La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare...

8
Redazione: Via Altobelli, 5 46100-Mantova . Responsabile Salvatore Altabella del Direttivo provinciale Spi Cgil Mantova. Tel. 0376/ 2021/ 202221, fax 0376-320453 , e-mail [email protected] - sito nazionale http://www.spi.cgil.it/ sito regionale www.spicgillombardia.it Questa newsletter viene trasmessa per posta elettronica , di norma, il 21 di ogni mese. Viene pubblicata anche sul sito provinciale www.cgil.mantova.it\SPI\ Anticipo TFR/TFS: pubblicato il DPCM relativo al regolamento che disciplina l’erogazione dell’anticipo, a richiesta dell’interessato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regolamenta i tempi e i modi con cui un pensionato può accedere all’anticipo del TFR/TFS. 18/06/2020 E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 150 del 15 Giugno 2020) il DPCM 51 del 22 aprile 2020 che regolamenta i tempi e i modi con cui un pensionato può accedere all’anticipo del TFR/TFS, previsto dall’articolo 23 del DL 4/2019. I soggetti interessati sono dipendenti pubblici o degli Enti di Ricerca pubblici che sono andati o andranno in pensione con il calcolo di quota 100 o con i criteri della Riforma Fornero. Per la sua completa attuazione è in corso la stipula di un accordo tra il Ministero del Lavoro e l’ABI che rappresenta le banche disponibili all’erogazione dell’anticipo. Nella convenzione verrà fissato il tasso di interesse e le condizioni che disciplineranno il prestito, sino a un massimo di 45 mila euro. Le domande dovranno essere inoltrate all’INPS tramite il PIN personale del richiedente o tramite i Patronati che richiederanno apposita delega per la presentazione della richiesta. Le Amministrazioni che erogano in proprio il TFR/TFS, comunicheranno ai propri dipendenti le modalità con cui inoltrare la richiesta. Una volta ottenuta la certificazione dall’INPS (entro 90 giorni), il richiedente potrà presentare alla banca prescelta la domanda di erogazione dell’intero importo sul proprio conto corrente. L’anticipazione della banca si configura come un finanziamento che verrà estinto dall’INPS o da altro Ente erogatore al momento della maturazione del diritto al TFR/TFS. L’anticipo del TFR/TFS tramite prestito bancario è un atto necessario soprattutto per coloro che andando in pensione con la così detta quota 100 dovranno aspettare anche 6 anni prima di accedere al proprio TFR/TFS. Ma è più importante per la CGIL restituire a tutti i lavoratori del pubblico impiego tempi brevi per la riscossione del TFS/TFR, per sanare quella che si configura come una vera ingiustizia verso il lavoro pubblico. La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova 1 La newsletter La newsletter dello Spi di dello Spi di Mantova Mantova n.° n.° 9 22 22 /06/2020 /06/2020

Transcript of La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare...

Page 1: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Redazione: Via Altobelli, 5 46100-Mantova . Responsabile Salvatore Altabella del Direttivo provinciale Spi Cgil Mantova.Tel. 0376/ 2021/ 202221, fax 0376-320453 , e-mail [email protected] - sito nazionale http://www.spi.cgil.it/

sito regionale www.spicgillombardia.it Questa newsletter viene trasmessa per posta elettronica , di norma, il 21 di ogni mese.Viene pubblicata anche sul sito provinciale www.cgil.mantova.it\SPI\

Anticipo TFR/TFS: pubblicato il DPCM relativo al regolamento chedisciplina l’erogazione dell’anticipo, a richiesta dell’interessato

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regolamenta i tempi e i modi concui un pensionato può accedere all’anticipo del TFR/TFS.

18/06/2020

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 150 del 15 Giugno 2020) il DPCM51 del 22 aprile 2020 che regolamenta i tempi e i modi con cui un pensionatopuò accedere all’anticipo del TFR/TFS, previsto dall’articolo 23 del DL 4/2019.I soggetti interessati sono dipendenti pubblici o degli Enti di Ricerca pubbliciche sono andati o andranno in pensione con il calcolo di quota 100 o con icriteri della Riforma Fornero.Per la sua completa attuazione è in corso la stipula di un accordo tra ilMinistero del Lavoro e l’ABI che rappresenta le banche disponibili all’erogazionedell’anticipo. Nella convenzione verrà fissato il tasso di interesse e le condizioniche disciplineranno il prestito, sino a un massimo di 45 mila euro.

Le domande dovranno essere inoltrate all’INPS tramite il PIN personale delrichiedente o tramite i Patronati che richiederanno apposita delega per lapresentazione della richiesta.

Le Amministrazioni che erogano in proprio il TFR/TFS, comunicheranno aipropri dipendenti le modalità con cui inoltrare la richiesta.

Una volta ottenuta la certificazione dall’INPS (entro 90 giorni), il richiedentepotrà presentare alla banca prescelta la domanda di erogazione dell’interoimporto sul proprio conto corrente. L’anticipazione della banca si configuracome un finanziamento che verrà estinto dall’INPS o da altro Ente erogatore almomento della maturazione del diritto al TFR/TFS.

L’anticipo del TFR/TFS tramite prestito bancario è un atto necessariosoprattutto per coloro che andando in pensione con la così detta quota 100dovranno aspettare anche 6 anni prima di accedere al proprio TFR/TFS.

Ma è più importante per la CGIL restituire a tutti i lavoratori del pubblicoimpiego tempi brevi per la riscossione del TFS/TFR, per sanare quella che siconfigura come una vera ingiustizia verso il lavoro pubblico.

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova1

La newsletterLa newsletterdello Spi didello Spi di

MantovaMantovan.° n.° 99

2222/06/2020/06/2020

Page 2: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

È partita la campagna fiscale 2020: fino al 30 settembre saràpossibile inviare la dichiarazione dei redditi.

Compilare il modello 730 può essere piuttosto difficile, in particolar modo perquanto riguarda deduzioni e detrazioni. Noi possiamo aiutarti: insieme aglioperatori dei nostri Caaf puoi evitare di commettere errori e incapparein sanzioni o imposte maggiorate.

Di seguito puoi trovare alcuni approfondimenti rispetto a diverse tipologie di detrazioni cui potresti avere diritto:

→ Detrazioni spese sanitarie

→ Detrazioni

→ Detrazioni spese di ristrutturazione

→ Detrazioni risparmio energetico

Sono inoltre allo studio diverse misure di sostegno al reddito e alle famiglie acui potresti accedere. Te le comunicheremo tutte non appena saranno ufficiali edefinitive.

I Caaf Cgil si sono adoperati per riorganizzare la propria attività di assistenza econsulenza in modo da rispettare tutte le normative per contrastare ladiffusione del Covid-19.

Potrai quindi recarti o rivolgerti ai Centri di assistenza fiscale in tuttasicurezza e presentare il 730/2020 e l’ISEE anche “a distanza”.

→ CONTATTI CAAF CGIL Per prenotare unappuntamento presso il Caaf più vicino a casa tua o anche solo perchiedere informazioni!

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova2

Page 3: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Ticket sanitario: tutto quello che c’è da sapere

Cos’èÈ il prezzo che il cittadino paga come compartecipazione ai costi delservizio sanitario pubblico. Norme nazionali e regionali ne determinanoimporti ed esenzioni.

C’è un costo nazionale, uguale per tutti, e uno variabile daRegione a Regione. Su cosa si pagaSui farmaci, sulle visite specialistiche, sulla diagnostica (esami dilaboratorio, ecografie, radiografie eccetera), sul pronto soccorso per icodici bianco e verde.

Chi lo pagaTutti i cittadini che non hanno l’esenzione.

Chi è esentatoPortatori di determinate patologie, invalidi, limitatamente allepatologie.Bambini, anziani, disoccupati e pensionati che non superano ilimiti di reddito di cui ai codici ed elenchi seguenti:

1.CODICE E01 - Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore asessantacinque anni, appartenenti a un nucleo familiare con redditocomplessivo non superiore a 36.151,98 euro.

2.CODICE E02 - Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a unnucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ein ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

3.CODICE E03 - Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.

4.CODICE E04 - Titolari di pensioni al minimo di età superiore asessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleofamiliare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro,incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e inragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Come ottenere l’esenzioneIl Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009 ha introdotto nuove modalità diverifica delle esenzioni per reddito. Nelle Regioni che hanno già recepitoil Decreto, il medico di famiglia e/o il medico prescrittore hanno accessoad una lista degli esenti, fornita dal sistema Tessera Sanitaria, checonsente di attestare sulla ricetta il diritto all’esenzione (per i codici E01,E03, E04). In tal caso il cittadino non deve fare nulla.

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova3

Page 4: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Se l’assistito non risulta nell’elenco degli esenti ma possiede i requisiti diesenzione per reddito deve rivolgersi all’ASL di appartenenza.Si devono rivolgere in ogni caso all’ASL coloro i quali devono chiederel’esenzione per patologia, nonché i disoccupati.

Questo articolo è realizzato da:https://www.pensionati.it/blog/ticket-sanitario

_____°°°°_____

Previdenza

La Cgil sfida il governo: così la riforma delle pensioni

La ricetta del sindacato: flessibilità in uscita a 62 anni o con 41 di contributi,

valorizzazione del lavoro di cura e delle donne, riconoscimenti per impieghi

faticosi e usuranti,

La Cgil sfida il governo sulla riforma delle pensioni, proponendo alcune misure

urgenti e poi una riscrittura universale del sistema. Lo scrive il segretario

confederale, Roberto Ghiselli, in un articolo su Pensioni per tutti:

"Continueremo a sollecitare il governo a riaprire il tavolo sulla previdenza -

afferma -. La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una

riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata su: flessibilità in

uscita da 62 anni o con 41 anni di contributi, la valorizzazione del lavoro di

cura e delle donne, riconoscimento dei lavori più faticosi e gravosi, la

previdenza per i giovani e la pensione contributiva di garanzia per chi fa lavori

discontinui o poveri, come i part-time".

Nell'immediato, invece, servono "misure urgenti che affrontino con rapidità i

temi della proroga degli ammortizzatori sociali e del divieto dei

licenziamenti, la riapertura regolare delle attività scolastiche in presenza, la

gestione di alcune vertenze aziendali a cui sono legati i destini occupazionali di

migliaia di lavoratori ma anche la prospettiva di interi settori econimici, come

quelli legati alla produzione dell’acciaio e al trasporto aereo".

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova4

Page 5: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Misure straordinarie per mamma e papà che lavorano

Leggi originale: http://www.inca.it/Portals/0/Documenti/ALLEGATI/Manifesto_Mamme_e_papa_che_lavorano_rev05-1.pdf

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova5

Page 6: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Il sito della Cgil di Mantova

http://www.cgil.mantova.it/

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova6

Page 7: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

Il sito dello Spi Cgil di Mantova

http://www.cgil.mantova.it/SPI/

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova7

Page 8: La newsletter dello Spi di Mantova n.° 9 22/06/2020...La nostra idea è chiara: dobbiamo continuare a lavorare per una riforma complessiva del sistema, che parta dal 2022, basata

CGIL, FP, FLC: basta attaccare lavoro pubblico

Comunicato congiunto della confederazione e delle categorie del pubblicoimpiego.

19/06/2020

“Basta con gli attacchi ai dipendenti pubblici. I lavoratori e lelavoratrici meritano rispetto, senza la loro attività nessuno deidiritti costituzionali, dalla salute all’istruzione, dalla mobilità alla cultura,potrà essere davvero esercitato dai cittadini”. Così la segretariaconfederale della CGIL Tania Scacchetti e i segretari generali di FP e FLCSerena Sorrentino e Francesco Sinopoli commentano gli attacchi diquesti giorni al lavoro pubblico da parte di editorialisti, opinionisti,docenti tra cui Pietro Ichino.

“Lo smart working - ribadiscono i tre dirigenti sindacali - non è unavacanza, e l’impiego pubblico non è una casta di privilegiati che puòdecidere liberamente se lavorare o meno, in un’odiosa contrapposizionecon il mondo del lavoro privato che in queste settimane ha subito glieffetti della decurtazione salariale”. Per Scacchetti, Sorrentino, Sinopoli“sfugge ciò che realmente è avvenuto durante il lockdown nel sistemapubblico in termini di riorganizzazione del lavoro, di gestione dei servizi,di innovazione dei processi. Una riorganizzazione che è stata realizzatarapidamente nonostante le risorse scarsissime, strumenti privati e senzala necessaria formazione”. “Riteniamo - proseguono - che continuare apuntare il dito contro chi si è trovato a reinventare, senza alcunaformazione, il proprio impegno lavorativo è a dir poco ingeneroso esoprattutto inutile per la costruzione di un reale cambiamento delsistema dei servizi pubblici”.

Per Scacchetti, Sorrentino e Sinopoli “in nome di una presuntamodernità, si preferisce rimanere ancorati all’idea del tornello comemisuratore della produttività, piuttosto che fare i conti con la necessitàdi: organizzare il lavoro per obiettivi, di investire sulle professionalitàpresenti attraverso la formazione (risorsa scarsa in tutte le pubblicheamministrazioni), di rivedere le procedure di reclutamento perselezionare le competenze migliori, di investire sul rinnovo dei contratticome leva del cambiamento, di migliorare la qualità della produzionelegislativa che dovrebbe rappresentare il primo passo per i processi disemplificazione che tutti rivendicano”.

“È arrivato il momento di interrompere questo disco rotto e di analizzarequeste criticità con studi approfonditi e non con il sentito dire, anche apartire da ciò che in questa situazione emergenziale non hafunzionato, e sfruttando - concludono la segretaria confederale dellaCGIL e i segretari generali di FP e FLC - la grande capacità dicambiamento che una parte rilevante di questo sistema ha dimostrato”.

La newsletter n. 9/2020 Spi Cgil di Mantova8