L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di...

17
L’evoluzione di un brand di successo

Transcript of L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di...

Page 1: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

L’evoluzione di un brand di successo

Page 2: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

Identità Golose è il primo congresso internazionale di cucina d’autore organizzato in Italia. Ideato dal giornalista Paolo Marchi nel 2005 e organizzato da MAGENTAbureau, si svolge fin dal suo esordio a Milano, chiamando alla ribalta i più grandi chef ita-liani e del mondo intero.

Identità Golose è l’evento di riferimento per tut-to ciò che di nuovo accade sulla scena della cucina in ogni sua espressione, secondo un binomio ormai consolidato: qualità e innovazione.

Ogni anno il sipario di apre sui maggiori esponenti della cucina d’autore. Ma da sempre la ribalta è dedicata anche a figure di rilievo nel panorama della pasticceria, pizzeria, panetteria e, dal 2013, del-la sala. Per Identità Golose la qualità a tavola non è solo sinonimo di pranzi ricercati e costosi.

La decima edizione (febbraio 2014) ha registrato la partecipazione di oltre 15.000 visitatori in tre giorni e la presenza di oltre 1300 fra giornalisti, blogger e fotografi accreditati.

I numeri di IDENTITÀ GOLOSE

A PALAZZO MEZZANOTTE

Edizione 2005Superficie: MQ.3.500 su 3 livelli 18 relatori

Edizione 2006 Superficie: MQ.3.500 su 3 livelli 40 relatori

Edizione 2007Superficie: MQ.3.500 su 3 livelli 51 relatori

Edizione 2008 + GUIDASuperficie: MQ.3.500 su 3 livelli 69 relatori

AL MILANO CONVENTION CENTRE

Edizione 2009 + GUIDA - IDENTITÀ LONDONSuperficie: MQ.5.500 75 relatori

Edizione 2010 + GUIDA + IDENTITÀ LONDON - IDENTITÀ NEW YORK - EXPO SHANGHAI Superficie: MQ.5.500 56 relatori

Edizione 2011 | WINELOVE + GUIDA - IDENTITÀ LONDON - IDENTITÀ NEW YORKSuperficie: MQ.5.500 69 relatori

Edizione 2012 | MILANO F&W FESTIVAL + GUIDA - IDENTITÀ NEW YORKSuperficie: MQ.9.00080 relatori

Edizione 2013 | MILANO F&W FESTIVAL + GUIDA -IDENTITA’ LONDON - ROMA FOOD&WINE FESTIVAL - IDENTITA’ NEW YORKSuperficie: MQ.9.00075 relatori

Edizione 2014 | MILANO F&W FESTIVAL + GUIDA -Superficie: MQ.9.00081 relatori

IDENTITÀ GOLOSE

Page 3: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

Dieci edizioni nella capitale meneghina hanno visto l’alternarsi di oltre 450 tra chef, artigiani, pastic-cieri, cioccolatieri, pizzaioli, maitre e sommelier provenienti da tutto il mondo (Italia, Belgio, Danimar-ca, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Spagna, Sve-zia, Brasile, Perù, Cile, Stati Uniti, Cina, Giappone…)

Le prime due edizioni di Identità London, nel giugno 2009 e 2010, hanno portato la grande cucina ita-liana e internazionale a Vinopolis, nei pressi del cele-bre Borough Market. Nell’ottobre 2011 è andata in scena la terza edizione ospitata al Town Hall Hotel. Novità del 2013, The Lunch of a lifetime: l’evento organizzato in collaborazione con Harrod’s ha coin-volto sette tra i più importanti chef italiani che hanno ideato un pranzo esclusivo presso il ristorante all’ul-timo piano del grande store londinese. Obiettivo: ce-lebrare la grandezza della cucina italiana.

Dall’ottobre 2010, Identità Golose collabora con Eataly, organizzando a New York, una tre giorni dedicata alla cucina e ai migliori prodotti della tra-dizione italiana. Dal 10 al 12 ottobre 2014 è in programma la quinta edizione, con un nuovo ap-puntamento: New York Food&Wine Festival.

La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano, Identità Golose ha ideato e organizzato presso l’Expo di Shanghai, una serie di appuntamenti con i migliori chef del panorama meneghino (dal Ma-estro Gualtiero Marchesi ad Andrea Berton) i cui interventi in cucina hanno scandito la settimana de-dicata al capoluogo lombardo.

Identità Golose non è solo un evento di fama mon-diale, un appuntamento che coinvolge i più gran-di nomi della cucina internazionale e un crocevia di idee nate dietro ai fornelli dei più diversi Paesi: è anche una piattaforma di iniziative e proposte editoriali che trovano spazio tutto l’anno in Italia e all’estero.

IDENTITÀ GOLOSEda Milano a Shanghai, passando per Londra e New York

Page 4: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSETarget di riferimento

In relazione alle diverse proposte e alle numerose occasioni di approfondimento, il congresso si rivolge ad un target ben definito ma allo stesso tempo ampio e stratificato.

CHEF, RISTORATORI, PASTICCERI, MAITRE, SOMMELIER… Che possono trovare all’interno del congresso i più interessanti aggiornamenti dedicati al mondo della ristora-zione di qualità e ai suoi protagonisti.

PRODUTTORI, GRANDI AZIENDE E ARTIGIANIChe possono monitorare, attraverso la partecipazione al congresso, i nuovi trend dal mondo della ristorazione italiana e internazionale.

GIORNALISTI E OPINION LEADERChe possono attingere a una ricchissima offerta di informazioni tra cui nuove ricette e tecniche inedite, e che hanno la possibilità di incontrare personalmente i personaggi “hot” della scena gastronomica internazionale. Durante e dopo il congresso i professionisti della comunicazione possono, inoltre, accedere a una vastissima banca immagini e video inediti, ricette e biografie aggiornate dei più grandi chef italiani e internazionali.

BLOGGER E FOODLOVERSChe possono dare sfogo alle proprie passioni assistendo alle performance live dei più grandi chef e cogliere in ante-prima tutte le principali novità dal mondo della ristorazione di qualità oltre a partecipare agli eventi collaterali dedicati agli appassionati di vino e cibo.

Page 5: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSESponsor e partner istituzionali

IDENTITÀ GOLOSE, IDENTITÀ LONDON, IDEN-TITÀ NEW YORK sono iniziative condivise con im-portanti partner a iniziare dai main sponsor che, anno dopo anno, confermano il proprio fondamen-tale supporto: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna & S.Pellegrino, Birra Moretti, La-vazza, Fontanafredda. A questi si aggiunge un’at-tenta selezione di distributori, produttori e artigiani, italiani ed esteri, che contribuiscono ad animare il congresso con proposte e attività originali.

La grande attenzione dedicata dall’organizzazione ai suoi partner e  la capacità di saper interpretare le diverse esigenze realizzando per ognuno un servizio tailor made, ha dato forma a una serie di liaison storiche che si traducono in importanti risultati in termini di comunicazione e immagine per i partner.

Le diverse edizioni e le tappe all’estero di IDEN-TITÀ GOLOSE hanno inoltre potuto contare sul pa-trocinio di importanti realtà istituzionali fra cui il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Expo Milano 2015, il Comune di Mila-no attraverso l’Assessorato alle Attività Produt-tive, Regione Lombardia, Fipe e EBNT.

SPECIALIZZAZIONE E QUALITA’ AL MASSIMO LIVELLO

• I più grandi chef da tutto il mondo.

• 5 main sponsor individuati fra le aziende leader nel food e presenti sul mercato internazionale.

• Oltre 80 aziende selezionate la cui produzione è destinata principalmente al mondo ho.re.ca.

Page 6: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

La costante crescita della presenza giornalistica, sia in termini numerici che qualitativi, è uno dei punti di forza del congresso sin dal suo esordio. Tale cre-scita è garantita oltre che dalla qualità dei conte-nuti, anche dalla capacità dell’evento di rinnovarsi pur rimanendo fedele alla propria formula, assicu-rando così freschezza e attualità ai temi trattati.

La formula vincente di Identità Golose “punto di riferi-mento della cucina che verrà”, fa la differenza anche in termini di comunicazione. A Identità Golose si par-tecipa per fare un passo nel futuro. Il congresso è diventato, per gli addetti ai lavori, un irrinunciabile luogo di aggregazione e scambio di idee.  

L’ultima edizione del congresso ha fatto registrare una rassegna stampa entusiasmante, cataliz-zando intorno a sé un’attenzione mediatica senza precedenti anche da parte della stampa generalista che ha saputo cogliere e documentare la varietà di contenuti proposti dal congresso.

Da evidenziare la costante crescita di notizie re-lative al congresso: oltre 1300 i giornalisti, food blogger e fotografi, italiani e stranieri, accreditati all’ultima edizione. Sono oltre un migliaio articoli de-dicati al congresso dal 1 ottobre 2013 al 28 feb-braio 2014.

Sempre più articolati  i servizi  televisivi dedicati al congresso all’interno di rubriche di primo piano nell’ambito dei notiziari nazionali (Eat Parade e TG Regionale) e nell’ambito di trasmissioni e contenitori a più ampio spettro: da Linea Verde Orizzonti (RAI1) a Verissimo (Canale 5).

A dieci anni dal suo esordio, Identità Golose ha ancora ancora molto da raccontare. Il congres-so internazionale di cucina d’autore, fedele alla sua formula originale, ma con un occhio sempre attento alle novità del settore e alle ultime tendenze del mer-cato, si conferma punto di riferimento per i profes-sionisti dell’ho.re.ca che credono nel binomio quali-tà e innovazione.

IDENTITÀ GOLOSELa comunicazione

I NUMERI DELL’ EDIZIONE 2014

• 15.000 PRESENZE IN TRE GIORNI

• OLTRE 1350 TRA GIORNALISTI FOOD-BLOGGER E FOTOGRAFI ACCREDITATI

• OLTRE UN MIGLIAIO GLI ARTICOLI PUBBLICATI DAL 1 OTTOBRE 2013 AL 28 FEBBRAIO 2014

Page 7: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSELe declinazioni di un format di successo

GRAZIE ALLA COMPETENZA E ALLO SLANCIO CREATIVO DI UN TEAM SPECIALIZZATO IDENTITÀ GOLOSE OGGI È:

• uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla cucina d’autore che da quat- tro anni fa tappa a Londra e a New York.

• la prima guida dedicata alla nuova cucina italiana e internazionale che, nell’edizione 2014, sarà edita da Mondadori Electa.

• un ciclo di cene d’autore firmate dai più grandi chef italiani e stranieri (giunto alla settima edizione).

• l’organizzazione del Premio Birra Moretti Grand Cru, in collaborazione con Birra Moretti, per chef e sous-chef under 35 giunto nel 2013 alla sua terza edizione.

• l’organizzazione in collaborazione con Grana Padano, del primo progetto Taglio Sartoriale Internazionale – The New Generation, dedicato alla valorizzazione di giovani chef di talento nel mondo

MAGENTAbureau è stata artefice della crescita esponenziale di IDENTITÀ GOLOSE non solo come realtà congressuale ma anche come piattaforma di iniziative nell’ambito della cucina d’autore secondo declinazioni che hanno aperto nuove prospettive di dialogo con la stampa e il pubblico di food enthusiasts. Un’opportunità colta con soddisfazione anche dai diversi partner che partecipano al congresso e alle varie iniziative correlate.

Page 8: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE - LA GUIDAGuida ai ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo

La Guida Identità Golose ai ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo è alla settima edizione, realiz-zata grazie al contributo di oltre 100 collaboratori internazionali. Una pubblicazione ogni anno molto attesa da coloro che vogliono scoprire tutto ciò che c’è di nuovo nel panorama della cucina, pasticce-ria e pizzeria italiana e internazionale.

L’edizione 2014 della guida come sempre non di-spensa voti ma suggestioni e fa viaggiare il lettore lungo un itinerario che attraversa 30 Paesi: dal Portogallo alla Turchia, dal Perù all’Australia, pas-sando per Sud Africa, Corea del Sud, Cina e Giap-pone.

Sono 670 le segnalazioni le segnalazioni tra Italia, Europa e Mondo scandite dagli appunti di viaggio dedicati a regioni e città raccontate da chi, per piacere o per mestiere, ne conosce i tratti più curiosi e… golosi.

Dodici le tappe d’autore raccontate nell’edizione 2014 e con la novità della partnership editoriale con Mondadori Electa.

UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE IN PIU’ PER I PARTNER DI IDENTITA GOLOSE

Distribuita in oltre 12.000 copie, la guida ha conquistato un posto di primo piano nell’am-bito della produzione editoriale specializzata nelle passate edizioni ed è scelta da un pubbli-co raffinato ed evoluto che apprezza la cucina quando si manifesta nelle sue forme più virtuo-se e vitali, in Italia e nel mondo, là dove il me-stiere di chef fa rima più che mai con ricerca, qualità, evoluzione.

Investire sulla guida attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari e la partecipazione a iniziative speciali significa avere una occasione di dialogo in più con un pubblico di lettori qualificato.

Page 9: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE - IL SITOidentitagolose.it: i protagonisti della cucina 365 giorni l’anno

Un ricco notiziario settimanale con le informazio-ni e gli aggiornamenti più interessanti dal mon-do della nuova cucina italiana e internazionale firmati da giornalisti di fama internazionale co-ordinati in Italia e nel mondo da Paolo Marchi e Gabriele Zanatta.

• le ultime tendenze e le curiosità • i grandi chef e i nuovi talenti emergenti• prodotti e produttori eccellenti e molto altro ancora…

Una straordinaria banca dati fotografica costi-tuita da centinaia di immagini realizzate espres-samente per il congresso e firmate dai migliori fotografi italiani specializzati in food, ritrattisti-ca e reportage:

• I ritratti di tutti gli chef e i relatori che hanno par- tecipato alle edizioni del Congresso • Le immagini di tutti i piatti creati per Identità Golose• Una dettagliata photogallery (momenti, volti, per- sonaggi) per ciascuna edizione del congresso

Una banca dati video costituita da contributi quali:

• Le interviste esclusive agli chef • Le lezioni degli chef sul palco

Identità Golose a Milano e nel mondo Tutti gli appuntamenti in Italia e all’estero di un format vincente.

NUMERI E CARATTERISTICHE DEL SITO

• VISITATORI oltre 50.000 mensili

• PAGINE VISITATE oltre 200.000 mensili

UNA VETRINA PERMANENTE PER I PARTNER DI IDENTITA GOLOSE

Le aziende partner del sito sono invitate, se-condo lo spirito del congresso, ad animare le sezioni dedicate alle aziende proponendo news e attività non più semplicemente informazioni di carattere istituzionale. Per questo identitagolose.it è una impor-tante e strategica vetrina che garantisce visibilità e opportunità di dialogo con la com-munity di vecchi e nuovi utenti.

Page 10: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE - LE CENEAppuntamenti con la cucina d’autore

Prestigioso ciclo di incontri con i protagonisti della cucina d’autore. Ogni serata rappresenta un’oc-casione imperdibile per incontrare conoscere alcuni fra i più grandi interpreti e ambasciatori del gusto contemporaneo.

I PROTAGONISTI 2007 - 2008Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore); Fulvio Pierangelini (Gambero Rosso); Norbert Niederkofler (St.Hubertus); Massimo Bottura (La Francescana); Ciccio Sultano (Il Duomo); Davide Oldani (D’O); Corrado Assenza (Caffè Sicilia); Enrico Crippa (Piazza Duomo).

2008 - 2009Italo Bassi (Enoteca Pinchiorri); Mauro Uliassi (Uliassi); Philippe Leveillé (Miramonti l’Altro); Giovanni Santini (Il Pescatore); Gennaro Esposito (Torre del Saracino); Alfonso Caputo (Taverna del capitano); Moreno Cedroni (Madonnina del pesca-tore); Igles Corelli (Locanda della Tamerice); Valentino Marcattilii (San Domenico).

2009 – 2010Enrico & Bobo Cerea (Da Vittorio); Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi); Davide Oldani (D’O); Pieluigi e Nicola Portinari (La Peca); I Sognatori del Gusto Sanpellegrino: Christian e Manuel Costardi (Da Cinzia), Alberto Faccani (Magnolia), Riccardo Agostini (Il Piastri-no), Iside de Cesare (La Parolina), Marco Stabile (Ora D’aria); Filippo Gozzoli (Park Hyatt); Davide Scabin (Combal.Zero); Massimo Bottura (Osteria Francescana).

2010 – 2011Gianpiero Vivalda (Antica Corona Reale); Antonello Colonna (Open Colonna); Niko Romito (Reale); Alfio Ghezzi (Locanda Margon); Marco Stabile (Ora d’Aria); Loretta Fanella (Caffè Mamà); Fabio Baldassarre (Unico); Giovanni Passerini (Rino); Cesare Battisiti (Ra-tanà).

2011 – 2012Andrea Aprea (Vun); Andrea Berton (Trussardi alla Scala) – Alex Atala (D.O.M); Roberto Okabe (Finger’s Garden); Eugenio Pol (Vulai-ga, panificazione naturale) - Cesare Battisiti (Ratanà); Alice Delcourt (Erba Brusca) - Paolo Casanova (Dopolavoro) - Eugenio Roncoroni Beniamino Nespor (Al Mercato) - Luca De Santi; Antonio Di Nunno (Locanda Di Nunno) - Felice Sgarra (Umami) - Pietro Zito (Antichi Sapori) - Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia); Emanuele Scarello (Agli Amici) - Gianluca Fusto (Gianluca Fusto Consulting).

2012 – 2013Cesare Battisti (Ratanà); Alex Pilas (Eataly New York); Matias Perdomo (Pont de Ferr); Virgilio Martinez (Central); Francesco Apreda (Imàgo); Alice Delcourt (Erba Brusca); Fabrizio Ferrari (Al Porticciolo 84); Eugenio Boer (Enocratia); Mario Peqini (Il Luogo di Aimo e Nadia); Andrea Besuschio (Pasticceria Besuschio), Paolo Casanova (Dopolavoro Bicocca), Christian e Manuel Costardi (Cinzia – Da Christian e Manuel), Giovanni Giberti (Pavè), Viviana Varese (Alice), Matteo Vigotti (Peck), Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni (Al Mercato)

Page 11: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE Un sistema integrato di comunicazione

ESSERE PARTNER : PERCHÉ INVESTIRE?

PER UTILIZZARE UN SISTEMA INTEGRATO DI COMUNICAZIONE Il format Identità Golose (il congresso, la guida, il sito, le attività per il pubblico) costituisce un siste-ma integrato di comunicazione che, se utilizzato sfruttando nel tempo i vari elementi, permette di raggiungere un pubblico sempre più ampio sui cui attivare azioni di comunicazione mirate.

PER COMUNICARE A UN PRECISO TARGET DI RIFERIMENTO Gli oltre 15000 visitatori al congresso e gli attuali oltre 50.000 utenti mensili del sito sono il frutto di una selezione naturale che è maturata nel corso degli anni e che ha portato alla costitu-zione di un pubblico fedele che richiede nuovi stimoli e che per questo considera il Congresso (ma anche il sito) un reale strumento / occasione di aggiornamento professionale. L’autorevolezza dei contenuti e lo stile inconfondibile delle proposte targate IDENTITÀ GOLOSE ha creato uno zoc-colo duro di utenti specializzati.

PER SVILUPPARE ATTIVITÀ AD HOC L’ufficio marketing è a disposizione di tutti i potenziali partner che, puntando al medesimo target desiderano sviluppare e pianificare attività “su misura” sfruttando l’estrema duttilità del servizio offerto.

Page 12: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE 2014La planimetria

Page 13: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE 2014Il programma

SALA AUDITORIUM (A)

SALA BLU 1 (B1)

SALA BLU 2 (B2)

10.00 Niko Romito (Reale a Castel di Sangro – L’Aquila)10.45 Giuseppe Palmieri (Osteria Francescana - Modena), Alessandro Pipero (Pipero al Rex - Roma) e Marco Reitano (La Pergola del Rome Cavalieri - Roma)11.15 Rodrigo Oliveira (Mocotò a San Paolo – Brasile)12.00 Massimo Bottura (Osteria Francescana a Modena)

13.00 pausa

14.30 Gastón Acurio (Astrid y Gastón a Lima – Perù)15.15 Kobe Desramaults (In De Wulf a Heuvelland – Belgio)16.00 Omaggio a Fulvio Pierangelini con Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo16.30 Massimiliano Alajmo e Raffaele Alajmo (Le Calandre a Rubano – Padova)17.15 Jeremy Bearman e Kristy Del Coro (Rouge Tomate a New York – Stati Uniti)18.00 Davide Oldani (D’O a Cornaredo – Milano)

10.15 Corrado Assenza (Caffè Sicilia a Noto – Siracusa) e Pierpaolo Pavan (Medico Nutrizionista)11.10 Roberta Pezzella (La Pergola del Rome Cavalieri a Roma) e Federica Racinelli (bakery R&D)12.05 Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense - Parma) e Paolo Piantoni (El Forner a Brescia)

13.00 pausa

10.15 Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore a Senigallia – Ancona)11.05 Luciano Monosilio (Pipero al Rex a Roma)11.55 Daniele Usai (Il Tino a Roma)12.45 Luigi Salomone (Marennà a Sorbo Persico - Avellino)

13.15 pausa

Lunedì 10 Febbraio

Una golosa intelligenza

Identità di Pane

SALA BLU 1 (B1) 14.10 Simone Padoan (I Tigli a San Bonifacio – Verona)15.00 Franco Pepe (Pepe in Grani a Caiazzo – Caserta)15.50 Beniamino Bilali (pizzaiolo consulente)16.40 Ciro Salvo (Massè a Torre Annunziata – Napoli)17.30 Roberto e Fiorella Ghisolfi (Pizzeria Lo Spicchio a Cremona)18.20 dolce sorpresa a cura di Pina Toscani (Grigoris a Mestre – Venezia)

Identità di Pizza

Identità di Birra

SALA BLU 2 (B2) 14.10 Emanuele Scarello (Agli Amici a Udine)15.00 Christian Milone (Trattoria Zappatori a Pinerolo – Torino)15.50 Gianluca Fusto (Gianluca Fusto Consulting)16.40 Quique Dacosta (Quique Dacosta a Dénia - Spagna)17.30 Christian e Manuel Costardi (Cinzia – Da Christian e Manuel a Vercelli)

(in collaborazione con Birra Moretti)

Identità d’Acqua (in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino)

Special Partner Si ringrazia

SALA AUDITORIUM (A) Una golosa intelligenza

Identità Naturali

Identità di Sala

SALA BLU 1 (B1)

SALA BLU 2 (B2)

Domenica 9 Febbraio

10.00 Pino Cuttaia (La Madia a Licata – Agrigento)10.45 Christian e Manuel Costardi (Cinzia – Da Christian e Manuel a Vercelli)11.30 Carlo Cracco (Cracco a Milano)12.15 Yoshi Takazawa (Takazawa a Tokyo)

13.00 pausa

14.15 Enrico Crippa (Piazza Duomo a Alba – Cuneo)15.00 Heinz Beck (La Pergola del Rome Cavalieri - Roma)15.45 Omaggio a Nadia Santini e Lidia Bastianich con Fabio Pisani e Alessandro Negrini e Emanuele Scarello16.15 Jean-François Piège (Jean-François Piège a Parigi)17.00 Quique Dacosta (Quique Dacosta a Dénia – Spagna)17.45 Davide Scabin (Combal.Zero a Rivoli – Torino)

10.15 Renato Bosco (Saporè a San Martino Buon Albergo – Verona)11.10 Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano)12.05 Simone Salvini (Organic Academy)

13.00 pausa

14.10 Jeremy Bearman e Kristy Del Coro (Rouge Tomate a New York – Stati Uniti)15.00 Lello Ravagnan (Grigoris a Mestre – Venezia)15.50 Loretta Fanella (pasticciere consulente)16.40 Daniela Cicioni (consulente di cucina vegana)17.30 Angelo Biscotti e Silvio Spinelli (executive chef e ingredient R&D di A’MATI! a Milano)

10.15 Giuseppe Palmieri (Osteria Francescana a Modena)11.15 Jeff Katz (Del Posto a New York – Stati Uniti) e Andrea Sbrizzo (Orsone a Cividale del Friuli - Udine)12.15 Alessandro Roscioli (Roscioli a Roma)

13.15 pausa

14.30 Julia Scavo (L'Âne Rouge a Nizza – Francia) e Bruno Scavo (Monte Carlo’s Société des bains de mer a Monte Carlo – Principato di Monaco)15.30 Marco Mancini (Verdura Golf Spa Resort a Sciacca – Agrigento)16.30 Gian Pietro e Giorgio Damini (Damini&Affini a Arzignano – Vicenza)17.30 Luca Pardini, Edoardo Grassi e Marco Civitelli (Ceresio 7 - Milano)

(in collaborazione con FIPE e EBNT)

Special Partner Si ringrazia

Page 14: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE 2014Il programma

Martedì 11 Febbraio

SALA AUDITORIUM (A)

SALA AUDITORIUM (A)

SALA BLU 1 (B1)

SALA BLU 2 (B2)

10.00 Chumpol Jangprai (Siam Wisdoms a Bangkok – Thailandia)10.45 Prin Polsuk (Nahm del Metropolitan by Como Hotel a Bangkok - Thailandia)11.30 Henrik Yde (Kiin Kiin a Copenhagen)12.15 Dylan Jones e Bo Songvisava (Bo.lan a Bangkok - Thailandia)

13.00 pausa

14.15 Corrado Assenza (Caffè Sicilia a Noto – Siracusa)15.00 Thierry Bridron (École du Grand Chocolat Valrhona a Tain-l’Hermitage - Francia)15.45 Julien Ochando (Palme d’Or del Grand Hyatt Cannes Hotel Martinez a Cannes – Francia)16.30 Giovanni Passerini (Rino a Parigi)17.15 Gianluca Fusto (Gianluca Fusto Consulting)

10.15 Beyond the Chef di Gianni Rizzotti - Skira Editore11.00 Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette e consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina di Claudio Sadler. - Giunti11.45 Grandi Vini d’Italia di Federico Graziani e Marco Pozzali - Gribaudo12.30 Street food d’autore di Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni - Gribaudo

13.15 pausa

14.15 A qualcuno piace Cracco di Carlo Cracco - Rizzoli15.00 Pret-à-gourmet di Gianluca Biscalchin - Mondadori Electa15.45 Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina di Roberta Schira - Salani16.30 Dalla Puglia all’America e ritorno. La mia vita da chef controcorrente di Cristina Bowerman - Mondadori Electa17.15 Storie di coraggio di Oscar Farinetti - Mondadori

10.15 Mauro Uliassi (Uliassi a Senigallia – Ancona)11.10 Yasuhiro Sasajima (Il Ghiottone a Kyoto - Giappone)12.05 Enrico Bartolini (Devero a Cavenago Brianza – Monza Brianza)

13.00 pausa

14.10 Josean Alija (Nerua Guggenheim Bilbao a Bilbao – Spagna) 15.00 Giuseppe Iannotti (Krèsios a Telese Terme – Benevento)15.50 Davide Scabin (Combal.Zero a Rivoli – Torino)16.40 Norbert Niederkofler (St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a Badia – Bolzano)17.30 Antonia Klugmann (Venissa a Venezia)

La nazione ospite: Thailandia

Dossier Dessert (in collaborazione con l’École du Grand Chocolat Valrhona)

Identità di Pasta

Identità Libri

Special Partner Si ringrazia

Page 15: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ GOLOSE - 2013

Page 16: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ LONDON - 2013

Page 17: L’evoluzione di un brand di successo...puntamento: New York Food&Wine Festival. La bussola di Identità Golose punta anche verso Oriente: a giugno 2010, su invito del Comune di Mi-lano,

IDENTITÀ NEW YORK - 2013