La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea...

9
Un'AvventUrA per La Maledizione della Dea del Fiume

Transcript of La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea...

Page 1: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

Un'AvventUrA per

La Maledizione della Dea del Fiume

Page 2: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

Järnringen:Martin Bergström, Mattias Johnsson,

Anders Lekberg, Mattias Lilja, Johan Nohr

ideazione:Mattias Lilja

impaginazione/mappe:Johan Nohr

Copyright:Nya Järnringen AB 2016

illustrazioni:Martin Bergström

revisione:John Marron

Copyright edizione italiana:GGstudio 2016

edizione italiana a Cura di gg studio:

produzione:Gionata Dal Farra

direzione editoriale:Umberto Pignatelli

traduzione:Eugenio M. Lauro

revisione:Simone Borri

Sebastiano De Angelis

adattamento grafiCo e impaginazione:Luca Basile

Matteo Ceresa

U N’AV V EN T U R A PER SYM BA ROUM

La Maledizione della Dea del Fiume

Page 3: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

La MaLedizione deLLa dea deL FiuMe è una breve avventura sandbox per Symbaroum. Presenta una situazione di partenza (un viaggio in barca), un certo numero di personaggi non giocanti (tra cui un contrabbandiere, un clandestino e un mostro, il subdolo Predatore Fluviale) e un evento dram-matico che dà il via all’avventura (la scomparsa di un passeggero). Spetta ai Personaggi Giocanti affrontare la situazione come meglio credono.

anteFattoL’imbarcazione Fanciulla del Fiume, mentre trasportava carichi sui fiumi del Davokar, ha rac-colto un vorace parassita: un subdolo Predatore Fluviale si è infatti attaccato alla chiglia e cattura equipaggio e passeggeri afferrandoli con le sue lunghe chele artigliate, senza lasciare traccia del rapimento sul ponte. Un membro dell’equipaggio, la timoniera Belda, è scomparsa prima dell’im-barco dei Personaggi Giocanti ma la bestia sta crescendo rapidamente e ha sempre più bisogno di cibo.

Personaggi iMPortantiDi seguito sono elencati i personaggi non giocanti che compaiono in questa avventura. Vanno ana-lizzati con attenzione perché ognuno di essi ha diversi obiettivi e differenti opinioni su quanto sta accadendo.

Ogval, Capitano. Ogval è cresciuto a bordo della Fanciulla del Fiume e ha assunto il ruolo di capitano succedendo a sua madre. Qualunque cosa accada, non abbandonerà mai la nave! Se sono necessari i punteggi di Ogval, utilizzare il Predone Capo a pagina 217 del manuale base.

Tamri, Marinaia. Tamri crede nella leggenda della Dea del Fiume e accusa Ogval di non dedicarle i necessari sacrifici quotidiani. Se sono necessari i punteggi di Tamri, utilizzare il Predone a pagina 217, ma armato di spada.

Arelo, Marinaio Esperto. Ride di Tamri e delle sue superstizioni; è più preoccupato dei “mostri a due zampe lungo la costa”. Se sono necessari i punteggi di Arelo, utilizzare l’Avventuriero a pagina 221.

Nigra, Marinaia Goblin. Nigra ritiene che Harasto sia la causa della scomparsa di Belda. Nel complesso è una persona dal carattere ombroso ed è stata anche l’ultima a vedere Belda prima della sua scomparsa. Se sono necessari i punteggi di Nigra, utilizzare il Predone a pagina 217.

Harasto, “Studioso” e Contrabbandiere. Harasto contrabbanda Curiosità dalla foresta ad Ambria, cercando di evitare i Ranger della Regina. Come facciata, sostiene di essere impegnato a scri-vere un libro sulla cultura barbarica, in particolare sulla sua religione. Harasto spera di aver scelto un argomento così noioso che a nessuno venga

La Maledizione della Dea del FiumeViaggiare a Piedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso pericoloso, per questo i corsi d’acqua vengono usati il più possibile. Mentre i fiumi ambriani sono sicuri, quelli nel Davokar non lo sono altrettanto ma è comunque meglio che camminare fra i tortuosi sentieri della foresta. Questa breve avventura si svolge durante un viaggio fluviale e vede i Personaggi Giocanti navigare su un battello solitario in un luogo imprecisato del Davokar.

2

Località SpecificaLa Maledizione della

Dea del Fiume può avere

luogo in qualunque corso

d’acqua nel Davokar o in

Ambria. Un luogo remoto

è più eccitante perché

eventuali aiuti sono

distanti e la costa è piena

di pericoli, perciò il sugge-

rimento è di ambientarla

nelle profondità del

Davokar. Se dovesse

invece essere giocata in

Ambria, è opportuno che

la zona scelta sia teatro

di ribellioni sanguinose o

violenti saccheggi.

Page 4: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

voglia di fare domande, scoprendo così la sua quasi totale ignoranza sull’argomento. Un Personaggio con l’Abilità Erudito può rendersene conto senza effettuare Test. Se sono necessari i punteggi di Harasto, utilizzare l’Avventuriero a pagina 221.

Mogga, Clandestino Goblin. Il goblin Mogga, fratello di Nigra, si nasconde nella stiva. È in fuga da alcuni ricettatori che ha truffato e manca dei mezzi per pagare (o le competenze necessarie per guadagnare) il biglietto da passeggero. Mogga ha scoperto il materiale di contrabbando di Harasto

nascosto nella stiva e ora sogna di fuggire insieme alla sorella con il bottino. Il suo piano è semplice ma (secondo lui) brillante: vendere gli oggetti a Forte Cardo per vivere il resto delle loro vite nell’agiatezza!

Belda, Marinaia (morta). La marinaia Belda è scomparsa prima dell’imbarco dei Personaggi; gli altri marinai hanno idee diverse sul come e sul perché ma alla scomparsa di Arelo, molti iniziano a pensare che qualcuno possa aver preso di mira l’equipaggio...

La Fanciulla del FiumeLa FanciuLLa deL FiuMe ha tre paia di remi e una piccola vela, un tipico esemplare delle barche da carico più veloci in circolazione sui fiumi e laghi ambriani. Nelle placide acque delle pianure ven-gono usate grandi chiatte con capacità di carico maggiore ma, quando la corrente si fa più veloce, l’imbarcazione deve avere sia vele che remi per essere in grado di navigare controcorrente. In

poche parole, più ci si avvicina al Davokar e alle montagne, più le barche come la Fanciulla del Fiume si rivelano efficienti.

La Fanciulla del Fiume risale la corrente grazie ai remi, o alle vele se il fiume è abbastanza largo, mentre nella discesa a valle si lascia trascinare dalla corrente e usa i remi solo per evitare eventuali ostacoli nell’acqua.

3

1L a M a L e d i z i o n e d e L L a d e a d e L F i u M e

Viaggiare sui corsi

d’acqua del Davokar

può essere pericoloso

ma spesso è più sicuro

e veloce dello sposta-

mento via terra.

Page 5: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

4

2×2 m

1 2

3

4

5

6

Page 6: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

MaPPa deLLa FanciuLLa deL FiuMe1. Stiva. La stiva corre lungo tutto il ponte ma viene

caricata e scaricata attraverso una singola aper-tura a prua, chiusa da una grata di legno.

2. Remi. Tre paia di remi spingono la Fanciulla del Fiume quando non tira vento.

3. Albero e Coffa. In caso di spostamenti nella nebbia, è necessario usare una vedetta sulla coffa per evitare collisioni. In combattimento, chi sta sulla coffa ha un Vantaggio su chi si trova al di sotto. Arrampicarsi sulla coffa in combattimento richiede il superamento di un Test di Rapidità per ogni Azione di Movimento.

4. Ponte Principale. All’aperto, nella zona di ponte tra il castello di poppa e l’albero, i membri dell’equipaggio e i viaggiatori dormono sotto il sartiame sospeso.

5. Castello di Poppa. “Castello di poppa” è l’altiso-nante nome dato alla baracca che ospita l’alloggio del capitano.

6. Barra del Timone. La Fanciulla del Fiume è mano-vrata da una barra fissa sull’impalcatura di poppa.

La Scomparsasubito doPo che i Personaggi si sono imbarcati, quando tutti stanno dormendo a parte Tamri, il marinaio Arelo scompare senza lasciare traccia. La nave ondeggia al centro del fiume, lontano dalla riva, quando i Personaggi vengono svegliati dalle urla di Tamri indirizzate verso la nebbia che circonda la barca: “Arelo, Arelooo!? Anche tu no!”. Tutte le persone a bordo (tranne Mogga) si radunano sul ponte, tesi e con la prima arma che hanno trovato stretta in pugno.

Parlando con le persone e controllando la barca, si può scoprire quanto segue:

◆ Gli effetti personali di Arelo sono ancora nella sua cuccetta, a indicare che non è fuggito.

◆ Viene citata l'imbarcazione Belda, precedente-mente scomparsa senza lasciare tracce in una situazione simile, mentre era al centro del fiume.

◆ I membri dell’equipaggio hanno diverse teorie sull’accaduto ma con la scomparsa di Arelo, ven-gono prese in considerazione quelle più sinistre. Se i Personaggi chiedono all’equipaggio, esso è ben lieto di esprimere le proprie congetture:

Ogval: Il capitano sta bene attento a non par-lare troppo e chiede ai Personaggi di “cercare indizi invece di dare la caccia a miti e dicerie”.

Tamri: È sicura che Arelo e Belda siano stati presi dalla Dea del Fiume, come rappresaglia contro Ogval per il suo rifiuto di celebrare i sacrifici rituali.

Nigra: La goblin è pronta a lanciare occhiatacce e accuse contro Harasto, in parte perché non gli piace, in parte per distogliere

La Leggenda della Dea del FiumeCi sono molti racconti sui fiumi di Ambria e del Davokar e uno di questi narra

della Dea, o Vergine, del Fiume. Sebbene il mito venga tramandato in diverse

forme, bene o male tutte riportano degli elementi in comune.

Una mattina, un pescatore di fiume, raccogliendo le trappole per i pesci, rin-

venne una donna anziana intrappolata in una di esse. La donna aveva le branchie

ed era completamente esausta per aver trascorso la notte tentando di liberarsi.

La creatura chiese al pescatore di essere liberata nel fiume ma l’avido uomo le

chiese qualcosa in cambio. La donna promise allora che la sua famiglia avrebbe

sempre ottenuto tutto il cibo che gli occorreva dal fiume ma il pescatore voleva

di più e chiese che gli venisse dato cibo sufficiente a sfamare l’intero villaggio.

Con un grugnito, la donna accettò la sua richiesta.

Il giorno successivo, il pescatore prese così tanto pesce che tutti gli abitanti del

villaggio poterono mangiare a sazietà. La gioia generale tuttavia, fu offuscata dalla

scomparsa di una delle squadre di pesca, di cui furono ritrovate solo le barche

a remi. Il giorno dopo, il pescatore fortunato catturò ancora moltissimo pesce,

non tanto come il primo giorno ma sufficiente a sfamare tutti gli abitanti, poiché

nel villaggio era nel frattempo scomparsa una seconda squadra di pescatori. Nei

giorni seguenti, accadde sempre la stessa cosa, una pesca considerevole seguita

dalla scomparsa di alcuni pescatori, fino a quando non rimase più nessun altro

pescatore se non quello fortunato. Esasperate, le famiglie dei pescatori scomparsi

si radunarono e costrinsero l’uomo a raccontare il suo segreto, quindi lo presero

e lo gettarono nel fiume per placare l’ira della Dea infuriata. La pescosità tornò al

suo livello normale e tutti i pescatori scomparsi fecero ritorno alle loro famiglie

senza memoria di quello che era successo. Da quel giorno, gli abitanti del villaggio

sacrificano una parte del pescato giornaliero per placare la Dea del Fiume.

Per gli Ambriani che vivono in prossimità dei lenti corsi d'acqua della pianura, la

Dea del Fiume è una minaccia vaga, qualcosa per far stare buoni i bambini durante

la navigazione. Per i Barbari e per gli Ambriani che hanno viaggiato sui fiumi irruenti

del Davokar, i racconti spesso sono un modo per ricordare cosa succede agli equi-

paggi che non rispettano la tradizione di porgere offerte alla irritabile Dea del Fiume;

molte sono infatti le storie di barche che discendono solitarie la corrente, fino a

quando non si arenano nel fango della battigia, indenni ma tristemente vuote.

l’attenzione dalla zona della barca dove il suo irruento fratello si sta nascondendo.

Harasto: Lo “studioso” afferma di non sapere nulla ma se messo sotto pressione, punterà il dito contro Nigra, non perché sospetta la sua colpevolezza, poiché la goblin ha mostrato un interesse ossessivo per lui e per il suo carico (di contrabbando).

Harasto è pronto a promettere ai Personaggi un decimo del valore di contrabbando se lo proteggono contro il mostro, la coppia di goblin, il capitano e le autorità della città più vicina, dove conta di vendere il carico.

Mogga: Il fratello di Nigra si nasconde nella stiva e una notte, aggirandosi tra le casse del carico, ha scoperto il materiale di contrabbando di Harasto. Il goblin progetta di appropriarsi della refurtiva e di realizzare una

5

1L a M a L e d i z i o n e d e L L a d e a d e L F i u M e

Page 7: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

piccola fortuna vendendola. Se viene scoperto dai Personaggi, proporrà loro di partecipare al suo piano e offrirà una parte dei guadagni.

Mogga ha visto il Predatore Fluviale ghermire Arelo; mentre assisteva alla terribile scena, il goblin ha perso un braccialetto sul ponte. Il goblin non rivelerà questa informazione fintanto che può essergli di aiuto, per esempio nelle trat-tative con i Personaggi o con il capitano. Mogga è spaventato dal mostro del fiume ma ha più paura di essere lasciato a riva in mezzo alla foresta.

◆ Con un Test riuscito di Attenzione, i Personaggi Giocanti possono rinvenire un braccialetto vicino alla balaustra di tribordo, una stringa di cuoio legata a una placca con inciso il simbolo del sole. Nessuno a bordo dichiara di averlo visto prima ma Nigra sa che appartiene a suo fratello; anche se ha promesso di non muoversi dalla stiva, di notte si aggira sul ponte. I pas-seggeri che vedono il braccialetto interpretano il ritrovamento a modo loro, secondo quanto credono o vogliono far credere.

Ogval e Tamri: Nessuno di loro riconosce l’oggetto ed entrambi non lo reputano rilevante; molti passeggeri si sono avvicendati negli anni e potrebbe essere stato smarrito da chiunque.

Nigra: La goblin sostiene di averlo visto al polso di Harasto. Un Test riuscito di [Attenzione -3] permette a un Personaggio Giocante di capire che sta mentendo, mentre uno di [Persuasione +3] fa confessare a Nigra la verità sul fratello: “Sta giù nella stiva ma vi prego, non ditelo al capitano!”

◆ Un Test riuscito di [Attenzione -5] rivela degli strani segni sulla balaustra di tribordo. Un Test di Astuzia riuscito, permette di identifi-care i segni come impronte di artigli, come se una creatura con delle enormi zampe si fosse

aggrappata alla balaustra. Se chi effettua il Test possiede l’Abilità Conoscenza delle Bestie, in più ricorda che il famoso teratologista Maligro Huggus, una volta ha descritto uno strano cro-staceo, nascosto nelle acque torbide dei fiumi, che caccia afferrando con le sue enormi chele gli incauti viaggiatori. Il Personaggio inoltre, rammenta che i pescatori locali raccontano di una creatura simile che si aggrappa alla chiglia delle barche e afferra, uno per uno, i figli dei pescatori che si trovano all’interno. Il severo Maestro Huggus ha reputato questa storia poco credibile e ha chiamato la creatura da lui identificata “Subdolo Predatore Fluviale”.

aLtre sParizioniOra che ha trovato così tante prede, il Predatore Fluviale non mollerà la presa. Durante il viaggio, attaccherà una persona ogni notte fino a quando la barca non rimarrà vuota o finché i Personaggi non lo affronteranno in combattimento.

iL contrabbandoHarasto sostiene di trasportare “merci sensibili all’u-midità”, ma il carico è ben più prezioso di quello che vuole far credere. La merce di contrabbando è costi-tuita da un insieme di Curiosità provenienti dalle rovine del Davokar, per lo più gioielli e due tavole di pietra con strane iscrizioni. Un Personaggio Giocante con l’abilità Erudito può riconoscere i simboli come l'antica lingua di Symbaroum e, se l’abilità è al livello Maestro, deduce anche che le tavole contengono la registrazione contabile delle decime annuali versate da un antico e anonimo regno. I gioielli hanno un valore di circa 100 + 1D100 talleri, mentre le tavolette (interessanti solo per gli studiosi) valgono 200 + 1D100 talleri, se vendute a compratori opportuni, come per esempio una sezione dell’Ordo Magica.

AppendicesViLuPPi successiViQuello che avviene sulla barca dipende esclusiva-mente dalle azioni dei Personaggi Giocanti:

◆ Se capiscono che il responsabile è una creatura che si nasconde sott’acqua, possono aspettare la notte e tentare di ucciderla in combattimento. Un’altra possibilità, plausi-bile ma azzardata, è quella di immergersi in acqua e attaccare la creatura sotto la barca. Se i Personaggi eliminano la bestia, Ogval e gli altri saranno loro eternamente riconoscenti: potranno viaggiare sulla Fanciulla del Fiume gratuitamente ogni volta che lo desiderano!

◆ I Personaggi potrebbero decidere di abbando-nare la barca. In questo caso affronteranno la difficoltà di un lungo e pericoloso viaggio a piedi.

◆ I Personaggi possono allearsi con Mogga contro Harasto, tentando di guadagnare qualche scellino con il contrabbando. Possono anche aiutare Harasto contro Mogga, sempre in cambio di parte del profitto. In questo secondo caso, Harasto tenterà di liberarsi dei Personaggi il prima possibile, preferibilmente assoldando un gruppo di tagliagole (PG+2, punteggi del Saccheggiatore) che attaccheranno nel momento esatto in cui i PG riscuotono il compenso.

6

Page 8: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso

◆ A discrezione del Game Master, l’incidente con il Predatore Fluviale potrebbe essere un fatto tanto traumatico per Ogval, da fargli abban-donare il comando; il capitano offre la barca ai Personaggi per un prezzo ridotto (150 talleri o 75 se riescono in un Test di [Persuasione -3]), cifra che possono pagare a rate se non hanno tutto il corrispettivo subito. Se decidono di accettare, i Personaggi potrebbero sviluppare le loro avventure lungo i fiumi in tante diverse modalità, come mercanti, corrieri, trasporta-tori o addirittura pirati.

Nuovo Mostro: Predatore FLuViaLeCategoria: Bestia

Molte creature cacciano nelle torbide acque dei fiumi ma poche possono rivaleggiare in astuzia con il Subdolo Predatore Fluviale. Si aggrappa al greto di un fiume, alla chiglia di una barca o alla parte inferiore di un ponte, scandagliando la superficie con gli occhi posizionati in cima a lunghe antenne. Una volta catturata la preda, la trascina sul fondo e, se questa non muore prima affogata, viene lentamente uccisa a morsi.

Sotto la superficie dell’acqua, il Predatore Fluviale è praticamente invisibile ma quando inizia a cercare potenziali vittime, i suoi occhi a stelo possono essere notati con un Test riuscito di Attenzione.

Nuovo tratto Mostruoso: anFibioL'essere può vivere dentro e fuori dall’acqua e può respirare egualmente bene in entrambe le situa-zioni, ignora gli effetti negativi del combattimento in acqua e non subisce danni automatici in questa condizione (vedere Combattere in Acqua).

Nuovo tratto Mostruoso: artigLi PrensiLiGli artigli della creatura procurano danno come un attacco disarmato e possono affer-rare un avversario, generalmente allo scopo di trascinarlo verso le fauci. Un avversario affer-rato non subisce danni ma non può muoversi. Altre persone possono tentare di liberare una vit-tima afferrata; tale azione conta come un’Azione di Combattimento. Ogni persona che contribuisce al tentativo, permette alla creatura afferrata di eseguire un ulteriore Test [Vigore ← Vigore].È anche possibile danneggiare gli artigli in modo da far mollare loro la presa: il tentativo ha successo se si procurano almeno 3 danni, una volta sottratta l’armatura. La contropartita è che occorre prestare attenzione a non colpire la vittima quando si attac-cano gli artigli; il danno è dunque ridotto di un tipo di dado, a meno che non si usi un’arma con qualità Corta: in tal caso, si può colpire o fare leva senza rischio di ferire l’alleato. Ovviamente, anche la vittima può tentare di colpire gli artigli che la stanno afferrando.

I Passiva. Entrambi gli artigli devono colpire per

afferrare la vittima, che a sua volta deve superare

un Test [Vigore ← Vigore] per evitare la presa. Nel

turno in cui viene afferrata, la vittima viene tenuta

ferma, mentre nel turno successivo, se non supera

un altro Test di [Vigore ← Vigore], viene trascinata

a contatto con la creatura. La vittima si libera non

appena supera il Test di [Vigore ← Vigore].

II Passiva. È sufficiente che un solo artiglio vada a

segno per afferrare la vittima, che a sua volta deve

superare un Test [Vigore ← Vigore] per evitare la presa.

Nel turno in cui viene afferrata, la vittima viene tenuta

ferma, mentre solo nel turno successivo, se non

supera un ulteriore Test di [Vigore ← Vigore], viene tra-

scinata a contatto con la creatura. La vittima si libera

non appena supera il Test di [Vigore ← Vigore].

III Passiva. Se uno degli artigli colpisce il bersaglio e la

vittima fallisce il Test di [Vigore ← Vigore], questa viene

immediatamente trascinata a contatto con la bestia.

Se il Test ha successo, la vittima resta comunque

afferrata e può liberarsi solo danneggiando gli artigli.

subdoLo Predatore FLuViaLe

Razza Crostaceo

Opposizione Impegnativa

TrattiAnfibio, Armi Naturali (II), Artigli Prensili (II), Corazzato (III)

Astuzia 7 (+3), Attenzione 10 (0), Furtività 15 (-5), Persuasione 5 (+5), Precisione 13 (-3), Rapidità 9 (+1), Tenacia 10 (0), Vigore 11 (-1).

Abilità Guerriero Naturale (Adepto)

Armi

Chele prensili 5 (Lunga), due attacchi sullo stesso avversa-rio. Occorre superare un Test [Vigore ← Vigore] per non essere trascinati sott’acqua (vedi nuove regole: Combattere in Acqua). Mandibole 2 (richiede che la vit-tima sia trascinata sott’acqua)

Armatura Corazza chitinosa 4 (Flessibile)

Difesa +1

Resistenza 11 Soglia del Dolore 6

Equip. Nessuno

OmbraVerde scuro, come le alghe in uno stagno (Corruzione: 0)

Tattiche: La creatura usa l’acqua come protezione e attacca le vittime con le sue chele, tentando di trascinarle a fondo. In pratica, se il combattimento si svolge in superficie, l'essere adopera le sue grandi chele. Se entrambe vengono gravemente danneggiate (vedere il Tratto Artigli Prensili), il Pre-datore si ritira in fondo al fiume per curarsi le ferite.

7

1L a M a L e d i z i o n e d e L L a d e a d e L F i u M e

Combattere in AcquaCombattere mentre si

sta quasi interamente

sott’acqua, con solo le

braccia e la testa sopra

la superficie, richiede un

secondo successo in tutti

i Test.

Combattere mentre si

nuota, totalmente som-

mersi e senza il contatto

con il fondo, richiede che

tutti i Test vengano supe-

rati due volte per avere

successo, mentre il danno

di tutti gli attacchi fisici

è dimezzato, inclusi gli

attacchi di Poteri Mistici

basati sul fuoco. Inoltre,

sott’acqua una creatura

deve effettuare un Test di

Vigore ogni turno per non

subire un (1) danno (igno-

rando l'armatura) per la

fatica e la mancanza di

ossigeno.

Le creature con il Tratto

Mostruoso Anfibio non

sono influenzate dai

limiti del combattimento

in acqua. I Non-Morti

richiedono un secondo

successo in tutti i Test ma

non subiscono danni per

la mancanza di ossigeno.

Page 9: La Maledizione della Dea del Fiume - Space Orange 42 · 2016. 11. 30. · La Maledizione della Dea del Fiume Viaggiare a P iedi in Ambria o nel Davokar è faticoso, lento e spesso