La Carta di Caffè News

4

Click here to load reader

description

Caffè News è stato fondato il 31 ottobre 2005 da Paolo Esposito e si ispira a “Il Caffè”, il periodico più importante e prestigioso della cultura illuministica italiana nato a Milano nel 1764 ad opera di Pietro Verri. E’ quindi, nella filosofia del progetto, “non un semplice bar, ma un luogo in cui ci si può gustare ‘na tazzulella e’ cafè, o del buon the con dei biscotti, o anche un cappuccino. E tra un caffè e un cappuccino poter scegliere un giornale per conoscere gli avvenimenti del giorno, magari seduti a tavolino, trovandosi così a discuterne con i propri vicini, scambiando con loro qualche battuta, quattro chiacchiere”.

Transcript of La Carta di Caffè News

Page 1: La Carta di Caffè News

LA CARTA DI CAFFE’ NEWS

1. DENOMINAZIONE

1.1 Caffè News è una libera associazione di fatto apartitica che si ispira allo spirito di amicizia e ai principi di solidarietà, trasparenza, lealtà e democrazia. Gli incarichi previsti dalla Carta sono elettivi e svolti a titolo gratuito, così come le attività di Caffè News che sono svolte in prevalenza attraverso il portale www.caffenews.it.

2. OGGETTO E SCOPO

2.1 Caffè News ha lo scopo di promuovere, sviluppare, perseguire e diffondere la cultura e l’attività giornalistica, e finalità culturali inerenti l’editoria e il campo socio-politico, culturale e letterario con uno sguardo particolare alle problematiche del Sud d’Italia e del mondo e la realtà sociale del mondo giovanile, in genere mediante la pubblicazione dell’omonimo magazine online.

2.2 A titolo esemplificativo e non tassativo, Caffè News si ripropone tra l’altro di:

• svolgere attività giornalistica attraverso il progetto civico www.caffenews.it (Magazine, TV, eBook, Festival Giù al Nord);

• pubblicare ricerche, studi, inchieste, attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione;

• promuovere e diffondere inchieste giornalistiche di libera iniziativa, al fine di alimentare una coscienza sociale su problematiche di cui il giornalismo c.d. mainstream tende a non occuparsi o ad occuparsi in maniera poco approfondita;

• sviluppare e diffondere inchieste multimediali, in grado di coniugare le potenzialità offerte dai diversi mezzi di comunicazione;

• diffondere i segni distintivi ed il sito internet di Caffè News, ivi compreso il relativo nome di dominio, sia in Italia che all’estero;

• diffondere e sviluppare e-book e prodotti editoriali multimediali;

• diffondere e sviluppare streaming video, contenuti multimediali, web radio e web tv;

• divulgare attraverso il festival itinerante di Caffè News, “Giù al Nord”, tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, eventi, rassegne e spettacoli;

• svolgere attività di collaborazione a titolo gratuito con enti, biblioteche, associazioni, privati e altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale;

• favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura e lo scambio delle reciproche esperienze e idee attraverso lo svolgimento delle attività culturali in Italia e all’estero;

• organizzare iniziative culturali a carattere locale con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale;

2.3 Caffè News può operare in Italia ed all’estero, nei modi e con gli strumenti ritenuti di volta in volta idonei per il conseguimento delle finalità della Carta.

2.4 I contributi giornalistici sono eventualmente sottoposti, per la diffusione e/o pubblicazione a titolo gratuito a soggetti terzi sotto la firma del caffeniusino e/o dei Caffeniusini che li hanno realizzati e sotto il nome di Caffè News utilizzandone solo una parte dei testi e linkando al resto e alla fonte con la dicitura “continua su Caffè News”. Le opinioni espresse nei contributi firmati sono opinioni personali e non rispecchiano la posizione di Caffè News nel suo complesso.

- - 1

Page 2: La Carta di Caffè News

2.5 I Caffeniusini sono responsabili per i contenuti pubblicati a propria firma all’interno del sito. Lo Staff che si occupa della revisione e pubblicazione dei contenuti, relativamente ai contributi esterni sottoposti a Caffè News, opera una mera attività di verifica della conformità ortografica e dell’impaginazione del contributo sottoposto e non può essere considerato responsabile per le opinioni in esso espresse o i fatti attribuiti. Qualora all’incaricato della revisione sorgessero dubbi sulla veridicità dei contenuti, lo stesso ha il diritto e il dovere, nell’interesse dell’autore, di sottoporli allo stesso prima di procedere alla pubblicazione. È fatta salva, in via d’urgenza, la possibilità per il Direttore di Caffè News, o per il coordinatore di area, di sospendere dalla pubblicazione, nell’interesse del rispettivo autore e in attesa di ulteriori verifiche da parte dello stesso, i contenuti informativi che, a sua discrezione, risultino diffamatori. I contributi sottoposti per la pubblicazione devono essere inediti e le fonti opportunamente citate.

2.6 L’organo di Caffè News, www.caffenews.it, pur non essendo testata giornalistica, ispira la sua azione al rispetto del codice deontologico dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e ai codici etici internazionali. In particolare, alla verifica delle fonti, al dovere di rispetto, pari trattamento e non discriminazione di ogni parte e alla normativa in materia di rettifica.

2.7 I Caffeniusini che siano giornalisti pubblicisti o professionisti sono responsabili deontologicamente del contenuto dei propri articoli e servizi giornalistici, e conservano il diritto di protezione delle fonti.

2.8 Caffè News non ha scopo di lucro.

2.9 Tutti i Caffeniusini rinunciano ad ogni pretesa di retribuzione nei confronti di Caffè News per le attività rese ad ogni titolo. Prendono altresì atto che www.caffenews.it non è una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001, in quanto viene aggiornato senza alcun vincolo di periodicità ed esclusivamente in base alla disponibilità del materiale. La collaborazione al magazine, pertanto, non è valida ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti.

3. I CAFFENIUSINI

3.1 La presentazione della domanda di ammissione a Caffè News comporta di per sé l’accettazione della Carta e l’accettazione dello spirito, dello scopo e degli ideali ivi espressi.

3.2 Tutti i Caffeniusini concorrono a determinare l’attività di Caffè News ed hanno diritto di ottenere dagli organi di questa tutte le notizie e le informazioni disponibili.

3.3 I Caffeniusini sono tenuti all’osservanza della Carta e delle decisioni dello Staff, nonché al rispetto del decoro e del buon nome di Caffè News.

3.4 Si impegnano altresì a non pubblicare e a non diffondere informazioni, immagini e altro materiale coperti da diritto d’autore o da altri diritti da parte di terzi.

3.5 I loro contributi sono gratuiti; essi rinunciano ad ogni forma di compenso.

4. DECADENZA E RECESSO

4.1 I Caffeniusini restano iscritti a Caffè News senza limiti di tempo, intendendosi la loro partecipazione tacitamente rinnovata di anno in anno, e cessano di farne parte unicamente in caso di espulsione o recesso.

4.2 Lo Staff delibera l’espulsione, previa contestazione degli addebiti e sentito il caffeniusino interessato, se possibile e richiesto dallo stesso, per atti compiuti in contrasto a quanto previsto dalla presente Carta o qualora siano intervenuti gravi motivi.

- - 2

Page 3: La Carta di Caffè News

5. L’ASSEMBLEA DEI CAFFENIUSINI

5.1 L’Assemblea è costituita da tutti i Caffeniusini. Le sue deliberazioni, in conformità alla presente Carta, e nei limiti dei poteri conferitile obbligano tutti i Caffeniusini, anche se dissenzienti ovvero impediti, oppure assenti.

5.2 Il luogo di ritrovo dell’Assemblea è il gruppo Facebook privato “La Caffettiera di Caffè News” (link: www.facebook.com/groups/caffenewsteam); tutte le funzioni dell’Assemblea vengono via via esplicitate nella Caffettiera.

5.3 L’Assemblea:

• elegge il Direttore ogni due anni. La carica di Direttore è rinnovabile per una sola volta consecutiva.

• elegge lo Staff ogni due anni;

• delibera su qualsiasi altra questione che le venga sottoposta dallo Staff;

6. LO STAFF

6.1 Caffè News è coordinato dallo Staff. Le sue sedute sono aperte a tutti i Caffeniusini.

6.2 Il Direttore è membro di diritto dello Staff e il suo voto è dirimente in caso di parità.

6.3 Lo Staff dura in carica due anni. I suoi membri sono rieleggibili.

6.4 I membri dello Staff hanno la massima autonomia nella gestione della propria area di riferimento (c.d. Aroma); essi nella gestione ordinaria non hanno vincoli, se non quelli riportati in questa Carta, mentre per le questioni di natura straordinaria devono interfacciarsi con l’Assemblea e lo Staff così come stabilito nella Carta.

6.5 Lo Staff:

• studia, sviluppa e pianifica le attività necessarie per il raggiungimento degli scopi della Carta;

• Su proposta del Direttore o di un terzo dei suoi membri decide sui provvedimenti disciplinari e sulle espulsioni dei Caffeniusini.

• delibera sulle proposte di inserzioni pubblicitarie da pubblicare sul sito www.caffenews.it utili al sostentamento dello stesso;

6.6 Lo Staff può comminare sanzioni disciplinari nei confronti dei Caffeniusini, nelle forme dell’avvertimento e dell’espulsione. L’espulsione è prevista di diritto nel caso in cui un caffeniusino:

• tenga comportamenti che, a giudizio dello Staff, arrechino un grave danno all’immagine di Caffè News;

• abbia ricevuto due avvertimenti in due anni.

6.7 Lo Staff è convocato in via motivata tutte le volte che il Direttore o un terzo dei suoi membri ne facciano richiesta, presentando un ordine del giorno da discutere. Per questioni di massima urgenza, il Direttore provvederà d’urgenza chiedendo poi la ratifica delle proprie decisioni allo Staff.

6.8 Lo Staff decide, su proposta del Direttore o di due dei suoi membri, sull’attribuzione della qualifica di caffeniusino onorario per particolari meriti nella realizzazione delle attività di Caffè News.

- - 3

Page 4: La Carta di Caffè News

7. IL DIRETTORE DEL PROGETTO

7.1 Il Direttore:

• è nominato dall’Assemblea, dura in carica due anni ed è rieleggibile per una sola volta consecutiva;

• sceglie tra i Caffeniusini uno o più Vicedirettori, con funzioni vicarie e di rappresentanza;

• detiene in via ordinaria le password e le chiavi di accesso telematiche necessarie al funzionamento di Caffè News;

• convoca le riunioni dell’Assemblea e dello Staff e le presiede;

• tutela l’osservanza della Carta e l’osservanza delle decisioni dello Staff;

7.2 Il Direttore, nell’esercizio delle facoltà di delega, può scegliere i delegati solo all’interno dello Staff.

7.3 Fino alla prossima elezione, la direzione di Caffè News è assegnata per i primi due anni a Paolo Esposito.

8. IL FONDATORE E LA FILOSOFIA

8.1 Caffè News è stato fondato il 31 ottobre 2005 da Paolo Esposito e si ispira a “Il Caffè”, il periodico più importante e prestigioso della cultura illuministica italiana nato a Milano nel 1764 ad opera di Pietro Verri. E’ quindi, nella filosofia del progetto, “non un semplice bar, ma un luogo in cui ci si può gustare ‘na tazzulella e’ cafè, o del buon the con dei biscotti, o anche un cappuccino. E tra un caffè e un cappuccino poter scegliere un giornale per conoscere gli avvenimenti del giorno, magari seduti a tavolino, trovandosi così a discuterne con i propri vicini, scambiando con loro qualche battuta, quattro chiacchiere”.

8.2 Il Fondatore è garante dell’applicazione della Carta, di cui è principale sottoscrittore. Non ha alcuna influenza sulla scelta dei contenuti pubblicati, né ne condiziona la stesura: i singoli Caffeniusini sono garanti della propria indipendenza e di quella di Caffè News.

8.3 È fatta salva, in via d’urgenza, la possibilità per il Fondatore di Caffè News di sospendere dalla pubblicazione, nell’interesse del rispettivo autore e in attesa di ulteriori verifiche da parte dello stesso, i contenuti informativi che, a sua discrezione, risultino diffamatori.

8.4 Caffè News si presenta come una lobby dell’impegno civile in cui non ci sono posizioni unanimi, ma singole autonomie individuali con la voglia di fare giornalismo dal basso, la naturale risposta alla perdurante crisi dell’informazione tradizionale.

9. FUNZIONAMENTO DELLE RIUNIONI DI STAFF E DELL'ASSEMBLEA

9.1 Gli organi collegiali sono presieduti dal Direttore o, in caso di sua assenza od impedimento, dal Vicedirettore.

9.2 Gli organi collegiali sono convocati in via ordinaria dal Direttore per via telematica, mediante avvisi di convocazione inviati mediante e-mail od altro mezzo telematico concordato, con l’indicazione delle modalità di incontro telematico, il giorno, l’ora dell’adunanza e l’ordine del giorno, sia in prima che in seconda convocazione. L’avviso deve essere inviato almeno otto giorni prima della data della riunione, salvo casi d’urgenza.

9.3 Tutti gli organi collegiali sono regolarmente costituiti con la presenza di almeno la metà più uno dei membri che abbiano diritto di voto.

9.4 Tutti gli organi collegiali, quando regolarmente costituiti, decidono a maggioranza assoluta dei votanti.

9.5 Il voto di chi presiede l’organo collegiale è dirimente in caso di parità.

- - 4