LABNEWS #2 - Benvenuti nel mondo dentale di Kulzer! · Il traguardo: soluzioni intelligenti su...

32
Materiali che uniscono CARA.CARE L'assistenza che fa la differenza, Pag. 24 EVENTI Organizzati e sponsorizzati da Kulzer, Pag. 28 SICUREZZA NELLA STAMPA 3D con cara Print 4.0, Pag. 11 La Newsletter per il laboratorio odontotecnico by KULZER LAB NEWS #2 Settembre 2018 La salute orale nelle migliori mani.

Transcript of LABNEWS #2 - Benvenuti nel mondo dentale di Kulzer! · Il traguardo: soluzioni intelligenti su...

Materiali che uniscono

CARA.CARE L'assistenza che fa la differenza, Pag. 24

EVENTIOrganizzati e sponsorizzati da Kulzer, Pag. 28

SICUREZZA NELLA STAMPA 3Dcon cara Print 4.0, Pag. 11

La Newsletter per il laboratorio odontotecnico by KULZER

LABNEWS #2Settembre 2018

La salute orale nelle migliori mani.

LB

100

2-0

0 S

ette

mbr

e 2

018

28EventiCorso di fotografia digitale

0427

16Dall'aziendaNotizia in breve

Produzione digitale in laboratorio dima Mill, la gamma versatile

I trucchi del maestro Colore vero con la croma-dentina

12Produzione digitale in laboratorioProdurre un bite premendo un pulsante

04 Dall'azienda Notizie in breve

03 Editoriale

06 Dall'azienda Intervista a Yusuke Yoshida

08 Focus Materiali che uniscono

11 Produzione digitale in laboratorio -Sicurezza nella stampa 3D -Produrre un bite premendo un pulsante -Vivere le innovazioni -cara Print 4.0: qualità e prestazioni -dima Mill, la gamma versatile -dima Mill Zr HT/HTE -Zirconia multistrato

22 cara Community & Share Condividere per crescere

23 cara Scan 4.0: La classe compatta

24 Il servizio cara.Care di Kulzer Assistenza che fa la differenza

27 I trucchi del maestro Colore vero, con la croma-dentina

28 Eventi -Corso di fotografia digitale -cara Community & Share -Corsi di protesi digitale

LABNEWS #2

In questo numero

CONTATTIEditore: Kulzer srl Via Console Flaminio 5/7 – 20134 Milanotel. 02 2100941 fax 02 [email protected]

Direttore responsabile: Carlo Cuomo (Sales & Marketing Manager)

Redazione: Elena Perego, Carlo Cuomo

Avvertenze legali: Kulzer non è responsabile per reclami e richieste relative a questa Newsletter. Tutti i diritti riservati. Contenuto e struttura, come pure i testi, le immagini, i grafici, i dati, ecc, usati in questa Newsletter sono sottoposti al diritto di autore e altri copyright commerciali e intellettuali. Il loro uso, la trasmissione a terzi e la loro modifica in qualunque

modo e maniera, specialmente in altri Media, non è permesso o necessita di una previa autorizzazione da parte di Kulzer.

© 2018 Kulzer GmbH. Alle Rechte vorbehalten.

EDITORIALECare lettrici e cari lettori,

A nche voi da bambini eravate affascinati dalle costruzioni con i mattoncini Lego? Nelle costruzioni di ponti o di automobili, volevo sempre avere i pezzi con i quali poter realizzare dei modelli il più adatti possibile a quello che stavo costruendo. Ancora oggi, nello svi-luppo e ottimizzazione dei materiali Kulzer ad alte prestazioni, cerco di rimanere fedele a questa esigenza. Il punto di vista del cliente, le sue necessità e i suoi vantaggi sono da noi, nel reparto Ricerca e Sviluppo, al centro dei nostri pensieri perché è il cliente colui che usa giornalmente i nostri prodotti. Il traguardo: soluzioni intelligenti su misura per le necessità dei nostri clienti. Un esempio è HeraCeram Zirkonia 750, la nostra ceramica, adatta sia al rivestimento estetico di strutture in ossido di zirconio, come pure per quelle in disilicato di litio.

Nel reparto di Ricerca e Sviluppo vogliamo andare oltre e percorrere nuove vie. Per fare ciò la collaborazione ha un ruolo importantissimo. In una vasta rete internazionale, in sinergia con i colleghi della nostra casa madre Mitsui Chemicals, possono nascere idee straordinarie in grado di dare nuovi impulsi alla ricerca. Così è nata anche la stampante 3D cara Print 4.0. Inoltre, rendiamo partecipi del nostro procedimento innovativo i nostri partner più importanti, gli odontoiatri e gli odontotecnici, senza tralasciare una stretta collaborazione con il settore scientifico. Il risultato: materiali ad alte prestazioni come base per ricostruzioni che si distinguono per la loro elevata biocompatibilità, estetica, durata e buone proprietà di lavorazione.

Come fornitori di sistemi, noi di Kulzer ci tieniamo a offrire materiali performanti, apparecchi e procedimenti di lavorazione calibrati tra loro fin dall'inizio del loro sviluppo. Ciò permette una maggiore efficienza e sicurezza nel vostro laboratorio. Nella presente edizione del LabNews di Kulzer troverete maggiori informazioni riguardo ai nostri materiali e le nostre idee. Vi auguro una interessante lettura.

Dr. Marcus Kubon, Direttore reparto Ricerca e Sviluppo

[email protected]

LABNEWS by KULZER4

Notizie in breve

Nel 2013 la società Mitsui Chemicals Group - gruppo giapponese fornitore globale di prodotti chimici innovativi - ha rilevato la divisione dentale della società tedesca Heraeus. Heraeus Kulzer è così entrata orgogliosamente a far parte della Mitsui Chemicals Group. A partire dal Luglio 2017 la società opera sotto il nome di Kulzer. Le basi per

il suo successo sono gli stessi punti di forza che hanno costituito il successo di Heraeus Kulzer: forte partnership con gli utilizzatori finali, professionisti e università, così come efficienti soluzioni per studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici.Kulzer contribuisce con un ruolo chiave alla crescita internazionale del gruppo Mitsui nell’ambito dell’healthcare.

C on la registrazione presso la camera di commercio dal 4 luglio 2017 il primo passo verso l'ufficialità era già stato fatto: Heraeus Kulzer annunciava il cambiamento del proprio nome

in Kulzer. Da allora per i clienti niente è cambiato e il nuovo logo Kulzer è entrato piano piano ad essere di uso comune. Sono più di 35.000 i prodotti Kulzer su cui negli ultimi mesi è stato apposto il nuovo logo Kulzer con il simbolo del dente stilizzato. Il nuovo marchio è stato natu-ralmente inserito anche nelle pagine web e su tutti i materiali e i canali di informazione di maggior rilievo. Questo complesso cambiamento si è svolto come da pianificazione e, proprio come previsto, è terminato il 30 giugno 2018 con il completo abbandono del nome "Heraeus".

Il nostro primo anno come Kulzer

In breve, la nostra storia

DALL'AZIENDA

Ulteriori informazionisulle nostre produzioni cara e sulle modalità di accesso all'offerta, puoi richiederle chiamandoci al

02 210094223

LABNEWS by KULZER 5

Con lo scanner compatto cara Scan 4.0 è possibile scansionare i modelli in modo estremamente preciso. I dati STL sono pronti per la successiva elaborazione. Per rendere l'uso dello scanner il più semplice possibile, cara Scan 4.0 è stato ideato come soluzione Plug-and-Play. Il PC è già integrato e il software CAD cara 6.0 già installato.

Qualità che convince: la sicurezza del nostro marchio è garantita dai rigidi controlli del personale Kulzer nella produzione e nelle spedizioni, sia che si tratti di strutture protesiche che di apparecchiature.

Il software CAD cara è costantemente messo a punto e implementato dagli sviluppatori. Da Luglio 2018 disponibile la nuova release 6.4 per tutti gli utilizzatori del software cara CAD.

Scopri l'offerta del 10° anniversario di cara! Sconti fino al 35% e condizioni speciali su tutte le produzioni fresate C&B. L'offerta scade il 31.12.2018.

B uon Compleanno cara! Sono già dieci anni che Kulzer svilup-pa, sotto questo marchio, soluzioni per clienti che desiderano realizzare protesi in modo digitale. Iniziato nel 2008 con

il centro di produzione di ponti e corone, oggi cara è un sistema all'avanguardia nella protesica digitale, che offre un workflow valido e sicuro dalla prima visita del paziente fino alla fine del trattamento, anche e soprattutto in casi clinici complessi.

L'offerta cara 10years

Novità da cara

Executive Vice President Kulzer G.m.b.HYusuke Yoshida

E' entrato a far parte di MCI nel 2011 dopo un’esperienza professionale all’interno di una divisione di marketing globale di un altro produttore. Fin dall'inizio è stato coinvolto nella trasformazione del portafoglio aziendale della Divisione e Pianificazione Aziendale (acquisizione del business dentale di Heraeus).Trasferitosi in Germania nel 2013, ricopre la funzione di Executive Vice President per Kulzer GmbH dal Settembre 2017.

LABNEWS by KULZER

DALL'AZIENDA

... attraverso un conflitto positivoGenerare nuovo valore ..Ho frequentato la scuola media e quella superiore in Germania: questa esperienza ha contribuito a sviluppare in me un desiderio e una volontà di lavorare in un ambiente internazionale. Ho iniziato la mia esperienza professionale all’interno di una divisione di marketing globale di un altro produttore per poi passare a una società di consulenza in cui ho supportato le acquisizioni d’oltre confine per i clienti giapponesi. Entrambe sono state esperienze impegnative ma allo stesso modo molto stimolanti. Dopo essermi affacciato al business management, nel 2011 sono approdato alla MCI. Sin dal principio sono stato profondamente convinto che l’acquisizione su larga scala avrebbe la trasformato il portafoglio aziendale. Mi fu quindi assegnato il ruolo di Project Leader durante l’acquisizione del business dei materiali dentali dall’azienda tedesca, Heraeus. Quando visitai per la prima volta Heraeus, il quesito principale della controparte era quanto noi di MCI fossimo realmente interessati all’acquisizione. Gradualmente si è instaurata una fiducia reciproca e siamo entrati in una serie di negoziazioni. Durante le trattative, è stato di basilare importanza rispettare l’organizzazione culturale diversa di MCI e Heraeus e i rispettivi differenti propositi.Ritengo che l'approccio più importante nella comunicazione è che tu metta te stesso nei panni degli altri senza avere dei pregiudizi. Questo aiuta a costruire delle relazioni aperte, passando attraverso degli scontri positivi che ti direzioneranno verso un risultato dinamico. Io considero che questo processo sia particolarmente importante per ottenere qualcosa di positivo e valido. Dopo che la transazione è stata debitamente completata nel luglio del 2013, ho immediatamente posto una nuova priorità: ottenere una crescita dal nuovo business acquisito. Per questo motivo mi fu chiesto di trasferirmi dal Giappone alla Germania, per ricoprire un ruolo strategico, quello di far congiungere Mitsui Chemicals e Kulzer, due aziende con culture e processi di lavoro differenti.Dal settembre 2017 sono stato nominato Vice Presidente Esecutivo facendo ricadere sotto la mia responsabilità più divisioni: quella della Ricerca e dello sviluppo, del Product Management, del Projects Management e quella del Business Development. Mi sento di dire che competere nell’industria dentale è davvero difficile. Stiamo provando a realizzare una sinergia tra la tecnologia a disposizione di Mitsui Chemicals unita all’esperienza aziendale della Kulzer nel settore dentale, un progetto ambizioso che mi mette a volte sotto pressione, ma sono molto ottimista per il nostro futuro. Kulzer e Mitsui Chemicals condividono una buona cultura aziendale con un clima familiare che rispetta le iniziative promosse dai dipendenti.Entrambe le società delegano molto ai dipendenti. Come parte del gruppo di Mitsui Chemicals Group, dobbiamo lavorare pazientemente, focalizzandoci sugli step necessari a favorire sempre più la crescita nel settore sanitario. Il nostro obiettivo è lanciare nuove sfide che porteranno esperienze innovative per i nostri clienti, pazienti e professionisti dentali.

LABNEWS by KULZER 7

i tenere, everai g rice ricve

Scopri tutto sull’offerta!

La salute orale nelle migliori mani.

Denti acrilici Pala Mix & MatchOfferta prova gratuita per 4 settimane

Se non hai mai utilizzato i denti acrilici Pala, quest’offerta fa per te! Ti offriamo un assortimento composto da 48 file anteriori e 36 file posteriori (forme e colori a tua scelta) in prova gratuita per quattro settimane. Al termine del periodo di prova potrai decidere se tenere l’intero assortimento o renderlo.

>>Se lo vorrai tenere, riceverai gratuitamente il reintegro dei set utilizzati e pagherai solo ed esclusiva-mente l’importo corrispondente alle 48 file anteriori. Le 36 file posteriori sono in omaggio.

>>Se invece deciderai di rendere tutto l’assortimento, non dovrai pagare nulla!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O ADERIRE ALL’OFFERTA, CHIAMA 02-210094223!

OFFERTA

SPECIALE

© 2018 Kulzer GmbH. All Rights Reserved.

LABNEWS by KULZER8

L'OSSIDO DI ZIRCONIO VIENE RIVESTI-TO MOLTO SPESSO CON CERAMICA O RARAMENTE IN COMPOSITO. IN QUESTO CASO QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINANO LA SCELTA?I fattori che determinano la scelta sono

una buona adesione e una elevata resistenza dei ma-teriali usati nel rivestimento estetico. Una struttura viene usata perché è resistente, un materiale per il rivestimento estetico viene scelto perchè è estetico. A seconda del tipo di indicazione, il materiale che l'odontotecnico sceglie è la cosa più importante. Una ricostruzione monolitica funzionale e precisa con i colori di pittura potrebbe per esempio essere una buona opzione contro il bruxismo.

COME VENGONO TESTATE LE DIVERSE PROPRIETÀ DEI MATERIALI?Realizziamo ad esempio dei restauri secondo direttive cli-

niche, come corone e ponti. Questi vengono testati, a seconda del caso, per mezzo di brevi fasi di carico o simulazioni di durata di

PROF. ROSENTRITT, DI COSA SI OCCUPA PRINCIPALMENTE?Prof. Dr. Rosentritt: Noi valutiamo i materiali dentali per il loro utilizzo clinico. Ciò significa testare i materiali e la loro resistenza alla abrasione, valutare le loro proprietà e la loro lavorazione, come pure studiare e simulare il loro invecchiamento all'interno del cavo orale.

QUALI ESIGENZE DEVONO SODDISFARE I MATERIALI?Alla base delle proprietà dei materiali ci sono le norme ISO che determinano la resistenza alla flessione o la durezza. Dipende dalla categoria dei materiali, alcuni sono idonei all'uso nel cavo orale solo per un tempo limitato, altri per un tempo più lungo. Nei compositi e nelle ceramiche, per esempio, testiamo l'adesione, la resistenza, la stabilità del colore e il loro comportamento durante la loro lavorazione e la polimerizzazione. NEGLI ULTIMI ANNI L'OSSIDO DI ZIRCONIO HA AVUTO UNA CRESCITA DI UTILIZZO ESPONENZIALE. PERCHÉ?

L'ossido di zirconio possiede proprietà molto buone e offre risultati estetici a costi interessanti. La sua elevata resistenza ha inoltre aperto la possibilità di realizzare ponti coinvolgendo i denti premolari e molari. Grazie all'elevata traslucenza, i nuovi mate-

riali in ossido di zirconio sono idonei anche per ricostruzioni estetiche dei denti anteriori.

Materiali che unisconoFOCUS

La lavorazione dei materiali è il pane quotidiano per ogni odontotecnico. Cos'è che determina la buona qualità dei materiali? Come vengono clinicamente testati e quali sono i nuovi sviluppi? Il Prof. Dr. Martin Rosentritt, direttore del reparto di Ricerca in protesica odontoiatrica alla clinica dell'università di Ratisbona, ci parla del suo lavoro.

"UNA STRUTTURA VIENE USATA PERCHÉ È RESISTENTE. IL

MATERIALE PER IL RIVESTIMENTO ESTETICO PERCHÉ È ESTETICO.

L'ASPETTO PIÙ IMPORTANTE PER L'ODONTOTECNICO È SCEGLIERE IL GIUSTO MATERIALE IN BASE AL

TIPO DI INDICAZIONE."

PROF. DR. MARTIN ROSENTRITT,ING. CON DOTTORATO SUI POLIMERI

LABNEWS by KULZER 9

Prof. Dr. Martin Rosentritt

è laureato in ingegneria con dottorato sui polimeri. Nel 1994 ha assunto la coordinazione dei lavori scientifici del Policlinico per la parte della Protesica Odontoiatrica della

Clinica dell'Università di Ratisbona. Nel 2008 laureato con tesi "Focus sulla zirconia" e due anni dopo l'abilitazione con il titolo "Caratterizzazione della scienza dei materiali odontoiatrici".

[email protected]

www.dentalscience.de

0

5

10

15

20

35

30

25

24h TWL 150 giorni

novo.lign/combo.lign artVeneer/artDentine PalaVeneer/PalaVeneer Dentine

PalaVeneer/PalaVeneer Dentine mostrano la più elevata adesione alla struttura di metallo

Forz

a di

ade

sion

e m

edia

[M

Pa]

LABNEWS by KULZER10

cinque, dieci o quindici anni. Per mezzo di simulazioni termomeccaniche possiamo invecchiare artificialmente il materiale. Per esempio, nei test di carico occlusale, i denti in resina per protesi vengono sottoposti a elevate temperature a carichi da 10 fino a 70 Newton, che corrispondono a un forte morso su un dito. Dopo la simulazione di 5 milioni di cicli di masticazione, possiamo controllare se il materiale soddisfa determi-nati valori. Una persona affetta da bruxismo può esercitare una forza fino a 800-1.000 Newton, motivo per cui il dente deve possedere la massima resistenza alla rottura.

LEI HA ESEGUITO STUDI SUI DENTI PER PROTESI E SULLE FACCETTE. QUALE RISULTATO HA OTTENUTO PALA?Il nostro gruppo di lavoro ha eseguito uno studio sulla resistenza alla placca batterica dei denti per protesi. Con il metodo di riduzione della resazurina, una procedura fluorescente, abbiamo potuto quantificare i batteri depositati, gli streptococcus mutans. Pala Premium 6 di Kulzer è stata una delle linee di denti di questo studio con la minor aderenza di placca batterica. Inoltre abbiamo

testato l'aderenza delle faccette: il sistema di faccette PalaVeneer abbinate alla dentina PalaVeneer ha mostrato in totale, negli studi in vitro, i più alti valori medi di resistenza all'adesione.

QUALI SONO LE SFIDE CHE UN PRODUT-TORE COME KULZER DEVE SUPERARE DURANTE LO SVILUPPO DEI PRODOTTI?La sfida più grande consiste, attualmente, nel calibrare tra loro, dal punto di vista della loro composizione, tutti i materiali necessari per un determinato tipo di lavorazione. Solo per la protesi fissa esistono circa 150 varianti. Nel sistema la scelta risulta facile e questo aiuta l'odontotecnico anche nel consigliare l'odontoiatra.

PER QUANTO RIGUARDA LA LAVORA-ZIONE, CHE IMPORTANZA HANNO LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE?Le istruzioni sono estremamente importanti. I prodotti devono essere sicuri nel loro uso e permettere di ottenere risultati riproducibili. L'odontecnica moderna richiede inoltre la più alta efficienza. Se da un lato è sempre consigliabile optare per un prodotto di

elevata qualità, dall'altro bisogna considerare le proprietà di lavorazione di un prodotto: i prodotti migliori sono quelli che hanno delle istruzioni d'uso semplici e chiare. Qui la sfida è rivolta a tutti i produttori: le istruzioni d'uso devono essere comprensibili, in modo che gli odontotecnici possano usare con successo anche i prodotti di più recente concezione.

I NUOVI MATERIALI DIVENTANO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI. QUALI TREND CI SONO ALL'ORIZZONTE?Nuove tecnologie richiedono anche nuovi materiali. Un chiaro esempio è la stampa 3D: le resine liquide devono avere le stesse proprietà degli altri materiali dentali, come per esempio il PMMA o l'ossido di zirconio e rimanere per lungo tempo nel cavo orale del paziente, una grande sfida! In futuro i laboratori useranno sicuramente i materiali gradienti: i colori e le proprietà verranno inseriti nel restauro direttamente durante lo stampaggio. Infine, è decisivo come gli odontotecnici utilizzano e lavorano questi nuovi materiali e quanto i pazienti siano soddisfatti dell'estetica e della durata. Tutto ciò viene da noi continuamente controllato.

Forza di adesione media [MPa] di faccette prodotte industrialmente, nel test di rottura dopo 24 ore, dopo stress termico variabile (TWL) e dopo 150 giorni in acqua.

Fonte:

Clinica dell'Università di Ratisbona. Relazione sui test 2015. Dati non pubblicati. Documentazione

disponibile.

Lo sapevate?

Stiamo sviluppando per voi ulteriori materiali dima per stampaggio, per restauri provvisori e permanenti, come pure per le basi per protesi.

LABNEWS by KULZER 11

I MATERIALI DIMA PRINT PER LA STAMPA 3D E LE LORO INDICAZIONI:

Sicurezza nella stampa 3D

PRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

I prodotti medicali in Germania vengono rigidamente controllati per garantire la salute orale dei pazienti. Ciò vale anche per i materiali per la stampa 3D.

P er la propria stampante 3D cara Print 4.0, Kulzer mette a disposizione cinque resine liquide sotto il nome di

dima Print. Poiché il benessere del paziente ha, per l'Azienda produttrice di Hanau, la più alta priorità, Kulzer ha fatto testare e certificare i suoi materiali: solo due materiali nella gamma dima Print non necessitano di

speciali certificazioni poichè sono impiegati per la realizzazione di modelli o di strutture per fusione e pertanto non entrano in contat-to con il corpo umano. dima Print Impression e dima Print Guide soddisfano i requisiti richiesti dalla classe I della normativa sui prodotti medicali e possono rimane 60 minuti nel cavo orale del paziente. dima Print

Ortho ha una certificazione anche più alta e appartiene alla classe IIa. Ciò significa che i lavori polimerizzati, realizzati con questo materiale possono rimanere fino a 30 giorni ininterrottamente nel cavo orale e possono essere utilizzati ripetutamente.

Elevata sicurezza: il materiale dima Pront Ortho, con il quale è possibile realizzare precisi bite, soddisfa tutte le esigenze della classe IIa.

Materiale Indicazione Classe

dima Print Ortho Bite IIa

dima Print Impression Cucchiai individuali per impronta I

dima Print Guide Dime chirurgiche I

dima Print Cast Strutture per fusione non necessaria

dima Print Model Modelli non necessaria

1

Prima della stampa, il flacone di materiale dima Print Ortho deve essere

ben agitato per circa cinque minuti. Inolt-re, la vaschetta di stampaggio e la piatta-forma di costruzione devono essere pulite e prive di residui. La vaschetta riempita con il materiale liquido (dima Print) viene posizionata all'interno di cara Print 4.0 e la stampante viene richiusa per proteggere il materiale dai raggi UV. Sul touch-screen seleziono i bite progettati in precedenza e avvio il processo di stampa.

2

LABNEWS by KULZER12

Produrre un bite premendo un pulsante

PRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

C ara Print 4.0 realizza, strato dopo strato, modelli, dispositivi monocro-matici, cucchiai individuali, dime

chirurgiche e bite. Per ogni indicazione è disponibile una specifica resina liquida sotto il nome dima Print. I materiali dima Print soddisfano le esigenze individuali di ogni indicazione. La stampante polimerizza le resine sfruttando la tecnologia DLP (Digital Light Processing), con il quale l'intero strato viene indurito in una singola fase. Con una velocità di costruzione di 120 mm/h, cara Print 4.0 è una delle più veloci stampanti sul mercato, senza rinunciare alla precisione. Nella stampante è possibile posizionare fino a due bite piatti sulla piattaforma di stampa.

Dopo la progettazione del bite con il software CAD, trasferisco i dati STL nel software CAM di cara Print. Qui posso posizionare in modo virtuale i bite sulla piattaforma di costruzione. In seguito il software CAM genera automaticamente le strutture di supporto che permettono lo stampaggio nell'angolazione desiderata. Il mio consiglio: stampare più bite contemporaneamente. Maggiore è il numero di bite, più stretto è l'angolo di posizionamento sulla piattaforma. In seguito avviene lo slicing e il software controlla la fattibilità dei miei dati.

La stampa 3D è il trend del momento: l'odontotecnico master Michael Schreyer è uno dei primi utilizzatori di cara Print 4.0 e ci mostra come riesce a stampare un bite velocemente e in modo semplice.

L'ODONTOTECNICO MASTER MICHAEL SCHREYER MOSTRAUNO STAMPAGGIO 3D DI UN BITE IN SOLI CINQUE PASSAGGI

Odontotecnico master Michael Schreyer Ha superato nel 2005 l'esame da Meister e

nello stesso anno ha fondato il laboratorio dentalhouse.design in Bayreuth. Dal 2006 il labo-ratorio ha ricevuto la certificazione di specializzazione in implantologia

[email protected]

3

4

5

Ulteriori informazioni

sullo stampaggio 3D e sui relativi materiali Kulzer sono disponibili su

www.kulzer-dental.it

A chi già possiede un apparecchio di polimerizzazione HiLite Power, Kulzer fornisce l'upgrade 3D.

Chi desidera vedere la stampante in azione, può iscriversi ad uno dei nostri workshop. Chiamaci!

tel. 02 210094223

LABNEWS by KULZER 13

cara Print 4.0 stampa in circa 45 minuti i bite da me posizionati a un angolo di 45 gradi. Se i bite sono posizionati piatti sulla piattaforma, lo stampaggio avviene addirittura in 16 minuti. Con l'aria compressa elimino i resti di resina liquida dall'oggetto. Con un raschietto in plastica ora rimuovo il bite dalla piattaforma e lo pulisco in un bagno ad ultrasuoni con isopropanolo al 99,9%. Attenzione, il bite non deve rimanere più di cinque minuti nel bagno di pulizia, altrimenti si può danneggiare.

Successivamente, con una pinza elimino la struttura di supporto e polimerizzo il bite per due volte con cicli da 5 minuti nel fotopolimerizzatore HiLite Power 3D di Kulzer. Pronto! Il mio consiglio: per evitare eventuali deformazioni durante l'indurimento, la polimerizzazione avviene con il bite posizionato sul modello.

Per la pulizia della piattaforma di costruzione uso un panno in microfibra, perché il più piccolo graffio può provocare inesattezze nell'oggetto che verrà stampato successiva-mente. Anche la vaschetta di deposito del materiale deve essere pulita da ogni residuo. Eventuale liquido in eccesso può essere rimesso nella sua bottiglia o rimanere, per breve tempo, nella vaschetta di stampaggio. Per evitare la formazione di grumi e bollicine, prima dell'uso successivo il materiale deve sempre essere ben miscelato con cura.

Questo articolo è apparso in forma originale nel

ZWL 4/2017

LABNEWS by KULZER

Corsi

per conoscere tutti i workshop in programma su cara Print 4.0 visita il nostro sito

www.kulzer-dental.it

14

Vivere di persona le innovazioni per capirle e usarle: questo è lo scopo dei workshop di Kulzer. Nei workshop gli

odontotecnici apprendono tutto sulla tecnica e i settori di impiego di cara Print 4.0, e vivono il completo flusso dello stampaggio, dai dati STL fino al modello finito e pronto. Un consulente tecnico Kulzer accompagna

i partecipanti alla scoperta delle proprietà della stampante 3D e delle varie sue applica-zioni. In seguito si passa alla parte pratica. I dati STL elaborati dal software CAD, vengono trasmessi al software CAM e, dopo la fase di nesting, vengono trasmessi a cara Print 4.0. Dopo solo 45 minuti il/i modelli sono pronti. Durante il procedimento, ai partecipanti ven-

gono dati preziosi consigli, per esempio sulle resine liquide (materiali dima Print), e sulla successiva pulizia dell'apparecchio. "Oggi ho potuto vivere da vicino il completo procedi-mento della stampa 3D e, grazie ad esempi pratici, ho potuto capire quale potenziale ha questa tecnica", racconta un partecipante.

Vivere le innovazioniPRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

Vedere cara Print 4.0 in azione. Questo è possibile nei workshop Kulzer. Gli utilizzatori invitano i partecipanti nel loro laboratorio e li guidano passo dopo passo attraverso il procedimento della stampa 3D.

A sinistra un modello realizzato durante un workshop cara Print 4.0 insieme ai partecipanti.

LABNEWS by KULZER 15

cara Print 4.0 Qualità e prestazioni

TECNOLOGIA DIGITAL LIGHT PROCESSINGLa Digital Light Processing rende cara Print 4.0 più veloce, più economica e più precisa di altri sistemi che sfruttano una tecnologia laser. Queste ultime infatti devono “tracciare” ogni strato, linea per linea. Con la sua tecnologia DLP cara Print 4.0 può realizzare un intero strato con un singolo flash e raggiungere una più alta definizione di dettagli rispetto alla tecnologia laser

OTTIMIZZAZIONE DI VELOCITA' E PRECISIONEcara Print 4.0 permette di velocizzare la produzione di dispositivi dentali di alta qualità a base di polimero. Con una risoluzione sugli assi X-Y di 53.6 μm ed una risoluzione variabile sull'asse Z (equivalente allo spessore degli strati) nel range di 30 - 100 μm, si possono soddisfare velocemente tutte le esigenze di precisione per qualsiasi restauro a base di materiale polimero, ad una velocità media di più di 50 mm all’ora (considerando uno spessore di 50 μm). Aumentando lo spessore dello strato sull’asse Z si può velocizzare ulteriormente cara Print 4.0 per quelle applicazioni che richiedono un livello di precisione medio-basso, come ad esempio i porta impronta individuali (basso livello di precisione) o gli splintaggi e le dime chirurgiche (medio livello di precisione).

Non c'è dubbio: cara Print 4.0 mette tutti d'accordo sulla precisione e la qualità degli oggetti stampati e la straordinaria velocità di stampa che fanno di questa stampante 3D la migliore scelta di efficienza del laboratorio odontotecnico moderno.

Digital Light Processing

Piano di stampa

10,3 x 5,8 x 13 cm

Velocità di costruzione

min 50 mm/ora

max 120 mm/ora

Durata media di un ciclo

di stampa: < 1 ora

Dimensioni (LxPxA)

26,7 x 42 x 59,3 cm

Peso 21 kg

2 vassoi di deposito

materiale in

dotazione

Scopri in questo video la facilità di utilizzo di cara Print 4.0 !

PRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

≤16

≤3

≤16

LABNEWS by KULZER16

Nella gamma di materiali dima c'è veramente tutto. A seconda delle preferenze personali, dell'estetica preferita e del tipo di indicazione, è possibile scegliere nel vasto assortimento di dischi dima Mill con diametro di 98,5 mm.

dima Mill Zirconia HT

La versatile

dima Mill Zirconia HTE

L'extra traslucente

� Elevata trasmissione della luce e colorazione specifica � Alta traslucenza � Colori: white, bleach, light, medium, intensive,

16 colori dentina (A1 - D4) � Spessore (in mm): 10, 14, 18, 25

� Elevata trasmissione della luce e colorazione specifica � Alta traslucenza ed estetica superiore � Colori: white, bleach, 16 colori dentina (A1 - D4) � Spessore (in mm): 10, 14, 18, 25

dima Mill Zirconia ST

L'opaca � Minima traslucenza � Colori: bianco, B-light e A-intensive � Spessore (in mm): 10, 14, 18, 25

dima Mill,la gamma versatile

PRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

Lo sapevate?

Dall'autunno 2018 amplieremo la nostra offerta di prodotti con questi nuovi dischi dima Mill:

� dima Mill Zirconia ML con un ampliato assortimento e nuovi colori

� dima Mill Zirconia MLE per ancora più traslucenza e brillantezza nelle ricostruzioni estetiche completamente anatomiche di Zr

Monolitico o rivestimento estetico? Con le ceramiche e i colori di pittura HeraCeram e con i compositi Signum Kulzer offre sempre il materiale giusto per soluzioni ottimali!

≤16

≤16

(solo per i materiali nei colori dentali)

(trasparente)≤16

LABNEWS by KULZER 17

dima Mill Zirconia ML

La multistrato � Quattro strati di colore sfumati l'uno nell'altro � Colore ottenibile secondo il nesting effettuato nel CAM � Alta traslucenza � Colori: quattro strati di colore sfumati uno nell'altro; 3 colori HT per le tinte A1-3, B1-3, C1-3

� Spessore (in mm): 18, 22

� Eccellente fresabilità � Superfici lisce come uno specchio, non unge e senza bolle � Completamente calcinabile � Colori: verde (consigliato per protesi parziali), blu, grigio, entrambi

consigliati per la tecnica pressata � Differenti gradi di durezza � Spessore (in mm): grigio & blu 14, 20, verde 20, 25

dima Mill Wax (cera)

La colorata

� Resistente e duraturo � Eccellente fresabilità � Sinterizzazione non necessaria � Indicato per complesse geometrie di fresaggio � Spessore del disco con step (mm): 12 / 13.5 / 15 / 18 / 20 � Spessore del disco senza step (mm): 8 / 10 / 12 S / 13.5 S / 15 S / 18 S / 20 S

dima Mill CoCr solid (cobalto-cromo)

Il metallo dima Mill temp (PMMA)

L'economica � In PMMA � Eccellente fresabilità � Resistente e buona lucidabilità � Colori: otto colori + clear � Spessore (in mm): 16, 20

≤16

Ricopertura estetica individuale

Abutment a due pezzi

Attacchi, abutment, barre, strutture su impianti

Parti primarie per corone telescopiche e coniche

Protesi parziali

Provvisori

Dime chirurgiche

Bite

Ponti e corone in zirconia o metallo fino a 16 elementi (fino a 3 con HTE), da rivestire o monolitici

Tecnica Cut-BackTelescopiche primarie e secondarie

Modellazione e scheletrati

Tecnica di colata

Inlay/Onlay

Inlay, Onlay e Veneer

Glasatura individuale (monolitica)

Corone e strutture per denti an-teriori e posteriori (monolitiche)

Corone e strutture nei denti posteriori (monolitiche)

Legenda

LABNEWS by KULZER

PRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

dima Mill Zr HT/HTEKulzer amplia l'assortimento di dischi fresabili dima Mill: i dischi ad alta traslucenza (HT) e i nuovi super traslucenti (HTE) sono già disponibili in 16 colori dentina.

Grazie alla grande varietà di colo-ri disponibili gli utenti hanno una maggiore libertà e possibilità di

lavorazione. I colori cromatici, per esempio, semplificano il rivestimento estetico poiché non è più necessario riprodurre il colore inten-so del nucleo della dentina. In questo modo si risparmiano tempo e costi, mantenendo una elevata qualità. Grazie all'imitazione dei colori del dente naturale, i dischi dima Mill Zirconia rappresentano una solida base per l'estetica dei denti anteriori e posteriori. Disponibili in quattro spessori diversi, 10, 14, 18 e 25 mm, i dischi HT e HTE sono adatti per tutte le comuni fresatrici con il formato 98,5 mm. L'accurato procedimento di produzione permette ai dischi di materiale omogeneo di avere una eccellente resistenza all'impatto, una buona fresabilità e una contrazione senza

distorsioni durante la sinterizzazione a 1.450 gradi. I dischi sono inoltre indicati per una soluzione economicamente conveniente per denti posteriori completamente anatomici.

DIMA MILL ZIRCONIA HTL'elevata capacità di trasmissione della luce e la specifica colorazione dei dischi dima Mill Zirconia HT permettono di ottenere dei risultati straordinariamente naturali. Essi imitano il colore della dentina dei denti naturali e sono pertanto indicati per l'efficiente realizzazione di corone e ponti monolitici, come pure per strutture cromatiche per il rivestimento estetico in ceramica.

DIMA MILL ZIRCONIA HTE Grazie all'elevato effetto di trasparenza

dell'ossido di zirconio extra traslucente, con i dischi fresabili dima Mill Zirconia HTE gli utenti possono utilizzare e includere nella ricostruzione il colore del moncone del dente preparato. È possibile ottenere brillanti risultati con ricostruzioni glasate, monolitiche e con rivestimento estetico di denti anteriori e posteriori, che soddisfano le più alte esigenze estetiche e che imitano la brillantezza interna dei denti naturali.

CONSIGLIO DAI PROFESSIONISTILa ceramica HeraCeram Zirkonia 750 è perfetta per il rivestimento estetico dei restauri realizzati con dima Mill Zirconia.

I dischi dima Mill Zirconia HTE altamente traslucenti e con una estetica extra consentono di realizzare restauri monolitici straordinariamente estetici, che imitano la traslucenza dei denti naturali.

1

2

3

4

LABNEWS by KULZER 19

Un caso trattato con dima Mill Zirconia HTEL'odontotecnico Master Michael Schreyer ci mostra come ottiene dei risultati eccellenti con i nuovi dischi fresabili dima Mill Zirconia HTE.

I vantaggi dei dischi HTE? Sono estremamente traslucenti e i colori sono perfettamente calibrati. Le strutture hanno un effetto ottico della luce completa-

mente naturale. Io li uso per strutture anatomicamente ridotte per il rivestimento estetico in ceramica, come

pure per restauri monolitici che termino solamente con la glasatura o con i colori di pittura.

Ecco come procedo:

Questo articolo è apparso in originale nell'IZTM 2/2018

In seguito rifinisco la superficie prima con carta

diamantata, applico poco liquido dei colori di pittura e lo soffio via, in modo che la superficie perda la tensione

superficiale e venga evitato l'effetto perla.

Con il colore BS-A degli HeraCeram Stains, coloro

la zona cervicale e prossimale ed eseguo una cottura di fissaggio del colore.

Caratterizzo la struttura dello smalto con una miscela di EN Pearl e EN Polar. Per le punte delle cuspidi utilizzo Ivory e per i solchi

intercuspidali centrali applico una piccola quantità

di Umbra.

Per una struttura della superficie lavorata

finemente, scelgo un parametro di fresaggio di 0,6 millimetri.In seguito separo con cautela la corona dai

connettori e la sinterizzo a 1.450 gradi.

1

2 3

Odontotecnico master Oliver Bukowski

lavora dal 1992 nell'azienda famigliare e dal 2010 è comproprietario del laboratorio.Nello stesso anno ha superato con

successo il Curriculum di protesi implantare e nel 2015 il Curriculum per Diagnostica Funzionale

[email protected]

Ulteriori informazionisui materiali dima sono disponibili su:

www.kulzer-dental.it

LABNEWS by KULZER20

Zirconia multistratoPRODUZIONE DIGITALE IN LABORATORIO

Oliver Bukowski, odontotecnico Master, ci mostra, in sei fasi, come viene usato, nel suo laborato-rio, l'ossido di zirconio multistrato dima Mill Zirconia ML, per strutture anatomicamente ridotte e rivestite con ceramica oppure monolitiche. Il risultato è esteticamente perfetto e fa risparmiare

notevolemente tempo rispetto alle strutture monocromatiche.

Situazione di partenza: l'arcata superiore necessitava di una ricostruzione completa da 17 a 27, nell'arcata inferiore erano presenti una sella libera unilaterale, come pure alterazioni ai denti 33-41 e 43.

Design: con il software CAD è stata progettata una struttura superiore poi ridotta di 0,5 mm. Grazie al modello digitale è stato possibile controllare le superfici occlusali della ricostruzione. La struttura è stata fresata nella fresatrice cara Mill.

Applicazione delle telescopiche primarie: dopo la prova con successo, con il controllo della forma e del colore, le telescopiche primarie sono state fresate e lucidate a specchio.

4

6

5

7 Per l

a ce

mentazione: usa il nostro iCEM

LABNEWS by KULZER 21

L'ossido di zirconio è diventato una parte importante dell'odontotecnica digitale. La variante multistrato del materiale apre nuove possibilità per la realizzazione digitale e l'individualizzazione.

Scelta dei denti e rivestimento estetico: come denti posteriori inferiori abbiamo scelto Pala Mondial 8. Le corone telescopiche sono state ricoperte con i compositi Signum. Per l'individualizzazione delle parti gengivali sono state usate le masse Pala cre-active.

Restauro superiore finito: La sfumatura del colore è graduale dal nucleo della dentina fino al bordo incisale. Grazie al materiale multistrato della struttura, la lavorazione ha richiesto minor tempo.

Caratterizzazione: Con gli stains HeraCeram universal sono stati evidenziati i solchi intercuspidali nei denti posteriori, per renderli simili ai denti naturali della paziente.

Cementazione finale: Con l'aiuto di diversi materiali per il rivestimento estetico, ceramica nella ricostruzione superiore (HeraCeram Zirconia 750) e composito Signum nella ricostruzione inferiore, abbiamo ottenuto un risultato molto estetico.

Questo articolo è apparso in originale nel Digital

Dentistry 10/4 2016, come pure nel Dentalzeitung

18/1 2017.

Guarda il video dell'utilizzo di iCEM.

Carlo Cuomo Sales & Marketing Manager

[email protected]

Francesco Acquaviva Head of Service

[email protected]

LABNEWS by KULZERLABNEWS by KULZER22

Per chi entra nel mondo digitale e per chi ci è già è importante avere un punto di riferimento, un appoggio, un

operatore che sappia ascoltare e una voce che possa fornire suggerimenti e consigli su un nuovo modo di affrontare la prati-ca quotidiana in laboratorio. Chi entra nel mondo digitale con cara sa che tutto questo lo trova, in un team di esperti certo, ma non solo: la cara Community è fatta da voi,

Condividere e crescereChi sceglie cara sa che oltre ad un prodotto valido e di qualità ha un vantaggio in più: quello di entrare in un gruppo che cresce di giorno in giorno, in cui condivisione e crescita vanno di pari passo.

CARA COMMUNITY & SHARE

da tutti gli utilizzatori delle soluzioni digitali cara che hanno portato la qualità e la affi-dabilità di Kulzer nella loro quotidianità. La cara Community è fatta da queste persone e cresce ogni giorno di più. Da un paio d'anni abbiamo calendarizzato almeno tre eventi all'anno durante i quali la Community si in-contra e si confronta, dove ha l'opportunità di vedere in anteprima le novità in arrivo e dove può ricevere aggiornamenti importanti

AD OGNI EVENTO CARA COMMUNITY & SHARE SONO PRESENTI CARLO CUOMO,

SALES & MARKETING MANAGER, E FRANCESCO ACQUAVIVA, HEAD OF

SERVICE DI KULZER ITALIA.

riguardo a prodotti e software. Al di fuori di questi appuntamenti, la condivisione ha luogo anche sui social, attraverso un gruppo chiuso su Facebook nel quale ogni giorno vengono postati casi, tips & tricks e tutto ciò che può servire alla crescita del gruppo.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

12 OTTOBRE 2018 (V. pag. 29)

Risoluzione videocamera

1.3 megapixel USB 3.0Dimensioni (LxAxP)

25 x 45 x 45 cm

Peso 20 kg

Luce strutturata

2 assi

LABNEWS by KULZER 23

La classe compattaCARA SCAN 4.0

APERTO E FLESSIBILEcara Scan 4.0 è lo scanner che offre alte performance abbinate ad un facile utilizzo. Il suo minimo ingombro e la sua leggerezza lo rendono idoneo per essere collocato in qualunque laboratorio. Progettato come soluzione Plug & Play, misura con una precisione di 15 micron con un procedimento di scansione completamente automatico.Il software universale cara CAD lavora con i più comuni file aperti come ad esempio STL, PLY, OBJ. Altri ancora possono essere importati ed esportati da tutti i sistemi CAD/CAM senza alcun problema. Questo rappresenta la garanzia di disporre di un sistema completamente compatibile e di poter contare su un corretto flusso di comunicazione tra studio odontoiatrico, laboratorio odontotecnico e centro di produzione.Il flusso di lavoro ben bilanciato fornisce i dati di lavoro per la produzione CAM in-house o, in alternativa, per l’invio al centro di produzione di riferimento.

La compattezza di cara Scan 4.0 sta nelle sue molteplici utilità e performance, racchiuse in un contenitore di dimensioni ridotte. Dentro c'è tutto ciò che serve, a un prezzo conveniente!

Guarda il video di cara Scan 4.0

LABNEWS by KULZER24

„COME PARTNER DEGLI ODONTOTECNICI SAPPIAMO

BENISSIMO CHE IN LABORATORIO IL TEMPO È

DENARO!“FRANCESO ACQUAVIVA, HEAD OF SERVICE DI KULZER ITALIA

FUNZIONA COSÌ:Quando arriva una chiamata al reparto Service di Kulzer, i consulenti accertano prima di tutto quale sia esattamente il problema. Se non si riesce a trovare immediatamente una soluzione, viene avviata una connessione remota e il tecnico può vedere live nel software le impostazioni effettuate. Un volta stabilito qual è la situazione, viene effettuata la diagnosi. In seguito viene scelta la relativa soluzione e il procedimento parte immediatamente. Il grosso vantaggio è che i clienti ricevono consigli pratici e apprendono come, in futuro, il problema può essere risolto da loro stessi.

A ffinché gli odontotecnici possano approfittare di una maggior velocità di

risoluzione dei loro problemi, Kulzer Italia sta implementando lo staff addetto al service cara-Care. Noi di Kulzer siamo convinti che il Service sia un anello fondamentale nel rapporto azienda-cliente e che rappresenti un fattore di distinzione ben preciso. Il must è uno solo: affiancare il cliente e rappresentare un punto di riferimento importante, specialmente quando la tecnologia ci dà qualche problema. In questo modo possiamo sempre garantire la massima produttività dei nostri clienti.

Cosa fare quando le apparecchiature non fanno ciò che vorremmo? Semplice: se scegli Kulzer, hai la certezza di trovare sempre una squadra di esperti al tuo servizio.

Assistenza che fa la differenza

IL SERVIZIO CARA.CARE DI KULZER

cara.Care: 02 210094273

02 210094277

[email protected]

LABNEWS by KULZER 25

„LA NOSTRA IDEA DI SERVICE: CONOSCENZA DEI NOSTRI APPARECCHI E CAPACITÀ DI TRASMETTERE LA COMPLESSITÀ DELLE TECNOLOGIE NEL MODO PIÙ SEMPLICE

POSSIBILE. OLTRE ALL'AUMENTO DEL NOSTRO PERSONALE, L'USO CONTEMPORANEO DELLE

NUOVE TECNOLOGIE A DISTANZA È UNA ECCELLENTE OPPORTUNITÀ PER RENDERE IL NOSTRO SERVICE ANCORA PIÙ VELOCE E

EFFICIENTE IN TUTTO IL MONDO.“PETER VAN ALTENA, GLOBAL HEAD OF SERVICE

Il Service Kulzer, in pratica: � Service di diagnosi

Qual è il problema? Il nostro consulente accerta, insieme al cliente, la causa del problema che nella maggior parte dei casi può essere risolto subito.

� Service tecnico Gli specialisti Kulzer forniscono il supporto necessario in caso di problemi tecnici, di cattivo funzionamento, difetti, sia per i prodotti analogici che per quelli digitali.

� Service applicazioni I clienti apprendono a sfruttare in modo ottimale i loro prodotti e con quali stratagemmi possono lavorare in modo ancora più efficiente. In questo caso, Kulzer mette a disposizione corsi e consulenza individuale.

LABNEWS by KULZER26

Perchè usare due ceramiche quando ne puoi usare una sola?

Con un’unica ceramica puoi realizzare rivestimenti estetici unici e straordinari per tutte le strutture in disilicato di litio e zirconia. HC Zirkonia 750 spicca per il suo rivoluzionario adesivo, unico nel suo genere, per la sua granulometria ultrafine, per la vasta gamma di masse gengivali e per l’ampia scelta di colori. La sua particolare densità consente il rispetto dell’antagonista ed assicura restauri duraturi e dall’aspetto straordinariamente naturale.

HeraCeram Zirkonia 750

» Un‘unica ceramica per tutte le strutture in zirconia e disilicato di litio.

» Adhesive 750: un sistema di adesione unico.

» Particelle ultrafi ni garantiscono un‘eccellente uniformità di superfi ci e straordinaria densità.

» Ampia gamma di chroma dentine per una precisione assoluta dei colori.

» Bassa temperatura di cottura. Nessun rischio di deformazione o decolorazione.

HeraCeram® Zirkonia 750La soluzione “cool” per disilicato di litio e zirconia.

La salute orale nelle migliori mani.

kulzer-dental.it

© 2018 Kulzer GmbH. All Rights Reserved.

Vuoi provarla senza impegno?

Approfi tta della speciale

OFFERTA SODDISFATTI O RIMBORSATI

Chiama il 02 210094223e riceverai un set gratuito

in prova per 30 giorni!

LABNEWS by KULZER 27

Applico la croma-dentina come una normale dentina, direttamente sulla cappetta e modello una forma ridotta del nucleo di dentina. Nella zona del

colletto applico la massa leggermente più spessa.

Sopra il nucleo di croma dentina applico la dentina HeraCeram, che consente molto facilmente il passaggio della luce. In seguito eseguo una

struttura della massa con solchi e righe irregolari. In questo modo la croma dentina appare in modo più o meno marcato attraverso lo strato di dentina.

Già dopo la prima cottura è riconoscibile l'effetto di croma caldo e armonioso delle due masse di ceramica: la combinazione di

croma-dentina e dentina conferisce alla corona un'aspetto naturale. In questa fase rifinisco il nucleo di dentina con frese diamantate e correggo la forma dove necessario.

Dopo la seconda cottura rifinisco l'intera superficie e realizzo i punti di contatto e la superficie occlusale. Per la finitura decido di effettuare una

caratterizzazione individuale con i colori di pittura del kit HeraCeram Stains universal. La corona stratificata in modo semplice ha già un aspetto armonioso, pertanto devo solo aggiungere pochi accenti cromatici con i colori intensivi.

La seguente applicazione dello smalto avviene, come di consueto, con le masse trasparenti e lo smalto. A questo punto curo

particolarmente la forma finale naturale della corona. Nella zona del colletto, la croma-dentina può emergere fino alla superficie della corona.

Colore vero, con la croma-dentinaI TRUCCHI DEL MAESTRO CON L'ODONTOTECNICO MASTER MARKUS STANG

All'inizio dell'era dell'ossido di zirconio, le strutture densamente sinterizzate erano esclusivamente di colore bianco e, per otte-nere un adeguato colore di base, dovevano essere ricoperte con masse simili all'opaco. Oggi le nuove croma dentine ci aiutano a realizzare rivestimenti estetici naturali e con elevata mimesi. Le nuove croma-dentine della linea di ceramica HeraCeram Zirkonia 750 possiedono una più alta intensità cromatica e in fatto di opacità e brillantezza sono simili alle normali e apprezzate masse di dentina. Soprattutto nelle leggere differenze di colore della struttura di zirconio, la colorazione più intensa permette un adattamento al

colore dentale desiderato, con una naturale rifrazione della luce e un calore cromatico armonico, insieme alla più alta sicurezza di riproduzione del colore.

Questo articolo è apparso in originale nel IZTM 7/2017.

5 PASSAGGI PER OTTENERE UNA CORONA DAL COLORE VERO!

[email protected]

1

2

3

4

5

LABNEWS by KULZER28

Corso di fotografiaEVENTI

Advanced photography in dental technology - Nikon School (corso teorico-pratico di fotografia per odontotecnici) Relatore: Od. Luca Conoscenti

L 'abilità nell'arte della fotografia sta diventando sempre più importante anche nel laboratorio odontotecnico. Ecco quindi l'esigenza di apprendere un metodo fotografico semplice, efficace, ripetibile e disciplinato agli standard delle Accademie Odontoiatri-

che Internazionali. Kulzer Italia, avvalendosi della collaborazione di un docente della Nikon School e titolare di laboratorio, offre l'opportunità di partecipare a un corso di 2 giorni che si terrà a Milano il 5/6 Ottobre 2018 per imparare ad applicare le giuste tecniche e apprendere le conoscenze basilari per ottenere delle fotografie di sicuro effetto. Tra i temi che verranno affrontati:

� Le pose fotografiche in laboratorio � L'importanza della luce e la rilevazione dei colori � I trucchi dell'inquadratura � Il protocollo fotografico accademico � Archiviazione delle immagini e software dedicato � ...e molto altro ancora

5/6 Ottobre 2018Milano

Odontotecnico

Luca Conoscenti

Relatore a congressi e corsi d’interesse odontotecnico e odontoiatrico. Master Specialist in fotografia scientifica nel settore dentale. Docente al master annuale di protesi fissa su denti naturali e impianti del dott. Domenico Massironi presso il MEG, Master Educational Group, di Melegnano. Docente Nikon School per la fotografia odontotecnica. Formatore in comunicazione e fotografia per consulenti tecnici e dimostratori aziendali. Membro del Comitato Tecnico Scientifico e Docente in ANTLO Formazione. Tiene diversi corsi. Svolge la sua professione a Udine, dove è titolare del laboratorio Meisterlab.

[email protected]

Per iscrizioni: tel. 02 210094223

Per iscrizioni:

tel. 02 210094223

[email protected]

LABNEWS by KULZER 29

cara Community&Share

EVENTI

Insieme ci si evolve, da soli ci si limita!

G li appuntamenti cara Community & Share sono rivolti a tutti gli utilizzatori di software cara CAD e cara CAM e sono occasione si aggiornamento e novità ma anche di condivisione di esperienze. Nel prossimo appuntamento di Ottobre

inizieremo a coinvolgere anche i clinici, aspetto sicuramente strategico per lo sviluppo del business digitale della nostra clientela odontotecnica.

I temi che affronteremo:

� Live IOS Intra Oral Scanner: flussi digitali, come importarli e gestirli al meglio � Dalla generazione del file STL alla creazione del modello 3D � AFG Anatomic Functional Geometry, modellazione dentale naturale codificata � cara CAD future evolution

ORGANIZZATI &

SVOLTI DA

KULZER12 Ottobre 2018

Bologna

A destra uno dei tanti eventi cara Community & Share dove gli utilizzatori cara hanno il privilegio di conoscere novità in anteprima e rimanere sempre aggiornati sul mondo cara e non solo.

LABNEWS by KULZER30

UND SO FUNKTIONIERT DER KULZER WEBSHOP

2. Produkte suchen und vergleichen

4. Schnelle Lieferung der Bestellung

3. In den Warenkorb legen und zur Kasse gehen

5. Einfach per Rechnung bezahlen

14 SETTEMBRE 2018

INTRODUZIONE ALLA PROTESI

DIGITALE SU DENTI NATURALI

Cosa imparerai? � identificare i requisiti dei sistemi di impronta digitale � organizzare la tua attività in modo da ottimizzare il

flusso di lavoro finalizzato all'impronta digitale � migliorare la comunicazione con il paziente grazie

alle potenzialità delle nuove tecnologie � evolvere in un'odontoiatria maggiormente digitale

A chi è rivolto il corso?Non è richiesta nessuna conoscenza nel mondo digitale. Il corso è progettato per chi si avvicina all'impronta ottica e possono partecipare tutti i membri del team dentale.

EVENTI

Corsi di protesi digitale

15 SETTEMBRE 2018

INTRODUZIONE ALLA PROTESI

DIGITALE SU IMPIANTI

Cosa imparerai? � identificare i requisiti dei sistemi di impronta digitale � organizzare la tua attività in modo da ottimizzare il flusso

di lavoro finalizzato all'impronta digitale � migliorare la comunicazione con il paziente grazie alle

potenzialità delle nuove tecnologie � evolvere in un'odontoiatria maggiormente digitale � scegliere la sistematica implantare e le componenti

protesiche dedicate piu corrette per ottimizzare il risultato protesico

A chi è rivolto il corso?Non è richiesta nessuna conoscenza nel mondo digitale. Il corso è progettato per chi si avvicina all'impronta ottica e possono partecipare tutti i membri del team dentale.

Ulteriori informazioni

I corsi Dental Evolution Team sono differenziati e destinati sia al neofita, grazie a programmi di formazione post-laurea, sia a chi vuole aggiornarsi e migliorare la propria pratica clinica mediante corsi di perfezionamento, sia a chi desidera approfondire e condividere le conoscenze attuali relative ad uno specifico argomento, con corsi personalizzati one-to-one o team-to-team.

Iscrizioni:tel. 0522 951567

www.dentalevolutionteam.com

LABNEWS by KULZER 31

SPONSORIZZATI

DA

KULZER

Il Dental Evolution Team, creato nel 2016 da Giuliano Malaguti e Renato Rossi, è una squadra di professionisti esperti specializzati nella formazione e nella innovazione odontoiatrica e odontotecnica con approccio multidisciplinare, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica in didattica, ricerca e sviluppo.

kulzer-dental.it

LB

100

2-0

0 S

ette

mbr

e 2

018