Lacrime a Mare

10
Migranti: Lacrime A Mare Lacrime A Mare Gino Russo Gino Russo Ottobre 2009 Ottobre 2009

description

"Lacrime a mare" è un reportage che parla da sé, evocando il dramma dei drammi umani che vive la nostra epoca, documentando il respingimento secondo i nuovi accordi Italia-Libia di gruppi di africani che cercavano di raggiungere dal mare le coste della Sicilia.

Transcript of Lacrime a Mare

Page 1: Lacrime a Mare

Migranti: Lacrime A MareLacrime A Mare

Gino RussoGino RussoOttobre 2009Ottobre 2009

Page 2: Lacrime a Mare

Citazione

Per gentile concessione di Enrico Per gentile concessione di Enrico DagninoDagnino, l, l’’unico fotogiornalista unico fotogiornalista presente al primo respingimento, pubblichiamo tre immagini di unpresente al primo respingimento, pubblichiamo tre immagini di unreportage sconvolgente comparso su reportage sconvolgente comparso su ParisMatchParisMatch (14 Mai 2009,(14 Mai 2009,ImmigrantsImmigrants : le : le rrêêve brisve briséé ).). Riguarda i primi respinti Riguarda i primi respinti ““ufficialiufficiali”” dei dei nuovi accordi tra Italia e Libia: 12 donne e 64 uomini, in prevanuovi accordi tra Italia e Libia: 12 donne e 64 uomini, in prevalenza lenza nigeriani, nigeriani, ghanesighanesi, qualche senegalese e liberiano., qualche senegalese e liberiano.Gino Russo, Art Gino Russo, Art directordirector della Rassegna delldella Rassegna dell’’Immagine di Mare che si Immagine di Mare che si svolge a Finale Ligure, con sensibilitsvolge a Finale Ligure, con sensibilitàà umana e sapienza artistica, umana e sapienza artistica, èèstato tra i primi a promuoverne la visione in Italia. stato tra i primi a promuoverne la visione in Italia. LL’’articolo originale di Gino Russo articolo originale di Gino Russo ““Lacrime A MareLacrime A Mare”” èè pubblicato sul pubblicato sul Blog del Circolo degli Inquieti Blog del Circolo degli Inquieti http://http://lacivettalacivetta..wordpresswordpress.com/2009/10/05/lacrime.com/2009/10/05/lacrime--aa--mare/mare/

2

Page 3: Lacrime a Mare

Lacrime A Mare

Lacrime a mareLacrime a mare èè un reportage che parla da sun reportage che parla da séé, evocando il dramma , evocando il dramma dei drammi umani che vive la nostra epoca, documentando il dei drammi umani che vive la nostra epoca, documentando il respingimentorespingimento secondo i nuovi accordi Italiasecondo i nuovi accordi Italia--Libia di gruppi di africani Libia di gruppi di africani che cercavano di raggiungere dal mare le coste della Sicilia. che cercavano di raggiungere dal mare le coste della Sicilia.

Esprime in poche immagini, la parte oscura del processo di Esprime in poche immagini, la parte oscura del processo di globalizzazione e i sentimenti altrettanto oscuri che sorgono d'globalizzazione e i sentimenti altrettanto oscuri che sorgono d'innanzi innanzi a questa nuova realta questa nuova realtàà. .

Dalle zone piDalle zone piùù misere della terra, la societmisere della terra, la societàà occidentale appare una occidentale appare una promessa divina di salvezza. Dall'occidente l'emigrazione dall'Apromessa divina di salvezza. Dall'occidente l'emigrazione dall'Africa frica appare una minaccia che mette in crisi i sistemi di convivenza cappare una minaccia che mette in crisi i sistemi di convivenza civile. ivile.

Proteggersi innanzi tutto da questa Proteggersi innanzi tutto da questa nuova epidemianuova epidemia èè il sentimento in il sentimento in ascesa del momento. Attraversare il mare per sopravvivere ascesa del momento. Attraversare il mare per sopravvivere èè invece invece l'unica speranzal'unica speranza di molti poveri del sud del pianeta.di molti poveri del sud del pianeta.

3

Page 4: Lacrime a Mare

I primi respinti ufficiali

I primi respinti ufficiali dei nuovi accordi per lI primi respinti ufficiali dei nuovi accordi per l’’immigrazione del dicembre 2007 e immigrazione del dicembre 2007 e maggio 2009 tra Italia e Libia: ricuperati dal gommone,sono statmaggio 2009 tra Italia e Libia: ricuperati dal gommone,sono stati riconsegnati alle i riconsegnati alle autoritautoritàà libiche senza verificare se vi fossero profughi con diritto alllibiche senza verificare se vi fossero profughi con diritto all’’accoglienza accoglienza previsto dalle norme internazionali. previsto dalle norme internazionali.

Page 5: Lacrime a Mare

Un guanto di lattice bluastro …

2

…… protegge la mano bianca dal contagio. Quella nera, si aggrappa protegge la mano bianca dal contagio. Quella nera, si aggrappa ad essa come ad essa come fosse un salvagente in alto mare. Basta questa immagine per vedefosse un salvagente in alto mare. Basta questa immagine per vedere le distanze re le distanze abissali tra i sentimenti degli uominiabissali tra i sentimenti degli uomini.

Page 6: Lacrime a Mare

Speranza frantumata

2

La disperazione si fa urlo di dolore, diviene maschera di folliaLa disperazione si fa urlo di dolore, diviene maschera di follia dinnanzi alla morte di una dinnanzi alla morte di una speranza frantumata in un secondo. Colui che denudandosi controsperanza frantumata in un secondo. Colui che denudandosi contro--respinge la sua sorte, respinge la sua sorte, decretata da altri, ha appena compreso che il porto di approdo ndecretata da altri, ha appena compreso che il porto di approdo non on èè in Italia ma in Libia. in Italia ma in Libia. A poco serve che mostri le sue ferite sulla pelle. A poco serve che mostri le sue ferite sulla pelle.

Page 7: Lacrime a Mare

Enrico Dagnino

Lavora come fotogiornalista dal 1989, vive a Lavora come fotogiornalista dal 1989, vive a Parigi. Dopo la caduta del muro di Berlino ha Parigi. Dopo la caduta del muro di Berlino ha realizzato vari reportage sui pirealizzato vari reportage sui piùù grandi e grandi e importanti avvenimenti mondiali. L'esplosione importanti avvenimenti mondiali. L'esplosione della ex Yugoslavia, il conflitto Arabodella ex Yugoslavia, il conflitto Arabo--Israeliano, Israeliano, l'invasione dell'Iraq.l'invasione dell'Iraq.

Nel 2008 su commissione di Nel 2008 su commissione di ParisMatchParisMatch documenta l'anniversario dei documenta l'anniversario dei 60 anni della nascita dello stato di Israele e il conflitto etni60 anni della nascita dello stato di Israele e il conflitto etnico che ha co che ha sconvolto il Kenya all'indomani delle ultime elezioni presidenzisconvolto il Kenya all'indomani delle ultime elezioni presidenziali. Le ali. Le sue immagini sono state esposte pisue immagini sono state esposte piùù volte a Festival e iniziative volte a Festival e iniziative dedicate al fotogiornalismo. dedicate al fotogiornalismo. Premi: Premi: PrixPrix pour la pour la PaixPaix et et la Liberto, Atri, 2000; la Liberto, Atri, 2000; PrixPrix Agfa Agfa du du photoreportagephotoreportage de News, 1989; de News, 1989; Prix du meilleur photojournalistePrix du meilleur photojournaliste de de l'annl'annéée de déécerncernéé par le par le quotidien quotidien La Stampa, 1996. La Stampa, 1996. Libri: Libri: ««In the In the ArabArab world world nownow......»», 2008 (, 2008 (Editions GalerieEditions Galerie Navarra).Navarra).

Page 8: Lacrime a Mare

Gino Russo

Gino Russo, nasce a Torino nel 1959. Inizia a fotografare all'etGino Russo, nasce a Torino nel 1959. Inizia a fotografare all'etàà di 17 di 17 anni. Dopo gli studi universitari si trasferisce prima a Londra anni. Dopo gli studi universitari si trasferisce prima a Londra dove dove lavora per alcune case editrici frequentando i corsi al Bureau olavora per alcune case editrici frequentando i corsi al Bureau of Freef Free--lance lance PhotographersPhotographers e poi a Parigi dove si diploma in fotografia al e poi a Parigi dove si diploma in fotografia al PhotographicPhotographic Institute (Institute (SpeosSpeos). Si dedica al reportage e collabora con ). Si dedica al reportage e collabora con diversi importanti media. diversi importanti media. Nel luglio del 2000 viene nominato miglior fotografo del mese daNel luglio del 2000 viene nominato miglior fotografo del mese dalle lle edizioni Vis a Vis edizioni Vis a Vis InternationaiInternationai a Parigia ParigiNel 2003 vince il primo premio al Festival Internazionale della Nel 2003 vince il primo premio al Festival Internazionale della Fotografia di Mare di Fotografia di Mare di VannesVannes, Bretagna (Francia) per la sezione , Bretagna (Francia) per la sezione ««Regards surRegards sur la la mermer»». . Attualmente lavora come fotogiornalista indipendente. Elabora ilAttualmente lavora come fotogiornalista indipendente. Elabora ilprogetto della Rassegna dell'Immagine di Mare di Finale Ligure cprogetto della Rassegna dell'Immagine di Mare di Finale Ligure che he coordina come artcoordina come art--directordirector ed ed èè presidente dell'Associazione presidente dell'Associazione Frammenti. Per la stessa cura le edizioni di Frammenti. Per la stessa cura le edizioni di ««Sguardi sul Mare Sguardi sul Mare --Volume I e IIVolume I e II»» e e ««VenerdVenerdìì di Passionedi Passione»»..

Page 9: Lacrime a Mare
Page 10: Lacrime a Mare

Video parismatchcomImmigrants: le rêve brisé

François de Labarre commente les photos poignantesd’Enrico Dagnino. Notre reporter raconte le déroulement de son reportageexclusif sur la tragédie des immigrants africains repousséspar les Italiens avec la complicité des Libyens.