LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola...

37
1 LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE di MILANO a.s. 2017 - 2018 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE STATALE Via Corridoni, 34/36 - 20122 Milano TEL 02/88440320-1-4 - FAX 02/88440328 e.mail: [email protected] - PEC : [email protected] - C.F. 80124970155 - www.istitutoomnicomprensivomusicale.it Scuola Primaria “ Cuoco – Sassi “ Via Corridoni, 34/36 -Milano Scuola Secondaria 1° Grado “ G. Verdi “ Via Corridoni,34/36 Milano -Liceo Musicale Statale “G. Verdi” Via Conservatorio,12 - Milano

Transcript of LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola...

Page 1: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

1

LA VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTOOMNICOMPRENSIVOMUSICALEdiMILANOa.s.2017-2018

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE STATALE Via Corridoni, 34/36 - 20122 Milano TEL 02/88440320-1-4 - FAX 02/88440328

e.mail: [email protected] - PEC : [email protected] - C.F. 80124970155 - www.istitutoomnicomprensivomusicale.it

Scuola Primaria “ Cuoco – Sassi “ Via Corridoni, 34/36 -Milano Scuola Secondaria 1° Grado “ G. Verdi “ Via Corridoni,34/36 Milano -Liceo Musicale Statale “G. Verdi” Via Conservatorio,12 - Milano

Page 2: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

2

INDICE

NR SEZIONI RIFERIMENTIPAGINA

1. PREMESSA 3

2. PROCESSIEDUCATIVO–COMPORTAMENTALI 5

3. LAVALUTAZIONEDELCOMPORTAMENTO 7

4. VALUTAZIONEDIPROCESSOEDIPRODOTTO 12

5. TIPOLOGIEPROVE 14

6. LAVALUTAZIONEDEGLIAPPRENDIMENTINELPRIMOCICLO

15

7. INDICATORIDICOMPETENZADISCIPLINARE 16

8. VALUTAZIONEBISOGNIEDUCATIVISPECIALI 21

9. VALUTAZIONERELIGIONECATTOLICA/ATTIVITA’ALTERNATIVE 22

10. STRUMENTIDIVERIFICAEDIVALUTAZIONEESTERNA 24

11. PROCESSIDIAUTOVALUTAZIONE 26

12. VALIDITÀANNOSCOLASTICOCRITERIDIAMMISSIONEALLACLASSESUCCESSIVA

27

13. STRATEGIEEAZIONIPERILMIGLIORAMENTODEGLIAPPRENDIMENTI 28

14. DOCUMENTODIVALUTAZIONE 29

15. CRITERIPERLAVALUTAZIONEDEGLIAPPRENDIMENTI

30

16. LACERTIFICAZIONEDELLECOMPETENZE 37

Page 3: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

3

1. PREMESSA

La valutazione è lo strumento per garantire il successo formativo degli alunni, ossia promuoverlo, favorirlo,renderlopossibile.

Art.1-Principi.-Oggettoefinalitàdellavalutazioneedellacertificazione1. “Lavalutazionehaperoggettoilprocessoformativoeirisultatidiapprendimentodellealunneedeglialunni,

dellestudentesseedeglistudentidelleistituzioniscolastichedelsistemanazionalediistruzioneeformazione,hafinalitàformativaededucativaeconcorrealmiglioramentodegliapprendimentiealsuccessoformativodegli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno inrelazionealleacquisizionidiconoscenze,abilitàecompetenze.”(d.lgs.n.62/2017)

Con la riforma degli ordinamenti scolastici della Scuola Primaria è cambiato profondamente il contestoorganizzativo e relazionale del “fare scuola”, con implicazioni che riguardano la didattica e la formazione delpersonaleoperante.Lapluralitàdeidocenti, la suddivisionedel curricolo inambitidisciplinari, l’ampliamentodell’OffertaFormativaTriennale,laflessibilitàorganizzativa,irapportidivalutazioneesterna(I.N.V.A.L.S.I.eMinisterodell’Istruzione)edi connessi PianidiMiglioramento interni, rappresentano il nuovoquadro istituzionaleentro il qualeperseguirel’essenziale finalità della scuola di base: lo sviluppo integrale del potenziale educativo dell’alunno el’acquisizione di competenze di base ritenute imprescindibili e necessarie per la sua formazione culturale esociale.

“Lavalutazioneèunaformadiintelligenzapedagogicaecometaleunattoeducativorivoltoprettamentealsoggetto,unostrumentoperorientareeformareilsoggetto”.

(J.Bruner)IProgrammiegliOrdinamentienucleanoevalorizzanotuttiqueiprocessilegatiall’acquisizionedeisaperi,leloroapplicazioni e la modalità di valutazione, in un’ottica di sistematicità e trasparenza. La valutazione precede,accompagna e segue i percorsi curricolari, attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove ilbilanciocriticosuquellecondotteatermine.Chiapprendeèunsoggettochesiindividuaconunasuapersonalità,lecuicoordinatesirivelanonecessarieperconsentireallapluralitàdeidocentidiprevedere, interpretare,valutare icambiamenti, ilgradodimaturazione,chenellascuolasonopromossirispettolasuaidentità.Lavalutazioneèunelementopedagogico fondamentaledelleprogrammazionididattiche,senza laqualenonsipotrebbero seguire i progressi dell’alunno rispetto agli obiettivi ed ai traguardi di competenza da raggiungeredurante la sua permanenza a scuola: l’acquisizione e la trasmissione dei contenuti disciplinari(il sapere), lacapacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti (il saper fare) e la capacità di interagire e di tradurre leconoscenzeeleabilitàinrazionalicomportamenti(ilsaperessere).

La Scuola valuta anche le competenze trasversali che attengono, oltre che agli obiettivi cognitivi, anche agliobiettivi comportamentali riferiti al comportamento sociale e all’applicazione dei saperi metacognitivi etransdisciplinari.

Page 4: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

4

PROFILODELLOSTUDENTE

RIGUARDOLECOMPETENZEDAACQUISIREALTERMINEDELPRIMOCICLOD’ISTRUZIONE

“COMPETENZAèciòcheciascunoèeffettivamente ingradodifare,pensareeagire insituazione,èl’apprendimentopersonalechesiesplicitaattraversolamobilizzazione,inundeterminatocontesto,dirisorse interneedesternedapartedel soggetto che si trova ingradodipensareeagire,nell’unitàdella sua persona, dinanzi alla complessità del problema e della situazione che è chiamato adaffrontareerisolvere”.(P.Perrenoud)

Lo studenteal terminedelprimociclo, attraversogli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studiopersonale, leesperienzeeducativevissuteinfamigliaenellacomunità,èingradodiiniziareadaffrontareinautonomiaeconresponsabilità, le situazionidi vita tipichedellapropriaetà, riflettendoedesprimendo lapropriapersonalità intuttelesuedimensioni(impararead“essere”).

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza percomprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali ereligiose,inun’otticadidialogoedirispettoreciproco.

Interpreta i sistemi simbolicie culturalidella società,orienta leproprie scelte inmodoconsapevole, rispetta leregole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personaliopinioniesensibilità.

Siimpegnaperportareacompimentoillavoroiniziatodasolooinsiemeadaltri.

Intalmodoegliacquisisceesviluppa,inordineallacostruzionedellapropriaidentitàpersonaleesociale,leottocompetenzechiaveoggettodelleraccomandazionidelParlamentoEuropeo(18.12.2006).Ladescrizioneditipologiedicompetenzeelaloroarticolazioneinlivellièdelineatainframework(strutture).

ALIVELLOEUROPEO

iprincipaliframeworkdiriferimentoperladescrizionedilivellidicompetenzasono:

−ilQCER(QuadroComuneEuropeodiRiferimentoperlelingue,2002);−l’EQF(EuropeanQualificationFramework-Raccomandazioneeuropeaaprile2008);

−mentreperlatipologiadicompetenze,lemeteprevistesonoleottocompetenzechiaveperl’apprendimentopermanente,propostenellaRaccomandazioneeuropeadeldicembre2006.

ALIVELLONAZIONALE

siconsideranoqualiframeworkdiriferimento,perletipologiedicompetenzeeperladescrizionedilivellidicompetenza, le certificazionidel primo ciclo di istruzione (CM.3/2015 e la C.M. n° 1865/2017) edel bienniodell’obbligo(D.M9/2010eD.M.741eD.M.742/2017),chesirifannoairelativiordinamentidiriforma:

- IndicazioniNazionali2012perilprimociclodiistruzione- DPR.139/87sull’innalzamentodell’obbligodiistruzione..

Altri documenti utili per commisurare e costruire buone rubriche valutative sono i quadri di riferimentonazionaliI.N.V.A.L.S.I.equelliinternazionaliOCSEPISA.

Page 5: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

5

2.PROCESSIEDUCATIVO-COMPORTAMENTALI

La valutazione è un processo sistematico e continuo che coinvolge la qualità istituzionale, l’efficacia e laresponsabilità degli insegnanti nel fornire basi per un giudizio di valore sulle prestazioni di ciascun alunno econsente di intraprendere decisioni pedagogico-didattiche nel quadro normativo e dei criteri deliberati dagliorganicollegiali.

Art.1-Principi.-Oggettoefinalitàdellavalutazioneedellacertificazione

2. “Lavalutazioneècoerenteconl'offertaformativadelleistituzioniscolastiche,conlapersonalizzazionedeipercorsieconleIndicazioniNazionaliperilcurricoloeleLineeguidadicuiaidecretidelPresidentedellaRepubblica15marzo2010,n.87,n.88en.89;èeffettuatadaidocentinell'eserciziodellapropriaautonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti einseritinelpianotriennaledell'offertaformativa.

3. Lavalutazionedelcomportamentosiriferisceallosviluppodellecompetenzedicittadinanza.LoStatutodellestudentesseedeglistudenti,ilPattoeducativodicorresponsabilitàeiregolamentiapprovatidalleistituzioniscolastichenecostituisconoiriferimentiessenziali.”(d.lgs.n.62/2017)

INDICATORIPATTODICORRESPONSABILITA’EDUCATIVA

a. AUTONOMIA:saperreperiredasolistrumentiematerialenecessarieusarliinmodoefficace.b. RELAZIONE:interagireconprofessoriecompagnicreandounclimadiaccoglienzaefiducia.c. PARTECIPAZIONE:collaboraresapendorichiedereaiutoeoffrendoilpropriocontributo.d. RESPONSABILITA’:rispettarelefasidellavoroeportareatermineleconsegnericevute.e. FLESSIBILITA’:affrontaresituazioninonprevisteconsoluzionidivergentiefunzionalif. CONSAPEVOLEZZA:averecoscienzadeglieffettidellepropriescelteedazioni.

Cosìdefinito,ilcomportamentoassumeunavalenzaeducativaeformativaintesaallacostruzionedicompetenzedicittadinanza.Tale insegnamento è finalizzato a favorire l’acquisizione di competenze sociali e civiche, le stesse che laRaccomandazionedelParlamentoEuropeoedelConsigliodel18.12.2006individuatraleottocompetenzechiaveperl’apprendimentopermanente.La valutazione del comportamento è espressa per tutto il primo ciclo, mediante un giudizio sintetico che fariferimentoallosviluppodellecompetenzediCittadinanza.AlterminedellaScuolaPrimaria,eglidovràmostraredipossedereilseguenteprofilocomportamentale:

• essereingradodiiniziareadaffrontareinautonomiaeconresponsabilitàlesituazionidivitatipiche

dellapropriaetà,riflettendoedesprimendolapropriapersonalitàintuttelesuedimensioni;

• avercuraerispettodisé,comepresuppostodiunsanoecorrettostiledivita,

• averconsapevolezzadellepropriepotenzialitàedeiproprilimiti;

• orientarelepropriescelteinmodoconsapevole;

• rispettareleregolecondivise;

Page 6: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

6

• collaborareconglialtriperlacostruzionedelbenecomuneesprimendolepropriepersonaliopinionie

sensibilità;

• impegnarsiperportareacompimentoillavoroiniziatodasolooinsiemeadaltri;

• utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere e

apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica didialogoedi rispetto

reciproco.

Art.2-ValutazionenelPrimoCiclo

4. “Sonooggettodivalutazioneleattivita'svoltenell'ambitodi«CittadinanzaeCostituzione»,fermoquantoprevisto all'articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, conmodificazioni, dallalegge30ottobre2008n.169.

5. La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno viene espressa collegialmente dai docentiattraversoungiudizio sintetico riportatonel documentodi valutazione, secondoquanto specificatonelcomma3dell'articolo1.”

IDocentivalidanoicritericheconcorronoallavalutazionedelcomportamentodeglistudentidellaScuoladiBase.

Page 7: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

7

3. LAVALUTAZIONEDELCOMPORTAMENTO

PerlavalutazionedelcomportamentogliindicatoristabilitidalCollegiodocentisonoiseguenti:

A. IDENTITA’PERSONALEERESPONSABILITA’! Curadellapersonaedeglistrumentidilavoro

! Consapevolezzadellepropriepotenzialitàedeiproprilimiti

! Assunzionedidoverieresponsabilitàindividuali

.

B. CONVIVENZACIVILE

• Relazioneconidocentieilpersonaledellascuola

• Osservanzadelleregolediclasseediistituto

• Interazioneconicompagninelrispettodellelorocaratteristiche

• Rispettodegliarrediedegliambientiscolastici

C. PARTECIPAZIONEALLAVITASCOLASTICA

! Interesseversolemateriedistudioemotivazioneall’apprendimento

! Contributoall’apprendimentocomuneedallarealizzazionedelleattivitàcollettive

! Gestionedisituazioniconflittualieattivazionedistrategierisolutive

D. AUTONOMIAEMETODODISTUDIO

! Puntualitànell’assolvereadoveriecompiti

! Costanzanelperseguireunobiettivoditiposcolastico

! Capacitòdigestireautonomamenteilmomentodell’esecuzioneedellariflessionenecessarie

all’apprendimento

! Utilizzodeglistrumentiedeisussidididatticiinrelazionealloscopo

Page 8: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

8

INDICATORI DESCRITTORI GIUDIZIO

Identitàpersonaleeresponsabilità

Hasemprecuradellalapropriapersonaedeglistrumentidilavoro.

ESEMPLARE

E’pienamenteconsapevoledellepropriepotenzialitàedeiproprilimiti

Assumesempredoverieresponsabilitàindividuali.

Convivenza

civile

Larelazioneconidocentieilpersonaledellascuolaèsemprecorrettaeresponsabile.

E’scrupoloso/anell’osservareleregolediclasseed’istituto.

Conicompagniagiscesemprenelrispettodelleloropeculiaritàecaratteristiche.

Hacostantecuradegliarrediedeglispaziscolastici.

Partecipazioneallavitascolastica

Dimostravivointeresseversolemateriedistudio.

Offrecontributocostruttivoall’apprendimentocomuneeallarealizzazionedelleattivitàcollettive

Sagestiremomentidiconflittualitàesaagirecapacitàdirisoluzione.

Autonomiaemetododistudio

E’semprepuntualenell’assolvereadoveriecompiti.

Persegueconcostanzaeconsuccessogliobiettiviscolastici.

Sagestireinautonomiaeconordinel’esecuzionedeicompiti.

Utilizzaglistrumentididatticiinmodoattivoecorrettosempreinrelazionealloscopo.

Identitàpersonaleeresponsabilità

Hacuradellapropriapersonaedeglistrumentidilavoro.

PIENAM

ENTEAD

EGUATO

E’consapevoledellepropriepotenzialitàedeiproprilimiti

Assumedoverieresponsabilitàindividuali.

Convivenza

civile

Larelazioneconidocentieilpersonaledellascuolaèsemprecorretta.

E’puntualenell’osservareleregolediclasseed’istituto.

Conicompagniagiscenelrispettodelleloropeculiaritàecaratteristiche.

Hacuradegliarrediedeglispaziscolastici.

Page 9: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

9

Partecipazioneallavitascolastica

Dimostrainteresseversolemateriedistudio.

Offrecontributoattivoall’apprendimentocomuneeallarealizzazionedelleattivitàcollettive

Sagestiremomentidiconflittualità

Autonomiaemetododistudio

E’puntualenell’assolvereadoveriecompiti.

Persegueconcostanzagliobiettiviscolastici.

Sagestireconbuonaautonomial’esecuzionedeicompiti.

Utilizzaglistrumentididatticiinmodocorrettoeinrelazionealloscopo.

Identitàpersonaleeresponsabilità

Hacuradellapropriapersonaedeglistrumentidilavoro.

ADEG

UATO

Riflettesullepropriepotenzialitàesuiproprilimiti

Riconoscedoverieresponsabilitàindividuali.

Convivenza

civile

Larelazioneconidocentieilpersonaledellascuolaè

corretta.

Osservainmodosufficientementeadeguatoleregolediclasseed’istituto.

Avoltefaticaacomprendereidiversipuntidivistadeicompagni

Haadeguatacuradegliarrediedeglispaziscolastici.

Partecipazioneallavitascolastica

Dimostrainteressesoprattuttoversoalcunemateriedistudio.

Contribuisceallavitascolasticainmodosufficientementeattivo

Gestiscemomentidiconflittualitàconqualchedifficoltà

Autonomiaemetododistudio

Nonsempreèpuntualenell’assolvereadoveriecompiti.

Persegueconsufficientecostanzagliobiettiviscolastici.

Avoltenecessitadiaiutonell’esecuzionedeicompiti.

Utilizzaglistrumentididatticiinmodoprevalentementecorretto.

Haparzialecuradellapropriapersonaedeglistrumentidilavoro. PARZIALMEN

TEADEGUATO

Page 10: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

10

Identitàpersonaleeresponsabilità

Nonsempreriflettesullepropriepotenzialitàesuiproprilimiti

Riconoscedoverieresponsabilitàindividualimanonsempresiadegua

Convivenza

civile

Larelazioneconidocentieilpersonaledellascuolanonèsemprecorretta

Osservainmodononsempreadeguatoleregolediclasseed’istituto.

Faticaacomprendereidiversipuntidivistadeicompagni

Haparzialecuradegliarrediedeglispaziscolastici.

Partecipazioneallavitascolastica

Dimostralimitatointeresseversolemateriedistudio.

Contribuisceinmodoparzialeallavitadiclasse

Gestiscemomentidiconflittualitàcondifficoltà

Autonomiaemetododistudio

Nonèpuntualenell’assolvereadoveriecompiti.

Persegueconpocacostanzagliobiettiviscolastici.

Quasisemprenecessitadiaiutonell’esecuzionedeicompiti.

Utilizzaglistrumentididatticiinmodoparzialeenonsemprecorretto

Identitàpersonaleeresponsabilità

Nonhacuradellapropriapersonaedeglistrumentidilavoro.

NONAD

EGUATO

Nonriflettesullepropriepotenzialitàesuiproprilimiti

Nonriconoscedoverieresponsabilitàindividuali

Convivenza

civile

Larelazioneconidocentieilpersonaledellascuolanonècorretta

Osservainmodononadeguatoleregolediclasseed’istituto.

Nonriesceacomprendereidiversipuntidivistadeicompagni

Nonhacuradegliarrediedeglispaziscolastici.

Partecipazioneallavitascolastica

Dimostrasporadicointeresseversolemateriedistudio.

Noncontribuisceinmodocostruttivoallavitadiclasse

Nonsagestiremomentidiconflittualità

Page 11: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

11

Autonomiaemetododistudio

Nonèmaipuntualenell’assolvereadoveriecompiti.

Nonpersegueconcostanzagliobiettiviscolastici.

Necessitadicostantediaiutonell’esecuzionedeicompiti.

Utilizzaglistrumentididatticiinmodononscorretto

Page 12: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

12

4. VALUTAZIONEDIPROCESSOEDIPRODOTTO

Lavalutazioneperiodicaefinaledeglialunniècompito:

- deidocentidellaclasse,titolaridegliinsegnamentidelledisciplinecompreseneiPianidiStudioNazionali

Art. 2 - 3. “La valutazione é effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dalconsiglio di classe. I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e dialunni, i docenti incaricati dell'insegnamento della religione cattolica e di attività alternativeall'insegnamentodellareligionecattolicapartecipanoallavalutazionedellealunneedeglialunniche si avvalgono dei suddetti insegnamenti. La valutazione è integrata dalla descrizione delprocessoedellivelloglobaledisviluppodegliapprendimentiraggiunto.

- deidocentianchedialtroordineegradoscolastico,chesvolgonoattivitàeinsegnamentifinalizzati

all’ampliamentoeall’arricchimentodell’offertaformativa

I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte lealunneetuttiglialunniopergruppideglistessi, finalizzatiall'ampliamentoeall'arricchimentodell'offerta formativa, forniscono elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e sul profittoconseguitodaciascunalunno.Leoperazionidiscrutiniosonopresiedutedaldirigentescolasticoodasuodelegato.”

- deidocentidisostegnoche,inquantotitolaridellaclasse,partecipanoallavalutazionedituttiglialunni

Art.2-6.“Idocentidisostegnopartecipanoallavalutazionedituttelealunneeglialunnidellaclasse;nel caso in cui a più' docenti di sostegno sia affidato, nel corso dell'anno scolastico, la stessaalunnaolostessoalunnocondisabilità,lavalutazioneè'espressacongiuntamente”.

- dei docenti che insegnano Religione Cattolica e di quelli incaricati dell’insegnamento di attivitàalternative,iqualipartecipanoallavalutazioneperiodicaefinalelimitatamenteaglialunnichesiavvalgonodell’insegnamentoditaledisciplina.Talevalutazionevieneespressamedianteunaspecialenotadaallegarealdocumentodivalutazioneriguardantel’interesseeilprofittodell’alunno,conconseguenteesclusionedelvotoindecimi.

Art.2-7.“Fermorestandoquantoprevistodall'articolo309deldecretolegislativo16aprile1994,n.297relativamente alla valutazione dell'insegnamento della religione cattolica, la valutazione delle attivitàalternative, per le alunne e gli alunni che se ne avvalgono, è resa su una nota distinta con giudiziosinteticosull'interessemanifestatoeilivellidiapprendimentoconseguiti”.

(d.lgs.n.62/2017)

PerlaScuolaPrimarialavalutazioneperiodicaeannualetieneconto,oltrechedeirisultatidellesingoleproveoggettive, interrogazioni,esercitazioni, libereelaborazioni,anchedell’aspettoformativonellascuoladibase,deipercorsidiapprendimentoedeiprogressiottenutidaciascunalunno/a rispettoalla situazione inizialeeallamaturazioneglobalmenteraggiunta.

Si articola in diversificati momenti peculiari per il confronto degli Esiti interni, oltre per quelli Nazionaliesterni.

Page 13: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

13

• Valutazione diagnosticao iniziale, utile ad individuare i requisiti di base necessari per affrontare uncompitodiapprendimento.Strumentiatalfinesono:osservazionisistematicheenon,provesemi-strutturateeprovecomunidiingresso(concordateperclassiparallele),valideadaccertareilpossessodeiprerequisiti.

• Valutazioneformativaoinitinere,finalizzataacogliereinformazionianaliticheecontinuesulprocessodiapprendimento.Favorisce l’autovalutazione da parte degli studenti e fornisce ai docenti indicazioni per attivare eventualicorrettiviall’azionedidatticaopredisporreinterventidirecuperoe/odipotenziamento.

• Valutazione periodica: può essere intermedia (quadrimestrale) e annuale (finale) necessaria ad unbilancio consuntivodegli apprendimentidegli alunni/e,mediante l’attribuzionedi votinumericiespressi indecimi, e delle competenze acquisite a livello di maturazione culturale e personalemediante un giudizioanalitico.Svolgeunafunzionecomunicativanonsoloperl’alunno/amaancheperlefamiglie(Leggen.169/2008).

• Valutazione sommativa o finale effettuata alla fine di ciascun quadrimestre e/o al terminedell’interventoformativo,peraccertareinchemisurasonostatiraggiuntigliobiettividiapprendimentoedesprimereungiudiziosul livellodimaturazionedell’alunno,considerandosia lecondizionidipartenzasia itraguardiattesi.

• Valutazioneorientativa:favorisceun’accurataconoscenzadiséinvistadellesceltefuture.La valutazione scolastica si attua sistematicamente durante l’anno scolastico attraverso prove di verificavariamentestrutturateeallafinedeiQuadrimestricongliscrutini.

Page 14: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

14

5. TIPOLOGIEPROVE

NellaScuolaPrimarialePROVEDIVERIFICAriguardanoosservazionisistematichedeicomportamenti,attivitàfisiche e psicomotorie, rappresentazioni grafiche, esercitazioni individuali o di gruppo ed in genere essevengonoeffettuateallafinedipercorsid’apprendimentopresiinesame.

FUNZIONIDELLEVERIFICHELeverifichesonounarilevazioneilpiùpossibileoggettivaequantitativamentemisurabiledelleconoscenzeedelleabilitàacquisitedall’alunno.Leverifichesonostrumentiindispensabili:• all’allievo per prendere consapevolezza delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite,maanchedelleeventualidifficoltàinordinealpercorsoacquisito;•aldocenteperidentificaregliesitidelsuoinsegnamento,invistadiunari-progettazionedellemetodologiedidatticheedegliobiettivi.

STRUMENTIDIVERIFICAINTERNA

Leproveoggettive,effettuatealterminediognipercorsodidattico,comuniinogniinterclasse,vengonodefinitenelleriunionisettimanaliperdisciplina,nelleriunionimensiliditeam,nelleinterclassitecniche;sistabilisconoapriorilemodalitàdicorrezione,itempi,lestrategiedisomministrazione.Tipologiadelleprove:

a. orale- colloqui- interrogazioni:libere,adomanda

b. scritta:- rispostamultipla- rispostaaperta- rispostachiusa- vero/falso

c. provecomunistandardizzatealterminediciascunquadrimestre- questionari- provesoggettive/oggettive

d. elaborazionitestualipervalutare:competenzaideativaetestuale,competenzasintattica,competenzasemantica,

competenzatecnica,erroriortografici.

e. provepratiche

Page 15: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

15

6. VALUTAZIONEDEGLIAPPRENDIMENTINELPRIMOCICLO-SCUOLAPRIMARIA

Assumendounapreminenteazione formativa,diaccompagnamentoedi stimoloalmiglioramentocontinuo, lavalutazioneimplicailrispettodeitempinell’assicurareaglistudentieallefamiglieun'informazionetempestivaetrasparente sui criteri e sui risultati delle rilevazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico,promuovendonelapartecipazioneelacorresponsabilitàeducativa,nelladistinzionediruoliefunzioni.NotaMIUR10ottobre2017prot.n.1865

“AIfinedigarantireequitàetrasparenza,ilcollegiodeidocentideliberaicriterielemodalitàdivalutazionedegli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici, al pari dellemodalitàedeitempidellacomunicazioneallefamiglie.Inparticolare,consideratalafunzioneformativadiaccompagnamento dci processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il collegio deidocentiesplicitalacorrispondenzatralevotazioniindecimieidiversilivellidiapprendimento(adesempiodefinendodescrittori,rubrichedivalutazione,ecc.).”

Affinchélavalutazionedell’apprendimentorisultiefficace,trasparenteetempestiva(comma2art.1DPR122/09),ilCollegioDocentisiimpegnaagarantirealcunecondizioni:

! informarepreventivamenteglialunnidellafinalitàedellatipologiadellaprovachedovrannosostenere;! stabilirequaliobiettivisiintendonoverificareecodificaregliesercizirispettandolivellidigraduale

difficoltà;! esplicitareicriteridicorrezionerelativialleprovediverifica;! promuovereprocessidivalutazioneediautovalutazionedeglistudenti;! esplicitarelavalutazioneassegnatanelleproveoraliepratiche;! restituire le prove corrette entro 10 gg. dalla somministrazione e comunque prima delle valutazioni

intermedie,affinchélavalutazionesiafunzionaleall’apprendimento;! evitaredieffettuarepiùprovenellastessagiornata;! predisporreproveequivalentiperglialunniconBisogniEducativiSpeciali,nel rispettodellecondizioni

dichiaratenelladocumentazionepersonalediriferimento(P.E.I.oP.D.P.).

Alfinediottenereomogeneitànellevalutazionidisciplinari,direnderetrasparente l’azionevalutativadellascuolaediavviareglialunniallaconsapevolezzadelsignificatoattribuitoalvotoespressoindecimi,idocenticoncordanoedesplicitanoinformascritta,icriteridivalutazioneinbaseaindicatoriedescrittoricondivisi.

Page 16: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

16

7. INDICATORIDICOMPETENZADISCIPLINARE ClasseIITALIANO • Comprende,riferisceicontenutidimessaggioraliedibrevitestiascoltatie

partecipaagliscambicomunicativi.• Utilizzatecnichediletturasilenziosaeadaltavoce.• Produceparole,frasiesemplicitesti,individuandoneilsensoglobaleeleinformazioniprincipali.

• Riconosceeutilizzaleprincipaliconvenzioniortograficheconosciute.INGLESE • Ascoltaecomprendecomandieistruzionieinteragiscenelgiocoutilizzando

espressioniefrasimemorizzate.• Comprendeeripetevocaboli,semplicifrasi,canzoncineefilastrocche.• Identificaeabbinanumericolori,figure,oggetti,animali.

STORIA • Collocaneltempofattiedesperienzevissuteeidentificarapportidisuccessione,durataecontemporaneità.

• Riconoscelaciclicitàinfenomeniregolari.GEOGRAFIA • Siorientanellospaziorealeerappresentato,utilizzandopuntidiriferimentoe

facendousodiindicatoritopologici.• Descriveiproprispostamentinellospaziovissuto.• Rappresentagraficamentespaziepercorsi.

MATEMATICA • Classificaoggettiinbaseadunaopiùproprietàeutilizzasemplicilinguaggilogici.• Usailnumeropercontare,confrontareeordinareraggruppamentidioggetti.• Riconosceerappresentaalcuneformedelpianoedellospazio.• Risolvesemplicisituazioniproblematicheutilizzandooperazioniaritmetiche.• Effettuamisurazioniconstrumentinonconvenzionali.

SCIENZEETECNOLOGIA

• Esploraambientimediantel’impiegodeicinquesensi.• Ordinaicorpiinbasealleloroproprietà.• Elencalecaratteristichedicorpinotiedellepartichelicompongono.• Identificaesseriviventienonviventi.• Individua,nell’ambientechelocirconda,funzioniecaratteristichedisemplicioggetticostituitidadiversimateriali.

MUSICA • Riconosce,classificaememorizzasuoniedeventisonoriinbaseaiparametridistintivi.

• Attribuiscesignificatiasegnalisonoriemusicali.• Utilizzalavoce,ilpropriocorpoeoggettiperespressionisonore.• Eseguesemplicibranivocali.

ARTEEIMMAGINE • Riconosceeusaglielementidellinguaggiovisivo:segno,linea,colore,spazio.• Rappresentafigureumaneconunoschemacorporeostrutturato.• Utilizzaemanipolamaterialiplasticiaifiniespressivi.

EDUCAZIONEFISICA • Acquisiscelaconsapevolezzadiséattraversolapercezionedelpropriocorpoelapadronanzadeglischemimotorieposturali.

• Utilizzailmovimentoperrappresentaresituazionicomunicative.• Partecipaalgiococollettivo,rispettandoindicazionieregole.

RC • Conosceleespressioni,idocumenti,inparticolarelaBibbiaeicontenutiessenzialidellaReligioneCattolica.

• Descrivel’ambientedivitadiGesùneisuoiaspettiquotidiani,familiari,socialiereligiosi.

• Riconosce,rispettaeapprezzaivalorireligiosiedeticinell’esistenzadellepersoneenellastoriadell’umanità.

ALTERNATIVAALLARELIGIONECATTOLICA

• Hacoscienzadellapropriaidentitàfisicaedemozionale.• Favoriscelariflessionesuitemidell’amicizia,dellasolidarietà,delladiversitàedelrispettodeglialtri.

Page 17: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

17

IBIENNIO

ClassiIIEIII

ITALIANO ClasseII• Partecipaagliscambicomunicativiattraversomessaggichiariepertinenti.• Padroneggialaletturastrumentaleecomprendeilsignificatodisemplicitestididiversotipo.

• Producesemplicitestifunzionaliamoltepliciscopi.• Rispettaleconvenzioniortograficheconosciute.• Utilizzasemplicistrategiediautocorrezione.

ClasseIII• Partecipaagliscambicomunicativiattraversomessaggichiariepertinenti.• Comprendeilsignificatodisemplicitesticogliendoneilsenso,lafunzioneeglielementiessenziali.

• Produceerielaborasemplicitesti,ortograficamentecorretti,chiariecoerenti,utilizzandounlessicogradualmentepiùricco.

• Padroneggialeconoscenzefondamentalirelativeaglielementiessenzialidellafrase.

INGLESE • Comprendesemplicimessaggioralieinteragiscenelgioco,utilizzandoespressioniefrasimemorizzate.

• Copiaescriveparoleesemplicifrasi.• Leggeecomprendeparoleebrevimessaggi,accompagnatidasupportivisivi.

STORIA ClasseII• Riconoscerelazionidisuccessione,contemporaneità,duratainfenomeniedesperienzevissute.

• Riordinaglieventiinsuccessionecronologicaelogica;• Individuatracce,leinterpretaeleusacomefontiperprodurreconoscenzesulpropriopassato.

• Conoscelafunzioneel’usodeglistrumenticonvenzionaliperlamisurazionedeltempo.

ClasseIII• Riconoscerelazionidisuccessione,contemporaneità,duratainfenomeniedesperienzevissute.

• Riordinaglieventiinsuccessionecronologicaelogica.• Distingueeconfrontaalcunitipidifontestorica.• Collocanellospazioeventi.• Conosceedutilizzaunaterminologiaspecifica.

GEOGRAFIA • Siorientaconsapevolmentenellospaziocircostante,utilizzandoriferimentitopologiciepunticardinali.

• Leggesemplicirappresentazioniiconicheecartografiche.• Osservadescriveeconfrontapaesaggieambientineiloroelementiessenziali,utilizzandounaterminologiaappropriata.

MATEMATICA ClasseII• Operaconfrontieordinamenticoninumeriinteri.• Conosceilvaloreposizionaledellecifre.• Esegueoperazioniaritmeticheconinumeriinteri.• Conosceglielementiprincipalidellefiguregeometriche.• Utilizzaformedimisurazionearbitrarie.• Risolvesemplicisituazioniproblematichemedianteprocedurearitmetiche.• Raccoglieidatieliraggruppaconsemplicirappresentazionigrafiche.

Page 18: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

18

ClasseIII• Operaconfrontieordinamenticonnumeriinteriefrazionari.• Esegueoperazioniaritmetichecontecnicheemetodidiversi.• Riconosce,descriveedisegnasemplicifiguregeometriche.• Effettuamisurazionimediantestrumenticonvenzionalienon.• Risolvesituazioniproblematichemedianteleoperazioniaritmetiche.• Compieindaginielerappresentaconigraficieletabelle.

SCIENZEETECNOLOGIA

• Osserva,ponedomande,faipotesi,descriveeconfronta,anchesperimentandosulcampo,proprietàecaratteristichedellarealtàcircostante,utilizzandounlinguaggioappropriato.

• Individuaneifenomenisomiglianzeedifferenze,formulaipotesieleverificasperimentalmente.

• Classificamaterialiinbaseallelorocaratteristiche.• Individualecaratteristichedistrumentidiusocomuneinbaseallafunzionesvolta.

MUSICA • Riconosce,elabora,classificaememorizzasuoniedeventisonori.• Esploradiversepossibilitàespressivedellavoce,dioggettisonoriestrumentimusicali.

• Articolacombinazionitimbriche,ritmicheemelodiche,applicandoschemielementarieleesegueconlavoceeilcorpo.

• Applicasemplicicriteriditrascrizioneintuitivadeisuoni.

ARTEEIMMAGINE • Sperimentatecnichegraficheepittoricheemanipolamaterialididiversotipoafiniespressiviecreativi.

• Riconosceeusaelementidellinguaggiovisivo(segno,linea,colore,spazio).• Leggeecomprendeimmaginididiversotipo.

EDUCAZIONEFISICA • Coordinaeutilizzadiversischemimotori.• Utilizzaillinguaggiogestualeemotoriopercomunicareedesprimerestatid’animo,ideeesituazioni;

• Partecipaalleattivitàdigiocoedisportnelrispettodelleregole.RELIGIONECATTOLICA • Conosceleespressioni,idocumenti,inparticolarelaBibbiaeicontenuti

essenzialidellaReligioneCattolica.• Descrivel’ambientedivitadiGesùneisuoiaspettiquotidiani,familiari,socialiereligiosi.

• Riconosce,rispettaeapprezzaivalorireligiosiedeticinell’esistenzadellepersoneenellastoriadell’umanità.

ALTERNATIVAALLARELIGIONECATTOLICA

• Sviluppalaconsapevolezzadellapropriaidentitàpersonale.• Favoriscelariflessionesuitemidell’amicizia,dellasolidarietà,delladiversitàedelrispettodeglialtri.

• Riflettesull’importanzadelleregolenellavitaquotidiana.

Page 19: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

19

IIBIENNIOClassiIVeV

ITALIANO • Ascoltaecomprendetestiorali,cogliendoneilsenso,leinformazioniprincipalieloscopo.

• Partecipaagliscambicomunicativi,interagendoinmodocoerente,correttoepersonale.

• Leggetestidivariotipoenericonoscelecaratteristichestrutturalieidiversigeneri.

• Rielaboraeproducetestiscrittidivariogenereutilizzandoun’adeguatasceltalessicale.

• Riflettesullalinguariconoscendoedutilizzandocorrettamentelestrutturelinguistiche.

INGLESE ClasseIV• Ascoltaecomprendebrevidialoghiefrasidiusoquotidiano.• Siesprimeoralmenteperdescrivereinmodosempliceluoghi,persone,oggettidelpropriovissutoedelproprioambiente.

• Leggeecomprendesemplicitestiidentificandoparoleefrasifamiliari.• Approcciaiprimielementidiriflessionelinguistica.• Individuaelementiculturalipropridellalinguainglese.

ClasseV• Ascoltaecomprendebrevidialoghiefrasidiusoquotidiano.• Siesprimeoralmenteutilizzandounlessicogradualmentepiùampio.• Leggeecomprendesemplicitestiidentificandoparoleefrasifamiliari.• Scrivefrasiebrevitesti,individuandoalcunielementidiriflessionelinguistica.

• Individuaelementiculturalipropridellalinguainglese.STORIA • Comprendeeventietrasformazionistoricheattraversofontidivariotipo.

• Utilizzalalineadeltempoelecartegeo-storicheperorganizzareinformazioni.

• Conosceglielementicaratterizzantieiprincipalifattiedeventidellediverseciviltàstudiateedèingradodioperareconfronti.

• Esponeconcoerenzaconoscenzeeconcettiappresi,mostrandodisaperutilizzareunaterminologiaspecifica.

GEOGRAFIA ClasseIV

• Legge,interpretaeutilizzacartegeografiche.• Conosceladistribuzionedeipiùsignificativielementifisicieantropicidelterritorioesadescriverliutilizzandounaterminologiaspecifica.

• Riconoscelepiùevidentimodificazioniapportatedall’uomoall’ambiente. ClasseV

• Legge,interpretaeutilizzacartegeografiche.• Individuaicarattericheconnotanoipaesaggiconparticolareattenzioneaquelliitaliani.

• Conosceilsistematerritorialeitaliano,coglieirapportidiconnessionetraelementifisiciedantropiciesadescriverliutilizzandolaterminologiaspecificadellinguaggiodisciplinare.

MATEMATICA ClasseIV• Operaconnumeriinteriedecimali.• Esegueconsicurezzacalcolimentaliescritti.• Descrivelefiguregeometricheeneindividualecaratteristicheeleproprietà.

• Utilizzaleprincipaliunitàdimisura,effettuandooperazionidiequivalenza.

Page 20: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

20

• Analizzasituazioniproblematicheeindividuapercorsidisoluzione.• Legge,interpretaerappresentadatistatistici.

ClasseV

• Operaconnumeriinteriedecimali,confrazioniepercentuali.• Padroneggiaabilitàdicalcolomentaleescritto.• Descrive,denominaeclassificafigureinbaseacaratteristichegeometriche;• Utilizzastrumentiadeguatiperildisegno.• Confronta,misuraeoperacongrandezzeeunitàdimisura.• Risolvesituazioniproblematicheutilizzandoformule,tecnicheeproceduredicalcolo.

• Legge,interpretaerappresentadatistatistici.SCIENZEETECNOLOGIA

ClasseIV• Esplorafenomeniconapproccioscientifico.• Riconosceleprincipalicaratteristicheeimodidiviverediorganismianimalievegetali.

• Esponeinformachiaraicontenutiappresi,utilizzandounlinguaggioappropriato.

• Individualecaratteristichedistrumentidiusocomuneinbaseallafunzionesvolta.

• Osservaeutilizza,inbaseallediversesituazioni,differentimezzidicomunicazione.

ClasseV• Esplorafenomeniconapproccioscientifico.• Riconosceleprincipalicaratteristicheeimodidiviverediorganismianimalievegetali.

• Haconsapevolezzadellastrutturaedellosviluppodelpropriocorpo.• Esponeinformachiaraicontenutiappresi,utilizzandounlinguaggioappropriato.

• Individualecaratteristichedistrumentidiusocomuneinbaseallafunzionesvolta.

MUSICA • Utilizzavoceestrumentipereseguirebranivocalicurandol’intonazione,l’espressivitàel’interpretazione.

• Coglieipiùimmediativaloriespressividellemusicheascoltate.• Rappresentaglielementibasilaridibranimusicaliedieventisonoriattraversosistemisimboliciconvenzionalienonconvenzionali.

ARTEEIMMAGINE • Utilizzalinguaggi,tecnicheematerialidiversinellaproduzionedimessaggicreativiedespressivi.

• Decodificaeinterpretaimmagini.• Conoscealcunibenidelpatrimonioartistico.

EDUCAZIONEFISICA • Padroneggiaschemimotorieposturali.• Eseguesemplicicombinazionimotorieutilizzandodiversicodiciespressivi.• Partecipaall’attivitàdigiocoedisport,nelrispettodelleregole.

RELIGIONECATTOLICA • Conosceleespressioni,idocumenti,inparticolarelaBibbiaeicontenutiessenzialidellaReligioneCattolica.

• Descrivel’ambientedivitadiGesùneisuoiaspettiquotidiani,familiari,socialiereligiosi.

• Riconosce,rispettaeapprezzaivalorireligiosiedeticinell’esistenzadellepersoneenellastoriadell’umanità.

ALTERNATIVAALLARELIGIONECATTOLICA

• Riflettesull’importanzadelleregolenellavitaquotidiana.• RiflettesualcuniarticolidellaCostituzioneitaliana.• Partecipa consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie ecomposite,valorizzandolediverseidentitàeradiciculturali.

Page 21: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

21

8. VALUTAZIONEBISOGNIEDUCATIVISPECIALI

Art.11-Valutazionedellealunneedeglialunnicondisabilitàedisturbispecificidiapprendimento

1. “La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata frequentanti il primo ciclo diistruzioneèriferitaalcomportamento,alledisciplineealleattivitàsvoltesullabasedeidocumentiprevisti dall'articolo 12, comma 5, della legge 5 febbraio 1992 n. 104; trovano applicazione ledisposizionidicuiagliarticolida1a10.

2. Nella valutazionedelle alunne e degli alunni condisabilità' i docenti perseguono l'obiettivo di cuiall'articolo314,comma2,deldecretolegislativo16aprile1994n.297.

3. L'ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzioneavviene secondo quanto disposto dal presente decreto, tenendo a riferimento il piano educativoindividualizzato.

4. Lealunneeglialunnicondisabilitàpartecipanoalleprovestandardizzatedicuiagliarticoli4e7.Ilconsiglio di classe o i docenti contitolari della classe possono prevedere adeguate misurecompensative o dispensative per lo svolgimento delle prove e, ove non fossero sufficienti,predisporrespecificiadattamentidellaprovaovverol'esonerodellaprova”.

LaverificaelavalutazionedeglialunniconBisogniEducativiSpecialiècorrelataalpianodidatticopredisposto.Inrelazioneadunaprogrammazioneperobiettiviindividualizzati,sistabilisconoprovediverificaequipollentie/odifferenziate(vd.P.E.I.diriferimento).In caso di Piano Didattico Personalizzato per Disturbi Specifici dell’Apprendimento o di alunni con disturboemozionale o in situazione di disagio sociale vengono predisposte prove che prevedono gli strumenticompensativielemisuredispensativedelineatenelPiano.Perlavalutazionesiutilizzanovotiespressiindecimi.

Art.11 -9. “Per lealunneeglialunnicondisturbi specificidiapprendimento (DSA)certificatiai sensidellalegge 8 ottobre 2010, n. 170, la valutazione degli apprendimenti, incluse l'ammissione e lapartecipazione all'esame finale del primo ciclo di istruzione, sono coerenti con il piano didatticopersonalizzato predisposto nella scuola primaria dai docenti contitolari della classe e nella scuolasecondariadiprimogradodalconsigliodiclasse”.

Art. 11 - 10. “Per la valutazione delle alunne e degli alunni con DSA certificato le istituzioni scolasticheadottanomodalitàcheconsentonoall'alunnodidimostrareeffettivamente il livellodiapprendimentoconseguito,mediantel'applicazionedellemisuredispensativeedeglistrumenticompensatividicuiallalegge8ottobre2010,n.170,indicatinelpianodidatticopersonalizzato”.

(d.lgs.n.62/2017)

Sussiste una stretta relazione tra verifica, valutazione ed i momenti che caratterizzano i sistemi e i processiformativicomuniallaclassediappartenenza.Laverificaelavalutazioneinvestonoduefronti:

• l’interventoeducativoinriferimentoalQuadroFunzionaleintuttelesuearticolazioni;• l’interventodidatticoinriferimentoall’areadegliapprendimenti.

Il punto di partenza sono gli obiettivi prefissati attraverso un’attenta osservazione periodica (iniziale,quadrimestraleefinale)cheevidenzial’efficaciadellestrategieattivateenerivelailsuccessool’insuccesso.Insededibilanciosivalorizzanoqueifattorichehannocondizionatol’eventualeesitopositivodell’interventoosiricercanolecausedell’insuccessoperpoterintraprenderenuovipercorsiformativi.

Page 22: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

22

9. VALUTAZIONERELIGIONECATTOLICA

Lavalutazionedell’insegnamentodellaReligionecattolicaedelleattivitàalternativevieneespressaconungiudiziosintetico,aisensidell’art.2,comma7,deld.lgs.inessere,pertantoiDocentisiattengonoaiseguentiCRITERIdigiudizio.

OTTIMO:alunnichemostranounospiccatointeresseperladisciplina,partecipanoinmodocostruttivoepertinentealleattivitàdidattiche,sviluppandoleindicazionieleproposteconunlavoroeunarielaborazionepuntualiesistematici,raggiungendopienamentegliobiettivi.DISTINTO:alunnichemostranouninteressecostanteepartecipanoconassiduitàeprecisionealleattivitàdidattiche,contribuisconoaldialogoeducativoesvolgonounlavoropuntualeedorganizzato,raggiungendopienamentegliobiettivi.BUONO:alunnichemostranouninteresseabbastanzacostanteepartecipanoconcontinuitàalleattivitàdidattiche,intervenendoneldialogoeducativoinmanieraquasisempreattiva,raggiungendogliobiettiviprevisti.DISCRETO:alunnichemostranouninteresseselettivoepartecipanoalleattivitàdidatticheinmanieratalvoltapassiva,necessitandospessodiesseresollecitatidall’insegnante,purraggiungendogliobiettiviprevisti.SUFFICIENTE:alunnichedimostranoscarsointeresseperladisciplinaechepartecipanoinmododiscontinuoepassivoalleattivitàdidattiche,purraggiungendogliobiettiviprevistianchesoloparzialmente.NONSUFFICIENTE:alunnichenondimostranointeresseperladisciplina,chenonpartecipanoalleattivitàpropostedall’insegnanteenonraggiungonogliobiettiviprevisti.

Giudizio Conoscenze Comprensione CompetenzedisciplinariOTTIMO Conoscenzecompleteed

esposizioneordinataesistematicadegliargomenticonproprietàdilinguaggio,apportierielaborazionipersonali.

Comprendeinmodoapprofonditoedèingradodiproporreanalisiesintesipersonaliinmanieraoriginale,esprimendosiinmodoconsapevoleemoltoappropriato.

Analizzaevalutacriticamentecontenutieprocedure.Rielaborainmodopienamenteautonomocogliendocollegamentiinterniecorrelazioniconlealtrediscipline.

DISTINTO Conoscenzecompleteedesposizioneordinataeorganizzatadegliargomenticonapportipersonali.

Comprendeedèingradodiproporreanalisiesintesipersonali,esprimendosiinmodoappropriato.

Individuaerisolveproblemicomplessi.Rielaborainmodoautonomocogliendoicollegamentiinterni.

BUONO Conoscenzeabbastanzacompleteedesposizioneordinatadegliargomenti.

Comprendeinmanieraadeguataesiesprimeinmodocorretto.

Coglielacomplessitàdeiproblemielirisolveinmanieraautonomaeadeguata.

DISCRETO Conoscenzenonsemprecompleteedesposizioneabbastanzaordinataedessenziale.

Dimostraunacomprensioneselettivadelsignificatodeicontenutiesiesprimeinmodoabbastanza

Coglielacomplessitàdeiproblemielirisolveinmanieranonsempreautonomamaabbastanzaadeguata.

Page 23: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

23

corretto.SUFFICIENTE Conoscenzeframmentarie

esuperficialidegliargomentiedesposizioneapprossimativa.

Comprendeinmodoinmodoframmentarioesuperficialeilsignificatodeicontenutiesiesprimeinmodosemplice.

Affrontasituazioniinuncontestosemplicefornendoprestazionisoloinparteadeguateallerichieste.

NONSUFFICIENTE

Conoscenzescarseelacunosedegliargomenti.

Comprendeinmodomoltoframmentarioesuperficialeesiesprimeinmodolacunoso.

Affrontasituazioniinuncontestosemplicesoloseguidato,fornendoperòprestazioninonadeguateallerichieste.

Page 24: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

24

10. STRUMENTIDIVERIFICAEVALUTAZIONEESTERNA

Art.4-Rilevazioninazionalisugliapprendimentidellealunneedeglialunnidellascuolaprimaria

1. “L’'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI),

nell'ambito della promozione delle attività di cui all'articolo 17, comma 2, lettera b) del decretolegislativo 31 dicembre 2009 n. 213, effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne edeglialunniinitaliano,matematicaeingleseincoerenzaconleIndicazioniNazionaliperilcurricolo.Talirilevazioni sono svolte nelle classi seconda e quinta di scuola primaria, come previsto dall'articolo 6,comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, ad eccezione dellarilevazionediingleseeffettuataesclusivamentenellaclassequinta”.

2. “Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioniscolasticheefornisconostrumentiutilialprogressivomiglioramentodell'efficaciadellaazionedidattica”.

4.“Perlarilevazionediinglese,l'INVALSIpredisponeprovediposizionamentosulleabilitàdicomprensioneeusodellalingua,coerenticonilQuadrocomunediriferimentoEuropeoperlelingue”.

(d.lgsn.62/2017)

La valutazioneesternadella scuola si inseriscenelpiùampio contestonormativodeterminatodall’emanazionedelRegolamentosulSistemanazionalediValutazioneinmateriadiistruzioneeformazione(DPRn.80/2013)edaisuccessiviprovvedimentiattuativi, incuisiribadisceche ilSistemaNazionalediValutazionevaluta l'efficienzael'efficaciadelsistemaeducativodiistruzioneeformazione(DPRn.80/2013).La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti ed èparticolarmenteindirizzataa:

-riduzionedelladispersionescolasticaedell’insuccessoscolastico;-diminuzionedelledifferenzetrascuoleeareegeograficheneilivellidiapprendimentodeglistudenti;-rafforzamentodellecompetenzedibasedeglistudentirispettoallasituazionedipartenza;-valorizzazionedegliesitiadistanzadeglistudenticonattenzioneall'universitàeallavoro.

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, delineato nel decreto istitutivo del SNV, si sviluppanelleseguentifasi:

• autovalutazione;• elaborazionediunrapportodiautovalutazioneeformulazionediunpianodimiglioramento;• valutazioneesternamediantevisitedeinucleidivalutazioneesternaeridefinizionedeipianidi

miglioramento;• azionidimiglioramentocioèattuazionedapartedelleistituzioniscolastichedegliinterventimigliorativi;• rendicontazionesocialeepubblicazionedeirisultatiraggiunti.

Ladiversificazionedeicompiti,traisoggettivedel’attribuzione:

• aInvalsidel coordinamento funzionale dell'S.N.V., che distribuisce alle singole istituzioni scolastiche glistrumenti necessari alla procedura di valutazione ed è competente a definirne gli indicatori; cura laselezione,laformazioneel'inserimentodegliespertideinucleiperlavalutazioneesternadellescuole;

• aIndiredelladefinizioneeattuazionedeipianidimiglioramentodellaqualitàdell'offertaformativaedeirisultati degli apprendimenti degli studenti; cura il sostegno ai processi d’innovazione tesi almiglioramentodelladidatticasullenuovetecnologie,coninterventidiconsulenzaeformazioneinservizio

Page 25: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

25

delpersonaledocente, amministrativo, tecnicoeausiliarioedeidirigenti scolastici, anche sullabasedispecificherichiestedelleistituzioniscolastiche.

• Ilcontingente ispettivoconcorre a realizzare gli obiettivi dell'SNV partecipando ai nuclei di valutazione

esterna.

Siosserval’utilitàdimonitorareconregolaritàilsistemaperpromuoverneunamiglioreefficaciainterna.

L'articolo 4 del decreto legislativo n. 62/2017 conferma la presenza dellaPROVAD'ITALIANO EMATEMATICAnelle classi Il e V primaria e introduce, solo nella classe quinta, una PROVA DI INGLESE sulle abilità dicomprensione e ISO della lingua, coerente con ilQCER,Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue(comma 4). Inoltre, il comma 3 dell'articolo 4 stabilisce che le prove INVALSI costituiscono attività ordinariad'istituto.

LaprovaINVALSIdiingleseperl'ultimoannodellascuolaprimariaèfinalizzataadaccertareillivellodiognialunnaealunnorispettoalleabilitàdicomprensionediuntesto lettooascoltatoediusodella lingua,coerentecon ilQCER.

IllivellodiriferimentodelQCERèA1,conparticolareriguardoallacomprensionedellalinguascrittaeoraleealleprimeformediuso,puntandoprincipalmentesuaspettinonformalidellalingua.

Laprovaèsomministratainmodalitàcartaceatradizionaleinunagiornatadiversadalledueprevisteperleprovediitalianoematematica,comunquesempreall'iniziodelmesedimaggio.Siarticolaprincipalmentenellaletturadiuntestoscrittoenell'ascoltodiunbranoinlinguaoriginaledilivelloA1,lacuiriproduzioneaudioèfornitaallescuoleindiversiformati,sceltitraipiùcomuniedipiùfucileuso.

Page 26: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

26

11.PROCESSIDIAUTOVALUTAZIONE

Oltrechealmiglioramentodeilivellidiconoscenzaealsuccessoformativo,ancheincoerenzaconl'obiettivodell'apprendimento permanente di cui alla «Strategia di Lisbona nel settore dell'istruzione e dellaformazione», la valutazione concorre, con la sua finalità formativa e attraverso l'individuazione dellepotenzialitàedellecarenzediciascunalunno,aiprocessidiautovalutazionedeglialunnimedesimi.

Parallelamenteallasuavalutazione,quindi,ildocenteorientaisuoialunniall’autovalutazioneponendosinelmodo più costruttivo per stimolarne le capacità di diagnosi e di impegno nell’individuare le cause degliinsuccessieadottarestrategiecoerenticonilmiglioramento.

Ciascuno deve essere stimolato ad acquisire consapevolezza nei processi cognitivi di autoregolazione e diautogestionenell’apprendimentoenellostudio(meta-cognizione).

L'autovalutazione deve risultare quindi unmomento formativo vissuto con positività dall’alunno in relazione atuttoilproprio"ambiente"personale,divitaediapprendimentoperimparareasaperessere,quindia:

" saperaccettareilgiudiziosullapropriaprestazione;

" sapertollerarelavalenzagiudicantediquestaoperazionesenzamettereincrisilapropriaidentità,la

propriaautostimaedilpropriosensodiauto-efficacia;

" saperseparare ilgiudiziosullaprestazionedalgiudiziosullapropriapersona("iononsonoilcompitochehosvolto");

" saper relativizzare una prestazione isolandola da altre dello stesso o di altro tipo("non sono stato

bravoquestavolta,malosonostatoinpassatoelopossoessereinfuturo");

" saper accettare il giudizio sulla propriacompetenza in una concezione dinamica ("non sono ancoracompetente,mapossoesserlooesserlomeglioinfuturo");

" rispettoallo stessoambito ("non so leggerepoesie, so leggeremeglio romanzi")o adambiti diversi

("nonsonotantobravonelparlaremalosonodipiùnelloscrivere");

" e,ingenerale,rispettoallapropriapersona.

Page 27: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

27

12. VALIDITÀANNOSCOLASTICOCRITERIDIAMMISSIONEALLACLASSESUCCESSIVA

Art.3-Ammissioneallaclassesuccessivanellascuolaprimaria

1. “Lealunneeglialunnidella scuolaprimaria sonoammessiallaclassesuccessivaeallaprimaclassediscuolasecondariadiprimogradoancheinpresenzadilivellidiapprendimentoparzialmenteraggiuntioinviadiprimaacquisizione.

2. Nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino livelli diapprendimentoparzialmenteraggiuntioinviadiprimaacquisizione,l'istituzionescolastica,nell'ambitodell'autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli diapprendimento.

3. Idocentidellaclasse in sededi scrutinio, condecisioneassuntaall'unanimità,possonononammetterel'alunnaol'alunnoallaclassesuccessivasoloincasieccezionaliecomprovatidaspecificamotivazione”. (d.lgs.n.62/2017)

Il D.P.R. 122/2009 stabilisce che sono ammessi alla classe successiva gli alunni che abbiano conseguito 6(sei/decimi)inciascunadisciplinaenelcomportamento.

IlruolodelTeamDocentièdecisivoperchél’accertamentodellivellodipreparazioneeilgiudiziodiammissioneallaclassesuccessivasianocoerenti.

L'articolo3deldecretolegislativon.62/2017intervienesullemodalitàdiammissioneallaclassesuccessivaperlealunneeglialunnichefrequentanolascuolaprimaria.L'ammissioneallaclassesuccessivaeallaprimaclassediscuolasecondariadiprimogradoèdispostaancheinpresenzadilivellidiapprendimentoparzialmenteraggiuntioinviadiprimaacquisizione.

Pertanto, l'alunnovieneammessoallaclassesuccessivaanchese insedediscrutinio finalevieneattribuitaunavalutazioneconvotoinferiorea6/10inunaopiùdiscipline.dariportaresuldocumentodivalutazione.

La non ammissione è comunque possibile dopo che siano stati adottati e documentati interventi direcupero/sostegnochenonabbiamodatorisultatiproduttivi.

Ilteamdocenteriportasulverbalel’elencodeglialunninonammessiequellodeglialunniammessiconsufficienzenonoggettive,madeliberatedalteamstesso.

Glistudentiammessiallaclassesuccessivaconsufficienzenonoggettivedovrannodimostrarediaverrecuperatoentro ilmesedi settembre.Tale recuperoverrà testatoattraverso lasomministrazionedellesuccessivecomuniproved’ingresso.

Page 28: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

28

13. STRATEGIEEAZIONIPERILMIGLIORAMENTODEGLIAPPRENDIMENTIProcedimentidiCONSOLIDAMENTO/RECUPEROperfavorireilprocessodiapprendimentoedimaturazionedeglialunnidellafasciabassa:(6-5)

•Controllosistematicodeilavoriprodottiacasaeinclasse.•Valorizzazionedeiprogressiregistratiperaccrescerel'autostima.

•Potenziamentodeirapportiscuola-famiglia.•Allungamentodeitempidiacquisizionedeicontenuti.

•Esercitazionedirinforzoeconsolidamentodelleconoscenze.

•PercorsididatticialternativiopersonalizzaticonDocentidell’Organicodell’Autonomia.

SEGNALAZIONELIVELLIDIAPPRENDIMENTOPARZIALMENTERAGGIUNTIOINVIADIPRIMAACQUISIZIONE

Oggetto:Comunicazionesuirisultatiinitineree/oconclusiviperl’annoscolastico........./.........

IlTeamDocenti,vistoquantoemersoinsedediScrutiniofinaledellaclasse___sez.____,riunitosiindata____/____/____,segnalachel’ammissioneallaclassesuccessivaèstatadeliberata

# inrelazionea:

perseguimentodegliobiettivieducativie/ocomunqueinprogressorispettoallivellodipartenza

positivogradodisocializzazionenellaclasse,elementofacilitanteperilprocessodimaturazione

progresso nell’apprendimento riferibile almaggior impegno riscontrato e alle strategie di recuperoeffettuate

# registrando

discontinuoe/ominorimpegnonell’apprendimentoenelleapplicazioniinrelazioneallestrategiedirecuperoeffettuate.

L’alunno/amanifestacarenzenelleseguentidiscipline

Italiano Inglese Matematica Scienzee

TecnologiaStoria Geografia

Arteeimmagine Musica Educazionefisica

esiritienefondamentaleeinderogabileunserioimpegnonellostudioenellavoroestivo.

IdocentidellaclasseFirmadeigenitoriMilano,………………………

Page 29: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

29

LODE

14. DOCUMENTODIVALUTAZIONE

LavalutazioneperiodicaefinaledegliapprendimentièriferitaaciascunadelledisciplinedistudioprevistedalleIndicazioninazionaliperilcurricolodellascuoladell'infanziaedelprimociclodiistruzione(D.M.254/2012)ealleattivitàsvoltenell'ambitodi"CittadinanzaeCostituzione",aisensidell'articoloIdellaleggen°169/2008.

LavalutazionedellaScuolaPrimariariguarda ilcomportamentoetutte ledisciplinecon l’adozionediparametriistituzionali.

Lamisurazioneavvieneinpercentualeeindecimisianellascuolaprimariachesecondariadiprimogrado.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MUSICALE - SCUOLA PRIMARIA

5 6 7

4

8 9

100

SUFF

ICIE

NTE

NO

N

SUFF

ICIE

NTE

EC

CEL

LEN

TE

BU

ONO

DIS

TINTO

OTT

IMO

GR

AVEM

ENTE

IN

SUFF

ICIE

NTE

Page 30: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

30

15.CRITERIPERLAVALUTAZIONEDEGLIAPPRENDIMENTI

LavalutazioneperiodicaefinaledegliapprendimentiperciascunadelledisciplineprevistedalleIndicazioniNazionaliperilcurricoloèespressaindecimicheindicanodifferentilivellidiapprendimento.

VOTO GIUDIZIOSINTETICO DESCRITTORIDEILIVELLLIDIAPPRENDIMENTO

10

ECCELLENTEPreparazioneesaurienteeapprofondita

• Conoscenzeapprofonditeedesaurienti;ottimacapacitàdicomprensioneedioperarecollegamentitrasversali

• Pienapadronanzadelleabilitàedellestrumentalitànellevariediscipline,chiarezzaespositiva.Usoappropriatodeilinguaggispecifici

• Notevolecapacitàdirielaborazioneediriflessionepersonaleecreativaancheinsituazionidiapprendimentononconosciute

• Completopossessodelmetododilavoro

9

OTTIMO

Preparazionecompleta

• Conoscenzeapprofonditeedesaurienti;capacitàdi

comprensioneedioperarecollegamentitrasversali

• Pienapadronanzadelleabilitàedellestrumentalità

nellevariediscipline,chiarezzaespositiva.Uso

appropriatodeilinguaggispecifici

• Capacitàdirielaborazioneeriflessionepersonalemolto

buonaancheinsituazionidiapprendimentonon

conosciute

• Padronanzamoltobuonadelmetododilavoro

8

DISTINTO

Preparazionebuona

• Conoscenzeacquisiteinmodocertoeutilizzatein

contesticonosciuti

• Abilitàstrumentaliconsolidate.Usoappropriatodei

varilinguaggidisciplinari

• Autonomiaoperativaeorganizzativamoltobuona

• Padronanzadelmetododilavoro

7BUONO

Preparazionediscreta

• Applicazionedelleconoscenzeincontesticonosciuti

• Abilitàstrumentalidiscretamenteconsolidate.Uso

adeguatodeilinguaggispecifici

• Buonaautonomiaoperativaincontestisemplici

• Metododilavoroquasisempreautonomo

6

SUFFICIENTE

Preparazioneessenziale

eframmentaria

• Capacitàdicomprensionedeinucleifondamentalidelle

singoledisciplinebasilare

• Sufficientepadronanzadellestrumentalitàdibase,

capacitàespositivamoltosemplice

Page 31: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

31

• Conoscenzeessenzialinellesingoledisciplinedistudio.

• Metododilavoroquasisempreautonomo

5

NONSUFFICIENTE

Preparazionecarentee

nonadeguataalle

richieste

• Conoscenzaparzialedeicontenutidibasedelle

discipline.Difficoltàdicomprensioneediesposizione

• Abilitàstrumentalidibasenoncompletamente

acquisite

• Autonomiaoperativanonraggiunta

4

GRAVEMENTE

INSUFFICIENTE

Preparazionemolto

carenteenonadeguata

allerichieste

Solopercasiampiamentedocumentati

Lavorononadeguatoallerichieste–mancataacquisizionedegli

obiettividisciplinariminimi

Page 32: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

32

DESCRIZIONEDELPROCESSOEDELLIVELLOGLOBALEDISVILUPPODEGLIAPPRENDIMENTI

INDICATORIEDESCRITTORIDEIPROCESSIDIAPPRENDIMENTO

COSTRUZIONEDELSE’! Curadellapersonaedeglistrumentidilavoro! Riconoscimentodilimitieregole! Assunzionedidoverieresponsabilità! Motivazioneedorganizzazionedell’apprendimento! Rispettodelleconsegneedeitempifissatiperleattività.! Definizionedistrategied’azioneeverificadeirisultati.

RELAZIONECONGLIALTRI! Ruoloattivoeconsapevolenellavitasociale! Identificazionediopportunità,dibisognicomuniedistrategied’intervento! Assunzionedidoverieresponsabilitàsociali! Interazioneideativa,collaborativaepartecipativa! Contributoall’apprendimento;disponibilitàepartecipazioneallavorodigruppo.! Riconoscimentodeibisogniedeidirittifondamentalideglialtri.

RAPPORTOCONLAREALTA’! Attivazionedimodalitàcomunicativeedinterpretativefinalizzatealcontestoedalloscopo! Analisidisituazioniproblematiche,individuazionedirisorseesperimentazionedimodalitàrisolutive

adeguate! Individuazione di argomenti coerenti, elaborazione e rappresentazione di fenomeni, di eventi e

concettidiversi,lontaninellospazioeneltempo,cogliendoaspettipeculiaridellediscipline.! Impegnonellostudioe/onelleapplicazioni;attivazionediprocessidiautovalutazione.

Page 33: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

33

GIUDIZIOINTERMEDIOEFINEQUADRIMESTRE

CLASSI INDICATORI

PRIMA COSTRUZIONEDELSE’–IDENTITA’ INSERIMENTO AUTONOMIA INTERESSE PARTECIPAZIONE

SECONDA–TERZA–QUARTA-QUINTA AUTONOMIA INTERESSE PARTECIPAZIONE

DallaPRIMAallaQUINTA RELAZIONECONGLIALTRI REGOLEDICONVIVENZA RELAZIONEPARI RELAZIONEADULTI COLLABORAZIONE RAPPORTOCONLAREALTA’-APPRENDIMENTO ASCOLTOEATTENZIONE MOTIVAZIONE IMPEGNO METODODILAVORO ESECUZIONE/APPLICAZIONE TEMPI STRUMENTALITA’DIBASE CONOSCENZEEABILITA’ STUDIOEUSODEILINGUAGGISPECIFICI LIVELLOGLOBALERAGGIUNTO

Page 34: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

34

GIUDIZIOINTERMEDIOEFINEQUADRIMESTRE

INDICATORI DESCRITTORI COSTRUZIONEDELSE’–IDENTITA’

INSERIMENTO(soloperlaclasseprima)

L’alunno/asièinserito/afacilmentenellanuovarealtàscolastica

L’alunno/asièinserito/aabbastanzafacilmentenellanuovarealtàscolastica

L’alunno/asièinserito/aancheseconqualchedifficoltànellanuovarealtàscolastica

AUTONOMIA Dimostraun’autonomiapienamenteraggiunta Dimostraunabuonaautonomia Dimostraun’autonomiaparziale Dimostraunaparzialeautonomiaenecessitadell’interventosaltuario

dell’insegnante Dimostraunalimitataautonomia Dimostraunascarsaautonomiaenecessitadell’intervento

sistematicodell’insegnanteINTERESSE Rivelauninteressespontaneo Rivelauncostanteinteresse Rivelaunvivaceinteresse Rivelaunpositivointeresse Rivelauninteresseselettivo Rivelauninteressediscontinuo Rivelauninteressedasollecitareestimolare RivelaunoscarsointeressePARTECIPAZIONE Manifestaunapartecipazionecontinuativa Manifestaunapartecipazionespontanea Manifestaunapartecipazionepertinente Manifestaunapartecipazioneattiva Manifestaunapartecipazionepropositiva Manifestaunapartecipazionevivaceedesuberante Manifestaunapartecipazionedasollecitare Manifestaunapartecipazionediscontinua Lapartecipazionerisultaesserescarsa Manifestaunapartecipazionenonpertinentealcontesto RELAZIONECONGLIALTRI REGOLEDICONVIVENZA Riconosceerispettaleregoledelviverecomune Cominciaadinteriorizzareleregoledelviverecomune FaticaacontrollarsieadosservareleregoledelviverecomuneRELAZIONEPARI Instauraconicompagnirapporticorrettiecollaborativi Instauraconicompagniunrapportoapertoefiducioso Instauraconicompagnirapporticollaborativiecostruttivi Instauraconicompagniunrapportodisponibileeprotettivo Instauraconicompagniunrapportoselettivo Instauraconicompagniunrapportocompetitivo InstauraconicompagnirapportiaggressiviRELAZIONECONADULTI Sirelazionacongliadultiinmodoserenoecorretto Sirelazionacongliadultiinmododisponibile

Page 35: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

35

Sirelazionacongliadultiinmodofiducioso Sirelazionacongliadultiinmodoaperto Sirelazionacongliadultiinmodoriservato Sirelazionacongliadultiinmodocollaborativo Sirelazionacongliadultiinmododipendente Sirelazionacongliadultiinmodooppositivo SirelazionacongliadultiinmodononrispettosodeiruoliRAPPORTOCONLAREALTA’-APPRENDIMENTO

ASCOLTOEATTENZIONE L’attenzioneel’ascoltorisultanocostanti L’attenzioneel’ascoltorisultanoprolungatineltempo L’attenzioneel’ascoltorisultanoselettivi L’attenzioneel’ascoltorisultanodiscontinuienecessitano

sollecitazioni L’attenzioneel’ascoltorisultanolimitatineltempoenecessitano

continuesollecitazioniMOTIVAZIONE Lavoraconunamotivazioneelevata Lavoraconmotivazionecostante Lavoraconmotivazioneconsapevole Lavoraconmotivazioneoccasionale Lavoraconmotivazioneselettiva Lavoraconscarsamotivazione LavoraconunamotivazionedasupportareestimolareIMPEGNO Mostraunimpegnocostante/produttivo Mostraunimpegnoattivo/regolare/puntuale Mostraunimpegnosuperficiale Mostraunimpegnodiscontinuo Mostraunimpegnolimitato MostraunimpegnoscarsoMETODODILAVORO Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèautonomo Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèaccurato Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèproduttivo Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèefficace Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèdiligente Ilmetododilavorogradualmenteacquisitoèdispersivo IlmetododilavorogradualmenteacquisitononèefficaceESECUZIONE/APPLICAZIONE L’esecuzionedeilavoriècurata/precisa L’esecuzionedeilavorièefficace L’esecuzionedeilavorièdiscontinua L’esecuzionedeilavorièregolare L’esecuzionedeilavorinonèsempreprecisa L’esecuzionedeilavorièapprossimativa L’esecuzionedeilavorièpococurata/disordinataTEMPI Possiedeunritmodilavoroveloce Possiedeunritmodilavoroadeguato Possiedeunritmodilavoroincostante Possiedeunritmodilavorodifficoltoso Possiedeunritmodilavorolento PossiedeunritmodilavoroinadeguatoallerichiesteSTRUMENTALITA’DIBASE Lestrumentalitàdibaserisultanoacquisiteinmodosicuro Lestrumentalitàdibaserisultanoacquisiteinmodobuono Lestrumentalitàdibaserisultanoacquisiteinmodoessenziale Lestrumentalitàdibaserisultanoacquisiteinmodoparziale

Page 36: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

36

LIVELLOGLOBALERAGGIUNTO Illivelloglobaleraggiuntoèeccellente Illivelloglobaleraggiuntoèottimo Illivelloglobaleraggiuntoèpiùchebuono Illivelloglobaleraggiuntoèbuono Illivelloglobaleraggiuntoèsufficiente

Page 37: LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA · 2018-02-12 · Scuola Primaria “ Cuoco ... che nella scuola sono promossi rispetto la sua identit ... La relazione con i docenti e il personale

37

16.LACERTIFICAZIONEDELLECOMPETENZE

Alterminedelquinquenniolascuolacertificalecompetenzeraggiuntedaciascunalunno.

L'art.9delD.Lgsn.62/2017edilD.M.742/2017indicanolefinalitàeitempidirilasciodellacertificazionedellecompetenze.Inparticolare,sidecretache“leistituzioniscolastichedelprimociclodiistruzionecertificanol’acquisizionedellecompetenzeprogressivamenteacquisitedallealunneedaglialunni.La certificazione descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze dicittadinanza,acui l’interoprocessodi insegnamento-apprendimentoèmiratoanchesostenendoeorientandolealunneeglialunniversolascuoladelsecondociclodiistruzione”. (Art.1D.M.742/2017)La certificazione delle competenze è redatta in sede di scrutinio finale e rilasciata alle alunne e agli alunni alterminedellascuolaprimariaedellascuolasecondariadiprimogrado.E’ adottato il modello nazionale di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria, di cuiall’allegatoAdelD.M.742/2017.Perglialunnicondisabilitàlacertificazioneredattasulmodellonazionalepuòessereaccompagnatadaunanotaesplicativa che rapporti il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del piano educativoindividualizzato.

ApprovatonellasedutadelCollegioDocentidel25/01/2018.Milano,7febbraio2018