La rete metropolitana in fibra ottica per l’innovazione ... · l’innovazione della PA locale...

36
La rete metropolitana in fibra ottica per l’innovazione della PA locale Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Transcript of La rete metropolitana in fibra ottica per l’innovazione ... · l’innovazione della PA locale...

La rete metropolitana in fibra ottica per l’innovazione della PA locale

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Network communities

Realizzazione di un vettore di comunicazione destinato a garantire la valorizzazione dei propri cittadini e loro bisogni mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Mission• Il 22 dicembre 2014 la conferenza metropolitana dei sindaci ha approvato, con deliberazione n.2/2014 repertorio generale, lo

Statuto della Città metropolitana di Milano. All’art.3 dello Statuto è indicato che l’Ente persegue, tra gli altri, come obiettivo “la felicità e il benessere della popolazione, la cura e lo sviluppo strategico del territorio metropolitano, anche attraverso l'integrazione dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione”, e all’articolo 33 elenca tra le funzioni fondamentali dell’Ente la “promozione e coordinamento dei sistemi d’informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano”.

• Il piano strategico della Città metropolitana di Milano, prevede lo sviluppo dell’interconnessione delle realtà pubbliche del territorio metropolitano quale strumento strategico per svolgere la funzione di “promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano”.

• La legge istitutiva delle Città Metropolitane (56/2014 art. 1, comma 44, lett. f) attribuisce loro la funzione di promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano.

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

• il Codice per l’Amministrazione Digitale che per promuovere la diffusione della cultura digitale le PA favoriscono presso gli uffici e luoghi pubblici la connettività alla rete Internet in particolare nei settori scolastico, sanitario e di interesse turistico inoltre che la porzione di banda non utilizzata dagli uffici sia messa a disposizione degli utenticon autenticazione tramite SPID o CNS.

• il piano triennale per l’informatica stabilisce che entro il 2017 le Pubbliche amministrazioni adeguano la propria capacità di connessione per garantire il completo dispiegamento dei servizi e delle piattaforme strategici, o mediante adesione ai contratti quadro CONSIP SPC, o attraverso i servizi resi disponibili, in base al principio della sussidiarietà, nel proprio territorio di riferimento dalla Regione o da altro ente pubblico locale che abbia già realizzato strutture di connessione territoriali conformi ai requisiti dettati da AgID e interconnesse con la rete SPC.

RETE IN FIBRA OTTICA – Accordi partenariato CMM, aziende partecipate e consorzi

Abbattimento totale dei costi di interconnessione telematica.

Accordi operativi con Aziende Partecipate e Consorzio.

2008 stipula accordo operativo Provincia di Milano-Consorzio Villoresi per la valorizzazione dell’alzaia mediante posa infrastrutture in fibra ottica.

Dal 2009 al 2017 sottoscrizione di accordi operativi stipulati tra CMM e CAP Holding per il completamento della dorsale telematica al fine di garantire maggiore stabilità dell’infrastruttura e dei servizi erogati in caso di interruzione della rete per un guasto grazie al reistradamento delle comunicazioni sulla restante rete.

Decreto Sindacale 6/8/2017 – approva schema accordo operativo con Comuni

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Accordo CMM - ComuniLe parti collaborano ad ogni livello istituzionale e/o organizzativo per l’utilizzo e l’eventuale successiva realizzazione e/o estensione della rete telematica metropolitana presente nel territorio dell’Ente sottoscrittore.• Stipula accordo con Comune di Milano per estensione convenzione dell’utilizzo in ambito cittadino delle

fibre ottiche Open Fiber (interconnessione di tutte le sedi della Città metropolitana e degli istituti di competenza insistenti sul territorio comunale. Abbattimento totale dei costi di interconnessione telematica.

• n° 90 Comuni hanno già sottoscritto un accordo operativo per lo sviluppo della rete a larga Banda nel proprio territorio.

• Città metropolitana si impegna a collegare alla rete in fibra ottica metropolitana la sede principale del Comune sottoscrittore;

• Città metropolitana si impegna a consentire al Comune sottoscrittore di collegare, a propria cura e a proprie spese, alla rete telematica metropolitana le proprie sedi, diverse da quella principale, nonché i propri dispositivi di videosorveglianza e telecontrollo di proprietà comunale e/o di interesse pubblico installati sul territorio

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

• Città metropolitana si impegna a riconoscere al Comune sottoscrittore il diritto di uso esclusivo ai soli fini istituzionali, per il periodo di validità dell’ accordo, di una quota pari al 10% delle 115 fibre ottiche spente.

Accordo CMM - Comuni

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

• Città metropolitana si impegna ad attribuire al Comune sottoscrittore, a seguito di adesione dello stesso alla soluzione internet/intranet proposta da Città metropolitana di Milano, almeno n. 4 (quattro) indirizzi IP per l'accesso al proprio servizio di connettività. Tale numero di indirizzi potrà essere successivamente aumentato a seguito del perfezionamento dell’accreditamento di Città metropolitana di Milano al sistema RIPE (Autonomous System).

• Città metropolitana si impegna assicurare a proprie cure e spese per tutta la durata dell' accordo Operativo il servizio di manutenzione delle tratte di fibra ottica e degli apparati attivi afferenti alla connessione internet del Comune sottoscrittore.

RETE IN FIBRA OTTICA - InfrastrutturaCittà metropolitana di Milano dispone di una rete telematica a ultra banda larga in fibra ottica realizzata a partire dal 2005 da Provincia di Milano destinata a collegare le varie sedi dell’ente (progetto Nautilus) arrivando a realizzare 250 chilometri di rete in fibra ottica, estesa a gran parte del territorio metropolitano, posata mediante l’utilizzo di condotte del sottosuolo e collettori fognari grazie anche all’utilizzo di due brevetti realizzati da Provincia di Milano/CMM per tale scopo, per un complessivo di 250 km di infrastrutture per telecomunicazione da cui derivano 25.000 di fibra ottica posata.

Investimenti : 7.500.000 euro dal 2005 al 2014 1.600.000 euro nel 2017/2018.L’infrastruttura si configura come una rete pubblica e perciò usufruibile da tutti i soggetti attivi sul territorio; la fibra ottica garantisce la ultra larga banda utilizzabile per soddisfare ogni esigenza di comunicazione, sia tradizionale sia evoluta (multimedialità, interattività, sensoristica IOT).

Valorizzando inoltre le proprie risorse infrastrutturali e del territorio della Città Metropolitana trasformandolo in un territorio digitale capace di attrarre capitali di investimento privati.

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Servizi IT a rete per la Pubblica Amministrazione

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Abbattimento costi per tutta la Pubblica Amministrazione locale (comuni afferenti il territorio) mediante lo sviluppo di servizi condivisi grazie alla digitalizzazione del territorio (cloud).

Tecnologie della trasformazione digitale

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Il “cloud”, fondamentale in ogni ecosistema digitale, ha un doppio compito. L’ecosistema può funzionare solo con una rete di telecomunicazioni sufficientemente articolata per garantire copertura geografica e capacità necessarie per il funzionamento dell’ecosistema (reti fisse e mobili, satellitari, piattaforme di messaggistica su internet, ecc.) .

• Raccogliere e gestire le informazioni generate o scambiate tra i vari operatori nelle filiere dell’ecosistema delle imprese, dai dati provenienti dal mercato a quelli generati dalle varie funzioni aziendali, dai fornitori di beni e servizi, dalle merci, macchine, componenti e prodotti tramite l’IOT.

• Elaborare le informazioni raccolte per ottimizzare i flussi operativi, alla gestione e programmazione della progettazione, produzione, distribuzione e fruizione dei servizi al cittadino.

Nuovo investimento

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

• Si ipotizza che, ottimizzando l’investimento il che significa dare priorità ai Comuni la cui sede è più prossima alla dorsale di rete. Sono stati così individuati 49 Comuni che si prevede di connettere nel periodo 2018 - 2019, previa formalizzazione dell’accordo fra gli enti

• 1.600.000 Euro di investimento di Città metropolitana per l’estensione della rete pari a circa 80 chilometri di infrastruttura realizzata mediante l’utilizzo di cavidotti civili e fognatura e solo una quota pari a circa il 5% realizzata mediante nuove opere civili (scavi, minitrincee e tecniche no dig)

• Tale investimento consentirebbe altresì di offrire connettività a 53 istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado (di competenza di CMM) ubicati negli stessi Comuni, frequentati da circa 40.000 studenti

Comuni collegati

Entro fine 2017 n° 25nel 2018/19 n° 49Per un complessivo di n° 74 Comuni.

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Scuole collegate

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Al Campus Scolastico Digitale a larga banda sono collegati n° 29 complessi scolastici di istruzione secondaria di secondo grado frequentati da oltre 24.000 studenti; in fase di collegamento entro fine 2017 ulteriori 14 complessi scolastici frequentati da oltre 12.000 studenti per un totale di 43 complessi scolatici e circa 36.000 studenti.

Nel 2018/19 verranno collegati ulteriori 53 Istituti frequentati da circa 40.000 studenti.

I dati riferiti ai complessi scolastici di competenza di CMM comprendono anche il territorio del Comune di Milano.

Campus scolastico digitale

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Valorizzazione della rete

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

• Progetti di partenariato pubblico/privato (valorizzazione rete in fibra ottica e beni patrimoniali quali reliquati stradali e altri siti di proprietà)Concessione di servizi Wi-Fi - Finanza di progetto (1.800.000 euro di investimento), per creazione campus digitale per didattica nelle scuole, nel rispetto linee guida dell’Agenda Digitale Italiana.

• Locazione di tratte ottiche agli operatori di TLCbando di procedura di …

• Compartecipazione dei comuni al finanziamento dell’estensione della rete riferito allo sviluppo di progetti specifici di valorizzazione del territorio dei comuni interessati

Sicurezza del territorio

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Implementazione nuova rete digitale in tecnologia DMR dedicata alla Polizia Locale Città Metropolitana, con possibilità di estensione agli altri Comuni, Protezione Civile, Guardie Ecologiche volontarie

Sostenibilità dell’infrastruttura

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Tipologia di spesa

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016

Spesa annua telefonia fissa

1.436.183,52 1.245.350,01 1.136.194,99 954.411,06 916.292,65 843.838,00 700.323,00 600.408,00 589.600,00

Spesa annua telefonia mobile

882.574,13 854.425,50 541.366,65 436.991,41 383.087,38 383.268,00 331.781,00 190.882,00 140.590,00

Risparmi generati

Esempi di buone praticheCinisello Balsamo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Esempi di buone praticheCinisello Balsamo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Esempi di buone praticheCinisello Balsamo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Esempi di buone praticheCinisello Balsamo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Esempi di buone praticheCinisello Balsamo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Esempi di buone praticheCornaredo e Settimo Milanese

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Progetto Fibra Ottica

Realizzare una infrastruttura tecnologica capillare capace di raggiungere, attraverso un unico canale di trasmissione dati che costituirà la base su cui verranno progressivamente avviati servizi verticali:

• Sedi comunali

• Sedi scolastiche

• Territorio pubblico

CORNAREDO: Il progetto prende forma nell’autunno del 2009.

Costi previsti: € 130.000,00 oltre IVA.

SETTIMO MILANESE: Il progetto viene proposto nel dicembre 2008,

Costi previsti: € 110.000,00 oltre IVA

Esempio da replicare in altri comuniCornaredo e Settimo Milanese

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Scopo del progetto

Questa struttura è stata concepita per abbattere la spesa corrente composta dai canoni di gestione di:

1. Linee DATI

• Linee voce Analogiche ed ISND

• Linee ADSL

• Linee CDF

• Linee Telefoniche

• Canoni di manutenzione centrali telefoniche e loro satelliti

2. Linee Voce

• Canoni PABX centrale e periferici

• Linee voci concesse a istituti scolastici e associazioni sul territorio

Esempi di buone praticheCornaredo e Settimo Milanese

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Scopo del progetto

I servizi realizzati

• Trasmissione dati ad alta capacità per le sedi comunali

• Connettività per le scuole del territorio

• Tecnologia VOIP ( Voice Over IP ) per tutte le sedi

• Videosorveglianza sul territorio centralizzata presso il comando di polizia locale

• Connettività Free WI-FI nei luoghi pubblici

Le sinergie che scaturiscono dalla convenzione attiva dall’anno 2015 tra i due enti, aprono alla possibilità di sviluppare soluzioni evolute in materia di sicurezza, Business Continuity e Disaster Recovery

Esempi di buone praticheCornaredo e Settimo Milanese

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Realizzazione

• Il comune beneficia di 16 fibre sulla rete di CMM che raggiungono ogni sito individuato nella convenzione

• In ogni sito è stato installato un armadio rack con cassetto ottico dove sono state intestate le 16 fibre secondo con la logica IN-OUT (16 IN e 16 OUT) tale per cui ogni sito diventa un punto dell’anello, attivabile a seconda dello specifico servizio che è necessario «accendere»

Esempi di buone praticheCornaredo e Settimo Milanese

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Costi – ritorno dell’investimento

Cornaredo

Investimento: 130.000,00Canone Annuo: 8.000,00Risparmio Annuo: 45.000,00

Ne deriva che il ritorno dell’investimento si ottiene in :130.000 (€)/ (45.000 (€/anno ) - 8.000 (€/anno ))

ROI ≈ 3 ANNI e 6 MESI

Settimo Milanese

Investimento: 110.000,00Canone Annuo: 8.000,00

Risparmio Annuo: 33.000,00Ne deriva che il ritorno dell’investimento si ottiene in :110.000 (€)/ (33.000 (€/anno ) - 8.000 (€/anno ))

ROI ≈ 3 ANNI e 6 MESI

Esempi di buone praticheMelegnano

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Istogramma costispese telefonicheanni 2011 - 2016

Esempi di buone praticheMelegnano

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Sedi collegate in Fibra Ottica

Esempi di buone praticheMelegnano

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Laboratorio ricerca e sviluppo PAsupporto amministrazioni comunali

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

La Città metropolitana offre alle amministrazioni Comunali supporto e consulenza per :

• Progettazione e realizzazione di reti geografiche in fibra ottica e reti WI FI

• Ottimizzazione delle infrastrutture digitali della amministrazione

• Progettazione elementi dediti allo sviluppo delle Smart City

• Stesura di convenzioni e accordi di partenariato con operatori di telecomunicazione.

Smart CommunitiesRicerca e sviluppo

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Le reti si sono sviluppate in treambiti:FisicoSociale – es. Social networkMatematico – es. frattali

NUOVE SOLUZIONI PER LA POSA DELLA FIBRA OTTICA Nuova tipologia di cavo destinato alla posa in ambienti severi, al fine di abbattere i costi legati alla posa, con deposito di 2 brevetti intestati congiuntamente a Provincia e Brugg Kabel AGINGEGNERIZZAZIONE NUOVI SISTEMI PER L’ATTIVAZIONE DELLA FIBRA Destinati all’utilizzo di elementi fotonici nell’ambito delle reti a larga banda, sostituendo la conversione ottico/elettrico in ottico/ottico, consentendo di ridurre i costi legati alla gestione della filiera degli apparati attivi

Rete Banda Larga ad alte prestazioni

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Ricerca e sviluppon° 2 brevetti nazionali/europei intestati congiuntamente a Città metropolitana di Milano e Brugg Kabel AG

Rag

gio

di c

urva

tura

Cav

o in

fib

ra o

ttic

a a

144

f.o.

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Posi

zion

amen

to

Som

mer

gibi

le

Sicurezza fisica delle infrastrutture FO• Sensoristica in Fibra Ottica per il controllo Apertura/Chiusura Pozzetto

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Tecnologie Innovative Abilitanti

• Sensoristica basata su WIFI Low PowerSensoristica a basso consumo integrabile sulle reti WIFI esistenti

• Sensoristica in Fibra OtticaFibra Ottica come sensore per il monitoraggio delle infrastrutture viarie (ponti, cavalcavia…) e degli Edifici

IoTsul TERRITORIO

• Reti LPWAN abilitantiEstensione della rete in Fibra Ottica con reti Wireless Long Range a basso consumo per il collegamento di ulteriore sensoristica

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche

Ricerca e sviluppo

• Fibra di nuova generazione• Fotonica applicata alle TLC• Fibra disordinata

Servizio Innovazione Tecnologica delle Infrastrutture Telematiche