La ruta moche

12
Palazzi e signori delle valli del nord del Perù Complesso Archeologico El Brujo Moche Ruta La Daniel Silva peru.travel

description

 

Transcript of La ruta moche

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya Pimentel

Alex

Bry

ce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6

Arch

ivio

di P

rom

perú

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6

Arch

ivio

di P

rom

perú

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6

Arch

ivio

di P

rom

perú

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6

Arch

ivio

di P

rom

perú

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6Ar

chiv

io d

i Pro

mpe

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Legenda

Sito ArcheologicoHuacaMuseoAlloggiRistoranti Ufficio di iPerù BoschiSurfAeroportoPorto

Ruta Moche

Antichi Regni del Perù

Riserva Ecologica Privata Chaparri

Santuario storico Bosco di Pómac

Museo de Sitio

Museo BrüningTombe Reali

Huaca Rajada

Museo Huacas de Moche

Museo de Sitio

Museo Cao

Ferreñafe

Pitipo

Túcume

Illimo

TRUJILLO

Chongoyape

CayaltiZaña

Motupe

CAJAMARCA

LAMBAYEQUE

LA LIBERTAD

Monsefú Reque

Pto. Eten

Pimentel

Chocope

Malabrigo

Pacasmayo

Magdalena de Cao

Huanchaco

Santiago de Cao

Salaverry

Huacas del Sol e de la Luna

Túcume

Chan Chan

El Brujo

Sipán

OCEANO PACIFICO

CHICLAYO

Lambayeque

Pomalca

a Ruta MocheCircuiti

ALLA SCOPERTA DELLA SIGNORA DI CAO Trujillo ed El Brujo.

1.

I SIGNORI DEL NORD2.

I MOCHE E I LORO MISTERIChiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada e Túcume.

3.

IMPERO MOCHE E L’EL DORADO DI SICÁN Chiclayo, Túcume, Tombe Reali e Pómac.

4.

140012001000800600400400 200100a.C

100d.C

0200

Moche

Inca

ChavínCaral

ChachapoyaLambayeque

Tiahuanaco e Wari

Chimú

Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón o dell’Arco Iris, Chan Chan e Huanchaco.

I Moche formarono uno stato teocratico diviso in diverse classi sociali. I sacerdoti e gli alti militari stavano in cima alla piramide sociale e potevano arrivare ad avere carattere di divinità; più in basso venivano gli artigiani e i commercianti, quindi i pescatori e gli agricoltori.

Questa civiltà dimostrò importanti conoscenze tecniche e artistiche. Furono grandi navigatori che solcarono i mari su imbarcazioni note come “caballitos de totora” (“cavallini di canne”), ancora oggi utilizzate dai pescatori della regione. Dominavano inoltre diverse tecniche tessili utilizzando molte varietà di cotone nativo e, grazie alle attività metallurgiche, elaborarono oggetti cerimoniali di rame, oro e argento.

La loro ceramica è considerata la migliore dell’America e, insieme all’impressionante arte muraria

I Moche edificarono una serie di huacas o piramidi tronche in cui si svolgevano cerimonie religiose, politiche e amministrative. Tali costruzioni arrivarono ad essere gli edifici di fango più grandi dell’epoca precolombiana.

Questi complessi architettonici includevano anche grandi piazze e costruzioni minori destinate alle attività delle classi sociali più basse. Il mattone crudo di argilla, fu la loro materia prima principale, completata da elementi di origine vegetale usati per i tetti, i raccordi e le armature.

In molti di questi edifici è possibile osservare ancora oggi i colori ocra, rosso, giallo e blu ottenuti grazie a vegetali e minerali che si incollavano alle pareti usando la resina del cactus San Pedro, uno psicoattivo utilizzato dai Moche e

Sono quattro i percorsi tracciati per trarre il massimo da un solo viaggio attraverso la Ruta Moche. Sono proposte qui solo alcune delle principali attrattive che è possibile visitare in ciascuno di essi.

Signora di Cao. Donna della nobiltà moche che si presume governò la valle di Chicama 1700 anni fa. La sua tomba fu trovata in perfetto stato di conservazione nel Complesso El Brujo. [1]

Complesso Archeologico El Brujo. Ubicato nella valle di Chicama, questo complesso archeologico è costituito da diverse piramidi di mattoni crudi decorati con fregi e murales, dove i mochicas plasmarono dei loro mondo magico religioso attraverso una policroma iconografia.

Cittadella di Chan Chan. Considerata la più grande città di fango dell’America preispanica. Capitale della cultura Chimú, fu dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO (1986).

Huacas del Sol e de la Luna. Complesso archeologico della cultura Moche. La Huaca del Sol, con i suoi 43 metri (141 piedi) di altezza, è considerata la più grande del Perù. La Huaca de la Luna è famosa per le sue abbaglianti mura policrome. [2]

Huaca del Dragón o dell’Arco Iris. Piramide di mattoni crudi che risale a circa 1.100 anni fa, con pareti decorate in altorilievo con rappresentazioni zoomorfe e antropomorfe. Notevole è un essere bicefalo dalle innumerevoli zampe, simile a un Dragón. [3]

Alla scoperta della signora di Cao: Trujillo ed El Brujo.

I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragón, Chan Chan, Huanchaco.

Huaca Rajada – Sipán. Nel 1987 fu scoperta qui una tomba con i resti intatti e finemente decorati in oro di un alto dignitario moche: il Signore di Sipán. Questi oggetti d’oro, d’argento e di rame possono essere ammirati nel Museo delle Tombe Reali di Sipán.

Museo delle Tombe Reali di Sipán. Contiene la collezione di oggetti d’oro, argento e rame provenienti dalla tomba del Signore di Sipán. [4]

Túcume. Le sue origini risalgono al 1100 d.C. È conosciuta anche come la Valle delle Piramidi, poiché presenta 26 piramidi la cui costruzione si stima abbia avuto luogo circa 500 anni fa. [5]

Santuario Storico del Bosco di Pómac. Questo bosco secco protegge la formazione naturale di carrubo più importante del paese e ospita le piramidi di Batán Grande. Nel suo habitat è stata reintrodotta la pava aliblanca, un uccello in via di estinzione.

Batán Grande. Complesso di piramidi di mattone crudo appartenenti alla cultura Sicán. Qui, negli anni ’30, è stata ritrovata una serie di oggetti d’oro, come il millenario Tumi (coltello cerimoniale) e la “Maschera dagli occhi a mandorla” e, nel 1991, la tomba del Signore di Sicán. Il complesso si trova all’interno del Santuario Storico Bosco di Pómac. [6]

Museo di Archeologia ed Etnografia Brüning. La collezione ospitata da questo museo è un compendio delle culture precolombiane del nord peruviano, osservate attraverso le ricerche del viaggiatore Enrique Brüning.

I Moche e i loro misteri: Chiclayo, Tombe Reali, Huaca Rajada, Túcume.

Impero Moche e l’El Dorado di Sicán: Chiclayo, Túcume, Tombe Reali, Pómac.

Un mondo di divinità, scienza e arte Quattro circuiti, un’infinità di esperienze

che svilupparono, costituisce l’inestimabile memoriale grafico di quella che fu la loro società, grazie alla rappresentazione di diverse scene della vita quotidiana, delle pratiche sessuali e sanitarie, di sacrifici, ritratti di personaggi ed esseri mitologici, molti dei quali decorati con collane e ornamenti per il naso, le orecchie e i capelli.

fino ai giorni nostri dalle correnti di curanderismo del nord del Perù. Le tombe ritrovate sono la testimonianza della credenza in una vita ultraterrena a cui bisognava accedere accompagnati da utensili, ornamenti, membri della propria famiglia e guardie. In queste tombe,

<Templi e palazzi di fango

tipiche di una élite politica, religiosa e militare, sono state trovate offerte in oro, argento e rame, oggetti in tessuto, legno e ceramica che riflettono lo splendore e il potere di queste potenti classi sociali del regno Moche.

I circuiti

Museo Nazionale di Sicán (Ferreñafe). Sono esposti qui gli oggetti ritrovati negli scavi archeologici di Batán Grande, così come le sepolture e le mummie di personaggi illustri e copie degli oggetti della cultura Sicán.3

2

1

1

2

3

4

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Cittadella di Chan Chan Wal

ter S

ilver

aAn

íbal

Sol

iman

o

Dan

iel S

ilva

Dan

iel S

ilva

5

Alej

andr

o Ba

lagu

erM

ayu

Moh

anna

6

Arch

ivio

di P

rom

perú

4

Corredo funebre del Signore di Sicán

Mag

alí D

el S

olar

Mag

alí D

el S

olar

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya Pimentel

Alex

Bry

ce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya Pimentel

Alex

Bry

ce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya Pimentel

Alex

Bry

ce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya Pimentel

Alex

Bry

ce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel

Assistere al Concorso Nazionale di Marinera, ballo tradizionale peruviano, e alla Sfilata dei Cavalli di Passo Peruviani, razza oriunda del Perù (La Libertad).

Conoscere tre moderni musei del Perù: il Museo delle Tombe Reali di Sipán, il Museo Nazionale di Sicán e il Museo di Archeologia ed Etnogra-fia Brüning (Lambayeque).

Cavalcare l’onda sinistra più lunga del mondo (2 km / 1,2 miglia), sulla spiaggia di Puerto Chicama, a Malabrigo (La Libertad).

Visitare Chan Chan, la più estesa città di fango del mondo preispanico, oltre alle numerose Huacas sacre e alle Piramidi precolombiane.

Osservare gli uccelli endemici e i colibrì a Huamachuco (Trujillo), nei boschi di Chaparrí o nel rifugio di vita silvestre di Laquipampa (Lambayeque).

Gustare la deliziosa gastronomia lambayecana, elaborata con tecniche ancestrali, come il zapallo loche e la chicha de jora, o i rinomati piatti di mare sulla spiaggia di Huanchaco (Trujillo).

Cultura Viva Attuale

Naturale Affascinante

Avventura Millenario

La Ruta Moche riunisce le principali attrattive archeologiche, naturali, culturali e paesaggistiche dei dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, in un percorso che combina a ricchezza di alcune delle più importanti civiltà precolombiane -Moche, Chimú e Sicán-, con il megliodel mondo moderno.

La gastronomia di questa regione è considerata una delle migliori del Perù, con ricette centenarie preparate con ingredienti naturali e variegati.

L’architettura è di evidente influenza spagnola in città come Trujillo, dove sono presenti numerose chiese, tenute agricole, strade lastricate, caseggiati coloniali e repubblicani. Alcuni dei più importanti musei del Perù si trovano a Trujillo, molti dei quali di particolare interesse, come il

Quando visiti il Perù, troverai sempre un Perù Millenario, un Perù Naturale, un Perù di Cultura Viva, un Perù di Avventura, un Perù Affascinante e un Perù Attuale; tante facce diverse di uno stesso paese in ogni destinazione. Percorrere la costa nord del Perù è una magnifica opportunità per viverle tutte.

Gli attuali dipartimenti di Lambayeque e La Libertad furono la culla di tre grandi civiltà precolombiane che occuparono questa regione in diversi periodi.

La cultura Moche si sviluppò nell’omonima valle lungo la costa di La Libertad tra il 200 e 800 d.C., mille anni prima dell’impero Inca. Da essa derivarono due culture: Lambayeque o Sicán, tra il 900 e il 1100 d.C., il cuidominio si estese principalmentenella regione dell’attuale dipartimento di Lambayeque; e lacultura Chimù, sviluppatasi tra il1100 e il 1470 d.C., occupando lastessa zona dei Moche.

Sebbene la costa peruviana sia segnata da una lunga frangia

Un viaggio da gustare con tutti i sensi

MocheLa Ruta

Museo del giocattolo, il Museo di Arte Moderna e il Museo dell’Università Nazionale di Trujillo.

Le sue spiagge sono il luogo ideale per pescatori e surfisti. A Trujillo, Puerto Chicama vanta l’onda sinistra più lunga al mondo, e ad Huanchaco corrono onde per giovani surfisti e pescatori nei loro tradizionali “caballitos de totora” (“cavallini di canne”). A Chiclayo, la spiaggia Pimentel combina l’attrattività delle sue onde con ottimi ristoranti che preparano deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Il tutto rende la Ruta Moche un’esperienza di viaggio unica in America.

Goditela con tutti i sensi!

Palazzi e signori delle valli del nord del Perù

Scopri le meraviglie della Ruta Moche

<Esperienze uniche

<Le antiche civiltà della costa nord

Museo delle Tombe Reali di Sipán

Orsetto dagli occhiali, Bosco di Pómac

desertica, il mondo moche riuscì ad espandersi approfittando in particolare della presenza di valli che permettevano l’accesso all’acqua e della vicinanza del mare che offriva diverse risorse.

Le principali valli in cui si svilupparono queste culture sono:

1. La valle di MocheFu il centro di governo della culturaMoche o mochica. Spiccano qui laHuaca del Sol, la Huaca de la Luna e la Huaca Arco Iris. Successivamentefu il centro di sviluppo della culturaChimú, la cui capitale, Chan Chan,è considerata la città di fango piùgrande dell’America preispanica.

Huaca Rajada - SipánPlaya PimentelAl

ex B

ryce

Mic

hael

Tw

eedl

e

Dan

iel S

ilva

Renz

o Ta

sso

Alex

Bry

ce

Hei

nz P

leng

e

José

Các

eres

Complesso Archeologico El Brujo

2. La valle di ChicamaNotevoli sono le Huaca El Brujo,Cao, Huaca Prieta e la mummiatatuata della signora di Cao,prima reggente donna scopertanella storia dell’antico Perù.

3. La valle di LambayequeQui si trova il centro cerimonialeHuaca Rajada, appartenenteal signore di Sipán, il regnantepiù potente dell’impero mochela cui tomba è consideratail sito archeologico più riccodell’America. In questa vallesi trovano anche le piramidi diTúcume, tra le quali spicca lapiramide più grande del SudAmerica.

4. La valle di Pómac Venti piramidi risalenti al regno del signore di Sicán si trovano dentroil Santuario Storico del Bosco diPómac, un ecosistema di boscosecco che serve da rifugio naturale per carrubi e varie specie di

animali come la pava aliblanca, l’orso dagli occhiali, il gatto selvatico o il formichiere, oltre a pappagalli, civette e colibrì.

MocheRutaLa

Mic

hael

Tw

eedl

e

Alex

Bry

ce

Dan

iel S

ilva

Christian Jara

peru.travelperu.travel