La raccolta del 26 aprile viene recuperata il 29 aprile · La raccolta del 25 aprile (festivo)...

20

Transcript of La raccolta del 26 aprile viene recuperata il 29 aprile · La raccolta del 25 aprile (festivo)...

La raccolta del 25 aprile (festivo) viene posticipata al 26 aprileLa raccolta del 26 aprile viene recuperata il 29 aprile

La raccolta del 2 giugno (festivo) viene recuperata il 9 giugno

La raccolta del 15 agosto (festivo) viene posticipata al 16 agostoLa raccolta del 16 agosto viene recuperata il 19 agosto

La raccolta del 1 novembre (festivo) viene recuperata il 4 novembre

La raccolta dell’8 dicembre (festivo) viene recuperata il 15 dicembre

La raccolta del 6 gennaio 2017 (festivo) viene recuperata il 10 gennaio 2017

il Ritiro su chiamataIl servizio è attivo solo per i privati I rifiuti che vengono ritirati gratuitamente sono:

•i grandi RAEE (frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie)

•quelli ingombranti (mobili, materassi e simili).• Verde (sfalci e potature)

I rifiuti si espongono davanti al proprio numerocivico negli orari e nei giorni concordati almomento della prenotazione telefonica, che sieffettua chiamando il numero verde (con chiama-ta gratuita solo da telefono fisso).

dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.00

800 173 644Oppure da cellulari il numero fisso

0775 28 22 55

3. i sistemi di raccolta

Comune di Morro d’Oro

IL PUNTO DI RACCOLTAI rifiuti ingombranti, umido, indifferenziata,vetro, plastica e metalli, carta e cartone,sfalci e potature, inerti, legno e olii vegeta-le, possono essere conferiti anche pressol’isola ecologica di Morro d’Oro, in viaLivatino. Per i Rifiuti urbani pericolosi (Pile,Farmaci e prodotti etichettati T/F) ci sono icontenitori distribuiti presso i rivenditoriautorizzati.

APERTURA ISOLA ECOLOGICA il Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabatodalle ore 08:00 alle ore 10:00

il Lunedì e Giovedìdalle ore 08:00 alle ore 10:00dalle ore 15:00 alle ore 17:00

UmidoCOSASI, si buttano con l’Umido. Scarti dei cibi: bucce difrutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova edi molluschi, pane raffermo e cibi avanzati e avariatiin genere. Altro da cucina: filtri del the, delle tisane edella camomilla, fondi di caffè, ceneri di caminetto(ben spente e fredde), escrementi di animali domesti-ci e lettiere (solo se biodegradabili). Piccoli scartiverdi: fiori recisi e piante domestiche appassite.

NO, non si buttano con l’Umido. Pannolini e panno-loni, garze e cerotti, lettiere per animali, piatti e bic-chieri di carta, plastica o ceramica, vasetti, vaschettee imballaggi in genere.

COME QUANDO DAL LUNEDÌ AL SABATO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono davanti al numero civico, primadelle 6.00 del mattino (e dopo le 22.00 della sera pre-cedente).Da tenere in casa (famiglie): pattumiera marrone,foderata con il sacchetto biodegradabile (forniture acura della ditta). Attenzione: si usano solo i sacchettibiodegradabili. Quelli di plastica non sono ammessi.

Per metterci i sacchetti pieni e per esporre i rifiutidavanti al numero civico: mastello o bidone marroni.

4. i materiali

Comune di Morro d’Oro

Carta e Cartone e Tetrapak

COSASI, si buttano con la Carta e il cartone. Imballaggi incarta, catone e cartoncino: buste e sacchetti, scatolee scatolette. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali eriviste, quaderni e libri. Imballaggi in Tetrapak: contenitori del latte, di succhidi frutta e altre bevande.

Attenzione: gli scatoloni vanno rotti o piegati. Megliosciacquare sommariamente i contenitori sporchi dicibi e bevande (Tetrapak).

NO, non si buttano con la Carta e il cartone. Il cello-phane dei giornali e delle riviste si butta con la plasti-ca. La carta oleata, plastificata e vetrata sono materia-li poliaccoppiati e si buttano nel Secco (rifiuti indiffe-renziati), dove vanno anche i piatti e i bicchieri in car-toncino usati.

COME QUANDO IL MERCOLEDÌ

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono davanti al numero civico il mer-coledi nelle ore precedenti la raccolta e cioè primadelle 6.00 del mattino (e dopo le 22.00 della sera pre-cedente).

Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: ilmastello o il bidone bianchi, il cartone anche inimballi ben legati.

5. i materiali

Comune di Morro d’Oro

VetroCOSASI, si buttano con il Vetro. Imballaggi in vetro: botti-glie, vasetti e barattoli, flaconi (anche dei medicinali,ma vuoti). Altro in vetro: bicchieri. Attenzione: non sciacquare i contenitori sporchi,basta che siano vuoti. Non staccare dal vetro le eti-chette (saranno rimosse in fase di riciclaggio). Glioggetti di grandi dimensioni (lastre, damigiane)vanno buttati con i rifiuti ingombranti.NO, non si buttano con il Vetro. Le lampade a incan-descenza o al neon non sono imballaggi in vetro econtengono altri materiali: si buttano con il Secco(rifiuti indifferenziati) o con i R.A.E.E.. Lo stesso discor-so vale per il vetro pirex: si tratta di vetroceramica enon di vetro (nonostante la trasparenza) e va nelSecco (rifiuti indifferenziati). Sembrerà strano, ma ilcristallo è diverso dal vetro (contiene piombo) e creaproblemi al momento del riciclaggio: nienete botti-glie e bicchieri di cristallo con il vetro, vanno nelSecco (rifiuti indifferenziati). Uno specchio è fatto divetro solo parzialmente: si butta con i rifiutiIngombranti (se è andato in frantumi, i cocci si butta-no con il Secco).

COME QUANDO IL GIOVEDÌ

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono il giovedi nelle ore precedenti laraccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopole 22.00 della sera precedente). Per esporre i rifiuti: mastello o bidone condominialeblu.

6. i materiali

Comune di Morro d’Oro

COSASI, si buttano con la Plastica. Imballaggi in Plastica:barattoli, blister (sono le confezioni sagomate rigide,in genere trasparenti), bottiglie, buste, cassette, cello-phane, coperchi e tappi, flaconi e dispenser, pellicoleper alimenti e film da imballaggio (come quelli delleconfezioni multiple di acqua e anche quelli con lebolle d’aria), polistirolo (vaschette e componenti perimballaggio), reti per frutta e verdura, sacchetti eshopper (quelli della spesa), scatole, vaschette percibi, vasetti dello yogurt, vasi, piatti e bicchieri.

Attenzione: non sciacquare i contenitori sporchi,basta che siano vuoti. Le bottiglie di plastica sonovoluminose; prima di buttarle, schiacciale premendo-le sul lato e, riutilizzando il tappo, blocca l’aria permantenerle compresse.NO, non si buttano con la Plastica. Le posate nonsono imballaggi, buttale con il Secco (rifiuti indifferen-ziati). Così come i giocattoli e altre cose fatte di plasti-ca e/o di metallo che non sono imballaggi.

COME QUANDO IL MARTEDI E VENERDI

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono il giovedì nelle ore precedenti laraccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le22.00 della sera precdente).

Per esporre i rifiuti: mastello o contenitori condomi-niali.

7. i materiali

Plastica

Comune di Morro d’Oro

COSASI, si buttano con i Metalli: barattoli, lattine, vaschettee scatolette, grucce appendiabiti (se interamente dimetallo).

COME QUANDO IL SABATO

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono il sabato nelle ore precedenti laraccolta e cioè prima delle 6.00 del mattino (e dopo le22.00 della sera precdente).

Per esporre i rifiuti: mastello o contenitori condomi-niali.

8. i materiali

Metalli

Comune di Morro d’Oro

Secco non riciclabileCOSASI, si buttano con il Secco. In estrema sintesi, il Seccoè tutto quello che resta dopo aver fatto bene la rac-colta differenziata. Si tratta di rifiuti non riciclabili enon pericolosi. Nel sacco del Secco potrebbero esser-ci: della gomma, delle cassette audio e video, dei CD,delle posate, qualche oggetto in plastica, delle penne,della carta accoppiata (oleosa, carbone, vetrata o pla-stificata), qualche vecchio indumento o straccio,qualche coccio di ceramica, dei pannolini e degliassorbenti, qualche cosmetico vecchio, degli accen-dini esauriti e le vecchie lampadine di quelle a incan-descenza (ormai in progressivo disuso), la polvere delpavimento e poche altre cose. Anche dei giocattoli(se proprio sono rotti, altrimenti è meglio regalarli).

Attenzione: ci sono oggetti che erroneamente si but-tano con i rifiuti riciclabili, ma che vanno buttati nelSecco non recuperabile. Si tratta di oggetti di plasticache non sono imballaggi (come rasoi e posate usa egetta, o giocattoli), o apparentemente di vetro (comequelli in cristallo, che contiene piombo, o come lelampadine a incandescenza), o di metallo ma chenon sono imballaggi (come le vecchie pentole o leposate).

COME QUANDO IL LUNEDÌ

PORTA A PORTA sull’intero territorio comunale.I rifiuti si espongono davanti al numero civico il gio-vedi nelle ore precedenti la raccolta e cioè prima delle6.00 del mattino (e dopo le 22.00 della sera prece-dente).

Per esporre i rifiuti davanti al numero civico: mastelloo bidone condominiale.

9. i materiali

Comune di Morro d’Oro

R.U.P. Rifiuti Urbani Pericolosi

COSASI, si buttano con i R.U.P. Pile: pile stick e minibatterie(quelle degli orologi).Farmaci: farmaci scaduti ( e contenitori se a direttocontatto) e siringhe. Prodotti e contenitori etichettati T/F: i contenitori suiquali sono riportati i simboli di tossicità, di infiamma-bilità o di pericolosità in genere.Attenzione: ci sono oggetti e sostanze di uso corren-te che, per la loro pericolosità, devono essere smalti-ti in modo corretto. Sono le batterie e gli oli permotori; le cartucce e i toner delle stampanti; questirifiuti, al momento dell’acquisto di un nuovo prodot-to, possono essere riconsegnati al rivenditore.

PUNTI DI RACCOLTAQuesti rifiuti si buttano nei contenitori dislocati incittà. Per i Rifiuti urbani pericolosi (Pile, Farmaci eProdotti etichettati T/F) ci sono i contenitori distribui-ti presso i rivenditori autorizzati.

10. i materiali

Comune di Morro d’Oro

Eco VocabolarioSe hai un dubbio su dove buttare un rifiuto, quello che segue è un ricco elenco nelquale ogni oggetto è associato alla sua destinazione. Ricorda comunque una cosaimportante: se un oggetto riporta un simbolo di pericolosità, va buttato con i rifiutipericolosi se è piccolo (per esempio una bomboletta spray); se è voluminoso(esempio: tanica con contenuto), chiama il numero verde. Un abito in buonecondizioni non buttarlo: regalalo o dallo a un’associazione che ne farà buon uso.

abiti usati (no stracci) indumenti usatiaccendino indifferenziataaccumulatori per autoveicoli e motoveicoli (solo domestici) rifiuti urbani pericolosiacetone flacone vuoto uso domestico imballaggi in plasticaacidi contenitori vuoti (solo domestici) rifiuti urbani pericolosiacquaragia contenitori vuoti (solo domestica) imballaggi ferrosiacquario ingombrantiadesivi indifferenziataaddobbi natalizi indifferenziataagende (prive di copertine o imballaggi in plastica) cartaaghi (protetti con cappuccio) indifferenziataalcool contenitori vuoti uso domestico imballaggi in plasticaalimenti avariati umidoamianto rifiuto non trattatoammoniaca contenitori in imballaggi in plastica (solo domestica) imballaggi in plasticaanelli metallici di copertine/quaderni imballaggi ferrosianimali morti rifiuto non trattatoantenne paraboliche RAEEantiparassitari contenitori vuoti (solo domestica) rifiuti urbani pericolosiantiruggine contenitori vuoti rifiuti urbani pericolosiantitarme indifferenziataapparecchiature elettroniche (tv, stampanti, computer, calcolatrici…) RAEEarmadi ingombrantiasciugacapelli elettrico RAEEaspirapolvere RAEEasse da stiro ingombrantiassorbenti igienici indifferenziataastuccio rimmel indifferenziataastuccio rossetto indifferenziataattaccapanni in ferro imballaggi ferrosiattaccapanni in imballaggi in plastica s indifferenziataattaccapanni in legno legnoavanzi di cibo umidobacinella in plastica indifferenziatabambole indifferenziatabancali legnosi legnobarattoli in alluminio e acciaio (per olio pelati, tonno, etc.) imballaggi ferrosi

11. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariobarattoli in latta (scatole di pelati, caffè, ecc) imballaggi ferrosibarattoli in plastica per alimenti in polvere imballaggi in plasticabarattoli per articoli da cancelleria imballaggi in plasticabarattoli in plastica per detersivi imballaggi in plasticabarattoli in plastica per rullini fotografici imballaggi in plasticabarattoli in plastica per salviette umide imballaggi in plasticabarattolini in plastica di crema imballaggi in plasticabarre da imballaggio in polistirolo espanso imballaggi in plasticabastone scopa indifferenziatabatterie di automobile (solo domestiche) rifiuti urbani pericolosibatterie per orologi pilebatterie per cellulari pilebatterie esasute pilebatuffoli e cotton fioc indifferenziatabauli in legno legnoblister vuoti di medicinali (se pieno nei farmaci) indifferenziatabiancheria indumenti usatibianchetto indifferenziatabicchieri in plastica imballaggi in plasticabicchieri in vetro vetrobiciclette imballaggi ferrosibigiotteria in plastica indifferenziatabigiotteria in metallo imballaggi ferrosibilancia pesapersone elettrica RAEEbiro indifferenziatabiscotti umidoboccette profumi in vetro vetrobombole del gas senza valvole (con valvole al rivenditore) imballaggi ferrosibombolette spray (etichettate pericolose) di uso domestico rifiuti urbani pericolosibomboniere in ceramica indifferenziataborse in plastica (shopper) imballaggi in plasticabottiglie di plastica acqua/bevande imballaggi in plasticabottiglie di vetro vetrobottoni indifferenziatabrik (acqua, latte, succhi di frutta) cartabucce di frutta umidobulloneria imballaggi ferrosibuste e sacchetti per alimenti in genere di nylon (pasta, riso, etc) imballaggi in plasticabuste in carta con finestrella in plastica cartacaffettiera imballaggi ferrosicalamita indifferenziatacalcinacci provenienti dal “fai da te” inerticalcolatrici con componenti elettriche RAEEcalendari (privati degli anelli metallici) cartacalze di nylon indifferenziatacampioncini di prodotti da cosmesi indifferenziatacancelleria (matite, penne, righelli, etc) indifferenziata

12. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariocandele indifferenziatacandeggina (contenitore vuoto e lavato) uso domestico imballaggi in plasticacanne da irrigazione ingombranticapelli derivanti dal taglio casalingo indifferenziatacappelli indumenti usaticaraffe di vetro (no pirex) vetrocaraffe di vetro (pirex) indifferenziata

carbone o carbonella in piccole quantità indifferenziatacarne (cotta o cruda) umidocarta argentata indifferenziatacarta assorbente pulita carta/umidocarta assorbente unta umidocarta carbone indifferenziatacarta da pacco in carta cartacarta del pane carta/umidocarta forno indifferenziatacarta per alimenti sporca (formaggio o affettati) indifferenziata

carta stagnola imballaggi ferrosicarta velina cartacarta vetrata indifferenziatacartelline in plastica indifferenziatacartone ondulato cartacartoni delle pizze se non unti cartacartucce stampanti e toner di uso domestico rifiuti urbani pericolosicasco per moto e bici ingombranticassette audio indifferenziatacassette della frutta in legno legnocassette della frutta in plastica imballaggi in plasticacassette di cartone per la frutta cartacellulari e relativi accessori RAEEcemento (piccole quantità di provenienza domestica) inerticenere spenta di legna da stufe o caminetti umidocera indifferenziatacerini indifferenziataceramiche varie indifferenziatacerchioni di pneumatico imballaggi ferrosicerotti indifferenziatachiavi imballaggi ferrosichiodi imballaggi ferrosichips da imballaggio in polistirolo espanso (piccole quantità) imballaggi in plasticachiusura dello yogurt /panna in carta stagnata imballaggi ferrosiciabatte indifferenziatacialda in plastica per caffè espresso indifferenziatacibo (avanzi sia crudi che cucinati) umidocinture indumenti usaticocci in ceramica indifferenziatacolla stick indifferenziata

13. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariocolle di uso domestico rifiuti urbani pericolosicolori a olio/tempere/acrilici rifiuti urbani pericolosicomputer RAEEconfezione del caffè imballaggi in plasticaconfezioni in plastica di pasta, merende, crackers e caramelle imballaggi in plasticaconfezioni sagomate (blister) per cancelleria imballaggi in plasticacontenitore dello yogurt (pulito) imballaggi in plasticacontenitore di prodotti per l'igiene della casa imballaggi in plasticacontenitore di plastica per uova imballaggi in plasticacontenitore di cartoncino per uova cartacoperte indumenti usaticosmetici indifferenziatacotone idrofilo indifferenziatacover di cellulari indifferenziatacozze, vongole, lumache (gusci) umidocristallo indifferenziatocroste in cera di formaggi indifferenziatacuscini di piccole dimensioni indumenti usaticustodie cassette dvd indifferenziatadamigiane (vetro - senza paglia) vetrodentiere indifferenziatadentifricio (tubetto) indifferenziatadeodoranti in plastica imballaggi in plasticadeodoranti in metallo imballaggi ferrosidepliant in carta cartadetersivo (flacone vuoto e pulito) imballaggi in plasticadetersivo (sacchetto vuoto e pulito) imballaggi in plasticaelastici indifferenziataelettrodomestici RAEEerba tagliata sfalci e ramaglieescrementi di animali domestici (modeste quantità) indifferenziataetichette adesive indifferenziataetichette di indumenti in carta cartaevidenziatori indifferenziatafaldoni ufficio senza anelli metallici cartafarinacei in genere umidofarmaci di uso domestico rifiuti urbani pericolosifazzoletti di carta sporchi indifferenziatafedere indumenti usatifeltrini indifferenziatafiale adibite a contenere i farmaci farmacifiale (non adibite a contenere i farmaci) vetrofiammiferi umidofili elettrici di origine domestica RAEEfilm in nylon imballaggi in plasticafilo interdentale indifferenziatafiltri del thè, camomilla, caffè umido

14. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariofiori finti indifferenziatafiori recisi e fiori secchi umidoflaconi per alimenti vuoti creme, salse, etc (senza il contenuto) imballaggi in plasticaflaconi per shampoo, sapone, detergenti (senza il contenuto) imballaggi in plasticafloppy disk indifferenziatafogli pubblicitari, volantini... cartafogli di alluminio di protezione di cioccolata imballaggi ferrosifoglie sfalci e ramagliefondi di tè o caffè umidoforbici imballaggi ferrosiforni elettrici RAEEfotografie indifferenziatafrigoriferi RAEEfrutta / formaggi umidogabbietta per animali in metallo imballaggi ferrosiganci per chiusura sacchetti indifferenziatagarze indifferenziatagazebo ingombrantigiocattoli in plastica senza pile, né componenti elettrici e metallo ingombrantigiocattoli in plastica con pile e componenti elettrici e metallo RAEEgiornali cartagomma in genere indifferenziatagomma da masticare indifferenziatagomme per cancellare indifferenziatagomma per l'orto ingombrantigommapiuma ingombrantigrucce in plastica imballaggi in plasticaguanti in gomma indifferenziataguanti in lana o pelle indumenti usatiguarnizioni indifferenziatagusci d'uovo, di crostacei, di frutta secca umidoimballaggi di carta o cartone cartaimballaggi in plastica imballaggi in plasticaimballaggi in polisterolo imballaggi in plasticaimballaggi in ferro imballaggi ferrosiincarti in plastica snack, patatine argentati di brioches imballaggi in plasticaincarti in plastica di caramelle o cioccolatini imballaggi in plasticaincensi umidolacche (contenitori vuoti) senza simbolo di pericolosità imballaggi ferrosilacci per scarpe indifferenziatalamette da barba (opportunamente rese non pericolose) indifferenziatalampade da tavolo o da terra, lampadari RAEElampadine ad incandescenza (con il filamento) indifferenziata

lampadine a basso consumo RAEElana indifferenziatalastre di vetro di piccole dimensioni vetro - AREA ECOLOGICAlastre di vetro di grandi dimensioni vetro - AREA ECOLOGICA

15. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariolastre mediche indifferenziatagrandi latte per olio da cucina imballaggi ferrosilattine di bevande vetrolattine in banda stagnata per alimenti(tonno, legumi, frutta scirop., cibo per cani e gatti) imballaggi ferrosilavatrici e lavastoviglie RAEElenzuola in buono stato (altirimenti indifferenziata) indumenti usatilettiere naturali/sintetiche per animali indifferenziatalettori videoregistratori hi-fi RAEElibri cartalische umidolucidascarpe indifferenziatamacerie (piccole quantità di provenienza domestica) inertimastice di uso domestico rifiuti urbani pericolosimaterassi ingombrantimatite indifferenziatamattoni inertimedicinali farmacimisuratori di pressione digitali RAEEmobili ingombrantimollette per bucato indifferenziatamonitor pc RAEEmotorini rifiuto non trattatomouse RAEEmozziconi di sigarette spente indifferenziatanastri adesivi indifferenziatanastri per regali indifferenziatanastri abrasivi indifferenziatanegativi fotografici indifferenziataneon e lampade a basso consumo RAEEnoccioli umidooggetti ferro battuto imballaggi ferrosioggetti in gomma indifferenziataolio vegetale (solo domestico) olio vegetaleolio minerale meccanico (solo domestico) olio mineraleombrelli, ombrelloni indifferenziataorologi (senza pile) RAEEossi (avanzi di cibo) organicoovatta indifferenziatapacchetti di carta dei biscotti cartapaglia (piccole quantità) umidopalloni da gioco indifferenziatapane vecchio umidopanni cattura polvere indifferenziatapannolini e pannoloni usa e getta indifferenziatapasta cotta o cruda umidopellicola in alluminio imballaggi ferrosi

16. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariopellicole fotografiche indifferenziatapellicole di cellophane pulite imballaggi in plasticapeluches indifferenziatapennarelli / pennelli indifferenziatapenne a sfera indifferenziatapentole, padelle, tegami (senza manici in plastica) imballaggi ferrosipesce umidopettine, spazzola indifferenziatapiante d’appartamento sfalci e ramaglie umidopiastrelle provenienti dal fai da te inerti indifferenziatapiastrine per zanzare indifferenziatapiatti in ceramica indifferenziatapiatti in plastica senza cibo imballaggi in plasticapiccoli elettrodomestici (phon, frullatori, ecc. ...) RAEEpieghevoli cartapile per orologi, giocattoli, ecc. esercizi convenzionatipirex (pirofile) e teglie non metalliche indifferenziatapiume da pollame umidoplastiche da imballaggio imballaggi in plasticapneumatici domestici senza cerchione (solo domestici) pneumatici AREA ECOLOGICApolistirolo da imballaggio imballaggi in plasticapoltrone ingombrantipolvere indifferenziatapongo indifferenziataposate di metallo imballaggi ferrosiposate in plastica indifferenziatapreservativi indifferenziataprofumi (boccetta in vetro) vetroquaderni cartaquadri - cornici ingombrantiradiografie indifferenziatarasoio usa e getta (con la protezione) indifferenziatareggette per legatura pacchi imballaggi in plasticareti in plastica per frutta e verdura i mballaggi in plasticareti per letti imballaggi ferrosiresidui da orto umidoringhiere in ferro ferrosiriviste non plastificate cartarubinetteria imballaggi ferrosirullino fotografico indifferenziatasacchetti dell'aspirapolvere indifferenziatasacchetti in plastica imballaggi in plasticasacchetti per il congelatore indifferenziatasacchi in plastica per alimenti animali imballaggi in plasticasacchi in plastica per detersivi imballaggi in plasticasacchi in plastica per prodotti da giardinaggio imballaggi in plasticasalviette umidificate indifferenziata

17. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariosanitari (wc, lavandini ecc.) senza rubinetterie (solo domestici) ingombrantisaponette indifferenziatascarpe in buono stato indumenti usatiscarpe rotte indifferenziatascarponi da sci / sci ingombrantiscarti di cucina umidoscatole cartone /cartoncino cartascatolette tonno, carne, piselli, pomodori, ecc. imballaggi ferrosischedine lotto, enalotto, totocalcio cartascontrini fiscali indifferenziatascope (senza manico) indifferenziatascopino water indifferenziatascotch indifferenziatasecchi indifferenziatasedie / sdraio /seggiolini bambini ingombrantisegatura (piccole quantità) umidosegatura sporca di prodotti detergenti (domestica) indifferenziataseggiolone per bambini ingombrantisemi umidosiringhe (senza ago, o con ago con cappuccio) indifferenziatasmacchiatori (di uso domestico) rifiuti urbani pericolosismalti (di uso domestico) rifiuti urbani pericolosisottovasi indifferenziataspazzola per capelli/abiti/animali indifferenziataspazzolino da denti indifferenziataspecchi indifferenziataspugne indifferenziatastampanti RAEEstracci indifferenziatastoffa indifferenziatastrisce di cuoio indifferenziatastrutture in ferro imballaggi ferrosistufe a gas e legna ingombrantistuzzicadenti umidosughero umidotagliere in plastica indifferenziatatamponi per timbri indifferenziatataniche piccole (no benzina) imballaggi in plasticatappeti indumenti usatitappezzeria indifferenziatatappi a corona imballaggi ferrositappi in plastica (finto sughero) indifferenziatatappi in sughero / sughero sughero/ umidotappi metallici di barattoli imballaggi ferrositastiere computer RAEEteglie in alluminio imballaggi ferrositelefonini RAEE

18. guida alla raccolta differenziata

Eco Vocabolariotelevisori RAEEtende in stoffa non rotte indumenti usatitermometro digitale RAEEtetrapak (contenitore x latte/succhi di frutta/panna/vino) cartatintura per capelli (contenitore vuoto) solo domestico indifferenziatatoner e cartucce stampanti di uso domestico toner AREA ECOLOGICAtorsoli umidotovaglie in plastica indifferenziatatovaglioli di carta sporchi umidotrucchi indifferenziatatubetti di dentifricio indifferenziatatubetti vuoti in metallo per uso alimentare imballaggi ferrositubi in alluminio imballaggi ferrositubi in ferro imballaggi ferrosi AREA ECOLOGICAtubi in gomma indifferenziatatubi in pvc per lavori idraulici del fai da te ingombrantiuncinetto in metallo imballaggi ferrosi

unghie indifferenziatauova umidovaligie indifferenziatavaschette del gelato pulite imballaggi in plasticavaschette in alluminio imballaggi ferrosivaschette porta-uova imballaggi in plasticavasetti di vetro vetrovasi coccio indifferenziatavasi in plastica puliti imballaggi in plasticavassoi in polisterolo imballaggi in plasticaverdura umidovernici di uso domestico rifiuti urbani pericolosivetro vetrovetro opale (profumi) vetrovetro derivanti da serramenti vetrovetro smerigliato vetrovideocassette indifferenziatavideoregistratore RAEEzaini ingombrantizanzariere ingombrantizappa ingombrantizerbino ingombrantizoccoli indifferenziata

19. guida alla raccolta differenziata

Grazie a tutti VoiMORRO D'ORO TRA I COMUNI RICICLONI

GRAZIEA TUTTI I CITTADINI CHE HANNO CONTRIBUITO A RAGGIUNGERE QUESTO

IMPORTANTE RISULTATO. NELL'ANNO 2014 SIAMO STATI TRA I COMUNI CHE HANNOSUPERATO L'OBBLIGO DI LEGGE DEL 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E

TERZI ASSOLUTI NELLA PROVINCIA DI TERAMO CON IL 70,13%

SALVA LA VALIDAZIONE DEI DATI DA PARTE DELLA PROVINCIA DI TERAMO, PER L'ANNO2015 CI ATTESTEREMO

A CIRCA IL 72%CONFERMANDO LA BUONA TENDENZA DI COMUNE RICICLONE

Nel grafico 1 sono riportati i dati complessivi relativi a tutti i comuni della provincia e si può notare che ai primi posti c’è la conferma del Comune di

Torano Nuovo (con l’80,75%, uno dei migliori in Abruzzo) seguito da Canzano e Morro d’Oro, Torano Nuovo ha sostituito il Comune di Montefino (primo

nel 2013), che quest’anno è sceso al sesto posto. Nelle posizioni di coda troviamo tre comuni appartenenti alla fascia montana, ovvero Crognaleto,

Pietracamela e Cermignano, dove obiettivamente l’avvio di servizi porta a porta è certamente più difficoltoso sia da gestire che da avviare per ovvie

caratteristiche ambientali/geografiche anche se è necessario, per il 2014, evidenziare l’ottima prestazione di altri comuni tipicamente montani quali

quelli Rocca Santa Maria e Valle Castellana che hanno raggiunto buoni risultati, rispettivamente con il 47,51% ed il 44,58%, soprattutto quest’ultimo

che lo scorso anno era in coda con una percentuale di RD dell’1,79%.

Morro D'Oro R.D. = 70,13% Estratto dal RapportoProvinciale Rifiuti 2014