La Fiducia in Azienda

12
LA FIDUCIA IN AZIENDA

Transcript of La Fiducia in Azienda

LA FIDUCIA IN AZIENDA

“Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare

di qualcuno è dargli fiducia”

(Ernest Hemingway)

Come nasce il progetto

Negli ultimi anni molte aziende hanno sofferto il cambiamento che si presentava con il nome di “crisi”. Alcune hanno affrontato le difficoltà e sono riuscite a superarle, altre no.

Qual è stato l’elemento fondamentale che ha fatto la differenza tra chi ce l’ha fatta e chi non ce l’ha fatta?

Gary Baker, premio Nobel per l’economia, disse che « l’80% del valore di un’impresa è dato dagli elementi intangibili del capitale umano». Come sempre la differenza la fanno le persone.

Ma quali sono gli elementi intangibili che le persone riescono a mettere in atto per fare la differenza?

Uno di questi è sicuramente la FIDUCIA.

La FIDUCIA IN SE STESSI, chiamata dagli anglosassoni “self confidence” è un elemento imprescindibile per riuscire a realizzare qualunque progetto.

In azienda, oltre che la self confidence, è anche importante DARE FIDUCIA ed OTTENERE FIDUCIA dagli altri: se mi fido di me stesso e mi fido dei miei colleghi potrò ottenere il meglio da me stesso ed ottenere il meglio dagli altri.

L’idea

Il progetto formativo è stato ideato per aiutare chi in azienda ha mansioni di responsabilità ad impostare e realizzare un percorso di crescita basato sulla fiducia, che miri al cuore delle relazioni personali ed organizzative.

LEADERSHIP e FIDUCIA si integrano sistematicamente per ottenere un concreto sviluppo delle risorse umane in un quadro di efficacia organizzativa.

Il percorso analizza gli elementi essenziali per costruire la fiducia in se stessi, per saper dare, mantenere e sviluppare la fiducia all'interno della propria azienda, fornendo i passi operativi e concreti per rendere questo processo fattibile ed applicabile.

“Fiducia è uscire dalla chiusura in sé e costruire legami che ci fanno evolvere, maturare e vivere meglio”

Il percorso

ll progetto, della durata di 10 giornate, dopo una prima parte dedicata alla comunicazione & feedback, si sviluppa su tre elementi portanti:

fiducia in sé

fiducia nel gruppo

fiducia nell’azienda

per concludersi con l’ultimo argomento: agire in fiducia.

Saranno proposte attività di outdoor per mettersi in gioco ed accompagnare le persone a sperimentarsi sui concetti della fiducia.

1

Comunicazione e

feedback Aprirsi con fiducia all’altro e potenziare le capacità di comunicazione • Percezioni soggettive e modelli del mondo • Comunicare a due vie, dare sempre feedback • Equilibrio emotivo e controllo degli stati d’animo • Leadership ed empatia • Carisma e convinzioni carismatiche Racconta Alberto Riccardi, coach e direttore della School of Coaching certificata ICF

“La fiducia è lasciar perdere la necessità di conoscere tutti i dettagli prima di aprire il tuo cuore”

Fiducia in sé

Strategie pratiche per accrescere l’autostima • Resilienza, automotivazione e fiducia personale

• La voce giusta per ogni conversazione, anche con noi stessi

• Stile di vita e alimentazione, un booster per l’autostima e la prestazione umana

Raccontano Pietro Trabucchi, psicologo specialista di prestazione sportiva e discipline di resistenza Annagiulia Belletti, speaker e doppiatrice professionista Luca Speciani, medico chirurgo e alimentarista, responsabile nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona.

Fiducia nel gruppo La necessità di un legame, l’opportunità dello scambio, la partecipazione attiva di tutti i membri: ecco perché è vincente credere nel gruppo • Ascolto attivo e relazione: destrutturare i concetti mentali legati alla sfiducia personale e ristrutturarsi con le tecniche di improvvisazione teatrale

• L’approccio neutrale e no-label per dare fiducia alle proposte altrui • Errore personale e equilibrio condiviso: pazienza, concentrazione, non competitività e creatività, per aver fiducia nel lavoro di squadra

Raccontano Andy Ferrari, formAttore esperto di improvvisazione teatrale Alberto Riccardi, coach e direttore della School of Coaching certificata ICF Linda Cruciani, formatrice e coach

Fiducia nell’azienda   Costruire fiducia attraverso una cultura d’impresa orientata al futuro  • Una Cultura d'Impresa tra reciprocità e responsabilità • Esemplarità del management e proattività dei collaboratori • Processi di partecipazione attiva

Racconta Rosanna Celestino, consulente e coach, autrice di libri di sviluppo organizzativo e manageriale

Agire in fiducia

   Dalla fiducia ingenua del bambino alla fiducia adulta in azienda • Mantenere alta la fiducia e agire in positivo • La fiducia matura in azienda

Racconta Paolo Iacci, presidente AIDP Promotion (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

“Fiducia è capire che, non potendo

avere il controllo su tutto,

devo imparare a fidarmi e

ad ‘affidarmi’ agli altri”

Mettere in pratica la fiducia

Attività esperienziali e outdoor

Mi fido di me?

Misurare la propria resilienza personale in un percorso avventura in Valle d’Aosta… insieme a Pietro Trabucchi

Mi fido di te?

Sperimentare tecniche di equilibrio e giocoleria presso un circo educativo…insieme a Spazio Bizzarro

Mi fido di voi?

Fidarsi dell’istinto con un percorso di visita sensoriale…insieme a Dialogo nel Buio

Mi fido per forza..

Comprendere le logiche di fiducia forzata di un contesto militare

Il team

La faculty è eterogenea e dinamica e trae la sua “forza” dalle esperienze e dalla differenziazione dei profili.

Un parterre di trainer esperti e di coach professionisti, che operano da anni in contesti aziendali e che condividono gli stessi valori di integrità, pluralità e innovazione.

I professionisti coinvolti:

Annagiulia Belletti

Rosanna Celestino

Linda Cruciani

Andy Ferrari

Paolo Iacci

Alberto Riccardi

Luca Speciani

Pietro Trabucchi

Responsabile del progetto:

Raffaella Angaroni

ipq.it

aimbservizi.it