La gallina magica (fiaba tunisina)

3
INVENTAMI UNA FIABA INVENTAMI UNA FIABA Classi : 5^ A – 5^B Anno scolastico 2010/2011 Insegnante Giovanna Tartaglini ISTITUTO COMPRENSIVO “Grazie – Tavernelle” Ancona Dirigente Scolastica Elisabetta Micciarelli SCUOLA PRIMARIA “ALESSANDRO MAGGINI”

description

Inventami una fiaba_classi 5Ae 5B, scuola primaria "A.Maggini", istituto comprensivo "Grazie/Tavernelle"_Ancona_a.s.2010-2011

Transcript of La gallina magica (fiaba tunisina)

Page 1: La gallina magica (fiaba tunisina)

INVENTAMI UNA FIABAINVENTAMI UNA FIABA

Classi : 5^ A – 5^BAnno scolastico 2010/2011

Insegnante Giovanna Tartaglini

ISTITUTO COMPRENSIVO “Grazie – Tavernelle”

AnconaDirigente Scolastica Elisabetta Micciarelli

SCUOLA PRIMARIA “ALESSANDRO MAGGINI”

Page 2: La gallina magica (fiaba tunisina)

La gallina magica (fiaba tunisina)La gallina magica (fiaba tunisina)

◦ C'era una volta un uomo povero che fu toccato dalla fortuna. Aveva comprato una gallina che gli faceva delle uova d'oro e durante il giorno le vendeva.

La sua vita era migliorata molto ed era diventato ricco. . Aveva tanti soldi, ma non sapeva come spenderli. Cominciò a sprecarli per cose futili.

Pag. 1

Page 3: La gallina magica (fiaba tunisina)

La gallina magicaLa gallina magica. Purtroppo l'uomo non era soddisfatto di quello che gli produceva la gallina e voleva sempre di più. Diventò molto avido di denaro. Un giorno chiamò sua moglie e le disse: "Naima, secondo me c'è un tesoro dentro la pancia della gallina, perché non la uccidiamo e prendiamo tutto il tesoro in una sola volta?". La moglie gli rispose: "Èproprio una bella idea!". Così la uccisero e cominciarono a cercare il tesoro, ma non trovarono niente e alla fine avevano perso anche la gallina. In poco tempo ritornarono di nuovo poveri; si pentirono, ma... chi troppo vuole nulla stringe! Un proverbio arabo dice: "La persona avida dorme con la fame!".

Pag. 2