La stampa 3D salverà il mondo

15

Transcript of La stampa 3D salverà il mondo

Page 1: La stampa 3D salverà il mondo
Page 2: La stampa 3D salverà il mondo

1650 1700 1750 1800 1850 1900 1950 1990 2000 ANNI

MILIONI DI INDIVIDUI500 565 600 700 950 1556 2956 5290 6200

Africa

Europa

America

Asia

OceniaIl pianeta terra ad oggi ospita più di 7 miliardi di persone, questa cifra è stata raggiunta in pochi anni, poichè negli ultimi decenni la crescita demografica ha subito un forte incremento esponenziale.

Page 3: La stampa 3D salverà il mondo

Il costo della casa è un tema all’ordine del giorno; con le attuali metodologie di costruzione si inquina l’ambiente (producento i materiali edili e trasportandoli, ruderi, mostri di cemento), si hanno quindi costi sociali enormi. Per poter far ciò occorrono infrastrutture (che nei paesi in via di sviluppo sono particolarmente carenti).

L’edilizia ha anche lo spiacevole primato in quanto ad infortuni sul lavoro, ciò ricade sui costi e, ancora una volta sui costi sociali.

+ =

inquinamentorisorse

inquinamentoacustico

infortuni sul lavoro

Page 4: La stampa 3D salverà il mondo

Dando uno sguardo al futuro vogliamo far sì che chiunque possa permettersi di costruire una casa sana, bella e che non distrugga l’ambiente.

Page 5: La stampa 3D salverà il mondo

Il Centro Sviluppo Progetti si occupa da anni di ricerca nella progettazione e costruzione di protesi craniche per lo studio preventivo degli interventi collaborando con Osp. Bufalini, Clinica Rizzoli, Osp. di Padova.

Inoltre CSP collaborando con un gruppo di studenti dell’ISIA di Faenza ha fondato il progetto WASP (World’s Advanced Saving Project) che ha come fine la progettazione e la realizzazione di prodotti tecnologici ad alto livello di sostenibilità.

POWERWASP progettata da Massimo Moretti e realizzata al CSP è una stampatnte 3D multifinzione ad estrusione di filamanto (PLA, ABS, PVA, Polywood, Nylon ed Argilla).La caratterisctica di questa macchina è la multifuzionalità, con la possibilità di diventare all’occorenza una frasa CNC capace di fresare 2D/3D e circuiti PCB.

Page 6: La stampa 3D salverà il mondo

Stampare un’abitazione in argilla a basso costo e con materiali naturali, è possibile?

In natura, la vespa vasaia, costruisce il proprio nido in argilla compattando il materiale con le proprie mascelle.

L’uomo può replicare questo comportamento che la natura ha selezionato.

Page 7: La stampa 3D salverà il mondo

Esempi di costruzioni in argilla ricoperte di calce per assicurare durevolezza nel tempo.

Altre caratteristiche di queste costruzioni:

Isolamento termicoAssorbimento/rilascio umiditàInibizione sviluppo muffe e bateriForme avvolgenti

Page 8: La stampa 3D salverà il mondo

Grazie allo sviluppo delle tecnologie di 3D printing è possibile progettare e costruire una stampante costituita da un carroponte che grazie ad una pompa, depositi argilla armata da una tela di fibre vegetali e pali di legno per costruire unità abitative sane e belle con già arredi primari.

passato e futuro si incontrano con questa tecnica permettendo la replicabilità del progetto infinite volte a costo 0.

Page 9: La stampa 3D salverà il mondo

Il processo: analisi del terreno, raccolta del materiale alla profondità giusta, eliminare sassi tramite sistemi di filtraggio il materiale a km 0 puo’ essere corretto con 10-20 % argilla pura o calce. Con la B100 e possibile pompare ad una altezza di 30 m circa ed una distanza di 60m calcestruzzo con inerti fino a 25 mm. Malte comuni e speciali, malte fibrorinforzate, sottofondi autolivellanti, cemento cellulare, impasti di polistirolo. Spruzzare intonaci e betoncini (spritz beton). Iniettare cemento o miscele speciali in pareti, micropali o tiranti.

Page 10: La stampa 3D salverà il mondo

Una micro colata controllata costruisce direttamente la casa: la stampante deposita un filo assieme all’argilla realizzando una struttura armata ed antisismica, la stampante lascia degli spazi per inserire pali di armatura che possono essere inseriti a forza negli spazi lasciati dalla stampante , il filo puo’ essere di ferro, di canapa o di adeguato polimero

Page 11: La stampa 3D salverà il mondo

PowerWASP diventa EVO: p iù p otente, più aggressiva, più veloce

evoluzione della 1a stampante 3D che può anche fresare!Bowden più corto, doppio estruso re, nuovo piano riscalda to, lettore SD e schermo LCD per stampa re senza computer collegato.

Page 12: La stampa 3D salverà il mondo

Fatta su misu ra per teRichiedi la t ua stampante 3D D elta i n base all’uso che ne farai

Page 13: La stampa 3D salverà il mondo
Page 14: La stampa 3D salverà il mondo
Page 15: La stampa 3D salverà il mondo

wasprojecteam

3Dwasp

wasp

www.wasproject.it

Sede c/o Centro Sviluppo Progettiviale Zaganelli 26,Massa Lombarda (RA)48024Italia