La Moda_Analisi Spot Heineken

3
Heineken è un’azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Ge- rard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam. Secondo il sito corporate al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 132 milioni di ettolitri divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali, tra cui Cruzcampo, Tiger, Żywiec, Starobrno, Ochota, Murphy’s, Star, Amstel e anche Heineken. Il singolo “The Golden Age”, degli The Asteroids Galaxy Tour è stato scelto come colonna sonora della pubblicità nel 2011. Nel gennaio 2008 insieme a Carlsberg ha acquistato il controllo del gruppo bri- tannico Scottish & Newcastle ottenendo il controllo delle attività di S&N in Gran Bretagna. Nel 2008 Heineken ha acquistato la svizzera Eichhof, conquistando il secondo posto nel settore della birra in Svizzera. Tale caso è stato oggetto di esame ap- profondito da parte di Comco (Commissione concorrenza), la quale ha dato il via libera all’acquisizione in quanto non vi erano le condizioni per vietare la concen- trazione. HEINEKEN_LA STORIA

Transcript of La Moda_Analisi Spot Heineken

Page 1: La Moda_Analisi Spot Heineken

Heineken è un’azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Ge-rard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam.Secondo il sito corporate al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 132 milioni di ettolitri divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali, tra cui Cruzcampo, Tiger, Żywiec, Starobrno, Ochota, Murphy’s, Star, Amstel e anche Heineken.Il singolo “The Golden Age”, degli The Asteroids Galaxy Tour è stato scelto come colonna sonora della pubblicità nel 2011. Nel gennaio 2008 insieme a Carlsberg ha acquistato il controllo del gruppo bri-tannico Scottish & Newcastle ottenendo il controllo delle attività di S&N in Gran Bretagna.Nel 2008 Heineken ha acquistato la svizzera Eichhof, conquistando il secondo posto nel settore della birra in Svizzera. Tale caso è stato oggetto di esame ap-profondito da parte di Comco (Commissione concorrenza), la quale ha dato il via libera all’acquisizione in quanto non vi erano le condizioni per vietare la concen-trazione.

HEINEKEN_LA STORIA

Page 2: La Moda_Analisi Spot Heineken

LA MOdA COME RISpOSTA A TENSIONE IMITATIvA O dI dIffERENzIAzIONE

LA MOdA COME MOdELLO pROvENIENTE dAI CETI pIÙ ELEvATI

Heineken con quest’ ultimo spot pubblicitario cerca di differenziarsi dalla concor-renza, non si tratta del solito spot irriverente senza ne capo ne coda.In questo caso Heineken vuol lanciare un messaggio positivo facendo passare la birra assolutamente in secondo piano, il personaggio principale dello spot è un uomo di successo, elegante, raffinato, estroso, aperto verso nuove culture, ma agli occhi della gente non appare snob e con la puzza sotto al naso, ma al contrario un uomo simpatico che tutti vorrebbero conoscere.punto fondamentale all’interno dello spot sta nel fatto che l’uomo prima di prepa-rarsi allo suo grande show non accetta la birra offerta dal cameriere perchè non gli permetterebbe di fare canestro da 20 metri, di suonare uno strumento musicale perfettamente a ritmo ne di essere così agile nei movimenti, solo a lavoro finito è arrivato il momento di festeggiare e di concedersi una bottiglia di Heineken con gli amici.Lo slogan finale “OpEN YOu wORLd” vuole sottolineare come Heineken sia fa-vorevole allo scambio culturale e ad un “Melting pot”, infatti in questo spot tutte le persone alla festa provengono da diversi paesi di tutto il mondo.

Non a caso ho scelto questo Spot, nonostante la birra sia un prodotto di largo consumo e apprezato da qualsiasi ceto sociale, non viene pubblicizzata nel più classico dei pub, ne sul divano di casa, ma ad un party esclusivo, con musica dal vivo, ospiti facoltosi e camerieri con guanti bianchi.Invece dello Champagne abbiamo una Bottiglia di Heineken, sembra un parados-so, ma se ci pensiamo bene non lo è perchè la birra è venduta ovunque, dal bar sottocasa el ristorante affermato.La birra viene apprezzata da tutti, ma pubblicizzandola così risulta essere quasi un prodotto eslusivo facendo sentire “speciale” colui che la compra. Ricco o povero, non importa, la birra piace a tutti e tutti se la possono permettere.

Page 3: La Moda_Analisi Spot Heineken

LA MOdA COME MOdELLO dI ACCELERAzIONE dEL TEMpO E dELLA pERCEzIONE dI “COMpRABIL-ITÀ” dEL REALE Heineken ha rivoluzionato e accellerato il concetto di “Birra = Stile di vita”, ma recentemente sempre sottolineando che la bevanda va bevuta responsabilmente. Heineken viene ricordata per i suoi spot anche da coloro a cui la birra non piace, è un degli esempi più lampanti in cui una marca vuole insediarsi non tanto per il prodotto, ma per stile e filosofia.

Heineken non si differenzia tanto dalle altre birre per il gusto, ma per l’immagine, quando compri Heineken “compri” allegria, successo e freschezza, se qualcuno invece compra un birra Moretti al contrario “compra” tradizione, relax e genuini-tà”, sono due modi differenti di vendere l’immagine di un prodotto assolutamente identico, chi compra Heineken però spesso compra anche Moretti, forse la scelta dipende se quel giorno al supermercato il cliente ha voglia di far festa con gli amici o di rilassarsi a tavola in famiglia.

http://www.youtube.com/watch?v=zcX1pTOmvO8