La rivoluzione scientifica del 1600 adele silva

21
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DEL 1600 Protagonisti Scoperte e invenzioni scientifich e Galileo Galilei Il metodo sperimentale e scientif ico

Transcript of La rivoluzione scientifica del 1600 adele silva

Page 1: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DEL

1600• Protagonisti

• Scoperte e invenzioni scientifiche

• Galileo Galilei

• Il metodo sperimentale e scientifico

Page 2: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Protagonisti

• Giovanni Keplero• Evangelista Torricelli• Francesco Redi• Isaac Newton• Galileo Galilei

Page 3: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Scoperte e invenzioni

scientifiche• Telescopio

• Barometro• Orologio a pendolo• Circolazione del sangue• Chimica• Geologia• Microscopio• Legge della gravitazione universale• Accademie scientifiche

Page 4: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Il metodo sperimentale e scientifico

Uno dei padri più importanti del metodo sperimentale e scientifico fu Galileo Galilei.Esso si basava sull’osservazione della natura, sull’esperimento (metodo sperimentale) e su ragionamento matematico ( metodo scientifico). L’introduzione di questo metodo di studio permise una serie di scoperte.

Page 5: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Galileo Galilei

• La vita• Le scoperte, il metodo galileiano

Page 6: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Evangelista TorricelliEvangelista Torricelli fu un matematico e fisico italiano (1608 – 1647).

Egli nacque a Faenza il 15 Ottobre 1608.

Durante la sua vita inventò il BAROMETRO che ancora adesso viene chiamato “Barometro di Torricelli”.

Torricelli morì a Firenze il 25 Ottobre 1647 (39 anni), pochi giorni dopo aver contratto probabilmente il tifo, e venne sepolto nella Basilica di San Lorenzo.

Page 7: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Francesco Redi

Francesco Redi nacque ad Arezzo il 18 Febbraio 1626.Egli fu un medico, naturalista e letterato italiano.Nel corso dei suoi studi favorì una migliore conoscenza degli insetti.Morì a Pisa l’1 marzo 1697.

Page 8: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Giovanni KepleroGiovanni Keplero nacque il 27 Dicembre 1571 a Weil der Stadt.Egli fu un astronomo, matematico e musicista e, facendo vari studi, venne a conoscenza che i pianeti descrivono intorno al sole orbite a forma di ellisse.La sua morte fu il 15 Novembre 1630 a Ratisbona.

Page 9: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Isaac Newton

Isaac Newton nacque il 25 Dicembre 1642 a Woolsthorpe-by-Colserworth.Egli fu lo scienziato che scoprì la LEGGE DELLA GRAVITAZIONE.Morì a Londra il 31 Marzo 1727.

Page 10: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Galileo GalileiGalileo Galilei nacque il 15 Febbraio 1564 a Pisa.Egli fu un filosofo, fisico, astronomo e matematico italiano. Inoltre diventò uno dei più importanti padri del metodo sperimentale e scientifico perché usò molti strumenti scientifici come il telescopio.Morì ad Arcetri l’8 Gennaio 1642, dopo esser stato condannato da parte della Chiesa Cattolica.

Page 11: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

La vita di Galileo Galilei

Galileo Galilei studiò medicina e matematica. Diventò poi insegnante all’Università di Padova. Egli si dedicò all’indagine astronomica e con il telescopio poté vedere le stelle e la Via Lattea. Nel 1616 il Santo Uffizio condannò la teoria copernicana, ammonì Galileo a non difenderla nei suoi libri e lo mise in carcere a vita. Fu però rilasciato, e Galileo tornò ad Arcetri. Durante quegli anni scrisse il suo ultimo libro che riuscì a farlo giungere fino ad Amsterdam.

Page 12: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Le scoperte, il metodo galileiano

Galileo Galilei scoprì il telescopio e il cannocchiale con cui riuscì a vedere le stelle. Scrisse poi, nei suoi ultimi anni di vita, un libro che chiamò “Discorso intorno a due nuove scienze”.Il metodo galileiano consiste nella spiegazione dei fenomeni, nell’individuazione di una legge e di prevedere come ciò si svolgerà in futuro.Il metodo galileiano si svolge in pochi passaggi: 1)Osservazione2) Si elabora un’ipotesi3) Si procede alla verifica dell’ipotesi con alcuni esperimenti.

Page 13: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Telescopio

Il telescopio fu inventato da Galileo Galilei e gli servì per vedere le stelle. Egli venne a conoscenza che il telescopio era capace di ingrandire 30 volte un oggetto. Quindi pose due lenti, una concava e una convessa, alle estremità di un tubo di piombo e creò il telescopio.

Page 14: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Barometro

Il barometro fu inventato da Evangelista Torricelli, che con tubi di varie dimensioni contenenti mercurio, scoprì che la pressione atmosferica faceva innalzare il mercurio. Il barometro è lo strumento utilizzato per misurare la pressione atmosferica.

Page 15: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Orologio a pendolo

Christiaan Huygens realizzò l’orologio a pendolo. Egli si rese conto che la durata delle oscillazioni di un orologio a pendolo è la stessa in maniera indipendente dalla loro ampiezza, e su questo principio, creò un nuovo strumento, che ancora oggi, serve a misurare il tempo.

Page 16: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Circolazione del sangue

William Harvey, un medico londinese, notò che mettendo un laccio alla vena, e comprimendo due punti, il sangue giungeva dalla periferia al centro. Egli giunse a conclusione che il sangue è sempre in circolo e viene spinto dal cuore che lavora come una pompa.

Page 17: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Chimica

Robert Boyle comprese che la materia è un ammasso omogeno di particelle dotate di movimento e distinte per la loro organizzazione.

Page 18: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Geologia

Alcuni studiosi ritenevano che la storia della Terra fosse iniziata con la creazione divina. Vari ritrovamenti di forme di pesci fecero venire in mente che l’aspetto della Terra non dovesse essere stato ciò che ora conosciamo e che era necessario approfondire lo studio dei fossili per arrivare a conoscenza del passato del pianeta.

Page 19: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Microscopio

Il microscopio fu inventato da Antoni van Leeuwenhoek. Esso poteva ingrandire per ben200 volte l’oggetto esaminato . Questa nuova invenzione aprì un nuovo campo di indagine.

Page 20: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Legge della gravitazione universale

Newton arrivò a conoscenza del principio di gravitazione universale, cioè la reciproca attrazione di due corpi dotati di massa.

Page 21: La rivoluzione scientifica del 1600   adele silva

Accademie scientifiche

Nel 1600 nacquero alcune Accademie scientifiche, associazioni che avevano lo scopo di far incontrare gli studiosi aggiornandoli sulle novità in campo scientifico.