LA GEOTERMIA - DigiScuola · 2016-07-18 · LA GEOTERMIA Tra le rocce del sottosuolo, oltre 10 km...

1
LA GEOTERMIA Tra le rocce del sottosuolo, oltre 10 km sotto la superficie terrestre, le temperature sono elevatissime, così alte da far fondere la roccia. In Islanda si utilizzano i geyser. In alcuni paesi, come l'Italia, l'Islanda, la Nuova Zelanda e il Giappone, questa energia si può utilizzare perchè si trova abbastanza vicino alla superficie, dai 300 ai 1500 metri di profondità. In altri posti si trivellano dei pozzi, fino a raggiungere lo strato di rocce incandescenti: l'acqua fredda viene pompata in profondità e, dopo essersi riscaldata, ritorna in superficie. In Italia è in funzione dal 1904 la centrale geotermica di Larderello in Toscana. L'energia geotermica è una fonte inesauribile, molto adatta alla produzione di energia termica. Purtroppo solo alcune zone permettono lo sfruttamento dell'energia geotermica.

Transcript of LA GEOTERMIA - DigiScuola · 2016-07-18 · LA GEOTERMIA Tra le rocce del sottosuolo, oltre 10 km...

Page 1: LA GEOTERMIA - DigiScuola · 2016-07-18 · LA GEOTERMIA Tra le rocce del sottosuolo, oltre 10 km sotto la superficie terrestre, le temperature sono elevatissime, così alte da far

LA GEOTERMIA

Tra le rocce del sottosuolo, oltre 10 km sotto la superficie terrestre, le temperature sono elevatissime, così alte da far fondere la roccia.

In Islanda si utilizzano i geyser.

In alcuni paesi, come l'Italia, l'Islanda, la Nuova Zelanda e il Giappone, questa energia si può utilizzare perchè si trova abbastanza vicino alla superficie, dai 300 ai 1500 metri di profondità.In altri posti si trivellano dei pozzi, fino a raggiungere lo strato di rocce incandescenti: l'acqua fredda viene pompata in profondità e, dopo essersi riscaldata, ritorna in superficie.

In Italia è in funzione dal 1904 la centrale geotermica di Larderello in Toscana.

L'energia geotermica è una fonte inesauribile, molto adatta alla produzione di energia termica.

Purtroppo solo alcune zone permettono lo sfruttamento dell'energia geotermica.