LA PREGHIERA PER IL M ONDO - · PDF fileamore con tutta l'umanità, perché tutti...

2
LA PREGHI ERA PER I L M ONDO Il beato Staretz scrisse: «Il monaco è un uomo che prega per il mondo intero... Il Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, dà al monaco l'amore dello Spirito Santo, e questo amore riempie il cuore del monaco di dolore per gli uomini, poiché non tutti seguono la via che conduce alla salvezza. Il Signore fu talmente afflitto che si consegnò alla morte in Croce. La Madre di Dio portò nel cuore la stessa compassione per gli uomini... In questo consiste il nostro servizio al mondo e per questo motivo né i pastori della Chiesa né i monaci devono occuparsi delle cose di questo mondo, ma devono seguire l'esempio della Madre di Dio, che, al Tempio, nel Santo dei Santi, meditava giorno e notte la legge del Signore e rimaneva in preghiera per il popolo ” (Archimandrita Sofronio, Silvano del Monte Athos). La chiamata alla preghiera per il mondo non è un privilegio dei monaci, è un dovere di ogni cristiano. L'incontro vero col Cristo salvatore mette nel cuore dell'uomo il desiderio ardente di condividere questo amore con tutta l'umanità, perché tutti siano salvati dall'Amore di Dio. Il sentimento della compassione è quello che più ci avvicina al cuore di Gesù, nessuno al mondo ci può capire così in profondità come Lui, che ha condiviso con tutti e con ciascuno questo cammino verso la casa del Padre. Come si fa ad essere perseveranti nella preghiera, giorno e notte senza stancarci? Come portare nel cuore tutto il mondo? Desiderare Il primo passaggio su cui vogliamo fermarci è: " quando preghi entra nella tua camera " (Mt 6,6b). Per la preghiera è necessario un luogo non solo spirituale, ma anche materiale. Dio non è un'idea, ma una persona e pregare è vivere in pienezza l'incontro con Lui. La camera, la cella, è la nostra personale finestra sul cielo, il luogo dove Dio incontra il cuore dell'uomo, il punto di incontro tra il peccato e la misericordia.

Transcript of LA PREGHIERA PER IL M ONDO - · PDF fileamore con tutta l'umanità, perché tutti...

Page 1: LA PREGHIERA PER IL M ONDO - · PDF fileamore con tutta l'umanità, perché tutti siano salvati dall'Amore di Dio. Il sentimento della compassione è quello che più ci avvicina al

LA PREGHIERA PER IL MONDO

“ Il beato Staretz scrisse: «Il monaco è un uomo che prega per il mondo intero... Il Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, dà al monaco l'amore dello Spirito Santo, e questo amore riempie il cuore del monaco di dolore per gli uomini, poiché non tutti seguono la via che conduce alla salvezza. Il Signore fu talmente afflitto che si consegnò alla morte in Croce. La Madre di Dio portò nel cuore la stessa compassione per gli uomini... In questo consiste il nostro servizio al mondo e per questo motivo né i pastori della Chiesa né i monaci devono occuparsi delle cose di questo mondo, ma devono seguire l'esempio della Madre di Dio, che, al Tempio, nel Santo dei Santi, meditava giorno e notte la legge del Signore e rimaneva in preghiera per il popolo ” (Archimandrita Sofronio, Silvano del Monte Athos). La chiamata alla preghiera per il mondo non è un privilegio dei monaci, è un dovere di ogni cristiano. L'incontro vero col Cristo salvatore mette nel cuore dell'uomo il desiderio ardente di condividere questo amore con tutta l'umanità, perché tutti siano salvati dall'Amore di Dio. Il sentimento della compassione è quello che più ci avvicina al cuore di Gesù, nessuno al mondo ci può capire così in profondità come Lui, che ha condiviso con tutti e con ciascuno questo cammino verso la casa del Padre. Come si fa ad essere perseveranti nella preghiera, giorno e notte senza stancarci? Come portare nel cuore tutto il mondo? Desiderare Il primo passaggio su cui vogliamo fermarci è: "quando preghi entra nella tua camera" (Mt 6,6b). Per la preghiera è necessario un luogo non solo spirituale, ma anche materiale. Dio non è un'idea, ma una persona e pregare è vivere in pienezza l'incontro con Lui. La camera, la cella, è la nostra personale finestra sul cielo, il luogo dove Dio incontra il cuore dell'uomo, il punto di incontro tra il peccato e la misericordia.

Page 2: LA PREGHIERA PER IL M ONDO - · PDF fileamore con tutta l'umanità, perché tutti siano salvati dall'Amore di Dio. Il sentimento della compassione è quello che più ci avvicina al

L'esperienza della preghiera alimenta nella nostra vita il desiderio delle cose del cielo, in essa si trovano inspiegabilmente racchiusi tutti i volti e gli sguardi di coloro che non hanno ancora incontrato il calore della presenza di Dio, tra di essi magari ci sono anche persone che amiamo con cui condividiamo la vita, ma non la fede. Eppure pregare incessantemente conserva un fascino particolare, è come avere la possibilità di entrare nel cuore del mondo, guardare le persone e le cose da un'altra angolatura, in una parola portare Dio in ogni cosa. Ascoltare Il secondo passaggio è: "chiudi la porta" (Mt 6,6a), cioè separa te e il mondo affinché nulla contamini l'incontro vero col Signore della storia, attraverso la meditazione della sua parola di vita. Chiudere la porta non è facile, non solo perché siamo soggetti all'assalto dei pensieri e delle tentazioni, ma anche perché vorremmo essere noi a condurre la preghiera e far dire a Dio ciò che più ci piace e non ascoltiamo ciò che invece ci dice. La separazione dal mondo non è poi solo una questione fisica tipica dei monaci, ma è soprattutto un esercizio del cuore e della mente di tutti coloro che, una volta raccolti in Dio, non ricercano altro che la sua legge e i suoi voleri. La parola di Dio, risuonando efficacemente nella mente, nel cuore dell'uomo, suscita il desiderio di restare permanenti in preghiera, permanenti per il mondo intero. Perseverare Il terzo passaggio è infine lo stare "nel segreto" (Mt 6,6c). La nostra perseveranza si costruisce attraverso l'offerta a imitazione di Maria, donna orante, presente al mistero giorno e notte, tutta protesa ad intercedere per l'umanità presso il Figlio suo. Sapere di avere una Madre che incessantemente ci ricorda alla misericordia di Dio ci consola profondamente. Solo Lei, immagine purissima del Verbo Incarnato, condivide la stessa compassione per l'uomo peccatore, per la sua sete di infinito, una Madre che conosce fino in fondo la fatica e il dolore della vita, ma anche il desiderio di bene iscritto dentro ciascuno di noi. La chiamata alla preghiera possa riempire il nostro cuore di passione per l'uomo, soprattutto il più lontano, colui che non trova più la strada per il ritorno alla casa del Padre.