La Scuola siamo noi - USR Umbria

26
La Scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007 Ministero della Pubblica Istruzione

Transcript of La Scuola siamo noi - USR Umbria

Page 1: La Scuola siamo noi - USR Umbria

La Scuola siamo noi

19 - 25 maggio 2007

Ministero della Pubblica Istruzione

Page 2: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Direttore Generale Nicola Rossi

Progetto Editoriale Isabella Giovagnoni

Con la collaborazione di:Claudio CucchiariniSilvana MicilloGianfranco BottaccioliLicia Di Vietri

Si ringrazia la Direzione Didattica di San Giustino

Edizione fuori commercioTutti i diritti riservati all’USR per l’Umbria

Page 3: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Presentazione

Capitolo: 19 Maggio

Capitolo: 20 Maggio

Capitolo: 21 Maggio

Capitolo: 22 Maggio

Capitolo: 23 Maggio

Capitolo: 24 Maggio

Capitolo: 25 Maggio

Sommario

pag. 5

pag. 7

pag. 27

pag. 33

pag. 47

pag. 57

pag. 69

pag . 85

I

II

III

IV

V

VI

VII

Page 4: La Scuola siamo noi - USR Umbria
Page 5: La Scuola siamo noi - USR Umbria

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, nel quadro delle iniziative sollecitate dalMinistero della Pubblica Istruzione con la proposta “La scuola siamo noi - una settimanaper raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane - 19-25 maggio 2007”,progettata per far conoscere la quotidiana e produttiva responsabilità, dedizione e pro-fessionalità esercitata da dirigenti, docenti e studenti, presenta i risultati delle iniziativeed il loro riverbero nella stampa locale.

La scuola umbra, soprattutto in questa settimana, è stata impegnata a far conoscerele esperienze didattiche più innovative ed efficaci nell’insegnamento delle matematiche,delle scienze, delle lingue, delle letterature, delle storie; le esperienze didattiche inter-disciplinari di tipo laboratoriale; le esperienze di raccordo didattico tra scuola, formazioneprofessionale, università ed imprese; le buone pratiche adottate per combattere le dif-ficoltà di apprendimento, per valorizzare le diverse abilità, per favorire l’integrazionedegli studenti stranieri e le diverse culture, per recuperare i debiti formativi e premiarele eccellenze; le attività creative promosse e realizzate dagli studenti; gli esempi piùsignificativi di coinvolgimento attivo dei genitori e degli altri soggetti che operano nelterritorio. Far conoscere, con il massimo della chiarezza possibile, ciò che concretamentee quotidianamente fa la scuola, far conoscere le azioni che sono messe quotidianamentein campo è fondamentale per far riconoscere le scuole come luoghi, tra i più significativi,di produzione culturale, di solidarietà, di socialità e di crescita umana e civile. Divulgarei materiali, i prodotti e le buone pratiche della scuola, significa agire per facilitare neglialtri la condivisione delle azioni che la scuola stessa intraprende.

Presentazione

IL DIRETTORE GENERALENicola Rossi

Page 6: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

6

Page 7: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

7

GUSTANDO ASSISIAssisi - Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

AURELIO DE FELICE: UN’AVVENTURA A PARIGITerni - Istituto d’Arte e per Geometri

SPOLETO BACK BEATSpoleto - Istituto d’Arte L.Leonardi e Istituto Professionale Alberghiero

IL SAGRATO DEL DUOMO DI ORVIETOOrvieto - Istituto d’Istruzione Artistica e Classica

SPORT, MOVIMENTO E NON SOLOPerugia - Direzione Didattica III Circolo G.Cena e scuola media Carducci-Purgotti

EDUCARE ALL’EUROPAAmelia - Istituto d’Istruzione Commerciale e Industriale

Amelia - Scuola Media A. VeraAmelia - Direzione Didattica J. Orsini

RASSEGNA TEATRO SCUOLA

IO E IL CIELOFoligno - Istituto Comprensivo Belfiore

CRESCERE GIOCANDOMagione - Direzione Didattica L. Radice

SPORT E ALIMENTAZIONEBettona - Istituto Comprensivo

SENTIERI DI PACEMarsciano - Scuola Media B. Moneta

SALVIANI IN FESTA Città di Castello - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri I. Salviani

SCHOOL DAYGiano dell’Umbria Bastardo - Istituto Comprensivo

LA SCUOLA APRE AL TERRITORIOTerni - Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato S. Pertini

19 Maggio

Page 8: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

8

GUSTANDO ASSISIPasseggiata storico-gastronomica per le vie della città

Le classi quinte dell’Istituto hanno progettato erealizzato, con i docenti, un percorso culturale-gastronomico nei luoghi più significativi di Assi-si. Nel corso della giornata gli studenti dell’indi-rizzo Turistico, hanno accolto gli ospiti e li han-no condotti in piccoli gruppi secondo tappe pre-stabilite nella visita a monumenti e musei, men-tre gli studenti delle sezioni Ristorazione hannoallestito punti di degustazione lungo tutto il per-corso. Al termine dell’itinerario, dopo il salutodell’Amministrazione Comunale e del DirigenteScolastico, in Piazza del Comune è stato messoin scena uno spettacolo musicale allestito daglistessi allievi. Inoltre la Caritas diocesana di As-sisi, nell’occasione, ha presentato un progetto cheprevede l’inserimento nell’Istituto per il prossi-mo anno scolastico di studenti provenienti dapaesi in via di sviluppo.La scuola così sarà impegnata, come è sua tradi-zione, ad amplificare ed agire azioni di solidarie-tà concreta che potranno contribuire allo svilup-po economico e sociale di alcune comunità deipaesi del terzo mondo.Queste attività si inseriscono nel quadro più com-plesso delle offerte formative che hanno per asse,data la composizione degli studenti dell’Istituto,le tematiche interculturali.

Istituto Professionale per i ServiziAlberghieri e della RistorazioneAssisi

Con il patrocinio di:

1. Via del Torrione2. Cattedrale San Rufino(visita guidata)3. Via S. Maria delle Rose4. Via S. Croce5. Via Metastasio6. Vicolo superiore S. Andrea7. P.zza S. Margherita(presentazione della Basilicadi S. Francesco)8. Vicolo superiore S. Andrea9. P.zza superiore di S. Fran-cesco (visita guidata dellabasilica)10. Via S. Francesco11. Via Fortini12. Via Portica13. P.zza del comune (visita guidata)

Ritrovo dei partecipanti presso il cortile antistante lasede centrale dell’Istituto Alberghiero in Via Eremodelle Carceri

Presso la Cattedrale di SanRufino, Piazza Santa Marghe-rita e Piazza del Comune sa-ranno allestiti punti di ristoroper i partecipanti

ASSISI - Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

Successo anche per “Gustando Assisi”, la passeggiata

culturale e gastronomica per le vie della città, organizzata

a dalle quinte classi dell’Alberghiero, dalla sede storica

della scuola, in via Eremo delle Carceri e visite a San

Rufino, Piazza del Comune, tempio della Minerva e

Basilica di San Francesco, con soste enogastronomiche

e spettacolo finale in piazza del Comune dove i ragazzi

hanno dimostrato grande bravura nel cantare, suonare

e ballare, con tanto di cancan finale. Hanno voluto così

stabilire un connubio tra la scuola frequentata, ad

indirizzo recettivo e turistico, e Assisi,

presenti molti

genitori e familiari. l’iniziativa è nell’ambito del Progetto

Educazione alla Salute. Maurizio Baglioni

Page 9: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

9

Page 10: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

10

L’Istituto d’Arte di Terni, a dieci anni dalla scomparsa delsuo fondatore, lo scultore ternano Aurelio De Felice, haallestito, con l’aiuto dell’Associazione Culturale “Cenaco-lo Aurelio De Felice”, una mostra documentaria e fotogra-fica che ripercorre alcuni momenti della sua vita e dellasua opera.In particolare è stata posta l’attenzione sul periodo in cuilo scultore è vissuto a Parigi (1950-’55), incontrando nu-merosi maestri dell’arte contemporanea e fondando una“Scuola d’Arte Italiana” con la direzione culturale del pit-tore Gino Severini, uno dei firmatari del Manifesto dellaPittura Futurista.Dal suo archivio privato sono stati recuperati carteggi, fo-tografie, materiali ed esercitazioni didattiche della scuolaItaliana a Parigi, articoli di giornale, bibliografie e perfinoincisioni discografiche con le voci di De Felice e Severini,tutti documenti inediti o sconosciuti ai più.L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana dellaCultura organizzata dal Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali e rientra Nell’elenco delle iniziative pubblicatenel sito ufficiale del MBAC (www.beniculturali.it)

AURELIO DE FELICE: UN’AVVENTURA A PARIGIMostra fotografica e documentaria

TERNI - Istituto d’Arte e per Geometri

Page 11: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

11

SPOLETO BACK BEATI gruppi musicali in Umbria negli anni ‘60/’70

Bilancio oltremodo lusinghiero quel-lo di Spoleto Back Beat edizione2007. Per tre week end la città delFestival ha ospitato nel suggestivo“spazio-cavern” del Teatrino delle 6in Piazza della Signoria, nove ses-sioni di concerti, con quasi cinquan-ta gruppi musicali provenienti datutta la regione, e con la presenza dioltre cinquemila spettatori e visita-tori.Un ruolo fondamentale nell’organiz-zazione e promozione della Manife-stazione è stato svolto dalle duescuole cittadine, l’Istituto Alberghie-ro e l’Istituto d’Arte L. Leoncilli, chehanno progettato, prodotto e gestitogli ambiti espositivi, multimediali,documentativi e comunicativi del-l’evento, impegnando decine di stu-denti nelle diverse attività di riferi-mento.Oltre ai concerti e alla mostra, unmomento di grande efficacia comu-nicativa e pedagogica è risultatoessere la conferenza-concerto Dre-ams, svoltasi il 12 maggio scorso conla partecipazione di una folta rap-presentanza degli istituti scolasticisuperiori di Spoleto, nella quale, nel-l’inusuale veste di relatori con chi-tarre, Claudio Cardelli e i suoi duefigli, Riccardo e Francesco, compo-nenti del gruppo musicale riminese‘I Rangzen’, hanno raccontato e ri-percorso la storia della musica gio-vanile degli anni Sessanta e Settan-ta. Un riconoscimento del ruolo cul-turale della Manifestazione e dellavalidità sociale ed aggregativa che essa oramai rappresenta per la città ed il territorio è venuto poi dalle rappresen-tanze istituzionali, nella persona del Sindaco e di quelle degli Assessori alle Politiche Giovanili e alla Cultura, i qualipresenziando ed intervenendo in più occasioni all’interno della stessa, hanno sottolineato l’esigenza di realizzare nellacittà, strutture permanenti legate alla musica e più in generale alla creatività studentesca e giovanile, in grado difavorire e sviluppare l’incontro e il dialogo intergenerazionale.

SPOLETOIstituto d’Arte “L. Leonardi”

Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici

Page 12: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

12

IL SAGRATO DEL DUOMO DI ORVIETOStudio architettonico storico artistico

Nell’ambito delle manifestazioni previste per la IX Set-timana della Cultura del Ministero per i Beni e le Atti-vità Culturali, il Liceo d’Arte di Orvieto, in collabora-zione con l’Opera del Duomo e l’Archivio di Stato, haorganizzato la presentazione dello studio sul sagrato delDuomo che si è svolto sabato 19 maggio alle ore 10.00,presso la sala Urbani del Palazzo dell’Opera del Duo-mo. Il lavoro, che consiste in un rilievo foto planimetri-co e nel relativo data base delle ottocento pietre diProdo che lastricano il sagrato, è stato realizzato daglistudenti con il coordinamento dei docenti.La campagna dei rilievi planimetrici e fotografici sulsagrato, iniziata nell’autunno del 2005, ha portato allaschedatura di ogni singola pietra che è stata studiata ecatalogata in previsione di un prossimo intervento direstauro da parte dell’Opera del Duomo. Il programmadella manifestazione ha visto interventi del-l’avv.Francesco Venturi, Presidente dell’Opera del Duo-mo, del prof.Claudio Giovanni Scattoni, Dirigente Sco-lastico dell’Istituto Superiore di Istruzione Artistica e

ORVIETO - Istituto di Istruzione Artistica e Classica

Classica di Orvieto, della dott.ssa Marilena Rossi Capo-neri, direttrice dell’Archivio di Stato di Terni e dellaprof.ssa Laura Guidi di Bagno che ha presentato lo stu-dio e la mostra di disegni, acquerelli e affreschi eseguitidagli studenti dell’indirizzo Beni Culturali e della Con-servazione.

Page 13: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

13

La manifestazione si è svolta a conclusione del progettopluriennale che ha visto coinvolti gli alunni della ScuolaMedia Carducci-Purgotti e quelli della Scuola PrimariaG..Cena di Perugia.L’evento conclusivo del 19/05/07, svoltosi al Palazzetto delloSport di Perugia ha coinvolto anche gli alunni del III Circo-lo di Perugia partecipanti al Progetto “Iniziative sperimen-tali Servizio di consulenza a supporto dell’EducazioneMotoria e Sportiva Scuola Primaria”, con la partecipazionedi 346 giovanissimi allievi che con il loro entusiasmo hannocontagiato tutti i partecipanti.Sono intervenuti in rappresentanza di Enti ed Istituzioni: IlVice Sindaco del Comune di Perugia dott. Nino Picuti; ilResponsabile del Servizio di medicina dello Sport dell’ASLn. 2 del Perugino dott. Bruno Stafisso; il Coordinatore diEducazione Fisica dell’Ufficio Scolastico provinciale dott.ssaCaterina Piernera; il Vice Presidente del CONI Provincialedi Perugia Sig. Paolo Taddei; il Segretario del CONI Pro-vinciale di Perugia M.d.S. Bruno Andreani; il DirigenteScolastico della Suola Media “Carducci-Purgotti” di Perugiadott.ssa Antonella Ubaldi; Il Dirigente Scolatico del III Cir-colo Didattico dott. Rossano Caldari; il Referente del Proget-to prof. Danilo Arteritano.Tutti gli intervenuti hanno apprezzato i risultati del lavoro ehanno sottolineato la necessità di consolidare il rapportocon la scuola integrando più efficacemente i rispettivi ruoli.Gli spalti del Palazzetto dello Sport sono stati gremiti dacirca 700 genitori, amici e curiosi che hanno risposto concalore all’entusiasmo dei giovanissimi.

SPORT, MOVIMENTO E NON SOLOSpettacolo motorio-sportivo

PERUGIADirezione Didattica III Circolo “G. Cena”

Scuola Media “Carducci-Purgotti”

Non erano fanciulle,ma farfalle delicate,ondine d’acqua dolce,leggere ...,Era molto lontana l’eco del rumore cieco,ossessivoe dei passi eccitati,forzatamente ...

La potessa Antonella Ubaldi,

ispirata ed emozionata dal comportamento dei ragazzi,

ha composto per l’occasione:

Insieme a loro,non c’erano ragazzi vaghi,ma uomini acerbiche misuravano il destino,inseguendosi per giocofra i respiri della libertà antica,ancora fresca...Vicinissima era l’ecodel suono epicoche accompagnava i ludi festosi,sudati,celebrati dalla memoria,estrema ...

Page 14: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

14

EDUCARE ALL’EUROPAIncontri, progetti, proposte

AMELIAIstituto di Istruzione Commerciale e Industriale

Scuola Media “A. Vera”Direzione Didattica “J. Orsini”

Gli alunni dell’Istituto commerciale e industriale diAmelia hanno guidato i visitatori alla conoscenza deipaesi europei partners dei progetti Comenius e Leonar-do da Vinci, in un percorso che si è avvalso di materialeappositamente creato dagli studenti e dei prodotti mul-timediali scaturiti dal lavoro in partenariato europeo.Una parte significativa della mostra è stata dedicata allacertificazione europea delle esperienze di stage all’este-ro (Europass), alla certificazione europea delle compe-tenze delle lingue straniere e al Curriculum Vitae euro-peo: è stata inoltre offerta la possibilità di sperimentareun laboratorio di autoapprendimento delle lingue.La mostra è stata arricchita da tre convegni sui temieuropei, presenti i rappresentanti degli Enti locali, degliUffici scolastici, di varie Associazioni culturali e diEurope Direct Carrefour Umbria.

Page 15: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

15

Giornata europeaIl ruolo attivo di enti locali, istituzioni scolastiche,associazioni, e cittadini per la costruzione dell’EuropaU.S.R Umbria - Europa dell’IstruzioneU.S.P. di TERNI - DirettoreProvincia di Terni - Assessore alla P.I.G.A.L. del Ternano - PresidenteSindaco del Comune di AmeliaSindaci dei Comuni di:Alviano - Attigliano - Avigliano U. - Giove - GuardeaLugnano in Tev. - Montecastrilli - MontecchioC.I.A.S. di Roma - Referente per l’Umbria

La nostra Europa:progetti scolastici per percorsi formativi in ambito eu-ropeo: mostra a cura delle scuole di Amelia.AEDE sez di TerniAGE Terni - Presidente

La scuola come agenzia formativa per il territorio:apertura sperimentale di un laboratorio di autoappren-dimento per le lingue straniere

Dal 19 al 25 maggio 2007“La scuola siamo noi”…una settimana per raccontarecome si vive e si lavora nelle scuole italiane

Sabato 19 maggio 2007Ore 11.00 – IISCI AmeliaApertura della mostra dei Progetti scolastici per l’edu-cazione europea realizzati da: IISCI Amelia – S.M. “A.Vera” di Amelia – D.D. “J. Orsini” di Amelia

Sabato 26 maggio 2007ore 11.00 sala del Consiglio comunaleUn giovane ideale: Alarico Silvestri e l’EuropaAntenna Europe Direct – Carrefour UmbriaAssociazione Umbria-Grecia “Alarico Silvestri”Pro Loco Amelia

in partenariato conLycée d’Hotellerie et de Tourisme de Val de Loire –

Blois - FranciaLycée François Philibert Dessaignes - Blois - Francia

Ivan Peichev Secondary School - Montana-BulgariaColegiul National de Informatica

«Traian Lalescu» - Hunedoara - RomaniaGymnasium Loehbrugge - Hamburg – GermaniaHaderslev Handelsskole - Haderslev - Danimarca

Stalforsskolan - Eskilstuna - SveziaIes Miguel de Cervantes-Murcia - Spagna

Skoala Secondaria - Galati - Romania

Provincia di Terni Ass. P.I. - Comune di AmeliaScuola media “A. Vera” AmeliaDirezione Didattica di Amelia

Comuni dell’AmerinoIstituto di Istruzione Superiore

Commerciale e Industriale - Amelia

Educare all’EuropaIncontri, progetti, proposte

9 - 26 maggio 2007

Page 16: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

16

La Rassegna Teatro Scuola 2007 si è svolta dal 19 maggio al 12 giugno. Nata nel 2001 su idea dell’Assessorato allePolitiche Culturali del Comune di Perugia in stretta collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria è giunta alla suaVII edizione ed è divenuta ormai un appuntamento fisso e collaudato che coinvolge ogni anno un numero sempre piùelevato di scuole.Le pieces del 2007 sono state 19 e hanno coinvolto molte scuole: Licei Scientifici, G. Alessi e G. Galilei, LiceoClassico A. Mariotti, Istituto A. Pieralli,I.T.A.S. G. Bruno, I.P.S.I.A. Cavour-Marconi, I.T.C. Vittorio Emanuele II,Istituto d’Arte B. Di Betto, Istituto Tecnico Commerciale A. Capitini, Istituto Tecnico Industriale A. Volta.Numerose le associazioni culturali che hanno partecipato: Teatro di Sacco, Liminalia, Lavori in Corso, Carthago Teatro,Nuovi Orizzonti, Fontemaggiore, Laboratorio di Cinema G. Anastasio. Le sedi utilizzate sono state: Teatro Morlacchi,Sala Cutu, Teatro della Sapienza, Teatro Sant’Angelo, ma anche le stesse scuole, la Sala della Vaccara e il Teatro degliIstituti maschili ONAOSI.Vari i generi ispiratori dei laboratori, che, quasi a testimoniare la centralità del teatro nell’arte, hanno prodotto accantoai classici anche lavori incentrati su scritture originali degli studenti, trasposizioni video, che analizzano l’attualità eriletture di classici cinematografici.Un bilancio positivo sicuramente per tutta la città, il cui merito va ascritto oltre che agli studenti ed alle associazionianche al corpo insegnanti che ogni anno, anche fuori dall’orario scolastico, vi si dedicano con pazienza, entusiasmoe passione.

RASSEGNA TEATRO SCUOLA

PERUGIA

Page 17: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

17

IN PARTICOLARE NELLA SETTIMANA 19-25 MAGGIO SONO STATERAPPRESENTATE:

Liceo Classico A. MariottiON THE ROAD AGAINScrittura originaledel Laboratorio di Teatro

Liceo Scientifico G. GalileiI PROMESSI SPOSILiberamente ispiratoal romanzo di A. Manzoni

Liceo Scientifico G. AlessiVICOLO PLAUTOLiberamente trattodalle opere di Plauto

Liceo Classico A. MariottiSOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZAESTATELiberamente tratto da W. Shakespeare

Istituto Tecnico Attività Sociali G. BrunoBALLANDO E CANTANDOCinquant’anni in balera

Istituto Istruzione Superiore A. PieralliSUONI VIDEO INFORMATICAL’Adolescenza

Page 18: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

18

Le classi della scuola secondaria di Belfiore hannopartecipato con sei finalisti al concorso grafico e lette-rario indetto dall’Associazione astronomica Antares perle scuole di Foligno. Questa iniziativa completa l’ade-sione al Progetto Gli studenti fanno vedere le stelle,indetto dalla Unione Astrofili Italiani. Il lavoro protrat-tosi durante tutto l’arco dell’anno scolastico, ha perme-ato gli spazi curricolari della scuola, non limitandosiallo studio delle stelle per orientarsi nei vari orizzontiastronomici, ma ha riguardato anche, seppur in modosommario, le concezioni del cielo che storicamente sisono succedute nella mente degli uomini, ed alcuni si-gnificativi esempi di letterature e di arti che hanno te-

IO E IL CIELOIncontri, progetti, proposte

FOLIGNO - Istituto Comprensivo Belfiore

stimoniato quanto la cultura del passato abbia saputorivolgere il proprio sguardo all’alto con sentimento eragione. Ciò ha implicato un fruttuoso lavoro interdisci-plinare fra le scienze, le letterature, le arti e la storia.Nella giornata, dopo aver ascoltato gli esperti dell’As-sociazione che hanno seguito il progetto, gli alunni sisono cimentati nel raccontare le loro sensazioni davantiallo spettacolo del cielo stellato con la lettura di rifles-sioni scritte che esprimevano la meraviglia nei confrontidi un mondo così vasto e sconosciuto.Numerose gli intervenuti che hanno ascoltato le motiva-zioni della giuria per gli alunni premiati alla presenzadel sindaco di Foligno.

Page 19: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

19

Premiazione del concorso alla presenza del Sindaco della città

Page 20: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

20

I giochi si sono svolti sabato 19 maggio 2007 pressol’impianto sportivo di Magione. Hanno partecipato 312bambini della Scuola dell’Infanzia e 107 alunni dellaScuola Primaria del Circolo, coordinati da 60 insegnan-ti. L’intero percorso è stato presentato al campo sporti-vo, suddiviso in dieci laboratori:

destinati ai bimbi di tre e quattro anni1. Passo dopo passo2. Che meraviglia il mondo3. Concerto sul prato4. Passalapalla

destinati ai bimbi di cinque anni della Scuola dell’In-fanzia e della prima classe della Scuola Primaria.

5. Parolalbero6. Bandie..rima7. Da cosa nasce cosa8. Il Carnevale degli animali9. Aiuto il bosco brucia

Ogni spazio è stato sapientemente allestito con prodottirealizzati dagli allievi nei laboratori di ceramica, manipo-lazione, pittura e informatica.Ai giochi erano presenti il Dirigente Scolastico, il DGSA,il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e allo Sport, il Pre-sidente dell’A.C. Magione (ente ospitante), numerosis-simi genitori e la popolazione di tutto il Comune.

CRESCERE GIOCANDOGiochi studenteschi

MAGIONE - Direzione Didattica “L. Radice”

Allestimento del Campo Sportivo

Alunni impegnati nei giochi

Page 21: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

21

SPORT E ALIMENTAZIONEEducazione alimentare e motoria

Il 19 maggio, gli alunni hanno partecipato alla mani-festazione finale, organizzata dalla Società AFD Gri-fo Perugia presso lo stadio comunale di Collestrada(Pg), che ha piacevolmente coinvolto gli allievi inattività ludiche tradizionali, giochi sportivi e lezionisull’alimentazione degli sportivi. Inoltre partendo dal-la lettura dei libri “Il segreto del Labirinto”, “Il carroinfernale” ed altri a scelta dei ragazzi, sono staticostruiti dei giochi di squadra che si sono svolti inteatro con la partecipazione dei genitori in un torneonella settimana dal 19 al 24 maggio e che si è con-clusa con l’incontro con l’Autore dei libri.La manifestazione si è inserita nelle attività inerentil’Educazione alla salute, affrontando in particolare ilrapporto tra Educazione Alimentare e Motoria. Larelazione tra corretta alimentazione, attività fisica esalute è stata scientificamente provata, pertanto i lavorirealizzati hanno favorito atteggiamenti e comporta-menti utili all’adozione di stili di vita sana, all’acqui-sizione di corrette abitudini alimentari ed all’incenti-vazione delle attività motorie.

BETTONA - Istituto Comprensivo

Inizio manifestazione

Alcune fasi dei giochi

Page 22: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

22

MARSCIANO - Scuola Media “B. Moneta”

SENTIERI DI PACEPremiazioni concorso letterario

La scuola B.Moneta ha avviato da anni un progetto di educazione interculturale, realizzato in collaborazione con ilComune di Marsciano, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria. Con l’intento di sensibilizzare la popola-zione scolastica al dialogo tra i popoli e alla difesa dei diritti umani, ha indetto un concorso letterario “Sentieri di

Pace” rivolto a tutte le scuolesecondarie di primo e secondogrado della Regione.Questo il tema del Premio lette-rario giunto ormai alla VIII edi-zione:In un momento difficile del no-stro mondo, così carico di ten-sioni, conflitti, minacce terrori-stiche, uomini di differenti reli-gioni si sono ritrovati ad Assisiper instaurare un dialogo fra lereligioni e le culture del mondo.Il messaggio di speranza invitaa non rassegnarsi alla cultura delconflitto, secondo cui sarebbeinevitabile nel prossimo futuro loscontro tra intere comunità. Lapace è irrinunciabile! Forti diquesto enunciato, i giovani, conl’entusiasmo che da sempre li di-stingue, sapranno rendersi pro-positivi nella costruzione dellacultura della pace!Il progetto si è concluso il 19Maggio 2007 con la premiazionedei migliori elaborati. Erano pre-senti per il Comune il sindaco diMarsciano Gianfranco Chiacchie-roni e l’Assessore alla culturaMassoli. Per la Giuria esponentidel mondo della cultura, il criti-co Giovanni Zavarella e i poetiBrunella Bruschi, Vittoria Barto-lucci e Antonella Ubaldi.Durante la cerimonia sono statiletti i lavori degli studenti finali-sti, selezionati dalla giuria tecni-ca e votati dalla giuria popolarepresente in sala.La manifestazione, che ha visto

una larga partecipazione del pubblico, ha acquisito nel tempo maggiori consensi radicandosi sempre più nel territoriotanto da far registrare ogni anno un sensibile aumento dei partecipanti.

Page 23: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

23

Sabato 19 maggio 2007 presso l’ITCG Ippolito Salviani di Città di Castello si è svolto Salvianinfesta - Pomeriggioinsieme a conclusione delle attività promosse in occasione del 50° anniversario della istituzione della Scuola. L’ini-ziativa ha visto la presenza di docenti, ex docenti, studenti, ex studenti, personale ATA, genitori, rappresentanti delleistituzioni, tutti coloro che, in ogni veste e con ogni ruolo, hanno frequentato nel corso degli anni il Salviani.Il pomeriggio ha avuto inizio alle ore 15.30 con lo svolgimento di attività sportive, l’illustrazione della Mostra diattrezzature e strumenti, la realizzazione di un Murales ed è proseguito con la proiezione della rappresentazioneteatrale “La Ruffiana” messa in scena a novembre dal Laboratorio Teatrale dell’ITCG.Alle ore 17.00 l’arch. Maria Grazia Filetici della Soprintendenza Archeologica di Roma e l’ing. Vittorio AscoliMarchetti hanno tenuto la conferenza “Processi di conoscenza e di indagine negli interventi di conservazione e restaurodei fronti del colle Palatino e delle costruzioni della Domus Tiberiana a Roma” promossa in collaborazione con ilCollegio dei Geometri. È seguita la presentazione del Cd-rom del 50°, realizzato dagli studenti sulle vicende dell’Isti-tuto, da cinquanta anni luogo privilegiato per la formazione di innumerevoli tecnici e professionisti del territorio. Alleore 19.00 ha avuto inizio la Festa per tutti con degustazione di prodotti tipici e gelato artigianale e con un apprezzatointrattenimento musicale.

SALVIANI in FESTAPomeriggio insieme

CITTÀ DI CASTELLO - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “I. Salviani”

Page 24: La Scuola siamo noi - USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

24

Il 19 maggio 2007 gli Istituti Scolastici del comune di Giano dell’Umbria hanno aperto le loro porte ai rappresentantidella Regione Dssa. M. Prodi, del Comune Dr. P. Morbidoni, dell’USR Dr. A. Bori e degli esperti D.ssa A. Ruggeri,alle famiglie degli alunni e all’intera comunità locale.L’evento è stato organizzato in concomitanza con la sottoscrizione del Patto per la scuola che ha avuto come firmatarii Dirigenti Scolastici dei due Istituti presenti nel territorio, Prof.ssa Giovanna Carnevali e Prof. Angelo Paci, ed ilSindaco Dr. Paolo Morbidoni. Il Patto intende promuovere il successo formativo degli alunni attraverso il sistemaintegrato di istruzione, valorizzando le diversità, coinvolgendo docenti, genitori, enti ed istituzioni locali in un rapportosinergico per la programmazione dell’offerta formativa territoriale.La scuola vuole valorizzare, attraverso il Comitato di coordinamento interistituzionale, il proprio ruolo strategico diedificio sociale quale luogo di aggregazione e di crescita culturale non solo per bambini e ragazzi ma anche per gliadulti nell’ottica dell’apprendimento per tutta la vita.Un ricettario multietnico ed un buffet internazionale hanno accompagnato l’iniziativa.L’apertura pomeridiana di tutti i plessi del territorio con la presenza di alunni, docenti e associazioni sportive eculturali locali ha consentito alla scuola di raccontarsi e farsi conoscere nella sua ricca attività quotidiana.Superiori a qualsiasi aspettativa sono stati la partecipazione a tutte le iniziative e, soprattutto, l’apprezzamento dellospirito dello School Day: mostrare il vero volto della scuola.

SCHOOL DAYPiccole scuole: grandi risorse nei piccoli comuni

GIANO DELL’UMBRIA-BASTARDO - Istituto Comprensivo

Page 25: La Scuola siamo noi - USR Umbria

sabato 19 maggio ‘07

25

Nell’ambito della manifestazione che l’Ente Cantamaggio promuove nella città di Terni durante tutto il mese dimaggio, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato S. Pertini, ha organizzato un’intensa settimana di attività

che ha previsto l’impegno in pri-ma persona e quindi il protago-nismo degli studenti.L’obiettivo è stato quello di an-dare oltre il quotidiano lavoroscolastico per favorire un’aper-tura della scuola al territorio epermettere quindi alla città di po-terla visitare e soprattutto esplo-rare, di conoscere cioè le sueattività e i percorsi scolastici edextra scolastici di studenti e pro-fessori.Tra le varie iniziative sono stateparticolarmente interessanti lepresentazioni di alcuni progettiper lo sfruttamento dell’energiarinnovabile tra cui l’impianto apannelli fotovoltaici di cui lostesso Istituto è dotato e unabuona campagna di informazio-

ne e sensibilizzazione diretta ai visitatori. La riuscita della manifestazione è stata decretata dall’interesse dei numerosivisitatori intervenuti.

LA SCUOLA APRE AL TERRITORIOUna settimana per la città

TERNI - Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “S. Pertini”

prototipo di motore a idrogeno

laboratorio di costume e moda

Page 26: La Scuola siamo noi - USR Umbria