La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta...

12
LA CASA DI CLASSE La Casa di classe è la proposta di un interessante e coinvolgente itinerario didattico interdisciplinare, nato dalla collaborazione dei docenti titolari e di Attività Creative, per affrontare nell’ambito di Ambiente il tema dello spazio e nell’ambito di Italiano, l’approfondimento della lingua orale e scritta. Il senso dell’attività è stato quello di sensibilizzare i bambini alla conoscenza dei termini linguistici relativi a tutto ciò che riguarda la casa (nomi di oggetti, culture e abitazioni, racconti, professioni artigianali), all’osservazione specifica dell’abitazione nella suddivisione dei locali e della loro funzione, in corrispondenza alle esigenze delle persone che vi abitano. Favorendo uno scambio di idee, impressioni e desideri, a tappe gli allievi hanno progettato e realizzato la loro casa di classe ideale in miniatura, tenendo in considerazione l’aspetto pratico, funzionale e affettivo della dimora, necessari per una convivenza armoniosa e serena. Attività Creative Ambiente Italiano Realizzazione in miniatura della casa ideale di classe Prime elementari Danika Rusconi Patrizia Giani Gianmaria De Marmels HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Tema Classi Autori Settore

Transcript of La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta...

Page 1: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

LA CASA DI CLASSE

La Casa di classe è la proposta di un interessante e coinvolgente itinerario didattico interdisciplinare, nato dalla collaborazione dei docenti titolari e di Attività Creative, per affrontare nell’ambito di Ambiente il tema dello spazio e nell’ambito di Italiano, l’approfondimento della lingua orale e scritta. Il senso dell’attività è stato quello di sensibilizzare i bambini alla conoscenza dei termini linguistici relativi a tutto ciò che riguarda la casa (nomi di oggetti, culture e abitazioni, racconti, professioni artigianali), all’osservazione specifica dell’abitazione nella suddivisione dei locali e della loro funzione, in corrispondenza alle esigenze delle persone che vi abitano. Favorendo uno scambio di idee, impressioni e desideri, a tappe gli allievi hanno progettato e realizzato la loro casa di classe ideale in miniatura, tenendo in considerazione l’aspetto pratico, funzionale e affettivo della dimora, necessari per una convivenza armoniosa e serena.

Attività Creative Ambiente Italiano Realizzazione in

miniatura della casa ideale di classe Prime elementari

Danika Rusconi Patrizia Giani Gianmaria De Marmels

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Tema

Classi

Autori

Settore

Page 2: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura. Per conseguire questo traguardo, gli allievi devono procedere nel loro apprendimento affrontando differenti tipi di problematiche:

1 Obiettivi di conoscenza

Scoprire le parti di cui è composta una casa, ossia i locali Conoscere la funzionalità di ogni locale Comprendere la distinzione fra locali indispensabili e non,

alle necessità del vivere quotidiano Prendere coscienza del legame esistente tra l’arredamento di

un singolo locale e la sua funzionalità

2 Obiettivi socio-affettivi Lavorare in piccoli gruppi favorendo la collaborazione

reciproca Creare un prodotto rispettando le scelte prese

collettivamente dal gruppo

3 Obiettivi tecnici Conoscere la pasta modellabile DAS e le sue qualità plastico-

manipolative Apprendere le modalità di lisciatura e di esecuzione dei

particolari della pasta Esercitare la motricità fine nel disegno, nel ritaglio e

nell’assemblaggio dei suppellettili (libri, giochi, …) Allenare l’esecuzione dei nodi (frange dei tappeti)

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Page 3: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

MATERIALE

Scatole di cartone da far portare dagli allievi

Pasta modellabile DAS

per la costruzione dei mobili Colori acrilici

per tinteggiare le pareti dei locali e colorare i mobili Pannolenci

per la fabbricazione di tappeti, piumoni, cuscini, … Ovatta sintetica

per imbottire piumoni e cuscini Sagome in cartoncino Bristol

per la realizzazione di suppellettili quali giochi, libri, quadri, lampade e cibi

Mussgummi

per le cornici dei quadri Spago

per il fissaggio delle lampade e del tubo della doccia Carta igienica

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Page 4: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

SVOLGIMENTO

1 Sondaggio introduttivo Agli allievi si propone un brainstorming legato a tutto ciò che viene in mente loro, evocando la parola casa. Successivamente viene chiesto loro di descrivere la propria abitazione e di riflettere su come essa è stata costruita, precisando la suddivisione degli spazi.

2 Progetto Disegno a coppie della sezione di una casa, tenendo presente i seguenti criteri Disegno di una casa in cui si potrebbe vivere realmente (elementi indispensabili) Disegno di una casa in cui sarebbe bello vivere (elementi affettivi)

3 Messa in comune Le coppie, a turno, presentano il proprio progetto al gruppo classe La classe evidenzia in ogni progetto, gli elementi che desidera conservare per la creazione della “Casa di classe” (valorizzazione dei disegni e co-costruzione di un progetto comune)

Progetto A

Progetto B

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Page 5: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

Progetto C

Progetto D

4 Progettazione della casa

Scelta del numero dei locali Scelta dell’arredamento Disegno a gruppi dei singoli locali rispettando le scelte personali dell’arredamento Ipotesi sui possibili materiali da utilizzare per la costruzione della casa, con particolare attenzione alle proporzioni

Progetto del bagno

Progetto della cucina

5 Costruzione della casa Conoscenza della pasta modellabile DAS (proprietà e caratteristiche) Scoperta e sperimentazione delle varie possibilità plastico-manipolative della pasta (esecuzione dei particolari) Decorazione pittorica dei mobili e dei locali Realizzazione dell’arredamento e dei suppellettili (tappeti, lampade,cuscini, piumoni, tende, … Costruzione di piccoli oggetti casalinghi (giochi, libri, cibi, elettrodomestici, …)

Page 6: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

Modellaggio

Costruzione di un libro

Costruzione di un libro

Piccoli oggetti d’arredamento (puzzle, carta igienica e libro)

Mobili e oggetti per

l’arredamento della cameretta

Giochi e giocattoli

6 Assemblaggio

Scelta della struttura della casa, motivando l’ubicazione dei vari locali Arredamento dei singoli locali

Page 7: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

Salotto

Cucina abitabile

Cameretta

Bagno

7 Prova d’autonomia

Per verificare le competenze acquisite durante tutto il percorso didattico, ogni allievo riceve una scheda con disegnata una casa che deve arredare tramite colorazione, ritaglio e sistemazione, mediante incollatura, dei vari mobili.

Scheda di verifica

Scheda di verifica

Page 8: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

Allievi mentre eseguono la

prova d’autonomia

Allievo mentre ritaglia i mobili

Collocazione dei mobili nei differenti locali

Page 9: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI

Svolte dal docente titolare in Ambiente e in Italiano

La mia casa, scheda didattica proposta come punto di partenza per coinvolgere l’allievo a riconoscersi nel proprio mondo

I tipi di casa, scheda didattica per conoscere le differenti costruzioni di case che esistono nel mondo

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Page 10: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

Le case degli animali I locali: rapporto tra utilizzo e funzionalità L’elettricità: confronto tra ieri e oggi I giocattoli della mia camera: realizzazione del gioco Memory Chi costruisce una casa?, scheda didattica per conoscere i mestieri legati alla casa, dal progetto alla costruzione del tetto

Racconti, favole, testi e filastrocche, relativi alla tematica della casa

Page 11: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

Questa tematica è particolarmente indicata per i bambini di prima elementare, in quanto “la casa” è senz’altro il microcosmo, insieme a quello della scuola da loro più frequentato, in cui svolgono più attività e in cui risiedono le relazioni più importanti.

Durante lo svolgimento dell’itinerario didattico si è presentato un unico problema importante:

le dimensioni da dare ai mobili Inizialmente, nonostante i docenti avessero mostrato la grandezza che ogni locale avrebbe avuto, alcuni allievi non riuscivano a modellare i mobili mantenendo le giuste proporzioni. Il problema è stato risolto fornendo ad ogni gruppo di lavoro un omino di carta, quale riferimento di misurazione. A quel punto, il compito si è semplificato notevolmente facilitando il lavoro esecutivo dei bambini.

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

Page 12: La casa di classe pdf - e-sco · OBIETTIVI L’obiettivo generale dell’attività proposta consiste nel portare i bambini alla costruzione di una vera e propria casa in miniatura.

BIBLIOGRAFIA

Mario Gomboli “Casa dolce casa”, Ed. La Coccinella Varese Barnabas e Anabel Kindersley “Bambini come me”, Ed. Mondadori Barbara Taylor “Le case degli animali”, Ed.Mondadori

HOME PREMESSA OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA