Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO)...

4
Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7 Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu - 2220 m slm Dislivello 550 m circa Difficoltà E (vedi scala difficoltà) Tempo 2 h Km 4.8 Km Disponibilità di acqua free In piazza, di fronte alla chiesa, e nel retro della casa sempre di fronte alla chiesa, ci sono due fontanelle. Materiale cartografico (da http://www.lovevda.it ) Profilo altimetrico Note Per raggiungere il Lago Blu c'è a disposizione un servizio navetta che porta direttamente al Pian di Verra dove è presente (al momento della nostra escursione) un piccolo bar. Ciò permette di risparmiare ai più pigri un'ora e mezza di cammino.

Transcript of Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO)...

Page 1: Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7 Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu -

Lago Blu - Val d'Ayas

Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7

Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu - 2220 m slm Dislivello 550 m circa Difficoltà E (vedi scala difficoltà) Tempo 2 h Km 4.8 Km Disponibilità di acqua free

In piazza, di fronte alla chiesa, e nel retro della casa sempre di fronte alla chiesa, ci sono due fontanelle.

Materiale cartografico

(da http://www.lovevda.it)

Profilo altimetrico

Note Per raggiungere il Lago Blu c'è a disposizione un servizio navetta che porta direttamente al Pian di Verra dove è presente (al momento della nostra escursione) un piccolo bar. Ciò permette di risparmiare ai più pigri un'ora e mezza di cammino.

Page 2: Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7 Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu -

Agosto 2012

Per questa escursione bisogna raggiungere la località di Saint Jaques in Val d’Ayas. Percorrendo l’autostrada A5, si esce al paese di Verres e, passata la rotonda, si prosegue in direzione di Champoluc. Subito dopo il paese di Champoluc si procede verso il paesino di Saint Jaques.

Arrivati al paese si può lasciare la macchina al parcheggio che si trova in piazza, ma vista la poca disponibilità di posti vi consigliamo di lasciare l’auto al parcheggio appena fuori dal paese distante a piedi 5 minuti.

Si attraversa la piazza passando alla sinistra della chiesa e proseguendo sempre diritto. Le indicazioni qui sono ben segnalate e il sentiero per raggiungere il Lago Blu è il numero 7. Si procede in salita sulla strada che costeggia il torrente Evançon fino ad arrivare ad un ponticello di legno sulla sinistra in località Blanchard.

Page 3: Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7 Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu -

Passato il ponte si prosegue a destra sulla ripida gradinata lastricata.

Mantenendo sempre la destra si oltrepassa un secondo ponticello e il sentiero diventa più simile ad una mulattiera.

Si arriva così alla località di Fiery ad un bivio ben segnalato dove a sinistra si trova un punto ristoro e a destra prosegue verso la nostra meta. Notiamo sulla nostra destra un vecchio albergo abbandonato.

Page 4: Lago Blu - Val d'Ayas Blu.pdf · Lago Blu - Val d'Ayas Località Val d'Ayas - Saint Jaques (AO) Codice Sentiero Segnavia n. 7 Partenza Saint Jaques - 1689 m slm Arrivo Lago Blu -

Continuando a salire ci si inoltra in un bosco di larici. Qui il sentiero si divide in una serie di scorciatoie che comunque si ricongiungeranno appena sopra nello stesso punto.

Ad un certo punto si incontra un altro bivio dove a sinistra ci porta alla valletta di Tzére (segnavia TMR) e a destra prosegue con i segnavia 7 e 8 dove si arriva allo splendido Pian di Verra Inferiore, un alpeggio dove il sentiero diventa un falso-piano e dal quale nelle giornate senza nuvole è possibile ammirare i quattromila metri dei ghiacciai del Breithorn Orientale, della Roccia Nera, del Polluce e del Castore.

Passando alla sinistra del masso erratico (masso che in tempi antichi è stato trasportato a valle dal ghiacciaio) costeggiando il torrente Verra si imbocca il sentiero che salendo in maniera più ripida e decisa ci porta in 45 minuti circa allo splendido lago glaciale chiamato Lago Blu a 2220 m.

Un consiglio per ammirarlo in tutta la sua bellezza è salire per la cresta del Monte Rosso (facendo attenzione a dove si mettono i piedi) dove si arriva in 20 minuti in un meraviglioso punto panoramico.