LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… ·...

22
Manuale a cura di Ton Gruppe ® v.08 20170103 salubre risponde alle normative europee nZEB produce più energia di quanta ne consuma ideale anche per ristrutturazioni e riqualificazioni casa chiavi in mano o in KIT per l’AUTOCOSTRUZIONE ideale anche per le scuole, alberghi, case di riposo... la CASA GEOSANA+ è l’Economia Circolare per eccellenza la CASA GEOSANA+ è bioedilizia profonda e responsabile IL CONCETTO COSTRUTTIVO DELLA CASA TON GRUPPE ® CONSUMI LA CASA GEOSANA + ENERGIA SALUTE

Transcript of LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… ·...

Page 1: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

Manuale a cura di Ton Gruppe® v.08 20170103

salubrerisponde alle normative europee nZEBproduce più energia di quanta ne consumaideale anche per ristrutturazioni e riqualificazionicasa chiavi in mano o in KIT per l’AUTOCOSTRUZIONEideale anche per le scuole, alberghi, case di riposo...la CASA GEOSANA+ è l’Economia Circolare per eccellenzala CASA GEOSANA+ è bioedilizia profonda e responsabile

IL CONCETTO COSTRUTTIVO DELLA CASA TON GRUPPE®

CONSUMILA CASA GEOSANA+

ENERGIASALUTE

Page 2: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

INTRODUZIONE 3

L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO 4

LA CASA GEOSANA+ 5

1. COMFORT, EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

DELLA CASA GEOSANA+ 7

1.1 Prima di tutto: una casa sana 8

1.2 La Casa antisismica, massiva, senza cemento 9

1.3 La Casa per il vero risparmio energetico 10

2. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DELLA CASA GEOSANA+ 10

2.1 La struttura portante 11

2.2 Le fondazioni 12

2.3 Le pareti perimetrali: PareteAttiva® 13

2.4 Le finiture 14

2.5 La copertura 14

Copertura inclinata: la struttura del tetto in legno 15

Il tetto piano: areazione contro

il surriscaldamento estivo 18

Il pacchetto isolante della copertura: TettoAttivo®: 16

2.6 I solai intermedi 16

2.7 Le pareti divisorie 16

Sistema PareteAttiva® Divisoria 17

Sistema Kartonsan® Parete Acustica 17

2.8 L’impianto di riscaldamento 17

2.9 L’impianto di climatizzazione, di aerazione forzata,

di deumidificazione e di umidificazione 18

3. PROTOCOLLO CASA GEOSANA+ PER IL RECUPERO, LA

RISTRUTTURAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CASA DI

UNA VOLTA 19

4. CONCLUSIONI 20

INDICEINDICE

Page 3: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

3

Negli ultimi decenni si è assistito a un enorme cambiamento nel modo di intendere la Casa. Una minore disponibilità di risorse, la consapevolezza di disastrosi e sempre più diffusi impatti sull’ambiente, l’aumento dei costi per la gestione degli edifici sempre più “macchine dipendenti”: tutto questo fa sì che cambino le esigenze e le aspettative verso il prodotto edilizio. È il concetto di Casa che necessita di un cambiamento radicale e di conseguenza le sue caratteristiche costruttive.

La Casa si dovrebbe valutare per le sue performance abitative: il benessere termo-igrometrico estivo e invernale degli ambienti, la permeabilità al vapore e la traspirabilità, la luminosità, la salubrità dell’aria e del comfort acustico, la tenuta agli eventi atmosferici, la maggiore sicurezza e l’accessibilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la protezione dallo smog elettromagnetico, dall’incendio e

dagli eventi sismici.

Ma si valuta anche per le sue prestazioni energetiche (riduzione dei consumi, efficienza del rendimento, utilizzo di fonti rinnovabili) e per la sua sostenibilità ambientale ed eco compatibilità: contenimento delle emissioni che incidono sul clima, rinnovabilità e riciclabilità dei materiali, controllo dei processi di produzione e del suo ciclo di vita, riassumendo: l’Economia Circolare.

A fronte di tutte queste necessità, Ton Gruppe® ormai da più di 30 anni dà le migliori risposte e fornisce materiali e manufatti ideali per costruire e ristrutturare in assoluta qualità e salubrità, dalla cantina al tetto.

INTRODUZIONEINTRODUZIONE« Quando soffiano i venti del cambiamento,c’è chi costruisce muri, chi mulini a vento »

Confucio

Page 4: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

4

Parallelamente all’evoluzione del concetto di casa, sono cambiate e si sono via via sempre più approfondite anche le Norme Tecniche e Giuridiche. Questo spesso provoca disorientamento nel rapporto tra tecnici, aziende produttrici, imprese di costruzioni e committenti.

L’effetto è tanto più evidente su coloro che, pur investendo denaro per migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, a volte si sono trovati ad applicare soluzioni che in breve sono divenute obsolete – e per conseguenza la casa non ha visto aumentare il proprio valore, ma l’ha persino perso!

Per esempio, chi ha costruito in questi anni una casa in Classe A, secondo la Normativa entrata in vigore dal 1° ottobre 20151, nel 2016 si rende conto di avere un immobile non perfettamente performante rispetto ai nuovi obblighi di legge, e sta già perdendo valore.

E la situazione diverrà ancora più critica quando entreranno in vigore le nuove normative europee NZEB2.Queste direttive richiederanno agli stati membri che tutti

1Decreti di attuazione della Legge 90/2013 “Prestazione energetica nell’edilizia”: “Decreto requisiti minimi”, “Decreto linne guida APE 2015” e “Decreto relazione tecnica”

2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia quasi zero.

gli edifici di nuova costruzione, realizzati a partire dal 31 dicembre 2020 (2018 per gli edifici pubblici), siano «Nearly Zero Energy Buildings, NZEB», ovvero edifici “a energia quasi zero”, al netto dell’energia autoprodotta tramite impianti per la climatizzazione con fonti energetiche rinnovabili.

Eppure tutto questo era prevedibile, ciò nonostante si è continuato a costruire e certificare tenendo conto delle sole prestazioni invernali in un Paese dal clima prevalentemente mediterraneo, dove ormai si è inevitabilmente costretti a spendere più energia per raffrescare gli ambienti in estate che per riscaldarli in inverno.

Invece, chi ha seguito i consigli di Ton Gruppe® e ha costruito secondo criteri diversi, trova che i problemi sono già risolti. Chi oggi deve ancora costruire, con CASA GEOSANA+ già rispetta le leggi future. Anzi va oltre: produce infatti più energia di quella che consuma nell’arco dei 12 mesi dell’anno.

L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVOL’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO

Page 5: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

5

LA CASA GEOSANA+Il concetto CASA GEOSANA+ nasce dall’innovativo Sistema Costruttivo Integrato di Ton Gruppe®, e si dimostra esempio eccellente di edificio sostenibile, dal punto di vista non solo ambientale, ma anche economico. Il Sistema costruttivo è sperimentato da oltre 20 anni nelle tante opere realizzate. Lo si constata in alcuni esempi celebri quali la villa della famiglia Benetton, quella del presidente onorario dell’Inter M. Moratti a Cortina d’Ampezzo (BL) e la villa della famiglia del Gruppo Faustini di Brescia.

Anche il famoso architetto Richard Meier ha scelto Ton Gruppe® per la ristrutturazione della ex Suite di Bettino Craxi all’Hotel Raphel di Roma, realizzata con tutti i prodotti della CASA GEOSANA+, come la terra cruda e la canapa.

Senza contare gli edifici dedicati alle scuole d’infanzia di S. Prospero di Imola (BO), di Monza e di Lagundo (BZ). Tutti esempi che parlano di qualità, salubrità per i bambini, risparmio e permanenza del valore nel tempo.

Ton Gruppe® propone un modo più evoluto di pensare la casa e di progettare il suo inserimento nell’ambiente, al passo con le attuali e future Normative e con lo sviluppo tecnologico. In linea con i principi dell’architettura bioclimatica, trae ispirazione dalla tradizione di antiche costruzioni presenti in tutto il mondo e utilizza materiali

tradizionali, ma realizzati con procedimenti di assoluta modernità: INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE.

L’utilizzo di materiali naturali, impiegati da millenni, come terra cruda, canapa, calce naturale e legno, in combinazione con la tecnologia costruttiva più innovativa, consente di mantenere tutti gli evidenti vantaggi che avevano le case massive costruite prima degli anni ‘50. Ma aggiungendovi assoluta sicurezza sismica e quel risparmio energetico che è di così grande e impellente attualità ai nostri giorni.

La CASA GEOSANA+ di Ton Gruppe® è una costruzione massiva3 monolitica con struttura portante antisismica in legno o in legno-acciaio, inerzia termica data dalla massa di terra cruda (argilla e fibre vegetali naturali) e isolamento termo-acustico in canapa.

Tutte soluzioni integrate che garantiscono sicurezza, climatizzazione “passiva” dell’edificio, isolamento acustico e benessere termo-igrometrico, per il comfort abitativo e il risparmio energetico in tutte le stagioni dell’anno.

Questa casa inoltre può produrre più energia di quella che consuma: per questo si definisce “CASA GEOSANA+”.3 Costruzione massiva: una costruzione si può definire massiva quando 1 m3 di parete pesa più di 1000 kg.

LA CASA GEOSANA+

Page 6: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

6

I materiali utilizzati presentano caratteristiche di totale sostenibilità ed eco-compatibilità ambientale e sono:

• la terra cruda, eternamente rigenerabile ed ecologicamente smaltibile;

• la canapa, facilmente compostabile; • il legno massiccio, totalmente riciclabile e usato senza

solventi e colle; • l’acciaio, riciclabile e riutilizzabile al 100%;• la calce naturale, materiale conosciuto da millenni;• la trasscalce in sostituzione al cemento.

La CASA GEOSANA+ così costruita risponde e anticipa:

1. la Comunicazione della Commissione Europea COM (2014) 398 “Verso un’Economia Circolare: programma per un’Europa a zero rifiuti” finalizzata a istituire un quadro strategico favorevole, comune e coerente a livello europeo per promuovere l’Economia Circolare in tutti i suoi stati membri. Un’economia cioè pensata per potersi rigenerare da sola, per trarre il massimo dalle nostre risorse, reimmettendole nel ciclo produttivo invece di collocarle in discarica come rifiuti.

“Gli edifici progettati e costruiti per ridurre il loro impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita presentano vantaggi economici diretti come costi operativi e di manutenzione inferiori, un deprezzamento più lento e un maggiore valore in attività. Si verificano inoltre anche impatti sociali positivi come una migliore salute e

una produttività più alta.“ 4

2. le Direttive Europee NZEB Directive 2002/91/EU e Recast-Directive 2010/31/UE per gli edifici che contengono le seguenti richieste: “Edifici ad altissima prestazione energetica. Il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo deve essere coperto, in misura significativa, da energia da fonti rinnovabili e prodotta in situ”. Sono normative che prevedono come termini di attuazione il 2019 per gli edifici pubblici e il 2021 per gli edifici privati. Tali termini sono già anticipati in alcune regioni italiane come la Lombardia e l’Emilia Romagna al 2017.

Le direttive NZEB non specificano, però e purtroppo, in che modo vada coperto il fabbisogno energetico, lasciando libero arbitrio ai progettisti di avvalersi di costruzioni massive oppure di impianti quali pompe di calore, fotovoltaico, etc. Con la CASA GEOSANA+, invece, puntiamo a realizzare un involucro ad alte prestazioni anziché utilizzare macchine che hanno comunque sempre difetti.

Sono tutte normative che il sistema costruttivo integrato di Ton Gruppe® già ora soddisfa appieno, consentendo di mantenere nel tempo il valore dell’immobile e proiettandosi da subito nel futuro. Tali caratteristiche valgono anche

4Comunicazione della Commissione Europea COM (2014) 445: “Opportunità per migliorare l’efficienza delle risorse nell’edilizia”

Page 7: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

7

per le opere di Ristrutturazione e Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: il Sistema Costruttivo Integrato di Ton Gruppe®, con l’utilizzo degli stessi materiali naturali, consente di migliorare anche in questi casi le performance abitative e le prestazioni energetiche mantenendo inalterato il valore dell’immobile nel tempo, aumentando allo stesso tempo il livello di sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità del manufatto originario e adeguandolo alle Norme vigenti e future.

1. COMFORT, EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ DELLA CASA GEOSANA+ Il Sistema Costruttivo di Ton Gruppe® è, in fondo, molto semplice: la CASA GEOSANA+ è pensata per valorizzare al meglio il ruolo fondamentale dell’involucro edilizio, attraverso materiali e stratigrafie opportunamente studiati. In tal modo si riducono drasticamente le dotazioni impiantistiche e si minimizza l’incidenza degli impianti meccanici per la climatizzazione estiva ed invernale (raffrescamento/riscaldamento, deumidificazione/umidificazione).

Purtroppo la mentalità oggi è spesso questa, mentre dovrebbe essere il contrario.

Col sistema Ton Gruppe® si investe nell’involucro edilizio piuttosto che in “protesi tecnologiche” soggette ad obsolescenza! Un edificio costruito con questi criteri necessita pertanto di minimi apporti energetici, ed essendo minimi, significa che possono essere facilmente ricavati da fonti rinnovabili.

Il Sistema Costruttivo Integrato di Ton Gruppe® garantisce un completo benessere abitativo attraverso:

• la regolazione naturale dell’umidità tipica della terra cruda, evitando fenomeni di condensa o ambienti troppo secchi;

• il controllo, grazie alla massa pesante, della temperatura, proteggendo dal caldo in estate e dal freddo nelle stagioni invernali;

• l’abbattimento del rumore grazie alla sua notevole capacità fonoassorbente;

• la neutralizzazione dell’inquinamento elettromagnetico;

• la naturale purificazione dell’aria;• un ambiente naturale e sano, fatto di materiali

ecologici. • contribuisce ad alleviare o eliminare patologie

respiratorie e allergiche

« È ormai automatico avere dubbi quando le cose sono semplici »Ing. Pierpaolo Turri

Page 8: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

8

Il Sistema risponde così alle richieste di sostenibilità della vera Bioedilizia, grazie all’impiego di materiali naturali, atossici e/o riutilizzabili. Si tratta di materie prime disponibili in natura e in grandi quantità, in tutto il mondo e prive di impatto sull’ambiente. Il Life Cycle Assessment (LCA)5 di tali materiali, infatti, conferma prestazioni che nessun altro materiale da costruzione è in grado di raggiungere.

La CASA GEOSANA+ favorisce il risparmio, il benessere e la sostenibilità, nel corso dei decenni e dei secoli: per chi la costruisce, per i suoi figli, per i nipoti, per i pronipoti... in pratica, senza limiti di tempo.

Il sistema costruttivo della CASA GEOSANA+ si traduce quindi in: • effettivo risparmio sui consumi energetici, concreto

e non solo “teorico” (come avviene invece in altri casi: per consumo energetico “teorico” s’intende il consumo calcolato a priori con programmi informatici, ma mai riscontrato nella pratica e in un cospicuo arco di tempo...);

• eliminazione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria;

• alta qualità costruttiva e durabilità nel tempo;

5Life Cycle Assessment: in italiano “valutazione del ciclo di vita”, conosciuto anche con la sigla LCA, è un metodo che valuta un insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l’ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita. Tale ciclo include le fasi di pre-produzione (quindi anche estrazione e produzione dei materiali), produzione, distribuzione, uso (quindi anche riuso e manutenzione), riciclaggio e dismissione finale. La procedura LCA è standardizzata a livello internazionale.

• sicurezza in condizioni sismiche; • eliminazione dell’inquinamento indoor6;• riduzione dell’impatto ambientale relativo alla

produzione e allo smaltimento dei materiali edili secondo il modello dell’Economia Circolare;

• salute e benessere psicofisico; • impiego razionale delle risorse disponibili.

1.1 PRIMA DI TUTTO: UNA CASA SANAI materiali da costruzione della CASA GEOSANA+ sono naturali, traspiranti, prodotti e lavorati senza l’impiego di sostanze chimiche nocive o irritanti quali colle, vernici e solventi. Inoltre non è previsto l’impiego di calcestruzzo, materiale malsano a causa della presenza al suo interno di additivi di sintesi e ceneri degli inceneritori di immondizia.

CASA GEOSANA+ non richiede alcun impianto di aerazione forzata, poiché la terra cruda consente una naturale purificazione dell’aria dalle sostanze nocive, dal fumo e dai cattivi odori, rendendo più che sufficiente aprire ogni giorno le finestre per qualche minuto. Il ricambio dell’aria così ottenuto non comporta sprechi di calore, perché, durante la circolazione dell’aria, il calore viene mantenuto dalla struttura massiva e poi, a finestre richiuse, rilasciato grazie alla forte inerzia termica della muratura.

6Inquinamento indoor: definito dal Ministero dell’Ambiente nel 1991 come ”la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità”.

Page 9: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

9

L’argilla inoltre assicura in casa un tasso di umidità relativa costante intorno al 50%, ideale per l’essere umano, e tale si mantiene durante tutto l’anno, evitando la formazione di condensa e muffe grazie alla sua elevata igroscopicità. Consente anche di mantenere sempre pulita e salubre l’aria interna riducendo drasticamente la formazione di polvere, di micropolveri e acari, grazie alle sue proprietà antistatiche e antisettiche, contribuendo così a prevenire molti disturbi e malattie delle vie respiratorie, come l’asma e tante allergie.

Tali caratteristiche si rivelano fondamentali per una corretta prevenzione della Sick Building Syndrome (SBS “Sindrome dell’Edificio Malato”), patologia riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e di tutte quelle intolleranze ancora in via di approfondimento, raggruppabili nella definizione di “Multiple Chemical Sensitivity” (MCS “Intolleranza a Diversi Prodotti Chimici”).

Utilizzare, quindi, materiali naturali, ecologici e sani per la costruzione della casa o di ambienti dove vivere parte del proprio tempo (scuole, biblioteche, uffici, ecc.), è autentica garanzia di benessere.

1.2 LA CASA ANTISISMICA, MASSIVA, SENZA CEMENTOParticolare attenzione viene riservata anche all’aspetto della sicurezza in condizioni statiche e sismiche. Un team

di ingegneri specializzati in strutture, calcola la struttura portante in elevazione che viene realizzata in legno o mista in legno-acciaio, dipendentemente dalla forma del progetto, mentre le fondazioni vengono realizzate in perfetta sicurezza con trasscalce (o chi preferisce cemento armato).

L’impiego di questi due materiali, il legno e l’acciaio, permette di ottenere strutture portanti resistenti, duttili, dissipative e allo stesso tempo molto leggere, soprattutto a livello di fondazioni. Tali strutture portanti, con elementi leggeri e di sezione ridotta, sono progettate per sfruttare al massimo le “risorse plastiche di una struttura” al fine di dissipare l’energia sismica, rendendo in questo modo la casa assolutamente sicura.

Il risultato finale è una casa strutturalmente molto leggera che, seppure massiva, pesa molto meno rispetto a una casa tradizionale in muratura o con telaio in cemento armato (solo 0,6-1 kg/cm2 di peso al piede per una casa da uno o due piani): anche per questo offre le migliori garanzie in caso di eventi sismici.

La struttura della CASA GEOSANA+ dimostra di mettere la massa là dove effettivamente serve, cioè dove porta vantaggi fondamentali per la stabilità ed il benessere abitativo, e la toglie là dove non è necessaria o superflua.

Page 10: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

10

1.3 LA CASA PER IL VERO RISPARMIO ENERGETICOIl costo finale della CASA GEOSANA+, costruita con il Sistema Costruttivo Integrato di Ton Gruppe®, a parità di performance, risulta di gran lunga più competitivo rispetto a quello di un edificio realizzato con altri tipi di tecnologia costruttiva. Con tale sistema, infatti, vengono assicurati notevoli margini di risparmio sui costi di gestione, manutenzione e smaltimento, costi che spesso vengono ignorati in fase di valutazione economica ma di fatto incidono in maniera significativa sul bilancio, anno per anno, lungo tutta la vita della casa.

Con la CASA GEOSANA+ si risparmia grazie alla minimizzazione o addirittura all’eliminazione degli impianti, che sono invece indispensabili per vivere nelle abitazioni chiamate persino “ecologiche” e che vanno tanto di moda ai nostri giorni: sono di fatto gabbie ermetiche in cui l’aria circola solo attraverso complessi sistemi di filtraggio e controllo.

2. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DELLA CASA GEOSANA+Studi recenti nell’ambito della termofisica dell’edificio hanno dimostrato come il solo isolamento termico

per il freddo invernale non sia sufficiente a garantire il risparmio energetico e il giusto comfort abitativo durante tutti i periodi dell’anno. Tali studi si riferiscono soprattutto ai paesi dell’Europa meridionale e a quelli della fascia mediterranea, come l’Italia, dove le condizioni maggiormente critiche si manifestano proprio in estate, e non in inverno.

Della stessa opinione è il Prof. Di Perna del Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche e membro del tavolo tecnico dell’UNI Ente Italiano di Normazione relativamente la pubblicazione della prassi di riferimento “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità - Edifici residenziali”, il quale sostiene che “si è presa una deriva sbagliata (nell’edilizia ndr), ci vuole poco isolamento e tanta massa” per una riqualificazione energetica che vuole realmente migliorare il comportamento energetico di un edificio in un clima mediterraneo come il nostro.

Per cui l’inerzia termica degli elementi e dell’involucro ha un ruolo fondamentale: tale caratteristica dipende in larga parte dalla capacità dei materiali impiegati di assorbire e cedere il calore, la cosiddetta massa attiva. Non esiste materiale più performante sotto questo punto di vista come la terra cruda.Per questo motivo il sistema costruttivo integrato della

Page 11: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

11

CASA GEOSANA+ prevede, per ciascun elemento (parete, solaio o copertura), almeno uno strato funzionale in terra cruda rivolto verso gli ambienti abitati, con lo scopo di aumentare anche la Capacità Termica Areica Interna7, cioè la capacità di assorbire i carichi termici presenti all’interno dei locali.

La nuova normativa italiana non contempla, purtroppo, almeno allo stato attuale, adeguati valori minimi di Capacità Termica Areica interna da rispettare, suggerendo (non è la normativa che lo suggerisce, ma alcuni esperti del settore!) di non scendere mai al di sotto di 30 kJ/m²K: un valore effettivamente troppo basso. Tale valore, per dare riscontri sufficienti di comfort, dovrebbe aggirarsi in media intorno ai 45 kJ/m²K.

La CASA GEOSANA+ raggiunge addirittura una Capacità Termica Areica interna di 50 kJ / m²K.

Garantire un adeguato valore di capacità termica si traduce in un’efficace climatizzazione passiva con conseguente riduzione dei consumi per il riscaldamento e il raffrescamento: in inverno le superfici rimangono più calde e più a lungo, anche una volta spento l’impianto di riscaldamento, mentre

7Capacità Termica Aerica Interna: parametro che descirve la capacità effettiva di ac-cumulo del calore sul lato interno di un componente edilizio in funzione della profondità di penetrazione dell’onda termica. Rappresenta lo spessore della massa termica interna che effettivamente contribuisce, in estate, a ridurre le temperature superficiali interne ed ad attenuare la temperatura operante. Si misura in kJ/m2K

in estate restano fresche e più a lungo, anche durante le ore più calde.

A questo andrà aggiunta la capacita di regolazione dell’umidità propria della terra cruda, che aiuta ulteriormente a migliorare la percezione della temperatura effettiva, nonché ad evitare la formazione di muffe.

Dal punto di vista dell’isolamento termico, il Sistema Costruttivo Integrato di Ton Gruppe® risulta allineato ai più recenti standard energetici, con un ‘attenzione ai dettagli costruttivi volta a eliminare efficacemente i ponti termici, e questo anche in corrispondenza delle zone più critiche, come porticati e balconi.

2.1 LA STRUTTURA PORTANTELa CASA GEOSANA+ di Ton Gruppe® utilizza strutture in elevazione di tre tipologie: in legno di abete massiccio, in legno massiccio rinforzato e in acciaio per costruzioni che vanno oltre i due piani fuori terra.

La scelta del tipo di struttura viene fatta in base alla complessità del progetto architettonico, alle esigenze statiche e alle preferenze della committenza.

Il legno naturale impiegato proviene da boschi gestiti in maniera sostenibile, non prevede l’uso di colle o altre sostanze nocive, subisce una trattamento di essiccazione al forno cosicché tutti i parassiti e gli insetti xilofagi vengano

Page 12: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

12

eliminati ed è lavorato e giuntato a perfetta regola d’arte.

Per alcuni elementi costruttivi particolarmente esposti, quali balconi e solai al piano terra, viene utilizzato legno di larice, rovere o castagno, perché più idonei all’uso in esterno.

L’acciaio sotto forma di profili standard aperti, prodotti per estrusione, è di tipo zincato a caldo e imbullonato, privo di saldature così da prevenire fenomeni di corrosione.

Particolare attenzione viene riservata alla produzione della struttura. Per questo, mentre per le opere edili Ton Gruppe® si affida sempre ad imprese e artigiani qualificati del luogo in cui sorgerà il cantiere, tutte le strutture portanti ed i contoventamenti vengono realizzati nelle officine dei nostri carpentieri specializzati.

2.2 LE FONDAZIONILe fondazioni della CASA GEOSANA+ possono essere realizzate in cemento armato, come vuole la consuetudine, ma preferiamo la Trasscalce, un sano e valido materiale utilizzato da millenni.

Come sappiamo, infatti, il cemento è un materiale altamente energivoro in produzione (oltre il 30% di energia consumata nel mondo viene utilizzata per produrre cemento!) ed i conglomerati cementizi di ultima generazione lasciano spesso a desiderare come qualità.

Per questi motivi le fondazioni consigliate da Ton Gruppe®,

salvo impostazione della relazione geologica, sono senza calcestruzzo, di tipo continuo e realizzate in trincea.

Le fondazioni di questo tipo si caratterizzano per l’estrema leggerezza, solidità, capacità drenante, economicità in fase di scavo e per il fatto di costituire un vero e proprio sistema d’isolamento sismico in grado di diminuire l’entità dell’energia trasmessa all’edificio in caso di terremoto.

La loro realizzazione prevede solitamente l’asportazione del terreno di superficie – per circa 20-30 cm di profondità – e la realizzazione di scavi a sezione obbligata per una profondità di circa 100-120 cm, di larghezza variabile, immediatamente riempiti con pietrisco stabilizzato.

Nel caso in cui, a causa della scarsa resistenza meccanica del terreno, si rendesse necessaria la realizzazione di fondazioni profonde anziché superficiali, a seconda dei casi specifici può essere eseguita una palificazione di medio diametro con ghiaia stabilizzata ben compattata o una micropalificazione in cemento armato.

La parte interna della struttura di fondazione viene completata con un vespaio aerato realizzato con pietrisco di grandi dimensioni, messo in collegamento con l’esterno mediante tubi passanti nell’anima dei profili in acciaio e prese d’aria opportunamente predisposte lungo l’asse nord-sud per facilitare la ventilazione naturale e per eliminare il gas radon e l’umidità.

Page 13: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

13

Nel caso in cui l’edificio venga progettato con locali interrati o semi-interrati, per motivi economici si può utilizzare il cemento armato, ma per poter realizzare una casa totalmente in bioedilizia, al posto del cemento, materiale che non gode di longevità, proponiamo un’alternativa valida e preferibile quale la Trasscalce (la calce pozzolanica), il cosiddetto cemento dei Romani, collaudato per millenni ed ancora in perfette condizioni (vedi Pantheon).

Ci si può chiedere come mai si ritorni a questi sistemi antichi, quali le fondazioni in trincea.

Sono sistemi semplici eppure collaudati da secoli. Le strade romane ancora esistenti oggi, come i palazzi medioevali presenti in tutte le città italiane, sono validi esempi: sono costruiti su fondazioni in trincea, riempite da un insieme di pietre locali di varie dimensioni a seconda delle esigenze. La semplicità fa paura, un pensiero davvero assurdo, secondo noi.

2.3 LE PARETI PERIMETRALI: PareteAttiva® Le pareti perimetrali di tamponamento, sistema PareteAttiva®, sono composte da massa pesante, grazie all’impiego del blocco in terra cruda KRIOTON®, e da massa leggera del pannello CANATON® in canapa.

Come anticipato prima dal Prof. Di Perna e suggerito da molti altri studi universitari, la stratigrafia utilizzata in questo sistema brevettato da Ton Gruppe® prevede che la massa leggera venga posta come strato di mezzo tra due corsi di massa pesante. La canapa, quale massa leggera, assume un ruolo importante per l’isolamento contro il freddo invernale, mentre i blocchi in argilla godono di un ruolo chiave al fine di isolare correttamente contro il surriscaldamento estivo perché, grazie alla loro inerzia termica, agiscono sullo smorzamento e sfasamento dell’onda termica esterna. Ciò significa che i blocchi permettono di ritardare l’ingresso dell’onda termica negli ambienti dal momento in cui questa impatta sulla superficie esterna del muro fino al suo apparire, con intensità smorzata, sulla faccia interna del muro stesso.

I blocchi rettificati KRIOTON® vengono posati gli uni sopra gli altri, a giunti verticali sfalsati e sottili, mediante speciale collante semiliquido in argilla naturale, che va a saldare e rendere solidali i singoli elementi, formando così una parete monolitica.

« Tornate all’antico e sarà un progresso »Giuseppe Verdi

Page 14: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

14

Grazie ad un’umidità relativa minore, la terra cruda del blocco KRIOTON®, a contatto diretto con la struttura, mantiene asciutto il legno strutturale, permettendo una diminuizione dell’umidità del legno fino a valori del 7-8%, livello in cui i parassiti e gli insetti xilofagi non possono vivere. La conservazione della struttura portante della casa Geosana+ è quindi garantita dal blocco in argilla.

In questo tipo di parete, eventuali impianti (tubature, cavi...) vengono fatti passare all’interno del blocco in argilla, realizzando tracce mediante fresatura, e procedendo alla successiva chiusura con rasante in argilla, ricavato con il materiale di scarto dalle tracce stesse e impastato con acqua e sabbia, ripristinando così in modo omogeneo la continuità della parete, senza sprechi di materiale e senza rifiuti.

Questo garantisce un’adeguata sicurezza degli impianti elettrici, i quali sono sempre immersi in un materiale non combustibile e privo di cavità, evitando di alimentare possibili fiamme di un ipotetico incendio ed eventuale smog elettrico.

2.4 LE FINITURE La finitura delle pareti perimetrali interne avviene solo mediante la stesura di GEOSANA® intonachino pregiato colorato a spessore di ca. 2-3 mm, sempre in terra cruda,

per mantenere inalterate le proprietà termo-igrometriche del rivestimento e per garantire una perfetta adesione.

La tabella colori dell’intonachino pregiato è data dai colori naturali delle sabbie e argille utilizzate, pertanto non necessita di ulteriore pittura. Per rinnovare il colore originale è sufficiente passare sulle superfici intonacate una spugna inumidita con acqua pulita e la parete, grazie all’estrema reversibilità della terra cruda, ritorna come nuova.

Esternamente, per proteggere i blocchi in terra cruda dagli agenti atmosferici vengono realizzati intonaci e rasature armate con reti in fibra di vetro, altamente traspiranti. I prodotti sono in vera calce idraulica naturale nello spessore minimo di ca. 1 cm, completati da finiture colorate in pasta, dello spessore di 2-3 mm.

Negli intonaci sia esterni che interni sono previste reti d’armatura in fibra di vetro con una duplice funzione: assorbire i piccoli sforzi di trazione che porterebbero alla formazione di antiestetiche cavillature, e assicurare un adeguato livello di sicurezza in condizioni sismiche alle pareti di tamponamento, prevenendo qualsiasi meccanismo di espulsione.

2.5 LA COPERTURA La struttura della copertura della casa GEOSANA+ è costruita in legno massiccio ad incastro. Questa

Page 15: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

15

caratteristica permette alle viterie di fissaggio di assumere un ruolo prettamente secondario: consentono di intervenire come sicurezza aggiuntiva in caso di sisma.

Il pacchetto di copertura prevede la realizzazione di coperture inclinate o piane coibentate e ventilate, sempre di tipo massivo, grazie all’utilizzo della tavella in terra cruda KRIOTON®.

Copertura inclinata: la struttura del tetto in legnoIl tetto della casa GEOSANA+ è costruito da una struttura di legno d’abete massiccio (legno lamellare solo dove il progetto strutturale lo pretende), realizzata a regola d’arte.

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione degli sporti di gronda in modo che questi, a causa del pacchetto isolante, si presentino non grossi e pesanti, bensì sottili ed eleganti.

Per ottenere questa leggerezza si è pensato di far arrivare gli arcarecci che sostengono il tetto e il pacchetto isolante sino al limite dei muri, così da coprire e proteggere tutto lo spazio della casa, mentre per sostenere gli aggetti si usano altri arcarecci esterni, posti in continuità con lo spessore del pacchetto isolante e resi solidali con gli arcarecci strutturali.

Il tetto così composto si dice “sdoppiato”, perché si compone di una parte primaria (quella che copre i locali

abitati), e di una parte secondaria (quella che circonda gli ambienti dall’esterno e consente gli sporti di gronda che proteggono le pareti esterne dalla pioggia battente e le ombreggiano nelle ore più calde durante l’estate).

In questo modo l’eleganza si unisce alla praticità e all’efficienza. Grazie alla perfezione dell’esecuzione.

Il tetto piano: areazione contro il surriscaldamento estivoLa novità importante della CASA GEOSANA+ è che anche il tetto piano è areato, con ovvi vantaggi contro il surriscaldamento estivo. La copertura piana viene realizzata in legno ad incastro come i tetti spioventi e con stratigrafia analoga a quella della copertura inclinata.

Al di sopra dello strato di isolamento viene inserita una camera di areazione di ca. 4 cm di altezza, realizzata tramite controlistellatura in abete.

Tale listellatura è messa in opera in modo da realizzare uno strato con pendenze di almeno il 3%, in modo da consentire lo smaltimento delle acque meteoriche sugli strati superiori.

Al di sopra della camera d’aerazione viene realizzato il piano di calpestio con un tavolato di legno, protetto dalle

Page 16: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

16

acque meteoriche dal manto impermeabile bituminoso a due strati applicato a fiamma, previa imprimitura di primer.

In sommità, viene realizzato uno strato di zavorra in ghiaia tonda lavata a diversa pezzatura. Inoltre sono predisposti le prese d’aria e gli sfiati della camera di ventilazione, posizionati in maniera opportuna.

Nel caso di copertura piana praticabile, invece dell’ultimo strato di zavorra, viene messa in opera una pavimentazione galleggiante in legno, oppure un tetto verde.

Il pacchetto isolante della copertura: TettoAttivo®

Il pacchetto isolante della copertura della CASA GEOSANA+ è rappresentato del sistema brevettato TettoAttivo®, l’unico sistema in Italia che rispetta le attuali normative italiane:

• Raggiunge i valori di trasmittanza termica U richiesti dal DM 26/06/2015• Rispetta il valore di trasmittanza termica periodica YIE richiesto dal DM 26/06/2015• Garantisce l’abbattimento acustico richiesto dal DPCM 5/12/1997, abbattendo almeno 47 decibel

2.6 I SOLAI INTERMEDILa CASA GEOSANA+ prevede la realizzazione di solai con struttura portante in legno di tipo massivo.

La massa è garantita dall’utilizzo di terra cruda, infatti, al di sopra del tavolato in legno viene previsto un telo antipolvere su cui viene steso un riempimento a secco in granulato di terra cruda, all’interno del quale viene fatta passare l’impiantistica.

Il riempimento in terra cruda garantisce comfort termico e acustico, oltre ad una maggior resistenza al fuoco, poiché il materiale è completamente incombustibile.In caso di incendio, infatti, gli impianti risultano sempre immersi in un materiale non infiammabile e privo di cavità, evitando di alimentare possibili fiamme e garantendo la sicurezza degli abitanti della CASA GEOSANA+.

Oltre ad una serie di dettagli costruttivi che vengono messi in atto per migliorare la prestazione acustica, sopra il riempimento in terra cruda può essere realizzato un ulteriore strato in materassini di isolante CANATON® in fibra di canapa dello spessore di ca. 5 cm per migliorare ulteriormente il potere fonoassorbente della struttura.

2.7 LE PARETI DIVISORIE In base alle esigenze costruttive, le pareti divisorie dei locali di abitazione possono essere realizzate in blocchi rettificati KRIOTON®, anche alleggeriti, dello spessore di 12 cm oppure, qualora si rendano necessari abbattimenti acustici

Page 17: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

17

importanti, utilizzando strutture a secco KARTONSAN® in terra cruda.

Sistema PareteAttiva® DivisoriaNel primo caso la parete viene costruita come quelle perimetrali esterne,raggiungendo già un buon abbattimento acustico(43 dB). Grazie all’elasticità della terra cruda è possibile fissare sulla parete viti e chiodi per appendere qualsiasi mobilio sospeso come, ad esempio, WC, bidet e lavabo.

Sistema KARTONSAN® Parete AcusticaNel secondo caso si realizza la struttura di supporto con il sistema Fix-Bit, un altro brevetto Ton Gruppe®, costituito da montanti e traversi in listelli di legno con interposto eventuale isolante termoacustico in fibra di canapa, il tutto racchiuso da un rivestimento in pannelli KARTONSAN® su ambo i lati. Con soli 9,5 cm di spessore si abbattono ben 61 dB!

In questa soluzione la predisposizione degli impianti viene eseguita all’interno dell’intercapedine tra i due pannelli senza la realizzazione di tracce.

Entrambe le soluzioni vengono rifinite nel medesimo modo, mediante intonachino pregiato colorato GEOSANA®,

sempre in argilla, a spessore (ca. 2-3 mm) e in maniera analoga alla superficie interna delle pareti perimetrali.

2.8 L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO La CASA GEOSANA+ prevede un sistema di riscaldamento radiante a parete o a soffitto, con pannelli in terra cruda KARTONSAN® Energia o Dual, ad infrarosso oppure ad acqua calda a bassa temperatura.

Il sistema si caratterizza per una messa a regime più veloce e molto facile da gestire, soprattutto nelle mezze stagioni, rispetto ad un riscaldamento a pannelli radianti a pavimento. A differenza di quest’ultimo, infatti, durante i picchi invernali, può essere utilizzata una temperatura dell’acqua di mandata maggiore poiché non soggetta a contatto diretto con parti del corpo umano come i piedi.

La posizione verticale delle superfici radianti consente un benessere più elevato poiché anche il corpo umano possiede uno sviluppo prevalentemente verticale e quindi riceve meglio il calore.

La terra cruda facilita l’accumulo del calore mantenendo alta la temperatura superficiale delle pareti anche a impianto spento: questo migliora il comfort abitativo. Tale impianto si dimostra, inoltre, più sano perché non favorisce (a differenza del riscaldamento a pavimento) la diffusione

Page 18: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

18

dellemicropolveri sottili, i micidiali PM10 e PM2,58 che sono causa

di allergie e tumori.

Essendo la CASA GEOSANA+ progettata per un funzionamento passivo, così come richiesto dalle Normative Comunitarie, risulta molto contenuta la quantità di energia termica richiesta per il riscaldamento.

Questo anche nelle zone climatiche più impegnative come la zona E o la F.

Questo implica un considerevole risparmio economico, indipendentemente dal tipo di fonte energetica utilizzata.

Montando un impianto fotovoltaico, la CASA GEOSANA+ produce più energia di quella che consuma in quanto in inverno si autoalimenta e nel resto delle stagioni l’energia prodotta in eccesso al fabbisogno viene venduta al gestore.

E se il consumo energetico è pressoché nullo, anche i relativi costi tenderanno ad azzerarsi, svincolandosi anche dalle turbolenze del mercato energetico e dagli eventuali aumenti tariffari che potrebbero verificarsi negli anni futuri.

8 PM10: acronimo di Particulate Matter, ovvero materia particolata, cioè in piccole parti-celle. Identifica una delle numerose frazioni in cui viene classificato il materiale presente nell’atmosfera in forma di particelle di dimensioni microscopiche, il cui diametro aerodi-namico è minore o uguale a 10 µm. nel caso di PM10 e di 2.5 µm. nel caso di PM2.5

2.9 L’IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE, DI AERAZIONE FORZATA, DI DEUMIDIFICAZIONE E DI UMIDIFICAZIONE

Oggi, purtroppo, succede molto spesso che le persone che costruiscono una casa nuova rivolgendosi ai sistemi costruttivi cosidetti “ad alte prestazioni energetiche” si ritrovano con una casa dall’involucro leggero, progettato esclusivamente per il risparmio energetico invernale. La casa, però, deve essere vivibile tutto l’anno. Per rimediare a questo tipo di progettazione, nella stagione estiva, queste case leggere devono avvalersi di consistenti dispositivi di raffrescamento, sempre più energivori e impattanti per l’ambiente.

Questo si traduce con il paradosso che i consumi energetici estivi finiscono sempre più spesso per superare quelli invernali.

I materiali “inerti” quali il cartongesso e il fibrogesso, oppure tutti gli isolanti, non hanno la capacità di interagire con le condizioni igro-termiche degli ambienti interni. Analogo discorso vale anche per materiali caratterizzati da limitate capacità di assorbire o cedere umidità e calore, quali il legno. L’impiego sempre più diffuso di questi materiali comporta l’assoluta necessità di compensare le variazioni termo-igrometriche con impianti di umidificazione e deumidificazione, che fanno lievitare i costi costruttivi ed energetici sia a causa del loro funzionamento che della

Page 19: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

19

loro necessaria manutenzione periodica. Ci si ritrova così con una casa leggera, non massiva e questa, per essere vivibile, deve avvalersi di consistenti dispositivi impiantistici.

NELLA CASA GEOSANA+ TUTTI QUESTI IMPIANTI NON SERVONO.E quello che in una casa non serve: non bisogna comprarlo, non consuma, non necessita di manutenzione, non deve essere sostituito non provoca altro“tecno-stress”É QUINDI UN PENSIERO IN MENO!

3. PROTOCOLLO CASA GEOSANA+ PER IL RECUPERO, LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CASE DI UNA VOLTA

Ristrutturare, risanare o riqualificare energeticamente un

appartamento, un condominio o un edificio storico è sempre una sfida progettuale ed economica importante. La scelta dei materiali giusti è fondamentale per rispettare il valore dell’edificio, l’ottenimento delle prestazioni desiderate e per preventivare la spesa.

Ogni scelta di progetto modifica i parametri complessivi della costruzione esistente, per cui il rischio di sbagliare, di rovinare una struttura antica e di sprecare denaro è sempre molto alta.

Per garantire l’equilibrio costruttivo, il rispetto della normativa e, soprattutto, la buona riuscita dell’intervento, il protocollo della CASA GEOSANA+, anche in caso di ristrutturazione, prevede che venga eseguita una minuziosa perizia preliminare locale per locale, dal Coach Edile di Ton Gruppe®, per tener conto degli aspetti strutturali, termotecnici, di comfort e di costo.

Il rischio di una ristrutturazione non è solo quello di rovinare un immobile esistente, di per sé spesso già con ottime caratteristiche costruttive o con pochi difetti, ma di buttare via inultimente soldi, talvolta per peggiorare l’edificio.

Importante diventa quindi lo studio “dell’identità” di una casa, della sua “biografia”: per evitare che anche una scelta giusta possa diventare in un secondo momento causa di errore o di obsolescenza precoce dell’investimento.

Page 20: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

20

4. CONCLUSIONINELLA SEMPLICITÀ STA LA NOSTRA FORZA, PERCHÉ QUELLO CHE NON C’È, NON COSTA.Nell’epoca della complessità e della tecnologia più sofisticata (oggi esistono più di 100.000 prodotti per costruire una casa!), la sfida è quella di riprendere a costruire con meno materiali e tecnologie più semplici: legno, acciaio, terra cruda e canapa; questo vuol dire riappropriarsi di una dimensione “umana” nel pensare l’abitazione “su misura”, per chi vuole vivere in armonia con l’ambiente.

Limitare l’uso del calcestruzzo, considerato da molti prodotto principe da costruzione, significa essere consci del grande dispendio energetico ed ambientale nella sua produzione, della sua durata limitata nel tempo e della presenza al suo interno di additivi chimici che possono incidere sulla nostra salute.

Certo, lo sviluppo tecnologico non può arrestarsi, è nella natura delle cose e della storia.

Sappiamo bene che esistono vari sistemi costruttivi, ma riteniamo che la casa debba essere realizzata anzitutto di buona qualità, seguendo il buon senso e che sia duratura.

Utilizzando un’unica filosofia costruttiva come quella di Ton Gruppe®, che agisce dalla fondazioni al tetto, si evita quello che oggi spesso succede per la costruzione di un

nuovo edificio: accostare con criterio errato vari prodotti edili, spesso sempre più complessi, che il mercato offre. Ne risulta un sistema disomogeneo che non tiene conto delle relazioni che vanno ad instaurarsi tra i componenti architettonici: in un sistema complesso, se un solo prodotto non è in sintonia con gli altri, si rischia che il sistema collassi.

Il nostro concetto si contraddistingue perché, in fondo, è molto semplice: e più semplice è una cosa, meno possibilità di sbagliare ci sono, e meno problemi darà nel tempo. Non dobbiamo avere paura della semplicità, anzi questo “semplifica” la casa.

Alla casa chiediamo che sia rispettosa dell’ambiente, sana per le persone che la abitano, con costi equi e certi in fase di costruzione, spese di gestione ragionevolmente contenute e che si conservi nel tempo.

Oggi la sfida strategica che deve affrontare chi costruisce è quella di uno Sviluppo Sostenibile per l’ambiente, nell’ottica dell’Economia Circolare, che mira a mantenere più a lungo il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse promuovendo allo stesso tempo l’allungamento della vita della casa, oltre a minimizzare la produzione dei rifiuti.

« Le grandi cose sono spesso più facili di quanto si pensi »Voltaire

Page 21: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

21

Allo stesso tempo la casa deve essere accessibile a tutte le tasche perché non è giusto che solo poche persone possano permettersi una casa sana. Grazie all’utilizzo di materiali semplici, di facile e veloce lavorazione come il blocco in terra cruda KRIOTON®, CASA GEOSANA+ centra perfettamente gli obiettivi della Blue Economy: una casa “verde” (e sana) a portata di tutti.

La Blue Economy non si accontenta di tutelare solo l’ambiente, ma intende spingersi verso la rigenerazione in modo tale da garantire risorse per tutti e sempre.

Questa è la filosofia Ton Gruppe® che si è già concretizzata nel pensare, progettare e realizzare la CASA GEOSANA+,

Dell’efficacia di questi materiali si può trovare conferma in secoli di storia e nelle case in terra cruda tuttora esistenti e abitate, diffuse in tutto il mondo.

Alcuni esempi:

in Germania oggi sono abitate 2.400.000 case in argilla vecchie di 600 e più anni;

in Sardegna vi sono circa 20.000 case in terra cruda; in Abruzzo e in Piemonte esistono ancora oggi paesi interi

con edifici in terra cruda; Più del 50% della popolazione mondiale vive in case di

terra cruda.

Spesso, visti da fuori, sembrano edifici come tutti gli altri e molte volte gli stessi abitanti non sanno che la loro casa è in

terra cruda, ma ne percepiscono il benessere abitativo.

Chi scrive non solo ha costruito e ristrutturato tantissime case con questo sistema, ma ha anche la fortuna di abitarle, e questo gli consente di constatare per esperienza diretta tutti i fantastici benefici che vengono elargiti da questi materiali naturali, specialmente la canapa e la terra cruda.

NON A CASO L’ARGILLA IN TEDESCO È CHIAMATA ANCHE “HEILERDE”, CIOÈ “TERRA CHE GUARISCE”.E per dimostrare concretamente i benefici diretti di questi materiali, a breve partirà una sperimentazione di Ton Gruppe® in collaborazione con il Prof. Giuseppe Genovesi, medico specialista in endocrinologia, psichiatria e immunologia e ricercatore presso il Policlinico Umberto I di Roma e luminare della sensibilità chimica multipla MCS, malattia che, a differenza dei paesi esteri come Stati Uniti e Germania, non è ancora riconosciuta dal sistema sanitario nazionale.

E’ una malattia che si manifesta con una progressiva intolleranza nei confronti di sostanze chimiche di varia origine, soprattutto se volatili, e tale intolleranza si esprime con una sintomatologia multiforme ed aggressiva a carico praticamente di ogni organo e apparato. Con il tempo, soprattutto se l’esposizione alla sostanza continua, la malattia produce nell’organismo effetti irreversibili e può portare addirittura allo sviluppo del cancro, di malattie autoimmuni e

Page 22: LA CASA GEOSANA - ton-gruppeton-gruppe.it/wp-content/uploads/2017/02/Ton-Gruppe-Casa-Geosan… · 2nZEB: acronimo di nearly Zero Energy Building, ovvero edificio con consumo di energia

all’ictus.

La CASA GEOSANA+ di Ton Gruppe® è un po’ come una ‘terza pelle’: viva e traspirante, bella, accogliente, luogo di rifugio e riposo, di relazioni ed emozioni, di lavoro e di svago, ma soprattutto sana.

Una casa fatta di materiali antichi e collaudati in milioni di edifici e per secoli e secoli; una casa in grado di produrre più energia di quella che consuma; una casa che dà risposte concrete alle esigenze di benessere delle persone, dell’ambiente, del mondo.

Una casa costruita solo con BUON SENSO in bioedilizia profonda e responsabile.

Inoltre vogliamo specificare che Ton Gruppe® non seguirà mai le correnti di pensiero dettate dalle mode o dal mercato, ma va contro le classi dominanti dell’Establishment e delle attuali potenti Lobbies dell’edilizia. E tutto questo non per sfizio o capriccio, ma per etica e pura convinzione.

Vuole saperne di più? Se sta ristrutturando, vuole una consulenza del Coach Edile Ton Gruppe® per non sprecare soldi e ristrutturare a regola d’arte senza rovinare il suo immobile?

Vuole vedere i campioni dei nostri materiali? Vuole un incontro con il Consulente Tecnico Ton Gruppe® per avere risposte a tutti i suoi dubbi?

Ecco dove può trovarci:

22

« Il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto,per paura del senso comune. »

Alessandro ManzoniVia Nazionale 15 - 39044 Laghetti di Egna (BZ)

T +39 0471 888000 F 0471 888140

[email protected]

N.B. Entro Gennaio lanceremo il nuovo sito on-line, venga a trovarci!