La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre •...

8
La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda posta la cui comprensione consente di formulare un ragionamento mediante il quale individuare i dati essenziali, necessari per rispondere alla domanda. Lo schema logico da utilizzare per la risoluzione di un problema potrebbe essere il seguente: Lettura e comprensione del testo comprensione della domanda ragionamento attivato per la soluzione individuazione dei dati essenziali operazione oppure operazioni aritmetiche da utilizzare e da eseguire per rispondere compiutamente alla domanda formulazione della risposta Problema N°1: Lucia e Chiara mentre sono nel bosco coi compagni ricordano le giornate destate trascorse a giocare fra quegli stessi alberi. Lucia dice che un giorno era riuscita a trovare ben 43 fragoline mature; Chiara ricorda che una volta aveva trovato 56 mirtilli saporiti. Sapresti dire quanti frutti hanno trovato le due bambine? E quanti frutti ha raccolto in più Chiara? Problema N°2: Allinizio dellanno scolastico abbiamo riordinate la nostra biblioteca di classe e abbiamo contato 62 libri. Nella classe quarta la biblioteca è composta di 76 libri. Quanti libri contengono le nostre due biblioteche? Quanti ne hanno in più a disposizione gli alunni di quarta? Pagina 1 di 8

Transcript of La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre •...

Page 1: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda posta la cui

comprensione consente di formulare un ragionamento mediante il quale individuare i

dati essenziali, necessari per rispondere alla domanda.

Lo schema logico da utilizzare per la risoluzione di un problema potrebbe essere il

seguente:

Lettura e comprensione del testo

comprensione della domanda

ragionamento attivato per la soluzione

individuazione dei dati essenziali

operazione oppure operazioni aritmetiche da utilizzare e da eseguire per rispondere

compiutamente alla domanda

formulazione della risposta

Problema N°1: Lucia e Chiara mentre sono nel bosco coi compagni ricordano

le giornate d’estate trascorse a giocare fra quegli stessi alberi. Lucia dice che un

giorno era riuscita a trovare ben 43 fragoline mature; Chiara ricorda che una volta

aveva trovato 56 mirtilli saporiti. Sapresti dire quanti frutti hanno trovato le due

bambine? E quanti frutti ha raccolto in più Chiara?

Problema N°2: All’inizio dell’anno scolastico abbiamo riordinate la nostra

biblioteca di classe e abbiamo contato 62 libri. Nella classe quarta la biblioteca è

composta di 76 libri. Quanti libri contengono le nostre due biblioteche? Quanti ne

hanno in più a disposizione gli alunni di quarta?

Pagina 1 di 8

Page 2: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Ottobre • Novem

bre

Obiettivo: Comprendere una situazione problematica attraverso l’analisi e la comprensionedel testo.354

Osserva la vignetta, leggi attentamente il testo, rispondialle domande e cerca la soluzione più idonea.

Antonio ha tre biciclette senza ruote e cinque ruote.Quante biciclette complete di ruote potrà montare? ......................Antonio potrà fare una corsa in bici insieme ai due compagniLuigi e Marco? .......................Se non sarà possibile, perché? ....................................................................................

.....................................................................................................................................................................................

Rispondi alle seguenti domande sul quaderno.

1) Chi è il proprietario delle biciclette e delle ruote?2) Quanti sono e come si chiamano i bambini che vogliono

fare una corsa in bici con Antonio?3) Che cosa manca per poter montare tre bici complete?4) Come si può rappresentare aritmeticamente la soluzione

del problema?5) Qual è o quali sono le risposte da formulare?

Unica • Classe terza © ibiscusedizioni.itMatematicaScheda137

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

ANALIZZO IL TESTO DEI PROBLEMI (1)

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 354

Pagina 2 di 8

SALVATORE
Casella di testo
137
SALVATORE
Casella di testo
137
SALVATORE
Casella di testo
137
Page 3: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Otto

bre

• N

ovem

bre

Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema. 355

GIOCO CON I PROBLEMI (1)In ognuno dei seguenti problemi leggi attentamente iltesto e la domanda, poi evidenzia in giallo solo i datiche servono per rispondere alla domanda.

1) Un fioraio ha 25 margherite, 10 roselline e 15 tulipani.Quanti fiori ha in tutto?

2) Un cuoco ha 10 patate e 3 zucchine. Se sbuccia e affetta 3 patate per friggerle, quantepatate non sbucciate gli restano?

3) Un giocoliere per fare i suoi esercizi dispone di 3 pallebianche, 4 clavette rosse, 7 cerchi blu e 7 clavette verdi.Decide di esibirsi in un esercizio usando tutte le clavetteche ha. Con quante clavette farà il suo esercizio?

4) In un negozio di dolci Fabio e i suoi 2 cuginetti Carlo eGiulia comprano 20 caramelle alla frutta, 2 pacchetti digomma da masticare che sono solo per Giulia e 10caramelle alla menta.Quante caramelle potranno mangiare Fabio e Carlo?

5) Nella giornata del sabato un parrucchiere per donnaeffettua 20 tagli di capelli e 10 tagli con tintura. Solo iltaglio costa 35 euro mentre quello con tintura costa 85euro. Quante clienti ha servito in tutto il parrucchiere?

Risolvi i problemi sul quaderno.

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

MatematicaUnica • Classe terza © ibiscusedizioni.it

Scheda138

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 355

Pagina 3 di 8

SALVATORE
Casella di testo
138
SALVATORE
Casella di testo
138
SALVATORE
Casella di testo
138
Page 4: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Ottobre • Novem

bre

Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.356

Unica • Classe terza © ibiscusedizioni.itMatematicaScheda139

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

GIOCO CON I PROBLEMI (2)In ognuno dei seguenti problemi leggi attentamente iltesto e la domanda, poi evidenzia in giallo solo i datiche servono per rispondere alla domanda.

1) Un pasticciere il lunedì prepara 85 cornetti al cioccolato,il mercoledì 50 graffe e il venerdì 85 cornetti allamarmellata che vende al prezzo di 1 euro ciascuno.Quanti dolcetti a settimana prepara il pasticciere?

2) In una libreria, da uno dei 3 espositori si ste mati nelnegozio, cadono 3 libri dal 1° ripiano, 7 libri dal 3°ripiano e 4 libri da un altro ripiano ancora. Se ogni espositore contiene 127 libri, quanti libri sonorimasti nell’espo si to re?

3) La mamma ha 3 anni in meno di papà il quale ha 27anni in più del suo primo figlio Massimo. Lo zio diMassimo ha 42 anni e Massimo ha 9 anni. Quanti anni ha il papà di Massimo?

4) Stefano è il papà di Lucia e Carmen e sua mo glie sichiama Laura. Un amico di Stefano, Alessandro, ha ildoppio dei figli di Laura e un altro amico di Stefano,Mario, ha la metà dei figli di Stefano. Quanti figli ha Alessandro?

Risolvi i problemi sul quaderno.

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 356

Pagina 4 di 8

SALVATORE
Casella di testo
139
SALVATORE
Casella di testo
139
SALVATORE
Casella di testo
139
Page 5: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Otto

bre

• N

ovem

bre

Obiettivo: Risolvere problemi con una domanda e un’operazione per comprendere il signi-ficato dell’addizione. 357

TANTI PROBLEMI PER CAPIREL’ADDIZIONE (1)

Per ogni problema sottolinea i dati essenziali e trascrivisul quaderno l’operazione necessaria in riga, in colonnae con diagramma.

1) A casa mia ci sono due balconi e due fi nestre. Sui duebalconi la mamma ha sistemato 8 vasi con tanti fiorellinicolorati e sui davanzali delle finestre altri 4 vasi stretti elunghi per le piantine grasse. Quanti vasi ci sono complessivamente a casa?

2) In una scatola abbiamo messo 4 palline grandi di coloreoro, 15 medie di colore argento e altre 20 di colore rosso.Quante palline colorate ci sono in tutto nella scatola?

3) La mamma mi ha chiesto di farle una commissione insalumeria per comprare il pane, le uova, il prosciutto eil latte. Il pane è costato 2 euro, le uova 2 euro, ilprosciutto 5 euro e per il latte altri 2 euro. Quanto ho speso in tutto?

4) In un parcheggio ci sono 275 posti per auto, 78 postiper ciclomotori e 34 posti per camper e roulottes. Ogniposto, mediamente, viene fittato per 35 euro al mese. Di quanti posti complessivi dispone il parcheggio?

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

MatematicaUnica • Classe terza © ibiscusedizioni.it

Scheda140

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 357

Pagina 5 di 8

SALVATORE
Casella di testo
140
SALVATORE
Casella di testo
140
SALVATORE
Casella di testo
140
Page 6: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Ottobre • Novem

bre

Obiettivo: Risolvere problemi con una domanda e un’operazione per comprendere il signifi-cato dell’addizione.358

TANTI PROBLEMI PER CAPIREL’ADDIZIONE (2)

Per ogni problema sottolinea i dati essenziali e trascrivisul quaderno l’operazione necessaria in riga, in colonnae con diagramma.

1) Papà e mamma nel corso degli ultimi 3 mesi appenatrascorsi hanno letto 4 libri di argomenti diversi. Il primolibro è composto di 278 pagine, il secondo di 200 pagine,il terzo di 250 pagine e il quarto di 256 pagine. Quante pagine hanno letto in tutto i miei genitori?

2) La mamma lavora per 36 ore alla settimana e il papà 38ore alla settimana. In una settimana quante sono le ore dilavoro rese dai miei genitori?

3) Quest’anno nel mese di ottobre i 60 alunni di classe terzadella mia scuola sono andati a visitare il museo cittadinoinsieme con altri 78 alunni di classe quarta e altri 83alunni di classe quinta. Ognuno ha pagato 3 euro per ilbiglietto di ingresso. Complessivamente quanti alunni hanno visitato il museo?

4) La panetteria sforna quotidianamente nei 3 turni dilavorazione 580 panini piccoli, 220 panini medi e 180panini grandi per i quali si consumano 2 sacchi di farinadi 20 chili ciascuno. Quanti sono i panini prodotti ogni giorno dalla panetteria?

Unica • Classe terza © ibiscusedizioni.itMatematicaScheda141

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 358

Pagina 6 di 8

SALVATORE
Casella di testo
141
SALVATORE
Casella di testo
141
SALVATORE
Casella di testo
141
Page 7: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Otto

bre

• N

ovem

bre

Obiettivo: Risolvere problemi con una domanda e un’operazione per comprendere il signi-ficato della sottrazione (come mancanza, resto e differenza). 359

TANTI PROBLEMI PER CAPIRELA SOTTRAZIONE (1)

Per ogni problema sottolinea i dati essenziali e trascrivisul quaderno l’operazione necessaria in riga, in colonnae con diagramma.

1) A una corsa campestre gli atleti scritti e partecipanti eranoalla partenza 58 ma durante la gara si sono ritirati 19corridori.Quanti hanno varcato il traguardo?

2) Ogni giorno per andare a scuola a piedi, accompagnati avolte da papà e a volte da mamma, io e mia sorella minoreimpie ghiamo circa 15 minuti. Oggi abbiamo pro vato un’altrastrada risparmiando ben 7 minuti di cammino. In quanti minuti ab bia mo percorso la nuova strada?

3) Il papà ha 32 anni meno del nonno che ha 69 anni e cheha 61 anni più di me. Che età ha il papà?

4) Di un libro di 137 pagine ne ho lette solo 49. Quante ne dovrò leggere per finirlo?

5) Se un anno ha 365 giorni con 52 dome niche e se dovenoi viviamo piove in media per circa 97 giorni all’anno,quanti giorni non piovosi avremo in un anno?

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

MatematicaUnica • Classe terza © ibiscusedizioni.it

Scheda142

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 359

Pagina 7 di 8

SALVATORE
Casella di testo
142
SALVATORE
Casella di testo
142
SALVATORE
Casella di testo
142
Page 8: La soluzione di un problema deve partire sempre dalla domanda … · 2014. 10. 5. · Ottobre • Novembre. Obiettivo: Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.

Ottobre • Novem

bre

Obiettivo: Risolvere problemi con una domanda e un’operazione per comprendere il signifi-cato della sottrazione (come mancanza, resto e differenza).360

TANTI PROBLEMI PER CAPIRELA SOTTRAZIONE (2)

Per ogni problema sottolinea i dati essenziali e trascrivisul quaderno l’operazione necessaria in riga, in colonnae con diagramma.

1) Nel refettorio della scuola entrano per il loro turnosettimanale 227 alunni distinti in 107 maschi e 120femmine. Di essi 39 non mangiano la frutta. Quanti alunni mangiano il pasto completo?

2) Un ristorante può ospitare non più di 97 clienti distribuiti in25 tavoli quadrati sistemati in 3 sale contigue. Per sabatosera il proprietario ha ricevuto 118 pre no ta zioni telefoniche.Quanti clienti resteranno in lista d’attesa?

3) Con l’arrivo dell’inverno papà ha deciso di comprare unnuovo motorino che costerà 780 euro e di dare inpermuta per 270 euro il suo motorino vecchio di 5 anni.Quanto costerà il nuovo motorino?

4) In un teatro di burattini ad assistere allo spettacolo cisono 132 bambini tra i 5 e gli 11 anni. La cassiera havenduto 129 bi glietti. Quanti bambini non hanno pa ga to il biglietto?

Unica • Classe terza © ibiscusedizioni.itMatematicaScheda143

NOME .................................................................... COGNOME ........................................................................

06 p 315-388.qxp:Guida didattica 29-11-2012 17:01 Pagina 360

Pagina 8 di 8

SALVATORE
Casella di testo
143
SALVATORE
Casella di testo
143
SALVATORE
Casella di testo
143