La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di...

64
Technik für Möbel La massima espressione tecnica delle cerniere Intermat

Transcript of La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di...

Page 1: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

Technik für Möbel

La massima espressione tecnica delle cerniereIntermat

Page 2: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

2

Cerniera a montaggio rapido Intermat

Page 3: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

3

La massima espressione tecnica delle cerniereIntermat è la cerniera a montaggio rapido di Hettich dalle eccellenti prestazioni. Offre infatti straordinari vantaggi a produttori, a montatori e a utenti fi nali di mobili, quali la versatilità di applicazione, il montaggio semplice e rapido, la comoda regolazione, il design accattivante, la qualità eccezionale e più comfort grazie alla chiusura silenziosa.

Page 4: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

4

Intermat mette a disposizione un ampio programma comprendente oltre 100varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e angoli di apertura differenziati, tra cui per 110° o 125°, Intermat possiede le caratteristiche ideali per ogni destinazione d‘uso. La linea comprende cerniere ad ampio angolo di apertura, per ante profi late, in vetro, a libro e con telaio in alluminio, nonché versioni speciali per varianti di battuta particolari.

A completamento della serie sono disponibili alcune varianti di scodellino con tecniche di montaggio diverse, nonché basette con interasse da 28 e 37 milli-metri.

Intermat - La soluzione giusta per ogni esigenza

Page 5: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

5

W-45

125°-45°

95°

ø 26

Intermat 9943angolo di apertura 110°

Pagine 18 - 19

Intermat 9936 W 90per battute angolari di 90°angolo di apertura 95°

Pagine 36 - 37

Intermat 9936per ante profilate fino a 32 mm di spessoreangolo di apertura 95° Pagine 24 - 25

Intermat 9935per ante profilate fino a 43 mm di spessoreangolo di apertura 95° Pagine 26 - 27

Intermat 9944 W-30per battute angolari negative di -30°,angolo di apertura 125° Pagine 38 - 39

Intermat 9936 W 45per battute angolari di 45°angolo di apertura 95°

Pagine 34 - 35

Intermat 9936 W 30per battute angolari di 30°angolo di apertura 95°

Pagine 32 - 33

Intermat 9936 W 20per battute angolari di 20°angolo di apertura 95°

Pagine 30 - 31

Intermat 9956angolo di apertura 165°

Pagine 22 - 23

Intermat 9944angolo di apertura 125°

Pagine 20 - 21

Intermat 9944 W-45per battute angolari negative di -45°,angolo di apertura 125°

Intermat 9930per ante a libro di mobili ad angoloangolo di apertura 50°/65°

Intermat 9924 W45per battute angolari di 45°angolo di apertura 95°

Intermat 9904per ante in vetroangolo di apertura 95°

Intermat 9936per ante con telaio in alluminioangolo di apertura 95°

Intermat 9904 W45per battute angolari di 45°angolo di apertura 95°

Intermat 9904 W30per battute angolari di 30°angolo di apertura 95°

Intermat 9924 W30per battute angolari di 30°angolo di apertura 95°

Intermat 9924per ante con telaio in legnoangolo di apertura 95°

Pagine 40 - 41

Pagine 56 - 57

Pagine 46 - 47

Pagine 48 - 49

Pagine 54 - 55

Pagine 52 - 53

Pagine 50 - 51

Pagine 44 - 45

Pagine 42 - 43

Page 6: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

6

L‘ergonomia della tecnica a scatto caratterizza l‘intera gamma delle cerniere Intermat, che con-sente infatti di montare le ante senza ricorrere all‘uso di utensili.

Il montaggio è semplice: basta premere con un dito perché la cerniera scatti in posizione sulla basetta. Un „clic“ conferma l‘innesto e il bloccag-gio perfetto della basetta.

Stessa semplicità anche nello smontaggio: è suffi-ciente sganciare la cerniera premendo legger-mente col dito sul pulsantino. In questo modo, anche smontare un mobile per un trasloco diventa un‘operazione semplicissima. Il pulsantino nascosto sotto il braccio impedisce lo sgancio della cerniera, per esempio provocato accidentalmente mentre si pulisce il mobile.

Fissaggio sicuro

La cerniera Intermat Fix si distingue per la straor-dinaria tecnica di fissaggio dello scodellino. Per il montaggio basta rovesciare la placca premendo con un dito ed ecco fatto: l‘inserimento e il fissaggio dello scodellino sono così assicurati senza possibilità di sgancio. Mai vista tanta professionalità in una cerniera...

Massima semplicità di montaggio e regolazione

Page 7: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

7

La regolazione giusta…anche dopo molti anni!

Le cerniere Intermat si distinguono inoltre per le pra-tiche funzioni di regolazione. Persino dopo anni di uso frequente, le ante possono essere regolate in tutta sem-plicità dal cliente finale. Questo sì che è vero comfort!

Regolazione della profondità: il sistema a eccentrico permette di ridurre notevolmente i tempi di montaggio.

Regolazione dell‘altezza: la basetta lineare consente anch‘essa la regolazione diretta tramite eccentrico. Si possono quindi allineare le ante con precisione millime-trica e uniformare le fughe.

“Hettich Direkt” per montanti centrali di ampio spessore

Le basette di Hettich offrono molti vantaggi, ampliano le possibilità di applicazione e con-sentono di risparmiare sui costi di montaggio.

La basetta a croce Hettich Direkt, per esempio, è ideale per il fissaggio su montanti cen-trali con uno spessore minimo di 15 millimetri. I perni di posizionamento per la serie di fori e le viti disposte asimmetricamente migliorano notevolmente la resistenza al distacco. Hettich Direkt può essere impiegata senza pro-blemi anche con altri tipi di battuta.

Page 8: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

8

457

Intermat è sinonimo di massima qua-lità e promette all‘utente una soddis-fazione che dura nel tempo. I controlli interni sono divenuti per Hettich una costante irrinunciabile del processo di produzione. Conformemente alle direttive LGA, inoltre, le cerniere interamente in metallo sono sotto-poste a regolari test presso istituti esterni che ne verificano la durata e la portata. Qualità certificata – ci si può fidare!

Qualità garantita

Page 9: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

9

Convincente su tutta la linea

Dietro il design accattivante di una cerniera Intermat si cela, in pochissimo spazio, un vero e proprio concentrato di tecnologia. In Intermat Fix, per esempio, colpisce il profilo ultrapiatto che sporge dal frontale di soli 3 millimetri. Non si vedono teste di viti, ma solo linee pulite, superfici lisce e forme arrotondate.

La snella basetta lineare si cela sapien-temente sotto il braccio della cerniera. Il bordo di copertura dello scodellino nasconde eventuali imperfezioni della foratura.

Sicurezza anche per i più piccoli

Lo spazio tra le parti mobili di una cerniera Intermat non supera mai i 7 mm. Questo accorgimento protegge dalle lesioni anche le piccole dita dei bambini più curiosi.

La perfezione di forma e funzione

Page 10: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

10

Silent System - mai sentito tanto silenzio!

Page 11: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

11

Rapidissimo fi ssaggio a vite

Il paracolpo non richiede forature preventive, ma si avvita direttamente al pannello superiore o inferiore del mobile utilizzando due viti per legno. Questa variante viene impiegata soprattutto su battute speciali, come nel caso di cerniere ad angolo o ad ampio angolo di apertura.

Un tocco di eleganza per lo scodellino

Questo sistema, particolarmente grade-vole sotto il profi lo estetico, può essere impiegato con cerniere di molti tipi diversi, in quanto si avvita in linea con il braccio sullo scodellino.

Comodo aggancio

Questa variante è ideale per il montag-gio successivo su ante normali e anche per ante con telaio in alluminio, perché elimina qualsiasi ulteriore lavorazione sulla cornice metallica: basta agganciare il paracolpo a scatto sulla cerniera.

Ammortizzazione perfetta

Nelle tre varianti l‘effetto ammortiz-zante può essere regolato agendo su un‘apposita rotella a seconda delle dimensioni e del peso delle ante non-ché della propria sensibilità. Poiché su ogni anta standard della cucina l‘ammortizzatore è applicato a un‘unica cerniera e le altre restano scoperte, si può sempre aggiungere una placca di copertura con il logo personalizzato del cliente.

Il sistema di ammortizzazione che riporta la tranquillità

Chiusura ammortizzata: quando le ante urtano con forza contro i mobili, in casa si produce sempre uno sgradevole rumore. Silent System per Intermat garantisce una chiusura controllata e silenziosa delle ante. L‘ambiente diventa piacevolmente silenzioso e aumenta il comfort per l‘utente. Basta un unico ammortizzatore per anta standard…e la pace regna sovrana.

Personalizzazione: il produttore di mobili o di cucine può decidere se montare il sistema di ammortizzazione Silent System come standard oppure se proporlo come optional. Qualsiasi mobile, infatti, può essere dotato del paracolpo du-rante la produzione oppure nella fase successiva di montaggio presso il cliente.

Per ulteriori informazionirichiedere il cata-logo specifi co per Silent System.

Page 12: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

12 www.hettich.com

Intermat

Tipi di battutaI tipi di battuta sono fondamentalmente tre.

Fuga minimaLa fuga minima dell‘anta è l‘ingombro laterale necessario all‘apertura dell‘anta. La dimensione della fuga minima dipende dalla distanza C dello scodellino, dallo spes-sore dell’anta e dal tipo di cerniera. Questo valore si riduce in caso di ante con bordo arrotondato.Nel catalogo è riportata una tabella di riferimento per ogni tipo di cerniera. In caso di battuta centrale, la fuga totale tra i loro bordi deve essere almeno il doppio della fuga minima. In questo modo, entrambe le ante potranno essere aperte contem-poraneamente.

Battuta internaIn questo caso l’anta affianca il pannello all’interno del mobile. È comunque necessa-ria una fuga che ne consenta l’apertura in piena sicurezza. Vengono impiegate cerniere con un collo molto accentuato.

Battuta centraleIn questo caso davanti al montante centrale del mobile sono posizionate due ante, tra cui è interposta la fuga totale necessaria. Risulta pertanto ridotto il sormonto di ogni anta e vengono impiegate cerniere con un caratteristico collo.

Battuta esterna In questo caso l’anta è posizionata davanti al fianco del mobile e resta libera soltanto una fuga laterale che ne consente l’apertura in piena sicurezza.

fuga Ffuga F fuga totale (almeno fuga minima x 2)

Cerniere a scodellinoInformazioni tecniche

Page 13: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

13www.hettich.com

Numero di cerniere per antaLa larghezza, l‘altezza, il peso e il tipo di materia-le dell‘anta sono fattori determinanti per laquantificazione del numero di cerniere.I fattori riscontrabili di caso in caso sonoestremamente variabili. Pertanto le quantità riportate nel diagramma sono puramente indica-tive. In caso di dubbio si consiglia di effettuare una battuta di prova.Per motivi di stabilità va presa la distanzamaggiore possibile tra le cerniere.X = distanza tra due cerniere(valore indicativi per pannelli in masonite di spes-sore 19 mm e densità di 750 kg/m3)

Distanza C dello scodellinoLa distanza C dello scodellino è la distanza trail filo dell‘anta e il bordo esterno del foro dello sco-dellino. Il valore massimo per ogni tipo di cerniera varia in funzione dei movimenti dell‘anta.A una maggiore distanza C dello scodellino corris-ponde una minore fuga minima necessaria per l‘anta.

SormontoIl sormonto A è la quota di sovrapposizionedell‘anta sullo spessore del fianco del mobile.

sormonto A

Fuga FLa fuga è la distanza tra il filo esterno dell‘antae il fianco esterno del mobile in caso di battuta esterna, o la distanza tra due ante in caso dibattuta centrale, o la distanza tra il filo esterno dell‘anta e il fianco interno del mobile in caso di battuta interna.

distanza C scodellino

larghezza anta fino a 600

fino

a 20

00fin

o a

2400

alte

zza

anta

fuga F fuga F fuga F

fino

a 16

00fin

o a

900

Page 14: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

14 www.hettich.com

Intermat

Hettich-Direkt – la sicurezza in più che fa la differenzaLa basetta Hettich-Direkt è un sistema di fissaggio innovativo, adatto a montanti centrali di almeno 15 mm di spessore. La basetta viene semplicemente premontata con i suoi perni di posizionamento Ø 5 mm nei fori in serie.Successivamente si stringono le viti premontate nelle asole e disposte asimmetricamente.La disposizione asimmetrica consente l‘impiego di viti di maggiore lunghezza che, a loro volta, soprat-tutto nel caso di battute centrali, assicurano un notevole miglioramento della resistenza al distacco.Tale sistema rende superflua una terza vite di fissaggio e assicura la piena possibilità di regolazione dell‘altezza.Chiaramente il sistema può essere adottato anche per battute sul fianco del mobile.

28/3

7 m

m

28/3

7 m

m

montantecentrale

fianco

Regolazione ancora più agevole grazie all‘eccentricoLe cerniere Intermat sono dotate di un eccentrico che consente un‘agevole regolazione della profon-dità dell‘anta.La regolazione si esegue direttamente con un cacciavite;non è più necessario allentare e poi serrare nuovamente le viti, con conseguenti notevoli risparmi di tempo.Tale sistema di regolazione è stato adottato anche per le basette di montaggio. Anche nel caso di basette a croce o lineari, la regolazione dell‘altezza si effettua direttamente, senza dover prima allen-tare e poi riserrare le viti.Ne consegue nuovamente un vantaggio in termini di tempo e di semplicità di regolazione.

Regolazione della pro-fondità sulla cerniera

Regolazione dell‘altezza con basette a croce

Informazioni tecniche

Page 15: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

15www.hettich.com

90°

90°

Montaggio rapido FLASHPer montare o smontare le basette FLASH basta un comunissimo cacciavite a croce.Occorre semplicemente ruotare la vite FLASH di 90° e la bussola a espansione si fissa saldamente nel legno. Un apposito simbolo visualizza l‘avvenuto bloccaggio della cerniera.

Montaggio

Smontaggio

Page 16: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

16 www.hettich.com

-

+

Intermat

Spessore DLe basette sono disponibili in varie altezze caratterizzate da un determinato spessore. Per calcolare lo spessore necessario si deve partire dalla battuta desiderata con il relativo sormonto o la relativa fuga. Dopo aver stabilito la distanza dello scodellino e lo spessore dell‘anta si rileva la fuga minima dall‘apposita tabella. Se il valore dovesse risultare eccessivo per il sormonto richiesto, lo si può ridurre aumentando la distanza C dello scodellino e il raggio di curvatura del bordo dell’anta.A questo punto è possibile determinare lo spessore utilizzando la for-mula riferita al collo della cerniera.

EsempioBattuta centrale, fuga totale tra le ante 5 mm, cerniera 9943 (collo 9,5 mm), spessore pannello 18 mm, spessore anta 22 mm, distanza teorica dello scodellino 3 mm

Regolazione della profondità con eccentrico

Regolazione dell‘altezza Regolazione del sormonto

1. Fuga minima riportata in tabella: 3,1 mm, ossia la fuga totale dovrebbe misurare almeno 6,2 mm.

Per ottenere una fuga totale di 5 mm, si aumenta di 5 mm la distanza dello scodellino e si attribuisce un raggio di 1 mm ai bordi dell‘anta.

In riferimento a questi valori la tabella riporta una fuga minima di 2,4 mm, che rende possibile calcolare una fuga totale di 5 mm.

2. Sormonto A = (spessore pannello - fuga) / 2 ante = (18 mm - 5 mm) / 2 = 6,5 mm

3. La formula per calcolare lo spessore nel caso di cerniere con collo da 9,5 mm è la seguente:

Spessore D = distanza C scodellino + 3,5 mm - sormonto = 5 mm + 3,5 mm - 6,5 mm = 2 mm Se non è disponibile il valore calcolato, si dovrà scegliere lo spessore

immediatamente inferiore. In questo esempio si opta per uno spessore di 1,5 mm e la cerniera

viene spostata di 0,5 mm mediante la vite di regolazione laterale.

Regolazione dell‘anta

Cerniere a montaggio rapidoInformazioni tecniche

Page 17: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

17www.hettich.com

Montaggio/smontaggioLe cerniere Intermat si contraddistinguono per il montaggio a scatto particolarmente ergonomico. Basta infilare la cerniera nella basetta (1) dal davanti, quindi esercitare una leggera pres-sione con il dito finché non si avverte il rumore del braccio che scatta in posizione (2).

Il braccio è bloccato saldamente e senza gioco da cinque punti di fissaggio alla basetta.

In linea di principio, le cerniere a scatto si montano dall‘alto verso il basso, in modo che la cerniera superiore sorregga parte del peso dell‘anta.

Lo smontaggio viene invece eseguito dal basso verso l’alto.

Per sganciare la cerniera basta esercitare una leggera pressione con il dito sul pulsantino (1), nascosto sotto il braccio per motivi di sicurezza.

Nello stesso tempo sollevare il braccio della cerniera dalla basetta (2) e tirare l’anta verso di sé (3).

Sistema di montaggio FIX senza utensiliLe figure sottostanti illustrano le fasi di montaggio e smontaggio della cerniera Intermat FIX. Il montaggio viene effettuato senza utensili, lo smontaggio con il solo ausilio di un cacciavite per motivi di sicurezza.

Montaggio

Smontaggio

Page 18: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

18 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 0 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta esternaCollo 0 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

102 951 8

102 952 0

103 062 0

103 062 2

103 092 2

103 092 4

102 952 2 103 092 1 103 092 5

103 107 2

106 345 7

106 345 6

103 905 4

106 345 9

106 345 8

103 107 1

106 345 4

106 345 3

con molla9943

con molla9943

con molla9943

Cerniera a montaggio rapidoangolo di apertura 110°Intermat 9943

Page 19: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

19www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 110°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 6 mmProfondità scod.: 11,6 mmMolla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

sormonto Afuga F

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta esterna(Collo 0 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna(Collo 16 mm)

Spessore D = distanza C scodellino - 3,5 mm + fuga F

Spessore D = distanza C scodellino + 3,0 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 12,5 mm - sormonto A

Basette vedi pagine 58 – 63

spessore D

sormonto A

fuga Fdistanza C scodellino

spessore D

sormonto A

fuga doppia Fdistanza C scodellino

fianco

anta antaanta

spessore D

fuga Fdistanza C scodellino

fianco

anta

Collo (mm) K 0 mm K 9,5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 7,5 17,0 23,5B* (mm) 19,5 29,0 35,5H** (mm) 66,0 66,0 66,0

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Distanza C scod. Spessore anta mmC mm 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

3 0,5 0,7 1,0 1,3 1,6 2,0 2,6 3,4 4,2 5,0 5,9 4 0,5 0,7 0,9 1,2 1,5 1,9 2,4 3,0 3,8 4,6 5,4 5 0,5 0,7 0,9 1,2 1,5 1,8 2,3 2,8 3,4 4,2 5,0 6 0,4 0,6 0,9 1,1 1,4 1,8 2,2 2,6 3,2 3,9 4,6

Page 20: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

20 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 0 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 43/15

montaggiorapidoFlash

T 45

Battuta esternaCollo 0 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

con molla9944

105 854 5

105 854 7

105 854 9

105 855 1

106 346 2

106 346 1

105 854 6

105 854 8

105 855 0

105 855 2

106 346 4

106 346 3

con molla9944

Cerniera a montaggio rapidoangolo di apertura 125°Intermat 9944

Page 21: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

21www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 125°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 12,7 mmMolla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta esterna(Collo 0 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Spessore D = distanza C scodellino + 3,0 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 12,5 mm - sormonto A

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

Basette vedi pagine 58 – 63

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

3 1,2 1,5 1,9 2,3 2,7 3,3 3,9 4,7 5,4 6,3 7,1 8,0 8,9 4 1,2 1,5 1,8 2,2 2,6 3,1 3,7 4,3 5,1 5,8 6,7 7,5 8,4 5 1,1 1,4 1,8 2,1 2,5 3,0 3,5 4,1 4,8 5,5 6,2 7,0 7,9 5,5 1,1 1,4 1,7 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,6 5,3 6,1 6,8 7,6

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

sormonto Afuga F

spessore D

sormonto A

fuga Fdistanza C scodellino

spessore D

sormonto A

fuga doppia Fdistanza C scodellino

fianco

anta antaanta

Collo (mm) K 0 mm K 9,5 mm (batt. esterna) (batt. centrale)

T* (mm) 8,5 18,0 B* (mm) 19,5 29,0 H** (mm) 66,0 66,0

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Page 22: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

22 www.hettich.com

Intermat

Vite per la regolazione dell‘angolo di aperturaCodice 107 965 8(optional)

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta esternaCollo 0 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 9,5 mm

con molla9956

107 329 8

107 331 0

107 338 5

107 340 8

107 337 1

107 337 6

107 330 5

107 336 9

107 340 7

107 340 9

107 337 3

107 338 0

107 330 5 *

107 336 9 *

107 340 7 *

107 340 9 *

107 337 3 *

107 338 0 *

con molla9956

con molla9956

Cerniera a montaggio rapidoingombro zeroangolo di apertura 165°Intermat 9956

Page 23: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

23www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 100 pz.

Angolo di apertura: 165°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 6 mmProfondità scod.: 11,6 mmMolla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta esterna(Collo 0 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna(Collo 9,5 mm)

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24

3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 0 0 0 0 0 0 0 0 4,5

sormonto Afuga F

Spessore D = distanza C scodellino + 3,0 mm - sormonto A

spessore D

sormonto A

fuga Fdistanza C scodellino

spessore D

sormonto A

fuga doppia Fdistanza C scodellino

fianco

anta antaanta

Spessore D = distanza C scodellino - 3,0 mm + fuga F

spessore D

fuga Fdistanza C scodellino

anta

Spessore D = distanza C scodellino + 12,5 mm - sormonto A

Basette vedi pagine 58 – 63

Collo (mm) K 0 mm K 9,5 mm (batt. esterna) (batt. centrale)

T* (mm) – 0,8 8,7 B* (mm) 58,5 68,0 H** (mm) 66,5 66,5

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Page 24: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

24 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 0 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta esternaCollo 0 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

con molla9936

105 836 5

105 837 1

105 844 5

105 845 1

106 347 2

106 347 1

105 836 6

105 837 2 105 837 3

105 844 6 105 844 7

105 845 2 105 845 3

106 347 4 106 347 6

106 347 3 106 347 5

105 836 7

con molla9936

con molla9936

Cerniera a montaggio rapidoper ante profilate di spessore fino a 32 mmangolo di apertura 95°Intermat 9936

Page 25: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

25www.hettich.com

Regolazione sormonto: +2,5/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 8 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mmProfilo massimo dell‘anta per battute con fuga ridotta v. pagina 28

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

sormonto Afuga F

Battuta esterna(Collo 0 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna(Collo 16 mm)

Spessore D = distanza C scodellino - 3,5 mm + fuga F

Spessore D = distanza C scodellino + 3,0 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 12,5 mm - sormonto A

spessore D

sormonto A

fuga Fdistanza C scodellino

spessore D

sormonto A

fuga doppia Fdistanza C scodellino

fianco

anta antaanta

spessore D

fuga Fdistanza C scodellino

fianco

anta

Collo (mm) K 0 mm K 9,5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 10,0 19,5 26,0B* (mm) 19,5 29,0 35,5H** (mm) 66,0 66,0 66,0

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Basette vedi pagine 58 – 63

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

3 0,3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,3 1,5 1,8 2,2 2,6 3,0 3,6 4,4 5,3 6,2 7,1 8,0 8,9 4 0,3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,8 5,7 6,5 7,4 8,3 5 0,3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,7 2,1 2,4 2,8 3,3 3,8 4,5 5,2 6,0 6,9 7,8 6 0,3 0,4 0,6 0,7 0,9 1,2 1,4 1,7 2,0 2,3 2,7 3,1 3,6 4,2 4,9 5,6 6,4 7,3 7 0,3 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,4 1,7 2,0 2,3 2,6 3,0 3,5 4,0 4,6 5,3 6,0 6,8 8 0,3 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,4 1,6 1,9 2,2 2,6 3,0 3,4 3,8 4,4 5,0 5,7 6,4

Page 26: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

26 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo -5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

Montaggio dello scodellino

T 22

T 23

T 23/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

Battuta esternaCollo -5 mm

Battuta centraleCollo 5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

con molla9935

106 567 2

106 567 5

106 196 0

106 567 3

106 567 6 106 567 7

106 196 2 106 196 4

106 567 4

con molla9935

con molla9935

Cerniera a montaggio rapidoper ante profilate di spessore fino a 43 mmangolo di apertura 95°Intermat 9935

Page 27: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

27www.hettich.com

Regolazione sormonto: +0,5/-3 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 40 mmDistanza C scod.: fino a 11 mmProfondità scod.: 13,7 mmMolla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta * v. schizzo in basso a destra

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

3 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,9 1,1 1,3 1,5 1,7 1,9 2,1 2,4 3,2 4,1 4 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,9 1,1 1,3 1,5 1,7 1,9 2,1 2,4 2,9 3,4 5 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,9 1,1 1,3 1,5 1,7 1,9 2,1 2,4 2,8 3,2 6 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,9 1,1 1,3 1,5 1,7 1,9 2,1 2,4 2,8 3,2 7 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0 2,3 2,7 3,0 8 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0 2,3 2,6 2,9 9 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0 2,3 2,6 2,9 10 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0 2,3 2,6 2,8 11 0 0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 1,0 1,2 1,3 1,5 1,7 1,9 2,2 2,4 2,6

35 36 37 38 39 40 41 42 43

4,9 5,8 6,8 7,8 8,8 9,7 10,7 11,7 12,63,9 4,5 5,6 6,7 7,8 9,0 10,0 11,0 11,93,6 4,1 5,1 6,2 7,2 8,3 9,3 10,3 11,23,6 3,9 4,8 5,8 6,7 7,7 8,7 9,7 10,63,4 3,7 4,5 5,4 6,2 7,1 8,0 8,9 9,93,2 3,5 4,2 4,9 5,6 6,4 7,3 8,2 9,13,2 3,4 4,0 4,6 5,2 5,9 6,8 7,7 8,53,1 3,3 3,8 4,3 4,8 5,3 6,2 7,1 7,92,8 3,1 3,5 3,9 4,3 4,7 5,4 6,1 6,9

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta interna(Collo 16 mm)

Battuta esterna(Collo -5 mm)

Battuta centrale(Collo 5 mm)

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mmProfilo massimo dell‘anta per battute con fuga ridotta v. pagina 28

distanza C scodellino

spessore D

sormonto A

antaanta

fuga doppia F

spessore D

anta

fuga F

sormonto A

fianco

distanza C scodellino

spessore Dfianco

fuga F

anta

distanza C scodellino

Spessore D = distanza C scodellino - 3,0 mm + fuga F

Spessore D = distanza C scodellino + 8,0 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 12,5 mm - sormonto A

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Basette vedi pagine 58 – 63

Collo (mm) K -5 mm K 5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 10,5 20,5 31,5B* (mm) 20,0 30,0 41,0H** (mm) 65,0 65,0 65,0

*) Schizzo relativo alla tabella fughe

sormonto Afuga F

Page 28: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

28 www.hettich.com

4 8

6 4

8 6

Intermat

I valori di fuga minima riportati nella relativa tabella si riferiscono ad ante aventi bordi diritti.Tutti i valori migliorano quando i bordi delle ante sono arrotondati.Per ottenere una fuga ridotta il profilo dell’anta deve essere compreso nel valore massimo riferito alla distanza dello scodellino. Tutti i profili che fuoriescono da tale sagoma necessitano di una fuga maggiore!

Esempio di montaggiocon fuga ridottaspessore anta 16 mmspessore profilo 12 mmspessore totale 28 mmdistanza C scod. 6 mm

Esempio di montaggiocon fuga ridottaspessore anta 19 mmspessore profilo 11 mmspessore totale 30 mmdistanza C scod. 8 mm

scala 1:1

Sagoma del profilo massimo dell’anta, riferito alla distanza C dello scodellino.

Esempio

fuga ridotta

Ante profilate con fughe ridotte montate con cerniereIntermat 9936

Page 29: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

29www.hettich.com

4 8

10 6

4 8

10 6

I valori di fuga minima riportati nella relativa tabella si riferiscono ad ante aventi bordi diritti.Tutti i valori migliorano quando i bordi delle ante sono arrotondati.Per ottenere una fuga ridotta il profilo dell’anta deve essere compreso nel valore massimo riferito alla distanza dello scodellino. Tutti i profili che fuoriescono da tale sagoma necessitano di una fuga maggiore!

Esempio di montaggiocon fuga ridottaspessore anta 19 mmspessore profilo 13 mmspessore totale 32 mmdistanza C scod. 4 mm

Esempio di montaggiocon fuga ridottaspessore anta 19 mmspessore profilo 19 mmspessore totale 38 mmdistanza C scod. 10 mm

scala 1:1

Sagoma del profilo massimo dell’anta, riferito alla distanza C dello scodellino.

Esempio

Ante profilate con fughe ridotte montate con cerniereIntermat 9935Scodellino ø 40 mm

fuga ridotta

Page 30: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

30 www.hettich.com

46

42,5

Intermat

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 7 mm e -9 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 7 mm e -9 mmCodice 108 464 4

Montaggio dello scodellino

Battuta esternaCollo K 7 mm

Battuta internaCollo K -9 mm

con molla9936 W20

106 182 8

106 185 1

106 185 9

106 183 7

106 185 2

106 186 0

con molla9936 W20

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

montaggio rapido FIX(senza utensili)

106 134 2

106 507 9

106 508 0

106 133 9

106 508 1

106 508 2T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Cerniera a montaggio rapido per battute angolari di 20°angolo di apertura 95°Intermat 9936 W20

Page 31: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

31www.hettich.com

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,9 5,7 6,6 7,5 8,4 4 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,8 3,3 3,8 4,5 5,3 6,1 7,0 7,9 5 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,4 2,7 3,2 3,6 4,2 4,9 5,7 6,5 7,4 6 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,3 2,6 3,1 3,5 4,0 4,6 5,3 6,1 6,9 7 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,1 1,6 1,9 2,2 2,6 3,0 3,4 3,9 4,4 5,0 5,7 6,5 8 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,1 1,6 1,8 2,1 2,5 2,9 3,3 3,7 4,2 4,8 5,4 6,1

sormonto A

fuga F

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 7 mm) Battuta interna (Collo -9 mm)

Spessore D = 0,94 x (distanza C scod. + 7 mm - sormonto A) Spessore D = 0,94 x (distanza C scodellino -9 mm + fuga F)

pannello int. mobile con D 8 mm... D 5 mm

... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm

... D 1,5 mm

pann

ello

mob

ile

scala 1: 1

zona distanza C scodellino

zona distanza C scod.

... D 3 mm ... D 3 mm

... D 0 mm

Basette vedi pagine 58 – 63

Regolazione sormonto: +2/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 8 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Page 32: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

32 www.hettich.com

46

42,5

Intermat

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 7 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 7 mm e -10 mmCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta esternaCollo 7 mm

Battuta internaCollo -10 mm

con molla9936 W30

106 184 3 106 184 7

con molla9936 W30

106 185 3

106 186 1

106 134 4

106 347 8

106 347 7

106 185 4

106 186 2

106 134 3

106 348 0

106 347 9

Cerniera a montaggio rapido per battute angolari di 30°angolo di apertura 95°Intermat 9936 W30

Page 33: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

33www.hettich.com

Regolazione sormonto: +2/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 8 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

sormonto A

fuga F

Battuta esterna (Collo 7 mm) Battuta interna (Collo -10 mm)

Spessore D = 0,87 x (distanza C scod. + 7 mm - sormonto A) Spessore D = 0,87 x (distanza C scodellino -10 mm + fuga F)pannello int. mobile con D 8 mm... D 5 mm... D 3 mm... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm... D 3 mm... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

scala 1: 1zona distanza C scod.

zona distanza C scod.

Basette vedi pagine 58 – 63

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,9 5,7 6,6 7,5 8,4 4 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,8 3,3 3,8 4,5 5,3 6,1 7,0 7,9 5 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,4 2,7 3,2 3,6 4,2 4,9 5,7 6,5 7,4 6 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,3 2,6 3,1 3,5 4,0 4,6 5,3 6,1 6,9 7 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,9 2,2 2,6 3,0 3,4 3,9 4,4 5,0 5,7 6,5 8 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,8 2,1 2,5 2,9 3,3 3,7 4,2 4,8 5,4 6,1

Page 34: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

34 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper battute angolari di 45°angolo di apertura 95°Intermat 9936 W45

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -17 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -17 mmCodice 108 464 4

Montaggio dello scodellino

Battuta esternaCollo 6 mm

Battuta internaCollo -17 mm

con molla9936 W45

106 184 8

106 185 5

106 186 3

106 184 9

106 185 6

106 186 4

con molla9936 W45

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

montaggio rapido FIX(senza utensili)

106 134 6

106 348 3

106 348 2

106 134 5

106 348 5

106 348 4T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta esternaCollo 0 mm

con molla9936 W45

108 353 0

108 272 5

Battuta esternaCollo 11 mm

con molla9936 W45

904 643 8

904 642 7

108 228 0

Page 35: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

35www.hettich.com

Regolazione sormonto: +2/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 8 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,9 5,7 6,6 7,5 8,4 4 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,8 3,3 3,8 4,5 5,3 6,1 7,0 7,9 5 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,4 2,7 3,2 3,6 4,2 4,9 5,7 6,5 7,4 6 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,3 2,6 3,1 3,5 4,0 4,6 5,3 6,1 6,9 7 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,9 2,2 2,6 3,0 3,4 3,9 4,4 5,0 5,7 6,5 8 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,8 2,1 2,5 2,9 3,3 3,7 4,2 4,8 5,4 6,1

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 6 mm) Battuta interna (Collo -17 mm)

Spessore D = 0,71 x (distanza C scod. +6 mm - sormonto A) Spessore D = 0,71 x (distanza C scodellino -17 mm + fuga F)

sormonto A

fuga F

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm... D 3 mm... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm... D 3 mm

... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

scala 1: 1zona distanza C scodellino

zona distanza C scod.

Basette vedi pagine 58 – 63

Page 36: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

36 www.hettich.com

Intermat

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper battute angolari di 90°angolo di apertura 95°Intermat 9936 W90

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 5 mmCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Battuta internaCollo 5 mm

106 185 0

con molla9936 W90

106 185 7

106 186 5

106 134 7

106 348 7

106 348 6

46

Page 37: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

37www.hettich.com

Regolazione sormonto: +2/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 8 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (X)in relazione al sormonto richiesto (A), alla distanza dello scodellino (C) e alla fuga (F): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati.

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e dell‘interasse (X)

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Battuta interna (Collo 5 mm)

Spessore D = 5 mm - sormonto (per ante a filo è necessaria una basetta di spessore 5 mm)

Interasse (x) = 27 mm - distanza C scodellino - fuga F (per basette con interasse 37) 18 mm - distanza C scodellino - fuga F (per basette con interasse 28)

sormonto A

fuga F

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

3 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,9 5,7 6,6 7,5 8,4 4 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,8 3,3 3,8 4,5 5,3 6,1 7,0 7,9 5 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,4 2,7 3,2 3,6 4,2 4,9 5,7 6,5 7,4 6 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,7 2,0 2,3 2,6 3,1 3,5 4,0 4,6 5,3 6,1 6,9 7 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,9 2,2 2,6 3,0 3,4 3,9 4,4 5,0 5,7 6,5 8 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 1,3 1,6 1,8 2,1 2,5 2,9 3,3 3,7 4,2 4,8 5,4 6,1

scala 1: 1

zona distanza C scodellino

spessore

LR 2

8

LR 3

7

fian

co

colonna

sormonto

C = 3 ... 8 mmfuga

56 mm

Non impiegare con basette lineariBasette vedi pagine 58 – 63

Page 38: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

38 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper battute angolari negative di -30°angolo di apertura 125°Intermat 9944 W -30

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 12 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 12 mmCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Battuta esternaCollo 12 mm

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

con molla9944 W-30

105 855 3

105 855 4

105 855 5

106 256 1

106 508 9

106 509 0

Page 39: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

39www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 125°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 12,7 mmMolla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportatiBattuta esterna (Collo 12 mm)

Spessore D = 0,87 x (distanza C scod. + 12 mm - sormonto A)

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

sormonto A

fuga F

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

3 1,3 1,6 1,9 2,3 2,8 3,3 3,9 4,6 5,3 6,1 6,9 7,7 8,6 4 1,3 1,6 1,9 2,3 2,7 3,1 3,7 4,3 5,0 5,7 6,5 7,3 8,1 5 1,2 1,5 1,8 2,1 2,6 3,0 3,5 4,1 4,8 5,5 6,2 6,9 7,7 5,5 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,6 5,3 6,0 6,7 7,4

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm

... D 3 mm... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

scala 1: 1

zona distanza C scod.

Basette vedi pagine 58 – 63

Page 40: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

40 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper battute angolari negative di -45°angolo di apertura 125°Intermat 9944 W -45

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 10 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 10 mmCodice 108 464 4

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Battuta esternaCollo 10 mm

Montaggio dello scodellino

con molla9944 W-45

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

106 695 7

106 695 8

106 695 9

106 696 0

106 509 1

106 509 2

Page 41: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

41www.hettich.com

W-45

125°-45°

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 125°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 12,7 mmMolla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 10 mm)

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

sormonto A

fuga F

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

3 1,3 1,6 1,9 2,3 2,8 3,3 3,9 4,6 5,3 6,1 6,9 7,7 8,6 4 1,3 1,6 1,9 2,3 2,7 3,1 3,7 4,3 5,0 5,7 6,5 7,3 8,1 5 1,2 1,5 1,8 2,1 2,6 3,0 3,5 4,1 4,8 5,5 6,2 6,9 7,7 5,5 1,2 1,5 1,8 2,1 2,5 2,9 3,4 4,0 4,6 5,3 6,0 6,7 7,4

Spessore D = 0,71 x (distanza C scod. +10 mm - sormonto A)

pannello interno mobile con D 8 mm... D 5 mm

... D 3 mm

... D 1,5 mm... D 0 mm

pann

ello

mob

ile

scala 1: 1zona distanza C scod.

Basette vedi pagine 58 – 63

Page 42: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

42 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper ante con telaio in legnoangolo di apertura 95°Intermat 9924

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 1 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

Battuta esternaCollo 1 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

Montaggio dello scodellino

con molla9924

102 953 0

106 308 9

105 754 6

106 309 1 106 309 3

105 754 7

con molla9924

con molla9924

T 42

T 43

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

Page 43: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

43www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 26 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 11,9 mmMolla: sì

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

3 0,5 0,9 1,3 2,1 2,9 3,7 4,6 5,6 6,5 7,4 8,4 4 0,5 0,8 1,2 1,8 2,5 3,3 4,2 5,0 5,9 6,8 7,7 4,5 0,5 0,8 1,2 1,8 2,4 3,1 4,0 4,8 5,6 6,5 7,4 5 0,5 0,8 1,2 1,7 2,2 2,9 3,7 4,5 5,3 6,1 7,0 5,5 0,5 0,8 1,1 1,5 2,0 2,7 3,5 4,2 5,0 5,8 6,0

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta esterna (Collo 1 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna (Collo 16 mm)

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

sormonto Afuga F

Spessore D = distanza C scodellino - 4 mm + fuga F

Spessore D = distanza C scodellino + 2,5 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 11 mm - sormonto A

Basette vedi pagine 58 – 63

spessore D

sormonto A

fuga F

distanza C scodellino

spessore D spessore D

sormonto A

fuga doppia F distanza C scodellino

fianco

anta antaanta

spessore D

fuga F

distanza C scodellino

fianco

anta

Collo (mm) K 1 mm K 9,5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 4,2 12,7 19,2B* (mm) 19,0 23,0 29,5H** (mm) 65,0 65,0 65,0

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Page 44: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

44 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper ante con telaio in legnobattuta angolare di 30° angolo di apertura 95°Intermat 9924 W30

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 4

Battuta esternaCollo 6 mm

Montaggio dello scodellino

Battuta internaCollo -5 mm

con molla9924 W30

107 285 5

107 286 2 107 286 1

107 285 4

con molla9924 W30

T 42

T 43

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

Page 45: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

45www.hettich.com

Regolazione sormonto: +0,5/-3 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 26 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 11,9 mmMolla: sì

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

3 0,5 0,9 1,3 2,1 2,9 3,7 4,6 5,6 6,5 7,4 8,4 4 0,5 0,8 1,2 1,8 2,5 3,3 4,2 5,0 5,9 6,8 7,7 4,5 0,5 0,8 1,2 1,8 2,4 3,1 5,0 4,8 5,6 6,5 7,4 5 0,5 0,8 1,2 1,7 2,2 2,9 3,7 4,5 5,3 6,1 7,0 5,5 0,5 0,8 1,1 1,5 2,0 2,7 3,5 4,2 5,0 5,8 6,0

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 6 mm) Battuta interna (Collo -5 mm)

Spessore D = 0,87 x (distanza C scod. + 6 mm - sormonto A) Spessore D = 0,87 x (distanza C scodellino -5 mm + fuga F)

sormonto Afuga F

scala 1: 1

pannello interno mobile con D 8 mm… D 5 mm… D 3 mm… D 1,5 mm

… D 0 mm

zona distanza C scodellino

pann

ello

mob

ile

pannello interno mobile con D 8 mm… D 5 mm… D 3 mm… D 1,5 mm

… D 0 mm

zona distanza C scod.

pann

ello

mob

ile

Basette vedi pagine 58 – 63

Page 46: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

46 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapidoper ante con telaio in legnobattuta angolare di 45° angolo di apertura 95°Intermat 9924 W45

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 4

Montaggio dello scodellino

T 42

T 43

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

Battuta esternaCollo 6 mm

Battuta internaCollo -5 mm

con molla9924 W45

107 285 7

107 286 4 107 286 3

107 285 6

con molla9924 W45

Page 47: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

47www.hettich.com

Regolazione sormonto: +0,5/-3 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Diametro foro: 26 mmDistanza C scod.: fino a 5,5 mmProfondità scod.: 11,9 mmMolla: sì

Fuga minima per anta (F)da considerare per determinare la distanza dello scodellino e lo spessore della basetta

Distanza C scod. Spessore anta mmmm 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

3 0,5 0,9 1,3 2,1 2,9 3,7 4,6 5,6 6,5 7,4 8,4 4 0,5 0,8 1,2 1,8 2,5 3,3 4,2 5,0 5,9 6,8 7,7 4,5 0,5 0,8 1,2 1,8 2,4 3,1 5,0 4,8 5,6 6,5 7,4 5 0,5 0,8 1,2 1,7 2,2 2,9 3,7 4,5 5,3 6,1 7,0 5,5 0,5 0,8 1,1 1,5 2,0 2,7 3,5 4,2 5,0 5,8 6,0 sormonto A

fuga F

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 6 mm) Battuta interna (Collo -5 mm)

Nelle ante con raggio si riduce la fuga minima raggio 1 mm: valore della tabella - 0,4 mm raggio 3 mm: valore della tabella - 1,2 mm

Spessore D = 0,71 x (distanza C scod. +6 mm - sormonto A) Spessore D = 0,87 x (distanza C scodellino -5 mm + fuga F)

scala 1: 1

… D 5 mm… D 3 mm… D 1,5 mm

… D 0 mm

zona distanza C scodellino

pann

ello

mob

ile

pannello interno mobile con D 8 mm… D 5 mm… D 3 mm… D 1,5 mm

… D 0 mm

zona distanza C scod.

pann

ello

mob

ile

Basette vedi pagine 58 – 63

pannello interno mobile con D 8 mm

Page 48: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

48 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 1 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper tutti i tipiCodice 108 464 4

Battuta esternaCollo 1 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

Montaggio dello scodellino

T 1

fissaggiocon viti

con molla9904

102 952 9 105 754 1 105 754 5

con molla9904

con molla9904

Cerniera a montaggio rapidoper ante in vetroangolo di apertura 95°Intermat 9904

Page 49: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

49www.hettich.com

95°

ø 26Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Spess. anta in vetro*: 4,0 - 6,5 mmDiametro foro: 26 mmDistanza C scod.: 5,5 - 6,0 mmMolla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza (C) dello scodellino

Battuta esterna (Collo 1 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna (Collo 16 mm)

distanza C scodellino

spessore Dfianco

fuga F anta in vetro

distanza C scodellino

spessore Dspessore D

sormonto A

anta in vetroanta in vetro

fuga doppia F

spessore D

anta in vetro

fuga F

sormonto A

fianco

distanza C scodellino

(1-1,5 mm)

Spessore D = 3 mmSpessore D = distanza C scodellino + 2,5 mm - sormonto A

Spessore D = distanza C scodellino + 11 mm - sormonto A

Collo (mm) K 1 mm K 9,5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 4,0 12,5 19,0B* (mm) 19,0 23,0 29,5H** (mm) 65,0 65,0 65,0

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

Basette vedi pagine 58 – 63

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm e distanza dello scodellino 3 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni„T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Placca esterna A Placca esterna B

Confezione 1000 pz. Confezione 1000 pz.

Finitura Codice

oro lucido 100 647 8

nichelato lucido 100 647 3

nero 100 798 4

nichelato opaco 100 663 9

bronzato 100 677 8

Finitura Codice

oro lucido 100 646 6

nichelato lucido 100 652 1

nero 100 661 5

nichelato opaco 100 663 7

bronzato 100 651 9

Page 50: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

50 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapido per ante in vetrobattuta angolare di 30°angolo di apertura 95°Intermat 9904 W30

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 4

Battuta esternaCollo 6 mm

Battuta internaCollo -5 mm

Montaggio dello scodellino

con molla9904 W30

107 287 0 107 286 9

con molla9904 W30

T 1

fissaggiocon viti

Page 51: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

51www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Spess. anta in vetro*: 4,0 - 6,5 mmDiametro foro: 26 mmDistanza C scod.: 5,5 - 6,0 mmMolla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 6 mm) Battuta interna (Collo -5 mm)

scala 1: 1

Finitura Codice

oro lucido 100 647 8

nichelato lucido 100 647 3

nero 100 798 4

nichelato opaco 100 663 9

bronzato 100 677 8

Finitura Codice

oro lucido 100 646 6

nichelato lucido 100 652 1

nero 100 661 5

nichelato opaco 100 663 7

bronzato 100 651 9

Confezione 1000 pz. Confezione 1000 pz.

Spessore D = 0,87 x (distanza C scod. + 6 mm - sormonto A)

pannello interno mobile con D 8 mm

… D 5 mm… D 3 mm

… D 1,5 mm

… D 0 mm

pann

ello

mob

ile

Spessore D = 0,87 x (distanza C scodellino - 5 mm + fuga F)

pannello interno mobile con D 8 mm

… D 5 mm… D 3 mm

… D 1,5 mm

… D 0 mm

pann

ello

mob

ile

Basette vedi pagine 58 – 63

* per fissare lo scodellino su ante in vetro di spessore superiore a 5,5 mm, ordinare viti più lunghe: codice 1018059, conf. 1000 pz.

Placca esterna A Placca esterna B

zonadistanza C scodellino

zonadistanza C scodellino

Page 52: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

52 www.hettich.com

Intermat

46

42,5

Cerniera a montaggio rapido per ante in vetro battuta angolare di 45°angolo di apertura 95°Intermat 9904 W45

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 6 mm e -5 mmCodice 108 464 4

46

42,5

Battuta esternaCollo 6 mm

Battuta internaCollo -5 mm

Montaggio dello scodellino

con molla9904 W45

107 287 3 107 287 2

con molla9904 W45

T 1

fissaggiocon viti

Page 53: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

53www.hettich.com

Regolazione sormonto: +1/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Spess. anta in vetro*: 4,0 - 6,5 mmDiametro foro: 26 mmDistanza C scod.: 5,5 - 6,0 mmMolla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D) e dell‘interasse (LR)in relazione al sormonto richiesto (A) e alla distanza dello scodellino (C): rilevare le dimensioni corrispondenti dai disegni qui di seguito riportati

Battuta esterna (Collo 6 mm)

scala 1: 1

Placca esterna A Placca esterna B

Confezione 1000 pz. Confezione 1000 pz.

Battuta interna (Collo -5 mm)

Spessore D = 0,71 x (distanza C scod. + 6 mm - sormonto A)

pannello interno mobile con D 8 mm

… D 5 mm… D 3 mm

… D 1,5 mm

… D 0 mm

pann

ello

mob

ile

Spessore D = 0,71 x (distanza C scodellino - 5 mm + fuga F)

pannello interno mobile con D 8 mm

… D 5 mm… D 3 mm

… D 1,5 mm

… D 0 mm

pann

ello

mob

ile

* per fissare lo scodellino su ante in vetro di spessore superiore a 5,5 mm, ordinare viti più lunghe: codice 1018059, conf. 1000 pz.

Basette vedi pagine 58 – 63

Finitura Codice

oro lucido 100 647 8

nichelato lucido 100 647 3

nero 100 798 4

nichelato opaco 100 663 9

bronzato 100 677 8

Finitura Codice

oro lucido 100 646 6

nichelato lucido 100 652 1

nero 100 661 5

nichelato opaco 100 663 7

bronzato 100 651 9

zonadistanza C scodellino

zonadistanza C scodellino

Page 54: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

54 www.hettich.com

Intermat

Cerniera a montaggio rapidoper ante con telaio in alluminioangolo di apertura 95°Intermat 9936

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaioper collo 0 mmCodice 108 464 7

Placca di coper. in acciaioper collo 9,5 mm e 16 mmCodice 108 464 4

46

42,5

Battuta esternaCollo 0 mm

Battuta centraleCollo 9,5 mm

Battuta internaCollo 16 mm

Montaggio dello scodellino

con molla9936

106 410 3 106 410 5 106 410 8

con molla9936

con molla9936

T 22/26

fissaggio con viti

Schema di foratura:

904 661 9 904 662 0 904 662 1T 22/27

fissaggio con vitiper Silent System

Page 55: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

55www.hettich.com

95°

Regolazione sormonto: +2,5/-2,5 mmRegolazione profondità: 4 mmConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 95°Molla: sì

Collo (mm) K 0 mm K 9,5 mm K 16 mm (batt. esterna) (batt. centrale) (batt. interna)

T* (mm) 10,0 19,0 26,0B* (mm) 19,0 29,0 35,5H** (mm) 66,0 66,0 66,0

MontaggioCerniera per ante con telaio in alluminio

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione al sormonto richiesto (A)

spessore D

anta

fuga F

sormonto A

fianco spessore D

sormonto A

antaanta

fuga doppia F

spessore D

fianco

fuga F

anta

Battuta esterna(Collo 0 mm)

Battuta centrale(Collo 9,5 mm)

Battuta interna(Collo 16 mm)

Spessore D = fuga FSpessore D = 6,5 mm - sormonto ASpessore D = 16 mm - sormonto A

Ingombro interno anta (T) e cerniera (B), profondità di montaggio (H)

*) I valori si riferiscono a una basetta con spessore 0 mm. In caso di spessori diversi, le dimensioni „T“ e „B“ aumentano di conseguenza.

**) Profondità di montaggio misurata dal bordo posteriore dell‘anta.

Basette vedi pagine 58 – 63

Fissaggio con 2 viti autofilettanti DIN 7982-ST 3,5 x 9,5 C-Z; codice 1044604, conf. 1000 pz.

MontaggioCerniera per ante con telaio in alluminio per l‘impiego con Silent System

Telaio in allu.

Page 56: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

56 www.hettich.com

Intermat

Cerniera a montaggio rapido per ante a libro di mobili ad angoloangolo di apertura 50°/65°Intermat 9930

Placche in plastica su richiesta

Placca di coper. in acciaio

Codice 108 464 7

Placca di coper. in acciaio

Codice 108 464 4

46

42,5

montaggio rapido FIX(senza utensili)

Mobile ad angolo

Montaggio dello scodellino

con molla9930

904 660 8

904 660 9

904 661 1

904 661 2

904 661 3

904 661 7

T 42

T 43

T 43/10

fissaggioa pressione

fissaggiocon viti

T 45/10

T 45

T 43/15

montaggiorapidoFlash

Page 57: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

57www.hettich.com

Regolazione diagonale: ±9,5 mmRegolazione sormonto: vedi schizzoRegolazione profondità: vedi schizzoConfezione: 200 pz.

Angolo di apertura: 50°/65°Diametro foro: 35 mmDistanza C scod.: fino a 6 mmProfondità scod.: 11,1 mm (11,6 mm FIX)Molla: sì

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione alla distanza dello scodellino (C)

Caratteristiche:• Tutti i fori per lo scodellino su un’unica anta• Possibilità di fuga ridotta tra i battenti dell’anta• Nessun foro aperto da praticare per lo scodellino• Due battenti con la stessa larghezza d‘anta• Regolazione diagonale per l‘adattamento allo spessore dell‘anta• Stessa distanza dello scod. sui entrambi i lati dell‘anta fissata al fianco• Interasse dell‘anta libera di 28 mm o 37 mm a piacere

Distanza scodellino (C) = 4,5 mm spessore (D) = 0 mm 3,0 mm spessore (D) = 1,5 mm

Calcolo della larghezza dell‘anta:

Larghezza anta = larghezza mobile – fuga F – spessore anta

La regolazione diagonale e la regolazione della profondità consentono di compensare distanze diverse

Calcolo dello spessore necessario per la basetta (D)in relazione alla distanza dello scodellino (C)

Caratteristiche:• I due battenti dell‘anta sono identici• Nessun foro aperto da praticare per lo scodellino• Regolazione diagonale per l‘adattamento allo spessore dell‘anta• Interasse dell‘anta fissata al montante di 32 o 41 mm a piacere

Distanza scodellino (C) = 4,5 mm spessore (D) = 0 mm 3,0 mm spessore (D) = 1,5 mm

Calcolo della larghezza dell‘anta:

Larg. anta = larg. mobile – fuga F – spessore anta – 5 mm

La regolazione diagonale e la regolazione della profondità consentono di compensare distanze diverse

fissaggio al fianco del mobile per es. mediante cerniera ad ampio angolo

regolazione dia.

regolazione prof.

regolazione sormonto

(una volta aperta l‘anta fissata al fianco del mobile, i due battenti costituiscono un‘unità lineare)

anta „libera“

fuga ridotta

50°65°

28/3

7

fissaggio al fianco del mobile per es. mediante cerniera ad ampio angolo

regolazione diagonale

regolazione profondità

regolazione sormonto

anta „libera“

fuga centrale 5 mm

50°65°

* 32 = basetta interasse LR 28* 41 = basetta interasse LR 37

4 mm

4 mm

-0,5+3,0

Basette vedi pagine 58 – 63

fuga

F

fuga F

fuga

F

fuga F

5

+0,5

–3,0

Page 58: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

58 www.hettich.com

Intermat

Basette di montaggio System 9000 K

Confezione: 400 pz.

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D)

Basetta a croce con fissaggio a vitidotata di asole ø 5,4 mm; interasse 32 mm

Fissaggio: viti per legno a testa svasata ø 4,5 mm x 16 mmForo: max. ø 2,5 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: acciaio nichelato / *zama nichelata

28 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 160 0

1,5 mm 9,7 mm 107 160 1

3,0 mm 11,2 mm 107 160 2

5,0 mm 13,2 mm 107 160 3

8,0 mm* 16,2 mm 107 160 4

Basetta a croce con fissaggio a vitidotata di asole e viti Euro premontate; interasse 32 mm

Fissaggio: viti Euro premontateForo: ø 5 mm x 12 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: acciaio nichelato / *zama nichelata

28 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 162 0

1,5 mm 9,7 mm 107 162 1

3,0 mm 11,2 mm 107 162 2

5,0 mm 13,2 mm 107 162 3

8,0 mm* 16,2 mm 107 162 4

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 162 5

1,5 mm 9,7 mm 107 162 6

3,0 mm 11,2 mm 107 162 7

5,0 mm 13,2 mm 107 162 8

8,0 mm* 16,2 mm 107 162 9

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 160 5

1,5 mm 9,7 mm 107 160 6

3,0 mm 11,2 mm 107 160 7

5,0 mm 13,2 mm 107 160 8

8,0 mm* 16,2 mm 107 160 928/3

7

spessore

28/3

7

spessore

12

ø5

Page 59: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

59www.hettich.com

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D)

28 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 166 0

1,5 mm 9,7 mm 107 166 1

3,0 mm 11,2 mm 107 166 2

5,0 mm 13,2 mm 107 166 3

8,0 mm* 16,2 mm 107 166 4

Basetta a croce con perno a espansionedotata di asole; interasse 32 mm

Fissaggio: perno a espansione premontato con vitiForo: ø 10 mm x 12 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: acciaio nichelato / *zama nichelata

28 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 168 0

1,5 mm 9,7 mm 107 168 1

3,0 mm 11,2 mm 107 168 2

5,0 mm 13,2 mm 107 168 3

8,0 mm* 16,2 mm 107 168 4

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 168 5

1,5 mm 9,7 mm 107 168 6

3,0 mm 11,2 mm 107 168 7

5,0 mm 13,2 mm 107 168 8

8,0 mm* 16,2 mm 107 168 9

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 166 5

1,5 mm 9,7 mm 107 166 6

3,0 mm 11,2 mm 107 166 7

5,0 mm 13,2 mm 107 166 8

8,0 mm* 16,2 mm 107 166 9

Basette di montaggio System 9000 K

Confezione: 400 pz.

28/3

7

spessore

ø12

ø10

„Hettich Direkt“ con fissaggio a vitidotata di asole; interasse 32 mm

Fissaggio: perno di posizionamento e viti per legno montate asimmetricamenteForo: ø 5 mm x 7,5 mm Reg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: acciaio nichelato / *zama nichelata

Page 60: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

60 www.hettich.com

Intermat

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D)

con perno a pressionedotata di asole; interasse 32 mm

Fissaggio: perno a pressioneForo: ø 10 mm x 12 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: acciaio nichelato / * zama nichelata

28 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 170 0

1,5 mm 9,7 mm 107 170 1

3,0 mm 11,2 mm 107 170 2

5,0 mm 13,2 mm 107 170 3

8,0 mm* 16,2 mm 107 170 4

Basetta a croce „Hettich Direkt Top“dotata di regolazione dell‘altezza a eccentrico

Foro: max. ø 5 mm Reg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: parte superiore zama nichelata / parte inferiore zama

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 900 613 9

1,5 mm 9,7 mm 900 614 0

3,0 mm 11,2 mm 900 614 1

5,0 mm 13,2 mm 900 614 2

8,0 mm 16,2 mm 900 614 3

37 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 170 5

1,5 mm 9,7 mm 107 170 6

3,0 mm 11,2 mm 107 170 7

5,0 mm 13,2 mm 107 170 8

8,0 mm* 16,2 mm 107 170 9

Basette di montaggio System 9000 K

Confezione: 400 pz.

28/3

7

spessore

12

ø10

Page 61: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

61www.hettich.com

20

9,5

32

ø10

11,5

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D)

Basetta lineare (2 pz.) con perno a pressione

Fissaggio: perno a pressioneForo: ø 10 mm x 12 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: parte superiore zama nichelata / parte inferiore zama

20 x 32 mm 0,0 mm non disponibile

1,5 mm 9,5 mm 102 966 3

3,0 mm 11,0 mm 102 966 4

5,0 mm 13,0 mm 102 966 5

8,0 mm optional 102 966 6

Basetta a croce con fissaggio a vitiper strutture con telaio, dotata di asole ø 4,2 mm; interasse 32 mm, non è possibile l‘inserimento di adattatori

Fissaggio: viti per legnoForo: max. ø 2,0 mmReg. altezza: +2 / –2 mmMateriale: zama nichelata

9,5 mm 0,0 mm 8,2 mm 107 653 8

4,5 mm 12,7 mm 107 653 9

20

spessore

9,5

32

ø10

11,5

Basette di montaggio System 9000 K

Confezione: 400 pz.

Page 62: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

62 www.hettich.com

Intermat

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D) (X)

Spessori di regolazione inclinati per basette a croceMateriale: plasticaColore: grigio argento

Conf.: 1000 pz.

28/37 mm 3,0 mm 3,0 mm 107 472 7

5,0 mm 5,0 mm 107 472 8

10,0 mm 10,0 mm 107 472 9

Spessori di regolazione inclinati per basette a croceMateriale: plasticaColore: grigio argento

Conf.: 400 pz.

28/37 mm 5° 5,0 mm 107 473 0

10° 10,0 mm 107 473 1

3,0 mm

5,0 mm

10,0 mm

5° mm

10° mm

28/3

7

X

X

28/3

7

Basette di montaggio System 9000 K

Page 63: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

63www.hettich.com

Articolo Spessore Altezza Interasse Codice totale (D) (X)

Adattatore piano per basette a croceMateriale: zama

Conf.: 400 pz.

28/37 mm 12 mm 15,2 mm 901 563 1

22 mm 25,2 mm 901 563 3

Adattatore inclinato per basette a croceMateriale: zama

Conf.: 400 pz.

28/37 mm 5° 15,5 mm 903 701 5

10° 19,0 mm 903 701 7

15° 22,5 mm 903 701 8

12 mm

22 mm

15°

10°

Basette di montaggio System 9000 K

Page 64: La massima espressione tecnica delle cerniere · varianti di battute per qualsiasi tipo di applicazione. Con battute angolari e ... Lo spazio tra le parti mobili di una ... garantisce

Technik für Möbel

1006

1-IN

TERM

AT-0

309-

HIT

/ITAHettich Italia s. r. l.

Via del Lavoro, 2531013 Cimavilla di Codogne‘ - TV

Tel.: 0438 4781Fax: 0438 478300E-mail: [email protected]