la StagioneMusicaleComunale · c’è persino l’Aria sulla quarta corda di Bach, ... per due...

17
la Stagione MusicaleComunale 2018·2019 XX 26.10 19.05

Transcript of la StagioneMusicaleComunale · c’è persino l’Aria sulla quarta corda di Bach, ... per due...

la StagioneMusicaleComunale2018·2019

XX

26.10 19.05

[email protected]

www.varesecultura.it

Da vent’anni è un punto di riferimento nel panorama nazionale per tutto ciò che concerne

la musica classica. Tra ospiti leggendari,

amatissimi dal pubblico, e serate memorabili, anche quest’anno la Stagione Musicale Comunale offrirà, da ottobre a maggio, dieci imperdibili concerti portando nella Città Giardino star indiscusse in campo vocale e musicale. Artisti di fama mondiale che si sono esibiti nei più importanti palcoscenici internazionali e che con piacere hanno aderito all’invito del Maestro Sartorelli, regista e direttore artistico della Stagione, di venire per la prima volta o di tornare a Varese. E proprio a Fabio Sartorelli, artefice di questa eccellenza varesina, così come a tutti coloro che lo affiancano in questa sfida coinvolgente ed emozionante, va il nostro sentito ringraziamento: per aver dato vita ad una rassegna che nel 2018 compie vent’anni e che, di anno in anno, cresce, stupisce, sorprende ed attrae. Buon compleanno dunque alla Stagione Musicale Comunale e a tutti coloro che l’hanno amata, contribuendo a farla crescere di successo in successo fino a questo importante anniversario.

Roberto CecchiAssessore alla cultura e turismo

Comune di Varese

venerdì 26 ottobre, ore 20.30Salone Estense

Il Giardino Armonico Giovanni Antonini direzione e flauto

«da Venezia a Napoli» ANTONIO VIVALDI Concerto in la min. RV 108 per flauto, 2 violini e b.cPIETRO MARCHITELLI Sonata n.8 in do min. per 2 violini e b.c.ANTONIO VIVALDI Sonata in re min. RV 63 per 2 violini e b.c. “Follia”NICOLA FIORENZA Concerto in la min. per flauto, 2 violini e b.c. GESUALDO DA VENOSA Canzon Francese del PrincipePIETRO MARCHITELLI Sonata n. 11 in la min. per 2 violini e b.c.ANTONIO VIVALDI Concerto in re magg. RV 90 per flautino, 2 violini e b.c. “Il Gardellino”

Che il Giardino Armonico sia un gruppo amico della Stagione Musicale è fuori discussione, viste le tante volte che è stato protagonista dei nostri concerti; che costituisca un imprescindibile punto di riferimento internazionale per tutto ciò che concerne la musica barocca, è altrettanto indiscutibile, e che, infine, sia assurto a emblema del gusto e della fantasia italiane è considerazione altrettanto diffusa. E allora ci siamo domandati se potevamo festeggiare il nostro 20° compleanno senza la loro presenza... evidentemente no, e quindi eccoli qui, capeggiati come sempre dall'inossidabile Giovanni Antonini, nella doppia veste di direttore e solista.

In ricordo di Luigi Ambrosoli

1

foto © Marco Borggreve

venerdì 9 novembre, ore 20.30Salone Estense

Mikhail Pletnev pianoforte WOLFGANG AMADEUS MOZARTSonata n. 4 in mi bemolle maggiore K. 282LUDWIG VAN BEETHOVENSonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110WOLFGANG AMADEUS MOZARTSonata n. 10 in do maggiore "Parigina" K. 330LUDWIG VAN BEETHOVENSonata n. 32 in do minore op. 111

Mikhail Pletnev è un pianista leggendario, è un grandissimo direttore d’orchestra ed è un brillante compositore. Verrebbe da dire che è un uomo d’altri tempi, appartenente cioè a quell'epoca aurea nella quale i musicisti incarnavano le più diverse anime della musica: l’interpretazione, la direzione e la composizione. Come pianista, Pletnev ha suonato nelle più importanti sale del pianeta, soprattutto dopo la vittoria, a 21 anni, al concorso Čajkovskij di Mosca (primo premio e medaglia d’oro: era il 1978). Come direttore d’orchestra è leader della Russian National Orchestra (RNO) – la prima orchestra russa non governativa, fortemente voluta da Gorbačëv. In veste di compositore, invece, la prima esecuzione mondiale del suo Concerto per viola dedicato e interpretato da Yuri Bashmet è stata accolta con entusiasmo da critica e pubblico. I suoi arrangiamenti per pianoforte dello Schiaccianoci e della Bella Addormentata di Čajkovskij sono leggendari, e sono considerati un arduo banco di prova dai pianisti di tutto il mondo.

In ricordo di Dante Isella

foto © Marco Borggreve

2

3venerdì 23 novembre, ore 20.30Salone Estense

PAVEL HAAS QUARTETVeronika Jarůšková violino

Marek Zwiebel violino

Jiří Kabát viola

Peter Jarůšek violoncello

Simone Gramaglia viola

FRANZ SCHUBERT Quartetto per archi n. 13, D.804 «Rosamunde» ANTONÍN DVOŘÁKQuintetto per archi in mi bemolle maggiore op.97

Dovevano essere nostri ospiti nel gennaio del 2016, poi all’ultimo momento il Quartetto Pavel Haas cancellò l’intera tournée per motivi strettamente personali di uno dei suoi componenti, il violista Pavel Nikl, che si è infatti visto costretto a lasciare la formazione. Ci è rimasto il rammarico di non averli sentiti anche perché nel frattempo, dopo un breve periodo di assestamento, il Quartetto ha proseguito diritto lungo la sua strada esordendo nelle sale più prestigiose del mondo: dal Musikverein di Vienna alla Elbphilharmonie di Amburgo, dalla Pierre Boulez Saal di Berlin alla National Concert Hall di Taipei. Manca alla lista di questi palcoscenici, come avrete notato, solo il nostro Salone Estense (!), ed è per colmare questa lacuna che abbiamo provveduto ad invitarli di nuovo. Dei due brani in programma segnaliamo il meraviglioso Quintetto di Dvořák, eseguito assieme a Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

In ricordo di Emilio Bortoluzzi

foto © Marco Borggreve

mercoledì 19 dicembre, ore 20.30Basilica di San Vittore

THE SWINGLESJoanna Goldsmith-Eteson Sara Davey Clare Wheeler Oliver Griffiths Jon Smith Kevin Fox Edward Randell«Natale con gli Swingles»

Bach, Gruber, Piazzolla, canti tradizionali natalizi e non, De Falla, Corelli e molto... molto altro ancora.

Un concerto degli Swingles è un ritorno alle origini della Stagione Musicale. Uno dei nostri primi concerti, per l’esattezza diciannove anni fa, li vide infatti protagonisti nel corso di una serata davvero memorabile. Allora eravamo nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti, oggi li ritroviamo nella Basilica di San Vittore, con un programma concordato e messo a punto con la Basilica stessa: adatto cioè al periodo dell’Avvento e alla sacralità del luogo, senza però essere per questo eccessivamente “puritano”. Insomma, chi vuole ascoltare il classico “sound” vocale degli Swingles non rimarrà deluso: c’è persino l’Aria sulla quarta corda di Bach, divenuta popolarissima come sigla televisiva della trasmissione “Quark”.

In collaborazione con Solevoci

Tutti i biglietti disponibili saranno venduti esclusivamente in prevendita da lunedì 5 novembre.

4

venerdì 25 gennaio, ore 20.30Salone Estense

Beatrice Rana pianoforte

FRYDERYK CHOPIN Studi op. 25 MAURICE RAVEL Miroirs IGOR STRAVINSKIJ / GUIDO AGOSTI L'uccello di fuoco

Beatrice Rana fu nostra ospite nel 2014. Allora era una giovane pianista avviata a una sicura e brillante carriera, oggi è invece una vera e propria star del pianoforte come dimostra l’elenco davvero impressionante di grandi direttori con i quali collabora: Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Fabio Luisi, Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, Emmanuel Krivine, Trevor Pinnock, Zubin Mehta e molti altri... Tutto ha inizio nel 2011 quando vince il primo premio e i premi speciali al Concorso internazionale di Montreal, e quindi la Medaglia d’Argento e il Premio del pubblico al Concorso Van Cliburn. Da allora in poi la sua carriera registra un successo dopo l’altro. A Varese è arrivata la prima volta grazie alla lungimiranza del prof. Aldo Bono, al quale la proponemmo per un concerto a beneficio della associazione della quale era presidente. Il ritorno di Beatrice a Varese è dedicato alla sua memoria.

In ricordo di Aldo Bono

5

foto © Nicolas Bets

domenica 10 febbraio, ore 20.30Salone Estense

LA VENEXIANAFrancesca Lombardi Mazzulli soprano

Emanuele Cisi sax

«Round M»

Cosa si nasconde dietro la sigla imperscrutabile e vagamente criptica di “Round M”? E cosa ci sta a fare la voce di Francesca Lombardi Mazzulli accanto al sax di uno dei più acclamati e ricercati artisti del jazz europeo quale Emanuele Cisi? Lasciamo la parola al gruppo stesso: «”Round M” è un ponte tra il tempo di Monteverdi e la contemporaneità, tra la sacralità antica e la modernità profana, alla ricerca di elementi comuni. Nessun altro linguaggio meglio del Jazz può coabitare nel mondo monteverdiano e nei suoi territori limitrofi; e può diventare parte di esso utilizzando quelle che in fondo sono le medesime tecniche espressive utilizzate dall’arte barocca e raccontarlo nel 2018. Le diminuzioni degli strumenti barocchi diventano fraseggi be-bop del sassofono; la forza e la purezza della vocalità femminile si scolorano nell’immagine di Billie Holiday riflessa in uno specchio sonoro, di cui rimane, coll’attenuarsi dei sospiri, solo la sua gardenia a suggello di una suggestione comune».Insomma, strumenti moderni e originali, Monteverdi e il jazz, il clavicembalo e il sassofono, una sfida e al tempo stesso un confronto con le regole interpretative del barocco, per un’esperienza artistica coraggiosa, coinvolgente, sorprendente ed emozionante.

6

domenica 24 febbraio, ore 20.30Salone Estense

Sabine Meyer clarinetto

ALLIAGE QUINTETTDaniel Gauthier sax soprano

Hayrapet Arakelyan sax contralto

Simon Hanrath sax tenore

Sebastian Pottmeier sax baritono Jang Eun Bae pianoforte

HENRY PURCELL The Fairy Queen SuitePAUL DUKAS L’apprendista stregoneDMITRIJ ŠOSTAKOVIČ Cinque pezzi per due violini e pianoforte (arr. per clarinetto, pianoforte e quattro sassofoni)DARIUS MILHAUD ScaramoucheIGOR STRAVINSKIJ L’uccello di fuocoALEXANDER BORODIN Danze Polovesiane

Sabine Meyer, la più celebre clarinettista al mondo e il Quintetto Alliage (sax e pianoforte) insieme per un programma di trascrizioni uniche, spettacolari e popolarissime, dall’Apprendista Stregone di Dukas a l’Uccello di Fuoco di Stravinskij (ma, come vedrete, con esito timbrico tutto diverso da quello proposto da Beatrice Rana). Un’occasione davvero speciale per godere di questo incredibile impasto timbrico, brillante e malinconico, elegante e un po’ tzigano, raffinato e tagliente a un tempo. Un progetto straordinario trasformato, due anni fa, in un’acclamatissima produzione discografica. Da non perdere.

foto © Ira Weinrauch

7

domenica 10 marzo, ore 20.30Salone Estense

Emmanuel Pahud flauto Jonathan Manson violoncello

Trevor Pinnock clavicembalo

JOHANN SEBASTIAN BACHSonata per flauto e basso continuo in mi minore BWV 1034Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903Partita in la minore BWV 1013Sonata per flauto e basso continuo in si minore BWV 1030Suite n. 2 in re minore BWV 1008Sonata per flauto e basso continuo in mi maggiore BWV 1035

Può un flauto moderno trovare posto accanto a strumenti originali e a musicisti dalle interpretazioni filologicamente impeccabili come quelle cui ci hanno abituati il violoncellista Jonathan Manson e il clavicembalista e celebre direttore d’orchestra Trevor Pinnock? La risposta è sì, se il flautista in questione è il mitico Emmanuel Pahud (ovvero il primo flauto dei Berliner), capace di imprimere un fraseggio e un’andatura davvero barocche alle sue interpretazioni. Al di là della caratura davvero stellare di ciascuno dei tre interpreti qui riuniti, il concerto è anche un’occasione unica per ascoltarli insieme e singolarmente: Pahud suonerà la Partita in la minore per flauto solo, Pinnock la Fantasia cromatica e fuga per clavicembalo, e Manson la Suite n. 2 in re minore per violoncello solo.

In ricordo di Lino Conti

foto © Uwe Arens

8

giovedì 28 marzo, ore 20.30Basilica di San Vittore

RIAS KAMMERCHORBERLIN Miloš Milivojević fisarmonica

Justin Doyle direttore

«Tomás Luis de Victoria e Bernat Vivancos: lo spirito del "Nuovo Rinascimento"»

Ecco un progetto davvero originale: la musica di uno dei compositori più significativi di oggi, quella dello spagnolo Bernat Vivancos, classe 1973, intercalata con quella del più importante compositore spagnolo del rinascimento, Tomás Luis de Victoria. Due Messe da Requiem scritte a distanza di quattrocento anni una dall’altra: la Missa pro defunctis di de Victoria, del 1603, e il Requiem di Vivancos composto fra il 2012 e il 2015. Non sentiremo un Requiem dopo l’altro, perché le due composizioni saranno eseguite in intreccio: un brano dell’uno e un brano dell’altro, secondo lo spirito di quel “Nuovo Rinascimento” dal quale il progetto è nato. Con il Rias, la Stagione Musicale aggiunge al proprio carnet un’altra gigantesca formazione corale.

In ricordo di Luigi Orrigoni

In collaborazione con l'Associazione Musicale Coro da Camera di Varese

Ingresso libero. Gli abbonati avranno il posto riservato fino a quindici minuti prima dell'orario di inizio del concerto.

foto © Matthias Heyde

9

concerto fuori abbonamento

domenica 19 maggio, ore 21.00Basilica di San Vittore

Amico Fragile Onlus e Stagione Musicale

GRUPPO POLIFONICO JOSQUIN DESPRES CORO DA CAMERA SINE NOMINEORCHESTRA DA CAMERA "ILDEBRANDO PIZZETTI"Enrico Saverio Pagano direttore

WOLFGANG AMADEUS MOZART Serenata n. 6 in re maggiore "Notturna" K 239

FRANZ JOSEPH HAYDN Messa n. 11 in Re minore "Nelson" HobXXII 11 per soli, coro e orchestra

Un'occasione per fare del bene ma anche per collaborare con le altre realtà del territorio: protagonisti di quest’anno saranno due cori varesini, il Gruppo Polifonico Josquin Després, nato e cresciuto grazie alla perizia e passione del suo direttore, Francesco Miotti, e il Coro Sine Nomine, diretto da un musicista curioso e instancabile quale Giuseppe Reggiori. Assieme a loro ascolteremo l’Orchestra da Camera Ildebrando Pizzetti, diretta dal giovane talentuoso Enrico Saverio Pagano. Il programma prevede fra l'altro la Nelson Mass di Haydn. A partire dal mese di gennaio avvieremo il “Cantiere Nelson”, un calendario di prove aperte, nella sede di Villa Panza, in preparazione al concerto. Restate connessi...

L’intero ricavato del concerto sarà devoluto ad Amico Fragile ONLUS - Varese

10

Calendario dei concerti 2018-19

venerdì 26 ottobre, ore 20.30Salone EstenseIL GIARDINO ARMONICO Giovanni Antonini direzione e flautomusiche di Vivaldi, Fiorenza, Da Venosa Marchitelli

venerdì 9 novembre, ore 20.30Salone EstenseMikhail Pletnev pianoforte programma da definire

venerdì 23 novembre, ore 20.30Salone EstensePAVEL HAAS QUARTETVeronika Jarůšková violinoMarek Zwiebel violinoJiří Kabát violaPeter Jarůšek violoncelloSimone Gramaglia violamusiche di Schubert e Dvořák

mercoledì 19 dicembre, ore 20.30Basilica di San VittoreTHE SWINGLES«Natale con gli Swingles» venerdì 25 gennaio, ore 20.30Salone EstenseBeatrice Rana pianofortemusiche di Chopin, Ravel, Stravinskij

1

54

32

domenica 10 febbraio, ore 20.30Salone EstenseLA VENEXIANAFrancesca Lombardi Mazzulli sopranoEmanuele Cisi sax«Round M» domenica 24 febbraio, ore 20.30Salone EstenseSabine Meyer clarinettoALLIAGE QUINTETTmusiche di Purcell, Dukas, Šostakovič, Milhaud, Stravinsky, Borodin

domenica 10 marzo, ore 20.30Salone EstenseEmmanuel Pahud flauto Jonathan Manson violoncelloTrevor Pinnock clavicembalomusiche di J.S. Bach giovedì 28 marzo, ore 20.30Basilica di San VittoreRIAS KAMMERCHOR BERLIN Miloš Milivojević fisarmonicaJustin Doyle direttore «Tomás Luis de Victoria e Bernat Vivancos: lo spirito del "Nuovo Rinascimento"»

concerto fuori abbonamentodomenica 19 maggio, ore 21.00Basilica di San VittoreGRUPPO POLIFONICO JOSQUIN DESPRES CORO DA CAMERA SINE NOMINEORCHESTRA DA CAMERA "I. PIZZETTI"Enrico Saverio Pagano direttore musiche di Mozart, Haydn

7

8

9

10

6 Abbonamenti e Biglietti

Abbonamento a 9 concerti € 150,00

Abbonamento promozionale giovanifino a 26 anni a 9 concerti € 100,00

Biglietto € 25,00

Per gruppi di almeno 10 persone (scuole, associazio-ni culturali, corali ecc.) con prenotazione obbligatoria entro e non oltre cinque giorni dal concerto richiesto: € 15,00 cadauno (email [email protected])

Vendita biglietti e abbonamenti:Salone Estense via Sacco, 5 - VareseAbbonamenti, solo la sera del primo concerto. Biglietti (solo biglietti interi), se disponibili, la sera di ciascun concerto. Pagamento solo in contanti.

In orari negozio pressoMolteni - Strumenti Musicali (biglietti e abbonamenti)via Bizzozero, 18 - Varese tel. 0332/283.506

Teatro di Varese (biglietti e abbonamenti)Piazza Repubblicatel. 0332/247.897 tel. 0332/284.224da lunedì a sabato 11-14 / 17-19

Al concerto presso la Basilica di San Vittore del 28 marzo, gli abbonati della Stagione Musicale avranno diritto al posto riservato fino a quindici minuti prima dell’orario d’inizio.

Programmi, date e interpreti potrebbero cambiare causa forza maggiore. Parcheggio a pagamento per i concerti al Salone Estense con ingresso da via Verdi.

info

H a n n o s u o n a t o p e r n o i : S a l v a t o r e A c c a r d o A m e r i c a n S t r i n g Q u a r t e t M a r i o B r u n e l l o H e l m u t h R i l l i n g L o u i s L o r t i e G r i g o r y S o ko l o v A n g e l a H e w i t t Q u a r t e t t o A l b a n B e r g T h e S w i n g l e S i n g e rs T h e K i n g ’s S i n g e rs G i d o n K r e m e r N a t a l i a G u t m a n E l i s s o V i r s a l a d ze V i k t o r i a M u l l o v a O t t a v i o D a n t o n e Fa b i o B i o n d i Re n a u d C a p u ç o n Ka t i a e M a r i e l l e L a b è q u e Tr i o C a j ko v s k i j O r c h e s t ra d ’A r c h i I t a l i a n a B e r l i n e r S y m p h o n i ke r W i e n e r E n s e m b l e J o r d i S a v a l l M i t s u ko U c h i d a U m b e r t o B e n e d e t t i M i c h e l a n g e l i M i d o r i D a n i e l H a r d i n g W i e n e r E n s e m b l e G i o v a n n i S o l l i m a G a b r i e l a M o n t e r o A l e xa n d e r L o n q u i c h G i u l i a n o C a r m i g n o l a G i o v a n n i A n t o n i n i G i a r d i n o A r m o n i c o N i c h o l a s A n g e l i c h Q u i n t e t t o B i b i e n a Ke n n e t h G i l b e r t A l i c i a D e L a r r o c h a D i e g o Fa s o l i s S é r g i o e O d a i r A s s a d E n r i c o D i n d o P i e t r o D e M a r i a A n d r e a L u c c h e s i n i C h r i s t o p h e r H o g w o o d A n d r e a M a r c o n P i e t e r W i s p e l w e y To n K o o p m a n S h l o m o M i n t z J e f f r e y S w a n n R i c h a r d S t o l z m a n S a b i n e M e y e r Pa t r i c k G a l l o i s T h e O r l a n d o C o n s o r t Q u a r t e t t o K u s s J a m e s E h n e s At h e s t i s C h o r u s S o p h i e D a n e m a n Fa b r i z i o M e l o n i Tr e v o r P i n n o c k G i l S h a h a m H i l l i a r d E n s e m b l e G a b r i e l e C a s s o n e Q u a r t e t t o Vo g l e r L e o n i d a s Ka v a ko s S t e p h e n I s s e r l i s A l e xa n d e r Ko b r i n F r i e d e r B e r n i u s O r c h e s t ra d a C a m e ra d i M a n t o v a . . .

[email protected]

www.comune.varese.itwww.varesecultura.it