatiinPsicologiachelavoranoaRoma.Anno2016

Genere V.a. Comp.%Maschi 3.495 22,6Femmine 11.945 77,4Classed'età 25-34 2.727 17,735-44 8.140 52,745-54 3.196 20,755eoltre 1.376 8,9Posizionenellaprofessione Dipendente 8.559 55,4Collaboratore 1.027 6,7Autonomo 5.854 37,9Posizionenellaprofessionedettagliata Collaborazionecoordinataecontinuativa 1.027 6,7Impiegato 5.730 37,1Liberoprofessionista 5.377 34,8Quadro 1.702 11,0Altraposizione 1.604 10,4Caratteredell'occupazione* Tempodeterminato 1.138 13,3Tempoindeterminato 7.421 86,7Tipologiadiorario Tempoparziale 6.767 43,8Tempopieno 8.673 56,2Professione Addettiall'assistenzapersonale 1.459 9,4Specialistiinscienzepsicologicheepsicoterapeutiche 6.480 42,0Altreprofessioni 7.501 48,6Settorediattivitàeconomica Amministrazionepubblicaedifesa;assicurazionesocialeobbligatoria 1.211 7,8Assistenzasanitaria 5.053 32,7Assistenzasocialenonresidenziale 3.942 25,5Istruzione 1.503 9,7Altrisettori 3.730 24,2Canalidiinserimentolavorativo Sièrivoltodirettamentealdatoredilavoro 2.284 14,8Attraversoparenti,amici,conoscenti 1.719 11,1Concorsopubblico(compreselegraduatoriepergliinsegnanti) 2.392 15,5Precedentiesperienze(stage,tirocini,lavoridibrevedurata)nellastessaimpresadovelavoraoggi 1.033 6,7Iniziodiun'attivitàautonoma 3.724 24,1Altricanali 2.569 16,6

Totale 15.440 100,0

*L’incidenzaècalcolatasultotaledeglioccupatidipendenti

Fonte:elaborazioneDirezioneSASsumicrodatiForzeLavoro-Istat

Page 28: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|28

Più di tre quarti della platea oggetto di analisi è rappresentata da donne (77,4%), mentre lascomposizioneperclassedietàmostracomeil52,7%deltotalehaun’etàcompresatrai35ei44anni,il20,7%trai45ei54anni,il17,7%trai25ei34anniel’8,9%superioreai55anni.

Considerandolaposizionenellaprofessionesiosservacomeil55,4%deglioccupatianalizzatisiadipendente, il 37,9% svolga un’attività da lavoratore autonomo e il 6,7% sia collaboratore. Ildettagliodellaposizionenellaprofessionemostracometra idipendentiprevalgonogli impiegati(37,1%)e iquadri (11,0%),mentre tragli indipendentiemerge la figuradel liberoprofessionista(34,8%).

Tra gli occupati dipendenti si registra una percentuale molto alta di coloro in possesso di uncontratto a tempo indeterminato (86,7%) a fronte del rimanente 13,3% di occupati a tempodeterminato.E’interessanteildatoriguardantelatipologiadiorariochevedeil43,8%deglioccupatioggettodianalisiavereunlavoroatempoparziale,ediconseguenzapocopiùdellametàsvolgeunlavoroatempopieno.

L’analisi per profilo professionalemostra una prevalenza di Specialisti in scienze psicologiche epsicoterapeutiche,profilocheraccoglieil42%deglilaureatiinPsicologiaechemostraunacoerenzatrailtipodilavorosvoltoelalaureaconseguita;segue,maconun’incidenzamoltoinferioreeparial9,4%,laprofessioneriferitaagliAddettiall’assistenzapersonale.

I settori di attività economica che presentano il maggior numero di laureati in Psicologia sonol’Assistenzasanitaria(32,7%),ilsettoredell’Assistenzasocialenonresidenziale(25,5%),l’Istruzione(9,7%)einfinel’Amministrazionepubblicaedifesa(7,8%).

Infine sono stati analizzati i canali di inserimento lavorativo; i datimostrano una prevalenza dioccupati che intraprendonoun’attività autonoma (24,1%), il 15,5% inveceha iniziato a lavorarericorrendoadunconcorsopubblico,il14,8%sièrivoltodirettamentealdatoredilavoro,l’11,1%aparentiamicieconoscentieil6,7%èentratonelmondodellavoroattraversoprecedentiesperienze(stage,tirocini,lavoridibrevedurata)nellastessaimpresadovelavoraoggi.

3.2IdatidelleComunicazioniObbligatorie:ladomandadilavoro

Dopoaveranalizzato–attraversoidatidellaRilevazioneContinuasulleForzeLavorodiIstat–lemacro-caratteristiche della condizione occupazionale degli psicologi nel comune di Roma, puòessereutilericostruireladinamicadelladomandadi lavoro,osservandoiflussidiattivazionedeirapportidilavorodipendenteeparasubordinato(èpertantoesclusoillavoroautonomo)grazieaidatiamministratividelSistemaInformativoStatisticodelleComunicazioniObbligatorie(SISCO)delMinisterodelLavoroedellePoliticheSociali.

Saràdunquepostasottoosservazioneladomandadilavoro–espressadalsistemaoccupazionaledellaprovinciadiRoma–rivoltaalleprofessioniilcuieserciziorichiedeconoscenzeafferentiall’areadisciplinaredellaPsicologia.L’individuazionepuntualedellasuddetteprofessionièstatapossibile

Page 29: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|29

graziealrepertoriodelleprofessioni“Istat-Isfol”2.Tralepossibiliqualificheprofessionalipresenti,sono state dunque scelte quelle che nel repertorio sono associate all’ambito conoscitivo“Psicologia” e segnatamente: Psicologi clinici e psicoterapeuti; Psicologi dello sviluppo edell'educazione;Ricercatorietecnicilaureatinellescienzepedagogicheepsicologiche;Psicologidellavoroedelleorganizzazioni;Docentiuniversitariinscienzepedagogicheepsicologiche;Tecnicidellariabilitazione psichiatrica; Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale; Consiglieridell'orientamento; Educatori professionali; Addetti alla sorveglianza di bambini e professioniassimilate; Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; Assistenti sociali; Assistentisanitari;Professoridiscuolapre-primaria.

Complessivamentenel2016–nellaprovinciadiRoma–sonostatiattivati123.762contrattidilavoroconqualificheafferentiall’areadelleconoscenzepsicologiche.Ildatoèincalodal2014;sièinfattipassatidallecirca180milaassunzionidel2013,alle166.847del2014(-7,3%),alle129.159del2015(-22,6%rispettoall’annoprecedente;figura3.1).

Figura3.1.RapportidilavoroattivatinelleprovinciadiRoma.Qualifichearea“Psicologia”(v.a.evar.tendenzialein%).Anni2012-2016

Fonte:elaborazioneDirezioneSASsudatiSISCO–MinisterodelLavoro

La quasi totalità delle assunzioni interessa donne (98,3%) e con riferimento alla classe d’età,individuidai35ai40anni(34,5%)easeguire25-34enni(33,0%)e45-54enni(25,5%;figura3.2).

Ladistribuzioneper tipologia contrattualeevidenzacomebuonapartedelleassunzioni sia stataeffettuataricorrendoaltempodeterminato:su10contrattiattivatipiùdi9sonoatermine.Iltempoindeterminatoassorbe,infatti,soloil2,2%deirapportidilavoroetuttavia,osservandoidatiinseriestorica,sievinceunanettacrescitadellavoropermanente(tavola3.2).

2Ilrepertoriodelleprofessionièconsultabileall’indirizzo:http://fabbisogni.isfol.it/

Page 30: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|30

Figura3.2.RapportidilavoroattivatinelleprovinciadiRomapergenereeclassed’età.Qualifichearea“Psicologia”(v.%).Anno2016

Fonte:elaborazioneDirezioneSASsudatiSISCO–MinisterodelLavoro

Anche per effetto dell’introduzione degli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2015 (art. 1,comma118)edellenovitàintrodottedalD.Lgs.n.23del4marzo2015(“Disposizioniinmateriadicontrattodilavoroatempoindeterminatoatutelecrescenti”),iltempoindeterminatotrail2014eil2015haconosciutounincrementoparia+216,0%,equivalentea+2.518attivazioniedicontro,iltempodeterminato,unacontrazionedel23,9%.

Nel2016,siosservaun“effettorimbalzo”:icontrattipermanenti,rispettoai12mesiprecedenti,diminuisconodel27,1%.

Tavola3.2.RapportidilavoroattivatinelleprovinciadiRomapertipologiadicontratto.Qualifichearea“Psicologia”(v.a.e%).Anno2016

TIPOLOGIADICONTRATTO V.a. Comp.%

Var.'15/'14 Var.16/'15

V.a. V.% V.a. V.%

TempoIndeterminato 2.684 2,2 2.518 216,0 -1.000 -27,1

TempoDeterminato 119.735 96,7 -38.761 -23,9 -3.854 -3,1

Apprendistato 186 0,2 -100 -47,2 74 66,1

ContrattidiCollaborazione 1.011 0,8 -1.260 -44,0 -593 -37,0

Altro 146 0,1 -95 -37,3 -14 -8,8

Totale 123.762 100,0 -37.698 -22,6 -5.387 -4,2

Fonte:elaborazioneDirezioneSASsudatiSISCO–MinisterodelLavoro

Page 31: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|31

Capitolo4Ledeterminantidegliesitioccupazionali

Al fine di stabilire in che modo le variabili prese in esame risultino esplicative dello status dioccupato,vienediseguitopropostaun’analisiditipomultivariato,voltaacomprendereincheformae in che misura i risultati descritti in precedenza possano essere confermati da un’analisi piùarticolata,attraversolaqualesiapossibileindividuareilruolodiognisingolavariabile,misurandonel’effetto.

Per tale scopo si è adottato unmodello di regressione logistica in cui la variabile dipendente èrappresentatadallacondizione“Occupato/Nonoccupato”.Sonostatiesclusidall’analisi:

• colorochehannoconseguitounalaureaaciclounicoospecialisticaprimadel2011;• coloro che hanno iniziato l’attività lavorativa principale prima del conseguimento della

laurea;• colorochehannoconseguitounalaureadiprimolivello;• ilaureatidelGruppo“Difesaesicurezza”perl’esiguanumerositànelcampione.

Dettaylacondizione“Occupato/Nonoccupato”,lafunzioneoggettodistudioassumelaforma:

𝑃 𝑦 =1𝑥 = 𝐺(𝛽) + 𝑥𝛽)

(1)

dovesièindicatoconxl’insiemedellevariabiliesplicativeadisposizione.Grappresentalafunzionelogistica,cheassumevaloricompresitra0e1.Levariabiliesplicativepreseinconsiderazionesonostatesceltesullabasedellaconoscenzadelfenomenoedell’analisipreliminaresvolta.Inparticolare,siètenutocontodelleseguentivariabili:

• ilgruppodilaurea:lamodalità“giuridico”èstatasceltacomemodalitàdiriferimento;• ilgenere:lamodalità“maschio”èstatasceltacomemodalitàdiriferimento;• il tipodi lavororetribuitosvoltodurante ilcorsodi laurea: lamodalità“nessun lavoro”è

stataassuntacomebase;• lapartecipazioneaprogrammiErasmus:lamodalità“nessunapartecipazione”èstatascelta

comemodalitàdiriferimento;• lacondizioneincorso/fuoricorso:lamodalità“fuoricorso”èstataassuntacomebase;• laregione:laregioneCalabriaèstataassuntacomebase.

Sonostateconsiderateinoltreduevariabilicontinue,valeadirel’etàallalaureaeilvotodilaurea.

Conriferimentoatalivariabili,dunque,l’individuoconsideratocomeelementobasedell’analisièunapersonadigeneremaschile,appartenentealgruppodilaureagiuridico,chenonhaimaisvoltoun lavoro retribuito durante il corso di laurea, non ha partecipato a programmi Erasmus, si èlaureatoincondizionedifuoricorsoedèresidentenellaregioneCalabria.

Page 32: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|32

L’espressioneesplicitadelmodello(1)assumedunquelaseguenteforma:

𝐿𝑜𝑔𝑖𝑡 𝑃2 = 𝛾) + 𝛾4 𝑔𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜𝑑𝑖𝑙𝑎𝑢𝑟𝑒𝑎 + 𝛾< 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 + 𝛾> 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒𝑔𝑙𝑖𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖+ 𝛾A 𝐸𝑟𝑎𝑠𝑚𝑢𝑠 + 𝛾D 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 +𝛾F 𝑒𝑡à𝑎𝑙𝑙𝑎𝑙𝑎𝑢𝑟𝑒𝑎 + 𝛾H 𝑣𝑜𝑡𝑜𝑑𝑖𝑙𝑎𝑢𝑟𝑒𝑎+ 𝑣I𝑧I + 𝑒

(2)

doveicoefficienti𝑦I esprimonol’effettomarginaledellavariabile𝑥I sutaleprobabilità.

Sièindicatocon𝑧I l’insiemedelledummiesriferiteallaregionediresidenza.

La tabella 4.1mostra i risultati della regressione logistica nei diversi modelli utilizzati, ottenutiaggiungendoprogressivamentelevariabilisopradescritte.

L’analisimostraiseguentirisultati:

• Il genereèunavariabile significativa, chevede ledonneavereunaminoreprobabilitàdiessereoccupaterispettoaimaschiaparitàdellealtrecondizioniosservate.

• L’etàalmomentodelconseguimentodellalaureaèunavariabilesignificativaemostracomearrivarepiù giovani alla laureadeterminaunamaggioreprobabilitàdi trovareun lavoro,mentrerisultanonsignificativoilvotodilaurea.

• L’aversvoltounlavororetribuitoduranteilcorsodilaureaaumentalaprobabilitàditrovarelavoroaparitàdellealtrecondizioniosservate,conunapiùaltaprobabilitàassociataadunlavoroditipocontinuativorispettoadunlavorooccasionale.

• Aver partecipato a un programma Erasmus ed essere in corso almomento della laureadeterminaunamaggioreprobabilitàdiessereoccupato.

• IsoggetticherisiedononellaregionidelNordpresentanopossibilitàpiùelevatediingressonelmercatodel lavoro,conlaprobabilitàpiùaltarelativaai laureatiresidenti inTrentinoAltoAdige,LombardiaePiemonte.PerilCentro,risultanopiùaltiivalorirelativiallaToscanaealleMarche,mentreperilMezzogiornoessereresidentiinSiciliaoinPugliaincideinmisuramaggioresullaprobabilitàdiessereoccupatorispettoallealtreregionidellaripartizione.I gruppi di laurea risultano variabili significative in ciascuno dei modelli utilizzati, adeccezionedelgruppoletterariochepresentavalorinonsignificativinegliultimitremodelliconsiderati. I laureatiafferentialGruppoMedicopresentanounamaggioreprobabilitàdiessere occupati a parità delle altre condizioni osservate, seguono i laureati del GruppoIngegneriaequellidelGruppoInsegnamento.Aseguiresicollocanoi laureatidelGruppoChimico-farmaceutico, Scientifico, Agrario, Economico-statistico, quelli del GruppoArchitettura, Educazione fisica, del Gruppo Linguistico, Geo-biologico e Politico sociale. IlaureatidelGruppoPsicologicohannounamaggioreprobabilitàdiessereoccupatirispettoailaureatidelGruppoLetterarioeGiuridico.

Page 33: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|33

Tabella4.1.StimelogitemultilevelvariabiledipendenteOccupato/nonoccupato

VariabiliLogit

MultilevelModello1

Modello2

Modello3

Modello4

Modello5

Modello6

Modello7

grupposcientifico(base=gruppogiuridico) 1.384*** 1.314*** 1.262*** 1.184*** 1.206*** 1.209*** 1.214*** 1.215***

gruppochimico-farmaceutico 1.299*** 1.313*** 1.285*** 1.279*** 1.314*** 1.323*** 1.326*** 1.326***

gruppogeo-biologico 0.577*** 0.595*** 0.565*** 0.479*** 0.515*** 0.526*** 0.505*** 0.505***

gruppomedico 2.676*** 2.676*** 2.716*** 2.633*** 2.728*** 2.727*** 2.718*** 2.718***

gruppoingegneria 2.033*** 1.924*** 1.905*** 1.852*** 1.890*** 1.888*** 1.897*** 1.897***

gruppoarchit 1.007*** 0.988*** 1.005*** 0.939*** 0.944*** 0.934*** 0.950*** 0.951***

gruppoagrario 1.142*** 1.109*** 1.149*** 1.108*** 1.105*** 1.103*** 1.105*** 1.105***

gruppoeconomico-statistico 1.263*** 1.239*** 1.201*** 1.157*** 1.115*** 1.109*** 1.088*** 1.088***

gruppopolitico-sociale 0.579*** 0.597*** 0.610*** 0.546*** 0.452*** 0.447*** 0.429*** 0.429***

gruppoletterario 0.187** 0.217** 0.294*** 0.194** 0.137 0.140 0.143 0.144

gruppolinguistico 0.637*** 0.710*** 0.727*** 0.655*** 0.575*** 0.537*** 0.533*** 0.533***

gruppoinsegnamento 1.291*** 1.384*** 1.440*** 1.394*** 1.353*** 1.373*** 1.349*** 1.350***

gruppopsicologico 0.465*** 0.531*** 0.554*** 0.504*** 0.414*** 0.429*** 0.407*** 0.408**

gruppoedfisica 0.895*** 0.842*** 0.880*** 0.816*** 0.693*** 0.713*** 0.670*** 0.669***

femmina -0.292*** -0.332*** -0.347*** -0.344*** -0.336*** -0.337*** -0.337***

etàallalaurea -0.0684***

-0.0635***

-0.0774***

-0.0757***

-0.0714***

-0.0715***

votodilaurea2(a) 0.000603 0.000766* 0.000739* 0.000672 0.000670*

votodilaurea -0.110 -0.141* -0.136 -0.125 -0.124

lavorooccasionaleduranteglistudi(base=nessunlavoro) 0.439*** 0.428*** 0.437*** 0.437***

lavorocontinuativoduranteglistudi 0.866*** 0.863*** 0.871*** 0.872***

partecipazioneprogrammiErasmus 0.249*** 0.254*** 0.254***

incorso 0.135*** 0.136***

Piemonte(base=Calabria) 1.498*** 1.492*** 1.465*** 1.461*** 1.351*** 1.342*** 1.327***

ValleD’aosta 1.113** 1.071** 1.008** 1.025** 0.919* 0.916* 0.905*

Lombardia 1.697*** 1.687*** 1.595*** 1.605*** 1.472*** 1.464*** 1.447***

Trentino-AltoAdige 1.894*** 1.867*** 1.821*** 1.824*** 1.677*** 1.632*** 1.619***

Veneto 1.412*** 1.397*** 1.348*** 1.355*** 1.225*** 1.209*** 1.207***

Friuli-VeneziaGiulia 1.319*** 1.315*** 1.269*** 1.257*** 1.136*** 1.117*** 1.110***

Liguria 1.413*** 1.397*** 1.366*** 1.350*** 1.241*** 1.235*** 1.223***

Emilia-Romagna 1.123*** 1.115*** 1.071*** 1.066*** 0.931*** 0.922*** 0.908***

Toscana 1.221*** 1.202*** 1.173*** 1.149*** 1.040*** 1.035*** 1.037***

Umbria 0.828*** 0.826*** 0.795*** 0.775*** 0.693*** 0.694*** 0.689***

Marche 0.979*** 0.970*** 0.940*** 0.929*** 0.838*** 0.828*** 0.824***

Lazio 0.880*** 0.865*** 0.860*** 0.844*** 0.746*** 0.739*** 0.735***

Abruzzo 0.667*** 0.655*** 0.649*** 0.636*** 0.560*** 0.551*** 0.550***

Molise 0.273 0.278 0.388* 0.388* 0.400* 0.402* 0.402*

Campania 0.413*** 0.403*** 0.388*** 0.382*** 0.345*** 0.349*** 0.348***

Puglia 0.503*** 0.493*** 0.491*** 0.478*** 0.445*** 0.444*** 0.445***

Basilicata 0.372** 0.365** 0.381** 0.374** 0.348** 0.344** 0.347**

Sardegna 0.251** 0.234** 0.239** 0.225** 0.194* 0.191* 0.194*

Sicilia 0.512*** 0.506*** 0.601*** 0.582*** 0.525*** 0.500*** 0.507***

Constant -0.334*** -0.137 1.765*** 6.598 8.199* 7.944* 7.303* 8.071**

Observations 25,833 25,833 25,833 25,833 25,833 25,833 25,833 25,833

***p<0.01,**p<0.05,*p<0.1(a)Alfinedistabilirelarelazionetralacondizioneoccupazionaleeilvotodilaurea,quest’ultimoèstatoconsideratonellasuaformaquadratica.

Page 34: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

L’inserimentooccupazionaledeilaureatiinPsicologia|34

Oltreallalogitèstatacondottaun’analisimultilevel(icuirisultatisonoriportatinell’ultimacolonnadella tabella 4.1) introducendo come unità di secondo livello le regioni. I risultati ottenuticonfermanoquellidellalogit,mainquestasecondaanalisilarelazioneconilvotodilaurearisultaappenasignificativa.Siosserva,apartiredaundeterminatovaloresoglia,uneffettopositivo(ditipoquadratico),appenasignificativo,delvotodilaureasullaprobabilitàdioccupazione3.

3ChiandottoB.,BacciS.,Unmodellomultilivelloperl’analisidellacondizioneoccupazionaledeilaureati

Page 35: L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia ... · L’inserimento occupazionale dei laureati in Psicologia| 4 Un laureato in Psicologia de La Sapienza per trovare il

www.anpalservizi.it