LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. - salute.gov.it · PUÒ VOLARE VIA. Previeni il glaucoma. SETTIMANA...

8
LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. Previeni il glaucoma. SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 12-18 Marzo 2017

Transcript of LA VISTA PUÒ VOLARE VIA. - salute.gov.it · PUÒ VOLARE VIA. Previeni il glaucoma. SETTIMANA...

LA VISTAPUÒ VOLARE VIA.Previeni il glaucoma.

SETTIMANAMONDIALEDEL GLAUCOMA12-18 Marzo 2017

“Ilglaucomaèunamalattiadegliocchimoltofrequente.Sicalcolachenelmondonesianoaffettecirca55milionidipersone.Èunadellecausepiùfrequentidicecitàeipovisione.Acausadelglaucoma25milionidipersonenelmondohannopersolavistadeltuttooinparte.”

Non perdere nulla: prevenire è semplice.

CHE COS’È IL GLAUCOMA.

• alterazionidellapapillaottica(èdettaanchetestadelnervootticoedèvisibileall’esamedelfondooculare).

L’oculista diagnostica un glaucoma quandorileva:

1.aumentodellapressioneoculare;

2.unariduzionedelcampovisivo;

3.alterazionidellapapillaottica.

È una malattia degenerativa quasi semprebilateralechecolpisceilnervoottico.Ilnervoottico è paragonabile ad un cavo elettrico.E’ costituito da milioni di fibre nervose chetrasmettono i segnali elettrici dalla retinaal cervello, dove avviene l’elaborazionedell’informazionevisiva.Nella maggior parte dei casi è dovuto a unaumentodellapressione internadell’occhiochecausa,neltempo,dannipermanentiallavistachesonoaccompagnatida:

• riduzionedelcampovisivo (sirestringelospaziochel’occhioriesce apercepiresenzamuoverelatesta);

Incondizioninormali,all’internodell’occhioè presente un liquido, l’umor acqueo, chevienecontinuamenteprodottoeriassorbito.Inunocchiosanolaproduzioneeildeflussodiumoracqueosonoinequilibrioperfetto;a questo rapporto è legata la pressioneoculare.

Quando l’umore acqueo è prodotto ineccesso,oppurequandoc’èunostacoloalsuodeflusso(èlacondizionepiùfrequente)sihaunaumentodellapressioneoculare,che a lungo andare danneggia il nervoottico.

Lapressioneoculareèingenerecompresatrai10e20millimetridimercurio(mmHg)e viene misurata dall’oculista con deglistrumentiparticolarichiamatitonometri.

Numerose,malepiùfrequentieimportantisonotre:

•ilglaucomacronicosemplice (adangoloaperto);

•ilglaucomaacuto (adangolochiuso);

•ilglaucomacongenito.

Ilglaucoma cronicoèlaformapiùcomune.Èdovutoadunprogressivomalfunzionamentodelleviedideflusso(ilsistematrabecolare)dell’umor acqueo, che causa un aumentodellapressioneoculare(quasimaielevato).Questo fenomeno si può paragonare aquantoaccadeinunlavandinoparzialmenteostruitochedàristagnodiacqua.Ilglaucomacronico è una malattia tipica dell’adulto(dopoi40-50anni),haun’evoluzionemoltolentaenondàdisturbiosintomiparticolari.In assenza di un controllo oculistico ci si

LA PRESSIONE OCULARE. QUANTE FORME DI GLAUCOMA ESISTONO?

rendecontotroppotardidiesseremalati,ossiasoloinfaseterminale,quandoildannoalnervootticoègiàavanzatissimoe irreparabileed ilcampovisivoègravementecompromesso.

Il glaucoma acuto si manifesta in manieraimprovvisa e imprevedibile e quasi sempreè legato a una condizione anatomicapredisponente(ades.,gliocchiipermetropi).È dovuto a un’ostruzione totale delle vie dideflusso,comeaccadeinunlavandinochesiottura completamente senza far più passareacqua. Insorge con un dolore violento, chenon dà tregua, associato spesso a nausea evomito. L’occhio è molto infiammato, la vistafortementeridotta.

Il glaucoma congenito si può manifestare giàallanascitaoneiprimiannidivita.Èdovutoadalterazionioamalformazionidelleviedideflussodell’umor acqueo. La “plasticità” del bulbooculare fa sì che l’occhio acquisti dimensionimolto grandi (buftalmo=occhio di bue). Pur

essendoinassolutounaformarara,èunadellecausepiùfrequentidiipovisioneececitàinfantile.

Il glaucoma è una malattia che rientra traquelle che traggono massimo vantaggiodalla prevenzione secondaria e quindi dauna diagnosi precoce: questo significa cheè necessario individuare la malattia quandoancoranondàsintomiparticolari,ossiaquandononsisadiesserneaffetti.Ogniglaucomatosoche diventa cieco è un insuccesso: la cecità,cosìcomel’ipovisione,possonoessereevitateattraversolaprevenzione.Se la malattia non è diagnosticata e curatain modo tempestivo il campo visivo sirestringe progressivamente sino ad arrivarealla caratteristica visione a canocchiale (o“tubulare”), ma anche alla cecità assoluta.Gradualmente e, inconsciamente fino aun certo stadio della malattia, si perde lapercezionediciòcheavvieneallaperiferiadelcampovisivo(nonsiriescepiùavedereconlacosiddetta“codadell’occhio”).

Una semplice visita oculistica è sufficiente adiagnosticareunglaucomainfaseinizialeoancoranongrave.Ènecessario,pertanto,sottoporsiconregolarità a controlli oculistici, specialmente inpresenzadifattoridirischioquali:

• età: la frequenza del glaucoma, pur nonessendo una malattia esclusiva dell’anziano,aumenta progressivamente con l’avanzaredell’età. È buona norma, per chi ha più di40 anni, sottoporsi a un controllo oculisticoche comprenda anche la misurazione dellapressione oculare. Un momento ideale èrappresentato dall’insorgenza della presbiopia(visionesfocatadavicino).Piùcheconsultareunottico,sarebbeimportanteapprofittarneperunavisitaoftalmologicacompleta;

• precedenti familiari: tutti coloro con unfamiliareaffettodaglaucomadevonosottoporsia frequenticontrolli, inquantoquestamalattiaocularepresentaforticaratteridiereditarietà.

• miopia elevata

• terapie protratte con farmaci cortisonici

CHE COSA È NECESSARIO FARE?

Ilglaucomaèunamalattiache,sediagnosticataintempoutile,puòesserecurataecontrollataneltempo.”

C’è una visita in vista: il tuo oculista ti aspetta.

Una volta che il glaucoma è statodiagnosticatoci sidevecurare tutta la vita,sottoponendosiaperiodicicontrollioculistici.Esistonovarieterapie:

•terapiamedica: sitrattadicolliridautilizzareinmaniera regolare,senzainterruzioni;

•trattamentolaser;

•terapiachirurgica.

Tutti i trattamenti presentano sia vantaggicheinconvenienti.Compito dell’oftalmologo è spiegarechiaramentealpazientecosaèilglaucoma,qual è la terapia più indicata al suo caso,l’importanzadiessereregolarieprecisinelseguirelaterapiaeicontrollioculistici.

COME SI CURA?

Prenditi cura di te, e salvati la vista.

IAPB ITALIA ONLUSAgenzia Internazionale per la Prevenzione della CecitàSezione italiana

ViaU.Biancamano,25-00185RomaTel.:+3906.36004929-Fax:[email protected]

Numero Verde di consultazione oculisticagratuitaattivodallunedìalvenerdì,dalle10:00alle13:00.

Polo NazionaleIcontenutiscientificisonoacuradelPoloNazionalediserviziericercaperlaprevenzionedellacecitàelariabilitazionevisivawww.iapb.it/polonazionale