La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della...

7
easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione delle scorte www.easypoli.it facebook.com/easypoli [email protected]

Transcript of La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della...

Page 1: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

easyPOLI

La pianificazione aggregata della

produzione 1

Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la

gestione delle scorte

www.easypoli.it

facebook.com/easypoli

[email protected]

Page 2: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

Gestione(dei(sistemi(logistici(e(produttivi(–(Parte(1(!!!!!!!!!!!!!!!!!!(((Processo(di(pianificazione(della(produzione((

!!Il!processo!di!pianificazione!della!produzione!consiste!in!una!sequenza!di!attività!di!programmazione!a!vari!livelli,!con!input!e!obiettivi!differenti,!ma!tra!loro!interrelati.!La!parte!di!cui!approfondiremo!lo!studio!è!quella!della!programmazione!aggregata,!che!ha!come!obiettivo!quello!di!stilare!il!Piano!Principale!di!Produzione.!!((((

Livello!strategico! Assetto!della!supply!chain!(es.!dove!aprire!stabilimenti)!

Livello!tattico! Pianificazione!della!supply!chain!(es.!quanto!e!cosa!produrre!nei!vari!

stabilimenti)!

Livello!operativo! Gestione!giornaliera!delle!scorte!

Page 3: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

1. Pianificazione(di(lungo(periodo(!!!!!!

!!

!!

!!*!è!necessario!verificare!l’esistenza!di!un!mercato!che!consenta!di!raggiungere!gli!obiettivi!di!fatturato,!e!quindi!in!grado!di!assorbire!la!produzione.!!Caratteristiche!

• La!pianificazione!di!lungo!periodo!considera!un!orizzonte!temporale!di!2/5!anni,!con!periodo!di!revisione!di!un!anno;!

• L’ottica!utilizzata!è,!ovviamente,!quella!di!tipo!strategico:!i!piani!risultanti!dal!processo!di!pianificazione!devono!essere!coerenti!con!la!strategia!aziendale;!

• Il!focus!è!sul!mantenimento/espansione!del!fatturato;!• Il!livello!di!aggregazione!richiesto!prevede!che!si!lavori!secondo!famiglie!di!prodotto!

analoghe,!considerando!le!capacità!produttive!dei!singoli!stabilimenti!o!di!gruppi!di!questi.!

!2. Pianificazione(aggregata(della(produzione((livello(tattico)(

!!!!!!!!!!!!!!!!

Tipi(di(decisioni(K!Dimensionamento!Cap.!Prod.!K!Make/buy!strategico!K!Decisioni!tecnologiche!K!Livello!di!autonomia!

!

Input(High(level(!K!Obiettivi!di!fatturato!!K!Mercato!servito!

Output((Piano(produttivo(di(lungo(termine)(K!Piano!di!investimenti!nell’assetto!della!SC!K!Piano!MdO!K!Budget!Produzione!

Vincoli(K!Mercato!potenziale!esistente*!K!Disponibilità!finanziarie!

Tipi(di(decisioni(K!MdO!straordinario!K!Make/buy!operativo!K!Manutenzione!K!Livelli!di!scorta!K!Adattamento!Capacità!produttiva!

!

Input(K!Risorse!a!disposizione!(CP,!MdO)!K!Richieste!(domanda,!ordini)!!

Output(MPS!(PPP)!!

Vincoli(K!Impianti!produttivi!K!Disponibilità!MdO!K!Accordi!sindacali!e!di!fornitura!

K !

Page 4: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

Caratteristiche:!• Vengono!prese!decisioni!circa!quanto!produrre!e!quali!famiglie!di!prodotti!produrre!una!

volta!che!l’assetto!della!supply!chain!è!stato!determinato.!• L’MPS!Si!configura!come!una!“tabella”!nella!quale!sono!indicate!le!quantità!e!le!

tempistiche!di!produzione!per!le!varie!famiglie!di!prodotto,!in!un!certo!orizzonte!temporale.!Quest’!ultimo!varia!generalmente!dai!2!ai!18!mesi,!con!periodo!revisionale!anche!settimanale.!

• Il!livello!di!aggregazione!considera!che!i!prodotti!possano!essere!raggruppati!per!famiglie!che!assorbono!risorse!analoghe,!utilizzano!attrezzature!simili!e!simili!tecnologie.!La!capacità!produttiva!viene!considerata!per!singolo!reparto!o!singola!linea!di!produzione.!

!3. Pianificazione(dei(componenti(e(materie(prime(

L’obiettivo!di!questa!fase!di!programmazione!è!la!traduzione!del!piano!prodotti!finiti!in!opportuni!ordini!di!produzione/approvvigionamento!di!componenti!e!delle!materie!prime.!L’ottica!è!di!tipo!operativo!ed!il!livello!decisionale!coinvolto!è!a!cavallo!tra!quello!gestionale!e!quello!operativo.!!

4. Programmazione(operativa(L’obiettivo!di!questa!fase!è!quello!di!programmare!le!operazioni!(lavorazioni,!ordini,…)!per!soddisfare!i!fabbisogni!della!fase!precedente.!È!in!questa!fase!che!avviene!lo!scheduling!delle!attività!sulle!risorse.!Il!focus!è!sulla!concretizzazione!degli!ordini!e!il!livello!aziendale!coinvolto!è!quello!operativo.!!

5. Controllo(di(avanzamento(L’obiettivo!di!questa!fase!è!monitorare!l’avanzamento!del!piano!operativo!e!riportare!eventuali!scostamenti,!sotto!forma!di!feedKback,!al!sistema!di!programmazione.!!(La(pianificazione(aggregata(della(produzione(!Come!abbiamo!visto,!l’obiettivo!primario!di!questa!fase!di!programmazione!della!produzione!è!quello!di!determinare!il!Master!Production!Schedule.!Per!farlo,!è!necessario!conciliare!diverse!esigenze:!

• Commerciali!(livello!di!servizio);!• Della!produzione!(ritmo!produttivo!e!dimensione!lotti);!• Finanziarie!(immobilizzi);!• Del!personale.!

considerando!una!serie!di!vincoli:!• Capacità!produttiva!regolare!e!straordinaria;!• Giacenza!di!magazzino;!• Subforniture.!

!Le!domande!che!ci!poniamo!sono:!

• Come!si!compila!un!MPS?!• Come!si!lega!ciò!che!vedremo!con!ciò!che!abbiamo!fatto!fino!ad!ora?!

Abbiamo!visto!come,!noti!dei!dati!in!input!sulla!domanda,!sia!possibile!determinare!un!piano!di!mantenimento!a!scorta!nei!vari!periodi.!Ma!come!si!lega!“quanto!mantengo!a!scorta”!con!“quanto!produco”?!!

Page 5: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

!!

L’azienda!acquista!prodotti!dai!fornitori,!poi!mantiene!a!scorta!tali!prodotti!in!attesa!di!servire!il!mercato.!Questa!è!l’ottica!tipica!delle!catene!della!grande!distribuzione,!che!si!preoccupano!principalmente!di!vendere!ai!propri!clienti!prodotti!di!altri.!!

!!

In!questo!caso,!la!merce!acquistata!dai!fornitori!non!è!diretta!al!mercato,!ma!deve!essere!lavorata!all’interno!dello!stabilimento!produttivo.!Solo!poi!i!prodotti!finiti!vengono!messi!a!scorta,!in!attesa!di!essere!venduti.!Rispetto!al!modello!precedente:!

• L’output!che!esce!dallo!stabilimento!in!termini!di!pianificazione!della!produzione!deve!coincidere!con!la!pianificazione!delle!scorte!fatta!per!il!magazzino!centrale;!

• A!seconda!di!quale!sia!più!rilevante,!tra!la!pianificazione!della!produzione!e!del!mantenimento!a!scorta!(dipende!dal!contesto),!si!potrà!porre!maggiore!enfasi!su!l’una!o!sull’altra.!Deve!essere!comunque!mantenuta!la!massima!coerenza.!

!Mantenere!tale!coerenza!può!risultare!più!o!meno!difficile,!e!presentare!differenti!problematiche,!a!seconda!della!configurazione!della!supply!chain.!!

Page 6: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

!!

!!!

!!

!

!!!

Page 7: La pianificazione aggregata della produzione 1 · easyPOLI La pianificazione aggregata della produzione 1 Il processo di pianificazione e controllo e la sua relazione con la gestione

!!!

!!!Stesura(del(MPS:(i(possibili(approcci((

(!Fra!tutte!le!possibili!strategie!di!compilazione!dell’MPS,!i!due!estremi!sono!rappresentati!dai!seguenti!due!piani:!il!piano(level!e!il!piano(chase.!Qual’è!la!differenza!fra!questi!due?!Il!piano!level!punta!a!produrre!la!stessa!quantità!in!ogni!singolo!periodo!temporale!(quantità!vincolata!alle!caratteristiche!della!domanda/sistema!produttivo)!al!fine!di!minimizzare!i!costi!di!flessibilità!(setup,!straordinari!etc),!facendo!leva!sulle!scorte.!Il!piano!chase!prevede!invece!di!produrre!la!quantità!più!vicina!possibile!alla!domanda!di!quel!certo!periodo!al!fine!di!minimizzare!le!scorte,!andando!tuttavia!ad!aumentare!i!costi!di!flessibilità.!!!!