LA GESTIONE INTEGRATA DEL PERSONALE - gesap.com · raccolta e della gestione degli orari del...

29
GESAP SOFTWARE La gestione integrate del personale GESAP2014 Manuale operativo per le Capitanerie di Porto Volume 1a

Transcript of LA GESTIONE INTEGRATA DEL PERSONALE - gesap.com · raccolta e della gestione degli orari del...

GESAP SOFTWARE

La gestione integrate del personale

GESAP2014 Manuale operativo per le Capitanerie di

Porto

Volume

1a

L A G E S T I O N E I N T E G R A T A D E L P E R S O N A L E

GESAP2014 Manuale operativo per le

Capitanerie di Porto

GESAP Software www.gesap.com

versione 1.1 del 10.01.2018

Sommario

L’anagrafica dipendenti 3

I turnisti della sala operativa 6

L’attività sportiva 8

Le operazioni preliminari. 10

I riporti del mese precedente 10

Le operazioni giornaliere 11

Modifica, eliminazione ed inserimento di

timbrature. 11

Modifica orario giornaliero e/o inserimento orari

provvisori. 11

Giustificazioni di assenze e/o inserimento

ed approvazione di giustificazioni

preventive. 12

Inserimento ed approvazione abilitazioni

allo straordinario. 12

Le operazioni mensili 14

Il criterio pago/non pago per i servizi 14

Il lancio della procedura di abilitazione

delle compensazioni. 15

Chiusura mensilità. 16

Il pagamento delle ore 17

Le operazioni annuali 19

Generare le festività PRIMA della fine

dell’anno. 19

La chiusura annuale 20

…Per gli impiegati civili 23

Problemi e soluzioni. 25

La compensazione mensile non funziona. 25

La compensazione giornaliera non

funziona. 25

2

Requisiti ed avvertenze

I N Q U E S T O C A P I T O L O , P R E S E N T E R E M O I L C O N F I G U R A T O R E , A N A L I Z Z A N D O N E L ’ I N S T A L L A Z I O N E E L A P R I M A M E S S A I N E S E R C I Z I O . .

L’operatore addetto alla gestione del sistema è tenuto, prima di leggere il presente manuale, alla consultazione dei manuali “generici” di GESAP quali:

Manuale GESAP introduzione al sistema;

Manuale GESAP gestione presenze;

Manuale GESAP-SERVER o Manuale GESAP-SERVER(TMC) secondo il tipo di terminali di rilevamento presenze utilizzati;

Di solito quando il GESAP viene installato in Capitaneria, gli archivi vengono già “confezionati” con orari e servizi standard che poi andranno personalizzati in base alle esigenze dei vari Comandi; il passo successivo è il caricamento dell’anagrafica, la distribuzione dei badge e l’avvio della raccolta e della gestione degli orari del personale. Di seguito analizzeremo i principali parametri da impostare.

Questo manale NON tiene conto di tutti i moduli opzionali che il cliente può avere acquistato se non in determinati casi.

Chapter

1

3

L’anagrafica dipendenti

Il primo passo per una corretta impostazione del sistema è il settaggio dell’anagrafica dipendenti nei seguenti campi:

Anzianità di grado

Qualifica

Categoria

Reparto

Richiesta abilitazione agli straordinari

Notturno

Tirocinante

Abilitato giustificaz. Rec. Mat.

Inserimento della data di entrata in servizio e delle licenze usufruite (solo se si possiede il relativo modulo opzionale)

Analizziamo ora le singole voci.

Anzianità di grado: è necessaria per stabilire l’ordinamento del personale durante la stampa della scheda riepilogativa.

4

Qualifica: contiene il grado necessario per stabilire i differenti conteggi delle spettanze orarie quali indennità, recuperi, etc.

Categoria: contiene il gruppo all’interno del quale collocare la persona, anche per stabilire i differenti conteggi delle spettanze orarie quali indennità, recuperi, etc.

Reparto: contiene il reparto di appartenenza (ufficio/servizio presso il quale è destinata la persona all’interno del Comando), utile per le analisi statistiche e la gestione delle reperibilità.

Richiesta abilitazione agli straordinari: tale voce se selezionata non darà alla persona alcuno straordinario (anche se effettivamente svolto) se non tramite apposita procedura di autorizzazione (stampato di richiesta preventiva).

Notturno: se selezionato le ore eventualmente fatte a cavallo della mezzanotte, verranno consecutivamente “agganciate all’uscita del mattino, altrimenti GESAP interromperà le ore effettuate in automatico.

Ad esempio, il dipendente CAIO entra il giorno n alle ore 09.00 ed esce il giorno n+1 alle 08.00.

Senza la voce Notturno selezionata, il sistema conteggia le ore del giorno n dalle 09.00 alle 24.00, mentre per il giorno n-1, l’orario verrebbe preso come orario di ingresso attendendo una uscita.

Con la voce Notturno selezionata, il sistema conteggia totalmente le ore del giorno n dalle 09.00 alle 08.00 del giorno successivo.

Tirocinante: Specifica se il personale è tirocinante, agganciando in automatico proprietà di calcolo degli orari diverse da quelle del personale NON Tirocinante.

Data di entrata in servizio: determinare la spettanza annuale della licenza ordinaria in base anche al tipo di orario assegnato, a seconda se questo sia articolato su 5 o su 6 giorni (nel caso in cui la spettanza osservata per una data persona non fosse esatta, consultare il manuale sul MODULO GESAP Ferie e Licenze)

5

Abilitato giustificaz. Rec. Mat.: Specifica se la persona può entrare a fare parte della procedura di auto giustificazione delle assenze con i Recuperi maturati per Servizi Armati e non (Rif. Il lancio della procedura di abilitazione delle compensazioni.).

6

Da fine 2016, GESAP integra la procedura di esportazione dati per il sistema GESTIP della Marina Militare, a tale fine è necessario solamente specificare in anagrafica il codice fiscale di ogni dipendente, necessario a GESTIP per potere “importare” correttamente la statistica elaborata da GESAP.

Il campo codice fiscale si trova nella parte INFORMAZIONI->CODICI.

I turnisti della sala operativa

Qualora per i turnisti della sala operativa sia stata “costruita” una rotazione settimanale che contempla i seguenti orari: 07.00-15.30, 15.30-23.00, 23.00-07.00, questa assegnerà in base alle timbrature fatte del dipendente il profilo orario opportuno.

Il profilo orario verrà assegnato il giorno seguente, ovvero se un dipendente il giorno 3 ha fatto delle timbrature, il profilo orario verrà assegnato solo il giorno 4 dopo le ore 12.00, in modo tale che il sistema abbia il tempo di valutare tutte le timbrature fatte, eventualmente anche quelle di fine turno fatte al mattino del giorno 4.

7

L’anagrafica di chi dovrà essere oggetto di tale elaborazione dovrà essere impostata con la corretta rotazione settimanale e le spunte sulle seguenti voci:

Notturno: Per fare si che il sistema accetti il conteggio di un turno a cavallo di due giorni senza spezzare l’orario a mezzanotte.

Abilitato a profili orari alternativi: Abilitando l’opzione il sistema non prende dalla rotazione settimanale il profilo orario standard per quella giornata ma sceglie il profilo in base alle timbrature effettuate dal dipendente.

La gestione dell’assegnazione dei profili orari da parte di GESAP quando viene selezionato “Abilitato a profili orari alternativi” è differente dalla normale assegnazione di tutte le altre tipologie di lavoratore:

Nel caso “normale”, GESAP assegna giorno per giorno il profilo orario al dipendente in base alla rotazione settimanale o agli orari provvisori definiti;

Nel caso di “Abilitato a profili orari alternativi” GESAP assegna il profilo orario valutando tutte le timbrature e verificando quali profili orari alternativi meglio si adattano alle timbrature effettuate, per tale motivo il profilo viene assegnato SOLO il giorno seguente e NON il giorno stesso.

NOTA BENE

Quando una persona è “Abilitato a profili orari alternativi” le giustificazioni preventive per tale tipologie di persone DEVONO essere lanciate almeno due giorni dopo la

8

generazione del profilo altrimenti verranno SCARTATE con la dicitura: “Giustificazione non generata: attesa tempo verifica P.O. alternativo.”

L’attività sportiva

Per potere gestire in maniera efficace l’attività sportiva è necessario abilitarne i dipendenti all’utilizzo.

Dall’anagrafica del personale, nella parte ORARIO->ATTIVITA, è necessario specificare quale tipo di attività sportiva la persona può fare. Nell’esempio sottostante, si sta caricando una abilitazione a fruire dell’attività sportiva che parte da una certa data, e con caratteristiche determinate, ad esempio 1 ora al giorno per 4 giorni.

Dopo avere abilitato le persone, queste potranno utilizzare la causale “Attività sportiva”:

1) Come causale da digitarsi per un ritardo di ingresso

2) Come causale da digitarsi per un anticipo di uscita

3) Come causale da all’uscita (e non ridigitata all’ingresso) nel caso di una assenza nella giornata.

Il sistema GESAP calcolerà in automatico l’ammontare della presenza tenendo conto dei limiti giornalieri.

NOTA BENE

9

In una giornata con attività sportiva NON viene calcolata la flessibilità che dovrà essere eventualmente applicata a mano.

10

Metodiche e operazioni a scadenza

sul sistema

I N Q U E S T O C A P I T O L O V E R R A N N O A N A L I Z Z A T E L E S E Q U E N Z E D E L L E A Z I O N I N E C E S S A R I E P E R I L B U O N F U N Z I O N A M E N T O D E L S I S T E M A E P E R U N A

E F F I C A C E G E S T I O N E D E L P E R S O N A L E .

Le operazioni preliminari.

Al momento dell’installazione del sistema, almeno per 1/2 mesi, l’operatore dovrà limitarsi ad effettuare le operazioni giornaliere e mensili al solo scopo di esercitarsi e prendere confidenza col sistema, oltre a dare al personale della Capitaneria il tempo di abituarsi a timbrare correttamente ed avere quindi l’opportunità di potere testare le impostazioni degli orari e dei servizi.

In tale periodo la GESAP consiglia vivamente di continuare parallelamente con la gestione manuale (utilizzando i registri firma) delle presenze per poterne raffrontare i risultati con la gestione informatica propria del GESAP per fare emergere eventuali discrepanze.

Terminato il periodo di test e sistemati i parametri degli orari e dei servizi, si procederà con il caricamento dei riporti al mese precedente.

I riporti del mese precedente

Al momento della decisione di portare il sistema dalla fase di test a quella di “produzione”, sarà necessario caricare i totali calcolati alla fine del mese di inizio della gestione. Chiariamo il concetto con un esempio: se si decidesse che il sistema dovesse partire dal 01 Marzo, sarà necessario raccogliere i valori dei raggruppi orari (Feriali diurne, Feriali notturne+Festive diurne, Festive diurne, CFG, Reperibilità, GNL+GF e Recuperi maturati per servizi armati e non) calcolati al 28 Febbraio.

11

I valori calcolati, dovranno essere inseriti nei riporti entro la fine di Marzo e con Febbraio ancora “aperto” (rif. Chiusura mensilità) tramite il menù CONFIGURAZIONI -> RIPORTI della videata principale di GESAP; a questo punto, riferirsi al manuale GESAP Gestione Presenze, pg. 59 I Riporti, tenendo conto che NON VANNO CREATI nuovi riporti ma MODIFICATI quelli esistenti nel database.

Una volta inseriti i riporti sarà necessario “chiudere il mese”, nel caso dell’esempio quello di Febbraio (rif. Chiusura mensilità).; buona norma sarebbe quella di controllare a caso almeno il 30% degli statini del personale in forza scegliendo ovviamente persone che espletano servizi diversi, verificando che i totali inseriti vengano visualizzati nella stampa oppure nell’Anagrafica del personale nella parte relativa ai Riporti.

Da questo momento in poi, il sistema (ad ogni successiva chiusura delle mensilità), calcolerà i totali finali del mese riportandoli sul mese successivo.

Le operazioni giornaliere

Per una corretta e tranquilla gestione del personale, si consiglia giornalmente di effettuare le principali operazioni di:

Modifica, eliminazione ed inserimento di timbrature.

Riferirsi al manuale GESAP 3. Introduzione alla gestione presenze, pg. 15.

Modifica orario giornaliero e/o inserimento orari provvisori.

Riferirsi al manuale GESAP 3. Introduzione alla gestione presenze.

Capita spesso nella realtà delle Capitanerie di dovere inserire per una o più settimane un comportamento orario diverso da quello canonico (solitamente orario su 5gg. o 6gg.), ad esempio nel caso in cui si voglia inserire per l’equipaggio di una motovedetta un determinato comportamento orario per una determinata settimana; a questo scopo interviene l’inserimento degli orari provvisori che nel caso in cui vengano inseriti PRIMA che il turno inizi, dovranno

12

seguire la procedura di gestione degli Orari Provvisori, altrimenti (caso in cui vengano inseriti DOPO la fine o DURANTE lo svolgimento del turno) dovrà essere seguita la procedura precedente ed inoltre dovrà essere “lanciata” la procedura di Aggiornamento profili orari.

Giustificazioni di assenze e/o inserimento ed approvazione di giustificazioni preventive.

Riferirsi al manuale GESAP 3. Introduzione alla gestione presenze, pg. 20.

Riferirsi al manuale GESAP 3. Introduzione alla gestione presenze, pg. 22.

Esistono profonde differenze di trattamento orario tra le varie causali di giustificazione: vediamo riportate in tabella le principali.

Giustificazione Cosa sottrae Quantità

Recupero REC maturati per servizi

Recuperi maturati per servizi armati e non

Dipende dall’assenza giornaliera della persona. Questa giustificazione non va inserita manualmente ma occorre lasciare “vuota” la giornata in questione, in quanto a fine mese, prima di “chiudere” il mese verrà fatta partire la routine “Abilitazioni alle compensazioni”, e GESAP a quel punto compenserà automaticamente le assenze mensili con le ore di Recupero per Servizi, fino ad “esaurimento scorte”. Quindi le restanti assenze verranno prese dalle feriali diurne. N.B.: nelle giornate dove esistono abilitazioni allo straordinario inserite ed approvate, tale funzione verrà saltata automaticamente.

Recupero GNL GNL+GF -1

Recupero orario Feriali diurne Inserita dall’operatore

NOTA BENE

Giustificare una anomalia con Recupero orario o lasciarla ingiustificata, ha lo stesso effetto solo se la persona non ha Recuperi maturati per Servizi armati e non.

Inserimento ed approvazione abilitazioni allo straordinario.

Procedura utilizzabile solo per i dipendenti che nella propria anagrafica hanno impostata la richiesta agli straordinari.

13

Riferirsi al manuale GESAP 3. Introduzione alla gestione presenze, pg. 26.

14

Le operazioni mensili

Il criterio pago/non pago per i servizi

Tale criterio, imposta giornalmente quando i servizi devono generare CFG e quando invece le ore in eccedenza devono andare tutte a recupero; tale impostazione è per TUTTI i dipendenti e di norma deve essere fatto mensilmente per il mese successivo.

Se è necessario per alcune persone disabilitare a priori il criterio, basterà mettere la spunta su No CFG a pagamento in anagrafica come in figura riportata sotto.

15

Il risultato sulla griglia oraria di una giornata con il criterio pago\non pago abilitato è visibile sotto nel giorno di Sabato 01.

Il lancio della procedura di abilitazione delle compensazioni.

Una volta effettuata la giustificazione delle anomalie rimaste (giustificazioni preventive e abilitazioni allo straordinario del mese da chiudere), occorrerà lanciare la procedura di abilitazione delle compensazioni: tale procedura che si trova nell’applicazione Orario, menù Abilitazioni -> Abilitazione delle Compensazioni ha la funzione di elaborare tutto il personale selezionato (attenzione, il personale che ha la possibilità di essere selezionato DEVE avere nella propria anagrafica la spunta su Abilitato giustificaz. Rec. Mat., nella parte denominata Campi configurabili, vedi figura sotto) e giustificare eventuali ritardi solo se il dipendente ha accumulato una quantità di Recuperi maturati per servizi Armati e NON sufficiente e solo se nella giornata NON sono stati effettuati straordinari (abilitati).

16

Chiusura mensilità.

Dopo avere controllato la correttezza dei conteggi degli statini e:

Approvato tutte le giustificazioni preventive

Approvate le abilitazioni agli straordinari

Giustificate le eventuali anomalie

Impostati i criteri pago/non pago (prima dell’inizio del mese in questione da chiudere)

Sarà possibile chiudere il mese per “congelare” e quindi rendere immodificabili gli statini; con questa operazione, inoltre, il GESAP effettuerà la compensazione di fine mese come visibile nella figura sotto.

17

Eventuali carenze nella colonna delle Feriali Diurne (vedi riga Totale parziale), verranno compensate con le altre eccedenze (vedi riga Totale compensato), dando come risultato la riga del Totale finale. Nel caso in cui la compensazione mensile NON funzionasse, andare alla voce La compensazione mensile non funziona. Il pagamento delle ore

Il pagamento delle ore riveste una rilevante importanza perché deve essere fatto in concomitanza con l’assegnazione ed il pagamento delle ore effettuato dall’amministrazione con i seguenti prerequisiti:

Il mese deve essere chiuso;

Vi deve essere una quantità sufficiente di ore da pagare in GESAP;

Vi siano risorse monetarie sufficienti a budget (vedere la relativa voce del manuale GESAP per la gestione del budget del personale);

In figura riportiamo una schermata di esempio del pagamento; in sequenza devono essere effettuate le seguenti operazioni per pagare delle ore ad una determinata persona:

1. Con il pulsante di ricerca o le frecce di navigazione dei record selezionare la persona alla quale si vogliono pagare le ore;

2. Selezionare una riga con la tipologia di ore da pagare; 3. Verificare nella colonna “Da Pagare” che vi sia una quantità sufficiente; 4. Andare in modifica; 5. Selezionare la “Voce” relativa al budget del personale sulla quale caricare la spesa;

18

6. Nella parte “Paga in ore” inserire la quantità da pagare; 7. Premere il pulsante “Paga!” ed il pagamento verrà effettuato; 8. Al termine fare click su salva;

Le ore pagate verranno messe nell’apposita riga sullo statino personale e verranno riportate nei pagamenti effettuati dell’anagrafica personale di ogni dipendente. In questa procedura, per visualizzare i pagamenti effettuati, fare click sulla parte “Pagamenti effettuati”.

Facendo click su una determinata riga per evidenziarla e premendo il tasto CANC sulla tastiera, il pagamento verrà eliminato.

19

Le operazioni annuali

Generare le festività PRIMA della fine dell’anno.

GESAP necessita dell’inserimento annuale delle festività (Rif. Manuale GESAP introduzione al sistema, pagina 40, Tabella delle Festività). Ogni Capitaneria viene, all’atto dell’installazione del sistema, fornita di una tabella precaricata di tutte le festività dell’anno in corso (incluso il santo patrono che però NON deve essere inserito tramite questa procedura ma dal Configuratore), queste, sono divise in festività da riportare in automatico all’anno successivo (come ad esempio il Natale) ed altre per le quali verrà richiesto l’inserimento della data di calendario (come per Pasquetta).

Per generare le festività dell’anno prossimo (operazione da fare quindi verso Dicembre), sarà necessario semplicemente andare nel menù Configurazione->Gestione Festività, spostarsi con le frecce sul calendario all’anno venturo, entrare in modalità di MODIFICA e premere sul bottone accanto alla data di visualizzazione del calendario denominato Riporta festività anno XXXX (dove XXXX sarà l’anno precedente). In automatico il sistema porterà nell’anno successivo tutte le festività con “data fissa”, mentre per quelle con data “variabile”, verrà richiesto quando cadrà la nuova festività;

In figura sono stati evidenziati i pulsanti per spostarsi negli anni e quello per il riporto delle festività (nell’esempio dal 2016 al 2017).

20

Al termine della procedura basterà salvare la tabella e controllare nel nuovo anno che le festività siano state generate correttamente.

NOTA BENE

La festività del Santo Patrono, NON va inserita nella gestione festività, ma va messa a parte, nel Configuratore, nella sezione relativa alle AZIENDE (dato che il santo patrono NON è comune in caso di gestione multi aziendale su territori diversi). Vedere il manuale 2 del Configuratore.

La chiusura annuale

Alla fine di ogni anno, si possono operare due modalità di gestione dei riporti del mese precedente:

1. Chiudere il mese di dicembre

2. Chiudere il mese di dicembre e operare la chiusura annuale

Nel primo caso, i totali di dicembre appariranno come riporti al mese precedente nello statino di gennaio dell’anno successivo.

Nel secondo caso, è possibile applicare sui totali di dicembre una serie di elaborazioni come l’azzeramento di alcune voci di riporto e/o il riversamento o la modifica incondizionata, in questo paragrafo analizzeremo tale funzionalità.

IN OGNI CASO PRIMA DI INSERIRE I RIPORTI ANNO PRECEDENTE E CHIUDERE L’ANNO BISOGNA FARE I PAGAMENTI DI DICEMBRE.

Una volta aperta la gestione della chiusura annuale, apparirà una finestra come in figura; tutte le persone con i relativi valori di riporto calcolati al 31.12.XXXX verranno elencate nella griglia

21

A questo punto è possibile:

Inserire a mano nella colonna Val.convertito il valore del riporto mese precedente che dovrà apparire sullo statino di gennaio.

Oppure riversare come in figura un valore della colonna Riporto verso un valore della colonna Conversione;

nell’esempio precedente è possibile vedere che selezionando dalla colonna Conversione la voce CFG, GESAP calcolerà in automatico la colonna Val. Convertito, con la seguente operazione 181.00 / 8 = 22.62. le 181 ore, convertite in CFG (che valgono 8 ore) daranno come risultato 22.62, a quest’ultimo verrà applicata la discriminante denominata Arrotondamento, impostata per l’esempio al 50%. Risultando il resto della divisione (.62) > 50, le ore risultanti verranno arrotondate a 23 e poste nella colonna Val.convertito; ovviamente, tale valore potrà ancora essere forzato a mano.

Altra operazione possibile è quella di “raggruppare” ovvero sommare i valori di Feriali Diurne, Festive Notturne, Feriali Notturne + Ferstive Diurne e Reperibilità. Questo potrebbe essere necessario in cui si desideri convertire tale raggruppo in GNL+GF azzerando i riporti di tale voci.

22

L’operazione è possibile spuntando la casella Raggruppa le ore, in questo modo GESAP calcolerà i totali dei raggruppi, come in figura precedente. Nell’esempio, è stato impostato di riversare il raggruppo per il dipendente Fabrizio in GNL+GF, GESAP quindi calcola in automatico il nuovo valore mettendolo in Val. Convertito; dallo stesso esempio si nota anche che sono state forzati i CFG da zero a 5 (manualmente). In questo caso, il dipendente Fabrizio a Gennaio si troverà come riporti del mese precedente solo 5 CFG e 34 GNL+GF (ovvero 33 dati dal riversamento ed 1 come calcolato naturalmente dal sistema).

Una volta riversati e/o modificati i valori, sarà necessario consolidare le modifiche per renderle disponibili come riporti al mese precedente del mese di Gennaio.

Tale operazione verrà effettuata facendo click sul pulsante Chiudi anno; dopo tale operazione, i dati non saranno più modificabili a meno di una riapertura dell’anno da effettuarsi mediante il pulsante Annulla chiusura.

Un esempio concreto: nella figura seguente (per il dipendente Vaselli, prime tre righe), le ore vengono raggruppate e riversate nei recuperi, i CFG vengono azzerati ed i GL vengono riportati come sono all’anno successivo.

23

…Per gli impiegati civili

Civili e militari hanno gestioni e statini diversi, anche per quanto riguarda la chiusura annuale i riporti dell’anno precedente dovranno essere inseriti con la seguente modalità: qualsiasi riporto va messo nella voce FERIALI DIURNE del dipendente relativo, con la voce di conversione uguale (quindi da NESSUNO a feriali diurne)

24

Non essendo possibile chiudere l’anno separatamente per civili e militari, si attenderà che i militari abbiano inserito i loro riporti e chiuso l’anno per avere la situazione aggiornata.

NOTA BENE

Se non diversamente specificato o dettato da esigenze particolari, le impostazioni di “Al caricamento auto compensa” e “Converti tutto in” NON VANNO IMPOSTATE.

25

Problemi e soluzioni.

La compensazione mensile non funziona.

Nel caso in cui la compensazione mensile NON funzionasse, ovvero le negatività delle feriali diurne NON venissero compensate con le positività delle colonne successive, è necessario verificare che nel menù Configurazioni->Compensazioni, siano spuntate le categorie di persone che dovranno essere processate dalla procedura di compensazione automatica mensile.

Facciamo un esempio più chiaro: se notassimo che il Sig. Rossi non avesse sul proprio statino la compensazione calcolata automaticamente, dovremmo verificare a quale categoria appartiene (andando nella sua anagrafica) e verificare che tale categoria sia spuntata nella configurazione delle compensazioni riportata sopra.

La compensazione giornaliera non funziona.

Nel caso in cui la compensazione giornaliera NON funzionasse, ovvero eventuali ritardi NON venissero compensati con i “Recuperi maturati per servizi armati e non”, è necessario verificare che nel menù Configurazioni->Compensazioni, siano spuntate le categorie di persone che dovranno essere processate dalla procedura di compensazione automatica giornaliera.

26

Facciamo un esempio più chiaro: se notassimo che il Sig. Rossi avesse sul proprio statino delle giornate non completamente giustificate dopo avere lanciato la procedura di compensazione automatica, dovremmo verificare a quale categoria appartiene (andando nella sua anagrafica) e verificare che tale categoria sia spuntata nella configurazione delle compensazioni riportata sopra.

27

Indice

Abilitato giustificaz. Rec. Mat ........................ 3; 5

aggiornamento profili orari ................................ 9

anagrafica dipendenti ........................................ 3

Annulla chiusura .............................................. 18

Anzianità di grado .............................................. 3

Categoria ........................................................ 3; 4

causali di giustificazione ................................... 9

chiudere il mese ................................................. 8

chiusura annuale .............................................. 16

Chiusura mensilità ........................................... 13

Conversione ...................................................... 17

criterio pago/non pago per i servizi ................. 11

data di entrata in servizio .............................. 3; 4

eliminazione ....................................................... 8

esercitarsi .......................................................... 7

Giustificazioni di assenze .................................. 9

inserimento di timbrature .................................. 8

inserimento ed approvazione di giustificazioni

preventive ............................................ 9

inserimento orari provvisiori .............................. 8

licenze usufruite ................................................. 3

Modifica 8

Modifica orario .................................................. 8

moduli opzionali ................................................ 2

motovedetta ...................................................... 8

Notturno ..........................................................3; 4

Qualifica .........................................................3; 4

Raggruppa le ore ..............................................18

Recupero GNL ....................................................... 9

Recupero orario ...................................................... 9

Recupero REC maturati per servizi ............................. 9

registri firma ...................................................... 7

Reparto 3; 4

Richiesta abilitazione agli straordinari ..........3; 4

richiesta agli straordinari .................................. 9

riporti al mese precedente ................................ 7

Riporto 17

timbrare correttamente ..................................... 7

Tirocinante ........................................................ 3

totali inseriti ...................................................... 8

Val. Convertito ..................................................18