La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa: Doppia perché comprende...

5
La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa: Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione. Per far questo il sangue passa due volte nel cuore (una volta a destra ed una volta a sinistra); Completa perché il sangue dei due tipi (ricco di ossigeno e ricco di anidrite carbonica) non si mescola mai.

Transcript of La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa: Doppia perché comprende...

Page 1: La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.

La doppia circolazione

Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:

Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione. Per far questo il sangue passa due volte nel cuore (una volta a destra ed una volta a sinistra);

Completa perché il sangue dei due tipi (ricco di ossigeno e ricco di anidrite carbonica) non si mescola mai.

Page 2: La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.

Grande circolazione

La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule di ossigeno e sostanze nutritive e allo stesso tempo rimuovere anidrite carbonica e sostanze di rifiuto.

A tal fine il sangue esce dalla parte sinistra del cuore, attraverso l’arteria aorta e torna nella parte destra del cuore attraverso le vene cave (inferiore e superiore). Il sistema arterioso e quello venoso si incontrano a livello dei capillari, attraverso i quali si realizza anche il passaggio di O2 e sostanze nutritive dal sangue alle cellule e CO2 e sostanze di rifiuto dalle cellule al sangue.

Page 3: La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.

Piccola circolazioneLa piccola circolazione si svolge tra cuore e polmoni. Origina dal ventricolo destro con l’arteria polmonare che si ramifica nei due polmoni attraverso una vasta rete capillare (negli alveoli polmonari). La sua funzione è quella di arricchire il sangue venoso (proveniente da tutto il corpo) di O2 ed eliminare CO2 prodotta dall’attività cellulare. Il sangue una volta ossigenato torna al cuore attraverso le vene polmonari nel l’atrio sinistro, dove si conclude e ricomincia il ciclo.

Page 4: La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.

Il cuore

Il cuore è un organo cavo posto nel torace e protetto dalla gabbia toracica. È formato prevalentemente da tessuto muscolare, il miocardio, muscolo striato ma involontario, che si contra ritmicamente senza il controllo della volontà. È rivestito esternamente da una membrana chiamata pericardio.

Page 5: La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.