La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre ... 28-10-08.pdf · La domanda crescente...

2
La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre drasticamente l’inquinamento da combustibili fossili, impone l’utilizzo di fonti alternative. Cessione in rete: Caratteristica principale della modalità “cessione in rete” è quella di permettere il consumo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico SOLAMENTE mentre questa viene prodotta. Non viene effettuata nessuna forma di compensazione. Le componenti di ricavo (effettivo e figurativo) per un impianto connesso secondo la suddetta modalità sono: 1) Incentivi, calcolati sull’intera produzione fotovoltaica; 2) Risparmio sulla bolletta, per la quota di energia prodotta e autoconsumata; 3) Ricavi derivati dalla vendita dell’energia elettrica prodotta e non utilizzata. I costi di un impianto Il prezzo chiavi in mano per un’installazione standard (da verificare a seguito di un sopralluogo di un tecnico specializzato) di un sistema da 1 kWp è di circa 6500 - 8000 (IVA 10% inclusa). Possibilità di finanziamento Nel caso in cui l’investimento iniziale risultasse troppo oneroso, si può optare per un finanziamento a tasso convenzionato. Tutti gli istituti di credito offrono ai propri clienti prodotti personalizzati che arrivano a finanziare l’intero costo dell’impianto senza richiedere nessuna garanzia ipotecaria. BLUE AREA OFFRE - A PRIVATI E AD AZIENDE - LA PROPRIA ESPERIENZA PROFESSIONALE. GRATUITAMENTE EFFETTUA IL PRIMO SOPRALLUOGO TECNICO, IL DIMENSIONAMENTO DELL’IMPIANTO E IL RELATIVO PREVENTIVO PRELIMINARE DI SPESA BLUE AREA Sede Legale: Centro Dir. Colleoni Palazzo Astrolabio - 20241 Agrate Brianza (MI) Sede operativa: Loc. Santa Giustina - 54027 Pontremoli (MS) N. verde 800 910 504 Tel./fax: 0187.460593 [email protected] - www.bluearea.eu Blue Area Energia rinnovabile con i sistemi fotovoltaici Information Technology Activities and Renewable Energies

Transcript of La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre ... 28-10-08.pdf · La domanda crescente...

Page 1: La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre ... 28-10-08.pdf · La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre drasticamente l’inquinamento da combustibili

La domanda crescente di energia

e l’esigenza di ridurre drasticamente

l’inquinamento da combustibili fossili,

impone l’utilizzo di fonti alternative.

Cessione in rete:Caratteristica principale della modalità “cessione in rete” è quella di permettere il consumo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico SOLAMENTE mentre questa viene prodotta. Non viene effettuata nessuna forma di compensazione.Le componenti di ricavo (effettivo e fi gurativo) per un impianto connesso secondo la suddetta modalità sono:1) Incentivi, calcolati sull’intera produzione fotovoltaica;2) Risparmio sulla bolletta, per la quota di energia prodotta e autoconsumata; 3) Ricavi derivati dalla vendita dell’energia elettrica prodotta e non utilizzata.

I costi di un impiantoIl prezzo chiavi in mano per un’installazione standard (da verifi care a seguito di un sopralluogo di un tecnico specializzato) di un sistema da 1 kWp è di circa 6500 - 8000 € (IVA 10% inclusa).

Possibilità di fi nanziamentoNel caso in cui l’investimento iniziale risultasse troppo oneroso, si può optare per un fi nanziamento a tasso convenzionato. Tutti gli istituti di credito offrono ai propri clienti prodotti personalizzati che arrivano a fi nanziare l’intero costo dell’impianto senza richiedere nessuna garanzia ipotecaria.

BLUE AREA OFFRE - A PRIVATI E AD AZIENDE -LA PROPRIA ESPERIENZA PROFESSIONALE.

GRATUITAMENTE EFFETTUA IL PRIMO SOPRALLUOGO TECNICO, IL DIMENSIONAMENTO

DELL’IMPIANTO E IL RELATIVO PREVENTIVO PRELIMINARE DI SPESA

BLUE AREASede Legale: Centro Dir. Colleoni

Palazzo Astrolabio - 20241 Agrate Brianza (MI)Sede operativa: Loc. Santa Giustina - 54027 Pontremoli (MS)

N. verde 800 910 504Tel./fax: 0187.460593

[email protected] - www.bluearea.eu

Blu

e A

rea

Energia rinnovabilecon i sistemifotovoltaici

Info

rmat

ion

Tec

hnol

ogy

Act

ivit

ies

and

Ren

ewab

le E

nerg

ies

Page 2: La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre ... 28-10-08.pdf · La domanda crescente di energia e l’esigenza di ridurre drasticamente l’inquinamento da combustibili

Negli ultimi tempi, le aziende e le singole famiglie si devono confrontare quotidianamente con la crisi energetica, il risparmio confrontare quotidianamente con la crisi energetica, il risparmio e la tutela dell’ambiente. Nella ricerca di soluzioni alternative a quelle tradizionali, si sta Nella ricerca di soluzioni alternative a quelle tradizionali, si sta affermando una metodologia che permette di rispettare l’ambiente affermando una metodologia che permette di rispettare l’ambiente e avere una convenienza economica: e avere una convenienza economica: l’energia fotovoltaical’energia fotovoltaica.Blue Area ha investito in questo settore perché crede nell’energia ha investito in questo settore perché crede nell’energia pulita dei sistemi fotovoltaici.pulita dei sistemi fotovoltaici.Blue Area è sinonimo di competenza. è sinonimo di competenza.Affi nché tutti possano usufruire dell’energia pulita, i nostri Affi nché tutti possano usufruire dell’energia pulita, i nostri specialisti nel settore aiutano a progettare un impianto su misura specialisti nel settore aiutano a progettare un impianto su misura per soddisfare le diverse necessità. per soddisfare le diverse necessità. Nella defi nizione dell’impianto fotovoltaico Blue Area offre una Nella defi nizione dell’impianto fotovoltaico Blue Area offre una tecnologia all’avanguardia abbinata ad un servizio di assistenza tecnologia all’avanguardia abbinata ad un servizio di assistenza completo (pratiche amministrative e burocratiche comprese).completo (pratiche amministrative e burocratiche comprese).Tutti i componenti utilizzati da Blue Area per la realizzazione degli Tutti i componenti utilizzati da Blue Area per la realizzazione degli impianti, derivano da un lavoro attento e preciso che inizia con impianti, derivano da un lavoro attento e preciso che inizia con la selezione accurata dei componenti sino alla progettazione di la selezione accurata dei componenti sino alla progettazione di un impianto perfettamente dimensionato sulla base delle esigenze un impianto perfettamente dimensionato sulla base delle esigenze del cliente.del cliente.

Cos’è un impianto fotovoltaicoCos’è un impianto fotovoltaicoL’impianto fotovoltaico è un sistema di conversione dell’energia L’impianto fotovoltaico è un sistema di conversione dell’energia irradiata dal sole in energia elettrica, utilizzabile per tutte le irradiata dal sole in energia elettrica, utilizzabile per tutte le normali attività domestiche e industriali. normali attività domestiche e industriali.

Come si calcola il fabbisogno di energiaCome si calcola il fabbisogno di energiaLa dimensione dell’impianto fotovoltaico è calcolata sulla base La dimensione dell’impianto fotovoltaico è calcolata sulla base dell’energia consumata dall’utente. Tale valore può essere dell’energia consumata dall’utente. Tale valore può essere ricavato dalla lettura dell’ultima bolletta elettrica o, meglio ricavato dalla lettura dell’ultima bolletta elettrica o, meglio ancora, dalla media dei consumi annui.ancora, dalla media dei consumi annui.

Quanta energia produce un impianto Quanta energia produce un impianto fotovoltaicofotovoltaicoLa quantità di energia prodotta da un generatore fotovoltaico La quantità di energia prodotta da un generatore fotovoltaico varia nel corso dell’anno e dipende da una serie di fattori come varia nel corso dell’anno e dipende da una serie di fattori come la latitudine e l’altitudine del sito, l’orientamento e l’inclinazione la latitudine e l’altitudine del sito, l’orientamento e l’inclinazione della superfi cie dei moduli, e le caratteristiche di assorbimento e della superfi cie dei moduli, e le caratteristiche di assorbimento e rifl essività del territorio circostante. Mediamente l’installazione rifl essività del territorio circostante. Mediamente l’installazione di un impianto da 1 kWp occupa 8mq.di un impianto da 1 kWp occupa 8mq.

Dove installare i pannelli fotovoltaiciI pannelli fotovoltaici devono essere installati in una posizione bene esposta alla radiazione solare e, possibilmente, sfruttando una integrazione con gli elementi architettonici dell’edifi cio.una integrazione con gli elementi architettonici dell’edifi cio.

Per impianti che entrano in funzione tra il 1 Gennaio 2009 e il 31 Dicembre 2010, le stesse tariffe verranno decurtate del 2% per ogni anno solare successivo al 2008.

Le tariffe incentivanti sono incrementate del 5% nei seguenti casi:- per impianti fv non integrati, con potenza superiore ai 3 kW, i cui soggetti responsabili autoconsumino almeno il 70% dell’energia prodotta dagll’impianto;- per gli impianti il cui soggetto responsabile è una scuola pubblica o paritaria o una struttura sanitaria pubblica;- per gli impianti integrati in strutture agricole in sostituzione di coperture in eternit;- per gli impianti i cui soggetti responsabili sono enti locali con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti.

Due possibilità per accedereDue possibilità per accedereal Conto Energiaal Conto Energia

Scambio sul posto:La sua principale caratteristica è quella di non vincolare l’utente ad utilizzare l’energia prodotta istantaneamente: l’utente impiega l’energia proveniente dall’impianto quando questo produce, mentre la preleva dalla rete elettrica abituale di notte o nelle giornate non produttive. L’eventuale eccedenza di produzione viene immessa in rete e rimane a disposizione per utilizzi futuri.La bolletta riporterà sia i consumi che la produzione eccedente, effettuando la compensazione.Il sistema viene gestito da un contatore bidirezionale, che effettua la misurazione dell’energia elettrica sia in entrata che in uscita, e da un contatore che misura la quantità TOTALE di energia elettrica prodotta dall’impianto, su cui viene calcolato l’importo erogato dal GSE a titolo di incentivo (kWh prodotti x tariffa incentivante).

Tipologie di collegamentoImpianti stand alone - impianti isolatiSono impianti non connessi alla rete elettrica, l’energia prodotta durante il giorno viene accumulata in batterie per essere poi riutilizzata.Questi impianti non godono di alcun incentivo statale.Impianti grid connected - connessi alla rete elettricaSono impianti che scambiano l’energia con la rete elettrica. L’energia elettrica prodotta dall’impianto, e non istantaneamente utilizzata, viene immessa in rete e rimane a disposizione dell’utente.Questi impianti vengono incentivati tramite il Conto Energia.

Perché è conveniente installare un impianto fotovoltaicoLo Stato Italiano eroga un sistema di fi nanziamento denominato “Conto Energia”.Chiunque decide di realizzare un impianto fotovoltaico ha diritto ad accedere agli incentivi per un periodo di 20 anni (D.L. 19 febbraio 2007). In seguito alla realizzazione dell’impianto e alla messa in esercizio dello stesso, attraverso una comunicazione al GSE (Ente Gestore del Servizio) viene attivata la procedura di erogazione del contributo.I contributi sono in funzione della potenza dell’impianto e della sua integrazione architettonica come indicato nella tabella seguente:

Potenzaimpianto

da 1 a 3 kWp da 3 a 20 kWp > 20kWp

Non integrato 0.40 0.38 0.36

Parz. integrato 0.44 0.42 0.40

Integrato 0.49 0.46 0.44

L’impianto non integrato prevede l’installazione dei pannelli a terra o sugli edifi ci o su elementi di arredo urbano con inclinazione diversa da quella del piano d’appoggio.

L’impianto parzialmente integrato prevede l’installazione dei pannelli sull’involucro degli edifi ci o degli elementi di arredo urbano con inclinazione parallela al piano d’appoggio.

L’impianto integrato prevede l’installazione dei pannelli in sostituzione degli elementi architettonici.