La foresta temperata

6
La foresta temperata

Transcript of La foresta temperata

Page 2: La foresta temperata

Dove si trova?

A sud della taiga troviamo la foresta temperata a latifoglie o foresta decidua, che si estende per  gran parte dell'Europa, della Cina e degli Stati Uniti, occupando circa il 5 % delle terre emerse.

Page 3: La foresta temperata

Il clima

Il clima è individuato da precipitazioni che possono mutare da una minima di 300mm fino ad un valore massimo di 1200mm. Non si riscontrano stagioni secche e le loro opposte per corrispondenza: le precipitazioni sono omogenee. gli inverni sono generalmente miti, con temperature minime giornaliere giungono sotto lo zero, come minimo possono eguagliare - 2 gradi celsius.

Page 4: La foresta temperata

La fauna

La vita animale è abbondante: fra gli animali più caratteristicamente associati alla foresta temperata sono lupi, volpi, linci, orsi, cervi, cinghiali e caprioli. Nelle zone di confine compaiono ovviamente anche specie più tipiche di altri biomi.

Page 5: La foresta temperata

La flora

FloraLa foresta temperata possiede solo due strati di vegetazione, a differenza di quella tropicale. Gli alberi principali di questo bioma sono: - Il Faggio =Il faggio è alto fino a 40 metri, con chioma larga e a cupola.Il frutto, detto faggiola, è simile al riccio di castagno, ma gli aculei non pungono in quanto più morbidi e arrotondati.Predilige terreni argillosi e ben arieggiati in zone a clima umido e riparate dai rigidi geli invernali. È frequente in Europa centrale e occidentale dove rappresenta un'importante essenza boschiva.- La Quercia =Le querce ( Quercus spp. ) sono alberi o arbusti alti fino a 40 metri. La quercia può vivere dai 500 ai 1000 anni. I frutti sono ghiande di forma allungata, protette alla base da un involucro a forma di coppa. Sono diffuse nelle zone montane tropicali (Messico, Himalaya, Indonesia), nei climi di tipo mediterraneo (California, Bacino Mediterraneo) e in quelli temperati (Nord America, Asia, Europa). La quercia è utilizzata per legname da c ostruzione, scale, pavimenti, mobili, botti e traverse ferroviarie.

Page 6: La foresta temperata

I problemi di salvaguardia

diboscamento (o disboscamento), indica l'eliminazione della vegetazione arborea in un'area boschiva .Le ragioni per cui si procede a tale operazioni possono essere molteplici e possono essere sia positive che negative dal punto di vista ambientale: si può eseguire un disboscamento inteso come taglio di piante vecchie, malate, bruciate per la cura dei boschi oppure, in determinate zone, per la produzione di legname oppure per la costruzione di strade, edifici, piste da sci, uso agricolo del suolo.

Quando il diboscamento è esteso e duraturo, effettuato per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per la coltivazione, si parla di deforestazione, con accezione negativa. Un esempio di deforestazione è l'eradicazione illegale di alcune zone boscate .per la costruzione di opere murarie, attività agricole o commerciali di vario tipo. Anche deforestazione e disboscamento illegale non sono comunque propriamente sinonimi.

Diboscamento, deforestazione e disboscamento illegale non devono essere confusi col taglio del bosco, che è invece finalizzato alla salvaguardia della vegetazione (taglio di piante malate, vecchie, secche, bruciate...) o a ricavare legname dalla foresta, garantendo la rigenerazione e la conservazione della vegetazione. Il taglio del bosco è attuato attraverso i criteri tecnici della selvicoltura